motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: sgnaus - 18 Febbraio 2013, 17:04:13
-
(http://img850.imageshack.us/img850/1811/imag02631v.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/850/imag02631v.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img547.imageshack.us/img547/2148/imag0264z.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/547/imag0264z.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img404.imageshack.us/img404/9632/imag0265l.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/404/imag0265l.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img831.imageshack.us/img831/3939/imag0266vx.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/831/imag0266vx.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img46.imageshack.us/img46/5664/imag0267v.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/46/imag0267v.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img542.imageshack.us/img542/9025/imag0269i.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/542/imag0269i.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img521.imageshack.us/img521/4521/imag02851.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/521/imag02851.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
Affascinanti..da usare oggi però, ci andrei solo a passeggio.
-
assolutamente sì
:OK:
-
Affascinanti..da usare oggi però, ci andrei solo a passeggio.
Ho un amico con una R 80 GS PD, in realtà con il motore della 100, preparata per benino, che fa cose pazzesche......
Il limite spesso non è il mezzo ma la voglia e (almeno nel mio caso) il manico...........
Comunque, gran bei mezzi e dal grande fascino.
Ciao
-
Il sogno di una vita ! smbrv
-
Affascinanti..da usare oggi però, ci andrei solo a passeggio.
Ho un amico con una R 80 GS PD, in realtà con il motore della 100, preparata per benino, che fa cose pazzesche......
Il limite spesso non è il mezzo ma la voglia e (almeno nel mio caso) il manico...........
Comunque, gran bei mezzi e dal grande fascino.
Ciao
Sono assolutamente d'accordo. Però se devo fare cose difficili in off mi sento meglio a farle con una moto che mi stanca meno e che se me la tiro in testa fa meno male. :72:
Su asfalto preferisco una moto che freni meglio e che abbia delle sospensioni che mi tengono in strada (ricordo bene il brutto momento che ho passato anni fa con un R80GS quando dopo avere un po' esagerato in staccata ho provato ad inserirla sm470)
Credo che andare forte con quelle moto lì lo si faccia un po' per distinguersi e per provare qualcosa di diverso e per farlo bisogna comunque modificarle pesantemente (e alcune delle foto lo sono) come tu stesso dici.
-
alla passione non si guarda in faccia, una bella gs 80 la vorrei anche io adoremus, però come ebbi modo di dire qualche post fa, a settembre mi pare, da un meccanico di arcore ho provato una padak restaurata e devo dire che...
madonnasignorebello che impresione di vecchio!!! :57:
sono rimasto male giuro, la frizione legnosa, i freni spugnosi, la forcella in ramo di salice, la sella in spugna di mare, i fari con la potenza di una coppia di lucciole, l'ammortizzatore posteriore ad effetto balestra...
certo il fascino ha un suo valore ma la modernità anche... ciò non toglie che se dovessi trovarmi nella condizione di comprare una seconda moto al GS ci penserei, anche se so che poi comprerei altro, quasi certamente una africa twin che è mille rampe di scala sopra (nonostante non dimentichiamolo sia sua contemporanea) e che costa meno della metà, sia come acquisto che come mantenimento
:OK:
ps
le moto delle foto però sono rifatte con accessori moderni e costosissimi, mediamente per una di quelle gs ci vogliono la bellezza di 12-13.000 neurini, non dimentichiamolo ne?!
-
data la mia veneranda età, io subisco moltissimo il fascino delle moto d'epoca o comunque ultra-ventennali, perchè ai tempi le desideravo ma non potevo averle ......
però un conto è averle, vederle, un'altro è usarle e provarle ..... se paragonate alle moto moderne sono meno esasperate, è vero, ma anche molto meno sicure (sospensioni, telaio, freni), più dure da azionare (specie con la frizione a filo rispetto a quelle odierne a pompa)
farci una passeggiata è un conto, farci un viaggio un'altro .....
-
..............
sono rimasto male giuro, la frizione legnosa, i freni spugnosi, la forcella in ramo di salice, la sella in spugna di mare, i fari con la potenza di una coppia di lucciole, l'ammortizzatore posteriore ad effetto balestra...
indipendentemente dall'età della moto,
direi che non era assolutamente revisionata e messa a punto adeguatamente.......
:SAD:
-
..............
sono rimasto male giuro, la frizione legnosa, i freni spugnosi, la forcella in ramo di salice, la sella in spugna di mare, i fari con la potenza di una coppia di lucciole, l'ammortizzatore posteriore ad effetto balestra... (http://..............
sono rimasto male giuro, la frizione legnosa, i freni spugnosi, la forcella in ramo di salice, la sella in spugna di mare, i fari con la potenza di una coppia di lucciole, l'ammortizzatore posteriore ad effetto balestra...)
indipendentemente dall'età della moto,
direi che non era assolutamente revisionata e messa a punto adeguatamente.......
:SAD:
fidati, non è l'unica, ho un collega che ne ha una tenuta come una reliqua eppure il discorso non cambia, ma sia chiaro, non parlavo in senso assoluto era tutto commisurato a quanto abbiamo a dsposizione oggi. il concetto è che se scendi da una moto recente e sali su aun moto di trent'anni fa, ti trovi (quasi sempre) davanti a questa realtà
-
..............
sono rimasto male giuro, la frizione legnosa, i freni spugnosi, la forcella in ramo di salice, la sella in spugna di mare, i fari con la potenza di una coppia di lucciole, l'ammortizzatore posteriore ad effetto balestra... (http://..............
sono rimasto male giuro, la frizione legnosa, i freni spugnosi, la forcella in ramo di salice, la sella in spugna di mare, i fari con la potenza di una coppia di lucciole, l'ammortizzatore posteriore ad effetto balestra...)
indipendentemente dall'età della moto,
direi che non era assolutamente revisionata e messa a punto adeguatamente.......
:SAD:
fidati, non è l'unica, ho un collega che ne ha una tenuta come una reliqua eppure il discorso non cambia, ma sia chiaro, non parlavo in senso assoluto era tutto commisurato a quanto abbiamo a dsposizione oggi. il concetto è che se scendi da una moto recente e sali su aun moto di trent'anni fa, ti trovi (quasi sempre) davanti a questa realtà
spero che 30 anni non siano passati (del tutto) inutilmente... :72:
però anche le forcelle e gli ammortizzatori di 30 anni fa si sistemavano e funzionavano egregiamente,
parliamo di moto che avevano comunque fari da 60W, se la parabola non è ingiallita e con una lampadina adeguata (magari alogena, si usavano anche negli anni '80) non fanno certo poca luce,
le frizioni a filo spesso richiedevano più sforzo, ma se la moto è sistemata bene sono perfettamente funzionali....
poi probabilmente è anche un problema di abitudine e di mentalità:
io mi trovo male con qualsiasi moto (nuova o vecchia) che non mi sia cucito addosso,
sulle "mie" moto vecchie mi trovo molto bene, se prendessi in mano una moto "restaurata" impiegherei settimane per sistemarmela (e probabilmente cambierei tutti gli oli e la spugna della sella....)
-
poi probabilmente è anche un problema di abitudine e di mentalità:
io mi trovo male con qualsiasi moto (nuova o vecchia) che non mi sia cucito addosso,
sulle "mie" moto vecchie mi trovo molto bene, se prendessi in mano una moto "restaurata" impiegherei settimane per sistemarmela (e probabilmente cambierei tutti gli oli e la spugna della sella....)
non prendermi alla lettera, è chiaro che c'è dell'enfatizzazione nelle mie parole ed è sicuramente come dici tu, ma è fuori dubbio che se sei abituato a moto moderne le moto di un po' di anni fa sono decisamente differenti. ti dico: anche solo passare da una enduro race ad una tanto (da me) esaltata dual anni 90, il paragone è impossibile. certo funziona tutto, frizione, sospensioni, fari eccetera, ma come funziona? le frizioni oggi sono idrauliche, le forcelle oggi hanno diametri da 48 un tempo da 32, è chiaro che senza voler intavolare ragionamenti antistorici ma se sei abituato con una moto di oggi, anche solo una moto di 15 anni fa mostra i suoi limiti. poi è innegabile che una gs 80 magari hpn, sia affascinante al massimo
-
Io ho notato un comportamento molto comune delle vecchie moto, che siano delle stradali, delle trial o delle enduro, il motore va' su' di giri, ma la moto non va' avanti o quasi.... sm409 :SAD:
-
Io ho notato un comportamento molto comune delle vecchie moto, che siano delle stradali, delle trial o delle enduro, il motore va' su' di giri, ma la moto non va' avanti o quasi.... sm409 :SAD:
è raro, ma ti quoto al 100%
(giovedì nevica!)
:hehe:
:singing:
-
Io ho notato un comportamento molto comune delle vecchie moto, che siano delle stradali, delle trial o delle enduro, il motore va' su' di giri, ma la moto non va' avanti o quasi.... sm409 :SAD:
vecchie quanto?
perchè se intendi
Kawazaki Z750
Suzuki RG 500 Gamma
Maico 700 2T
Honda CR 500 2T
e compagnia cantado ......
a quelle era meglio nn fare andare il motore su di giri ......
-
Scommetto che erano allo stand EVUM vintage engennering. :OK:
Qualche foto di trial preistorico?
-
Scommetto che erano allo stand EVUM vintage engennering. :OK:
Qualche foto di trial preistorico?
boh non lo conosco quello che dici tu, il titolare è questo del link ed è di lissone
http://dealer.moto.it/boxerclub
-
Se vai su fb e digiti EVUM Vintage Engennering vedi come hanno replicato quella bianca con telaio azzurro.
-
smban smban
ho visto tardi il messaggio, altrimenti ci avrei pensato! oltre a queste c'era qualcos'altro di bello?
tanti ricambi?
ciao
-
smban smban
ho visto tardi il messaggio, altrimenti ci avrei pensato! oltre a queste c'era qualcos'altro di bello?
tanti ricambi?
ciao
per la tua non ci sono mica ancora.... :arar:
-
è inutile che continui a denigrarla! mi hai già chiesto di provarla..
cavalla golosa!
sm442
poi adesso con la gomma nuova.... favola!!
-
smban smban
ho visto tardi il messaggio, altrimenti ci avrei pensato! oltre a queste c'era qualcos'altro di bello?
tanti ricambi?
ciao
c'era parecchia roba, in effetti era da molto tempo che non vedevo la mostra di novegro organizzata decentemente, anche fuori dai padiglioni salvo i soliti "russi" di cose interessanti ce n'erano, poi non valutiamo l'aspetto economico che a novegro è sempre gravato di un surplus assurdo e immotivato. comunque ho immaginato che tu stessi dormendo...
sm425
-
in realtà ero in giro, stavamo andando alla fattoria didattica di lainate...