Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - beppext

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 »
31
Stradali / La sportivona
« il: 29 Aprile 2015, 20:30:51 »
Oggi ho visto per la prima volta in giro questa



e devo ammettere che anche uno refrattario alle sportive come me non ha potuto fare a meno di ammirarla. Per me è una bella moto....anche se non amo le sportive, una tipologia di moto che non ho mai avuto e mai vorrò.

Alora mi domandavo: anche se su un forum come il nostro è raro che bazzichi qualche pistaiolo vero....quel'è la stradale più sportiva che avete mai posseduto? Vediamo dietro chi si nasconde il più pistaiolo di Motoalpinismo.... :333:

32
Stradali / Ktm 1190 Adv: e se il Valchi avesse avuto ragione?
« il: 23 Aprile 2015, 12:47:58 »
Proprio ora che magari lui la cambia, spezziamo una lancia a favore di questa moto..... sm442

No, a parte gli scherzi, mi garbava riportare, in sintesi, una chiaccherata fatta qualche giorno fa con un motociclista di quelli 'poche chiacchere e molti Km'. Il classico amico di amico che vedi ogni tanto a qualche cena ma col quale è un piacere chiaccherare di moto (what else?) soprattutto perché è un tipo che ci va veramente tanto e perché è uno dei rari esemplari della specie 'motarus impartialis'.....
Cioè è uno che ha avuto sia Bmw GS e Ktm e che non fa il tifo per nessuna delle due.
In soldoni è un endurista del tipo: voglio andare in moto il più possibile fuoristrada e voglio raggiungere il fuoristrada direttamente in moto (su strada) senza aver problemi di sorta. In passato ha provato a farlo col GS Adv e ci è riuscito abbastanza bene...nel senso che è stata una moto che ha apprezzato per mille motivi ma comunque per fare qualcosa di un po' più 'serio' in off ha sempre tenuto come seconda moto un Ktm di  piccola cilindrata. Questo per tanto tempo. Poi ricercando la chimera della moto totale ha avuto per molto tempo il Ktm 690 col quale ha fatto parecchi viaggi ma ovviamente aveva perso la comodità del bicilindrico. Alla fine è approdato al 1190 ed è stata la prima moto con la quale, a detta sua ovviamente, non ha quasi più avuto il bisogno di usare il 'kappino' più enduristico perché con quella va dappertutto (ovviamente davanti ha il 21").
Le cose che più lo esaltano di quella moto (a parte il motore che è scontato dirlo) sono le sospensioni anteriori fantastiche e la insospettata maneggevolezza. L'unico limite che trova con quella moto per la parte in off sono le gomme, nel senso che più delle TKC non vai. Per avere il compromesso strada/fuoristrada non c'è molto altro.

33
Report su uscite nel centro Italia / Trialata leggera di Pasquetta
« il: 06 Aprile 2015, 23:43:41 »
Diciamo subito prima di tutto una cosa: questa è la mia seconda uscita in moto con qualcuno conosciuto qui su motoalpinismo.it
...se si è potuta concretizzare è grazie soprattutto a questo forum di zuzzurelloni. Grazie!  sm440
E ovviamente grazie infinite a Sauro che si è fidato abbastanza da farmi provare entrambe le sue motine divertentissime.

E ora bando alle smancerie e passiamo all'azione:

beh....che dire....questo era il mio battesimo trialistico e la bellezza di fare qualcosa di nuovo motociclisticamente parlando quando si è abbondantemente 'over 40' è che uno si diverte come un bimbo....è come quando a 5 anni si tolgono le ruotine dalla bici: ti si apre un mondo!  sm444

Le prime due foto sono come si dice di 'repertorio'....perché nell'emozione del momento mi ero scordato di fare due foto al panorama.... sm470
Ma è tanto per far capire dove eravamo + o -....

Somewhere in Tuscany....



I mezzi del......divertimento


I pilotoniiiii..... sm442


Qui si era appena usciti da quel fitto bosco sullo sfondo zigzagando tra un albero e l'altro...... sm441


Uno dei moltissimi guadi attraversati....forse il più difficile.... sm452



Autolavaggio home-made...e Sauro qui non scherza eh! sm419


Postfazione:

siamo coscienti che la parte più difficle che abbiamo fatto oggi doveva corrispondere più o meno a quella più facile di una mulatrial.....machisseneimporta......l'importante è divertissi no?! :OK:

34
Officina / Olio IPONE
« il: 01 Aprile 2015, 23:12:26 »
...ma che ha di così speciale....che tutti appiccicano sti adesivi sulle loro moto?

te lo fanno pagare di più perché fa molto racing o è davvero meglio di altri?  :SAD:

35
Fotografia / Ciao raga...io parto....
« il: 25 Marzo 2015, 23:27:21 »
 

 :93:

36
Drive in / Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 22:03:59 »
Quel qualcuno sarei io...o meglio io lo saprei cosa volere, ma dato che tutto non si può avere (parlo per me) mi trovo sovente a cercare di decidere quale moto poter sacrificare in nome della 'scimmia' di turno....  :93:

Stavolta succede che mi sia imbattuto per caso ( sm441) in un annuncio di una moto che anche se non ha molti estimatori (soprattutto su questo forum), a me è sempre piaciuta e a cui non ho mai smesso di pensare....un po' come la brunetta di 5a B quando tu sei ancora un pischello di 2a ... sm444

La brunetta/verdona in questione è l'Ossa Explorer....e questa nello specifico è una fine 2014 con una manciata di Km (mi sembra neanche 400) e a due passi da casa mia. Insomma non potevo non approfondire la questione e saperne un po' di più.

Premessa: la wr250 che ho preso soltanto qualche mese fa non è stato un errore, l'ho presa perché volevo una quarto di litro leggera e maneggevole che mi permettesse di raggiungere in moto i posti dove fare giri ed escursioni fuoristrada adatti alle mie capacità ed esigenze e, pur avendola usata ancora poco, secondo me è una tra le migliori dual di piccola cilindrata oggi in commercio (anzi non più.. sm470).
Però, ripeto, le scimmie son brutta cosa e quindi (anche solo per curiosità) ho scritto per avere più informazioni sulla Explorer offrendo in eventuale permuta la wr. La risposta è stata a mio parere interessante.....e ve la riporto qui di seguito.
Secondo me potrebbe rivelarsi utile anche ad altri interessati in questo mezzo:

Buonasera Giuseppe , grazie per l’interesse , con franchezza le dico che non sono interessato alla sua Yamaha perché ho 58 anni ed è una moto un po’ più impegnativa rispetto al KTM Freeride che vorrei provare . Mentre riguardo all’avviamento della OSSA devono essere fatte alcune doverose precisazioni : il motore di questa moto è identico al modello trial ( quindi tutto è stato progettato per la leggerezza , anche i cinematismi dell’avviamento che non hanno una cascata d’ingranaggi bensì sono mossi da un settore dentato !) , è l’unica moto due tempi con iniezione elettronica batteryless cioè senza batteria ; ha un sistema facilitatore dell’avviamento che deve essere gestito con una procedura specifica; per funzionare l’iniezione deve mettere in pressione la pompa del carburante , sincronizzarsi sul punto di ignizione e poi sul punto di accensione ; un circuito elettronico dotato di una pila ricaricabile da 1,2 volt provvede alla sincronizzazione .
Quindi , la leva è dura accidentata se si pensa di manovrala come si faceva con un cinquantino 2T  e bisogna letteralmente montarci sopra !!
Procedura : si gira la chiave di accensione , si da una pedalata , si preme il pulsante di spegnimento che attiva (a motore spento ) il circuito di sincronizzazione , poi altre 2/3 pedalate decise ed il motore parte sempre a freddo e dopo mesi di fermo ; quando è caldo stessa procedura , ma con una!!! sola pedalata .
Le prime volte è devastante , quando si è capito come funziona è gratificante...perché con l’iniezione il 2T da 0 a 3.000 metri ha sempre una carburazione perfetta.
E credo di poter dire che la OSSA Explorer 280 sia la migliore motoalpinismo mai prodotta. Badi bene , ci va anche in due , va benino anche su strada , consuma poco ed ha una buona autonomia ( 7,5 lt di miscela ) , ma è una moto da salita , si scordi di andare in discesa come con la WR 250 e lasci perdere quest’ultima se vuole invece montare sui muri . Ho fatto percorsi dove con il KTM 300 , qualche anno fa , dovevo rinunciare.
La OSSA non è fatta per andare forte ! è bassa e leggerissima , ha la forcella con poca avancorsa per superare gli scalini , e gli ammortizzatori tarati morbidi per copiare gli ostacoli , vanno subito a pacco appena si aumenta il ritmo , i freni sono piccolini per pesare poco e sono progettati per le pinzate a bassissime velocità per i funambolismi da trial , in discesa perdono rapidamente mordente ( ci ho messo le pastiglie Brembo organiche che hanno migliorato la situazione , queste almeno reggono lo stress ) . La ossa va bene in discese da trial , ripidissime , brevi e percorse a basse velocità.
Ora a lei la scelta...

39
Sì....io e il Dani voglio dire.....s'era detto di andare ma poi cause di forza maggiore sono intervenute.

Il giro si sarebbe potuto definire un po' come la Hell's Gate de' poveri (visto che era proprio da quelle parti in Garfagnana)...... sm444 sm444 sm444

Ecco alcune immagini:

Tra tutti 'sti ferri vecchi l'unica che ha fuso è la nuova??.....che figura...... sm453



Lui ci prova tutti gli anni e tutti gli anni ci rimane.... :omo:



Le moto partecipanti la dicono lunga sulla 'tecnicità' del percorso..... :arar:



Che alla fine fosse questo il momento per cui valeva la pena esserci?  :72:


40
Enduro stradali / Anche noi sappiamo farle...
« il: 22 Febbraio 2015, 14:32:00 »
Se mi regalassero 17-18mila euro e mi costringessero (perché altrimenti saprei come impiegarli meglio và... sm442) a spenderli in una maxi endurona non vedo perché non metterli in questa piuttosto che nelle solite versys, v-strom o gs varie....


41
Report su uscite nel centro Italia / Report-ino-ino
« il: 11 Febbraio 2015, 21:52:51 »
Solo per far contento il dani che mi dice che è troppo pulita ( :93:)oggi dopo pranzo ho portato la perticona a fare due zompi (zompetti và) sui monti dietro casa.
La settimana scorsa ha piovuto sempre e io ci ho messo tutta la mia buona volontà per sporcarla ma dato che da queste parti il giro organizzato più conosciuto si chiama "Enduro delle mille pietre" vi potete immaginare su che tipo di fondo mi son ritrovato a girare...e di conseguenza la moto è tornata a casa tale e quale a quando son partito:....immacolata :omo:

Comunque su e giù, giù e su mi son fatto quasi un centinaio di Km. Ho rifatto anche un percorso dove ero stato con la TT500 e dove allora mi era sembrato di scendere le scale di trinità dei monti da quante botte e contraccolpi mi ero beccato.
Stavolta mi sembrava di scendere su un prato invece che sulle pietre...miracoli delle moto moderne....  sm414

Essendo giorno feriale non ho incontrato quasi nessuno...a parte qualche mountain biker che ho salutato passando a velocità trialistica ma che, non so se a causa della fatica o a causa del fatto che sono un po' facce di  ciapet, non hanno contraccambiato il saluto. Vabbé... :SAD:

Comunque bella giornata di sole e andarsene in giro con la moto rilassa sempre....anche se non avevo caricato la batteria della macchina fotografica e dopo solo tre foto mi si è spenta.... sm470

Questo è tutto ciò che sono riuscito a riprendere: Val Graziosa e Certosa.
Ad maiora. :OK:






42
Notizie e curiosità / Non sempre si può vincere...
« il: 09 Febbraio 2015, 00:19:46 »

43
Moto d'epoca / Notizie di una moto dal numero di telaio
« il: 31 Gennaio 2015, 23:15:20 »
Qualcuno saprebbe dirmi come verificare che il numero di telaio di una moto d'epoca appartenga effettivamente ad un certo modello?
Esempio pratico per capirsi: ho una moto che a prima vista sembra una Honda cb500four del 1972. Leggendo il numero di telaio sulla moto come posso sapere se quel numero corrisponde realmente ad un esemplare di quel modello?

P.S.
parlo di numeri di serie prima dell'80, quando non erano ancora del tipo attuale con 17 cifre

44
Drive in / Quando scappa scappa......
« il: 28 Gennaio 2015, 18:26:49 »
...sì quando scappa la voglia di moto anche un paio d'ore vanno bene! Che avevate capito sporcaccioni!  :hehe:

Ovviamente niente che meriti qualcosa di più della sezione Drive in...ma oggi pur essendo freddo era una giornata bellissima e allora anche se non c'era tempo per andarsene sui monti almeno andiamo per  campi....  :omo:




45
Filmati e foto / Si va?
« il: 28 Gennaio 2015, 14:38:01 »
Se dobbiamo andare in moto col freddo....facciamolo nei posti giusti e con la moto giusta!!  sm414

https://www.youtube.com/watch?v=XMz9eEZ3LTs

P.S.
non so se lo avevo già postato.....forse mi sto Valchisunizzando.... :omo:


Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 »