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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: alex - 01 Ottobre 2013, 09:34:24

Titolo: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 09:34:24
Idea di oggi: piccole modifiche alla Culona per renderla un pelo più off. Un pelo significherebbe quegli accorgimenti base per far si che le divagazioni su sterro diventino più agevoli. Semplicemente pneumatici idonei, via il telaietto portavalige, uno skidplate valido, codino e portatarga minimal.

Ma la domanda è questa: poi per viaggio puro, vlendo pescare nel mondo dell'usato pressochè vetusto, e considerando che si tratta comunque di pezzi che hanno una quotazione piuttosto simile, preferireste Aprilia ETV1000 Caponord (non la Rally Raid, mi serve il massimo della stradalità possibile) oppure una BMW R1150 GS?

(http://www.apriliaforum.com/forums/attachment.php?attachmentid=99428&stc=1&thumb=1&d=1306210789)


(http://www.bpx.de/xbmw/bmw_gs1150_600_01.jpg)

Pro e contro?
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: bibo - 01 Ottobre 2013, 10:04:58
Ho amici che hanno avuto quel modello di BMW, e amici che hanno avuto la CN.

Mi spiace per l'Aprilia, ma GS tutta la vita. Nonostante le mie plurime e pessime esperienze di compagni di viaggio con il GS, almeno li si sa quali sono i difetti conclamati e le cose che si possono rompere più facilmente.

Io ho tre amici/conoscenti con la CN:

Il primo (torino) ci ha messo tre tentativi prima di riuscire ad andare in Francia a Nizza. Partendo da Torino.
Prima estate, moto ammutolita prima di ventimiglia, problema non ben dichiaratio. Tornato a casa in treno, ripartito per le vacanze in auto
Estate successiva la CapoNord ha un guizzo di orgoglio e riesce a varcare ilo confine prima di ammutolirsi di nuovo come l'anno prima.
Al terzo tentativo la CN ce la fa ad arrivare in Costa Azzurra da Torino. Non ho più notizie della moto, forse l'han lasciata direttamente li.


Il secondo (rimini) aveva una CN che usava si e no una ventina di volte l'anno. In una gita tra i monti lombardi ci fermiamo al passo San Marco (o megli, si fermano (io guidavo il gruppo OffRoad sul Dordona). Foto di rito.... leggero odore di bruciato, dalla moto sul cavalletto sale un filo di fumo, inizialmente scambiato per vapore. Dopo venti miuti della moto rimaneva ben poco

Il terzo (marche) ha abbandonato il Transalp per una CN. Ha avuto tanti di quei casini il primo anno che ha pensato bene di fare due figli a raffica per non dover più usare la moto. La CN adesso è usata come fermaporta dell'anta del suo box.

Io se dovessi prendere una moto per partire per un lungo  viaggio stradale.... se da solo e con sufficiente fisico... Africa Twin, se in coppia e/o meno fisico... Transalp. Lo so, sono di parte, ma se ho un Transalp da 26 anni e 280.000 kilometri ci sarà un perchè...  sm13

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: gianni - 01 Ottobre 2013, 10:33:21
statevene a casa!  :OK:

 :siga:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 10:52:24
 :73:  perchè?
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 01 Ottobre 2013, 11:02:47
statevene a casa!  :OK:

 :siga:

Parli tu che sei sempre in giro!  sm442
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: kermit - 01 Ottobre 2013, 13:27:26
io prenderei anche in considerazione la navigator col motore suzuki mi sembra affidabile, e ciclistica buona...


(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/cagiva%20navigator3.jpg)

e volendo dello stesso settore ed età la varadero

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d9/Honda_Varadero_red.jpg)


altrimenti penso che essere la regina già forse da quel modello, sia per bmw un ottimo biglietto da visita, anche per chi va oltre le mode del momento!!!
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 15:12:01
E' vero, la Navigator ha (oltre al resto) un motore eccezionale, ed anche un telaio parificabile a quello dell'Aprilia. Oltretutto ha il pregio di costare decisamente di meno, a patto di trovarne una in condizioni decenti. Spesso i proprietari, infatti, contando su questo hanno trascurato i service intervals oltre la ragionevolezza. Poi ci sono le moto usate per gli spostamenti quotidiani, che sono i peggiori per il motore, e la Navigator è tra le moto una volta destinate a quell'uso barbaro. Non vuol dire che siano tutte bistrattate, ma la checklist preacquisto diventerebbe lunga al punto di mostrare sicuramente uno o due aspetti sui quali eventualmente lasciar correre.

Però non posso fare a meno di pensare che la 1150, l'ultima vera erede della Famiglia GS in senso tradizionale, per come la penso io, sia più comoda, intendendo soprattutto che è meno stancante anche senza raggiungere i livelli di comfort della 1200, e (come dice bibo) i suoi problemi sono risolvibili quasi "a priori" in quanto tutti pressochè noti. Basta sceglierne una senza ABS, tenere sotto controllo il consumo di olio, sforzare poco la frizione e non insistere a lungo e ripetutamente coi freni, ma sono cose che non spaventano se se ne fa un uso stradale a raggio medio-lungo. Oltre a questo, altre poche cose, infatti non era ancora l'epoca in cui si sbriciolavano i cardani (post-2007, mi pare, o era iniziata ancora prima?) mentre termiche e cortechi continuano a sanguinare periodicamente anche sulle attuali. Addirittura, con una sapiente doppietta (tipo Fiat 500) si riesce ad evitare lo schiocco del cambio ad ogni marcia. Ha il suo fascino. Rimarrebbe da digerire la personale avversità -per pura sfiducia- al tipo di trasmissione, e la rapina dei tagliandi pari in cui va sostituita la cinghia alternatore (come alle auto...).
Vantaggio elettronico non indifferente, per chi viaggia, è che ante 2008 tutte le centraline dei GS erano Bosch made in Germany. Dal 2008 in poi hanno iniziato a montare roba simile di provenienza "indifferente". Last but not least, la sicurezza del monoalbero, e addirittura la maggior soddisfazione dei proprietari delle monocandela rispetto a quelli con modelli post-2003.

A difesa (disinteressata) della Caponord posso dire che i possessori che conosco io hanno superato anche i 100.000 Km con manutenzione ordinaria, e c'è chi ci ha fatto anche uscite di enduro leggero (non so se vi ricordate del mitico Magobix) e problemi non ne hanno avuti. Vero è anche che la casistica random è un po' meno rassicurante quando ci si butta in mezzo al nulla. La prontezza di telaio e sospensioni della ETV, comunque, la 1150 se le sogna.

La Varadero, mi perdonerete, manco la prendo in considerazione.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 15:53:56
io ti proporrei il contrario:
la culona per turismo (anche off) attrezzata adeguatamente alla bisogna

e qualcosa di più "semplice" (ed economico in caso di "sdaiata") da dedicare all'off.....
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 01 Ottobre 2013, 16:05:00
io ti proporrei il contrario:
la culona per turismo (anche off) attrezzata adeguatamente alla bisosgna

e qualcosa di più "semplice" (ed economico in caso di "sdaiata") da dedicare all'off.....

Proprio cosi!  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 16:18:45
Tipo?
Astenersi Transalp.  :93:
Ormai i ferrivecchi da enduro-avventura hanno raggiunto quuotazioni da francobollo raro  sm416
Potere dell'eccesso di domanda.
Non dispero comunque di trovare un buon Teneré 89-90 per fare proprio come dite voi.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 01 Ottobre 2013, 17:13:30
Sto pensando di prendere nuovamente un Tenere 660, al tempo avevo una visione diversa su quello che volevo farci
ora invece penso possa essere una valida soluzione se debitamente preparato soprattutto di sospensioni.
Non ha un motore adrenalinico ma ci fai veramente di tutto.

Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 17:22:58
Non hai torto Bert. E se ne trovano di buoni a prezzo simile, se non inferiore, di quei rimorchiatori che ho citato all'inizio.  :OK:

Ma poi va aggiunto il costo delle sospensioni... per quanto non sia mandatorio farle appena presa la moto.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Joker - 01 Ottobre 2013, 17:27:45
Scusate io non me ne intendo molto di enduro stradali, ma il Tenere mi pare che sia famoso per pesare oltre duecento chili a secco e che per un monocilindrico mi sembra essere parecchio!
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 17:55:06
si, pesa quasi 200 chili col pieno e gli oli. Ma la maneggevolezza li fa sparire. Poi non c'è da avere velleità estreme, solo di passeggio per strade secondarie ed al massimo valchisuniani Ampi Sterrati... o almeno quella sarebbe la mia destinazione d'uso!  :OK:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 18:01:01
mi hanno detto domenica che in grava va benone..... :93:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 18:10:41
sto però iniziando a trovargli qualche magagnina personale:
- ha la posteriore 130/80-17.
- le sospensioni hanno solo il precarico come possibilità di regolazione
- non ha la sesta marcia.
- ha forca tradizionale da 43mm (non lo trovo un difetto ma con le piastre jappe voglio vedere come fa a non svergolare, e comunque stiamo parlando di un modello nato ex-novo nel 2008, mica nel Cretaceo!)

Forse vale ancora la pena trovare un vecchio XTZ, o una XL600 LR, e ricondizionarli per bene "con personalizzazione": forse ci si risparmia ancora qualcosa.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: bibo - 01 Ottobre 2013, 18:48:34
Per prendere un momocilindrico da due quintali allora torno a sponsorizzare il Transalp rigorosamente 600:
1) è bicilindrico
2) spendi un quarto/un terzo per prenderlo
3) con i soldi che risparmi metti molle serie davanti e dietro e magari rigeneri il mono

Fine.

Se prendi tenerè 660 ha una posizione in offorad molto più bloccata, le sospensioni devi rifarle comunque, ed è OBBLIGATORIO toglire quel cesso di marmitta e mettere du scarichi veri e non ricavati dalla stufa in ghisa della nonna. E non vengono certo gratis.

Insomma tra un Transalp 600 e un Tenerè 660 ci ballano almeno 4000 euro e hai le stesse prestazioni più o meno. Poi bisogna anche vedere quanto on e quanto off, ma quella è un altra storia.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2013, 19:46:28
E pensare a questa ? si trovano a buoni prezzi e le ultime sono affidabili .
(http://imageshack.us/a/img30/1863/ymf7.jpg)
Io un pensiero lo farei.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 19:49:02
per il tuo uso vedo delle magagnine ben più gravi:
1) costa parecchio per usarla tra i sassi
2)plastiche da rompere ce ne sono parecchie (alcune indispensabili...)
3) è maneggevole ma + di 200kg da tirare su nella sabbia o nella ghiaia sono sempre 200kg....

Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: gianni - 01 Ottobre 2013, 20:00:35
...STATEVENE A CASA!  :mukka:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Enzo - 01 Ottobre 2013, 20:31:08
...STATEVENE A CASA!  :mukka:
 
 :arar:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 01 Ottobre 2013, 21:06:58
...STATEVENE A CASA!  :mukka:

Comincio a pensare che hai ragione  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 21:20:08
vabbè, allora tutti zitti, si chiude il Foro  :mukka:  e ognuno rimane contento delle proprie idee.   ciapet
Potremmo ridurlo a una alternativa a Picasa per le foto dei reduni, che ne dite?  :sig:

Scartato il 660 XTZ. Inizio a rivalutare una LC4 (tanto il dentista è mio amico) e perfino la KLX se si riesce a spogliarla un po' dalle plastiche.

Il discorso di bibo sul Transalp (chelosapevochesaltavafuori) ha senso in tutto. Ma proprio non so cosa mi abbia fatto quella gran moto, mi irrita a guardarla.  :SAD:

Piuttosto, come dicevo, una XL600 LM o una XT600 Z doppio faro/carter grigi.

(http://www2.moto.it/static/annunci/20130810/honda/xl-600-lm-1985---89-273879608173141647130251.jpg)
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 21:30:18
Citazione
perfino la KLX se si riesce a spogliarla un po' dalle plastiche
cosa vuoi togliere:
i convogliatori, i fianchetti o i parafanghi? :93:

Citazione
o una XT600 Z doppio faro
quella con più carene? smcon
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 21:43:00
Quella che non surriscalda più  :93:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 21:43:43
cosa vuoi togliere:
i convogliatori, i fianchetti o i parafanghi? :93:


Me la devo studià...quello che non serve  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 21:55:55
Quella che non surriscalda più  :93:
ma a quelle più vecchie non bastava mettere il radiatore dell'olio?
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: kermit - 01 Ottobre 2013, 22:06:50
Xlv?
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 22:11:46
No, è quello che fecero nell'87, posizionandolo di fianco al motore dopodichè abbassarono anche il parafango e sostituirono i prigionieri inox con altri temperati e più spessi. Non bastò, anzi le cose per certi versi peggiorarono.
La versione "stato dell'arte" è quella dell'89-90. Un prigioniero in più, sull'altro lato del passaggio raffreddamento, poi non ricordo quali altre migliorie. So che è quella coi carter grigio scuro. Come quello della 2KF.
Quel motore l'ho poi avuto sulla 59X, e ancora ho ben presente l'abisso prestazionale che c'era con la più decantata Honda  :72:

Nota: la tenerè dell'83 pesava 153 chili ed aveva un serbatoio da 32 litri. Forcella da 42 ma con escursione maggiore della discendente del 2008.  sm414
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 22:16:35
Xlv?
Introvabile, più o meno, e 750... grandina come seconda moto, anche se per la verità è storica e quindi mi costerebbe poco più di 100 euro l'anno.
Difetti principali: pesa quanto la 990 ADV ed ha la secondaria a cardano, cosa che io odio dal profondo.
 
Peso per peso, allora anche l'Africona andrebbe bene, però dopo la NXR650 RD03 è stata troppo stradalizzata, con l'apice della NONoffroadità  :57: della Rd05, la nana panciona.
Purtroppo in questi casi il rischio di fare doppioni o anche semplici sovrapposizioni parziali è dietro l'angolo, specie quando la voglia di NXR ce l'hai da trent'anni  :72:

Certo che viaggiare con una 07 messa tutta a stecca e fare offroad con la 990 tirata da EXC anabolizzata sarebbe una figata doppia. Mi basterebbe capire dove posso trovare Falstaff per avere un paio di dritte, e poi sarei a posto.  sm443
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 22:35:35
ma per off non ti basta un serbatoio "normale"?
(più difficile da ammaccare....)
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 01 Ottobre 2013, 23:02:13
Non sarebbe solo da off. Per i giretti in giornata, su qualsiasi strada, non userei più la Culona. Che diventerebbe un po' come quello che una volta era "il vestito della festa", da tirar fuori nelle grandi occasioni, ossia se ne vale la pena, almeno un weekend, 7-800 Km.

Serbatoio normale: a me piacerebbe tanto provare a salire di nuovo su una TT ad esempio, per vedere adesso che sensazioni avrei, quasi trent'anni dopo. Però mi piacciono di più quelle col serbatoione, per quanto sia consapevole che non serve a una mazza.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 01 Ottobre 2013, 23:21:42
Non sarebbe solo da off. Per i giretti in giornata, su qualsiasi strada, non userei più la Culona. Che diventerebbe un po' come quello che una volta era "il vestito della festa", da tirar fuori nelle grandi occasioni, ossia se ne vale la pena, almeno un weekend, 7-800 Km.

Serbatoio normale: a me piacerebbe tanto provare a salire di nuovo su una TT ad esempio, per vedere adesso che sensazioni avrei, quasi trent'anni dopo. Però mi piacciono di più quelle col serbatoione, per quanto sia consapevole che non serve a una mazza.
la "interpreto" anche io così:
moto della festa per viaggi e giri "turistici", gommata misto/asfalto
e moto off per giri in giornata e percorsi più "impegnativi", gommata con tasselli.

Il fascino degli "incrociatori" è indiscutibile, ma un serbatoio da una dozzina di litri è molto meno esposto....
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Enzo - 02 Ottobre 2013, 06:25:54
Un Suzuki DR 650 RS? 


Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: bibo - 02 Ottobre 2013, 07:28:59
se veramente parli di giretti in giornata, se veramente parli di un po' di off, se veramente parli di non avere plastiche che si rompono... e visto che parli di cadaveri monocilindrici Yamaha... perche non un bel XR 600 R? Se lo trovi con un motore non masticato (ok, questo è difficile)  è praticamente indistruttibile. Se vuoi fare il fino trapianti il motore di un dominator e ha anche l'avviamento elettrico.

E' la classica moto"rode hard and put away wet".

Un altra super robusta è  la LC4 ma vibra di più e il motore, pur non delicato, ha bisogno di maggiori e più competenti attenzioni rispetto al motore XR a cui devi veramente cambiare solo l'olio ogni tanto. Anche come guida in off son diverse, la LC4 più specialistica, la XR più morbidosa. La LC4 vibra e richiede un po' più di fisico.

Ciao!

B!bo




Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 09:14:06
E' l'eterna diatriba, Honda o Yamaha? E alla fine ognuno preferisce questa o quella. Io preferisco Yamaha  :93:
Perchè? Non lo so, a istinto, a pelle. Poi con la XR R (che mi piace tanto da sempre) dovrei, come dici, evitare il "calcio" col lavoro extra di un trapianto del motore di un Vigor, Domi, LSR o XL. Poi va visto l'anno di produzione anche lì, come per la XT600 Z. Ad esempio, fino agli ultimi anni il raccordo tra il doppio corpo ed il collettore di aspirazione era fatto in bachelite (!!!) ed era soggetto a microcrepe che nessuno andava a controllare. inoltre, quelle degli ultimi anni sono le uniche versioni ad avere il trip a rullino, assente nelle precedenti.
Comunque vedi che tra le papabili ho messo bene Honda, con la XL LM e non disdegnerei assolutamente una XL600 delle ultime e nemmeno una più rara LR.

@ Enzo: un DR600 no per la cronica sensazione di sbilanciamento che personalmente trovo nelle Suzuki  :SAD: , sensazione che non mi entusiasma molto. E comunque qui sono moto che trovi parecchio masticate, senza contare che per Honda e Yamaha hai un parco ricambi teoricamente enorme, mentre per Suzuki le disponibilità di riducono di parecchio.

Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Enzo - 02 Ottobre 2013, 17:43:32
Alora potresti pensare si a un XR ma 650 , oltretutto le ultime versioni modificate da Dallara con l' avviamento elettrico mi sembra che non avessero problemi . Certo che l' idea di farti una moto come vuoi te partendo da un XR 600 e mettendoci il motore del Dominator come ti ha suggerito Bibo male  non è !Praticamente  sarebbe questa che e in vendita in U.S.A
(http://imageshack.us/a/img843/117/3q08.jpg)
Poi da li a modificare anche la ciclistica e un attimo  :OK:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: bibo - 02 Ottobre 2013, 18:12:59
Si, ma la XR650 è tutta un altra moto. Grossa, alta pesante, molto meno fruibile della 600. Per carità un bel motorone godibilissimo, ma niente avviamento elettrico e quello installato da Dallara "non brillava per affidabilità" per usare un eufemismo.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 19:54:22
Concordo, bibo. Intendiamoci, bella motorona la 650, ma soprattutto sfugge, quanto a criterio di base, al fatto di non avere 20 anni. Son tutti altri costi, ed è per quello che sto cercando tra i catenacci di quando avevo ancora tutti i capelli  :93:

Tra l'altro, in quel novero la meno costosa sul mercato pare essere la XT600. Che indubbiamente mancherà del fascino di altre, però la considererei la equivalente di Iwata del Dominator.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 20:41:20
Ma non avevi l'Aprilia....... sm419 zzz :arar:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 21:43:21
Ma non avevi l'Aprilia....... sm419 zzz :arar:

Già. Da carrellare e portarla in un posto per farsi strappare le braccia, poi tornare a casa e cambiare l'olio. Io con queste scoregge a motore ci voglio andare anche a lavorare. O a fare il giro di qualche ora una domenica di sole, senza privarmi dell'ampio sterrato se mi va.
E per finire, il giro della vigna così con te almeno ci siamo capiti sull'utilizzo che ho in mente  :arar:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 02 Ottobre 2013, 21:46:33
Una bella moto e' la TT 600 RE, qualche volta se ne trovano di belle, me ne era sfuggita una con solo 4000 km....
Pero' ci vuole il modello dal 2003 in poi.

Per ora ho risolto con il Beta 525 che trovo essere una buona moto per le uscite di una giornata. Ieri, per renderla piu' dual, gli ho fatto montare dei Metzeler Karoo 3, non vedo l'ora di provarla in on e poi in off.
Sono gomme uscite questa estate, il gommista che me le ha montate mi ha detto che questa estate le hanno utilizzate dei giornalisti su delle Gs e ADV 990 per fare un lungo viaggio in oriente tra sabbia, rocce ecc. e mi
ha detto che ne sono rimasti entusiasti.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 21:50:11
Io le ho provate a giugno su un... GS1200  sm443 le Karoo 3, e quindi non fa testo, penso siano equivalenti alle TKC80, magari tengono di più su asfalto.

Dici che col betone ci puoi fare tranquillo anche un uso quotidiano? A questo punto basterebbe trovare un 525/530 del 2003 o giù di lì. Accollandosi il costo di una moto a parametri assicurazione/bollo normali.  sm470
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 02 Ottobre 2013, 22:09:04
La Betona 525 ha un motore potente ma molto morbido ai bassi quindi facile da condurre, e' molto stabile e ben frenata.
Ti consiglio come annate o la 2008 o la 2009 (ultima con il motore KTM), nelle annate precedenti le sospensioni non erano il massimo.
Comunque chi ti puo parlare di questa moto in modo autorevole e' Nonnomiki, con la sua Beta 525 ci ha fatto enduro, deserto e con le gomme stradali uscite su bitume.
Ha aperto il motore dopo oltre 1000 ore di lavoro per sostituire l'ingranaggio della terza, intanto ha verificato il pistone ed era in perfetta tolleranza!!
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 22:21:18
Oppure la Ktm Lc4 625 o 640,   sm470 Ma a te che piacciono i serbatoioni e che andrai in Africa :OK: , la scelta e' obbligata:

(http://static.productreview.com.au/pr.products/79387_ktm_640_adventure.jpg)

Non hai alternative, non hai scampo! :arar: :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Lamberto - 02 Ottobre 2013, 22:25:35
L'ho avuta, grande moto peccato che dopo qualche decina di km le otturazioni dei denti saltano e le frattaglie si spappolano   :hehe:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 22:27:25
Si ma Alex vuole : chiamale se vuoi emozioni..... sm470 :arar:
Guarda che le moto "vecchie" sono vecchie, portale in fuoristrada e poi mi dici qualcosa.... sm415 sm415 sm415
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 22:52:28
Secondo te con cosa ho iniziato, con quelle di adesso?  sm443 Poi devo solo trottarci per i paesi e le vigne, capirai...  sm414
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:03:48
Si ma la nostra e' una visione poetica/romantica delle moto di una volta, adesso, purtroppo, non e' piu' cosi', sarebbe come fare sesso con una ex, che una volta aveva vent'anni, adesso....no! :73: :73: :73:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 23:20:35
probabilmente tromba meglio  :arar:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:21:44
Quindi e' proprio vero che "gallina vecchia fa' buon brodo"...... :57:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 23:25:26
Praticamente si.  :OK:
E te la fai con 120-150 euro l'anno più vitto e alloggio. Vedi tu... io devo già mantenere una Culona consorte, l'amante mi piacerebbe smilza e aggressiva, ma non ho 12 canali televisivi e allora faccio i conti col budget :tim:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:35:09
Effettivamente se penso a Nonnopiero che battagliava con ottimi risultati con la sua Honda Dominator su per i tornanti di Isola 2000, quelle moto hanno ancora il loro perche', ma le Xt 600, le lascerei stare, non so le ultime Tt 600 Belgarda come andavano...la TTr non me la ricordavo:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20TT600RE%2002%20%20%201.jpg)
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:36:43
Anzi si', me la ricordavo rossa:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20%20A/Yamaha%20TT600R%2098.jpg)

dici che qualcosa di intero si trova ancora? Per te andrebbe bene, era altissima.... sm470
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 23:37:56
di quelle se ne trovano tante
Perchè lasceresti stare le TT600?
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:44:11
Avevano avuto dei seri problemi alla farfalla del carburatore, quello meta' a depressione con la membrana e meta' tradizionale, mi ricordo perfino una puntata di Mi Manda Rai Tre che ne parlvano, c'erano stati degli infortuni serissimi, perche' la farfalla rimaneva bloccata!
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 23:46:03
Io con questa neanche una sostituzione di candela in tre anni e 40.000 Km.  :SAD:

(http://img59.imageshack.us/img59/5425/ttdx.jpg)
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:46:53
NOn si vede la foto! :96:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 02 Ottobre 2013, 23:51:38
ne ho messa un'altra, dovremmo aver risolto  sm413
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Valchisun - 02 Ottobre 2013, 23:58:06
Era una bellisisma moto, la rivale della Xr 600, un mio amico aveva la TT 350:

(http://www.cyclechaos.com/images/0/04/1986-Yamaha-TT350-White-0.jpg)

a quei tempi ci faceva il regionale di enduro e le linee era tostissime gia' allora, della Tt 600 invece non ne so' niente.... :SAD:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2013, 00:15:12
Io posso dirti che la rimpiango davvero. E' la moto del famoso viaggio fin giù a Marbella. http://goo.gl/maps/3K2bi
Cambiai solo olio+filtro ogni tanto, ed i copertoni quando toccava farlo per il resto nulla,, nemmeno il trittico della secondaria, e come dicevo nemmeno la candela. Mi trovai talmente bene che, confortato dall'esperienza Yamaha, non esitai a prendermi il Superteneré. L'avessi mai fatto  smban
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Enzo - 03 Ottobre 2013, 05:49:37
Ma allora ti cerchi una Dominator , la pistoli per bene di sospensioni , tanto sei alto e problemi non ne hai e ti trovi una buona moto con un motore affidabile .  Le TT 600 ( non quelle Made in Japan) io le lascerei perdere due miei conoscenti si sono trovati con l 'ingranaggio della terza andato , sarà una combinazione ma ...................! comunque l' XR 650 secondo me sarebbe l' ideale ,la trovi a buoni prezzi ed e indistruttibile . Tanto l' inverno e lungo e di idee ne tireremo fuori a iosa ! sm413
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2013, 08:37:29
 :OK: conto su quello. Siamo già arrivati all'XR 650 partendo da "Viaggio puro"  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: gianni - 03 Ottobre 2013, 09:31:37
...non capisco perchè la Adventure 990 non andrebbe bene per questo fantomatico viaggio!  :SAD:  sm17
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2013, 10:09:33
Perchè non sei stato attento o non hai letto tutto   sm425 (con la scusante del fatto che la discussione è deviata decisamente su altro binario): inizialmente l'idea era quella di una vecchia Stradalona per farci solo viaggi, rendendo la 990 un pelo più dedita a giretti leggeri in off (ma poche cose, pneumatici e codino in pratica, magari delle pedane XXL, poi di altro IO non avrei bisogno, che tanto...  :SAD:)
Ma è apparso subito evidente che la strada migliore è un'altra, ossia che è una ca°°ata  :93:
Ragionando un pelo, mi conviene tenermi la 990 per il viaggiare, anche qui con piccole modifiche (sella e tuttalpiù pedane) per poi prendermi con poca spesa (condizione necessaria) e pochi costi fissi (altra condizione necessaria) un vecchio catorcio da destinare all'uso quotidiano ed alla navigazione sotto costa, cioè per quando ti prende la fregola di montare in moto e andare per qualche ora qui attorno, senza stare a distinguere se asfalto o meno.
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2013, 10:40:46
Ma allora ti cerchi una Dominator , la pistoli per bene di sospensioni , tanto sei alto e problemi non ne hai e ti trovi una buona moto con un motore affidabile . 

Poi volendo proprio esagerare c'è sempre la possibilità di trasformarla in qualcosa che vuoi tu. Ma è un giochino che come costo supera il valore della moto

http://www.youtube.com/watch?v=rX2fcopc-iQ
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 17:17:51
Ma allora ti cerchi una Dominator , la pistoli per bene di sospensioni , tanto sei alto e problemi non ne hai e ti trovi una buona moto con un motore affidabile .  

Poi volendo proprio esagerare c'è sempre la possibilità di trasformarla in qualcosa che vuoi tu. Ma è un giochino che come costo supera il valore della moto

http://www.youtube.com/watch?v=rX2fcopc-iQ
esagerare mi sembra il termine giusto:
dopo la sella, alla verniciatura dei paramani non ho resistito e ho smesso di guardare il video...... :erd:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 04 Ottobre 2013, 17:33:18
Però occorre ammettere che...guarda che ti si tira fuori da un rutto rugginoso quando ci si sa fare... o no?  sm419
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 18:06:19
Però occorre ammettere che...guarda che ti si tira fuori da un rutto rugginoso quando ci si sa fare... o no?  sm419
sicuramente, quando si mette un bel kit da raid su delle gomme artigliate sta sempre bene. :OK:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: Enzo - 04 Ottobre 2013, 19:02:52
Non mi dire che un mezzo del genere non ti piace , eh ? e poi e logico che quando ci si lancia in quella maniera nella trasformazione di una moto se guardi i soldi spesi e meglio che lasci perdere . :SAD:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: alex - 04 Ottobre 2013, 19:06:21
Si infatti, a budget ho giusto quanto basta per comprarne una in condizioni discrete, e senza ruggine. Per il resto in fondo me ne frega relativamente, tanto quando ci stai sopra non vedi le sovrastrutture.  sm452
Però mi piacerebbero!  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 19:56:01
Si infatti, a budget ho giusto quanto basta per comprarne una in condizioni discrete, e senza ruggine. Per il resto in fondo me ne frega relativamente, tanto quando ci stai sopra non vedi le sovrastrutture.  sm452
Però mi piacerebbero!  :hee20hee20hee:
sarebbero molto belle,
ma sarebbe di nuovo una moto da "guardare e non toccare"....
Titolo: Re: Viaggio puro: mettiamo che...
Inserito da: bibo - 12 Ottobre 2013, 18:45:44
L'ho avuta, grande moto peccato che dopo qualche decina di km le otturazioni dei denti saltano e le frattaglie si spappolano   :hehe:

Si vede che sei di costituzione gracile  sm442

Io la KTM 640 Adv ce l'ho da 8 anni, quattro continenti e 80.000 km di cui moltissimi in offroad, sarà che non ho otturazioni da far saltare, ma sono ancora qui a raccontarlo.

Nel caso, agevolo "foto antipatica", dovreste riconoscere il posto...  :sig:

(http://www.segreto.com/varie/potala-sharp-0.3-levels.jpg)


Visto la piega "da comodosi"  della discussione la moto ottimale passa da XR600R a Dominator.

Ciao!

B!bo