motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Valchisun - 01 Settembre 2013, 23:50:20

Titolo: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 01 Settembre 2013, 23:50:20
Queste le ho fatte oggi all'ultima prova del campionato mondiale ad Isola 2000:

Montesa Cota 260 4Rt Repsol:

(https://lh4.googleusercontent.com/-axOd61PrSa4/UiO0P0Dh7cI/AAAAAAAAHQs/Mmk-8tdC9sY/s800/P1050676.JPG)


(https://lh3.googleusercontent.com/-Snsw-2SoBbs/UiO0967IfsI/AAAAAAAAHQ0/b3UGkGJygSo/s800/P1050678.JPG)


Montesa Cota 260 4Rt:

(https://lh5.googleusercontent.com/-hHs_JayU53E/UiO1OIyN3rI/AAAAAAAAHQ8/HqerKA8agp8/s800/P1050677.JPG)



questo invece e' il motore di 330 cc. della Honda Montesa Hrc ufficiale con cui oggi Toni Bou si e' aggiudicato gara ed il QUATTORDICESIMO titolo Mondiale tra indoor ed outdoor.......



(https://lh6.googleusercontent.com/-SBdTTwa5TK4/UiO18joARbI/AAAAAAAAHRI/fK3KKXR1SW8/s800/P1050773.JPG)


Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Alerev3 - 02 Settembre 2013, 00:00:03
Si ma, allora come ti sembra questa nuova "montesa" vista da vicino?  :hehe:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2013, 01:06:52
A dirla tutta.....esteticamente rimane una delle piu' riuscite moto da trial in assoluto, sia in versione "base" che in versione Repsol, ovviamente rimane la delusione del fatto che e' rimasta quasi la stessa moto di dieci anni fa', mentre sarebbe bastato rinnovare il motore, "restrigendolo" ed alleggerendolo di qualche chilo....... sm91 sm91 sm91 smban smban smban
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 02 Settembre 2013, 12:47:46
Magari cambiare motore ed alleggerirlo di "qualche chilo" non sarebbe stato molto semplice ed economico, però cambiargli il telaio per dargli, ad esempio, un pò meno peso all'anteriore lo avrebbero potuto fare più facilmente, anche per rendere più consona la dizione di "nuovo modello"... sm409
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Luke90 - 02 Settembre 2013, 13:45:20
Il telaio è l' unica cosa che non dovevano cambiare, è in alluminio dal peso contenuto e da quello che dicono rigido ma non troppo.Per ridurre peso all' anteriore è solo una questione di bilanciamento pesi e con un motore piu leggero si va ad influire su questo parametro, anche solo ruotando il motore si ottengono discreti risultati...
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 02 Settembre 2013, 15:21:53
Certo che se la guida di una moto risulta "pesante", e la Montesa lo risulta, la prima cosa che mi viene in mente di cambiare è il complesso telaio e sospensioni! Anche solo il bilanciamento dei pesi comunque passa attraverso una rivisitazione delle quote ciclistiche!  :tim:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: lazzaro54 - 02 Settembre 2013, 15:27:44
io prima di trarre giudizi affrettati aspetto di provarla .....
l'attuale 4rt, a mio parere, risulta molto pesante davanti ... magari alla nuova hanno arretrato il motore per renderla + leggera all'anteriore ....
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2013, 15:36:46
Non credo che abbiano modificato gli attacchi del motore alla Cota 2014! Pero' con la forcella Tech piu' sfrenata e piu' in stile "agonistico" come tarature rispetto alla Showa, la moto risultera' sicuramente meno pesante di anteriore, il telaio in lega di alluminio della Cota e' il telaio piu' leggero di tutte le moto da trial di serie, il problema e' il peso del motore molto sbilanciato sul davanti della moto, difatti quasi tutti adottano delle pedane after market con gli attacchi arretrati!
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Lamberto - 02 Settembre 2013, 16:13:15
Giusto per informazione: Bou gira con il motore ruotato indietro rispetto alle quote standard.
Ha fatto diverse prove sino a trovare quella corretta.
In ogni caso se si arretra nella guida della Cota come si dovrebbe fare per altre moto tipo GG o Beta assicuro che l'avantreno risulta essere sensibilmente più leggero.
E' ovvio che nell'insieme l'inerzia data dal peso soprattutto in discesa si sente.
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Enzo - 02 Settembre 2013, 18:05:57
La Cota a mio giudizio esteticamente e sempre la più bella , per quanto riguarda il peso sull' anteriore alla fine il 4 t pesa logicamente più di un 2t per cui alla c'è poco da fare . La moto e questa e sicuramente avere il davanti più pesante rispetto ad altre e  controbilanciato da una grande trazione .
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2013, 19:59:08
Anche la Ossa Tr 280 I. e' piu' "piantata" sull'anteriore e piu' direzionale, ma per fare motoalpinismo e' un vantaggio, perche' con la Gas Gas Txt Pro 300 che avevo prima non potevi distrarti un attimo, la moto piu' leggera sul davanti costringe ad essere sempre concentrati sulla guida, la cosa alla lunga e' parecchio stancante e non concede molte distrazioni, mentre la moto piu' direzionale e piu' stabile di avantreno infonde maggiore sicurezza sui sentieri  inoltre e' anche molto piu' difficile mettersela per cappello se si eccede con il gas! sm470 sm409
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 02 Settembre 2013, 21:31:21
La Cota a mio giudizio esteticamente e sempre la più bella , per quanto riguarda il peso sull' anteriore alla fine il 4 t pesa logicamente più di un 2t per cui alla c'è poco da fare . La moto e questa e sicuramente avere il davanti più pesante rispetto ad altre e  controbilanciato da una grande trazione .

Peso davanti e trazione non vanno tanto d'accordo... :tim:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: diegog - 02 Settembre 2013, 21:39:45
La Cota a mio giudizio esteticamente e sempre la più bella , per quanto riguarda il peso sull' anteriore alla fine il 4 t pesa logicamente più di un 2t per cui alla c'è poco da fare . La moto e questa e sicuramente avere il davanti più pesante rispetto ad altre e  controbilanciato da una grande trazione .

Peso davanti e trazione non vanno tanto d'accordo... :tim:
peso davanti = stabilità.
la trazione del  4rt è sopratutto data dalla progressione del motore
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 02 Settembre 2013, 22:28:42
peso davanti = stabilità.
la trazione del  4rt è sopratutto data dalla progressione del motore

Trazione comunque non eccelsa, specie sul viscido...
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: diegog - 02 Settembre 2013, 22:58:18
peso davanti = stabilità.
la trazione del  4rt è sopratutto data dalla progressione del motore

Trazione comunque non eccelsa, specie sul viscido...
è proprio li invece che ha trazione!
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2013, 23:23:06
L'erogazione dolcissima ai bassi regimi del motore della Cota 4Rt e' proprio il suo asso nella manica, sul viscido e' imbattibile proprio perche' il ciclo del motore a quattro tempi e cioe' uno scoppio utile ogni quattro giri del pistone, e' una sorta di traction control naturale, la cosa e' avvertibilissima se si procede in salita ai bassissimi regimi, si possono quasi contare i giri! :OK:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: diegog - 02 Settembre 2013, 23:25:48
L'erogazione dolcissima ai bassi regimi del motore della Cota 4Rt e' proprio il suo asso nella manica, sul viscido e' imbattibile proprio perche' il ciclo del motore a quattro tempi e cioe' uno scoppio utile ogni quattro giri del pistone, e' una sorta di traction control naturale, la cosa e' avvertibilissima se si procede in salita ai bassissimi regimi, si possono quasi contare i giri! :OK:
uno scoppio ogni due...
Aspirazione compressione( 1 giro )   scoppio scarico ( 2  giro )
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2013, 23:41:01
Questo e' il ciclo del quattro tempi:

(http://www.agapito.it/image/fasi4tempi.gif)

uno scoppio utile ogni quattro!

quello che dici te e' il due! :OK:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: alex - 03 Settembre 2013, 06:48:07
Valchi sono due...  :tim:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 03 Settembre 2013, 13:45:01
Veramente l'unica fase utile in un motore a quattro tempi e' quella di scoppio, le altre sono fasi "inutili", o almeno non generano di certo il moto della biella!   :96: :96: :96: sm409 smban smban smban
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 03 Settembre 2013, 14:12:38
Il due ti per me è più dolce ai bassi. Poi la pesantezza del davanti è tutta trazione che manca dietro...su terreno liscio e viscido in pendenza la Montesa prende la paga da altre moto più leggere davanti, esperienza personale oltre che logico in teoria! Un giorno rimanemmo stupiti da come la Montesa in un facile sentiero sottobosco in pendenza, nemmeno eccessiva, rimanesse ferma mentre le REV salivano...nel difficile sconnesso le doti del Pro-Link forse rimettono in discussione l'esito del confronto :SAD:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: vin-lap - 03 Settembre 2013, 14:16:35
.................
il ciclo del motore a quattro tempi e cioe' uno scoppio utile ogni quattro giri del pistone,...........

uno scoppio utile ogni due giri del pistone, ossia 4 tempi (o fasi)...........
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Lamberto - 03 Settembre 2013, 14:20:34
Il due ti per me è più dolce ai bassi. Poi la pesantezza del davanti è tutta trazione che manca dietro...su terreno liscio e viscido in pendenza la Montesa prende la paga da altre moto più leggere davanti, esperienza personale oltre che logico in teoria! Un giorno rimanemmo stupiti da come la Montesa in un facile sentiero sottobosco in pendenza, nemmeno eccessiva, rimanesse ferma mentre le REV salivano...nel difficile sconnesso le doti del Pro-Link forse rimettono in discussione l'esito del confronto :SAD:

Giuro è la prima volta che sento che la 4 RT abbia problemi di trazione rispetto ad altre moto.
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 03 Settembre 2013, 14:23:33
Nel trial conta moltissimo chi c'e' sopra alla moto,  molto piu' che la moto stessa, io in genere sono "sotto" alla moto..... sm470 smban
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 03 Settembre 2013, 14:33:06
Esatto, se metti un manichino su una REV e uno su una Montesa (ecco esemplificate le doti di guida dei protagonisti  :tris:) in un sentiero viscido sottobosco nemmeno troppo in pendenza...la REV va su e la Montesa giù :sig:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: lazzaro54 - 03 Settembre 2013, 14:36:00
devo dire che l'aderenza sul viscido della Rev 250 2T ha stupito anche me .......
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Lamberto - 03 Settembre 2013, 14:38:51
Esatto, se metti un manichino su una REV e uno su una Montesa (ecco esemplificate le doti di guida dei protagonisti  :tris:) in un sentiero viscido sottobosco nemmeno troppo in pendenza...la REV va su e la Montesa giù :sig:

Le ho avute entrambe, REV 2008 (ultima serie) e 3 Montesa 4 RT e penso esattamente l'opposto di quello che scrivi.

Cosa diversa è la Evo (ho avuto la 300 2012) che ha molta più trazione della REV comunque inarrivabile alla Montesa.

Dove la Montesa segna il passo è quando il percorso si fa accidentato e pieno di gradini, allora dover gestire una moto pesante all'anteriore alla lunga stanca, ma quando si tratta di
aderenza con la Montesa sali anche se hai la gomma alla frutta.
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 03 Settembre 2013, 14:50:06
Anche io ho avuto la Cota 4Rt per due anni, devo dire che la trazione di quella moto era eccezionale, soprattutto perche' non costringeva a tenere il peso del corpo arretrato, sulla Cota anche se eri tutto in avanti perche' i muscoli delle gambe erano k.o., la moto continuava a salire inesorabilmente, la Rev aveva anche lei una grandissima trazione sul viscido, io ho avuto quella rossa e gialla, mi sembra la versione 2004, sia per la dolcezza di erogazione del motore, che per il link diretto, pero' non ti permetteva nessuno sbaglio di impostazione di guida, se scaricavi il peso dalle pedane la moto si fermava!
 sm470 :SAD:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 03 Settembre 2013, 14:51:18
Qua si vede l'importanza delle prove delle moto...zero! Troppi fattori personali evidentemente entrano in gioco, per me la REV era un autentico fenomeno per la trazione, superiore alla Montesa e alla Scorpa (parlo di 4t).
Ripeto, quel giorno rimanemmo sconcertati e non si trattava di abilità personale o usura gomme (la 4rt era praticamente nuova!), il banco prova era molto semplice e senza variabili aleatorie (tratto dritto, liscio e monotraccia), per cui quella è stata l'impressione... :SAD:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Lamberto - 03 Settembre 2013, 15:16:11
Non so come guidi tu e i tuoi amici ma quello che ho riscontrato io e Valchisun lo hanno scritto decine di persone.
Poi è vero che la moto è per certi versi un gusto soggettivo ma l'oggettività di certe peculiarità non si discute.
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 03 Settembre 2013, 23:03:32
devo dire che l'aderenza sul viscido della Rev 250 2T ha stupito anche me .......

 :singing:

Sul facile non ci sono trucchi, l'aderenza la fa il carico sul posteriore e nella Montesa il carico si trova sul davanti...per questo è così stabile! Lo stesso dicasi per la SYF che conosco bene.
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: nonnomiki - 04 Settembre 2013, 00:00:28
Questa della 4rt che ha meno trazione della rev nel viscido è veramente la prima che sento :73: :73: :73:
Secondo me i casi sono due: O chi guidava la Rev era un "manico" e chi guidava la 4rt un "pellegrino"...ed allora si spiega tutto...o volete farmi credere che NOSTRO SIGNORE è morto di raffreddore.......ma che mi si venga a dire che A PARITA' DI PILOTA la Beta rev....(senza togliere nessun merito a questa moto) abbia più trazione della 4rt  smcon smcon smcon
sono pronto a qualsiasi confronto :erd: :erd:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Enzo - 04 Settembre 2013, 05:36:49
Stessa mulattiera con molte pietre bagnate : con la Cota sono salito , mio fratello con il Rev no , poi come ha detto Lamberto se ci sono molti gradini uno dietro l'altro allora ci vuole mestiere per non perdere il ritmo , ma la trazione che ha la Montesa fra le moto cheho provato e la migliore , con un filo di gas sali dove le altre pattinano . La Scorpa che ho adesso a trazione se la gioca con il Rev ma se sbagli posizione di guida sei fregato .
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: lazzaro54 - 04 Settembre 2013, 09:41:41
da parte mia non sto dicendo che la Rev è meglio della 4rt, ma solo che la Rev 250 (e nn la 270, + brusca) mi ha stupito come aderenza, pensavo che il mono diretto desse problemi in tal senso e invece no .... trovo una grossa superiorità nelle ripartenze sul viscido da fermo, forse perchè la dolcezza del motore impedisce alla ruota posteriore di pattinare ..... senza offenedere nessuno, ho visto più di una Cota 4rt avere problemi nelle ripartenze da fermo sul viscido ma ho sempre dato la colpa ai vari piloti che ci stavano sopra .... forse, e dico forse, vista la numerosità dei casi che ho avuto sotto gli occhi, la lettura di gianga nn è così campata per aria ......

dove sicuramente Montesa è superiore è in movimento, anche al minimo nn la fermi più ... mentre la Rev va in crisi se il sentiero, oltre che viscido, ha qualche sasso bagnato ... il mono tende a scalciare e a far perdere aderenza mentre lo Showa digerisce tutto ....
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: diegog - 04 Settembre 2013, 10:32:35
penso che  avremo  delle risposte al raduno,  prometto un paio di percorsi con salitonissimi  scivolosissimissimissimissimi con ripartenza da fermo  per i piu bravi....  sm471 sm471 sm471 sm97 smbrv
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 04 Settembre 2013, 20:52:11
In questa zona, durante la prova mondiale femminile di trial ad Isola 2000:


(https://lh6.googleusercontent.com/-dErL15dAChI/UiTryLw9MYI/AAAAAAAAHVw/Pn8daILPo4E/s800/P1050710.JPG)

una delle poche ragazze ad uscire a zero penalita' aveva una Gas Gas di 80 cc., e lei avra' avuto quindici anni di eta', mentre un buon 50% delle altre dotate di moto di 280/300 si sono prese un bel cinque, le altre sono uscite "pedalando" a tre penalita', quindi e' evidente che nel trial la moto conta molto, molto poco...  sm413  sm409
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Enzo - 04 Settembre 2013, 21:12:45
penso che  avremo  delle risposte al raduno,  prometto un paio di percorsi con salitonissimi  scivolosissimissimissimissimi con ripartenza da fermo  per i piu bravi....  sm471 sm471 sm471 sm97 smbrv
Grazie tante ! sm409
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 05 Settembre 2013, 09:16:41
In questa zona, durante la prova mondiale femminile di trial ad Isola 2000:


(https://lh6.googleusercontent.com/-dErL15dAChI/UiTryLw9MYI/AAAAAAAAHVw/Pn8daILPo4E/s800/P1050710.JPG)

una delle poche ragazze ad uscire a zero penalita' aveva una Gas Gas di 80 cc., e lei avra' avuto quindici anni di eta', mentre un buon 50% delle altre dotate di moto di 280/300 si sono prese un bel cinque, le altre sono uscite "pedalando" a tre penalita', quindi e' evidente che nel trial la moto conta molto, molto poco...  sm413  sm409

Non è che non conti, in molte situazioni serve una estrema dolcezza del motore per non perdere aderenza e le belve attuali da 300 cc tanta dolcezza non ce l'hanno, specie se nel tentativo di restare in piedi in un tratto difficile non riesci a dosare millimetricamente il gas! Ecco che l'ottantino frega il 300!!

Un'altra cosa, non ho grafici sotto mano ma sono (quasi) certo che il 2t riesca a stare in moto fornendo valori di coppia molto più bassi di un 4t, quindi più facilità a mantenere l'aderenza nelle condizioni di scarsa aderenza dove non sono richieste, anzi sono proibite, alte prestazioni :tim:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 05 Settembre 2013, 15:21:16
In realta' la differenza al banco di prova tra la Montesa Cota 4Rt e le trial a due tempi di 280/300 cc. la fa' proprio la coppia motrice, maggiore sulla Cota a quattro tempi, mentre la potenza massima e' piu' alta sulle trial a due tempi, anche se si stratta di una differenza minima non superiore ai due Cv. di potenza massima perche' il quattro tempi di serie tende a "murare" mentre il due tempi allunga di piu' agli alti regimi, la coppia massima della Cota e' erogata a regimi piu' bassi, ma in certi casi puo' essere uno svantaggio, soprattutto nelle ripartenze da fermo sul viscido, in questo caso e' fondamentale aiutarsi con la frizione, situazione in cui eccelle la Gas Gas Txt Pro per la sua eccezionale modulabilita', quasi da frizione "automatica"! :OK:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Carlitos - 06 Settembre 2013, 12:42:48
Ciao a tutti, io ho sempre guidato due tempi e da un po’ sto guidando una Montesa 4rt. Personalmente concordo con Valchisun a parità di potenza l’erogazione del quattro tempi non è come quella del due tempi, che novità…. quello che voglio dire è che la coppia massima è erogata a regimi di rotazione diversi, logicamente non vuol dire che il quattro tempi eroga la coppia massima sempre al momento giusto, questo potrebbe spiegare il fatto che in una particolare condizione il due tempi della Rev sia più efficace della 4rt detto ciò penso però sia innegabile che la 4rt abbia una trazione ben superiore alla Rev. Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 06 Settembre 2013, 19:37:16
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Enzo - 06 Settembre 2013, 20:26:59
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!
Non sò , con la Cota se mi scappava il piede dalla pedana salivo comunque con la Scorpa manco per niente . :SAD:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: lazzaro54 - 09 Settembre 2013, 10:26:54
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

su questa cosa invece non sono completamente d'accordo ...... per fare certe salite devo caricare di + la rev rispetto alla Ossa ... forse sarà per il mono diretto, forse perchè il TTX Ohlins è di un'altra categoria ..... ninzò ....
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: alex - 09 Settembre 2013, 10:58:29
(https://lh6.googleusercontent.com/-dErL15dAChI/UiTryLw9MYI/AAAAAAAAHVw/Pn8daILPo4E/s800/P1050710.JPG)


Commento tecnico: bel culo, mi sa!  :arar:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: gianga - 09 Settembre 2013, 11:02:40
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

su questa cosa invece non sono completamente d'accordo ...... per fare certe salite devo caricare di + la rev rispetto alla Ossa ... forse sarà per il mono diretto, forse perchè il TTX Ohlins è di un'altra categoria ..... ninzò ....

...e chi lo sa! Ad esempio la REV (a mio parere) non soffriva per la gomma finita e saliva comunque, per questo nella Scorpa ho tirato fino all'indecenza la gomma posteriore convinto che poco sarebbe cambiato mettendola nuova. Sbagliato! Cambiata gomma, trazione stra-migliorata in tutte le condizioni sm470
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 09 Settembre 2013, 21:08:25
(https://lh6.googleusercontent.com/-dErL15dAChI/UiTryLw9MYI/AAAAAAAAHVw/Pn8daILPo4E/s800/P1050710.JPG)

E' il  ciapet della Laia!


(http://www.enduro360.com/wp-content/uploads/2011/12/dakar-2011-la-espanola-laia-sanz-se-consagra-campeona-de-la-categoria-femenina-grande-6933_1.jpg)


oltre al Mondiale di trial si e' anche aggiudicata il Mondiale di enduro femminile, e senza partecipare a tutte le gare, perche' se ne e' andata via dalla Gas Gas a campionati iniziati..... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: alex - 09 Settembre 2013, 21:45:14
ha vinto anche il mondiale di enduro. Mi pare che ora sia a 15 totali. Altro che i pezzenti con 9...  :arar:
Titolo: Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
Inserito da: Valchisun - 09 Settembre 2013, 22:22:57
Bou di Mondiali ne ha gia' vinti quattordici...... :sig: