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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 13:49:39

Titolo: Il bandolo della matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 13:49:39
A forza di fare, credo di avere trovato il bandolo della matassa, ci sono voluti quasi una quarantina d'anni, ma una casa motociclistica ci e' arrivata:

Bultaco Alpina 350 del 1975:

(http://www.vintagedirtbikeparts.net/images/a%201974%20bultaco%20alpina%20250%20b.jpg)

Scorpa 290 T ride del 2012:

(http://www.vetrinaluminosa.it/it/fotos/0c79856bfc9bfeaef674250c55fa5a65.jpg)

Leggere, moto essenziali, adatte anche ai sentieri piu' trialistici, selle basse e comode, manutenzione "zero", la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv

Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: lazzaro54 - 03 Gennaio 2013, 13:56:34
in realtà, ci sarebbe un'altra moto più adatta della T-ride ad essere paragonata alla Bultaco Alpina ...

ma poi sembro di parte .....  :SAD:
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Titto - 03 Gennaio 2013, 13:57:11
C'è un'ulteriore caratteristica positiva che non mi sembra sia stata messa in evidenza: entrambe hanno il parafango anteriore alto, forse gli "alpini" non hanno tanto fango, ma a noi "appenninici" il parafango basso va stretto...
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: menca - 03 Gennaio 2013, 14:00:29

 la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv


Guardando tu e Lazzaro non si direbbe!! :hehe: ......................... super :bins: ............... ................                           scherzetto!! sm450
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: lazzaro54 - 03 Gennaio 2013, 14:05:03

 la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv


Guardando tu e Lazzaro non si direbbe!! :hehe: ......................... super :bins: ............... ................                           scherzetto!! sm450

mah ... guardando il vostro ultimo filmatino alla Meralla non mi sembra che siate così stratosferici ....  sm414

ah già, ma se scrivo così qualcuno insinua che faccio a chi piscia più lontano ...  :SAD: :SAD: ma è risaputo che io ho il catetere ..... ricordi?  :siga:

Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 14:07:12
Io sto' parlando di una moto quasi "tuttofare", per chi ha una sola moto e che non ha il carrello o il furgone per spostarsi ma deve necessariamente utilizzare la moto anche per i trasferimenti di breve raggio, che gli permette di partire da casa, fare qualche km. di asfalto e' di andare ad infilarsi su sentieri anche mai visti prima, quindi possibilita' di girare la moto senza problemi se il sentiero si fa' troppo impegnativo o in caso di "brutti" incontri, (lupi, coyote, sciacalli, etc.... :arar:), con il grosso vantaggio di avere una sella che permette di "zampettare" quando non si riesce a procedere in piedi sulle pedane, provate a farlo con una moto da trial... :73:
Secondo me la nuova T ride e' la piu' indovinata e la piu' vicina allo "spirito" delle vecchie e "vere" moto da motoalpinismo dei tempi della Bultaco Alpina!
Poi chi la sta gia'  utilizzando dira' la sua in merito! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: menca - 03 Gennaio 2013, 14:07:53

 la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv


Guardando tu e Lazzaro non si direbbe!! :hehe: ......................... super :bins: ............... ................                           scherzetto!! sm450

mah ... guardando il vostro ultimo filmatino alla Meralla non mi sembra che siate così stratosferici ....  sm414

ah già, ma se scrivo così qualcuno insinua che faccio a chi piscia più lontano ...  :SAD: :SAD: ma è risaputo che io ho il catetere ..... ricordi?  :siga:



Vero!!  devo trovare la foto che hai il catetere! :arar:

Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 14:18:26
Sto parlando di moto, non di atrezzi da trial.....  :67: :96: Andate a litigare fuori dal mio post, voi e i vostri cateteri! zzz zzz zzz sm444
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: diegog - 03 Gennaio 2013, 14:33:24
guarda che lo zampetting ti porta solo fino ad un certo punto... oltre o carichi la moto o resti li....
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 14:39:36
E poi sulla T Ride ci sta' la targa originale montata, ultimamente la cosa non va' per niente sottovalutata, salvo che uno voglia correre il rischio di farsi confiscare definitivamente la moto.... :73: sm409
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: kermit - 03 Gennaio 2013, 17:32:30
beh... anche le cota che vedo sul forum con la sella alta sono comunque degne di nota, certo la t-ride nasce in regola col cds, e non e' roba da poco, però si pu' mettere in regola volendo anche altre moto polivalenti...
per partire dalla serie, t-ride è sicuramente la migliore, anche se c'è chi vota la free ride...
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2013, 17:39:43
Ormai ce ne sono 3 di serie, e sono 3 configurazioni dello stesso concetto che coprono, praticamente, tutte le varianti del fuoristrada "tosto da diporto", e considerando la T-Ride come intermedia, a questo punto si può (generalizzando e approssimando comunque molto) dire che è la più completa delle motoalpinistiche.
Il denominatore comune è, purtroppo, che la caratteristica di tutto il terzetto è che sono moto piccoline (nell'assieme, indipendentemente dall'altezza sella) e quindi già all'origine un bel po' di utenti trova il suo ostacolo pratico all'utilizzo.
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 20:16:25
ma per altri gambacortadotati come me la sella molto stretta ed a soli 86 cm. dal suolo e' una manna dal cielo, se noti, nella prova della Ktm Free Ride elettrica, nonostante che quelli che la stanno utilizzando siano dei manici ed anche sufficientemente lunghi di gamba, hanno grosse difficolta' a mettere i piedi per terra quando sono sbilanciati o in contropendenza, la Ktm Free Ride, da nuova, ha la sella a 93 cm. di altezza, quasi quanto un'enduro gara!Come si fa' a definire una moto da motoalpinismo se ha la sella all'altezza di quella di un enduro?
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2013, 20:57:08
stai dicendo che in quel frangente avrebbero avuto meno problemi con una sella di 88cm? Io non credo...
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 20:59:52
da 86 cm. a oltre 90 cm. la cosa per noi corti e' moolto diversa! sm409
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: kappa - 03 Gennaio 2013, 22:13:44
Effettivamente le moto di derivazione trial con la sella comoda e molta autonomia sono perfette per chi, come me, deve fare
mediamente una decina di chilometri di sterrati per inoltrarsi nelle mulattiere impervie che costituiscono la meta delle proprie escursioni. Queste caratteristiche di abitabilità rispetto alle trial ed alle enduro, anche loro scomode per la sella dura e le sospensioni rigide, permettono anche di rientrare velocemente in paese direttamente su strade asfaltate quando si è stanchi oppure ci si accorge
che è arrivata l'ora dell'aperitivo.
 :sig:

Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 22:21:05
Vedo che ne hai colto un aspetto non secondario e difficilmente trascurabile, quello di arrivare puntuali all'aperitivo, la moto che te lo permette e' quella giusta! :OK: sm08
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2013, 22:25:49
Ecco. All'ora dell'aperitivo io manco ci arrivo  sm444
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 22:32:54
basta girare non molto lontano dal bar.... :PDT_Armataz_01_37: sm444
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: kappa - 03 Gennaio 2013, 22:36:30
Ecco. All'ora dell'aperitivo io manco ci arrivo  sm444

Perchè hai una moto troppo pesante.  :OK:
Titolo: Re: Il bandolo dela matassa
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2013, 22:48:38
No, è perchè sono pippa di mio. Incolpare la moto, in questo caso, da parte tua è gentile, da parte mia sarebbe vile.  :SAD:
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: diegog - 03 Gennaio 2013, 23:56:53
ma insomma, alla fine me la compro o no una bastarda anche io?

Sono parecchio tentato....  sm17
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2013, 00:11:59
Ma se non ti piacciono le moto da enduro! :96:
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: diegog - 04 Gennaio 2013, 00:15:56
Ma se non ti piacciono le moto da enduro! :96:
per fare enduro si!
per fare trial no!
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 00:18:03
la vuoi la mia?
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: kermit - 04 Gennaio 2013, 09:01:40
la vuoi la mia?
MMMMMMMMMMMMMMMMM rxv550.... MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
perchè alex? no!!!
prendi la t-ride?
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2013, 09:24:00
prendi la t-ride?

No, subito dopo aver affermato che non la venderò mai, molto coerentemente mi sono reso conto che qui non è zona da fuoristrada, specie leggendo qua e là la situazione in alcune vostre parti rispetto alla mia. Insomma mi sono sco***onato per bene.
Cosa prendere ancora non lo so, magari una vecchia EXC 4T piccolina con la quale andare per sterri ogni morte di papa  :73:
Insomma non metto nessun annuncio, ma se capita...
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2013, 00:16:08
Finalmente ho capito perche' la Scorpa T-ride e' la moto da motoalpinismo che ha avuto piu' successo....Perche' e' quella che esteticamente ricorda di piu' una moto da enduro, ovviamente piu' raccolta e piu' minimalista,la sella lunga che va' fin sopra al serbatoio, le fiancatine portanumero, i convogliatori copri radiatore, la mascherina portafaro, il grande spazio fra i parafango posteriore e la ruota, e soprattutto il parafango anteriore alto, non sono soltanto una necessita' pratica, ma appagano anche l'occhio, alla fine rimane sempre un'enduro, sicuramente piu' umano, ma enduro rimane!

(http://www.motociclismo.it/cache/gallery/4/2/9/0/Scorpa.JPG_630_490.jpg)

 :PDT_Armataz_01_37:

 
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: bibo - 08 Gennaio 2013, 07:14:35
Io credo che abbia avuto (quanto? alla fine li sappiamo i numeri?) successo per due motivi:

1) Ha capitalizzato l'esperienza e gli errori fatti con la precedente versione. Questa è a tutti gli effetti una versione "2.0" di un modello che nel bemne e nel male ha fatto un po' di anni sul mercato con il motore 4t.

2) Ha un motore 2T (il che si ricollega anche al punto precedente), e in un mondo di persone attente alla sostanza e al value for money come mi sembra essere "questo", la cosa a mio parere  conta.

Io sono dalla fine anni 90 un felice possessore di moto austriache, ma quando è uscita la Freeride non mi son detto "che bella!"..... mi son detto "ma perchè?" .

Perchè usare un 4T, e per di più uno dei modelli 4t che di base è il più lontano possibile dalla filosofia "tranquilla" ?
Perche farla comunque alta viste che avrebbe dovuto essere un "enduro facile"?

Insomma, anche per uno come me, affezionato al marchio e diversamente alto, la Freeride risulta una moto EVIDENTEMENTE di ripiego, fattta assemblando un motore SBAGLIATO ma che c'era già in una moto progettata con intenti diversi.

E non mi vengano a dire (come ha fatto il mio concessionario storico) che KTM non aveva motori adatti in categoria 2T. Non credo che non fossero in grado di prendere un loro 2T e "rimapparlo" a livello di diagramma ed elettronica ( e qualche etto di volano) per avere l'erogazione giusta. E poi KTM praticamente ogni anno butta fuori un nuovo 4t ad altissime prestazioni, figuriamoci se non è in grado a costi bassi di fare delle modifiche a un 2T o anche un motore nuovo.

La realtà è che la Freeride 350 è un progetto industrialmente quasi "a costo zero" come investimenti. Han fatto un albero a cammes, una nuova mappatura e un serbatoio, il resto era "pappa pronta" dal progetto "E". Credo che abbiano speso più in marketing e video making che di progettazione.

Alla fine io ho aspettato l'EICMA 2012 per vedere se KTM e Scorpa aggiustavano il tiro.

KTM non l'ha fatto, la Freeride è rimasta una moto stile "ci abbiamo provato a intortarti ma ci è andata male".

Scorpa ha fatto poco, visto che la moto è una "versione 2.0" e quindi frutto di esperienze precedenti,  ma ha fatto quello che serviva e l'importatore si è dimostrato molto "responsive".

Motivo per cui ho deciso comprare Scorpa, non solo per un prodotto filosoficamente più azzeccato, ma anche  per premiare una azienda che evidentemente i suoi clienti li ascolta. Ovvero quello che faceva KTM a inizio anni 2000 e che adesso non fa più.

Ciao!

B!bo













Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2013, 10:17:24
grossomodo la penso come bibo. La T-Ride 2T ancora la conosco solo per le foto e i vostri commenti, ma Scorpa mi pare quella che comunque ha lavorato, sin dalla precedente versione, per dare una moto specifica facendola quasi di sana pianta.
Purtroppo non è solo ktm a non ascoltare più i propri clienti. Oggi ci si fida di quelli chiusi in un ufficio che decidono che una moto debba essere in un certo modo basandosi su grafici e fogli di calcolo. E si fa una progettazione mandandola dritta in produzione senza consultarne preventivamente i reparti. Poi arrivano sul mercato moto che lasciano basiti, e anche voi probabilmente avrete avuto modo di ascoltare un concessionario che vi sciorina la pappardella imparata ma che in cuor suo non è convinto.
Siamo all'assurdo per il quale non comprerei nessuna delle Ducati attualmente a listino, tranne la Streetfighter, e la Panigale stessa, ultimo baluardo di una filosofia, non la posso guidare. Non sono Ducati, tutto qui.
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: vin-lap - 08 Gennaio 2013, 10:54:24
io concordo con l'analisi di Bibo.
trovo che tutte le altre "fuoristrada facile" sono state messe in commercio con motori 4t  commerciali + pesanti, alcuni 200cc (direi un po' troppo fiacchi), Ktm con il 350 "specialistico" spompato (ma costi e manutenzione?)....

quindi non resta che Scorpa o le moto "d'epoca"...

Vincenzo
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: kermit - 08 Gennaio 2013, 14:05:08
Io credo che abbia avuto (quanto? alla fine li sappiamo i numeri?) successo per due motivi:

1) Ha capitalizzato l'esperienza e gli errori fatti con la precedente versione. Questa è a tutti gli effetti una versione "2.0" di un modello che nel bemne e nel male ha fatto un po' di anni sul mercato con il motore 4t.

2) Ha un motore 2T (il che si ricollega anche al punto precedente), e in un mondo di persone attente alla sostanza e al value for money come mi sembra essere "questo", la cosa a mio parere  conta.

Io sono dalla fine anni 90 un felice possessore di moto austriache, ma quando è uscita la Freeride non mi son detto "che bella!"..... mi son detto "ma perchè?" .

Perchè usare un 4T, e per di più uno dei modelli 4t che di base è il più lontano possibile dalla filosofia "tranquilla" ?
Perche farla comunque alta viste che avrebbe dovuto essere un "enduro facile"?

Insomma, anche per uno come me, affezionato al marchio e diversamente alto, la Freeride risulta una moto EVIDENTEMENTE di ripiego, fattta assemblando un motore SBAGLIATO ma che c'era già in una moto progettata con intenti diversi.

E non mi vengano a dire (come ha fatto il mio concessionario storico) che KTM non aveva motori adatti in categoria 2T. Non credo che non fossero in grado di prendere un loro 2T e "rimapparlo" a livello di diagramma ed elettronica ( e qualche etto di volano) per avere l'erogazione giusta. E poi KTM praticamente ogni anno butta fuori un nuovo 4t ad altissime prestazioni, figuriamoci se non è in grado a costi bassi di fare delle modifiche a un 2T o anche un motore nuovo.

La realtà è che la Freeride 350 è un progetto industrialmente quasi "a costo zero" come investimenti. Han fatto un albero a cammes, una nuova mappatura e un serbatoio, il resto era "pappa pronta" dal progetto "E". Credo che abbiano speso più in marketing e video making che di progettazione.

Alla fine io ho aspettato l'EICMA 2012 per vedere se KTM e Scorpa aggiustavano il tiro.

KTM non l'ha fatto, la Freeride è rimasta una moto stile "ci abbiamo provato a intortarti ma ci è andata male".

Scorpa ha fatto poco, visto che la moto è una "versione 2.0" e quindi frutto di esperienze precedenti,  ma ha fatto quello che serviva e l'importatore si è dimostrato molto "responsive".

Motivo per cui ho deciso comprare Scorpa, non solo per un prodotto filosoficamente più azzeccato, ma anche  per premiare una azienda che evidentemente i suoi clienti li ascolta. Ovvero quello che faceva KTM a inizio anni 2000 e che adesso non fa più.

Ciao!

B!bo














e poi è arancione come le austriache!
puoi far finta di esserti confuso!
 sm453 sm453
Titolo: Re: Il bandolo della matassa
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2013, 14:06:56
Innanzitutto la Ktm, per portare avanti il "progetto" Free Ride, ha sicuramente usufruito di finanziamenti sullo sutdio e la produzione di veicoli da trasporto ad energia alternative, inoltre aveva in casa il motore della Exc 350 che non pare che avvia avuto tutto quel successo che si aspettavano a livello di vendite, hanno messo insieme i due progetti ed e' "saltata" fuori la Free Ride 350, dalle interviste che ho letto ai manager della casa austriaca, "pare" che abbiamo messo in cantiere per il futuro anche una Free Ride dotata del motore a due tempi di derivazione enduro, ma e' come la nuova Montesa Cota 4RT, ci credero' quando la vedro'! :73: