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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: romyx - 10 Settembre 2013, 23:50:05

Titolo: ostacolo
Inserito da: romyx - 10 Settembre 2013, 23:50:05
Ciao,a me mi piace fare delle passeggiate nei boschi ma avvolte trovo degli ostacoli che purtroppo devo girare all'argo perchè non sono capace a saltarli gli ostacoli sono alti 40-50 cm e quindi vi volevo chiedere se qualcuno di voi mi poteva spiegare passo per passo come saltarli vi ringrazio!! :s_hi: :s_hi:
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Enzo - 11 Settembre 2013, 05:42:35
Guarda qui , magari ti e utile!Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=sYEmueyteOQ
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: lazzaro54 - 11 Settembre 2013, 09:40:06
ostacoli di 40-50 cm nn sono molto alti, se non sono dei muretti a spigolo vivo e verticali ci sono varie tecniche :

1) alzi la ruota anteriore oltre l'ostacolo, la posteriore ci sbatte contro, mentre il posteriore tende ad alzarsi pieghi le ginocchia aiutando la moto a superare l'ostacolo spingendo il manubrio in avanti (magari ti abbassi) .. va bene per tronchi, sassi arrotondati etc.

2) arrivando in velocità (diciamo 10 km/h, cerchi di far toccare la ruota anteriore vicino alla sommità dell'ostacolo o entro il primo terzo superiore (immagina di dividere l'altezza dell'ostacolo in 3 parti, devi picchiare nella 3° parte superiore) la ruota anteriore tende ad alzarsi, tu scarichi il peso da manubrio e pedane, butti la moto in avanti e lo passi

3) oppure arrivi a 5 km/h, con un piccolo colpo di gas alzi la ruota anteriore e tocchi sempre nel 3° superiore dell'ostacolo, quando la sospensione si distende alzando la ruota anteriore dai un 2° colpo di gas, alleggerisci le sospensioni scaricando il peso e con un colpo di reni butti la moto in avanti e lo superi

la prima tecnica è quella più immediata, facile e intuitiva ma le altre 2 ti serviranno per allenarti eventualmente su ostacoili + grossi ......
cerca qualche filmato su youtube che ti fa capire come fare ma sarebbe meglio che andassi con qualcuno più esperto per correggerti eventuali errori (e darti qualche consiglio ...)

una volta capito questo meccanismo puoi affinarti abbassandoti a fine corsa per aiutarti nell'ultima parte di salita (specie con ostacoli grossi) oppure tenere alzato l'anteriore in caso di più ostacoli concsecutivi etc. etc. ... ma per questo ci vuole tempo e applicazione .....
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: massimo65 - 11 Settembre 2013, 10:27:53
trova qualcuno che ci capisce e fatti un corso, credimi, ne val la pena.
molto improbabile imparare leggendo, serve soprattutto uno che ti vede e che ti corregge.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: DECIO 72 - 11 Settembre 2013, 12:30:32
io ho preso il dvd di BOU e quello di LENZI......il risultato è che mi "inkazzo" ancora di più..........

se hai la fortuna di qualcuno nelle vicinanze che ti possa dare una mano è meglio altrimenti corso  :OK:

lazzaro descrive bene le tecniche ma sono comunque tutte impegnative soprattutto se provi con una pietra e sbagli qualcosa...prendi delle legnate che ti rintontiscono !! (provato più volte)

....io mi sono costruito degli ostacoli con copertoni da camion e dei gradini di legno con pallets di diversa altezza (quà purtroppo non ho nessuno che possa insegnarmi o aiutarmi) e provo con quelli, se sbaglio questi due materiali comunque attutiscono il colpo e ne mi rincoglionisco ne distruggo la moto, alla fine imparerò.... :mm:

...il prossimo anno comunque vorrei fare una capatina da Lenzi (prima chiedo un mutuo...)e fare un corso a me e mio figlio con il minitrial......
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: massimo65 - 11 Settembre 2013, 14:10:08
guarda che non ti chiede grandi cifre, se poi vi mettete in tre o quattro...
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Stefano Miata - 23 Ottobre 2013, 12:05:22
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio tecnico sul superamento di un ostacolo.

Scusate lo "schema da animale", ma serve per descrive la situazione:

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Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Modalità 1: 2° o 3° marcia quasi da fermo, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e frizione e salto su.

Modalità 2: 2° o 3° marcia in movimento lento, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e salto su.

In entrambe i casi il problema non è arrivare su con la ruota anteriore, ma che mi picchia sotto la moto e resto a cavallo dello spigolo del muretto con la ruota dietro a sbalzo...la cosa ancora più grave è che picchia esattamente il leveraggio e mi girano le OO non poco.

Su una 15 ina di tentativi 2-3 volte sono riuscito a non toccare sotto passando quindi con la posteriore che tocca dopo il superamento dell'ostacolo da parte dell'anteriore...però vorrei una dritta su quale movimento devo affinare.

Ipotesi 1: impenno poco la moto nella fase iniziale, arrivando quindi inclinato e picchio?

Ipotesi 2: parto giusto, arrivo sull'ostacolo giusto ma non finisco bene il movimento scaricando le pedane e spingendo giù il manubrio per richiamare il posteriore?

Ipotesi 3: carico poco il mono e la ruota dietro arriva troppo bassa?

So che è difficile rendere l'idea ma spero di esserci riuscito....

Se oltre a ipotizzare dove sbaglio mi doveste anche suggerire esercizi per migliorare ve ne sarei grato.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Lamberto - 23 Ottobre 2013, 12:25:40
Stefano, rispondere senza vedere un filmato con te all'opera non è facile.
Di primo acchito mi vien da dirti che non impenni a sufficienza la moto e quindi la ruota dietro non riesce a sbattere contro il muretto.
Tieni presente che se non sei sufficientemente veloce nella spinta e poi nel recupero delle gambe è facile che accada questo, resta comunque il fatto che devi impennare di più.
Potrebbe in parte aiutarti una maggiore velocità di avvicinamento all'ostacolo che ti dà più inerzia.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: branks - 23 Ottobre 2013, 13:55:49
Ciao Stefano,
premettendo che ti consiglierei il corso di Lenzi come suggerito da massimo65 (io l'ho fatto nel 2011 e con una cifra irrisoria ti togli un sacco di dubbi..... anche se poi da qui a imparare a guidare ce ne passa soprattutto se manca l'allenamento costante), quoto anche quello che scrive Lamberto, è difficile consigliarti senza vedere che errori fai.

L'errore più macroscopico che mi verrebbe da dirti è che tu cerchi di buttare di là dal muro l'anteriore, mentre invece dovresti sbattere la ruota davanti a circa 2/3 dell'altezza del muretto, sfruttare il rimbalzo in alto della ruota anteriore comprimendo nello stesso tempo il mono posteriore.
Quando la moto rimbalza in avanti, acceleri e dai un colpo di frizione poco prima di avere in aderenza la ruota post contro il muro e "dovresti" salire senza collisioni tra i leveraggi e il muro.

Non so se si è capito qualcosa, con un muretto da 60cm è davvero più facile a farlo che a spiegarlo...
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: massimo65 - 23 Ottobre 2013, 14:24:00
ha ragione branks, devi battere la ruota ant, però 60 cm sono davvero pochini.....mi permetto di consigliarti un buon pilota che ti osserva e che ti corregge.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Stefano Miata - 23 Ottobre 2013, 14:43:06
Ciao Stefano,
premettendo che ti consiglierei il corso di Lenzi come suggerito da massimo65 (io l'ho fatto nel 2011 e con una cifra irrisoria ti togli un sacco di dubbi..... anche se poi da qui a imparare a guidare ce ne passa soprattutto se manca l'allenamento costante),

Quello penso sarà un investimento per l'anno prossimo, anche solo perchè se evito di rompere la moto il costo del corso lo ammortizzo in manutenzioni risparmiate...  :72:


L'errore più macroscopico che mi verrebbe da dirti è che tu cerchi di buttare di là dal muro l'anteriore, mentre invece dovresti sbattere la ruota davanti a circa 2/3 dell'altezza del muretto, sfruttare il rimbalzo in alto della ruota anteriore comprimendo nello stesso tempo il mono posteriore.

SI, sicuramente io arrivo con l'anteriore che picchia in cima allo spigolo del muretto, non di certo a 40 cm. Se fosse così dovrei provare direttamente un muretto più alto. Su un muretto da 60 cm picchaire a 40 mi viene difficile...

Non so se si è capito qualcosa, con un muretto da 60cm è davvero più facile a farlo che a spiegarlo...

ha ragione branks, devi battere la ruota ant, però 60 cm sono davvero pochini.....mi permetto di consigliarti un buon pilota che ti osserva e che ti corregge.

Magari alla prima occasione raggiungo proprio Branks in Valcamonica così mi saprà dare dei consigli lui...per ora grazie

Per la possibilità di inserire un filmato ci lavorerò....
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: branks - 23 Ottobre 2013, 14:52:30

SI, sicuramente io arrivo con l'anteriore che picchia in cima allo spigolo del muretto, non di certo a 40 cm. Se fosse così dovrei provare direttamente un muretto più alto. Su un muretto da 60 cm picchaire a 40 mi viene difficile...

E' lì il bello.... più è basso e più è difficile, vorrebbe dire picchiare sul muro con la ruota alzata di pochissimi cm, ma almeno affini la tecnica che poi puoi usare su muri più alti.

Magari alla prima occasione raggiungo proprio Branks in Valcamonica così mi saprà dare dei consigli lui...per ora grazie

Andiamo bene.... hai scelto proprio il MIGLIORISSIMO tra gli istruttori....  sm453  sm453  sm453
Mi sa che farai grandi progressi!   sm452

Scherzi a parte, per fare un bel giro sono sempre disponibile, per imparare anche.
Per insegnare...... lasciamo perdere  sm444
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Stefano Miata - 23 Ottobre 2013, 15:01:41
E' lì il bello.... più è basso e più è difficile (vorrebbe dire picchiare sul muro con la ruota alzata di pochissimi cm, ma almeno affini la tecnica che poi puoi usare su muri più alti.

Allora il fatto di riuscire a saltare su un marciapiede da 10 cm vuol dire che ho una teNNNica sopraffina  :93: :93: :93:

Andiamo bene.... hai scelto proprio il MIGLIORISSIMO tra gli istruttori....  sm453  sm453  sm453
Mi sa che farai grandi progressi!   sm452

Scherzi a parte, per fare un bel giro sono sempre disponibile, per imparare anche.
Per insegnare...... lasciamo perdere  sm444

Ma non militavi in qualche campionato al fianco di Tonino tu?  :bins:

Comunque per insegnare ad uno come me, già chi sa se il PEDALE della frizione, è a sinista o a destra è sufficiente....la frizione è a pedale vero???   :hee20hee20hee:
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: menca - 23 Ottobre 2013, 18:33:31

Per 60 Cm devi solo arrivare in impennata e con la ruota posteriore contro il muretto sali tenendo aperto il gas quanto basta, ricordati piede sul freno posteriore nel caso di ribaltamento, ma serve anche per fermarsi dopo aver superato l'ostacolo.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: kappa - 23 Ottobre 2013, 18:35:25
Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Ma non c'è una strada più facile per arrivare su quel prato?  :sig:
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: menca - 23 Ottobre 2013, 19:05:24
Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Ma non c'è una strada più facile per arrivare su quel prato?  :sig:

Ci sarà anche!!  Ma è più bello fare i muretti!! :72:

Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: kermit - 23 Ottobre 2013, 19:06:41
Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Ma non c'è una strada più facile per arrivare su quel prato?  :sig:

Ci sarà anche!!  Ma è più bello fare i muretti!! :72:


preparati a insegnarmi pure quelli!!!
 sm471 sm471
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: gianga - 23 Ottobre 2013, 19:42:42
Per gli ostacoli fino a 50 cm secondo me va anche bene cercare l'impatto con il margine superiore del gradino...per quelli più alti io preferisco impennare di brutto in modo che l'anteriore sopravanzi lo spigolo superiore dell'ostacolo mentre la moto si sta ancora alzando...dovresti impennare quindi quasi come se avessi deciso di rovesciarti all'indietro! Se poi riesci anche a comprimere la sospensione posteriore (più di quanto non si sia già compressa per effetto dell'impennata) poco prima che vada ad impattare nell'ostacolo vedrai che questa "decollerà" spontaneamente facilitando il tutto :OK:
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Lamberto - 23 Ottobre 2013, 20:06:22
Ecco la tecnica corretta, qui il Menca mentre stavamo facendo la comparativa.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Menca4r.jpg)
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Stefano Miata - 23 Ottobre 2013, 21:02:55
Grazie a tutti dei commenti, Lamberto in questa foto la moto è inclinata, in caso ci fosse un muretto verticale avevi già picchiato il paramotore o il leveraggio.

Un ostacolo arrotondato (un sasso per esempio) di 60 cm non è come un muro verticale e con spigolo vivo...

Cmq mi applicherò cercando di mettere in pratica i vostri consigli.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Lamberto - 23 Ottobre 2013, 21:42:13
Concordo Stefano, è la posizione del pilota che è importante.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: old-cat - 23 Ottobre 2013, 22:37:21
Se vuoi fare un corso senza andare tanto lontano c'è Andrea Fistolera che "bazzica" dalle tue parti
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Valchisun - 23 Ottobre 2013, 23:10:37
Con le moto da trial moderne, basta "crederci" come dicono i trialisti (quelli bravi.... :73:), e la moto sale quasi sempre, in genere la tecnica piu' semplice e' quella di fare battere la ruota anteriore appena sotto allo spigolo dello scalino, stare indietro con il corpo, piegare le ginocchia e tirare "su" con le braccia il manubrio, con la Montesa la marcia giusta e' la prima, ma la seconda infonde piu' sicurezza perche' la moto "scorre" di piu' e tende meno a fermarsi in cima allo scalino, il resto lo fa' tutto Santa Showa..... :PDT_Armataz_01_37:
Con le moto di una volta occorreva buttarsi in avanti una volta arrivati oltre lo scalino, con quelle di adesso non e' piu' necessario, si sta' appesi al manubrio e basta..... sm414 sm409
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: gianga - 24 Ottobre 2013, 21:39:14
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio tecnico sul superamento di un ostacolo.

Scusate lo "schema da animale", ma serve per descrive la situazione:

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Muretto alto 55-60 cm in cemento con spigolo vivo, io parto da sotto su asfalto (buona trazione) e voglio saltare sul muretto. Il muretto poi prosegue "a livello" con un prato.

Modalità 1: 2° o 3° marcia quasi da fermo, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e frizione e salto su.

Modalità 2: 2° o 3° marcia in movimento lento, a 70 cm dal muro compressione colpo di gas e salto su.

In entrambe i casi il problema non è arrivare su con la ruota anteriore, ma che mi picchia sotto la moto e resto a cavallo dello spigolo del muretto con la ruota dietro a sbalzo...la cosa ancora più grave è che picchia esattamente il leveraggio e mi girano le OO non poco.

Su una 15 ina di tentativi 2-3 volte sono riuscito a non toccare sotto passando quindi con la posteriore che tocca dopo il superamento dell'ostacolo da parte dell'anteriore...però vorrei una dritta su quale movimento devo affinare.

Ipotesi 1: impenno poco la moto nella fase iniziale, arrivando quindi inclinato e picchio?

Ipotesi 2: parto giusto, arrivo sull'ostacolo giusto ma non finisco bene il movimento scaricando le pedane e spingendo giù il manubrio per richiamare il posteriore?

Ipotesi 3: carico poco il mono e la ruota dietro arriva troppo bassa?

So che è difficile rendere l'idea ma spero di esserci riuscito....

Se oltre a ipotizzare dove sbaglio mi doveste anche suggerire esercizi per migliorare ve ne sarei grato.

Rileggendo direi che sbagli innanzitutto la marcia: la terza mi pare totalmente fuori luogo per un muretto di poco più di mezzo metro, anche perchè in questa marcia la moto non si alza abbastanza velocemente da arrivare sull'ostacolo in posizione sufficientemente verticale. E' per questo che sbatti sotto e rimani a metà! Io proverei alzando di più la moto e concentrandoti sul far picchiare solo la ruota posteriore sull'ostacolo...tanto stai tranquillo che ci pensa l'impatto della ruota a riportare la moto in orizzontale, sopra l'ostacolo :OK:
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Stefano Miata - 30 Ottobre 2013, 11:12:26
Rieccoci dopo qualche prova: ripartendo a fare muretti via via più alti ho capito un po' dove sbagliavo.

1) ero stanco e non comprilevo bene il mono e le forcelle

2) non comprimendo a dovere il mono e non dando gas a sufficienza anzichè impennare con decisione ed in maniera "esplosiva" arrivavo in prossimità dell'ostacolo indeciso, fiacco

3) usavo una marcia troppo alta.

Domenica sono uscito e al termine di un bel giro ho ripreso il mio piccolo "allenamento-training" cercando di impartirmi mentalmente i vostri consigli, quindi:

- Mi sono imposto di usare la 1°, anche se sembra corta, sembra che non vada avanti etc etc....
- Anche da fermo ho caricato più che potevo il mono e le forcelle
- Sopratutto nella parte iniziale del superamento sono arretrato bene impennando la moto a dovere....

risultato è stato che oltre ad esser salito al primo colpo arrivando con la ruota posteriore sullo spigolo del muretto, questa ha avuto tutta l'aderenza per proseguire con la moto impennata....e mi sono pure.... sm454 cac...to sotto  sm470

Altra cosa che ho cercato di fare è stato "accovacciarmi" sul parafango posteriore una volta giunto con la ruota posteriore in cima al muretto; questo mi ha permesso di avere trazione.

Ultima cosa a fine "superamento" ho lasciato il gas puntato...non ho accelerato come facevo per il timore di restare giù, anche questo evita di far perdere aderenza favorendo un appoggio sicuro.

Morale sono salito, non sempre benissimo anche se sicuramente meglio dell'altra volta, su muretti dai 40 ai 75 cm...

La cosa più difficile come sempre è "far propria" la sequenza di movimenti affinchè riescano naturalmente...chiudere gas in cima o puntarlo appena piuttosto che accelerare, comprimere bene le sospensioni sempre e non solo quando il muro "spaventa" perchè è alto, portare su le ginocchia a fine superamento per tirarsi dietro la moto...

Appena stacco il cervello qualcosa mi sfugge e sbaglio anche solo un movimento compromettendo il tutto.
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Enzo - 30 Ottobre 2013, 11:43:36
Io ho notato che sono i nostri limiti mentali che ci frenano ,alle volte mi capita di trovarmi davanti ostacoli che supero magari con una tecnica non bella da vedere e altri che nonostante siano più bassi mi mettono in difficoltà perchè ho meno rincorsa , oltretutto mi e capitato di salire al primo colpo con la Techno del mio amico e non riuscirci con la mia Scorpa , a riprova che la moto conta fino ad un certo punto . Devo dire che con la Cota mi sembrava di caricare meglio le sospensioni ma mi mancava quel guizzo per superare certi ostacoli improvvisi , con la Scorpa ho la prontezza ma credo di non caricare correttamente le sospensioni , infatti voglio lavorarci un pò su con le regolazioni . Un' ultima cosa che ho visto che mi aiuta e arrivare con il l' accelleratore leggermente puntato , in questa maniera la moto risponde meglio  oppure cosi mi sembra . Per il resto mi sa che ci dobbiamo applicare ancora molto .
Titolo: Re: ostacolo
Inserito da: Stefano Miata - 30 Ottobre 2013, 12:15:14
Hai centrato perfettamente due punti:

Io ho notato che sono i nostri limiti mentali che ci frenano

Non c'è come l'insicurezza che ci preclude il superamento di un ostacolo o al contrario l'eccesso di sicurzza che ce lo fa sottovalutare portandoci a sbagliare clamorosamente.

....le sospensioni , infatti voglio lavorarci un pò su con le regolazioni.

Altra considerazione alla quale sono giunto io. Ieri sera mi sono letto un paio di volte come procedere alle regolazioni sul manuale della Cota, durante il ponte vorrei provare a giocarci un po.

La Cota è abbastnza "pastosa" più che reattiva. A breve aprirò un post nella sezione Ciclistica proprio per cercare di creare una guida su come regolare forcelle e mono per avere comportamenti differenti....sempre non ci sia già.