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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: ste063 - 05 Giugno 2013, 07:30:27
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Ciao a tutti, ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a risolvere l'amletico dubbio!!! sm97
Ordunque, già possesore di Hypermotard 1100, e visto che abito a BZ e da noi la montagna è sopracasa, vorrei investire sul mio primo trial per qualche bella passeggiata alpina.
Vorrei qualcosa che non richieda assolutamente manutenzione continua e che sia naturalmente affidabile!!!
Scarterei subito pur subendo l'effetto nostalgia, :baci:per le motivazioni sopracitate, i bellissimi trial di quand'ero ragazzo tipo montesa cota, o bultaco sherpa e alpina :baci: :baci: :baci: :baci:anche perchè oggi con lanormativa così stretta da noi le moto ad Euro 0, praticamente possono girare mai sm409
Poi vorrei qualcosa dove ti ci puoi sedere sopra e non troppo prettamente specialitica, che mi permetta di arrivare al passo seduto su una sella e poterci se il caso lo richiede far sedere un passeggero (si lo so..impossibile) e che naturalmente non sia fermo quindi almeno come cilindrata, almeno, un 200..
cmq, ecco due scelte che mi si profilerebbero, avrei trovato a un buon rapporto qualità/prezzo una GASGAS TXT PRO 300 del 2007 ma forse è troppo specialistica??? ma è affidabile vi chiedo? che sia divertente non ho dubbi, o la molto più versatile Beta ALP 200 che con un paio di mille euro mi porterei a casa, ma poi penso sono 100 kilozzi, mica pochi per divertirsi nel vero senso...certo che però con questa mi ci posso sedere, e farci anche un pò di strada come vorrei... sm97 sm97
Insomma, vorrei un trial leggero divertente, che abbia motore, ma che all'occorenza possa fare anche strada normale senza stare in piedi...
Se avete da suggerirmi anche altri modelli sono tutt'orecchi, grazie a tutti e buona giornata sm08
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Grazie per esserti presentato sm450 sm425 sm442
Se sai che potrai usarla anche nel restrittivo Stadtgemeinde Verwaltung BZ e vuoi una trial pura già sai, pare, che non ci starai seduto nè ci farai tanti avvicinamenti alla... zona operativa. Con una Alp 200 ci risolvi si e non solo l'ultima problematica, perchè non valuti una Ossa Explorer, che è quanto di più vicino possibile a una moto da trial (in sostanza lo è) ma dotata di un minimo di sella e di serbatoio di serie? Qui nel forum trovi un sacco di considerazioni, prove e ... commenti in merito.
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Grazie per esserti presentato sm450 sm425 sm442
Se sai che potrai usarla anche nel restrittivo Stadtgemeinde Verwaltung BZ e vuoi una trial pura già sai, pare, che non ci starai seduto nè ci farai tanti avvicinamenti alla... zona operativa. Con una Alp 200 ci risolvi si e non solo l'ultima problematica, perchè non valuti una Ossa Explorer, che è quanto di più vicino possibile a una moto da trial (in sostanza lo è) ma dotata di un minimo di sella e di serbatoio di serie? Qui nel forum trovi un sacco di considerazioni, prove e ... commenti in merito.
:PDT_Armataz_01_37:
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scusate vado subito a buttar giù due righe di presentazione... :67:
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Se sai che potrai usarla anche nel restrittivo Stadtgemeinde Verwaltung BZ e vuoi una trial pura già sai, pare, che non ci starai seduto nè ci farai tanti avvicinamenti alla... zona operativa. Con una Alp 200 ci risolvi si e non solo l'ultima problematica, perchè non valuti una Ossa Explorer, che è quanto di più vicino possibile a una moto da trial (in sostanza lo è) ma dotata di un minimo di sella e di serbatoio di serie? Qui nel forum trovi un sacco di considerazioni, prove e ... commenti in merito.
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:PDT_Armataz_01_37:
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...certo certo...ma ho visto il rapporto costo/anno di imm. l'Ossa, forse xchè ce ne sonodi meno è molto più cara, l'Alp 200 non mi dispiace, ma ha abbastanza cv per divertirsi, ripeto sono 100 kilozzi da portarsi dietro, pur cercando forse una moto da alpinismo che un trial specialistico vero e proprio, non vorrei poi pentirmi d'un acquisto che non si rivela ne carne ne pesce, ovvero troppo pesante per far un minimo di evoluzioni, ma troppo scomoida per l'avvicinamento, insomma mi serve un giusto compromesso... ahh dimenticavo il mio budget..sui 2500, ma anche meno :57:
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con 2500 al massimo puoi comprare una beta rev 2006-7 euro 2 con kit sella serbatoio, però ti scordi di portarci il passeggero, in primis xchè nn è omologata x 2, in secundis perchè le sospensioni nn reggono il doppio peso ...... stesso discorso per una Scorpa con kit l.r. ..........
l'Alp pesa 115 kg in ordine di marcia con il pieno, vedi tu cosa ti consente di fare ......
la GG TXT è troppo specialistica, non esiste una kit sella serbatoio (solo una sella fatta di recente) e nn è il massimo per i trasferimenti .....
come già detto, costo a parte, l'unica è l'Ossa Explorer, omologata x 2, serbatoio da 9 litri, peso 74 kg, ci fai di tutto e di più .....
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..avrei trovato una Gas gas TXT PRO del 2007 a 2500..
molto molto bella... ma molto specialistica
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/trento-annunci-trento/gas-gas-txt-pro-300/48469313
una beta alp 200 a 1700
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-trento-65877582.htm
di ossa explorer niente solo vecchi cadaveri....
che mi dite della beta alp 200? smcon
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Quoto in pieno la risposta che ti ha dato Lazzaro, se vuoi un trial ed il budget è limitato devi orientarti su un
2T come la Beta REV per la quale esiste il kit sella/serbatorio oppure su una Scorpa long-ride.
Se il passeggero è importante, allora la cosa diventa ardua perchè penso che poche trial pure possano legalmente
(e materialmente) trasportare 2 persone.
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rev-3-250/rev-3-250--2002-05/index.html?msg=4591604
http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/sy-250/sy-250-long-ride/index.html?msg=4628614
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ma... la SY 250 ... parte? :arar:
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io per il mio utilizzo ho trovato il giusto compromesso l'ho preso la t ride 280 2t peso 85 kg, è più enduristica che trialistica ma molti passaggi, che con l'enduro è praticamente impossibile se non sei un manico con la t ride si fanno tranquillamente, lo stò vedendo giorno dopo giorno andando in giro con amici enduristi, inoltre avendo un motore scerco da trial anche qualche passaggio di trial non viene niente male e la moto è molto maneggevole, sono io che devo imparare ancora come si fa :hee20hee20hee:
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ma... la SY 250 ... parte? :arar:
quella ha il motore Yamaha 2 tempi della Wr 250 del 1990, parte a occhi chiusi ....... e toccando appena la pedivella .....
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ah beh allora è praticamente l'YZ... adoremus
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ma... la SY 250 ... parte? :arar:
è una 2t!
comunque la mia è un gioiello!
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ci sono anche altre moto più vecchie, ma avresti lo stesso problema dell'omologazione... e probabilmente di difficoltà per i ricambi
si parla di beta alp 250 e fantic coach
se elimini il discorso del passeggero, c'è quella che è un po' la regina.... la montesa 4rt con la sella
la alp 200, a detta di molti (puoi cercare le varie discussioni all'intero del forum) è un ibrido "scarsamente trialistico"
ci potrebbe essere per quel budget forse la t-ride 4t (@alex quella col mio motore) che è un'ottima moto (dopo aver sistemato alcune finezze)
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ma guardate un pò cos'ho trovato.... :72: :72: :72:
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/livorno-annunci-capoliveri/ossa-explorer-tr-280-i/48427358?utm_source=wickedin&utm_medium=aggregator&utm_campaign=scooter&mpch=ads
certo il budget previsto dei 2000 eurini si innalza e non di poco, sm41, ma dopo aver letteo e riletto recensioni e prove, ho visto che cercando + una moto leggera da far salite e mulattiere, più motoalpinismo che trial specialistico quindi, questa sia la più indicata.
Vi dico subito che il vero gioiellino per me, ma li è de gustibus, è la versione R, quella col telaio verde, :baci:, ma è troppo giovane per trovare degli usati...
Ora l'amletico dubbio invece di risolversi mi pone dinnanzi ad una scelta, smcon, ovvero il budget disponibile come seconda moto era sui 2000, ma in questo caso dovrei proprio vendermi l'Hypermotard e tenere l'explore come moto unica...
La moto mi piace tantissimo, l'Hyper me lo sono anche goduto 2 anni, solo che con l'explorer posso pensare di farmi qualche passo, gite di un centinaio di km, asfalto oltre che mulattiere????? qui da noi ripeto il bosco è purtroppo off limits e ogni volta si rischia... sm408
o dopo l'entusiasmo iniziale, mi accorgo che si è leggera ma ha dei super limiti???
il buon senso, mi aveva appunto suggerito un minimo investimento iniziale, seconda moto eppoi se la passione continua, eventualmente acquistare qualcosa d'importante come passo successivo, ma l'Ossa Explorer mi ha davvero fatto innamorare come linea, colori, sempra un puledro pronto per la corsa in montagna...
chi del forum ce l'ha, parli!!! :72:
grazie, grazie ancora a tutti per la vostra cortesia nel rispondermi, ciao :s_hi:
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E' l'ideale, la Explorer, ma è pur sempre una moto da trial con la sella, non ci vai certo per 100 Km al giorno su per i passi. Tieniti l'Hyper.... non merita il sacrificio per qualche sporadica uscita dove è tutto vietato.
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ma... la SY 250 ... parte? :arar:
è una 2t!
comunque la mia è un gioiello!
sm453 sm453 sm453 sm453
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ma guardate un pò cos'ho trovato....
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/livorno-annunci-capoliveri/ossa-explorer-tr-280-i/48427358?utm_source=wickedin&utm_medium=aggregator&utm_campaign=scooter&mpch=ads
Una moto da trial come la Ossa non è adatta a fare molti km su asfalto. :SAD:
Quella dell'annuncio sicuramente è nuova, ma ti consiglio di farti un viaggetto all'Isola d'Elba e provarla bene
prima di decidere, male che vada ti fai una mangiata di pesce, a Capoliveri ci sono certi ristorantini....
:sig:
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100 km puoi farli una volta ogni tanto ma se sono l'abitudine orientati su altro ........ è una moto a 2T, il gas nn va mai tenuto costante specie in 6° su asfalto ...... sarebbe deleterio per il motore .... in tal caso meglio (purtroppo) un 4T ..... potresti allungargli i rapporti ma nn so il risultato ... eppoi x 2 quella sella è comunque scomoda (specie il passeggero); va bene se prrendi la compagna e vai in un rifugio a mangiare facendo 15-20 km di sterrato al max , ma nn di più .....
dimenticavo .. se vuoi un trial comunque omologato x 2 cerca una Beta Alp 250 2t anno 1998-2000, sono un pò care per l'età che hanno ma sono ricercate e mantengono un'alto valore dell'usato .... con meno di 2000 euro te la cavi senza vendere il motard ......
ad esempio guarda qui .....
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-250-2t-udine-65936928.htm
o qui
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-250-2tempi-motoalpinismo-bologna-65061401.htm
prendile solo immatricolate e con motore raffreddato ad acqua, c'era una prima versione ad aria ma aveva problemi ....
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Considerazioni e valutazioni realistiche e logiche le vostre, :OK:mi devo ridimensionare :tris:, è vero al di la della passione, ma cos'è infondo la moto? Proprio questo passione e irrazionalità che ci riporta a gioie e godimento così piacevoli dove si torna bambini, l'uso che ne farei sarebbe troppo sporadico e poco completo x le attitudini del mezzo da poter giustificate il sacrificio dell'Hyper! Allora rimango sul Beta e direi che questa segnalazione fattami da Dani, moderatore, che ringrazio, non è affatto male!! http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rev-3-250/rev-3-250--2002-05/index.html?msg=4591604 :OK:
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se vuoi una dual, devi orientarti diversamente, sapendo che poi puoi fare tutto, ma niente per bene...
se riesci ad averne due riesci a sfruttare tutto meglio
(almeno che non le lasci in box sempre come qualcuno qui in giro!)
:tris:
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se vuoi una dual, devi orientarti diversamente, sapendo che poi puoi fare tutto, ma niente per bene...
se riesci ad averne due riesci a sfruttare tutto meglio
(almeno che non le lasci in box sempre come qualcuno qui in giro!)
:tris:
sì però anche sta storia della dual che non fa niente per bene, ma per piacereeeeeeeeeee... sm409 io vedo mio fratello che viene col suo catorcione... ops pardon! sm470 carotone (690) e fa tutto quello che fanno gli altri con le ressing :SAD:, magari fa le stesse cose ad una velocità diversa ma mica poi molto... secondo me siamo alle solite, si fa molto con quasi tutto, dipende da quanto si vuole essere (o sembrare :bins:) specialistici!
:sig:
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se vuoi una dual, devi orientarti diversamente, sapendo che poi puoi fare tutto, ma niente per bene...
se riesci ad averne due riesci a sfruttare tutto meglio
(almeno che non le lasci in box sempre come qualcuno qui in giro!)
:tris:
sì però anche sta storia della dual che non fa niente per bene, ma per piacereeeeeeeeeee... sm409 io vedo mio fratello che viene col suo catorcione... ops pardon! sm470 carotone (690) e fa tutto quello che fanno gli altri con le ressing :SAD:, magari fa le stesse cose ad una velocità diversa ma mica poi molto... secondo me siamo alle solite, si fa molto con quasi tutto, dipende da quanto si vuole essere (o sembrare :bins:) specialistici!
:sig:
si parla di moto piccole e snelle vicine al trial per il tipo di percorsi, ma che possa fare anche 100 km in 2... se permetti sono due cose ben lontane...
sicuro che col 690 puoi fare molto ma visto quello che si sta dicendo qui... devi essere almeno gio' sala per andare su dove vuole andare con l'explorer...
certo che poi una pippa come me anche con la moto di tonino (scegli te se bo o cairoli) faccio fatica sugli ampi sterrati (R)
secondo me per essere realistici e rientrare nei budget vedo più una t ride 4t o una 125/250 enduro, però li sta veramente al livello della mulattiera
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Porcaputtana stavolta non riesco a trovare il modo di affermare che ha detto na stronzata sm453
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Ha perfino messo la (r) di fianco ad "ampi sterrati (r), piu' di cosi'.... smbrv smbrv smbrv smbrv
Sono d'accordo anch'io, se uno vuole fare trial deve prendere una moto da trial, se vuole fare dual deve prendere una moto dual, un dual trial...
Questa e' informazione, e' essere inseriti nel "sociale".... sm470 sm409
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dario quando hai ragione hai ragione, mi sono lasciato condizionare dai ricordi di tred precedenti sm409 (e non ti sto prendendo per il qulo come fa qualcuno... eheheheheheheh)
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quasi arrossisco!
sappiate che ora che sto iniziando ad avere padronanza (almeno dalla tastiera) inizierò a fare lo sborone!
infatti ho già iniziato la produzione del mio sapere... lo trovate nei supermercati!
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/img_20130604_202459995.jpg)
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dritta no eh...troppa fatica :tim:
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dritta no eh...troppa fatica :tim:
non me lo fa fareeeeee
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dritta no eh...troppa fatica :tim:
no ma è la padronanza della tastiera...
sm416
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:s_hi: di questa cosa mi dite? investimento contenuto e...è una Montesa, sm08 ma più di li nn so...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-montesa-315-bolzano-63654959.htm
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Ottima moto, quà sul forum c'è chi la usa e la conosce bene, secondo me ottima moto per iniziare, quella in offerta è forse solo leggermente cara.
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Ha ragione Dani, tenuto conto che la moto ha tredici anni, direi che millecinquecento E., voltura compresa sarebbe il prezzo piu' corretto!