motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: alex - 30 Gennaio 2013, 11:48:05

Titolo: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 11:48:05
Fonte: Omnimoto.it
http://www.omnimoto.it/magazine/11128/ktm-compra-husqvarna-domani-annuncio

KTM compra Husqvarna: domani l'annuncio?
Voci sempre più insistenti darebbero l'affare per concluso. Capiamo insieme i perchè

19 luglio 2007. BMW Motorrad firma a Varese l’acquisizione di Husqvarna Motorcycles, venduta da MV Agusta S.p.A. e nel 2008 arriva l’ok dell’antitrust. In quattro anni vengono prodotte diverse moto. Si mantiene il family feeling con le enduro e le cross, le TE e le TC (proposte in diverse cilindrate e con il propulsore della BMW G 450 X), le TR Strada e Terra (con il propulsore rivisto della G 650 GS e con il telaio di quest’ultima) e poi la più clamorosa Husqvarna Nuda 900/R (su base F 800 GS).

Dopo quattro anni pieni, il cambio, o almeno, così sembrerebbe. Fonti certe, di cui non possiamo fare nome, confermerebbero la notizia. Pare che stamane, alle ore 8:30 sia stata data la notizia in Husqvarna. Sempre secondo questa persona, pare che “già da qualche settimana i tedeschi abbiano iniziato a togliere le loro cose dalla scrivania”.

Abbiamo interpellato il gruppo BMW Motorrad, ma le bocche sono cucite. Stessa cosa per KTM, non confermano nulla, ma nemmeno smentiscono... A questo, aggiungiamo che già alla Dakar, diversi piloti, anche della stessa Husqvarna, avevano sentito girare la voce. Non possiamo che attendere notizie ufficiali, visto che le nostre sono solo “ufficiose”.

Sia BMW Motorrad che KTM Motorcycles hanno “superato” il 2012 in positivo, in un momento dove già “galleggiare” significa portare il pane a casa, ma le due aziende sono nella situazione di poter investire quasi senza problemi, visto che non hanno problemi di budget. KTM vs Husqvarna, i due marchi “rivali di sempre”, nella regolarità prima, nell’enduro poi, nel supermotard infine.

Sarebbe un bel colpo per l’azienda austriaca, che solo pochi anni fa, nella metà del 2000, era sull’orlo del fallimento a causa di investimenti eccessivi, soprattutto per il progetto X-Bow. Sono poi arrivati gli indiani della Bajaj, che acquisendo una grossa fetta azionaria di KTM, hanno messo soldi nella cassaforte di Mattighofen; in ogni caso, gli indiani hanno fondi da elargire...

Ma cosa succederà? E’ difficilissimo fare un pronostico, ma gli husqvarnisti saranno da oggi molto preoccupati, visto che Husaberg, ha purtroppo perso identità dopo che KTM l’ha comprata (era il 1995 quando KTM "ci mise - in parte - mano"). Inoltre tutti i nuovi progetti realizzati da BMW? Il bicilindrico in linea da 799 cc è una chiarissima identità della Casa di Monaco, dunque la Nuda 900, andrebbe a sparire. Il mono della serie G 650, non ha certo le qualità dell’LC4 da 690. Il monocilindrico specialistico delle TC e TE, può tranquillamente essere sostituito dal Twin Cam. Dunque, che fine farebbe Husqvarna? Forse potrebbe avere lo scopo di vendere le piccole cilindrate, magari stradali, ma come voi, non abbiamo la sfera di cristallo. Intanto si mormora che domani potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale.


Che i bavaresi abbiano finito i motori da smaltire?  :bins:
Bene, non resta, pare, che attendere domani. Ma poi a chi romperemo le balle?  :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 30 Gennaio 2013, 11:57:39
Miiiii sai che smacco per i CusCusquarnisti!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: gianni - 30 Gennaio 2013, 13:21:42
il tifo per i marchi motociclistici è di livello inferiore a quello calcistico...
Si sentono un sacco di balle dettate da dello stupido campanilismo...

A mio avviso è un peccato che Ktm rilevi il marchio varesotto, perchè non si limiterà certo a fornire motori e sanare le vendite...speriamo invece che non sparisca un'alternativa alle pur ottime moto austriache  :erd:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kermit - 30 Gennaio 2013, 13:24:46
 :paura:
boh.... cosi KTM Huskvarna e Husaberg son tutte la stessa cosa?

 :tris:
beh... saranno magari la TM e altre marchi minori a crescere.... o sarà bipolarismo jappa/austria?
se poi rientrasse aprilia con progetti ad hoc...
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 30 Gennaio 2013, 13:43:41
la prossima marca sarà KUSQUABERG!  :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 30 Gennaio 2013, 14:08:56
boh! può darsi, in fondo al giorno d'oggi è più semplice acquisire marchi e fette di mercato che fare qualcosa di realmente nuovo.
comunque per quanto mi riguarda, non sentendomi husqvarnista ma semplicemente un cliente husqvarna, a me la mia moto piace e mi da soddisfazione, se poi l'azienda viene comprata da un altro marchio... ma chi se ne frega!
 :singing:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 14:30:52
Fosse vero avrebbe una gran logica. Husqvarna è ad oggi l'unica che, difficoltà o meno, ha preso 2 mondiali enduro e diverse tappe alla Dakar, spezzando il dominio incontrastato della KTM, facendolo oltretutto con un budget sicuramente inferiore. Chi come gli austriaci, potendo investire, compra quel che dà fastidio, può subito convertirlo per i propri bisogni e ottiene un duplice vantaggio a resa molto più elevata che non spremersi ancora per riprendere i titoli e le tappe dakariane.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: GilardiRT - 30 Gennaio 2013, 15:04:29
magari cominciano a costruire moto di qualità
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: lazzaro54 - 30 Gennaio 2013, 15:08:57
o perlomeno che sono stabili sulle carregge e non scalciano come muli impazziti .....
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 15:15:01
Basta mantenere i leveraggi. i telai husky sono stabilissimi, forse concettualmente non modernissimi, ma ancora tra i migliori. Speriamo invece che non li costringano a montare WP  :mukka:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: bibo - 30 Gennaio 2013, 15:57:36
La domanda che mi viene in mente è "perchè"?

Quando KTM ha comprato Husaberg l'ha fatto per acquisire il know-how pwer fare 4t piccoli senza reinvetare l'acqua calda, dopo che il motore LC4 era giunto a fine vita, agonisticamente parlando.

Quando KTM ha comprato WP era per garantirsi il sourcing controllato delle sopensioni in un momento in cui stava crescendo e in cui WP non era abbastanza capitalizzata per investire e aumentare la produzione per stare al paso con KTM.

Ma comprare hosky... perchè?

Non c'è un solo modello Husky che abbia un appeal maggire dell'omologo KTM.

Il fuoristrada sta morendo per via dei divieti, KTM l'ha capito da mo preparando e spingendo modelli stradali. Certo, con alterne fortune (vedi RC8), ma andate un po' a vedere che peso hanno in aftturato le stradali e rimarrete sorpresi. Husky in questo campo non ha nulla da portare... brand, modelli, tradizione.... nulla

Nei modelli offroad... scusate... ma ha preso due mondiali inuno sport dove l'uomo conta ancora tanto... e alla dakar è andata forte per merito di piloti fortissimi, motori BMW e telai artigianali fatti apposta.

Prenderla per ammazzarla? Che senso ha, non da fastidio di certo nelle vendite e aiuta a mantenere alta alta la biodiversità nell'ecositema dei produttori di moto.

Insomma, sempre che sia vero (e io dubito) è una acquisizione di cui non capisco i vantaggi.

L'unica ipotesi che mi vien in mente è che KTM possa voler far divetare Husqvarna il brand "low-cost" del gruppo. Già a dsso con certi modelli ha fatto quello che i giapponesi fanno da venti anni, sfruttare la fama del modello per diminuirne le caratteristiche. A differenza dei jappo però diminuiscono anche i prezzi, metre i giappo semplicemente guadagnavano di più grazie alle economie sui componeti.
Prendiamo come esempio la Duke 690, le cui caratteristiche sono nettamente inferiori alla duke precedente, ma con anche il prezzo più basso.
Insomma Husky potrebbe diventare quelloche Dacia è per la renault. Potrebbe produrre/marchiare modelli economici mutuati/derivati dall'universo Bajaj senza sputtanare il proprio marchio. ve lo vedete uno scooter KTM? NO. Uno scooter "sportivo" tipo Gilera Husqvarna magari si. Una dual 4t loffia con il motore della Duke 390, etc. etc...

Altre idee non me ne vengono in mente....

Ciao!

B!



Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 30 Gennaio 2013, 16:37:55
Fosse vero avrebbe una gran logica. Husqvarna è ad oggi l'unica che, difficoltà o meno, ha preso 2 mondiali enduro e diverse tappe alla Dakar, spezzando il dominio incontrastato della KTM, facendolo oltretutto con un budget sicuramente inferiore. Chi come gli austriaci, potendo investire, compra quel che dà fastidio, può subito convertirlo per i propri bisogni e ottiene un duplice vantaggio a resa molto più elevata che non spremersi ancora per riprendere i titoli e le tappe dakariane.
sì ma non credo che monopolizzando il mercato kappa ne tragga un immediato ritorno, nel senso che il confronto non solo è vantaggioso ai fini della crescita ma è anche pubblicità indiretta, ovvero se batto l'avversario è chiaro a tutti che sono il più forte, però è vero, e anche io l'ho pensato, che effettivamente potrebbero suddividere la produzione in nicchie dedicando magari la husqvarna alla SM (dico a caso) o alle funbike. per quanto riguarda il discorso che fa qualcuno sulla qualità della husky, secondo la mia esperienza personalissima e quindi limitata, ho trovato in husky delle buone moto, fatte bene e oneste, non esenti da pecche come quasi tutte le altre (kappa incluso). ammetto che la mia seconda moto sia stata un po' conseguenza del possesso della precedente, ma neppure più di tanto, comunque a me personalmente non risultano moto poco affidabili e (visto la mia stazza, io le moto le sollecito!) credo onestamente che come spesso accade sia molto dovuto ai maledetti luoghicomuni con cui spesso la gente parla. parere personale!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 17:06:13
La soluzione della copertura di vari segmenti tramite marchi differenti è praticamente obbligata, e probabilmente ha senso, magari ancor più, anche differenziare le aree-mercato. Un modo eccellente per coprire quanto più mercato possibile senza far concorrenza a sè stessi.
Comunque, sarebbe da ridere che domani venisse pubblicata la smentita ufficiale della presunta operazione  :arar:
Se ho pubblicato un rumor, è solo perchè spero (e non altro) che Enduroitalia non sia una realtà che condivide notizie senza il minimo fondamento.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 30 Gennaio 2013, 17:16:53
ma no dai, non è mica vietato sbausciare un po'...
 :hehe:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 19:55:05
Motociclismo riprende, con un pizzico di info in più (sempre da verificare), lo SCùPP (alla Biscardi) di motorcyclenews com

http://www.motociclismo.it/bmw-vende-husqvarna-a-ktm
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 30 Gennaio 2013, 20:39:41
Si ma adesso che marchio prendiamo per il  ciapet ? Rimangono soltanto piu' la Gas Gas e la Beta..... :73: :73: :73: smban smban smban
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 30 Gennaio 2013, 21:31:19
La rivista Motociclismo conferma l'acquisizione della Husqvarna da parte di un'azienda di proprieta' del Ceo Ktm, Stefan Pierer:

http://www.motociclismo.it/bmw-vende-husqvarna-a-ktm

effettivamente l'ipotesi che fa' Motociclismo e' quella piu' sensata, con la Bajaj che ha praticamente acquisito tutte o quasi le quote societarie della Ktm, e' plausibile che Pierer tenga qualcosa fuori dal controllo della multinazionale indiana!La Bmw ha fatto delle scelte suicide nella gestione della casa italiana e si leva di torno prima di peggiorare il disastro e la Ktm la acquisisce a costo quasi "zero"! sm419
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Lamberto - 30 Gennaio 2013, 21:43:40
È' un successo!! Al di la delle più rosee aspettative!

Non tanto per la KTM che non ne ha bisogno quanto per la L.I.A.H. (Lega italiana anti Husquarna) associazione che ha visto contrapporsi in questi anni gli amanti delle KTM contro quelli della Ciusquarna.
Ore di discussione, sfide in mulattiera, raduni e....mangiate, ma mai avrei pensato di riuscire un giorno a sentire una notizia del genere.
Incredibile!
 sm413


A parte gli scherzi, spero vivamente che una azienda come l'Husquarna possa ora veramente crescere nel mondo dell'enduro visto il pedigree dei nuovi proprietari e che non sia una manovra per togliersi dei concorrenti scomodi.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 30 Gennaio 2013, 21:46:23
Quindi e' anche un trionfo della L.I.A.H.! :PDT_Armataz_01_37: smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 30 Gennaio 2013, 22:19:59
Le acquisizioni di aziende concorrenti in economia, se ben gestite, sono sempre estremamente positive.
Visto dalla parte di chi acquisisce, dobbiamo considerare che non viene solo acquistato un concorrente,
ma la proprietà conclama finalmente l'ammissione, di fronte ai propri dirigenti ed alle maestranze, di aver avuto una
vera e qualificata concorrenza che è sempre stata in possesso di una tecnologia e di un know-how (letteralmente "sapere come")
pari al nostro. In molte aziende questo viene tacitamente ignorato e ci si crogiola nella illusione di essere i migliori, fino a quando
tutti ci passano avanti e ci accorgiamo troppo che c'è chi sa fare i nostri prodotti molto meglio di noi.
La Husqvarna ha dei motori a 4T di piccola cilindrata assai migliori di Ktm e se la fusione è vera, i piccoli 250 e 350 austriaci verrano
presto cestinati assieme ad altre soluzioni arancioni vendute per una congiuntura modaiola temporanea, ma non sempre all'avanguardia. Suppongo che Ktm prenda il meglio della tecnologia di Varese, al contrario di Bmw che non ha creduto nel marchio cercando di utilizzarlo solo per finire le scorte di quel bidone che è stato il motore 450 da enduro.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 30 Gennaio 2013, 23:31:39
La Husqvarna ha dei motori a 4T di piccola cilindrata assai migliori di Ktm e se la fusione è vera, i piccoli 250 e 350 austriaci verrano
presto cestinati assieme ad altre soluzioni arancioni vendute per una congiuntura modaiola temporanea, ma non sempre all'avanguardia.

Qui dissento e niente affatto per tifo di Marca, che non mi riguarda in toto.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 30 Gennaio 2013, 23:38:32
http://www.moto.it/news/ktm-compra-husqvarna.html

Ci sono dei commenti dei lettori alla fine dell'articolo molto centrati e competenti, questa acquisizione  non la giudico come una cosa positiva, perche' il pluralismo e la concorrenza tra aziende e' sempre a favore del consumatore finale, non mi piace la globalizzazione che ha distrutto l'economia mondiale  da alcuni anni a questa parte ancora prima della recessione, e non capisco come la Bmw abbia gia' potuto trarre delle conclusioni dopo pochissimi anni dall'acquisto del marchio Husqvarna, dopo avere strombazzato a destra e a manca un incremento del fatturato Husqvarna del 18% dallo scorso anno, ma il fatto di avere utillizzato il marchio ex svedese come "pattumiera" dei modelli flop da enduro non gioca a favore delle scelte aziendali imposte dalla casa bavarese, avevano soltanto da valorizzare il "capitale" acquisito dei motori Te 250 e 310 a quattro tempi da enduro, progettando e industrializzando delle nuove motorizzazioni a due tempi come ha fatto la Betamotor, non ci voleva poi molto, la legge del "tutto e subito" purtroppo ha prevalso, speriamo nelle nuova gestione Ktm..... :73: :73: :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 30 Gennaio 2013, 23:47:46
Per le mie modestissime, ma dirette, esperienze di semplice amatore, considero le TE 250 molto più fruibili
ed affidabili delle Ktm di pari cilindrata, per quanto abbia posseduto una Exc 250 4T negli ultimi 4 anni.
Naturalmente si tratta di situazioni e gusti personali e soprattutto ribadisco che stò parlando dei motori a 4T,
su quelli a miscela penso che le Ktm semplicemente non hanno concorrenza.

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: bibo - 31 Gennaio 2013, 00:10:07
La butto li, ma non sarebbe male se finisse in mano a Audi/Ducati invece che a KTM. Però Ducati è in aperta concorrenza con BMW su tanti settori di mercato. Potrebbe vendere Husqvarna a Ducati come mina vagante per sabotare la concorrenza  :sig:

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 31 Gennaio 2013, 00:22:23
Sto pensando ad una Freeride con il motore della TE 310  sm413  :sig:

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: gianni - 31 Gennaio 2013, 06:18:51
Le acquisizioni di aziende concorrenti in economia, se ben gestite, sono sempre estremamente positive.
Visto dalla parte di chi acquisisce, dobbiamo considerare che non viene solo acquistato un concorrente,
ma la proprietà conclama finalmente l'ammissione, di fronte ai propri dirigenti ed alle maestranze, di aver avuto una
vera e qualificata concorrenza che è sempre stata in possesso di una tecnologia e di un know-how (letteralmente "sapere come")
pari al nostro. In molte aziende questo viene tacitamente ignorato e ci si crogiola nella illusione di essere i migliori, fino a quando
tutti ci passano avanti e ci accorgiamo troppo che c'è chi sa fare i nostri prodotti molto meglio di noi.
La Husqvarna ha dei motori a 4T di piccola cilindrata assai migliori di Ktm e se la fusione è vera, i piccoli 250 e 350 austriaci verrano
presto cestinati assieme ad altre soluzioni arancioni vendute per una congiuntura modaiola temporanea, ma non sempre all'avanguardia. Suppongo che Ktm prenda il meglio della tecnologia di Varese, al contrario di Bmw che non ha creduto nel marchio cercando di utilizzarlo solo per finire le scorte di quel bidone che è stato il motore 450 da enduro.
...temo che il recepimento di ciò che sia il meglio di un marchio acquisito, rispetto alle lacune di chi compra, sia una utopia...
Subentrando i dirigenti austriaci, vorranno imporre il loro credo senza troppo riguardo per chi c'era...le poltrone contano anche per i sederi stranieri... sm414
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 07:16:49
E ciò è un bene. Non si tratta di "credo" ma di strategia di gruppo. Difficilmente potranno essere meno efficaci dei tedeschi, che hanno trattato Husqvarna come trattarono la Polonia nel 39.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 31 Gennaio 2013, 08:39:51
E ciò è un bene. Non si tratta di "credo" ma di strategia di gruppo. Difficilmente potranno essere meno efficaci dei tedeschi, che hanno trattato Husqvarna come trattarono la Polonia nel 39.
ma sono completamente d'accordo! le cavolate anti qui e anti là che spariamo noi, sono tifo pseudocalcistico, la realtà dell'economia è ben diversa e se ne frega del cuore, guarda solo agli utili, diretti e indiretti.
io non so come credo nessuno qui, se kappa svilupperà husky oppure no, credo che se l'ha comprata è perchè c'ha fatto su dei bei conti e il totale da come risultato un bel più.
può anche essere che nelle strategie aziendali non cambi nulla, si sviluppi husky come husa e kappa e ognuno lavori in una direzione omogenea alla casa madre, col mantenimento del proprio marchio.
poi tanto fra 3-5 anni possono sempre rivendere agli indiani e guadagnarci un bel gruzzolo no?!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2013, 13:54:32
Mi ricordo di avere letto da qualche parte che la Husqvarna negli U.s.a. aveva una rete di vendita invidiabile,con concessionari ovunque, ma credo che si parlasse dela Husqvarna "motociclette" ancora in mano alla Elettrolux svedese, saranno passati almeno una ventina di anni.... :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: vin-lap - 31 Gennaio 2013, 13:59:28
Mi ricordo di avere letto da qualche parte che la Husqvarna negli U.s.a. aveva una rete di vendita invidiabile,con concessionari ovunque, ma credo che si parlasse dela Husqvarna "motociclette" ancora in mano alla Elettrolux svedese, saranno passati almeno una ventina di anni.... :73:
quasi 30....
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 14:04:38
Maca la prova del nove, ma ecco qui la stampa locale che dà per avvenuto il passaggio di proprietà
http://www3.varesenews.it/economia/il-marchio-ktm-acquista-husqvarna-254105.html

Questa mattina, fonti vicino alla ditta austriaca hanno dato la conferma anche se il comunicato ufficiale è atteso nel pomeriggio.
I timori, ora, riguardano il futuro della produzione della fabbrica voluta dall’azienda svedese che aveva investito sul lago di Varese realizzando una prestigiosa sede a vetri nel 2009, dopo aver acquistato il marchio da MV Agusta nel 2008.
Da tempo si temeva una dismissione in questo senso a causa delle difficoltà incontrate da BMW Motorrad  nel risanamento dell'azienda.
Secondo i siti ben informati, l’acquisto non dovrebbe essere fatto direttamente da KTM, a sua volta controllata dall’indiana Bajaj, ma da una società facente capo a Stefan Pierer, amministratore delegato del Marchio arancione.
 
Le preoccupazioni solo dovute soprattutto alle produzioni sovrapponibili di Husqvarna e quella KTM.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 14:07:44
Certo che, se le indiscrezioni di ieri sera fossero valide, Pierer cederebbe alla Bajaj la sua quota, acquistando Husqvarna con una sua società.
Da qui si possono aprire varie strade, sia nel senso di una cooperazione tra i due marchi, sia verso una sana competizione sui mercati e sui campi di gara.
Tutto quel che dobbiamo fare è attendere ancora qualche ora.  :sig:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2013, 14:37:06
E' una manovra speculativa che per chi ha un Husqvarna in garage da vendere..... :67: :67: :67:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 16:52:48
Eccolo qua:

https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/pcgl/pressDetail.html?title=strategic-realignment-at-bmw-motorrad&outputChannelId=6&id=T0136756EN&left_menu_item=node__2201


Strategic realignment at BMW Motorrad

    31.01.2013

Contained media data:

    1 Attachment

Sale of Husqvarna Motorcycles to Pierer Industrie AG

 

Munich. The BMW Group is realigning its BMW Motorrad business. In the context of changing motorcycle markets, demographic trends and increasing environmental demands, BMW Motorrad will expand its product offering to exploit future growth potential. The focus of the realignment will be on urban mobility and e-mobility. By restructuring the segment, the BMW Group will concentrate on expanding and utilising the resources of the BMW Motorrad brand. Therefore the BMW Group signed a purchase agreement with Pierer Industrie AG (Austria) for the acquisition of Husqvarna Motorcycles. The acquisition will proceed subject to approval by anti-trust authorities. Both companies have agreed not to disclose the purchase price.

 
Expanded offering for urban mobility and e-mobility
BMW Motorrad achieved a new sales record in 2012. With the realignment of its motorcycle business, BMW Motorrad aims to maintain profitable and sustainable growth over the coming years. Its current core business consists exclusively of premium vehicles in the categories “Tourer”, “Enduro”, “Sport”, “Roadster” and “Maxi-Scooter” from 650 to 1600 cc. BMW Motorrad entered the urban mobility segment for the first time in 2012 with the C 650 GT and C 600 Sport maxi-scooters. The next step in the expansion of the product line-up in this segment will be the series launch of the “C evolution” electric scooter in 2014. Further innovative vehicle concepts are also under consideration. Drive trains will include both environmentally-friendly combustion engines and pure electric drives. This move by BMW Motorrad reflects the BMW Group’s overall focus on early identification of trends, such as megacities and traffic density, as well as environmental issues. Corresponding products and services are already available for the Automobile segment.

 

Continuation of product offensive
In addition to the expansion in the field of urban mobility, core segments from the 650 single-cylinder entry-level bike to the 6-cylinder luxury tourer will also be selectively expanded.

 

 

If you have any questions, please contact:

Corporate Communications

Rudolf-Andreas Probst, Communications BMW Motorrad
Rudolf-Andreas.Probst@bmw.de
Telephone: +49 89 382-22088, Fax: +49 89 382-23927

Micaela Sandstede, Business and Finance Communications
Micaela.Sandstede@bmw.de
Telephone: +49 89 382-61611, Fax: +49 89 382-24418

Media website: www.press.bmwgroup.com
Email: presse@bmw.de
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 31 Gennaio 2013, 18:07:44
A parte l'aria fritta, quello che importa è che : "BMW Group signed a purchase agreement with Pierer Industrie AG (Austria)" per cui non KTM.

Un mio amico dice ciò: "Da qui partono le varie ipotesi La più accreditata e quella che Pierer assumendo la direzione a tempo pieno di Husqvarna, ceda a Bajaj la sua quota di KTM lasciando agli indiani il controllo totale della casa Austriaca."

Così ha tutt'altro senso e sapore.

Per cui in questa ipotesi avremmo ancora due Marchi distinti e in concorrenza, con nuove proprietà e controlli.

E soprattutto, come cambieranno? Agli Indiani l'Enduro interesserà?

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 18:10:36
Per cui in questa ipotesi avremmo ancora due Marchi distinti e in concorrenza, con nuove proprietà e controlli.

E soprattutto, come cambieranno? Agli Indiani l'Enduro interesserà?

Può darsi di no. E forse per questo Pierer s'è accattato Husqvarna.
Magari, nella sua Press Release ci sarà qualcosa in merito.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 31 Gennaio 2013, 18:24:50
Per cui in questa ipotesi avremmo ancora due Marchi distinti e in concorrenza, con nuove proprietà e controlli.

E soprattutto, come cambieranno? Agli Indiani l'Enduro interesserà?

Può darsi di no. E forse per questo Pierer s'è accattato Husqvarna.
Magari, nella sua Press Release ci sarà qualcosa in merito.

Bravo...se poi Bajaj molla il settore, Husqvarna e le altre si trovano una bella fetta di mercato da acquisire.

Pensa i puristi del Made in Austria che si ritrovano a cavalcare Indiano..o peggio a passare all'odiata Husky!  smban
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 18:27:02
Dice già molto una dichiarazione attribuita a Bajaj http://economictimes.indiatimes.com/news/news-by-industry/auto/two-wheelers/ktm-promoter-stefan-pierers-pierer-industrie-buys-out-100-stake-in-bmws-husqvarna-brand/articleshow/18276284.cms

"In Jack Trout and Al Ries's book of 22 immutable laws of marketing, the 8th chapter on the law of duality -says - in the long run, every market becomes a two horse race. As the market matures, top two players end up with 80% of market share. Thus with two strong brands KTM and Husqvarna - KTM places itself in a powerful position to defend its world leadership in off-road and premium motorcycles."

ed interessante è anche il corollario: And just like KTM products, Bajaj Auto's Chakan plant could possibly become hub for exports for products below 400 cc, said Bajaj.
""Just like how KTM gained from the low cost of manufacturing from India, Husqvarna too can reduce cost by manufacturing products out of Bajaj Auto's Chakan plant in Maharashtra."" Bajaj added.

Infine, la dichiarazione che sconcerta alquanto: Both these companies have similar products, so synergies will be better utilised. KTM gets technology, distribution and product portfolio and it can further enhance the market share.
Un bel modo di definire R&D la adozione di motori e altre componenti prese pari pari da BMW Motorrad.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 31 Gennaio 2013, 18:40:05
Gli scenari dell'articolo si basano sull'ipotesi che i due Marchi rimangano comunque con proprietari in comune, che contrasta con l'ipotesi da me precedentemente citata.

Riguardo alla motoristica, di certo i motori BMW non li monteranno più. Sgnaus, dove andrai a fare assistenza?!  :arar:

Di recepibile da Husky mi viene in mente solo il 250/310..

Staremo a vedere. Curiosità penso ce ne sia parecchia.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 31 Gennaio 2013, 21:01:42
Confermata l'acquisizione da parte della Pierer Industrie Ag della Husqvarna:

http://www.motociclismo.it/bmw-cede-husqvarna-al-presidente-di-ktm

vedremo i prossimi sviluppi, tutte le strade sono aperte.... :SAD: sm17
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 31 Gennaio 2013, 21:34:18
.... tutte le strade sono aperte.... :SAD: sm17

E naturalmente anche tutte le mulattiere  :sig:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 23:15:05
Dipende  :tim:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 01 Febbraio 2013, 13:58:47
io so solo che la mia 449 si dirige nella direzione di non valere più un caxxo, ecco quello che so...
 :mukka:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: bibo - 01 Febbraio 2013, 14:22:24
io so solo che la mia 449 si dirige nella direzione di non valere più un caxxo, ecco quello che so...
 :mukka:

Però visto la situazione, tra un paio di mmesi sarebeb da andare in caccia di una 449 supermotard.
In versione a ruote lisce mi ha sempre attizzato un casino, il discorso del pignone coassiale al perno forcellone ha molto più senso nella SM e se venisse via per un tozzo di pane...
Non è come la VOR che ho venduto, che era a rischio ricambi. La 449 per legge dovrà avere ricambi per 10 anni e dietro non ci sono 2 gatti falliti ma un mucchio di soldi.

Ciao!

B!

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 02 Febbraio 2013, 01:21:42
si ma tu pensa a chi magari ha comprato una nuda... bah!  sm409
 
sono stato stasera dal concessionario per il mio disco freno anteriore e ho parlato del più e del meno, mi dicevano che hanno saputo della cessione di husqvarna con un comunicato in contemporanea con le notizie in rete, quindi come tutti noi, è il concessionario più grosso (come volume di vendita) della brianza con 53 husqvarna vendute nel 2012  smban
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 02 Febbraio 2013, 08:19:47
Manco una alla settimana!  sm419
Chi ha comprato una Nuda se la tenga stretta, metti che la ritirino dal mercato o le stravolgano la motorizzazione: in futuro sarà da collezionisti.
Ma in quel caso a chi la si porta per il tagliando?  sm17
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 02 Febbraio 2013, 09:39:35
caxxo Alex, "complimenti" dici tu, a parte che visto come sono andate le cose nel 2012 questo fa le scarpe (o quasi...) al concessionario kappa di zona che ha venduto meno nuovo di lui se rapportiamo le quote di mercato, ma detto questo pensa che gli altri conce husky ne hanno vendute di meno!  sm419
questo è uno che ha venduto due borile multiuso da quando la multi è in vendita, non è uno sprovveduto e vive ovviamante con più marche a disposizione.
comunque i giapponesi sono sempre meglio, anche come serietà e affidabilità e questa è un ulteriore conferma
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kermit - 03 Febbraio 2013, 01:14:21
si ma tu pensa a chi magari ha comprato una nuda... bah!  sm409
 
sono stato stasera dal concessionario per il mio disco freno anteriore e ho parlato del più e del meno, mi dicevano che hanno saputo della cessione di husqvarna con un comunicato in contemporanea con le notizie in rete, quindi come tutti noi, è il concessionario più grosso (come volume di vendita) della brianza con 53 husqvarna vendute nel 2012  smban
ma è quello di desio?
come si chiama? somaschini?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2013, 01:22:01
Intervista a Pierer:

http://www.soloenduro.it/notizia/2013/1/569/Intervista-a-Pierer.htm
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 03 Febbraio 2013, 06:10:44
si ma tu pensa a chi magari ha comprato una nuda... bah!  sm409
 
sono stato stasera dal concessionario per il mio disco freno anteriore e ho parlato del più e del meno, mi dicevano che hanno saputo della cessione di husqvarna con un comunicato in contemporanea con le notizie in rete, quindi come tutti noi, è il concessionario più grosso (come volume di vendita) della brianza con 53 husqvarna vendute nel 2012  smban
ma è quello di desio?
come si chiama? somaschini?
factory bike di albiate, quello che ha venduto due multiuso da quando la moto è in commercio...

@Valchi: la breve intervista conferma che tutto quello che è stato fatto fino ad ora con i motori bmw viene buttato nel wc e tanti saluti a chi ha comprato la moto ieri
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2013, 11:55:24
Si' ma credo che ne abbiano i magazzini ancora pieni...... sm409 :tris:
Comunque, a sentire i pareri dei concessionari Husqy, loro dicevano che si stava meglio quando si stava peggio, cioe' che in azienda, i vecchi magazzinieri e personale vario, che avevano vissuto la storia e le vicissitudini del marchio, e che magari erano oramai in pensione, erano piu' bravi di tanti magazzini computerizzati e nuove gestioni, certo, adesso cambiano tutto in garanzia, ma non sarebbe meglio avere la moto che funziona senza tante sostituzioni in garanzia?E questo vale per molte marche e non solo per una..... smban smban smban
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2013, 12:05:07
Vale per tutte! A me piacerebbe sentire cosa dice la rete di vendita, di questo cambio al vertice. Ci metto le palle che son tutti contenti per motivi inverificabili al momento. Tristezze del tipo
- magari ci danno anche le Kappa
- si venderà di più
e tutte le cialtronerie che dice normalmente un venditore senza preparazione nè motivazione.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2013, 12:08:02
Temo che la realta' del cliente Husqy sia quella del cliente Guzzista, una specie di giapponese su un'isola nel Pacifico a cui non hanno detto che la guerra e' finita..... :57:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 03 Febbraio 2013, 12:12:24
similitudine affascinante!  sm08
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2013, 12:15:16
se lo legge Sgnaus, mi fa' fare la fine del marines appena spiaggiato, visto che non sa' ancora che la guerra e' finita.... :bins: :siga:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 03 Febbraio 2013, 12:43:59
Il rivenditore Ktm vicino a me non ha problemi in quanto è da sempre concessioanrio sia Ktm che Husqvarna  sm414
http://www.fratinimoto.com/
Il vecchio Silvano da buon regolarista aveva capito tutto 20 anni fa  :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2013, 12:48:00
si', ma tiene le moto separate, se no si azzuffano, guardate:



 http://youtu.be/9aqA9lvUQ2c

 sm416
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 03 Febbraio 2013, 13:02:50
E' anche concessionario di un'altra marca e quindi non gli mancano i "cancelli" per tenerle separate.  :arar:  :bins:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 03 Febbraio 2013, 13:47:04
se lo legge Sgnaus, mi fa' fare la fine del marines appena spiaggiato, visto che non sa' ancora che la guerra e' finita.... :bins: :siga:
no, io sono affezionato alle cose che mi hanno reso felice in giovinezza, ma una guzzi di oggi non la vorrei manco me la regalassero, la husky è stata una conseguenza obbligata all' acquisto errato precedente, fosse per me, spiccherei il volo verso la wr 450 f e non è detto che nel giro di poco...
 :sig:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 03 Febbraio 2013, 14:09:16
La Wr 450 F m.y. 2012 proprio non te la consiglio, non ha piu' niente a che vedere con il modello precedente, ce l'ha un mio amico e non e' per niente contento della scelta,  perche' se la si vuole portare a fare l'enduro da mulattiera la moto e' troppo pesante di avantreno, troppo legnosa di guida, niente a che vedere con il modello precedente, se la vuoi portare su strade bianche o fare enduro scorrevole e' invece ottima!

Wr 450 F m.y. 2012:

(http://www.cyclenews.com/files/news_articles/newbikes/WR450F_left_500.jpg)

Wr 450 F m.y. 2011:

(http://www.totalmotorcycle.com/photos/2011models/2011-Yamaha-WR450Fb.jpg)

come si puo' vedere dalle foto, i telai sono completamente differenti, la 2012 adotta il telaio della Wr 250 F, meglio la 2011!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 03 Febbraio 2013, 21:17:35
La Wr 450 F m.y. 2012 proprio non te la consiglio, non ha piu' niente a che vedere con il modello precedente, ce l'ha un mio amico e non e' per niente contento della scelta,  perche' se la si vuole portare a fare l'enduro da mulattiera la moto e' troppo pesante di avantreno, troppo legnosa di guida, niente a che vedere con il modello precedente, se la vuoi portare su strade bianche o fare enduro scorrevole e' invece ottima!
guarda valchi, come detto, conosco bene sia la vecchia wr 450 f sia la nuova, e ti garantisco che come quasi tutte le moto provenienti dal giappone, la yamaha è ad un livello incredibile, la moto è splendida ed efficace, oltre che rifinita ad un livello impossibile per una kappa... ma non prentendo che tu me la possa consigliare
 :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: bibo - 06 Febbraio 2013, 10:55:53
Interessante intervista a Pierer.

Sembrerebbe che voglia riposizionare il marchio. Però la cosa è confusa. prima dice che la Husqvarna ha le sue radici nel motocross e nella supermoto e che deve recuperare quelle, poi però dice che la sua rete di vendita non era (è?) pronta a vendere bicilindriche (ricordo lo sforzo fatto da KTM per questa cosa).
Promette entro un anno un nuovo modello husqvarna con caratteristiche e immagine degne del brand (che sia un bene o un male a voi deciderlo  sm444 )


Il tutto è sempre più confuso. Sarebbe ebllo, ad esempio, che non dismettessero il motore LC8 e lo passassero a Husqy... ma per fare cosa... una supoermoto rossa e bianca? Una on-off entry level? Quest'ultima sarbbe una bella mossa, una New-Adv marchiata husky sarebbe una buona scusa per venderla a un prezzo ragionevole, sotto i 10000 neuro, senza fare incazzare chi ha comprato una Old Adv arancione a 13000.

Ciao!

B!



http://hellforleathermagazine.com/2013/02/stefan-pierer-on-purchasing-husqvarna/ (http://hellforleathermagazine.com/2013/02/stefan-pierer-on-purchasing-husqvarna/)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 06 Febbraio 2013, 11:07:34
beh, volendo guardare potrebbe non cambiare... nulla a breve termine, ovvero prosegue il rapporto con bmw su numeri prestabiliti e alla scadenza s'inserisce il nuovo prodotto, che poi sia sm o enduro o cross poco importa perchè entrerebbe in conflitto col resto della produzione del gruppo, anche se, husaberg in buona sostanza già lo fa. secondo me gira tutto intorno ai numeri, nel senso che se husaberg e husky si ricavassero un loro mercato di nicchia, potrebbero anche mantenere una certa autonomia nei confronti della kappa che resterebbe, la casamadre e dunque quella che più sviluppa modelli, motori, tipologie di veicolo. sarebbe da spararsi nelle pelotas se un domani anche husky montasse motori kappa sulla falsa riga di quanto avviene con husaberg...
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2013, 11:18:04
Si ma sta nicchia quale potrebbe essere? Una linea di moto intermedie non specialistiche, tipo Nuda e TE, a costo moderato? Però questo contrasterebbe alla grande con la affermazione di Pierer, "caratteristiche e immagine degne del brand", che è stato una delle massime espressioni dell'off agonistico.  :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 06 Febbraio 2013, 11:30:09
no no, non pensavo ad una moto piuttosto che ad un' altra, in teoria potrebbero andare avanti per un tot con una produzione simile a quella attuale (nel mondo dell'auto accade di continuo). kappa è kappa e non si discute e non penso che ceda quote di mercato neppure nelle nicchie (vedi freeride) perchè sono troppo rappresentative di una certa impostazione che abbraccia tutto il mondo dell'off (escluso il trial), quindi secondo me la partita si gioca tra husaberg e husky, chi fa cosa, ma non penso (e spero) che nessuna venga dirottata sugli scooter, oppure sulle sm (anche se sarebbe più facile e meno traumatico). immagino magari una produzione suddivisa per tipologia di motore (2t o 4t) oppure su fasce di cilindrata con la probabilità che husky faccia delle dual (solo perchè ci sono già) magari con motori di derivazione kappa... boh! certo è che più se ne parla e più mi sembra assurdo pensare a quanto è stato fatto a livello d'immagine dalla bmw per poi lasciarlo cadere nel vuoto
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2013, 11:39:53
Dubito fortemente che Pierer, finchè è ancora l'uomo di punta KTM, adotterà motori BMW anche nel solo periodo di transizione.
Per il resto, preferisco aspettare, che andare a palpo nel buio è come lanciarsi in un'orgia senza abat-jour... può finire male  :mukka:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 06 Febbraio 2013, 11:56:27
Interessante intervista a Pierer.

Sembrerebbe che voglia riposizionare il marchio. Però la cosa è confusa. prima dice che la Husqvarna ha le sue radici nel motocross e nella supermoto e che deve recuperare quelle, poi però dice che la sua rete di vendita non era (è?) pronta a vendere bicilindriche (ricordo lo sforzo fatto da KTM per questa cosa).
Promette entro un anno un nuovo modello husqvarna con caratteristiche e immagine degne del brand (che sia un bene o un male a voi deciderlo  sm444 )


Il tutto è sempre più confuso. Sarebbe ebllo, ad esempio, che non dismettessero il motore LC8 e lo passassero a Husqy... ma per fare cosa... una supoermoto rossa e bianca? Una on-off entry level? Quest'ultima sarbbe una bella mossa, una New-Adv marchiata husky sarebbe una buona scusa per venderla a un prezzo ragionevole, sotto i 10000 neuro, senza fare incazzare chi ha comprato una Old Adv arancione a 13000.


Mi sa che mi sfugge qualcosa, perché non capisco il motivo per cui dici che le affermazioni sono in contrasto.
Perchè io l'ho letta così: Husqvarna non è Marchio per stradali e bicilindriche e nemmeno la sua rete vendita, ergo spingiamo sulle cross e motard (monocilindriche) che sono esattamente i due settori in cui Husqvarna ha tradizione a vario titolo, ma che ha trattato in modo incompleto e intermittente (cross) o abbandonato del tutto (motard).
Non fa cenno all'enduro e qui lo leggo come "siamo già leader con K e abbiamo un altro Marchio -HSB- per quelli a cui K sta sulle palle, per cui non spingeremo su enduro Husqvarna".
Così l'unico settore di sovrapposizione dei Marchi sarebbe il cross, perché nel Motard KTM praticamente non c'è e se parliamo anche di motard stradali, KTM i motori giusti da fornire ad Husqvarna ce li ha..

Una Husky enduro stradale ma maggiormente off road e più leggera, alla vecchia 950/990 maniera, ci potrebbe stare, visto che la nuova 1190 adv ha virato verso il GS e costa e pesa tanto quanto.

Va tutto poi filtrato coi costi e i numeri che dichiara di voler fare Pierer, che non sono alti in assoluto, ma che non credo difficili a farsi con solo cross e motard pistaiole.
 
Poi, anche io penso che non adotterà più niente di BMW, avendo già i motori in casa.

In questo senso la (preoccupante) ipotesi di spostare tutto a Mattighofen è illuminante..

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2013, 13:47:12
Non credo credibile neppure la equazione cross=Husqvarna.
KTM ha investito un capitale sia nel WMX che nell'AMX proprio per questioni di immagine e di brand. Non li regalerebbe mai neppure a una consociata. Al limite, una seconda squadra con gente di calibro, ma chi e con quali capitali? Fantacross, non s'era mai fatto, che figata!

L'ipotesi migliore è ancora quella dei due marchi in parallelo, con motorizzazione KTM. Oppure sviluppo dei 2T in H e del 4T in K? casino totale. Attorno a Pierer, saranno in pochi a sapere cosa e come. Di non addetti al gruppo di lavoro, ancor meno.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Guidolavespa - 06 Febbraio 2013, 14:14:27
secondo me pierer non è un pirler... sm425
husqvarna rimarrà un'alternativa vera a ktm con la quale non spartirà nulla o quasi (le forche e qualche altra bischerata).
lui sa che gli appassionati non saranno felici di perdere un marchio con caratteristiche precise per acquisire un nuovo clone di ktm.
mi sembra uno che ci sa fare, saprà sicuramente utilizzare i punti forti delle husky per migliorarle e riprendere quote di mercato.




almeno spero... sm400
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: bibo - 06 Febbraio 2013, 14:32:47
secondo me pierer non è un pirler...
... saprà sicuramente utilizzare i punti forti delle husky per migliorarle e riprendere quote di mercato.

Elencami un punto forte, solo uno, della Husky che KTM non ha già in carniere.
Intendo dire "punto forte vero", non cose tipo  "amore die tifosi" e "mondiali vinti nel mesozoico".

Un punto forte spendibile industrialmente, d'immagine o commercialmente.

A me non ne viene in mente nemmeno uno.

Ciao!

B!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Guidolavespa - 06 Febbraio 2013, 14:41:30
sono convinto che sei fai la stessa domanda ad un cliente husqvarna ti fa un elenco lungo un km.
i vantaggi non sono oggettivi.
prendi il pds, c'è chi non puo' farne a meno e chi non salirebbe mai su di una moto senza link...
se ragioni da imprenditore come fa il pierer non pensi in modo freddo e tecnico ma pensi al marchio, a quello che rappresenta e vale nella pancia dei tifosi/clienti/piloti.
tutto il resto è filosofia.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2013, 14:45:32
prendi il pds, c'è chi non puo' farne a meno e chi non salirebbe mai su di una moto senza link...

e già questo è un carico a briscola, in effetti.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 06 Febbraio 2013, 15:40:14
prendi il pds, c'è chi non puo' farne a meno e chi non salirebbe mai su di una moto senza link...

e già questo è un carico a briscola, in effetti.

Beh, adesso ce l'ha anche KTM.

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Guidolavespa - 06 Febbraio 2013, 15:50:36
prendi il pds, c'è chi non puo' farne a meno e chi non salirebbe mai su di una moto senza link...

e già questo è un carico a briscola, in effetti.

Beh, adesso ce l'ha anche KTM.

a maggior ragione quindi...  smche


Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2013, 15:52:51
Il link sulle enduro? Maddò.  :mm:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 06 Febbraio 2013, 15:57:25
Non credo credibile neppure la equazione cross=Husqvarna.
KTM ha investito un capitale sia nel WMX che nell'AMX proprio per questioni di immagine e di brand. Non li regalerebbe mai neppure a una consociata. Al limite, una seconda squadra con gente di calibro, ma chi e con quali capitali? Fantacross, non s'era mai fatto, che figata!

Io invece Husqvarna nel cross ce la vedo. E con l'ipotesi che fai tu. Per la meccanica hanno già i motori migliori del paddock (intendo KTM) che è forse l'unica cosa che a Husky è mancata in MX2.
Se facessero primo e secondo nei due campionati  MX1 e MX2 (e non è affatto impossibile) o comunque podio, sarebbe buona promozione per entrambi i marchi con grande guadagno per Husky che son quindici anni che non vince più niente e nel cross ha perso praticamente tutta la sua credibilità, che però a mio parere non è morta, ha solo bisogno di essere rispolverata.

Piloti competitivi con motori K e fabbrica alle spalle,li trovi e così pure squadre già fatte.
Capitali..intanto se chiudi (spero di no) la squadra di enduro una parte li recuperi (anche se devi investire anche nel motard, comunque) ed è possibile con KTM alle spalle che una parte del budget Red Bull venga dirottato o che arrivi un main sponsor, che malgrado i tempi magri, sia più disposto ad investire su una Factory che su un team privato, per quanto in qualche modo emanazione di una Casa.

Per gli USA..dipende da tante altre cose. Husky è comunque un marchio storico e molto presente e valutato in America, con una interessante rete vendita che potrebbe anche diventare bi-Marca (K+Husky) a Zero costo.


Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 06 Febbraio 2013, 15:58:51
Il link sulle enduro? Maddò.  :mm:

Alex il mio Fantamotismo si basa tutto sulle parole di Pierer: Cross e Motard=no Enduro per Husqvarna.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2013, 16:01:08
Che magari ci becchi pure.  sm413
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2013, 09:43:00
Si comincia a capire dove finira' l'Husqvarna:

http://www.motociclismo.it/pierer-ldquoktm-come-volkswagen-fra-2-anni-prima-husqvarna-indianardquo-moto-54068

oltre a spostare la produzione di India, visto che pare che non ci sia soltanto Pierer, Ceo di ktm, ma ci sia anche la Bajaj dietro all'acquisizione dell'Husqvarna, pare che si utilizzeranno i motori Ktm, come e' stato fatto sulle ultime Husaberg a quattro tempi prodotte, se la cosa fosse vera, sarebbe un vero peccato, perche' si assisterebbe ad una "globalizzazione" dell'enduro, con poche aziende "superstiti" a fare concorrenza a Ktm, ma e' anche vero che, per adesso, si parla soltanto delle "piccole" Husqvarna!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: E 4rt - 09 Febbraio 2013, 10:47:24
Farà la fine della Husaberg allora , forse anche peggio !Ma in italia non facciamo più niente ? sm91
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: ilario - 09 Febbraio 2013, 14:41:34
Sara' difficile restare sul mercato!
Quando i numeri superano di poco la media non siamo piu' concorrenziali,perche' il prodotto diventa appetibile
per paesi dove il costo della manodopera non e' nemmeno confrontabile al nostro.
Si aggiunga poi il maggior costo dell'energia,del trasporto,la burocrazia,le tangenti,le tasse ecc.ecc.ecc--
il tutto ci fa essere completamente fuori mercato.
Chi poteva si e' gia' spostato altrove da tempo e sono rimasti solo i piccoli o le realta' statali o parastatali.
I nostri politici si sono fermati al medioevo,quando bastava alzare le tasse per arricchire e/o mantenere il
signorotto locale,ora non funziona piu' cosi' e sembrano non rendersene conto.
I tempi sono diventati strettissimi,senza vere riforme si assistera' alla scomparsa della maggior parte dell'industria
con il conseguente minor gettito tributario .
Allora si assistera' al completo disfacimento economico della nostra nazione con tutto
 cio' che ne potra' derivare.
E non mi si venga a raccontare come in provincia di Varese (una di quelle piu' avanzate tecnologicamente a livello
nazionale) che la "linea guida" della camera di commercio propone di indirizzare i futuri investimenti nel settore
turistico e agricolo--vorrebbe dire mandare a zappare tutti i tecnici che per centinaia di anni sono stati alla
avanguardia mondiale nei settori aereonautico,motociclistico e tessile.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 09 Febbraio 2013, 14:48:07
Si',ma la Bmw ha acquistato l'Husqvarna soltanto tre anni fa' e cos'ha fatto per rilanciare il marchio?Gli ha montato i suoi motori da enduro e poco altro, ed in soli tre anni ha capito che il gioco non valeva la candela?Alla fine la Husqvarna produce 10.000 moto che non sono proprio poche di questi periodi con un incremento del venduto del 18%, dopodiche' "scappano" proprio adesso?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2013, 15:16:38
E' crisi anche per chi vende tanto. In tempi duri, qualsiasi cosa non renda, o renda al di sotto di calcoli preconfezionati all'origine, ha una sola sorte: spin-off.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 09 Febbraio 2013, 21:52:05
Si',ma la Bmw ha acquistato l'Husqvarna soltanto tre anni fa' e cos'ha fatto per rilanciare il marchio?Gli ha montato i suoi motori da enduro e poco altro, ed in soli tre anni ha capito che il gioco non valeva la candela?Alla fine la Husqvarna produce 10.000 moto che non sono proprio poche di questi periodi con un incremento del venduto del 18%, dopodiche' "scappano" proprio adesso?

 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 10 Febbraio 2013, 07:03:22
Si',ma la Bmw ha acquistato l'Husqvarna soltanto tre anni fa' e cos'ha fatto per rilanciare il marchio?Gli ha montato i suoi motori da enduro e poco altro, ed in soli tre anni ha capito che il gioco non valeva la candela?Alla fine la Husqvarna produce 10.000 moto che non sono proprio poche di questi periodi con un incremento del venduto del 18%, dopodiche' "scappano" proprio adesso?
hai completamente ragione! il fatto è che noi ragioniamo da appassionati, "loro" no e secondo me la crisi c'entra poco, forse nulla. è proprio in tempi di crisi c'è chi è abile a speculare e fare quattrini a palate, non sarà il caso di bmw ma io dico di sì e guardacaso, bmw ha ritirato un'industria ormai ridotta al lumicino, ha investito il minimo indispensabile e licenziato all'inizio una palata di tecnici "non all'altezza" degli standard tedeschi, ha pulito via la polvere dai tavoli e ora rivende al miglior offerente un marchio che ha dei modelli in più e che vale più di prima.
c'è qualcuno che pensa che bmw ci abbia perso del danaro?!
 :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 10 Febbraio 2013, 09:54:26
I "colossi"come BMW hanno un'organizzazione aziendale molto strutturata (lavoro anch'io per una multinazionale tedesca).

Nel complesso, il reddito o perdita di Husqvarna pesano "relativamente" poco nel fatturato globale dell'azienda.
  
Ciò che crea modifiche o alterazione dei progetti industriali risiede nelle scelte di persone definite manager.
Queste "divinità terrene" hanno diritto di scelta del destino di chiunque sia sotto di loro, e ne fanno ciò che vogliono, spesso senza dover render conto a nessuno.... ed anche se fanno enormi cazzate (basta vedere progetto C1 in BMW, oppure X-Bow per KTM) il peggio che gli può capitare è che li destinino ad altri reparti meno importanti. Diciamo che sono "rischi manageriali" calcolati (più o meno bene) dei quali l'azienda dovrebbe sopportare un potenziale fallimento.

Per nostra stessa cultura, siamo portati a pensare in ottica "imprenditoriale", dove il proprietario dell'azienda è il titolare, e ci mette le sue ciappet.
In questo caso, tutto è molto più cauto e ponderato, a fronte di disponibilità finanziare minori.
Non crediate che noi clienti fossimo gli unici a dubitare delle scelte manageriali optateda BMW: anche i dipendenti Husqvarna hanno avuto più di una perplessità sulle strategie applicate, consci di essere un'azienda piùimprenditoriale che manageriale.

Ora, col senno di poi, diciamocela tutta: l'unico modello valido di Husqvarna negli ultimi 5 anni è stato il TE310 (progetto italiano, husky 100%), la Nuda ha fatto meno di quel che si aspettava BMW.... un'azienda media come Husqvarna non campa con solo un modello e mezzo, soprattutto in un periodo di crisi come questo! Ci riuscirebbe solo una piccola azienda (vedi Borile).

Si, probabilmente BMW c'ha perso! Quanto? Sempre meno di quanto si può permettere.
Si son comportati bene? No, perchè hanno anteposto delle opinabili scelte manageriali al reale rilancio del marchio con modelli validi ed innovativi.
Ha pesato la crisi? Sulle scelte fatte sicuramente hanno pesato, dato che far qualcosa di nuovo da quel che di mediocre si ha già è praticamente impossibile.
Poteva andare diversamente? Si, se avessero puntato maggiormente sull'enorme potenziale delle 310, sviluppando motori di cubatura maggiore, ma le spese sarebbero state maggiori, e non vi sarebbe stata alcuna traccia dell'operato BMW, se non i loro capitali.
Quindi hanno sbagliato e, invece che rimediare ai propri errori investendo adeguatamente ed invertendo una rotta sbagliata, hanno preferito abbandonare la nave in difficoltà senza prendersi la respnsabilità di un secondo potenziale fallimento.

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2013, 10:04:51
Analisi limpida.
Ma quando dici Brutale intendi forse Nuda?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 10 Febbraio 2013, 10:12:40
Pardon, correggo subito :57:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 10 Febbraio 2013, 12:31:13
Peccato perche' la perdita e' piu' a livello di immagine per l'intero mondo dell'enduro, il dualismo Ktm-Husqvarna era una cosa che caratterizzava da sempre il mondo del fuoristrada a motore, faceva parlare, anche nelle prese in giro, bonarie, da bar dello sport, anche se la Ktm rilanciasse il marchio alla grande, non sarebbe piu' la stessa cosa, sarebbe come la Juventus senza il Torino, Don Camillo senza Beppone, oppure Santoro e Travaglio senza Berlusconi.... sm409, la stessa cosa si sta' verificando nel caso della Husaberg, la Ktm ha "esagerato" nel fare sparire il motore ruotato di 70°, faranno lo stesso con l'Husqvarna, si chiamerebbe la "fine dell'enduro"!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 10 Febbraio 2013, 13:19:52
Valchisun,
ieri sera non dovevi vedere Megamind...   :arar:

... non frega a nessuno (soprattutto ai manager rampanti di adesso) della dualità!!!   :mukka:

Sono ormai lontani i tempi nei quali gli imprenditori lodavano la concorrenza, ritenendola fonte unica di sviluppo con stimoli reciproci.
Ormai, in luogo di quell'odiosa globalizzazione dell'automotive, per guadagnare di più si fanno 10 modelli (di auto e furgoni) uguali, gli si cambia solo il marchio ed i tessuti degli interni, e li si vende allo stesso prezzo di quando uno non centrava nulla con l'altro. KTM sta seguendo questa traccia, da prima (anche se per poco) tracciata dalla joint venture off road tra Suzuki e Kawasaki.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 10 Febbraio 2013, 13:45:44
I "colossi"come BMW hanno un'organizzazione aziendale molto strutturata (lavoro anch'io per una multinazionale tedesca).
Nel complesso, il reddito o perdita di Husqvarna pesano "relativamente" poco nel fatturato globale dell'azienda...
...Ora, col senno di poi, diciamocela tutta: l'unico modello valido di Husqvarna negli ultimi 5 anni è stato il TE310 (progetto italiano, husky 100%), la Nuda ha fatto meno di quel che si aspettava BMW....
...Si son comportati bene? No, perchè hanno anteposto delle opinabili scelte manageriali al reale rilancio del marchio con modelli validi ed innovativi.
Ha pesato la crisi?...
...Poteva andare diversamente? Si, se avessero puntato maggiormente sull'enorme potenziale delle 310, sviluppando motori di cubatura maggiore, ma le spese sarebbero state maggiori, e non vi sarebbe stata alcuna traccia dell'operato BMW, se non i loro capitali.
Quindi hanno sbagliato e, invece che rimediare ai propri errori investendo adeguatamente ed invertendo una rotta sbagliata, hanno preferito abbandonare la nave in difficoltà senza prendersi la respnsabilità di un secondo potenziale fallimento.
indubbiamente l'analisi è limpida... ma personale, soggettiva e non tanto oggettiva, come le mie del resto. il vero punto è che non sappiamo nulla di quali fossero le mire della bmw, non sappiamo se la cessione fosse preparata e da quanto tempo, non sappiamo nulla degli accordi presi. come dicevo prima, ragioniamo da appassionati. quando dico che la bmw ci ha guadagnato intendo dire a 360 gradi, il frutto degli accordi presi noi non lo conosciamo e proprio le dimensioni dei due soggetti in ballo, devono indurci a pensare che nulla di ciò che sia davvero successo sia stato palesato. nessuno che abbia quelle dimensioni investe su scala temporale così ridotta senza un tornaconto. il giorno prima fanno la nuda, presentano la gamma enduro R 2013 e il giorno dopo mollano tutto? mah... secondo me che sono terra terra, quelli di bmw non ci hanno guadagnato, ci hanno straguadagnato
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 10 Febbraio 2013, 13:57:37
Oddio, ultimamente (= ultimianni) ho lavorato in Husqvarna e non sono fantasticherie, ma solo considerazioni estratte dalle dichiarazioni dei protagonisti intervistati dalle diverse testate giornalistiche, oltre a rumors che giungono dalle rispettive case coinvolte. Girando in rete si trovano molti articoli a riguardo...

... poi, come sempre accade, può succedere tutto ed il contrario di tutto, dato che a prendere le decisioni son sempre "persone" (come detto prima i manager sono "divinità terrene") a cui, più di altre, è concesso rimangiarsi tutto quel che dicono. Più si sale nella scala gerarchica sociale e più si è ipocriti... i sinceri e coerenti non fanno strada.

Ti direi poi che non c'hanno guadagnato proprio perchè ho assistito in prima persona al trasloco ed alla ristrutturazione, e di soldi ne hanno buttati dentro parecchio, probabilmente tutti quelli che sarebbero serviti a far qualcosa in più sui modelli presentati... l'unica novità è la testa bialbero del 310, dato che le altre moto praticamente esistevano già (non hanno speso più che farne una da nuova).
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 10 Febbraio 2013, 14:00:41
Oddio, ultimamente (= ultimianni) ho lavorato in Husqvarna e non sono fantasticherie...
beh, dillo subito che evitiamo lungaggini
 :arar: :arar:
 :singing:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 10 Febbraio 2013, 18:22:52
L'analisi di Luca Tosi mi sembra chiara e plausibile.
Del resto io ero dubbioso fin dall'inizio sulla riuscita di una tale acquisizione essendo da sempre personalmente
meravigliato di come la BMW sia riuscita a far breccia nelle "tasche" di moltissimi acquirenti.  :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 11 Febbraio 2013, 11:57:56
purtroppo la realtà è questa:

http://www.motociclismo.it/pierer-ldquoktm-come-volkswagen-fra-2-anni-prima-husqvarna-indianardquo-moto-54068

..."Quindi KTM e Husqvarna hanno la propria identità che devono mantenere, poiché entrambe hanno un posto nel mercato. Che vogliamo rafforzare. Husqvarna e KTM avranno piattaforme in comune ma i modelli saranno totalmente differenti e rispetteranno le caratteristiche dei rispettivi marchi”

“Entro due anni vedremo la prima Husqvarna in India, sarà fatta nell'impianto indiano di Chakan e userà una piattaforma condivisa con altri modelli Babakk-KTM, con mototi di 125/200 cc ” – assicura Pierer; il che significa che almeno alcuni modelli saranno prodotti in Oriente dove già vengono assemblate alcune KTM proprio negli stabilimenti del partner Bajaj Auto. E con motori indiani: i 125 e 200 montati ad esempio sulla Duke vengono prodotti in India e presto la stessa sorte toccherà anche al 390. “Siamo un partner affidabile – sottolinea Rajiv Bajaj – e specialisti nelle moto, ci piace essere presenti in ogni segmento significativo del mercato motociclistico in tutto il mondo”
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 12:24:59
e un altro po di produzione  italiana che se ne va a farsi fottere, in parole povere.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: vin-lap - 11 Febbraio 2013, 13:12:06
e un altro po di produzione  italiana che se ne va a farsi fottere, in parole povere.
in pratica è così :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 14:16:11
E' la indubbia capacità italiana di competere a livello ampio, senza frontiere.  :arar:
l'operazione ha senso sia sotto l'ottica BMW sia per la pianificazione di Pierer. Il distacco di consociate di regola viene decisa quando grandi aziende operano su molti mercati. Ed è il caso di entrambe le realtà, venditore e compratore. Le aziende di dimensioni e respiro internazionale, non quindi le aziendine italiane, pianificano ed attuano una strategia che fa forza sulle esigenze dei vari settori nel loro insieme, e non puntando singolarmente su ciascuna di queste. sarebbe un bordello senza precedenti, all'italiana appunto.
Scorporare (per spin-off o per cessione) una di queste aziende significa lasciarla seguire una strategia di mercato sua propria senza dover tenere conto delle esigenze degli altri settori della Corporation da cui è stata scorporata.
Mentre BMW necessita di una vision globale e comune di ognuna delle proprie unità produttive, e probabilmente toppando nel vederci la possibilità nel 2007 quando inglobarono Husqvarna, Pierer/KTM puntano sulla autonomia che raggiungerà Husqvarna nel perseguimento dei propri obiettivi di mercato. Il che spiega il motivo per cui l'acquisizione non è stata effettuata direttamente da KTM/Bajaj.
La quale doterà nel breve-medio periodo la linea H di motori prodotti in India. A noi suona strano, per ilr esto del mondo è normalissimo.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kermit - 11 Febbraio 2013, 15:05:09
sarebbe un bel sogno che lo staff italiano dell'attuale husky riuscisse a tenersi la fabbrica e tirare fuori un nuovo marchio con tutte le esperienze maturate finora...
ogni tanto queste utopie passano per la testa e danno un piccolo senso finchè non si torna alla realtà!
 sm470
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 15:35:02
E dove lo trovi un Castiglioni? Per far quelle cose occorre passione in mezzo all'emoglobina, non calcoli da ragioniere.  :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 11 Febbraio 2013, 15:36:17
Soldini?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kermit - 11 Febbraio 2013, 16:33:25
PER QUELLO CHE DICO UTOPIA!
tutti i dipendenti si comprano lo stabilimento?
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 11 Febbraio 2013, 16:41:32
C'è da dire che quando proprio Husqvarna fu venduta a Castiglioni (ricordiamoci che d'origine la Casa è Svedese) alcuni tecnici fuoriusciti dettero vita ad Husaberg, poi acquisita da KTM che ne sfruttò la tecnologia per i suoi mono 4T.

Ed ora i marchi si ritrovano nuovamente ad incrociare le proprie strade..

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 17:13:49
arancio o non arancio, io   oggi l' huski me la son tolta dai c@@@ioni.. ehm...  venduta,  e son  contento cosi!  :OK:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 17:20:56
Bene, e che ti compri?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 17:27:25
Bene, e che ti compri?
ho appena ritirato la  k 1200 r,  l' ho  dato indietro  :festa:
l' abbiamo portata a casa col  carrello, sta nevicando ed  è tutto gelato,   per entrare in  garage ho  fatto subito la mia prima  derapata a rischio schianto  :hehe:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 20:01:39
Ecco la prima foto della moto di Diegog:

(http://web.tiscalinet.it/ferroviedelsudest/vn8202_spartineve.JPG)

 sm409 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 21:16:19
beeeeeddda!!!!  smrij
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 22:50:07
Oggi (almeno penso) ha messo una foto della sua senza sovrastrutture. In effetti le somiglia molto. Anzi, adesso so a che può essere paragonata, io ero arrivato solo a una IPE con ruote  :mm:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 22:51:35
Oggi (almeno penso) ha messo una foto della sua senza sovrastrutture. In effetti le somiglia molto. Anzi, adesso so a che può essere paragonata, io ero arrivato solo a una IPE con ruote  :mm:

la mia ha i respingenti in tinta .   :matt:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 22:52:03
Pensa che mega comparativa che verra fuori, la mia...........  :SAD: contro la Bmw K 1.200 R! :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 22:55:10
In tutti e due fate 2 Megawatt  :arar:
da illuminare uno stadio  sm444 sm453
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 23:02:06
Quel giorno non uscite di casa.... sm409
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: diegog - 11 Febbraio 2013, 23:11:18
Quel giorno non uscite di casa.... sm409

se incontriamo alex lo  schiacciamo come un moscerino della frutta...  :OK:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 23:14:11
Chi ci arriva fino la'? Pero'  la c'e' il prosecco..... :singing:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 11 Febbraio 2013, 23:16:24
Ma non dovevi venire ad Asiago? Ma ti compri una portacontainer e poi ci vai in Val di Susa?  sm444 sm453
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 11 Febbraio 2013, 23:23:22
Ha gia', la ci sono i No Tav, magari mi scambiano per il primo treno che passa con quella specie di locomotore...... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 08:23:59
Il primo prototipo CusCus-Carota è un motard!!

(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/285642_488327161215771_861584142_n.jpg)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 12:30:43
maaaaaaaaaaaaaa... siete finiti un filino OT???
 :hehe:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 13 Febbraio 2013, 13:51:58
ora che arrivino i primi segnali di cosa effettivamente avverrà, hai voglia di cazzeggio!  sm412
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 13 Febbraio 2013, 20:41:39
tornando in topic: stasera ho avuto queste notizie che vorrei eventualmente verificare con chi sa (se sa)

1) la fornitura dei motori bmw 2 cil. durerà ancora per 5 anni

2) tra qualche giorno verrà presentata la nuda turing (non sono sicuro del nome) a conferma del fatto che la produzione prosegue (nonostante sia aperta una vertenza sindacale a tutela dei lavoratori)

3) il motore 449 verrà prodotto su licenza bmw e la produzione sarà spostata in brasile, il motore sarà montato su una dual estrapolata dalla attuale 449

4) la condivisione dei motori con kappa riguarda solo i 4t di piccola taglia (250-300 o poco più) ma non è detto che siano i kappa ad essere montati su husky e non viceversa (almeno è questo quello che ho capito io)

5) i motori 2t saranno condivisi e prodotti in india come letto di recente su motociclismo

ripeto, non sono mie impressioni, ma parole di una persona "ben informata" (sempre che quello che ha detto corrisponda a verità)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 16 Febbraio 2013, 20:49:08
Mi sa che Husqvarna di sicuro nei rally è arrivata al capolinea.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 16 Febbraio 2013, 23:14:40
12 Febbraio 2013, da http://www.motoblog.it

Pierer: "Tra 2 anni la prima Husqvarna 125-200 prodotta in India"

L’emittente televisiva indiana CNBC-TV18 ha mandato in onda un’intervista con il CEO di KTM Stefan Pierer in cui quest’ultimo ha parlato per la prima volta - anche se in modo parziale - dei piani che il costruttore austriaco ha in serbo per Husqvarna, il marchio di origine svedese ma con base produttiva in Italia che il costruttore austriaco ha recentemente rilevato da BMW.

Secondo quanto dichiarato da Pierer, KTM intende continuare ad ampliare il proprio rapporto di collaborazione con il partner indiano e azionista Bajaj Auto, e secondo questa strategia anche il marchio Husqvarna sarà presto disponibile nei cosiddetti ‘mercati emergenti’ con delle moto prodotte presso gli stabilimenti indiani della stessa Bajaj:

    “Probabilmente tra due anni vedremo i primi modelli Husky uscire dalla linea di produzione Chakan [India occidentale]. Utilizzeremo le piattaforme-motori congiunte di Bajaj/KTM anche per realizzare modelli Husqvarna di cilindrata 125-200 cc, in modo che anche Husqvarna sia in grado di entrare in uno o più mercati emergenti.”

(http://static.blogo.it/motoblog/ktm-vendite-record-2012/1KTM_Stefan_Pierer.jpg)

Pierer ha anche delineato la strategia di base del gruppo per i suoi marchi: KTM, Husaberg e - appunto - Husqvarna. Il numero uno di KTM ha infatti citato il Gruppo Volkswagen quale modello di successo per una strategia ‘multi-brand‘ che prevede l’utilizzo della stessa architettura motore-telaio per designs differenti, in modo da poter arrivare a servire diverse tipologie di cliente.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 16 Febbraio 2013, 23:16:28
Mi chiedo cosa abbiano fatto di male gli indiani per meritarselo..... smban smban smban
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 16 Febbraio 2013, 23:19:50
@ luca tosi: l'intervista è stata pubblicata il 12 o il 13 febbraio su moto.it, ma mi sarebbe piaciuto molto sapere se le mie informazioni ti suonavano del tutto nuove e se potevi confermare anche solo qualcosa di ciò che ho riportato
 smcon
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 16 Febbraio 2013, 23:49:45
Pierer ha anche delineato la strategia di base del gruppo per i suoi marchi: KTM, Husaberg e - appunto - Husqvarna. Il numero uno di KTM ha infatti citato il Gruppo Volkswagen quale modello di successo per una strategia ‘multi-brand‘ che prevede l’utilizzo della stessa architettura motore-telaio per designs differenti, in modo da poter arrivare a servire diverse tipologie di cliente.

Questo purtroppo sarà il futuro dell'industria europea, e dico purtroppo, perchè non ci sarà più concorrenza e la bontà e la
dei prodotti sarà decisa esclusivamente dal marketing (e sappiamo che in questo campo la ktm è avanti anni luce)
ma soprattutto perchè la produzione sarà decentrata in paesi dove il controllo di qualità, la sicurezza ed i diritti dei lavoratori
sono lontani anni luce dalla nostra concezione di vita e di mercato.

Pierer almeno ha ancora il buongusto di chiamarci "clienti" e non "consumatori" come oramai fanno tutti.  :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: bibo - 17 Febbraio 2013, 08:39:27
Pierer almeno ha ancora il buongusto di chiamarci "clienti" e non "consumatori" come oramai fanno tutti.  :SAD:
:PDT_Armataz_01_37:

B!bo
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: gianni - 17 Febbraio 2013, 09:09:47
...quindi, grazie a KTM, Husqvarna diventerà una fabbrica indiana... smbrv

 :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2013, 10:08:19
Non ci vedo nulla di male. indiano non significa necessariamente Royal Enfield. Per quanto anche quella...

(http://www.pakwheels.com/forums/attachments/road-trips-vacations/627009d1348381775-indian-roads-building-only-9_zoa_pakwheels-com-.jpg)

(http://www.livemint.com/rf/Image-621x414/LiveMint/Period1/2013/02/14/Photos/Royal%20Enfield%20Factory1_3C--621x414.jpg)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 17 Febbraio 2013, 10:45:47
...mi sarebbe piaciuto molto sapere se le mie informazioni ti suonavano del tutto nuove e se potevi confermare anche solo qualcosa di ciò che ho riportato
 smcon

Ho letto da subito il tuo topic ma, allora come adesso, non sono in grado di affermare se siano attendibili o meno.

Probabilmente la tua fonte è più disponibile a parlarne in un momento dove riesco difficilmente sia a contattare che ad ottenere notizie attendibili dalle mie amicizie.


Per il resto del discorso, ogni azienda è fatta di persone, e sono queste persone a decretare la qualità ed il successo della stessa azienda.
Non è solo una questione di progetti e materiali, ma di processi e professionalità.
In tutto il mondo vi sono realtà che sconfiggono i luoghi comuni e, solitamente, le grandi aziende europee cercano queste realtà per i loro prodotti.
Solo i clienti finali possono poi decretare il successo o l'insuccesso di determinate scelte.

 
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2013, 10:47:22
Per il resto del discorso, ogni azienda è fatta di persone, e sono queste persone a decretare la qualità ed il successo della stessa azienda.
Non è solo una questione di progetti e materiali, ma di processi e professionalità.

 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Febbraio 2013, 10:57:21
Le aziende italiane sono costrette a versare contributi allo stato a fondo perduto, intendo a fondo perduto perche' l'attuale sistema sanitario e' una schifezza per non parlare del sistema pensionistico, mentre in Germania, per fare un esempio i lavoratori, sono obbligati a farsi un assicurazione pensionistica e sanitaria privata, ma percepiscono uno stipendio medio che e' almeno il triplo di uno stipendio medio di un operaio italiano, e' ovvio che un imprenditore, per poter sopravvivere e per potere essere ancora competitivo deve delocalizzare la produzione in Asia, quindi possiamo riungraziare lo stato italiano se gli imprenditori portano il lavoro all'estero, mentre in Germania quello non succede o succede molto meno....
Se voi aveste un azienda da mandare avanti stareste in Italia a farvi massacrare di tasse e contributi?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2013, 11:06:35
NO, ma non per quello. Se il compito di una azienda è produrre reddito da ridistribuire e reinvestire, e le aziende italiane sono in mano alle corporazioni che di fatto le paralizzano, io una azienda manco penserei di aprirla, altro che comprarne una... il sistema fiscale è una conseguenza anche di questo.
Tuttavia qui la questione è un'altra. L'azienda di fatto è di bajai, e Bajai è indiano. Chiaro che tenda a sviluppare il proprio, a maggior ragione se costa meno lì, a parità di tecnologia e organizzazione.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Febbraio 2013, 11:24:04
Il limite piu' grande dell'industria indiana e' la metallurgia, le loro fonderie arrivano soltanto fino ad un certo livello qualitativo e si fermano li', le minuterie metalliche, viti e bulloni sono penose e vanno sostituite sulle piccole cilindrate prodotte laggiu', mi auguro che se ne accorgano per tempo... :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2013, 11:27:56
ma l'acciaio si compra altrove! Anche in Italia ho lavorato per aziende che acquistavano coils coreani.  :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Febbraio 2013, 11:34:21
Allora perche' devono cambiare viti e bulloni del motore della piccole Duke? :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 17 Febbraio 2013, 12:56:08
Ma la Duke 390 dove la costruiscono?  sm17
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Febbraio 2013, 13:05:01
Sempre laggiu', ma basta cambiargli le viti, alla fine Brugola e' un italiano di Lissone, mica un sick  :57:!

http://www.brugola.it/
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: vin-lap - 17 Febbraio 2013, 14:00:16
gli italiani sono molti decenni che comprano gli acciai di qualità all'estero.....
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 17 Febbraio 2013, 14:48:06
...mentre in Germania quello non succede o succede molto meno....

Non ne sarei così sicuro.... la multinazionale tedesca per la quale lavoro, quando aprì in Cina, disse che i prodotti realizzati in quella sede li avrebbero venduti nel mercato asiatico: dopo un anno li abbiamo trovati in casa nostra ed in giro per il mondo, con una qualità media del tutto allineata a quella tedesca.

Le cilindrate piccole valgono per quel che le paghi: un EXC 125 lo paghi come un 250, e valgono altrettanto.
Un Duke non ha alcun motivo per essere un prodotto di elite.... e da qualche parte si risparmia.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Febbraio 2013, 14:52:01
Gia' pero'  mi pare che in Germania non si parli di aumento della disoccupazione come qui da noi... :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 17 Febbraio 2013, 14:53:44
Non se ne parla, appunto. Schlecker da solo ne ha appiedati 20.000, l'altr'anno. E' dovuta intervenire la Merkel...

Comunque gran parte della bulloneria va sostituita su praticamente tutte le moto, specie quelle da "cose sporche".
Salvo poi bestemmiare a catena di sant'antonio quando non vengono via, o si spanano, spezzano, scheggiano...
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Febbraio 2013, 15:15:30
Io la bulloneria l'ho soltanto sostituita per mettere quella in ergal colorata, che poi, in realta', e' una schifezza, perche' l'ergal tende a polverizzarsi, ci sarebbe anche il titanio, ma non le regalano, e poi le ho gia' nel piatto tibiale quelle.... :73: :73: :73:
Titolo: Il futuro della Husqvarna
Inserito da: Valchisun - 21 Febbraio 2013, 21:31:15
Da queste due interviste si riesce gia' ad intravedere il futuro del marchio Husqvarna:

http://www.motociclismo.it/i-numeri-uno-di-bmw-e-ktm-svelano-tutta-la-verita-moto-54172
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 04 Marzo 2013, 13:15:17
Pierer inizia a schiarire le idee

http://www.motociclismo.it/husqvarna-avra-una-gamma-off-road-a-2-e-4t-a-partire-da-85-cc-moto-54256

tra l'altro è la prima parte di una intervista preannunciata come lunga. Vedremo di non perderci nemmeno una puntata della saga
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 14:46:35
non vorrei che più che un saga sia una... sega... mentale!
boh! vedremo  :tim:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 04 Marzo 2013, 15:04:30
Pierer parla molto bene, vedremo i fatti! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 04 Marzo 2013, 15:51:02
Pierer parla molto bene, vedremo i fatti! :PDT_Armataz_01_37:

anche questo è di sicuro un fatto...  :arar:


(http://img248.imageshack.us/img248/926/ubriachi234wp7.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/248/ubriachi234wp7.jpg/)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 04 Marzo 2013, 16:36:10
orpo che Cioca!!!  sm419
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 05 Marzo 2013, 12:41:17
seconda puntata del Pierer-pensiero.
mobilità urbana con piccole cilindrate e clientela più giovane di BMW di almeno 10 anni :arar:

http://www.motociclismo.it/husqvarna-non-produrra-motori-in-india-per-i-prossimi-due-anni-moto-54259
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: gianni - 05 Marzo 2013, 13:59:38
seconda puntata del Pierer-pensiero.
mobilità urbana con piccole cilindrate e clientela più giovane di BMW di almeno 10 anni :arar:

http://www.motociclismo.it/husqvarna-non-produrra-motori-in-india-per-i-prossimi-due-anni-moto-54259

hai troncato prematuramente la frase...

...BMW è molto radicata sui motociclisti maturi e non guarda ai giovani. Ha una clientela più vecchia di circa 10 anni rispetto a KTM

..evidentemente non hanno tenuto conto dell'età media degli utenti KTM di questo forum!  :bins:

vendetevi quelle moto!...non siete più ragazzini!  zzz
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 05 Marzo 2013, 14:12:56
Io so' ggiovane! :96: sm470 :festa: sm409
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: gianni - 05 Marzo 2013, 14:16:37
Io so' ggiovane! :96: sm470 :festa: sm409

...sei immaturo...è una cosa diversa!  :SAD:

 :siga:  sm440  sm444
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 05 Marzo 2013, 14:20:05
Quindi devo ancora sbocciare come un virgulto? :57:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 05 Marzo 2013, 15:12:36
Sarà per quello che hai l'acne  :57:
In effetti l'ho sempre detto, come anche per le auto Mercedes... BMW, belle moto, se e quando farò 70 anni, forse me ne comprerò una.  sm444
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Bikerider - 05 Marzo 2013, 19:22:45
A 70 non le tieni più perché sono troppo alte e grosse..  :tris:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 05 Marzo 2013, 21:20:04
Bisogna ammettere che appena parti il peso non lo senti più. E poi sono alto e grosso pure io, come dico, il limite sta sempre e solo nella capacità di buttare la gamba oltre la sella.  :93:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 05 Marzo 2013, 21:50:19
Anche buttare la gamba quando ti si spegne in mezzo ad un tornante, magari in discesa.... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 05 Marzo 2013, 21:55:33
ma perchè dovrebbe spegnersi in mezzo a un tornante? Li fai in sesta?  :hehe:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 06 Marzo 2013, 09:34:26
Terza ed ultima parte del Pierer-pensiero. Si affronta il tema della moto elettrica, l'attività ufficiale in pista (bitumata) e quella del dualismo KTM/Husqvarna nei Rally.
http://www.motociclismo.it/la-moto-elettrica-e-molto-pericolosa-crsquoe-il-rischio-che-esploda
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 06 Marzo 2013, 09:46:04
insomma mi sembra che non siano state dette cose spaziali, salvo dire che la husqvarna per due anni non sarà prodotta in india (i 2T), che riprenderà vigore nelle vendite ripartendo dai piccoli 2t, che non ci sono pericolosi dualismi tra un marchio e l'altro, che nei rally i marchi saranno ancora entrambe in gara (staremo a vedere), abbiamo avuto la conferma ovvia dei limiti del motore elettrico che mal si adatta alla motocicletta, il fatto che l'intervista sia divisa in tre mi sembra solo una scusa per creare patos
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 09 Marzo 2013, 23:14:44

(http://img843.imageshack.us/img843/6738/duked.jpg)

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 09 Marzo 2013, 23:46:33
Credo che quel Duke 390 avra' un successone, specie se riusciranno a mantenere il prezzo intorno ai 4.500 Euro come hanno detto! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 10 Marzo 2013, 08:10:08
E' una motoretta furba per vari motivi  :72:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 10 Marzo 2013, 10:57:13
Nello stretto-stretto e specie nei tornanti in discesa, quella moto e' in grrdo di dare la "paga" a moto molto piu' sportive e cavalli-dotate... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 11 Marzo 2013, 14:10:13
...e più c'è discesa e più va forte scommetto!
 :hehe:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: kappa - 11 Marzo 2013, 16:23:11
...e più c'è discesa e più va forte scommetto!
 :hehe:


 sm444

Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 17 Aprile 2013, 11:36:37
Tutto e il contrario di tutto...  adesso si continua sm470

http://www.motociclismo.it/husqvarna-nuda-900-la-produzione-continuera
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: vin-lap - 17 Aprile 2013, 11:55:23
i fatti ci coseranno! :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 17 Aprile 2013, 20:26:04
Secondo me sono stati costretti a  dire che la Nuda 900 verra' ancora prodotta, altrimenti chi si fiderebbe ancora ad acquistare quelle giacenti in magazzino?E' gia' cosi' la vedo dura...... :73: :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Enzo - 17 Aprile 2013, 20:51:30
Qui da noi Husqy zero , a parte qualche ragazzino con 125 e qualche motard  . La vedo triste ! :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 18 Aprile 2013, 10:11:24
sabato mattina sono entrati dal conce di albiate un padre con il pargolo al seguito e hanno firmato per una 125 che non è neppure disponibile.  sm409
qui nel monzese le husky ci sono, per lo più 125 2t, qualche 250 e 310, e la mia 449!
 :festa:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 18 Aprile 2013, 10:34:47
Mentre i miei contatti interni chiedono a me se so qualcosa in più  sm470 , ecco altre news...

http://www3.varesenews.it/lavoro/fiom-husqvarna-blocchera-la-produzione-da-agosto-260671.html
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 18 Aprile 2013, 10:36:57
Anche qui se ne evdono, anzi direi che dopo KTM è la marca più presente. Ma non tanto le 250 o 300/310 TE o WR, che vengono tirate fuori solo per il giro domenicale. Sono i WR ed SMR 125 che i ragazzi usano per il diporto quotidiano e per andare a scuola, un po' come si faceva tanti anni fa.
Qui i piccoli scooter ormai sono usati soltanto dai pakistani e dai tamarri  :hee20hee20hee:
Totalmente assenti le TE 450 ed oltre, mosche bianche le SMR 511... siamo pur sempre una ex colonia austriaca  :tim:
Le Nuda e le Terra è difficile vederle perfino dai concessionari storici.  :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 18 Aprile 2013, 10:39:32
Mentre i miei contatti interni chiedono a me se so qualcosa in più  sm470 , ecco altre news...

http://www3.varesenews.it/lavoro/fiom-husqvarna-blocchera-la-produzione-da-agosto-260671.html

11.000 moto a magazzino!  sm409
Si rafforzano le mie perlpessità sulle capacità strategiche dei tedeschi. E penso a DucAudi  sm470
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 18 Aprile 2013, 10:58:33
Mentre i miei contatti interni chiedono a me se so qualcosa in più  sm470 , ecco altre news...

http://www3.varesenews.it/lavoro/fiom-husqvarna-blocchera-la-produzione-da-agosto-260671.html

11.000 moto a magazzino!  sm409
Si rafforzano le mie perlpessità sulle capacità strategiche dei tedeschi. E penso a DucAudi  sm470
io invece penso che vista la cig prevista per agosto, fare gli industriali sulle spalle delle finanze di un paese straniero, sono capaci tutti... non ci vogliono lauree!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 18 Aprile 2013, 13:47:27
 :OK:  come se non bastassero i maestri che abbiamo qui in casa  sm419
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: vin-lap - 18 Aprile 2013, 14:57:02
finché sarà possibile muovere capitali e utilizzare "sostegni" a piacere in un continente con norme nazionali disomogenee, le aziende non prenderanno mai impegni seri miranti alla "produzione" ma soltanto alla speculazione finanziaria.....
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Enzo - 18 Aprile 2013, 17:36:26
Io sono ignorante in materia ma  nell' articolo si legge " In effetti la KTM e subentrata da un mese, non si poteva sperare avessero un piano industriale pronto ".   e come no , un giorno si sono svegliati e hanno comprato una azienda così ! sm416
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 18 Aprile 2013, 18:02:15
da un altro ignorante: è un pensiero, il tuo, che viene mentre leggi quella gran caxxata  :OK:

Ogni giorno nel mondo si comprano centinaia di aziende per poi decidere, a tempo perso, cosa farne  :arar:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Enzo - 18 Aprile 2013, 18:17:02
 Allora non ci resta che ................
(http://imageshack.us/a/img856/759/roulettep.jpg)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 18 Aprile 2013, 18:19:49
Allora non ci resta che ................
(http://imageshack.us/a/img856/759/roulettep.jpg)


Per così poco? Sto seguendo le votazioni per il PdR. Lì si che...  :73:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 19 Aprile 2013, 19:57:46
Leggetevi un po' questa... http://www.motociclismo.it/stop-di-husqvarna-la-parola-a-un-dipendente-moto-54782
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Enzo - 19 Aprile 2013, 20:06:31
Allora non ci resta che ................
(http://imageshack.us/a/img856/759/roulettep.jpg)

Allora avevo ragione oppure no ?
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: vin-lap - 19 Aprile 2013, 20:19:34
se non fossimo un paese "stracotto" basterebbe produrre a Varese le Cagiva....(o Aermacchi...)
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Valchisun - 19 Aprile 2013, 20:52:23
A me sembra che l'Husqvarna per la Bmw costituiva una specie di "giocattolo" o poco piu', un'acquisizione messa in piedi per scaricare dei costi dalla casa madre, secondo Pierer, l'A.d. della Ktm, da quando l'Husqvarna e' stata acquisita dalla casa bavarese, c'erano perdite di venti milioni di Euro l'anno, e chi se la prende nel  ciapet , come al solito sono le maestranze! sm419
Avessero voluto veramente investire sul marchio Husqvarna, sarebbe bastato progettare un nuovo motore a due tempi e, soprattutto, continuare lo sviluppo della gamma Te a quattro tempi e non tirare fuori porcate come la Nuda 900 che sembra una moto uscita dalle fonderie di Leningrado!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Enzo - 20 Aprile 2013, 07:30:08
Il comportamento della BMW mi sembra avere delle analogie con la Piaggio , quando hanno acquisito altri marchi sono stati dolori ! zzz
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 20 Aprile 2013, 08:57:34
Piaggio ha acquisito aziende per incorporare minusvalenze e godere di finanziamenti, insomma belle operazioni finanziarie, e nel caso specifico di Aprilia c'è stato anche il vantaggio di inglobare un diretto concorrente per gli scooter di medio-piccola cilindrata.
Spero (ma senza certezze e molti dubbi) che non abbiamo foraggiato anche i tedeschi per una operazione analoga, direttamente o tramite Comunità europea.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 20 Aprile 2013, 12:07:29
Piaggio ha acquisito aziende per incorporare minusvalenze e godere di finanziamenti, insomma belle operazioni finanziarie, e nel caso specifico di Aprilia c'è stato anche il vantaggio di inglobare un diretto concorrente per gli scooter di medio-piccola cilindrata.
Spero (ma senza certezze e molti dubbi) che non abbiamo foraggiato anche i tedeschi per una operazione analoga, direttamente o tramite Comunità europea.
tu speri, ma non vedo altre risposte... ricorda quel che dice la lettera del dipendente:"producevano senza vendere"...
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 20 Aprile 2013, 13:33:54
In cuor mio è così come la vedi anche tu. E la speranza è legata a fattori labili, quali la non identificabilità dell'autore della lettera, la sua posizione aziendale.. per il resto so bene che anche i crucchi spremono i limoni, anzi in modo intensivo come le etrmiti, e soprattutto senza tante filosofie. Peccato, per una nazione che è stata la patria del pensiero moderno.
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 20 Aprile 2013, 14:08:43
In cuor mio è così come la vedi anche tu. E la speranza è legata a fattori labili, quali la non identificabilità dell'autore della lettera, la sua posizione aziendale.. per il resto so bene che anche i crucchi spremono i limoni, anzi in modo intensivo come le etrmiti, e soprattutto senza tante filosofie. Peccato, per una nazione che è stata la patria del pensiero moderno.
ma sai alex, non credo sia una questione di nazionalità, più semplicemente davanti ai soldi e agli interessi sono poche le persone che si fanno scrupoli di carattere etico
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: alex - 20 Aprile 2013, 16:04:11
anche i crucchi. Poi etica o meno, alla radice c'è sempre che in EU è lecito farlo, per cui...  :SAD:
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: sgnaus - 20 Aprile 2013, 16:08:02
anche i crucchi...
appunto, non è una questione di nazionalità!
Titolo: Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
Inserito da: Luca Tosi - 20 Aprile 2013, 17:32:34
Generalizzando, è il male indotto dalla globalizzazione e dalla gestione sempre più manageriale delle case motociclistiche, strappate a chi le ha create con passione...