motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Moto GP/SBK ecc. => Topic aperto da: Enzo - 11 Gennaio 2014, 19:39:35

Titolo: Novità in casa Ducati
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2014, 19:39:35
Servirà oppure no? :SAD:
http://www.moto.it/MotoGP/davide-tardozzi-il-nuovo-team-manager-ducati-motogp.html
Guareschi non mi faceva impazzire ,Tardozzi sicuramente il suo lavoro lo sa fare, ma potrà farlo?
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2014, 19:59:22
Credo che in Ducati si siano resi conto che, con l'arrivo delle moto clienti della nuova classe Open si prenderanno delle sonore bastonate sia dalle Yamaha che dalle Honda dei team privati e adesso non sanno che pesci pigliare per salvare la faccia alle loro moto ufficiali, un'idea potrebbe essere che e' ancora per colpa di Rossi.... :bins:
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Daviz - 11 Gennaio 2014, 20:17:24
Mahhh...eppure qualche anno fa erano convinti che il problema risiedesse nella testa di Stoner  :hehe:
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2014, 21:06:29
Il problema grosso è sempre stato nel management, nelle scelte (cche poco avevano a vedere con le corse e tanto con la promozione) e nello scollamento trai reparti che ha subito evidenziato anche uno che dopo tre giorni era ancora sullo zerbino dell'ingresso come Dall'Igna. e questo per una azienda significa solo una cosa: si crepa.
Ora sarà anche una minestra riscaldata, ma Tardozzi almeno è uno che ha vinto ed ha la mentalità ed il mestiere, cose che al basettone Guareschi non sono mai passate neanche di striscio.
tardozzi è uno fortemente operativo, il che fa ipotizzare una supervisione ancor più dall'alto di Dall'igna, ma mette Ciabatti in forte candidatura (non so quanto volontaria) per la gestione SBK. Insomma non è proprio tutto risolto, o almeno non lo hanno ancora svelato.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2014, 21:11:49
Per ottenere qualche risultato, occorrerebbe partire da un foglio bianco, stanziare un mare di milioni di Euro e, forse tra tre o quattro anni, vedere forse qualche piazzamento, forse...Ma non credo che ci sia quella volonta', temo che si tirera' a campare in mezzo alle Open, salvo copiare intergralmente da quelle, la vedo come la soluzione piu' veloce e meno costosa!
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2014, 21:14:56
Tanto tra un paio d'anni saranno tutte Open, per cui tant'è iniziare da subito.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2014, 22:26:58
Open o no da qualche parte devono iniziare , per adesso due uomini validi li hanno , vediamo come si muovono e soprattutto se li fanno lavorare in autonomia. :SAD:
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2014, 23:34:16
ancora piloti in autonomia, che non ne abbiamo avuto abbastanza con quello che pareva il padrone, cambia qui cambia là?  :arar:

Squadra che tira tutta dalla stessa parte e i progettisti che seguono e fanno, così può pensare di combinar qualcosa una aziendina!
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2014, 23:39:50
Certo che fare un telaio deltabox in alluminio intorno ad un motore nato per essere portante e pensare che poi tenga la strada e non allarghi la curva ci arriverebbe anche uno studente delle scuole elementari, senza bisogno di uno staff di ingegnieri e di milioni di Euro di budget.... sm419
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Enzo - 12 Gennaio 2014, 07:48:13
Certo che fare un telaio deltabox in alluminio intorno ad ore nato per essere portante e pensare che poi tenga la strada e non arghi la curva ci arriverebbe anche uno studente delle scuole elementari, senza bisogno di uno staff di ingegnieri e di milioni di Euro di budget.... sm419
Sono d' accordo con te ,ma però da qualche parte bisogna cominciare per risalire la china , ma non possiamo certo credere che usino la bacchetta magica e risolvano tutto in pochi mesi.Poi come diceva Alex dipende anche dai piani alti dell' azienda.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2014, 08:14:03
Certo che fare un telaio deltabox in alluminio intorno ad un motore nato per essere portante ....

Quello è stato l'errore chiave, spinto da quello Yes-Man di Guareschi, che probabilmente aveva avuto dritte in tal senso, ossia fare la balia della gallinella dalle uova d'oro anzichè fare il direttore corse. Una volta entrati lì, è stato perso completamente il filo da Piloti, team e ingegneri. DOVEVA essere così e toccava insistere. Eppure i piloti che hanno usato la moto nel progetto originario hanno tutti detto, e in tempi non sospetti, che il progetto aveva amplissimi margini di sviluppo che sono stati bloccati appena qualcuno ha voluto una Yamaha rossa.
Adesso è un gran casino, e solo quello che vorrà Audi, col come e il quando e soprattutto "con quanto" farà chiarezza. La posizione della D16GP ad oggi è quella, dietro le Factory e a lottare con le Clienti. Tanto vale farlo da Open e non da Factory, sia per dignità che per sviluppo in chiave di futuri regolamenti.
Tanto il punto debole Audi è l'elettronica, avere la centralina imposta può essere solo un vantaggio  :arar:
Oltretutto il motore Ducati migliora tantissimo nell'aiuto alla ciclistica se lavora di parametri alti, quindi non essere costretti a tarare magro per non finire i 20 litri fa solo bene.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Enzo - 12 Gennaio 2014, 09:09:28
Beh, non ha senso comprare la Ducati e non volere mettere soldi per far girare il reparto corse, senza quello la Ducati non ha un fine .
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: kappa - 12 Gennaio 2014, 11:28:48
Secondo me dovrebbero pensare a costruire moto e venderle, lasciano perdere le corse perle quali non ci sono proprio tagliati.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Valchisun - 12 Gennaio 2014, 12:11:48
E quello che ha fatto la Bmw ritirandosi dalla Super Bike, dopo essersi mangiata una marea di milioni di Euro, ed il bello e' che la Bmw ha fatto una moto sportiva carenata che e' al vertice delle vendite, e' la piu' utilizzata da chi gira in pista nelle gare minori e di Super Stock, ha addirittura dovuto costruire uno stabilimento nuovo a Berlino per stare dietro alle vendite della Rr 1000, pur combinando molto poco nel mondiale Sbk, alla fine per la Ducati la presenza in Moto Gp e' un collezionare delle continue brutte figure, soltanto che la Ducati deve stare li' per forza, altrimenti che Mondiale sarebbe? Di sicuro si andra' verso moto meno estreme, anche se cosi' andra' a farsi fot...tere lo spirito di un campionato del mondo di prototipi, salvo che la Honda tenga duro!
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2014, 13:24:49
Che Ducati non sia tagliata per le corse lo direi tanto ma tanto a bassa voce  :57:
Se poi parliamo di GP allora posso concordare. Ma come dice Sergio, almeno fino a ritorno di Suzuki a livelli da podio proverebbero a farla restare aqualsiasi costo. Altrimenti invece di campionato del mondo dovrebbero chiamarlo Honda contro Yamaha.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Valchisun - 12 Gennaio 2014, 13:57:54
Secondo me la presenza di Ducati in Moto Gp e' quasi una condanna, immagino che i team percepiscano fiori di milionate di Euro da parte della Dorna, sotto forma di rimborsi spese o altro, d'altra parte sarebbe quasi come vedere il Mondiale di F1 senza la Ferrari, impossibile soltanto da immaginare. Sicuramente, sia la rientrante Suzuki che la Ducati avranno ottenuto delle garanzie su come saranno i regolamenti dal 2015 in poi, visto che ci sarebbe anche in ballo il rientro dell'Aprilia ufficiale, salvo che questa sia una balla messa in giro dal menagement Piaggio, ma siamo ad un bivio, o si accetta il fatto che la Moto Gp diventera' un doppione del Mondiale Sbk, o diamo ragione alla Honda che vuole che la Moto Gp rimanga un Mondiale Prototipi, come, secondo me, dovrebbe essere!
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2014, 14:49:56
Anche secondo me dovrebbe essere un mondiale prototipi, ma andrebbe a finire come sopra: 4 moto che corrono, di due marche.
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Enzo - 12 Gennaio 2014, 19:39:14
Quella dell' Aprilia mi sa che e una bufala ,anche perchè si sono fatti scappare l' uomo che doveva gestire il tutto , magari ma dico magari ci provano e poi mollano subito il colpo. I tempi di Beggio ormai sono passati , se non c'è un po di follia e passione da parte della proprietà di una azienda chi e che si butterebbe nelle corse ? se si fanno solo calcoli sui soldi spesi abbiamo visto come finisce. E comunque anche io sono d' accordo che deve rimanere un mondiale prototipi , magari con qualche regola che riduca i costi ma non lo spettacolo, cosa che purtroppo e facile a dirsi ma...............!
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2014, 19:42:10
La SBK sta soffocando proprio per le regole per ridurre i costi, che...stanno facendo levitare le spese di sviluppo e di adattamento.
E quelle che ci sono già bastano anche in GP, chiedere alle CRT...
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Enzo - 12 Gennaio 2014, 19:53:39
La SBK sta soffocando proprio per le regole per ridurre i costi, che...stanno facendo levitare le spese di sviluppo e di adattamento.
E quelle che ci sono già bastano anche in GP, chiedere alle CRT...
Soluzioni ? sm17
Titolo: Re: Novità in casa Ducati
Inserito da: Valchisun - 12 Gennaio 2014, 20:00:04
Per me la Sbk andrebbe riportata ai regolamenti della Super Stock, ricordo che una moto da Super Stock, che dovrebbe essere quasi uguale alla moto di serie, in realta' costa circa 180.000 Euro tra sospensioni e preparazione del motore, quindi mi chiedo cosa serva dire che le Super Stock sono moto di serie! Anzi le moto da Sbk andrebbero veramente acquistate presso un concessionario ed utilizzate cosi' come sono, togliendo soltanto fari, frecce e  e targa!
Per la Moto Gp lascerei soltanto la limitazione di avere due ruote e poi facciano quello che vogliono... :57: