motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 20:54:19

Titolo: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 20:54:19
Quante R.....

http://www.motociclismo.it/beta-rr-enduro-racing-2013-moto-54086

 :OK:

Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 11 Febbraio 2013, 21:55:19
ok, ma vanno bene le beta da enduro 4t??
sinceramente e senza tifo...
 :matt:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 21:56:08
ok, ma vanno bene le beta da enduro 4t??
sinceramente e senza tifo...
 :matt:

montavano il motore  ktm tempo fa... andavano benissimo che io sappia
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 21:57:57
Non so, non ne vedo una.
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 11 Febbraio 2013, 22:03:54
ok ma quelle col motore kappa non ci sono più.
io le ho viste all'eicma, ma ne avessi vista una in giro, le provano su tutti i giornali, dicono che ne hanno venduto un bel numero nel solo mese di gennaio, ma alla fine? dove sono? come vanno? costano come una yamaha... ne varrà la pena?
 smcon
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 22:05:04
dai concessionari le vedo. Son anche fatte bene, a occhio. Poi boh.
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 22:17:26
ok ma quelle col motore kappa non ci sono più.
io le ho viste all'eicma, ma ne avessi vista una in giro, le provano su tutti i giornali, dicono che ne hanno venduto un bel numero nel solo mese di gennaio, ma alla fine? dove sono? come vanno? costano come una yamaha... ne varrà la pena?
 smcon

le hanno comprate tutte quante gli amici   di Valchisun, e adesso son tutte sopra il caminetto!
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 22:22:46
Io avevo provato l'Rr 350, ottimo motore, molto piu' "coppioso" ai bassi del Ktm, sembrava piu' un 400 che non un 350, grandissima stabilita', sospensioni tarate sul morbido, sensazione di moto facile, anche per chi va' nel brutto, il problema delle Beta da enduro e' soltanto la scarsa qualita' delle plastiche delle sovrastrutture, sulla due ti' esposta al salone si staccavano gli adesivi delle fiancatine... :73:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 11 Febbraio 2013, 22:24:45
sì ma ho letto che i motori sono fragili, le forcelle discutibili... e sono moto da 9.000 euro
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 22:25:55
la forca non è una Shiver? Io ne sono sodisfattissimo  :SAD:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 11 Febbraio 2013, 22:27:04
sì ma non le tarano e le personalizzano in beta?
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 22:30:32
C'e' Shiver e Shiver, quella montata sulla Rxv e' un sogno, quella sulla mia Gas Gas Ec 300 era un incubo... sm409
Credo che dipenda dalle tarature e dal carico della molla, il motore della rr e' molto progressivo e trialistico ai bassi, dopo tre secondi hai la moto in mano, mi dicono che il migliore e' il 400 cc.!
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 11 Febbraio 2013, 22:35:50
sì ma non se ne vedono, cavolo dire che la 400 o la 450 sono brutte è come dire un'eresia, però se ne vedesse una uno si farebbe un'idea
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 22:44:35
Qui da me ce ne sono, quando abbiamo fatto il giro di Natale c'era un ragazzo con la Beta Rr 500 m.y. 2012 che si era fatto tutti i pezzi trialistici senza problemi, era lui che era un manico, ma anche la moto, pur essendo un 500 cc, si e' comportata benissimo!
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Bikerider - 11 Febbraio 2013, 22:46:38
Un mio compagno di uscite ha il 500 2012 e non ha mai avuto problemi di motore.

Adesso ha preso il 300 2013, la moto l'ho provata anche se poco; ho trovato ottima l'impostazione di guida (ma quella va anche a gusto) e la stabilità, molto buono anche il motore, potente e con dei medi davvero buoni.

Invece non mi sono piaciute per niente le sospensioni, che comunque per qualunque moto di solito vanno personalizzate per il proprietario. Non saprei dire però quanto si possa variare il comportamento di quelle che monta di serie.
Confermo che né questa né il 2012 paiono avere delle sovrastrutture e delle vernici di gran qualità.

Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 23:01:15
Sulla Beta Rr dalla seconda versione in poi avevano fatto numerosi interventi riguardanti ingranaggi del cambio, frizione e pompa di mandata olio, i problemi c'erano stati solo sulla prima serie, la Beta comunque passa tutto in garanzia e molte volte, anche dopo! :OK:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 23:14:54
si, ma il dopo conforta poco e non fa voglia, ammettiamolo...
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 12 Febbraio 2013, 05:44:23
si, ma il dopo conforta poco e non fa voglia, ammettiamolo...
:PDT_Armataz_01_37: ma sono moto a carburaore giusto? se la 450 ha una cinquantina di cavalli, come sarà l'erogazione?
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 12 Febbraio 2013, 21:00:10
Il motore della Beta Rr 450 e' un bialbero, di conseguenza dovrebbe essere meno cattivo ai bassi e piu' gestibile al minimo dei giri! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: davide f - 05 Marzo 2013, 01:59:30
io ho un rr 400 del 2011 comprata usata con 30 ore e 800 km
problemi riscontrati fino ad oggi:
tenditore catena distribuzione rumoroso a freddo (sostituito in garanzia SUBITO)
serbatoio difettoso sulla batuta tappo (deformato )col pieno trafilava un filo la benzina ,anche questo detto al concessionario il lunedi ,il venerdi serbatoio nuovo
tappo radiatore si e masso a perdere la settimana scorsa ,ma per quello che costa ho messo quello da 1.8
3 settimane fa ho smontato completamente la moto per revisione generale sostituito cuscinetti sterzo e leveraggi (mia culpa e entrata acqua con l idropulitrice) e gia che cero ho tolto il cilindro misurato il pistone ho riscontrato un usura di un centesimo ,mi sembra buono con 120 ore fatte in mulatiera,campo cross e su strada con gomme motard (senza pieta su strada, bardonechia bruino 38 minuti da galera)
dimenticavo ho sostituito la batteria
tenendo conto che prima di questa avevo un wrf 400 (gran moto )la trovo molto piu facile da usare la beta e in quanto ad affidabilita per ora mi sembra buona
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: bibo - 05 Marzo 2013, 08:42:25
Io l'ho usata per 7 giorni quando ho "guidato" un gruppo  nel Great White Sand Sea egiziano e mi è piacita tantissimo.
Le moto erano a noleggio e considerando la vita che fanno (usate 6 ore al giorno TUTTI i giorni in fuoristrada per otto mesi anno per DUE anni) direi che problemi congeniti non ne hanno e gran difettosità nemmeno.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: kappa - 05 Marzo 2013, 09:18:20
Nella mia zona se be vedono abbastanza, dopo Ktm le Beta a 4T sono i mezzi più diffusi, grazie anche alla
diffusione dei concessionari,  ed a sentire i proprietari ed i meccanici non hanno mai avuto nessun problema,
sia quelle con motore ktm che quelle motorizzate beta. I modelli più diffusi sono le 400 e 450 che, sempre a
detta dei proprietari, sono mezzi con una erogazione più "lineare" delle arancioni.
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Valchisun - 05 Marzo 2013, 13:46:57
Rispetto al motore monoalbero della Ktm la Beta RR sembra meno brusca ai bassi regimi, io ho provato il 350 e l'ho trovato eccezionale come erogazione, molto vicino al 400 cc. come erogazione e progressione a prendere i giri!
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: davide f - 06 Marzo 2013, 01:28:31
io alla mia ho sostituito il collettore di scarico con quello dell arrow in titani fornito dalla beta (una botta al portafolio)funziona  a mio parere ha aquistato dappertutto sia sopra che sotto ,non contento mi sono costruito il terminale modificando uno che gia avevo(quello dell arrow per me era caro non potevo spendere )cambiata ulteriormante ancora meglio ,senza db killer ti allunga le braccia se giri tutto il polso destro (troppo per i miei gusti)rimanendo comunque gestibile con una bella erogazione direttamente proporzionale alla manopola del gas......... :OK:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: alex - 06 Marzo 2013, 08:30:43
senza DB killer?  sm414
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: davide f - 07 Marzo 2013, 01:33:37
il terminale l ho costruito con un tappo estraibile e intercambiabile nella parte finale dello stesso in modo da provare diversi diametri ,cercando cosi di trovare la condizione ottimale, massima resa minimo rumore
(db killer sta per uccidi  decibel tradotto letteralmente) :mm:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: old-cat - 07 Marzo 2013, 09:34:49
io alla mia ho sostituito il collettore di scarico con quello dell arrow in titani fornito dalla beta (una botta al portafolio)funziona  a mio parere ha aquistato dappertutto sia sopra che sotto ,non contento mi sono costruito il terminale modificando uno che gia avevo(quello dell arrow per me era caro non potevo spendere )cambiata ulteriormante ancora meglio ,senza db killer ti allunga le braccia se giri tutto il polso destro (troppo per i miei gusti)rimanendo comunque gestibile con una bella erogazione direttamente proporzionale alla manopola del gas......... :OK:

Mi sono sempre chiesto come mai le aziende che costruiscono scarichi siano sempre molto più brave dei tecnici dei vari reparti esperienze, tanto che i loro scarichi sia 2T che 4T siano sempre molto migliori rispetto a quelli di serie, ed essendo costruiti in materiali "nobili" costino sempre una fortuna...  :SAD:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: gianni - 07 Marzo 2013, 09:40:35
...
Mi sono sempre chiesto come mai le aziende che costruiscono scarichi siano sempre molto più brave dei tecnici dei vari reparti esperienze, tanto che i loro scarichi sia 2T che 4T siano sempre molto migliori rispetto a quelli di serie, ed essendo costruiti in materiali "nobili" costino sempre una fortuna...  :SAD:
la risposta è molto semplice:
contenere i costi di produzione
montare di serie uno scarico performante e di materiali più pregiati, ha senso nell'ambito delle competizioni dove si ricerca la massima resa.
All'utente di tutti i giorni interessa pagare il meno possibile una moto, a chi la produce interessa accontentarlo spendendo il meno possibile

credo sia questo il motivo

Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: lazzaro54 - 07 Marzo 2013, 10:28:54
da fonti certe mi è stato detto che un mono per una moto da motoalpinismo (economico) costa 30 euro e una paio di forcelle 150 euro .....
x forza che poi nn funzionano bene ....
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 07 Marzo 2013, 12:24:44
da fonti certe mi è stato detto che un mono per una moto da motoalpinismo (economico) costa 30 euro e una paio di forcelle 150 euro .....
x forza che poi nn funzionano bene ....
sì ok, allora facciamo conto di arrivare a quadruplicare i costi che hai detto tu, ci si può domandare: ma quando compriamo un prodotto aftermarket, ci inchiappettano alla grande?? risposta evidente direi...  :mukka:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: Joker - 07 Marzo 2013, 12:53:13
Credo che non si possa generalizzare nel settore dei prodotti after market, nel senso che si va' dall'impianto di scarico agli ammortizzatori/forcelle a dei semplici particolari e sovrastutture in plastica, comunque in ogni caso la qualita' si paga sempre cara!
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: sgnaus - 07 Marzo 2013, 14:09:51
mah! non so sai... nel mio campo se da privato compero un singolo articolo lo pago a prezzo pieno al max scontato di un 5%, se lo compro come azienda, comprando sempre un solo singolo articolo lo pago con uno sconto variabile tra il 50-60% e se partiamo dal presupposto che nessuno regala nulla... non sarei così ottimista  :SAD:
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: lazzaro54 - 07 Marzo 2013, 14:52:55
da fonti certe mi è stato detto che un mono per una moto da motoalpinismo (economico) costa 30 euro e una paio di forcelle 150 euro .....
x forza che poi nn funzionano bene ....
sì ok, allora facciamo conto di arrivare a quadruplicare i costi che hai detto tu, ci si può domandare: ma quando compriamo un prodotto aftermarket, ci inchiappettano alla grande?? risposta evidente direi...  :mukka:


no, io ho parlato di mono e forcelle in economia, se sono di qualità sicuramente il loro valore è + alto .....

e comunque costa meno comprare una moto nuova già assemblata ... se la compri a pezzi penso che il costo si quadruplichi come minimo ....
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: matty-78 - 08 Marzo 2013, 21:35:54
Io ho provato sia le 2 tempi che le 4 tempi, a me il 4 tempi non mi piace in generale, però devo essere sincero il 350 beta va bene, ha una schiena da 450 ed allunga bene, il telaio è molto stabile forse troppo, le sospensioni sono oneste.
Il 2 t in particolare il 300 va bene però nella carburazione originale non è il massimo bisogna lavorarci un pò, però alla fine secondo me hanno un ottima base di partenza. Peccato il prezzo...8400 euro sono troppi!!!
Titolo: Re: Presentate le Beta Rr Racing
Inserito da: davide f - 09 Marzo 2013, 01:37:16
anche secondo me sono un ottima base di partenza......
secondo me per la carburazione hanno cercato un conpromesso un po per tutti ,molto provabilmente lavorandoci su uno la gestisce un po come vuole(piu cattiva o piu dolce via discorrendo)io personalmente alla mia 400 non ho spostato niente mi piace cosi bella lineare non troppo agressiva perfetta per il mio stile di guida (da fermone )