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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: Parra - 15 Gennaio 2014, 20:17:18

Titolo: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Parra - 15 Gennaio 2014, 20:17:18
Mi sono presentato poco fa.....ed ho già un pò di domande da farvi...
Come detto nella mia presentazione ho una Montesa cota 315 con kit motoalpinismo, con cui mi trovo bene , ma che non è immatricolata..
Ora volendo dedicarmi seriamente al motoalpinismo, dopo 8 anni di enduro escursionistico (sono quindi un dilettante del trial),che alternative ho?
Io sono arrivato a queste possibili scelte :
1)Per poter girare con la mia Cota 315  potrei comperare una cota 315 usata a poco prezzo( a 1500€ si trovano) ed usare targa e libretto di questa con la mia (so che non è il massimo della correttezza però..)
2)Potrei puntare ad una moto usata che sia ideale per il motoalpinismo, e quindi dopo varie analisi e tenendo conto della mia bassa esperienza trialistica, opterei per una Montesa 4RT o Repsol con kit motoalpinismo( si trovano sui 4/5000€)di cui si dicono meraviglie quanto  a facilità d'uso e qualità delle sospensioni...
   Ma vi chiedo , è la scelta giusta il 4t per un neofita come me?Tenete conto che per me è indispensabile una moto con una sella per sopperire alle mie carenze tecniche(almeno inizialmente)
   Ed il 4T è la scelta giusta tecnicamente? (pur sapendo che pesa 4/6 kg in più), nell'enduro sono felicemente passato ad una Husaberg 250 2t, che non cambierei più per la robustezza , facilità di uso e semplicità di manutenzione..
3)ipotesi limite , puntare su una Ossa explorer 280,che essenzialmente ha il telaio e motore del trial ma una sella comoda ( ma sospensioni sono modeste...)
Grazie in anticipo per i possibili consigli,e pronto ad altrte soluzioni se le trovate!!
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 15 Gennaio 2014, 20:26:25
Per fare motoalpinismo ed escursioni penso che meglio della Cota 4RT non ci sia.
E' vero che pesa qualche kg in piu' ma ti permette, per una serie di fattori, di fare giri piu' lunghi.
Fattori quali consumi, comfort e autonomia. Poi aiuta tanto sia per il telaio che per le sospensioni ed anche il motore dalla erogazione facile. Infine e' fatta molto bene ed e' affidabile.
Se vai nella sezione VENDO c'e' Gianni che vende la sua che e' bella, poi so che ha anche la sella.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 15 Gennaio 2014, 21:11:37
Sinceramente è da un po'che mi chiedo se per uso motoalpinistico un motore 4T sia significativamente più duraturo di un 2T. E se effettivamente il motore 2T con pochi soldi lo si rifà al bisogno quanto convenga prendersi un 4T...
NB: a pelle ho sempre preferito e avuto motori 4T, però l'ossa explorer un po' mi intrippa  :sbav:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Enzo - 15 Gennaio 2014, 21:19:38
300 ore con il pistone originale un 2 T di adesso non te li fá .
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: nonnomiki - 15 Gennaio 2014, 21:35:18
La mia ex cota che ho permutato con la Evo aveva più di 300 ore, sempre sostituito olio e filtro a 30 ore, pistone originale e non consumava un filo d'olio.....ma ne conosco di strapazzate e non "coccolate" come la mia con 500ore e girano ancora benissimo......staremo a vedere la Evo  smcon smcon smcon smcon
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 15 Gennaio 2014, 22:29:27
Uno dei ragazzi che esce con me ha una beta da trial di 8 anni,rigorosamente 2T. Gli chiedevo appunto l'altro giorno e mi diceva che a parte manutenzione ordinaria non le ha mai fatto niente. Lui esce TUTTI i fine settimana, spesso anche sabato e domenica... da cui i miei dubbi...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Luca Tosi - 15 Gennaio 2014, 22:30:41
L'Ossa di Lazzaro ha già passato le 300 ore da un pò...   :tim:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Parra - 15 Gennaio 2014, 23:47:16
Grazie per le risposte"..nessuno mi ha detto però se pensano sia una buona idea fare motoalpinismo con la Cota 315, in fondo ha anche lei come la 4rt le Showa, un buon telaio ed ottimo motore...
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano, magari lo chiamo..
Nessun idea sulla Ossa Explorer???
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2014, 23:48:59
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano, magari lo chiamo..

Su su pigrone, in due ore sei lì!
Anzi, vai giù in treno che poi te ne torni in moto...  :hehe:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: diegog - 15 Gennaio 2014, 23:57:28
Grazie per le risposte"..nessuno mi ha detto però se pensano sia una buona idea fare motoalpinismo con la Cota 315, in fondo ha anche lei come la 4rt le Showa, un buon telaio ed ottimo motore...
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano, magari lo chiamo..
Nessun idea sulla Ossa Explorer???
la 315 in comune con la  4rt ha ben poco, anche se a prima  vista sono molto simili!
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 00:18:09
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano
Se ti metti d'accordo te la porto su io.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 00:19:55
Nessun idea sulla Ossa Explorer???
Ce l'hanno in pochi... e anche in internet non si trova molto. Trovi dei filmati su you tube. L'ho provata in un cortile per 5 minuti, una versione 2013: si guida bene in piedi (come un trial) e anche da seduti; c'è un bel salto tra la quinta e la sesta che allunga abbastanza. La sella non è scomoda (pensavo peggio) e nel complesso la moto è leggerissima: si alza facilmente con un braccio e si impenna senza problemi.
Ma per quanto riguarda affidabilità e autonomia del mezzo sinceramente non ho scoperto gran che   :SAD:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 00:24:21
L'Explorer purtroppo per il contenimento dei costi monta delle sospensioni mica buone, per il resto esteticamente e' molto bella e originale.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: kermit - 16 Gennaio 2014, 01:20:24
Mi sembrava fosse poi stata fatta la "R" con tutte le sospensioni uguali al trial, non so se sia vero o era dolo un'idea
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 04:40:33
Mi sembrava fosse poi stata fatta la "R" con tutte le sospensioni uguali al trial, non so se sia vero o era dolo un'idea

Si avevano fatto anche la "R" con le sospensioni della trial pero' non so se sia ancora a listino perche' non appare sul sito.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 08:57:40
Si, c'è ancora. Sono passato due giorni fa dall' importatore...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 09:18:24
Si, c'è ancora. Sono passato due giorni fa dall' importatore...

Sai cosa costa?
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 10:03:14
Parlava di 6200 per la versione normale, ma mi ha detto comunque che mi devo rivolgere ad un concessionario... Sinceramente mi ha parlato della versione R, ma non siam andati oltre perché ha visto che a me non interessava il "resing"....  :SAD:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 10:20:27
Parlava di 6200 per la versione normale, ma mi ha detto comunque che mi devo rivolgere ad un concessionario... Sinceramente mi ha parlato della versione R, ma non siam andati oltre perché ha visto che a me non interessava il "resing"....  :SAD:

Sarebbe da prendere la racing non tanto perchè ci fai le gare ma perchè ha delle sospensione adeguate, quelle della normale, quando l'avevamo provata,
non ci erano piaciute.
Comunque è una bella moto.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 11:20:11

Sarebbe da prendere la racing non tanto perchè ci fai le gare ma perchè ha delle sospensione adeguate, quelle della normale, quando l'avevamo provata,
non ci erano piaciute.
Comunque è una bella moto.


Lo so, purtroppo sono vincolato dalla possibilità di trasportare per brevi tratti il passeggero (tant' è che sto prendendo in considerazione anche alp200 e locusta200 anche se sono un altro pianeta). L'unica cosa che non mi convince sinceramente è il motore a 2T.
Purtroppo ho dovuto mettermela via per quanto riguarda le enduro: alla fine se guardo alla ktm690 l'ho usata in un bel giro in fuoristrada praticamente solo con voi sulla via del sale.Il resto ho fatto asfalto, ma sinceramente non è che mi piaccia fare i soliti 4 passi dei dintorni. Il tempo è sempre meno. Mi interessa solo una moto che sia 100% in regola per andar in avanscoperta e poi ritornare a completare col trial
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 11:25:49
Posso fare il cavilloso? Ma ndo vai con una 200 quasi sempre col passeggero?  smcon
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 11:34:08
Posso fare il cavilloso? Ma ndo vai con una 200 quasi sempre col passeggero?  smcon

ma ho capito male o ha scritto:
Citazione
trasportare per brevi tratti il passeggero
?
presumo non in mulattiera..... :SAD:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 11:37:51
Lo so, purtroppo sono vincolato dalla possibilità di trasportare per brevi tratti il passeggero (tant' è che sto prendendo in considerazione anche alp200 e locusta200 anche se sono un altro pianeta). L'unica cosa che non mi convince sinceramente è il motore a 2T.
Purtroppo ho dovuto mettermela via per quanto riguarda le enduro: alla fine se guardo alla ktm690 l'ho usata in un bel giro in fuoristrada praticamente solo con voi sulla via del sale.Il resto ho fatto asfalto, ma sinceramente non è che mi piaccia fare i soliti 4 passi dei dintorni. Il tempo è sempre meno. Mi interessa solo una moto che sia 100% in regola per andar in avanscoperta e poi ritornare a completare col trial
Allora prenditi una Alp200/4.0 che per i giri senza velleità va bene e spendi poco ed è in regola, poi la sella è una fetecchia al pari di moto similari.
Sul 2T non avrei dei dubbi nel senso che è un ottimo motore di qualsiasi casa si parli, nel caso Ossa i compagni di merende solitamente lamentano problemi di avviamento, per il resto penso che gli ultimi modelli siano arrivati ad un buon grado di affidabilità.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 12:46:21
Posso fare il cavilloso? Ma ndo vai con una 200 quasi sempre col passeggero?  smcon

A friggere 2 braciole e una salsiccia al maso, 5 km di strada bianca e 500 m di sentiero... dai, dillo che pensavi già all' Erzberg   :arar:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 12:47:56
 :57: più o meno.

No, pensavo a giornate intere tipo via del sale...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 13:03:11
Secondo me una via del sale la faresti anche con l'alp... basta andar a piano e possibilmente da solo. Secondo te solo perché ho una moto da alpinismo e non più l'enduro mi perdo il raduno???   sm416
Con la ossa explorer la faresti a bomba!
E dopo questa affermazione so già che verrò escluso da ogni ritrovo  zzz
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 13:36:47
Dal raduno non escludiamo nessuno
Bianchi, neri, rossi e gialli  :festa:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 13:44:55
 sm08
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Enzo - 16 Gennaio 2014, 18:55:17
Secondo me una via del sale la faresti anche con l'alp... basta andar a piano e possibilmente da solo.
Beh , la Via del Sale lo sempre fatta anche con enduro stradali  e il passeggero , con calma si arriva sempre ! :OK:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 19:00:57
Lo scorso anno pero' il tratto dopo il Colle della Boaria a scendere verso il Colle dei Signori era veramente brutto, solo piu' sassi piantati e sassi non piantati, la terra  che compattava il tutto era sparita, parecchi anni fa' mi ricordo una coppia di Pinerolo che se l'era fatta tutta con una Bmw R/50 come questa senza particolari problemi:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/BMW%20R50%2058%20%201.jpg)


oppure pochi anni fa' un mio amico se l'era fatta tutta a manetta con una Gs 1200 Adventure con le ruote a razze, dovevi vedere come aveva ridotto i cerchi, e la cosa pazzesca e' che non perdevano aria nonostante il trattamento.... sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Enzo - 16 Gennaio 2014, 19:04:43
Lo scorso anno pero' il tratto dopo il Colle della Boaria a scendere verso il Colle dei Signori era veramente brutto, solo piu' sassi piantati e sassi non piantati, la terra  che compattava il tutto era sparita, parecchi anni fa' mi ricordo una coppia di Pinerolo che se l'era fatta tutta con una Bmw R/50 come questa senza particolari problemi:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/BMW%20R50%2058%20%201.jpg)


oppure pochi anni fa' un mio amico se l'era fatta tutta a manetta con una Gs 1200 Adventure con le ruote a razze, dovevi vedere come aveva ridotto i cerchi, e la cosa pazzesca e' che non perdevano aria nonostante il trattamento.... sm91 sm91 sm91
Certo che non perdevano , e una BMW ! Dillo con mè B M W ! Ripetilo 10 volte prima di andare a letto e farai sogni d' oro !
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 19:11:11
Quella della foto era una moto perche' era essenziale, non c'erano fronzoli inutili, a me la prima Gs/80 e' sempre piaciuta, perche' era smilza e minimalista come le vecchie Bmw, poi le hanno fatte diventare dei camper, una Bmw Gs/80 in condizioni perfette come questa vale intorno ai 10.000 Euro:

(http://digilander.libero.it/abellucci/myR80GS_IMG_5385.JPG)
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: DECIO 72 - 16 Gennaio 2014, 20:25:51
valchi questa foto è stata fatta a livorno, terrazza mascagni........... :OK:

peruzzi in toscana che le restaura perfettamente (ne ho ritirata una circa un anno fa per un amico) vuole quelle cifre che riporti te, per la versione dakar addirittura 10.500-11.000

Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 20:34:09
Qui da me in estate si vedono dei gruppi di "vecchietti" che si fanno le sterrate con quei R 80 Gs perfettamente restaurati, le moto non i vecchietti..... sm409 :arar:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 20:37:23
E pensare che fare una moto bicilindrica dal peso sotto i 180 chili, una vera enduro stradale da fuoristrada come era la R 80 Gs, con una ottantina di cavalli e due sospensioni decenti da fuoristrada, sena nessun orpello inutile o fronzolo da stradale non ci vorrebbe proprio niente, soltanto l'intenzione di farla e di venderne qualche migliaia di esemplari in poco tempo....  :SAD: :73:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 23:11:15
E pensare che fare una moto bicilindrica dal peso sotto i 180 chili, una vera enduro stradale da fuoristrada come era la R 80 Gs, con una ottantina di cavalli e due sospensioni decenti da fuoristrada, sena nessun orpello inutile o fronzolo da stradale non ci vorrebbe proprio niente, soltanto l'intenzione di farla e di venderne qualche migliaia di esemplari in poco tempo....  :SAD: :73:
concordo,
ma non sono tanto sicuro che poi si venda
 "tutti la vogliono, ma nessun se la piglia".......
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 23:19:10
Diciamo che e' un'esigenza di una piccola nicchia di appassionati come potremmo essere noi e pochi altri, la Ktm ha un bicilindrico di 800 cc. pronto per essere industrializzato, ma hanno paura di andare a sovrapporre quella moto nuova al 690, e se adottassero sospensioni e componentistica di qualita' andrebbero tranquillamente a sforare i 13/14.000 Euro, visto che un 690 e' gia' molto vicino a quota 10.000.... sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Michel - 17 Gennaio 2014, 09:03:09
la Ktm ha un bicilindrico di 800 cc.

Cos'è sta storia del bicilindrico ktm???
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 17 Gennaio 2014, 21:37:17
Il bicilindrico di 800 cc. lo hanno presentato ai concessionari del marchio, ma non e' detto che esca in produzione, almeno per adesso, fa parte di uno dei tanti motori che vengono sperimentati dal R&D della Ktm, magari uscira' nel 2016, chissa'? :SAD:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: kermit - 18 Gennaio 2014, 00:59:58
Il bicilindrico di 800 cc. lo hanno presentato ai concessionari del marchio, ma non e' detto che esca in produzione, almeno per adesso, fa parte di uno dei tanti motori che vengono sperimentati dal R&D della Ktm, magari uscira' nel 2016, chissa'? :SAD:
Allora lo acquisterò nel 2020!
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: tomm4 - 29 Settembre 2014, 22:06:35
ma con queste moto da trial, usate per motoalpinismo, con sella e serbatoio, quanta strada riuscite a fare di trasferimento?
si riescono a tenere i 70-80?

(domanda da ignoranza vera: hanno la 6^ da trasferimento??  :1401: )
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 29 Settembre 2014, 22:12:47
concordo,
ma non sono tanto sicuro che poi si venda
 "tutti la vogliono, ma nessun se la piglia".......

Vedi infatti la fine della Superenduro. Che sarebbe stata una ADV senza la roba che pesa. penso sempre che sia bastato ad ucciderla il nome. A chiamarla anche Maria ne avrebbero vendute di più e magari non l'avrebbero discontinuata.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: kermit - 29 Settembre 2014, 22:19:53
ma con queste moto da trial, usate per motoalpinismo, con sella e serbatoio, quanta strada riuscite a fare di trasferimento?
si riescono a tenere i 70-80?

(domanda da ignoranza vera: hanno la 6^ da trasferimento??  :1401: )
non proprio, cioè non puoi andare a gas costante e soprattutto a cannone, che per quelle moto è circa 80km/h
pero se è in avvicinamento alle mulattiere quindi su strade di montagna alla fine la puoi usare,  con calma, come altre moto, soprattutto se hai il kit sella serbatoio che aiuta a riuscire ad appoggiare un po le  ciapet
anche perché,  se non sbaglio,  in strada non si può guidare in piedi.
la 6 non tutte ce l'hanno, chi arriva alla 5, spesso ha un grosso gap tra 3° e 4°...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2014, 22:23:38
Tutti noi qui dentro, rappresentiamo una nicchia di appassionati che non fanno testo per fare muovere le case motociclistiche, neppure per la Ktm che fabbrica ogni tipo di Free Ride, a quattro a due, elettrica, personalizzata, una a testa, etc....
Vedi la nuova At, che e' gia' stata messa in stand by fino al 2016, e avra' il motore "quasi" di uno scooter, invece mi sono accorto che tutte, ma proprio tutte le maxi enduro sono adattissime a fare le sterrate, perche' andare a cercare qualcos'altro che, alla fine, non serve?
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 29 Settembre 2014, 22:30:40
anche io la vedo così.  sm13
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2014, 22:31:57
Allora adesso sarai preso di mira dal marketing delle case, comincia a correre..... zzz sm444
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: tomm4 - 29 Settembre 2014, 22:37:05
non proprio, cioè non puoi andare a gas costante e soprattutto a cannone, che per quelle moto è circa 80km/h
pero se è in avvicinamento alle mulattiere quindi su strade di montagna alla fine la puoi usare,  con calma, come altre moto, soprattutto se

si possono allungare i rapporti? qualcuno di voi lo ha fatto?
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2014, 22:43:42
non proprio, cioè non puoi andare a gas costante e soprattutto a cannone, che per quelle moto è circa 80km/h
pero se è in avvicinamento alle mulattiere quindi su strade di montagna alla fine la puoi usare,  con calma, come altre moto, soprattutto se

si possono allungare i rapporti? qualcuno di voi lo ha fatto?

Se vuoi fare un po' di asfalto di trasferimento e' decisamente meglio un trial a quattro tempi, quindi l'unico rimasto e' la Montesa Cota 4Rt 260, con il due tempi sei costretto ad andare a gas parzializzato con il continuo apri-chiudi con il comando del gas, altrimenti il motore patisce, ovviamente i rapporti sono allungabili con un pignone con un dente in piu', ma e' sempre la coperta troppo corta...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: tomm4 - 29 Settembre 2014, 22:55:28
si possono allungare i rapporti? qualcuno di voi lo ha fatto?

Se vuoi fare un po' di asfalto di trasferimento e' decisamente meglio un trial a quattro tempi, quindi l'unico rimasto e' la Montesa Cota 4Rt 260, con il due tempi sei costretto ad andare a gas parzializzato con il continuo apri-chiudi con il comando del gas, altrimenti il motore patisce, ovviamente i rapporti sono allungabili con un pignone con un dente in piu', ma e' sempre la coperta troppo corta...
[/quote]

eh immagino...ma mi chiedo...come cavolo fate a fare tutti quei giri ad alta quota??? qui mi sparano se vado in montagna con la moto...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2014, 22:58:19
Tieni conto che in molti casi eravamo su percorsi autorizzati, diversamente, bisogna sapersi muovere con astuzia e buon senso.... :67:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Canavzan - 30 Settembre 2014, 14:00:43
Se il Tuo motoalpinismo la pratichi vicino a casa ( 10 o 15 Km. ), oppure possiedi un veicolo per trasportare la moto, penso convenvenga optare per il 315 con sella e serbatoio ( oltretutto potresti allestirne una leggera per zone e un' altra più votata alle escursioni ). Se invece pensi di esplorare luoghi distanti senza usare furgone o carrello, meglio un 4 tempi con meno diavolerie possibili. Tutto quello che non c'è, non si rompe.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: tomm4 - 30 Settembre 2014, 14:08:28
Se il Tuo motoalpinismo la pratichi vicino a casa ( 10 o 15 Km. ), oppure possiedi un veicolo per trasportare la moto, penso convenvenga optare per il 315 con sella e serbatoio ( oltretutto potresti allestirne una leggera per zone e un' altra più votata alle escursioni ). Se invece pensi di esplorare luoghi distanti senza usare furgone o carrello, meglio un 4 tempi con meno diavolerie possibili. Tutto quello che non c'è, non si rompe.

vediamo dai....appena vendo il drz decido cosa comprare...
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Canavzan - 30 Settembre 2014, 14:28:21
So che da te è problematico girare. Dalle mie parti opera un motoclub molto attivo nel settore trial / motoalpinismo ( organizza gare e mulatrial ) che ha ottenuto parecchi percorsi permanenti autorizzati.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: luca x - 01 Ottobre 2014, 13:29:53
scusa se mi permetto, le tue parti dove sarebbe?


grazie
Ciao
Luca
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Canavzan - 01 Ottobre 2014, 20:01:29
Moto Club "Valli del canavese". Indicativamente a nord di Torino verso la valle d' Aosta.
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: luca x - 02 Ottobre 2014, 16:36:01
boia mondo, sono di Torino ed ho origini proprio nel canavese!

ciao
Luca
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: kermit - 02 Ottobre 2014, 17:00:12
boia mondo, sono di Torino ed ho origini proprio nel canavese!

ciao
Luca

e non conoscevi il valli?
 :matt: :matt: :matt:

figurati che io sono iscritto lì anche se sono di milano!
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2014, 17:01:16
si ma solo perchè te l'hanno detto qui  sm442 :bins: :siga:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: kermit - 02 Ottobre 2014, 17:03:10
si ma solo perchè te l'hanno detto qui  sm442 :bins: :siga:
il 90% di quello che so di motoalpinismo, club, luoghi e persone è arrivato da qui dentro!!!!

 :pernacchia: :pernacchia:
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2014, 17:09:11
 sm440
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: luca x - 02 Ottobre 2014, 17:30:54
come ben sapete sono un motoalpinista in erba (arrivo dall'enduro e prima ancora dalle sportive stradali).

abbiate un minimo di pietà, su dai ....

ciao
Luca
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2014, 20:13:06
si ma solo perchè te l'hanno detto qui  sm442 :bins: :siga:
il 90% di quello che so di motoalpinismo, club, luoghi e persone è arrivato da qui dentro!!!!

 :pernacchia: :pernacchia:


Allora 'spetta che facciamo il conto e ti mandiamo la fatturina..... sm97 sm97 sm97
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Daviz - 03 Ottobre 2014, 22:28:52
Dalla mia poca esperienza per quanto ho capito la 4rt è la più eclettica delle trial, quindi per spostamenti anche su asfalto ti consiglierei quest'ultima.

La 315 per spostarti su asfalto per più di una manciata di km mi sento di sconsigliartela (ce l'ho).

Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2014, 23:35:19
ma come fate a spostarvi su asfalto senza manco la sella che a me hanno fatto un cazziatone solo perchè stavo "rinfrescando" il  ciapet ?
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: ario - 03 Ottobre 2014, 23:37:12
.. ci si..appollaia...sul parafango..  :SAD: :SAD:
 sm400
Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Bruce Lee - 04 Ottobre 2014, 12:05:32
Ci stai ci stai ( a meno che sei alto 1.90 )      :arar:  anche dove c'era la sella na volta ....ginocchia in bocca e cambi marce e  freni col tacco...na comodita'........


(http://www.pikky.net/uploads/ee31f4d2c556fad2e1f5f17d49b2ad7247743008.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=ee31f4d2c556fad2e1f5f17d49b2ad7247743008.jpg)
ehhhhhhh ! bei tempi....
 
(http://www.pikky.net/uploads/f01e6932fbed8857dd898498d8154fa81579c43b.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=f01e6932fbed8857dd898498d8154fa81579c43b.jpg)

Titolo: Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
Inserito da: Valchisun - 04 Ottobre 2014, 15:29:17
Bella,bella,bella e anche adatta a fare "tutto", trasferimenti su asfalto, sterrate, percorsi da enduro e trial..... :baci: