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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Bikerider - 19 Giugno 2013, 23:57:16

Titolo: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 19 Giugno 2013, 23:57:16
Sto rimettendo pian piano a posto senza fretta, curando danni e ferite di un paio d'anni di enduro anche impegnativo, l'oggetto qui sotto.

E mi piace vederla rinascere e tornare ai suoi antichi splendori. Nel contempo e proprio per questo, mi spiace vederla lì, tristemente abbandonata da ormai due anni.

L'avrei anche venduta, ma con i soldi spesi (tra l'altro ha imbiellaggio, pistone e valvole a zero ore) e la crisi dell'usato 4T (come cambia il mondo.. :arar:) non sarebbe una buona decisione,  temo.

Ho ragionato allora a come riutilizzarla. Prima ho pensato a trasformarla in cross e usarla in pista (tra l'altro è molto più a suo agio lì, che in mulattiera) ma sono così poche le occasioni in cui ci vado e considerando che non riesco nemmeno ad avere il tempo per usare la Scorpa...

Allora ho pensato a trasformarla in dual sport e da solo, o trovando compagnia, utilizzarla per viaggi in Italia che comprendano asfalto e off road non troppo impegnativo.

Tra l'altro ho, come si vede, anche un serbatoio IMS da 12 lt. che almeno 150 km di autonomia me li dovrebbe dare, credo sufficienti tra una fermata e l'altra. Per concretizzare l'idea pensavo anche a gomme allround, allungare i rapporti, trasformazione tipo rally per aver un po' di protezione aerodinamica, ma senza serbatoi "africani" sovradimensionati per l'utilizzo, magari un portapacchino posteriore..

Altri consigli su cose da fare/montare?

Pensate che possa essere adatta all'uso pensato?

Per i kit sovrastutture rally, ho visto qualcosa in rete, ma ovviamente non c'è tanto come per KTM. Qualche consiglio o nome da suggerire anche per questo?

 :grazie:

(http://imageshack.us/a/img547/111/l3o.jpg)


(http://imageshack.us/a/img18/9739/ytec.jpg)



Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2013, 00:21:52
Scusa la domanda... tu hai:
Bmw
ktm 300 (suppongo 2T)
questa honda e la scorpa?
 adoremus
e chi sei un polipo???
 sm442
nel senso, vero avere una moto specifica... ma qui...
ci sono dei doppioni!
almeno che tu non abbia la finezza di apprezzare e divertirti sfruttando tutte le peculiarità delle differenti moto...
oppure... visto che mi sembra tu sia vicino, trasformerei questa in motard e via a divertirti tra i cordoli e magari facendo anche i tratti off per prendere sempre più confidenza a trazione scarsa...
poi per i giri lunghi con un po' di sterrato c'è anche il gs...
sempre rimanendo nella mia beata ignoranza...
complimenti!!!
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 20 Giugno 2013, 00:42:33
Il Motard l'ho fatto un paio d'anni solo per divertimento, prima con una CRF 490 e poi con questa 450 ben preparata che andava molto più del 490, un vero missile!

(http://imageshack.us/a/img291/74/crf4502006005e.jpg)

Però la specialità non è mai riuscita ad appassionarmi veramente, in più ho tirato una mina ad Ottobiano picchiando duramente una spalla già martoriata, per cui ho detto basta.

Ogni moto che ho fa un uso piuttosto diverso e ben distinto e le apprezzo per questo. Le uniche due sovrapponibili sono il K e l'Honda, infatti l'Honda non la uso più e vale tutto il discorso fatto sopra..

Il GS lo tengo religiosamente, ha gomme stradali e non ho nessuna intenzione di fargli fare sterrati (tranne quelli occasionali) tanto più che quello che ho in mente io non lo fai con 230 chili di moto e altezza da cavallo.  sm444




Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: alex - 20 Giugno 2013, 08:45:56
Guardati gli allestimenti da motorally, a te basta una carena in zona faro/strumentazione che poi scenda a livello radiatori, parte inferiore, in modo esteticamente decoroso, e per quello se non esiste (ma cercando la si trova) se ne può adattare una esistente tagliando e ricostruendo. E' un po' il progetto che avevo per la Bastarda, poi abbandonato per sopravvenuti..eventi dissuasivi  sm444

Di altro il CRF non dovrebbe aver bisogno, penso abbia già una taratura sospensioni idonea a tenere i 90 all'ora sugli sterratoni veloci, o alla peggio bastano pochi click. Poi una rapportatura finale un pelo meno corta e delle Desert sui cerchi. Insomma è più lo sbattimento per quel caxxo di cupolino, che si risolve se si ha un amico che sa pasticciare con la vetroresina partendo da una maschera esistente, magari quella di un Transalp, se non è troppo larga (ma si taglia tutto)
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: sgnaus - 20 Giugno 2013, 11:42:35
ma con 700cc di olio nel carter (così mi dice il meccanico di olgiate della hm) come si fa a fare rally in modo tranquillo? si aggiunge un serbatoio supplementare da qualche parte?
 
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 11:44:57
ma con 700cc di olio nel carter (così mi dice il meccanico di olgiate della hm) come si fa a fare rally in modo tranquillo? si aggiunge un serbatoio supplementare da qualche parte?
 
non "berrà" olio a litri.....
quando si controlla e rabbocca a ogni tappa è più che sufficiente....
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: sgnaus - 20 Giugno 2013, 11:49:19
no beh, non è solo una questione di consumi, ma di lubrificazione sotto stress con il motore che gira costantemente ad alti regimi. molti dei motori della dakar hanno capienze maggiori rispetto alle moto in commercio proprio per questo motivo
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 12:29:29
no beh, non è solo una questione di consumi, ma di lubrificazione sotto stress con il motore che gira costantemente ad alti regimi. molti dei motori della dakar hanno capienze maggiori rispetto alle moto in commercio proprio per questo motivo
per fare raid si può aggiungere un radiatore olio con dei bei tubi,
per andare a spasso basta lasciar ventilare il motore e non restare senza olio....
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Luca Tosi - 20 Giugno 2013, 12:56:58
Un litro e mezzo d'olio si sminkia in 8 ore.... altro che rabboccare!!!  sm470

Metono il radiatore anche per aumentare la capacità e diminuire il degrado....  :tim:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 13:21:04
Io la lascerei cosi' com'e' adesso, il serbatoio piu' capiente ce l'hai gia', la carena da raid serve soltanto ad appagare l'occhio e a nient'altro... :57:
Alla fine una moto da "ampi sterrati(r)", puo' sempre venire comoda.... :OK:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2013, 13:41:24
in effetti se vuoi andare a fare raid, ormai usano le 450 enduro, anche nonno miki va sempre in tunisia con la beta 525 (credo di serie)
poi dipende da quanto pensi di stressare la moto...
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: vin-lap - 20 Giugno 2013, 14:05:51
Un litro e mezzo d'olio si sminkia in 8 ore.... altro che rabboccare!!!  sm470

Metono il radiatore anche per aumentare la capacità e diminuire il degrado....  :tim:
ovvio,
ma per degradare l'olio in 8 ore ne devi dare di gas!
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 14:10:50
Io farei il cambio con questa:

(http://4.bp.blogspot.com/-Skul0myvJ2c/UGxAAPshZcI/AAAAAAAAcuc/rrHRlNbR70c/s1600/Honda_CRF450_Rally_2013_02.jpg)

o se vuoi divertirti veramente con questa:

(http://www.911mx.com/Host/AF/ServiceHonda_CR500AF_2011_001.jpg)

Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 20 Giugno 2013, 15:13:21
Ragazzi, non è che con l'età state peggiorando? Non vi ricordate da un post all'altro.. :hehe:  :siga:

L'unico che ha detto cose attinenti è Alex.  sm409

Scherzi a parte, riporto quanto scritto:

Allora ho pensato a trasformarla in dual sport e da solo, o trovando compagnia, utilizzarla per viaggi in Italia che comprendano asfalto e off road non troppo impegnativo.

Le mie perplessità erano appunto sulla attitudine della moto a fare quelle cose, per esempio del motore a fare tanta strada a regime costante e se eravate a conoscenza di trasformazioni e trasformatori per fare quello che Alex indica. Credo sia appunto giusto e che affidandosi ad uno bravo e con i soldini in mano  :tris: si possa avere quello che ci  vuole.

Ricordo bene la tua idea di trasformazione Alex. In effetti pensavo a una cosa light, tipo questa, rapportata alla mia Honda e con gomme intermedie.

(http://img43.imageshack.us/img43/8797/k7w3.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/43/k7w3.jpg/)

Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Luca Tosi - 20 Giugno 2013, 15:48:58
Quindi il mio intervento sarebbe "non attinente"?!?!?!?  sm408

Se con 1,5 l fai 8 ore (dando gas con le supermoto è meglio rimanere nelle 4 ore, ndr), come puoi pensare di farci l'uso che vuoi?  sm17
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: alex - 20 Giugno 2013, 17:36:45
Luca, mi pare un po' troppo allarmista sta perplessità. Poi, rimanendo una moto da sfizio, mal che vada fatte ste 8 ore butterà dentro 7 etti di olio nuovo, ecchessaràmmai?
In ogni caso dovrebbero essere 8 ore fatte a bombarda, cose che su una motard ci possono anche stare, ma su una enduro portata a sterri veloci te vojo vede, se non hai il DNA di Marc Coma

Per il cupolino si potrebbe prendere la misura di una Adventure LC4, o di una di Dottori, e poi vedere se e quanto ci sarebbe da lavorare.
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 20 Giugno 2013, 18:24:03
Luca, mi pare un po' troppo allarmista sta perplessità. Poi, rimanendo una moto da sfizio, mal che vada fatte ste 8 ore butterà dentro 7 etti di olio nuovo, ecchessaràmmai?
In ogni caso dovrebbero essere 8 ore fatte a bombarda, cose che su una motard ci possono anche stare, ma su una enduro portata a sterri veloci te vojo vede, se non hai il DNA di Marc Coma

Per il cupolino si potrebbe prendere la misura di una Adventure LC4, o di una di Dottori, e poi vedere se e quanto ci sarebbe da lavorare.

Concordo su tutto.

Luca, oltre a questo, aggiungo che la moto in enduro, utilizzo sicuramente più stressante, non ha mai mangiato molto olio (che si può pure portare per eventuali rabbocchi) né la sua consistenza/efficienza è diminuita in così poco tempo. Qui trattasi di viaggetti, magari un week end lungo, dove al ritorno l'olio si può cambiare, mica rally a manetta.

Peraltro se cerchi un po' in rete troverai che sono molti più di quanto ci si possa aspettare quelli che usano grosse 4t enduro racing per viaggiare o comunque fari molti chilometri giornalieri.
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2013, 18:28:19
Conosco un ragazzo che aveva acquistato il Crf 450 da supermotard, quello omologato per la circolazione stradale dalla Hm, ebbene, pur facendone un utilizzo stradale,  come fosse stato uno scooter, la moto non gli aveva dato nessunissimo problema, nonostante che questo non sapesse nemmeno che nel motore ci fosse stato dell'olio..... sm419 sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 20 Giugno 2013, 18:36:19
Questa è già una notizia consolante.  :OK:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Luca Tosi - 21 Giugno 2013, 12:44:46
Vate vobis...  :SAD:

Io non ho mai rotto un motore 450 4T moderno. Quelli che la pensano come voi quando rompono non vanno certo in giro a dire le loro cavolate...  :tim:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: alex - 21 Giugno 2013, 13:26:07
Nemmeno io. eppure ho forse il più estremo almeno concettualmente. Però gli dò olio sempre fresco e quello richiesto. Di solito chi rimane muto sulle cavolate sa di averle fatte, magari ci butta dentro un olio della moto vecchia "perchè tanto è lo stesso", oppure "beh un'uscita in più che farà mai" se non addirittura "il livello lo controllo quando torno, ho fatto tardi".
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: kermit - 21 Giugno 2013, 13:28:38
BIKE... puoi sempre trasformarla così!

(http://0.tqn.com/d/motorcycles/1/0/t/n/0/-/2014-Honda-Grom.jpg)

o così...

(http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2010/02/01honda3rcgeneva.jpg)

o

(http://images.thecarconnection.com/lrg/honda_100414062_l.jpg)
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: alex - 21 Giugno 2013, 13:30:02
Stavolta sei al limite, la prossima porcata ti becchi il weekend senza forum  :arar:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2013, 13:31:11
Per par condicio, vi racconto di un altro mio amico che si era preso una Crf 450 nuova da motocross e l'aveva subito trasformata da motard, durante i primi giri di rodaggio presso la pista da kart di Moncalieri, durante una scalata gli si era letteralmente aperto il carter motore, fortunatamente per lui gli avevano riconosciuto il danno in garanzia!Quindi e' questione di  ciapet anche li'.....
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2013, 13:32:34
Allora  gia' meglio questa:


(http://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2010/09/Autobianchi-A112-Abarth-lg1.jpg)
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: kermit - 21 Giugno 2013, 13:34:15
Stavolta sei al limite, la prossima porcata ti becchi il weekend senza forum  :arar:
con tutto quello che posti tu?
poi la moto verde, e le macchine viola... non sono male!!
 sm403 sm403
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 21 Giugno 2013, 13:41:31
BIKE... puoi sempre trasformarla così!

C'hai troppo tempo libero...
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: alex - 21 Giugno 2013, 13:46:15
Stavolta sei al limite, la prossima porcata ti becchi il weekend senza forum  :arar:
con tutto quello che posti tu?
poi la moto verde, e le macchine viola... non sono male!!
 sm403 sm403

Non è quello. E' che il cazzeggio è una cosa, ma per il resto se altri stanno discutendo seriamente li si rispetta e punto. Meglio capirlo subito. O fai così anche nella vita reale?
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: kermit - 21 Giugno 2013, 13:49:15
Stavolta sei al limite, la prossima porcata ti becchi il weekend senza forum  :arar:
con tutto quello che posti tu?
poi la moto verde, e le macchine viola... non sono male!!
 sm403 sm403

Non è quello. E' che il cazzeggio è una cosa, ma per il resto se altri stanno discutendo seriamente li si rispetta e punto. Meglio capirlo subito. O fai così anche nella vita reale?

DISCUTENDO SERIAMENTE?
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 21 Giugno 2013, 13:57:36
Vate vobis...  :SAD:

Io non ho mai rotto un motore 450 4T moderno.

Vabbè, almeno quello.. :arar:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: sgnaus - 21 Giugno 2013, 14:19:42
Vate vobis...  :SAD:

Io non ho mai rotto un motore 450 4T moderno. Quelli che la pensano come voi quando rompono non vanno certo in giro a dire le loro cavolate...  :tim:
sono d'accordo sui timori indotti dalla cultura della moto racing a cui ci siamo abituati da tempo, però anche in questo caso gli argomenti tornano e ritornano a molla e c'è gente che le tabelle non le rispetta, e non parliamo genericamente di "gente" per dire qualcuno che non si conosce o per sentito dire, parlo per esempio di due persone che hanno comprato le moto che ho usato e poi sono state rivendute (wr 450 e kappa 525) moto che al giorno d'oggi circolano dignitosamente con una barcata di km in groppa dell'ordine dei 25-30.000 km (come ebbi modo di dire ho rivisto qualche mese fa la 525 guidata da un signore che la usa quotidianamente col bauletto montato). quindi ripropongo il quesito: ma sarà proprio vero che anche senza un uso racing la manutenzione di queste moto deve essere assidua? non sarà per caso che sono le case che si vogliono salvaguardare da eccessivi costi della garanzia? seconda domanda: i modelli di moto supermotard da strada, sono pressochè identici a quelli da enduro, eppure vengono regolarmente usati a regimi di rotazione molto più elevati, su tratti molto più lunghi e costanti a gas aperto quasi a palla, e poi gita al lago con morosa dal momento che molto spesso, le sm sono omologate per due, come mai questi motori non si rompono? non vorrei dire ma io, alle tabelle orarie credo davvero poco, a meno che non si facciano gare e quello è tutto un discorso diverso
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2013, 14:27:16
Lo credo anch'io, bisogna stare attenti soprattutto ai cambi d'olio e nel caso dei motori Exc 400, 450 e 500, tenere soltanto d'occhio il gioco delle valvole, perche' quando vanno fuori registro tendono a "puntare" e non ad aumentare il gioco come accade sugli altri motori, per il resto quei motori sono nati per essere portati a fuoco in gara, anche se nell'enduro il motore non e' mai sollecitato come nel motocross e , soprattutto, nel supermotard, li' si' che i cuscinetti di banco e le bielle vanno cambiate una volta l'anno, ma nell'enduro che facciamo noi, possiamo dormire tranquilli...Al massimo si addormenta anche il motore.... :67: :67: :67:
Titolo: Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
Inserito da: Bikerider - 21 Giugno 2013, 15:15:19
Vate vobis...  :SAD:

Io non ho mai rotto un motore 450 4T moderno. Quelli che la pensano come voi quando rompono non vanno certo in giro a dire le loro cavolate...  :tim:
sono d'accordo sui timori indotti dalla cultura della moto racing a cui ci siamo abituati da tempo, però anche in questo caso gli argomenti tornano e ritornano a molla e c'è gente che le tabelle non le rispetta, e non parliamo genericamente di "gente" per dire qualcuno che non si conosce o per sentito dire, parlo per esempio di due persone che hanno comprato le moto che ho usato e poi sono state rivendute (wr 450 e kappa 525) moto che al giorno d'oggi circolano dignitosamente con una barcata di km in groppa dell'ordine dei 25-30.000 km (come ebbi modo di dire ho rivisto qualche mese fa la 525 guidata da un signore che la usa quotidianamente col bauletto montato). quindi ripropongo il quesito: ma sarà proprio vero che anche senza un uso racing la manutenzione di queste moto deve essere assidua? non sarà per caso che sono le case che si vogliono salvaguardare da eccessivi costi della garanzia? seconda domanda: i modelli di moto supermotard da strada, sono pressochè identici a quelli da enduro, eppure vengono regolarmente usati a regimi di rotazione molto più elevati, su tratti molto più lunghi e costanti a gas aperto quasi a palla, e poi gita al lago con morosa dal momento che molto spesso, le sm sono omologate per due, come mai questi motori non si rompono? non vorrei dire ma io, alle tabelle orarie credo davvero poco, a meno che non si facciano gare e quello è tutto un discorso diverso

E anche questo è interessante e dà conferma a cose già lette e sentite.

 :grazie: