motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: random - 11 Luglio 2013, 18:49:51
-
Ciao a tutti...
Ho provato una Ossa 280 e devo dire che mi è parecchio piaciuta. Attualmente ho una Sherco 290 preparata da Mototekna con la quale non mi trovo male ma mi sembra che la Ossa sia una spanna sopra come erogazione motore (fluida) e come manovrabilità.... Sbaglio?
Mi piace molto la nuova 300....
Volevo chiedervi i difetti e i problemi che ha questa moto....
Grazie 1000
-
La Ossa e' l'unica moto da trial veramente nuova e dalle caratteristiche innovative, la guidabilita' che ha la Ossa le altre moto da trial moderne se la sognano, le ultime versioni sono diventate decisamente piu' affidabili! Dicono che la nuova Factory 300 abbia un motore "esagerato", spero di provarla al piu' presto, forse gia' questa domenica! :OK:
-
La Ossa e' l'unica moto da trial veramente nuova e dalle caratteristiche innovative, la guidabilita' che ha la Ossa le altre moto da trial moderne se la sognano, le ultime versioni sono diventate decisamente piu' affidabili! Dicono che la nuova Factory 300 abbia un motore "esagerato", spero di provarla al piu' presto, forse gia' questa domenica! :OK:
Ritorno di fiamma ? allora il trial non lo molli , eh ! sm13
-
Per la serie "Oste, com'è il vino?" :arar:
-
Buono! :sig:
-
è vero che la messa in moto è difficoltosa..... ho letto che qualcuno monta perfino una piccola batteria...........possibile?
-
è vero che la messa in moto è difficoltosa..... ho letto che qualcuno monta perfino una piccola batteria...........possibile?
VERISSIMO
-
Sono tutte ba...le , la mia 280 2013 parte senza problemi . Maneggevole , grande trazione e gran motore.
-
Io sapevo che problemi all aviamento l avevano i primi modelli
Quella che ho provato io aveve questo problema altro non so....
Non posso neanche fare un paragone ho un cita 315 del 98 e un techno del 94....
Troooopi anni di differenza .......il motore e incredibile ,lineare pulito.....e anche dentro e fatto bene a mio parere ( visto aperto )
-
.......il motore e incredibile ,lineare pulito.....e anche dentro e fatto bene a mio parere ( visto aperto )
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419
-
Penso che qualche difetto ci stia su una moto completamente nuova
Sono difetti di gioventù ma poi crescendo .......
Con i modelli sucessivi si cerca di eliminarli almeno si spera.........
-
Ma è una moto da zona o da motoalpinismo?
-
La Ossa tr 280 ce l'ha un mo amico, ne e' soddisfattissimo pur utilizzandola per fare motoalpinismo e non zone, dice che la facilita' di guida sui sentieri e' eccezionale,niente a che vedere con le altre moto da trial, la differenza e' enorme, le altre sono ferme come sviluppo,ad almeno dieci anni fa'! Comunque provatela per capire la differenza dagli altri vecchi catorci che cercano di propinarvi come moto moderne!
-
Indubbiamente Ossa rappresenta oggi l'unica vera novità nello scenario delle moto da trial, per scelte tecniche veramente coraggiose ed innovative
però non definirei "catorci" moto come Beta o GasGas che sono frutto di affinamenti maturati in centinaia di gare. Quest'ultime possono vantare
livelli di affidabilità notevoli soprattutto per Beta che guarda caso monta un motore "antico".
Non dimentichiamo che nel trial e nel motoalpinismo la moto ha un aspetto marginale più che in altre specialità motoristiche.
Conosco amici che girano con moto ultradecennali e fanno cose incredibili perchè hanno una valida tecnica di guida.
-
Si può affermare che la ossa è una via di mezzo tra la Montesa e una Gas Gas? smcon
-
L'Ossa ha una impostazione telaistica molto simile a quella della Montesa Cota 4Rt, nel senso che ha un avantreno molto caricato, anche se ci sono almeno una decina di chili in meno di differenza.... sm409 , con indubbi vantaggi di stabilita' della ruota anteriore nella guida sui sentieri, nel senso che non ti devi preoccupare della ruota anteriore, a differenza della Gas Gas che ha un avantreno molto piu' "scaricato", piu' facile da impennare, ma devi sempre tenere d'occhio dove va' la ruota davanti, inoltre, grazie alla particolare impostazione del telaio e la qualita' dell'ammortizzatore Ohlins Ttx, la Ossa e' l'unica moto ad utilizzarlo nel panorama delle trial, permette di sbagliare il peso, in breve la moto ti porta su' anche se non sei completamente "appeso" al manubrio e con il peso sempre sulla ruota posteriore, la Gas Gas e' molto piu' difficile se non sei allenato, non ti permette di sbagliare la posizione di guida, la Ossa invece si'! :OK:
-
ma in zona si comporta bene?
-
Direi di si', alla fine il motoalpinismo "tosto" e' una lunghissima zona, se poi vai a vedere che moto hanno i campioni che hanno vinto nelle categorie minori del italiano 2011 e 2012,e cioe' dove le moto se le pagano i piloti, quella e' la risposta migliore! :OK:
La nuova Ossa Tr 300 I Factory R e' un bel bocconcino.... :sbav:
(http://bikeglam.com/wp-content/uploads/2013/03/Trial-Bike-Ossa-TR300i-Factory-R-2013.jpg)
(https://lh4.googleusercontent.com/--fP0Vlw89us/UUtZK6cdzYI/AAAAAAAAE1Q/DtDMm2gnagk/s800/factory%2520R%25202013%25202%2520low.jpg)
-
Si può affermare che la ossa è una via di mezzo tra la Montesa e una Gas Gas? smcon
Direi più che altro una via di mezzo tra una Honda Transalp e un Ciao... :OK: sm444 sm444
-
Ci sei andato molto vicino, nel senso che il Piaggio Ciao pesa intorno ai 50 chilogrammi e la Ossa Tr 300 I. Factory R pesa soltanto 14 chili in piu' del Ciao, e come facilita' di guida e di utilizzo e' molto simile alla Honda Transalp! :PDT_Armataz_01_37:
-
Pensavo proprio al 300..... ma in che mese è stato presentato?
-
e qs che versione è?
http://www.ossaitalia.it/?page=comunicati&idn=114
-
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419
Miki il cambio estraibile è veramente una gran cosa, ma quello della Ossa esce tutto insieme... o un po' per volta? :bins: :arar:
-
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419
Miki il cambio estraibile è veramente una gran cosa, ma quello della Ossa esce tutto insieme... o un po' per volta? :bins: :arar:
Ha avuto problemi?
-
Visti tanti aperti.....anzi aperti diversi specie prima serie ....ma la figata del cambio estraibile!!!! sm419 sm419 sm419
Miki il cambio estraibile è veramente una gran cosa, ma quello della Ossa esce tutto insieme... o un po' per volta? :bins: :arar:
Ha avuto problemi?
Ma guarda che all'inizio tra pistoni grippati, cambi bloccati, mozzi ruota crepati ecc. ecc. non c'era da stare molto allegri....ma sicuramente si trattava di "peccati di gioventù" tutti brillantamante risolti in garanzia con le modifiche delle serie seguenti mi pare che l'affidabilità sia ai livelli delle altre, ma come giustamente fa notare Valchisun, rispetto alle altre ha dalla sua una grande trazione anche se non sei un fenomeno a caricare costantemente il posteriore ed è una moto che ti rende tutto più facile, ti perdona tutti gli errori......obbiettivamente una gran moto.
@Alex il cambio è estraibile in blocco e ciò semplifica notevolmente le riparazioni anche se mi sembra che i problemi di bloccaggio della prima serie siano stati risolti
-
io ho una Ossa tr280ì prima serie, versione 2011, presa usata con 23 ore di lavoro, oggi ho passato le 230 ...... parte sempre, mai un problema, moto bellissima da guidare, potente ma lineare, quindi nn strappa le braccia ma è sempre progressiva, allungo infinito, 53 mappature a disposizione per cucirtela addossso come vuoi, consumi ridicoli (pari alla Montesa 4t, verificato su un percorso misto di 85 km insieme a un'amico), mono unico, dò tanta trazione ma allo stesso tempo ti spoinge sull'ostacolo in zona ... va su quasi da sola ....
chi è uscito con me l'ha vista all'opera, l'anno scorso ci ho fatto una settimana intera uscendo tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 6 di sera, consumati 43 litri di miscela .... per me una moto così nn ha paragoni, considerala come una Montesa 4t ma più pronta, più leggera, più performante ......
nn l'ho ancora provata ma mi dicono che la 300 è fin troppo potente, ti garantisco che con la 280 ce n'è d'avanzo .......
è vero che le rpima serie avevano problemi alle ruote (bronzine invece che cuscinetti), qualche cambio rotto (in realtà si rompeva la molletta o forchetta) ma nelle ultime dovrebbe essere stato tutto risolto, conosco parecchia gente che ce l'ha e ne sono tutti soddisfattissimi .... poi, è ovvio, come in tutte le cose alcune moto nascono bene e altre no .............
se per caso sei interessato a comprarne una ho i contatti giusti .......
-
io ho avuto il 2012 ed è stata una GRANDISSIMA moto quasi al pari della montesa dalla quale paga ancora in termini di rifiniture e quelle merdosissime torx che io odio per il resto nel panorama della trial se non ti piace il 4t (e il cota è obbligato) la ossa è IL TOP, facile e divertente
-
se non getto la spugna.... prima o poi ci faccio un pensierino, anche se punterei all'explorer r...
-
se non getto la spugna.... prima o poi ci faccio un pensierino, anche se punterei all'explorer r...
........ :arar: .............. :bins:
-
se non getto la spugna....
Never give up!
http://youtu.be/KrfV7kzxxmE
:93:
-
in parole povere fammi capire:
tu vuoi vendere la tua scorpa perché fa fatica a partire ( cioè non parte )
e prendere una ossa? ... quella si che parte.... :hehe: :hehe:
-
eccone un'altro .... poi meno male che cono io che sparo cazzate .......
-
eccone un'altro .... poi meno male che cono io che sparo cazzate .......
adesso posso permettermi di sparare cazzate sulla ossa pima no :hehe:
-
la mia scorpa parte benissimo!!
la candela che avevo... non so quanti anni aveva...
detto questo la explorer sembra proprio una bella via di mezzo vicino al trial.... se però ti capita di andare a prendere il pane, nessun patema... è in regola ed è pure bellina...
se poi capita, per andare a prendere il pane fai qualche mulattiera...
:72:
-
Come me che l'altro giorno sono uscito "giusto per fare il pieno e torno". Benzinaio/ritorno: 78 Km :festa:
-
eccone un'altro .... poi meno male che cono io che sparo cazzate .......
adesso posso permettermi di sparare cazzate sulla ossa pima no :hehe:
nn capisco .... ma mi adeguo ....
-
eccone un'altro .... poi meno male che cono io che sparo cazzate .......
adesso posso permettermi di sparare cazzate sulla ossa pima no :hehe:
nn capisco .... ma mi adeguo ....
Comprato una Ossa?
-
eccone un'altro .... poi meno male che cono io che sparo cazzate .......
adesso posso permettermi di sparare cazzate sulla ossa pima no :hehe:
nn capisco .... ma mi adeguo ....
Comprato una Ossa?
Non ne bastavano due a rompere le balle con sta Ossa, adesso ne è arrivato un altro! sm421 ................... :arar:
-
Perche'....ci sono altre moto da trial? :OK: :PDT_Armataz_01_37:
-
Non ne bastavano due a rompere le balle con sta Ossa, adesso ne è arrivato un altro! sm421 ................... :arar:
Ma ti sei già dimenticato di me? :tris:
-
Ma ti sei già dimenticato di me? :tris:
Tu non sei un rompi balle!! .......... sm416 .............. :arar:
-
:93: sm414 :hehe:
sm440
-
Ma ti sei già dimenticato di me? :tris:
Tu non sei un rompi balle!! .......... sm416 .............. :arar:
GRANDE MAX .... sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
-
riapro la discussione per una domanda.
Quante mappe si possono inserire contemporaneamente nell'ossa?? 1 o 2?? eventualmente la seconda mappa è una sottomappa della prima o una vera e propria??
-
2 e la seconda mappa è una depotenziata della prima, ottenibile collegando i due fili staccati dietro la mascherina.
-
ok grazie mille
-
OSSA FOREVER!!
-
OSSA FOREVER!!
No dai, non dire così...forse qualcuno che te la compra lo trovi ancora... :arar: :bins: :siga:
-
OSSA FOREVER!!
No dai, non dire così...forse qualcuno che te la compra lo trovi ancora... :arar: :bins: :siga:
ihhihhihhhihhihih