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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 08 Gennaio 2013, 21:53:23

Titolo: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2013, 21:53:23
Uno dei piu' grandi piloti motociclisti della storia, grande non per il numero di titoli mondiali vinti, ma per la determinazione e la lucida follia con cui correva e ,soprattutto, vinceva, fu Omobono Tenni di Tirano, per la sua vittoria al Tt, il primo pilota non britannico a vincerlo e per giunta su una moto italiana, lo speaker della gara lo descrisse come uno che "curvava con folle abbandono", era diventato l'idolo persino degli inglesi, era nata le leggenda del Black Devil:

Omobono Tenni:

(http://4.bp.blogspot.com/-B6AQD88vN3g/UBaV38CFBLI/AAAAAAAAOLs/fLPpRp6kjmQ/s1600/Omobono.jpg)

Questa  foto di Tenni in gara al TT venne indicata dalla stampa internazionale come la piu' bella foto mai scattata ad un motociclista in azione:

(http://motosimpatico.com/wp-content/uploads/2011/02/tenni-at-37-TT-11.jpg)

http://www.animaguzzista.com/index.jsp?sito=animaguzzista&linkPagina=13840&lingua=it
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2013, 22:07:17
Trevisano di adozione, tant'è che lo stadio si chiama ancora col suo nome (non si chiama da solo, viene chiamato come lui!  sm444).
Pare fosse un tipo schivo nella vita, ma cui la moto tirava fuori una grinta tale che era quasi impossibile resistergli. Uno di quelli, comunque, che se n'è andato facendo quel che amava  adoremus
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: menca - 08 Gennaio 2013, 22:48:12

Dove abito io una volta si svolgeva una famosa competizione denominata " Circuito del Lario"  il TT Italiano.Vi hanno corso i più affermati campioni dell'epoca compreso Nuvolari e Tenni.
 Circola una leggenda su Tenni, si dice che durante le prove in una piega tocco contro un muretto con la mano, staccandosi un pezzo di dito, lui fermò la moto ritornò indietro a cercare il dito, lo trovò lo raccolse e lo porto dai medici per farselo ricucire. sm409

Qui trovate le informazioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_del_Lario

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 09 Gennaio 2013, 14:57:30
forse l'ho già detto ma Tenni, correva a gas spalancato sulle paraboliche anche nel buio totale della sera, perché tanto diceva, gli occhi in parabolica mi si chiudono anche di giorno !!!
 :OK:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Alerev3 - 09 Gennaio 2013, 21:13:48
notare che io sono di Tirano.... :72:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Bikerider - 09 Gennaio 2013, 22:44:55
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Omobono Tenni

« Mi ritirerò solo quando avrò trovato uno più veloce di me. »
Tommaso Omobono Tenni (Tirano, 28 luglio 1905 – Bremgarten bei Bern, 1º luglio 1948) è stato un pilota motociclistico italiano, soprannominato anche The Black Devil.
Biografia

Si trasferì con la sua famiglia nel 1920, quando aveva solo 15 anni, a Treviso. Qui iniziò un periodo di apprendistato in un negozio di motociclette. A 19 anni aprì il suo negozio di moto e iniziò la sua carriera da motociclista. Vinse la sua prima gara a Postumia il 24 maggio 1924 con una G.D. 125 e da questa data collezionò una serie incredibile di vittorie e record sul giro.
Entrò in Moto Guzzi nel 1933 e la sua prima gara con la Casa di Mandello fu il “Trofeo della Velocità” a Roma sul circuito Littorio con la Bicilindrica 500 dove fece una tremenda caduta a 180 km/h; si rialzò, ma un guasto alla Moto gli impedì di ripartire.
Poi vittorie e giri veloci: Verona, Pesaro, Treviso, Gran Premio d’Italia, Pescara, Circuito della Maddalena, la Milano-Roma-Napoli, Berna, Taranto.
Vinse il campionato italiano classe 500 con la Moto Guzzi negli anni 1934 e 1935
La sua vittoria più celebre fu al Tourist Trophy del 1937 sull’Isola di Man su una Moto Guzzi 250, diventando il primo motociclista non Inglese a vincere quella che all'epoca era la gara più famosa al Mondo. Era la seconda volta che ci provava e la Stampa Inglese lo aveva accolto con un titolo “l’Uomo che viene dalla terra dei Cesari”. Dopo aver preso la testa della corsa, cadde al termine del primo giro, perdendo la prima posizione e 35 secondi. Lanciatosi in una rimonta forsennata, chiudendo il 4º giro con 29’8”, riconquistò il comando, ma al settimo e ultimo giro si dovette fermare per cambiare una candela. Nonostante tutto inflisse più di mezzo minuto al secondo arrivato, il campione inglese Stanley Woods, e 4 minuti e ½ al terzo. Chiuderà in 3h32m6sec alla media di 74 miglia ora (poco più di 120 km/h). Nello stesso anno, con la vittoria nel Gran Premio motociclistico di Svizzera, conquista il titolo di Campione d'Europa nella classe 250.
Si fece notare anche nelle corse automobilistiche, partecipando a varie competizioni tra le quali la Mille Miglia del 1936 che vinse nella sua categoria su una Maserati Tipo 4CS 1500[1], il Gran Premio di Montecarlo e il Gran Premio di Germania, sul circuito del Nurburgring, dove riuscì a segnare il miglior tempo sul giro.
Il 27 luglio 1939 fu vittima di un incidente di gara che lo tenne lontano dalle competizioni per molti mesi. Durante le prove sul Circuito del Lario, per evitare l'impatto con carretto trainato da un asino che transitava sul percorso di gara, sfuggito al controllo degli organizzatori, Tenni uscì di strada precipitando in una scarpata e fratturandosi il piede e il braccio destri. Dopo la pausa della Seconda guerra mondiale riprese nel 1945 con numerose vittorie importanti e conquistò il suo secondo campionato europeo, nel 1947, questa volta nella classe 500. Nello stesso anno vince per la terza volta il campionato italiano classe 500 sempre in sella alla Moto Guzzi.
Il 1º luglio 1948 morì durante le prove del Gran Premio di Berna alla curva Eymatt, la stessa curva dove alcune ore dopo perse la vita Achille Varzi.
La salma del campione fu trasportata da Berna agli stabilimenti Moto Guzzi di Mandello del Lario dov'era organizzata la veglia funebre. All'alba del 4 luglio la bara venne trasportata a Treviso da un camion della Moto Guzzi bardato a lutto, seguito dall'alto da aerei dell'Aero Club Treviso che lanciarono fiori per il tragitto da Castelfranco a Treviso, unitamente alle migliaia di tifosi che lo attesero sul ciglio della strada per l'ultimo omaggio.
La Moto Guzzi gli ha dedicato un monumento che campeggia nel Museo ed una versione speciale della V11 Le Mans, ed è da molti considerato il pilota che più ha dato lustro alla casa di Mandello. Ad Omobono Tenni è intitolato lo stadio di calcio di Treviso.

 :paura: e voleva ripartire! In più, 180 km/h con l'equipaggiamento di allora..
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: manetta95 - 10 Gennaio 2013, 17:19:47
Valtelllinesi gente seria :pernacchia: 
(http://img811.imageshack.us/img811/105/bighairtenni2.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/811/bighairtenni2.jpg/)

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Pedro_CH - 10 Gennaio 2013, 17:46:10
Certo che per vincere sulla Moto Guzzi* doveva essere almeno forte il doppio degli altri!  smbrv  smbrv


*Una moto che deve includere moto nel proprio nome vuol dire che è tutto meno che una moto  :arar:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: kermit - 10 Gennaio 2013, 18:09:07
Certo che per vincere sulla Moto Guzzi* doveva essere almeno forte il doppio degli altri!  smbrv  smbrv


*Una moto che deve includere moto nel proprio nome vuol dire che è tutto meno che una moto  :arar:
hem hem!
 :96:
scusa, ma un gran pezzo di storia è legata a MOTO GUZZI, dispiace sempre che si sia fermata presto come MOTO MORINI e altre glorie italiane...
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2013, 18:11:16
E' sempre stata FERMA, se è per questo. Ci voleva un grande cuore matto come Tenni, per farla vincere qualcosa   sm019
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: kermit - 10 Gennaio 2013, 18:38:44
E' sempre stata FERMA, se è per questo. Ci voleva un grande cuore matto come Tenni, per farla vincere qualcosa   sm019
son sempre ignorante, ma credo che non sia stato l'unico, poi anche qui c'è chi scrive magnificenze su alcuni modelli, personalmente mi piacciono (ma va?) e alcune cose sono buone... peccato che la maggior parte siano troppo obsolete!
 :baci:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 10 Gennaio 2013, 18:41:21
E' sempre stata FERMA, se è per questo. Ci voleva un grande cuore matto come Tenni, per farla vincere qualcosa   sm019
ma non diciamo scoreggiate per favoreeeeeeeeee!!!  :siga:
8 coppe europa;
13 mondiali;
12 turist trophy
dal '24 al '56 (mentre gli svizzeri seguitavano a fabbricare gli orologi a cucù  sm443) la MOTO GUZZI vinceva e stravinceva, generando dalle acque del placido lago manzoniano una storia epica fatta di passione, sudore e vittorie!!!
(ok, mi sono lasciato prendere la mano...)
 :mm:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2013, 18:43:09
Senza passione non ha senso vivere!!  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 10 Gennaio 2013, 18:50:09
Senza passione non ha senso vivere!!  :PDT_Armataz_01_37:
AAARGGGGGGGGGHHHH!!! toccatemi tutto, ma lasciatemi stare la moto guzzi (almeno quella fino agli anni '90)

domando seriamente ma con molta passione:
c'è qualcuno qui nel forum, che abbia visto dal vero, il mono (l'ultimo progettato) di Todero?!
c'è qualcuno che ha potuto vedere il V7 di tonti e todero senza carena e sentire il motore girare (quello col volano-fantasma) quello che con Remo Venturi faceva esplodere lo pneumatico posteriore per l'eccessiva velocità?
raga, è roba da uscire fisicamente eccitati...
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2013, 21:25:10
Io non li ho sentiti. Però mi eccito solo se sento la distribuzione desmo...  :SAD:   :arar:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: menca - 10 Gennaio 2013, 22:08:28
Io non li ho sentiti. Però mi eccito solo se sento la distribuzione desmo...  :SAD:   :arar:

Allora ti piace il rumore dei cancelli! :arar:

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 10 Gennaio 2013, 22:13:39
Per addormentarsi Alex accende una betoniera e gli butta dentro dei bulloni.... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 10 Gennaio 2013, 22:34:43
Per addormentarsi Alex accende una betoniera e gli butta dentro dei bulloni.... :arar: :arar: :arar:
:PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: kermit - 11 Gennaio 2013, 12:02:14
Per addormentarsi Alex accende una betoniera e gli butta dentro dei bulloni.... :arar: :arar: :arar:
sm453 sm453
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2013, 13:28:00
perchè, il desmo fa rumore di bulloni nella betoniera?  sm442
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 11 Gennaio 2013, 13:30:42
@kermit: so che tu puoi capire, questo filmato pubblicitario non dice molto ma nel cambio del pilota si sente il "latrato" del motore, io ho potuto ascoltarlo nell' 1988 per un buon 10 minuti fermo alla fabbrica di Mandello, ti garantisco che è roba da far venire i brividi, altro che bulloni e biglie nella betoniera...
 :arar:

https://www.youtube.com/watch?v=Ex440_m-KwE
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2013, 13:32:50
C'è solo la pubblicità d'epoca, non se l'è mai cagato nessuno  sm453 sm453 sm453


Eccola qui la betoniera...capisco che faccia storcere il naso, ma a me piace da morire. https://www.youtube.com/watch?v=h2_zImaNx8w

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2013, 13:49:24
Appena uscira' un nuovo motore da motocicletta con un frazionamento superiore all' otto V della Guzzi 500 potremo dire che esiste un'altra marca che ha superato la Guzzi in tecnologia e prestazioni assolute, ma non prima di allora....

 adoremus adoremus adoremus adoremus


(http://www.vogliadimoto.com/Public/data/lancillotto/2006327133538_ottocilindri_500cc1955.jpg)

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2013, 13:50:59
che la tecnologia ovviamente sarebbe quello scaldabagno lì.. ma piacere o non piacere a parte, non potrebbero almeno tentare, dico tentare soltanto, di farne una non pretendo bella, ma almeno guardabile?  :SAD:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2013, 14:00:11
Purtroppo il progetto del V8 venne abbandonato dopo soli due anni e pochissime gare, comunque quel progetto sarebbe ancora valido tutt'oggi, il motore aveva delle dimensioni inferiori ad un moderno quattro cilindri, pensate con la metallurgia attuale, l'alimentazione ad iniezione elettronica e le accensioni moderne quel motore avrebbe delle prestazioni da vertice della categoria delle supersportive, soltanto che per imitare le moto da corsa attuali che ,per regolamento, possono avere soltanto piu' quattro cilindri, anche i motori e la tecnologia a loro applicata vengono orrendamente "castrati", e io sto' parlando di lasciare inalterata la cilindrata di 500 cc., pensate se venisse portato a mille cc. quel motore.... sm409 sm419
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2013, 14:43:22
Già, con un 1000 8c immagino che bello lo spostamento di bancata in accelerazione  :arar:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 11 Gennaio 2013, 17:38:27
Già, con un 1000 8c immagino che bello lo spostamento di bancata in accelerazione  :arar:
ma no, lo farebbero BIG-BANG montato su silent block!!!
 :OK:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Pedro_CH - 19 Gennaio 2013, 08:48:48
ma non diciamo scoreggiate per favoreeeeeeeeee!!!  :siga:
8 coppe europa;
13 mondiali;
12 turist trophy
dal '24 al '56 (mentre gli svizzeri seguitavano a fabbricare gli orologi a cucù  sm443) la MOTO GUZZI vinceva e stravinceva, generando dalle acque del placido lago manzoniano una storia epica fatta di passione, sudore e vittorie!!!
(ok, mi sono lasciato prendere la mano...)
 :mm:
Touché ?  :bins:

In quegli anni, mentre gli Svizzeri seguitavano a fabbricare gli orologi a cucù, seguitavano anche a progettare altre cose, tra le quali:
(http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/563664_4295185651914_246103008_n.jpg)
Se non capisci cosa è, me lo dici e ti faccio uno schizzo con paint di come funzionava e a cosa serviva sm413
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 19 Gennaio 2013, 09:29:18
Uno stellare ha un probabile impiego aeronautico, ma dove?
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 19 Gennaio 2013, 13:50:40
@pedro: premesso che io amo scherzarci sopra  :mm: ma amo la svizzera forse più di un cittadino confederale, per dimostrartelo ti garantisco che tutte le settimane nel sabato o alla domenica, ci faccio un giro, aggiungo che se avessi la possibilità di trovare un lavoro adeguato, coprirei i 45 km che mi separano dal confine, col sorriso sulla bocca  sm471.
detta questa doverosa verità, non so cosa tu voglia rappresentare con quella foto e però devo ammettere che ne sono incuriosito
 :singing:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Pedro_CH - 19 Gennaio 2013, 18:55:15
Che la Moto Guzzi sia un pezzo di storia (come detto da Kermit) non ci piove, ma quando sento la gente dire che erano delle grandi moto mi cadono un po' i cosidetti....son sempre stati indietro rispetto agli Inglesi.

Un conto è la storia che una moto ha fatto, la gente per Guzzi, Vespe, ecc parla per nostalgia, perché ce l'aveva il babbo, il nonno, ecc.

Parlo di motore per quello che ho visto, per il telaio non so (riguardo agli anni da te citati).
Però considerando che ho potuto provare una Les Mans III e nella mia breve vita ho guidato una Black Shadow, una International, una matchless mi pare G12 e consideriamo anche il suzuki T250.....beh devo dire che la Les Mans III, malgrado sia rispettivamente (circa) 30, 40, 20 e 10 anni più nuova, non è ai livelli delle altre 4 (Ovvio che i freni della norton erano come quelli del ciao, ma non conta  :arar:), quindi non penso avessero grandi telai anche negli anni prima (Poi magari mi sbaglio).

Poi nel qual caso avessero grandi moto, basta sempre tirare fuori l'asso nella manica della SS100  :bins:

Il motore stellare è l'r1820 che spingeva (Assieme ad altri 3) la fortezza volante B-17.

ps: La Svizzera è un paese bellissimo (Miliardari in giro senza scorta, pulito, funziona ecc) e con un economia forte (La precisione Svizzera è rinomata, la produzione di macchinari da lavoro, lavatrici, ecc, macchine per fare la pasta anche!) però è un porcaio e scoppierà come non mai prima o poi perché:
- La borsa e le banche avranno problemi
- La crisi non si sente perché l'ediliza continua a funzionare (Nel solo canton Ticino negli ultimi 13 anni la popolazione è aumentata di circa il 14% sm444): si costruisce ovunque e si rovina il territorio da paura.
Abbiamo un economia basata sulla crescita (Il che è sbagliato) ed è un circolo vizioso.
Per citarne una: Penso siamo l'unico paese al mondo che è andato in piazza a protestare per le paghe dei maestri/insegnanti (sono quasi, se non il doppio di un polimeccanico e di una commessa) e dei dottori (Moltiplicatore x5?  sm452 ).
Per citarne un'altra: Sto studiando ingegneria meccanica, a fine studio (bachelor + master) MOLTO probabilmente guadagnerò meno che a fare l'impiegato negli uffici doganali, poi niente pensione anticipata, bonus per i figli, per la casa, minor giorni di vacanza, ecc.  :hehe: Siamo un paese malato.









Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 19 Gennaio 2013, 19:21:59
guarda pedro, il discorso moto guzzi è liquidabile in fretta:
si sono ritirati dalle comeptizioni nel '56 dopo aver vinto di tutto e di più. quanto sarebbero andati avanti a vincere se fossero restati nelle competizioni? almeno 10 anni forse, i titoli vinti dalla MV nel periodo a seguire l'abbandono dalle competizioni delle maggiori case italiane, dimostra che in italia c'era ancora la tecnologia ideale per essere comeptitivi. l'arrivo dei giapponesi ha chiuso il discorso per tutti, però il paragone tra comeptitività delle moto italiane nell'epoca pre-giapponesi è indiscutibile. è una questione di storia.
se poi a te cadono le palle, io non ci posso fare nulla, lasciale cadere. comunque altro discorso è se ti riferisci ai modelli degli anni a cavallo tra gli anni 80 e 90, perchè è il periodo in cui la guzzi a avuto il suo declino economico dovuto a cause legate alla mancanza d'investimento della gestione de tomaso.
la LM 850, è stata una gran moto, imparagonabile se vuoi solo alle 4 cil jap di fine anni 80, ma il motore a v della guzzi a quel punto, aveva già 20 anni d'anzianità sulle spalle!
per quanto riguarda la suizza che vuoi che ti dica? la crisi c'è ovunque e voi, non siete su marte!
 :singing:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Pedro_CH - 19 Gennaio 2013, 20:54:06
Non so quando si siano ritirati dalle competizioni, io ho sempre fatto stato alla classe regina, non alle classi minori (inoltre anche te parli della supremazia MV agusta che è stata per l'appunto principalmente nella classe regina).
Poi parlare delle competizioni post belliche non ha senso se si tirano in ballo gli Inglesi, perché ricordatevi che Nazisti e amici (tra cui l'Italia) hanno perso la guerra ma vinto la pace. Mentre ques'ultimi giravano il mondo come turisti gli Inglesi avevano ancora i buoni per il cibo  :arar:

Io parlavo delle competizioni '20-'38 (o quando son finite).

Se bisogna far gara sui numeri, la Norton ha vinto il TT 94 volte, liquidiamola via in fretta, no?


Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 07:21:42
fatico un po' a seguire i tuoi ragionamenti, quindi può essere che li interpreti male. tra quel poco che ho capito posso solo dire che il tt è solo una parte del motociclismo sportivo, importante senza dubbio, ma non è tutto. quello che guzzi ha vinto, l'ho riportato nei post precedenti, comunque puoi trovare tutti i dati in rete che confermano quanto ti ho detto.
adesso mi preparo un rosti di patate (giuro) e faccio colazione  sm471

ciao pedro!
 :s_hi:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 09:44:00
 sm17  se limitiamo l'albo d'oro di una Casa, qualunque essa sia, a un ben specifico periodo storico, oppure a una specifica competizione, possiamo sempre aver ragione di qualunque gara o marchio si tratti.
Guzzi per esempio ha vinto tanto agli albori, in competizioni che ai più giovani sembrano strane per le cilindrate impegnate e per i nomi di chi le ha ottenute, ma non è così. Fa forse meno notizia perchè, come detto, ha finito di vincere prima che nascessimo. E' preistoria, ma pur sempre mondiali sono.
Anche MV non ha vinto solo con Agostini, ma ha in attivo mondiali in tutte le classi di allora con Reed, Hailwood, Ubbiali ed altri.
Per Ducati, invece, vi rimando direttamente al link del sito ufficiale, che faccio prima  :arar: http://www.ducati.it/racing/albodoro/index.do

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 12:20:33
@ ale: non sei obiettivo, se la guzzi ha vinto in epoca preistorica ha vinto con chi le correva contro, in pratica tutte le marche inglesi (ajs, bsa, norton, triumph), tedesche (nsu)e francesi (peugeot), è nata nel 1921, ha vinto il primo trofeo (campionato europeo che valeva come mondiale dal momento che il mondiale non c'era) nel 1924, ha smesso di vincere nel 1956 al ritiro per questione di costi e non per scarsa competitività.
ha costruito la prima moto con motore a 4 valvole, ha inventato il cavalletto centrale, ha montato di serie la prima forcella a steli rovesciati della storia, ha prodotto il primo motore con la canna del cilindro cromata, ha costruito nel 50 la prima galleria del vento per le moto, ha costruito l'otto cilindri che erogava quasi 80 cv, ha vinto circa 3.300 (tremilatrecento) gare ufficiali, il primo mondiale della storia e in totale 14 titoli mondiali, 11 tt, ed è stata L'UNICA casa italiana capace di contrastare la produzione giapponese nel mondo fino alla fine degli anni '70. 10 anni dopo non dimentichiamoci che quasi tutte le case inglesi e italiane come la ducati, la morini, la laverda, la benelli, la mv, la gilera, non esistevano più o erano già fallite, non dimentichiamo che la ducati è nata nel '26, ma solo al momento del ritiro della guzzi, gilera e modial (il famoso patto di astensione siglato nel 57), vince i primi punti nel mondiale a hockenheim con una 125 mi sembra. è solo con l'avvento della sbk che ducati (palesemente favorita da un regolamento che vuole allargare a più marche possibile la partecipazione) vince qualcosa, prima si ricorda il record di velocità del cucciolo...
la storia è una scienza, non è bao bao!
 :siga:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2013, 12:35:43
Io non capisco... si parte dalla storia di un grande pilota. Un "grande" pilota lo si giudica dai risultati in pista. Perchè è un pilota. Non un meccanico, un ragioniere, un agricoltore, un idraulico. E' un pilota, il suo mestiere è vincere gare. Dati e vittorie alla mano.

Si finisce a parlare di case motociclistiche... come se fossero dei piloti.

I politi lavorano per vincere gare. La case motociclistiche per vendere moto alle persone. Che poi fossero impegnate in competizioni è un "collaterale", una "reclàme" come si usava dire. E giudicare "la grandezza" di una casa motociclistica dalla "reclàme", ovvero da quello che fa in competizione, secondo me è sbagliato. Mi rendo conto che è difficile in italia fare un discorso così, c'è qualcuno che è stato al governo per venti anni grazie alòle "reclàme" e nonostante i fatti, ma secondo me una casa motocilcistica si deve giudicare per quello che ha prodotto per il "popolo", per i propri clienti, insomma, quello che metteva in strada veramente e tutti, avendone i soldi, potevano comprare.
A meno di case che producono SOLAMENTE moto da competizione pura, per tutte le altre le competizioni sono "pubblicità".Poi c'è chi vende le moto abbastanza simili a quelle da gara a porezzi accettabili, ma questpo è una ltro discorso.
In sintesi, secondo me le GRANDI CASE sono quelli che avevano GRANDI PRODOTTI per tutti, specie se non in regime di monopolio. Il resto è "tifo", ingegneri geniali o ottimi reparti corse. Ma non grandi case motociclistiche.

Ciao!

B!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 12:48:13
OT ci si va per passione, non per tifo (il tifo è negativo) e io non c'è nulla per cui faccia il tifo.
non si può negare che le gare siano il propulsore dello sviluppo tecnologico delle case, quindi non c'è contraddizione nel valutare i successi sportivi di una casa con il suo successo commerciale (chiedere a ducati per cinferma), ma se volessimo valutare la moto guzzi (casa comunque per cui ha corso omobonno tenni, arogmento del 3d) potremmo solo constatare che la guzzi è stata la più grade casa motociclistica italiana finchè ha corso, non per sensazione, ma per numeri di vendita. questo fino a fine anni 70, poi è tutta una storia diversa.
oggi non c'è un modello della guzzi che comprerei e sono decisamente convinto della superiorità tecnologica dei jap rispetto agli europei (tutti gli europei), ma ripeto che la storia è storia, non possiamo dire che le guerre puniche le hanno vinte i cartaginesi solo se ci stanno sulle palle i romani. sarrebbe tifo e io non tifo mai
 sm471
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2013, 13:51:40
Non vorrei essere stato frainteso, non mi lamentavo dell'OT.

Stavo semplicemente dicendo che se uno sportivo si giudica dai risultati sportivi, una azienda si giudica dal costo/qualità prodotti. E bada bene, dico qualità dei prodotti, non successi nelle vendite.

Perchè dovessimo giudicare dalle vendite le BMW GS dovremmo definirle delle buone moto. :tris: :bins:

Ciao!

B!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 14:00:11
ma il punto è che le bmw sono delle buone moto, se non la compriamo è solo perchè facciamo scelte personali, ma non si può dire che in assoluto, bmw, ducati, o honda non siano buone moto visto i numeri di vendita, semai possono aver fatto alcuni modelli migliori o peggiori di altri. il vero problema è che molte persone non tengono presente che la storia delle guzzi è talmente grande che da ormai 30 anni vive soprattutto di blasone e non certo grazie alla tecnologia messa in campo. basta frequentare mandello per vedere quante persone vanno lì proveniendo da tutto il mondo. oggi la guzzi, secondo me, avrebbe bisogno di essere rifondata e rimessa sul mercato con moto nuove, non recuperate da modelli precedenti
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 14:01:43
La Guzzi fino agli anni settanta produceva delle ottime moto stradali, le successive gestioni, da De Tomaso in poi avevano completamente stravolto la filosofia aziendale, cioe' quella di produrre delle moto semplici ed affidabili alla portata di tutti, da li' in avanti si e' continuato a proporre il motore bicilindrico a V in tutte le salse con una qualita' ed un affidabilita' sempre piu' deficitarie, un'azienda moderna non puo' sopravvivere tentando di sbolognare una moto obsoleta e fuori mercato, ne e' un esempio la nuova California 1.400, un tentativo di  fare una anti-Harley Davidson in salsa di Mandello, l'unico settore dove si puo' ancora rendere attuale un motore nato quarant'anni fa'!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 15:01:18
Va quotato sergio per l'affermazione che Guzzi è stata in passato remoto (e non era affatto ironia la mia, solo un dato di fatto) e per vari motivi è scomparsa non avendo più aggiornato un motore nato 40 anni fa se non per adattamenti funzionali e correlati alle emissioni. Che poi altro non è che quel che è avvenuto per il boxer BMW. Solo che BMW ha stravinto collocando un prodotto antelucano come un fiore all'occhiello.
Il che sgnaus lo ha ammesso e ciò è decisamente comportamento sportivo, per quanto si legga chiaramente che la cosa gli costa ed una certa febbricciola gli è salita  sm444
Però ha senso anche il discorso del bibo, per il quale sono i piloti a far grandi le Case e non viceversa. Forse, e qui mi espongo in quanto è opinione mia, con la sola eccezione di Agostini, che se avesse avuto un'altra moto avrebbe probabilmente chiuso la carriera come meccanico di Phil Read.  :arar:
Mi affascina, infine, l'esempio portato da sgnaus, che da guzzista purosangue evidentemente ha un certo feeling con le guerre puniche  :bins: :siga:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 15:27:30
Mi stavo dimenticando di questa moto qui, Guzzi Stelvio 1.200:

(http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2013models/2013-MotoGuzzi-Stelvio1200NTX3.jpg)

il tentativo da parte della Guzzi di portare via qualche cliente al sua maesta' il Giesse, ma e' molto difficile credere a quasta affermazione, non credo che nemmeno il piu' accanito tifoso delle moto italiane o nemico della moto tedesche riesca a propendere per questa soluzione e se non si riescono a fare dei numeri nell'unico segmento che ancora fa' dei numeri di vendita, la vedo molto dura per la Guzzi, anche se e' ultimamente e' molto "dura" per tutte le case motociclistiche...

Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 15:34:43
ma per forza, adesso NON perchè è Guzzi ma...tu, una moto di OGGI con un basamento che pesa più di un intero motore (giappo o austriaco che sia) e due cosi che sporgono da quando avevamo le ginocchia scrostate, la compreresti?
Io la comprerei solo se fossi veramente innamorato della filosofia del marchio, pum-pum infiniti a trottare per l'Europa (cosa che invidio ai guzzisti) ma purtroppo non è la mia filosofia e non è il mio ideale di moto. Neanche esteticamente.
Non comprerei più nemmeno un pompone olio-aria di Ducati, adesso che il testastretta è diventato, evolvendosi di sana pianta, quel motore che è adesso. Prima che si dica che parlo da tifoso  sm442
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 15:49:45
Parli da tifoso! sm453 sm453 sm453
Ma poi con la normativa Euro 4 in arrivo i motori raffreddati ad aria saranno costretti a sparire a quanto sembra, la Bmw ha gia' provveduto e la Ducati credo che fara' sparire gli ultimi due valvole ad aria montati sulle Monster, ma la Guzzi cosa' fara'? :SAD:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 15:54:53
io non sono guzzista, almeno non più, sono uno che come ho già avuto modo di dire, leggo, mi documento e tiro delle conclusioni e, nel caso di informazioni storiche non posso che memorizzarle e non rielaborarle, perchè i dati a consuntivo non possono essere frutto di interpretazione, vanno letti e sintetizzati. se spendo dei soldi invece, prima di spendere tiro dei giudizi di convenineza ammesso che coincidano con la mia passione.
la moto guzzi non è solo pum-pum, non lo è mai stato prima perchè era il massimo della competitività, lo è diventato poi per inettitudine della proprietà tanto che la bmw 4 valvole nasce dal'idea della guzzi. ma non è questo il punto, il fatto è che guzzi dovrebbe fare motori nuovi ed avere un'immagine aggiornata coi tempi, esattamente com'era fino a 30 anni fa. credo di essere un severo critico della moto guzzi, cosa che in qualche modo mi ha pure allontanato dall'ambiente dei puristi. riguardo ad agostini e (nei sottotitoli, credo) a rossi, non condivido che sia solo il pilota a fare grande le case e non viceversa. lo sport del motociclismo è fatto in modo evidente di moto e piloti, le due cose non sono scindibili perchè al pilota migliore va SEMPRE la moto migliore e ciò, è conseguente all'abilità del pilota, ma quando la casa non sa dare una moto all'altezza delle sue aspettative, si sprecano i divorzi
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 15:57:36
cosa farà la guzzi? si parla da un anno o poco più di nuovi progetti, non meglio specificati ci sarà da crederci? boh!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 16:25:31
Hai ragione per le fonti storiche, ma io da ragazzino ricordo che già le Guzzi facevano pum-pum, e con quel rumore sono cresciuto. Se innoveranno vedremo, lo spero proprio,ma ci crederò quando ne passerà una davanti ai miei occhi.
In effetto Rossi non l'avevo citato, per lui è ancora diverso: un talento non discutibile messo in crisi da una moto che non era la migliore. Speriamo si risollevi.
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 16:27:03
In effetto Rossi non l'avevo citato, per lui è ancora diverso: un talento non discutibile messo in crisi da una moto che non era la migliore. Speriamo si risollevi.

ma ti senti bene? sm409
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 16:30:05
L'ho già detto, mi son stancato di fare il bastian contrario per forza.  :arar: Non esiste più il contraltare, è mancato il motivo per cui fare le sceneggiate...insomma manca motivazione, tant'è dire le cose come stanno.
Però "uno contro tutti" mi mancherà  sm442
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 16:38:20
Tanto non ci credo, e poi come farai a limitarti a tifare per quei quattro scalzacani che hanno adesso in Ducati? :arar:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2013, 16:47:05
ma il punto è che le bmw sono delle buone moto, se non la compriamo è solo perchè facciamo scelte personali, ma non si può dire che in assoluto, bmw, ducati, o honda non siano buone moto visto i numeri di vendita

E' questo che contesto. nella società odierna "numeri di vendita" non significano necessariamente "buon prodotto." La BMW seria GS è un esempio di questa cosa. E' overpriced, pesante, fragile, presenta scelte estremamente discutibili, assolutamente inadatta a fare fuoristrada o viaggia avventura veri per scelte di progetto, la casa madre utilizza politiche al limite del vessatoio   ... eppure viene venduta come moto avveentura offorad e le vendite la premiano. Questo è "gran ufficio marketing", non "gran casa motociclistica" o "buona moto".

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 16:55:28
L'utenza del Giesse non utilizza la moto per fare raid o lunghi viaggi in fuoristrada, la utilizza come moto da turismo su asfalto, il fatto che abbia monopolizzato quel segmento di mercato, anzi l'intero settore dei motoveicoli e' sinonimo che la Bmw ha centrato l'obiettivo, che sia grazie al marketing o perche' e' una moto di tendenza, puo' essere vero per quanto riguarda il mercato italiano, gli stranieri del marketing e della moto di tendenza se ne fregano, ma la Bmw e' la moto stradale di mille cc. piu'  venduta anche nel resto del mondo dove del fatto che sia di moda frega molto poco!
I primi anni anche le Giesse avevano notevoli problemi di affidabilita' a livello di cardano,cambio, telai, quei problemi sono praticamente scomparsi nelle ultime versioni, comunque a loro non interessa fare dei Ktm!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2013, 17:06:12
Valchi, ripeto, la sostanza rimane la stessa:

La BMW seria GS è una moto che viene "venduta" dal marketing come moto da avventura offroad.

Detto quewsto, è totalmente inadatta pe l'avventura offroad, costa troppo in assoluto, troppissimo rispetto alla qualità progettuale e costruttiva, supertroppo rispetto alle sue prestazioni reali nel segmento di merato in cui è posizionata dal marketing BMW, l'avventura offroad.

Non metto in dubbio che sia una piacevole moto da turismo stradale.


Ma è la BMW a chiamarla Adventure, è la BMW a chimarla Gelände/Straße, è la BMW che mette in giro certi filmati. Si. si...Avventura Offroad, ma non mantiene nulla di quello che promette e costa il doppio di quello che vale.

Nonstante tutto è premiata dalla vendite.

Ne consegue che nella nostra società  l'assioma "moto venduta=moto che vale/ottima moto" non è vero.

Oppure, citando a memoria un famoso detto "mangiamo me**a, decine di miliardi di mosche non possono sbagliarsi"

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 17:24:16
Tanto non ci credo, e poi come farai a limitarti a tifare per quei quattro scalzacani che hanno adesso in Ducati? :arar:

Io tifo Ducati, poi anche se arriva ultima va bene, e anche se ha quattro scalzacani per piloti. Istintivamente mi piace andare per l'outsider, non per quello che vince di più. In tutto, vita inclusa. E' anche più divertente. Anche perchè non rischio, perdonatemi il parallelismo calcistico, di fare come i tifosi interisti, che un anno fa erano come i funghi ed oggi si nascondono dietro le colonne come hanno sempre dovuto fare. Stimo molto ma molto di più gianni, per esempio, che continua ad aver fede nella sua squadra, e gli piace indipendentemente dal fatto che non sia messa benino... e del resto se ne fotte.
Son fatto così  :93:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 18:21:25
L'ho già detto, mi son stancato di fare il bastian contrario per forza
sm441 sm441 sm441

 :arar:
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2013, 18:41:53
Sicuramente la Gs modello Adventure e' una moto evocativa dei raid e dell'avventura, ha perfino le lucine...... sm415 sm415 sm415, ma quelli che l'acquistano non penso proprio che ne faranno un utilizzo "adventure" nel vero senso del termine! A me la Giesse non e' mai piaciuta, anche se ne riconosco una facilita' di guida difficilmente riscontrabile su altre moto simili, anche uno che non e' mai andato in moto o che ha utilizzato soltanto degli scooter puo' guidarla senza particolari  difficolta', e' una moto che permette lunghissime percorrenze su asfalto senza stancare, e bagagliabile e "moglizzabile", ma per farne un uso adventure credo che occorra tornare indietro ai modelli 1.150 o 1.000! A me il Giesse non "trasmette" la sensazione di guidare una moto!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: sgnaus - 20 Gennaio 2013, 18:46:32
sono d'accoro con te valchi, ma il successo depone a favore della gs e magari, la guzzi avesse saputo capitalizzare il suo motore 4v in quel modo, avrebbe salvato dal lastrico parecchie famiglie!
Titolo: Re: Omobono Tenni
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2013, 19:11:57
Voglio vedere se continuerà l'onda delle scelte per la moto a guida facile. Adesso che la patente per la moto non si acquisirà solo per anzianità, ma per comprovata capacità di guida con tanto di esame, forse vedremo meno moto che fan tutto loro, ma sicuramente meno scempi di guida per le strade da parte di chi non ha neanche idea di cosa voglia dire andare in motocicletta  sm41