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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Valchisun - 21 Dicembre 2012, 19:23:22

Titolo: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2012, 19:23:22
La preparazione della miscela non e' una cosa da fare con trascuratezza, ma e' una specie di rito pagano, un preparato di alchimia, la stessa parola "miscela" evoca antiche ricette medicinali, misteriosi elisir preparati in bui laboratori, con provette,liquidi in ebollizione, alambicchi fumanti, meglio se preparati da un cerusico o da un mago con una lunga barba bianca, anche questo rito fa' parte della lunga preparazione che porta poi "anche" a fare il giro in moto , ma quello diventa un particolare quasi trascurabile, meglio lasciare spazio ai preliminiari, il giro in moto sara' soltanto una conseguenza ed avra' anche piu' valore!
Con i moderni olii sintetici, la percentuale di olio da miscelare alla benzina e' soltanto piu' un "sospiro", una goccia, una nuvola, guai ad andare oltre lo 0,8%, gli iniettori non gradirebbero e nemmeno la candela.....

(http://www.indire.it/immagini/immag/aaalgs/es-323.jpg)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 21 Dicembre 2012, 23:22:33
 :PDT_Armataz_01_37:

Un pò mancava anche a me il rito della preparazione della "miscela"
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 21 Dicembre 2012, 23:29:17
io son contento senza il piccolo chimico.. ma ricordo bene la preparazione, olio direttamente in tanica, la benzina che scuriva leggermente in una scia informe che si dissolveva, l'agitata con...ripensamento e sgrullatina finale (ossia "meglio altri due colpetti, và!").  Certo che gli oli di adesso anche all'1% puzzano forte...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: diegog - 21 Dicembre 2012, 23:29:39
:PDT_Armataz_01_37:

Un pò mancava anche a me il rito della preparazione della "miscela"

io ho automatizzato il sistema...  :sig: :sig:

(http://it.dreamstime.com/fabbrica-chimica-thumb26175498.jpg)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2012, 23:32:57
Vedi che prima o poi si ritorna ai motori semplici  :PDT_Armataz_01_37: , fare la miscela e' un rito a cui e' difficile rinunciare, il bello e' che in garage si fanno le cose con estrema precisione, mentre quando si e' in giro dal benzinaio con il barattolino "untuoso" buttato dentro allo zaino, si fa' la miscela alla piu' o meno (sistema spannometrico  :57:), piu' volte mi e' capitato con la moto da enduro di farla in % variabili dall' 1 al 3 o anche 4% e la moto e' sempra andata perfettamente.... sm409
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Michel - 21 Dicembre 2012, 23:39:05
Fumava come una ciminiera... ma andava perfettamente...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2012, 23:47:23
Ma almeno non si grippava... :57:
Anni fa' un mio amico in una gara di campionato italiano senior di trial disutata a Praly (To), si era dimenticato di mettere l'olio nella tanica, mi pare che avesse l'Ossa M.a.r. 250, ebbene si era fatto tutto un giro completo della gara zone comprese, senza nessun problema, e' anche vero che a quei tempi la miscela veniva fatta al 5% di miscela con gli oli minerali di allora quindi nel motore c'erano ancora abbondanti tracce di lubrificante, ma il motore da trial con i bassi regimi di utilizzo ed il fatto che i cuscinetti di banco dei motori di allora  fossero lubrificati dall'olio contenuto nel carter motore non avevano creato nessun problema al motore! sm409
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: diegog - 21 Dicembre 2012, 23:54:20
Fumava come una ciminiera... ma andava perfettamente...

io come moto  più fumose in assoluto  mi ricordo i benelli  125 e 250 2c bicilindrici...  sm470

https://www.youtube.com/watch?v=9Bj2CF4ztAA
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2012, 00:04:46
io come moto  più fumose in assoluto  mi ricordo i benelli  125 e 250 2c bicilindrici...  sm470
https://www.youtube.com/watch?v=9Bj2CF4ztAA

Porca vacca! Cortine fumogene!
Come pure il Buccaneer Italjet- Yamaha bicilindrica 125

(http://www.motoannisettanta.com/images/ITALJETBuccaneer125-PaoloM.jpg)

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2012, 00:04:58
Quelle me le ricordo anch'io, mi piaceva il rumore, ma tutto il resto della moto non sapeva di "sportivo", sembrava una moto incompiuta....
Molto meglio la Malanca 125 Sport, anche se qui da me in giro non ne vedevi manco una...

(http://digilander.libero.it/massimo254/MOTO/malanca_125_sport_77.JPG)

non male anche l' Italjet Bucaneer 125:

(http://www.motociclismo.it/cache/gallery/8/1/4/12.jpg_630_490.jpg)

opure l'Aspes Yuma 125 monocilindrica:

(http://img12.imageshack.us/img12/8701/yumax.jpg)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2012, 00:06:12
Oops.... Mi sono sovrapposto alla risposta di Alex....  sm419
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2012, 00:07:30
si vede che siamo vetusti abbastanza da ricordare tutti e due il Buccaneer  :72:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2012, 00:09:15
Gia'.... :73: smban smban smban Invece sui giornali di allora strombazzavano come gran moto questa, mai vista una in giro pero'.... sm17

La Hrd 125:

(http://www.motousate.it/annunci/photos/170379.jpg)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2012, 00:11:24
Quella neanche io. Però va detto che avevano poca fortuna, le piccoline con carena. Dopotutto con quel fiorire di Scrambler chi ci andava? E la ragassuola come ce la portava in camporella?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2012, 00:22:04
La fase due delle 125 stradali fu quella verso la fine degli anni '80, di quelle ne vendettero a migliaia:

Cagiva Mito 125:

(https://sites.google.com/a/125stradali.com/www2/CagivaMitoIside.JPG)

Aprilia Rs 125:

(http://superbike.ucoz.ru/Istiriya/Aprilia_AF_125_Futuro_90_2.jpg)

Gilera Cx 125, vermamente di queste ne ho viste molto poche in giro:

(http://4.bp.blogspot.com/_NAWvt_z8I9I/TAOv7THZJtI/AAAAAAAAAOs/8HEsSNE9rzo/s1600/Gilera+CX+125+-+02.jpg)

erano moto vendute a potenza piena, non era ancora uscita la limitazione dei Cv. dei 125 per i sedicenni, montavano motori che arrivavano a fare una trentina di Cv. e superavano i 170 Km. orari senza problemi!
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: diegog - 22 Dicembre 2012, 00:32:58
io avevo un  cagiva elephant 125cc modificato che si  faceva i 170.... sm416
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Pedro_CH - 22 Dicembre 2012, 09:36:14
La mia T250:

(http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/4148_1143370618508_5447598_n.jpg)

(http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/15697_1320150037883_3733844_n.jpg)

(http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/15697_1320149997882_1952317_n.jpg)

Originariamente era blu con le righe bianche e rosse usl serbatoio (La colorazione è BEllissima!!!), però la vernice è assari rovinata e ho altre parti che ho di scorta.

Gran bel motore, il sistema CCI di lubrificazione della suzuki è arrivato a fare oltre 50000km prima di far morire il banco (Tra l'altro è morto un paraolio lato cambio, l'imbiellaggi era ancora ok. La colpa è delle benzine moderne che aggrediscono assai le gomme vecchie, infatti oggi utilizzano il viton). Non fuma per niente con gli oli modeni, al contrario, mi fa una percentuale media di miscela all' 1,5% circa. :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 22 Dicembre 2012, 09:39:21
che bella motina!  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Bikerider - 22 Dicembre 2012, 15:03:02

erano moto vendute a potenza piena, non era ancora uscita la limitazione dei Cv. dei 125 per i sedicenni, montavano motori che arrivavano a fare una trentina di Cv. e superavano i 170 Km. orari senza problemi!

Che è il motivo per cui sono morte.

C'era anche questa.

(http://img805.imageshack.us/img805/5981/229383756.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/805/229383756.jpg/)

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: g.pattay - 03 Gennaio 2013, 15:26:32
Io sono novello e mi hanno detto di fare (e faccio) la miscela al 2percento. Ho da poco la mia prima trial: Beta 270 Rev del 2007. In effetti, quando acellero un po' fa abbastanza fumo. Boh, che faccio? Continuo al2?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 20:29:03
Se usi un olio completamente sintetico di marca puoi scendere tranquillamente all' 1,5% di olio, il motore da trial fa' pochi giri, con una miscela troppo ricca rischi di imbrattare in modo definitivo il silenziatore centrale e la lana di vetro del finale!
Per evitare il problema e' consigliabile ogni tanto tirare le marce lunghe in modo da fare uscire l'olio incombusto dallo scarico, anche mentre si percorre un lungo tratto di discesa e' opportuno dare qualche sgasata, ovviamente con la frizione tirata..... :57:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: g.pattay - 03 Gennaio 2013, 20:52:37
grazie, allora scendo all'unoemmezzo
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2013, 21:12:27
Quando avevo la Gas Gas Txt Pro, lo scorso anno, dopo un lungo tratto a base di salitoni mi si era incendiato il terminale in plastica del silenziatore, proprio a causa dei residui d'olio rimasti dentro alla lana di vetro del silenziatore, me ne ero accorto perche' la marmitta stava diventando "molle" dal calore del principio di incendio e mi stava ustionando la gamba destra, avevamo poi spento l'incendio del silenziatore con dell'acqua minerale, il bello che il terminale in plastica, raffreddandosi, aveva poi ripreso "quasi" la forma originale....
Il terminale in "questione" e' quello in plastica nera:

(http://www.trialmag.net/wp-content/gallery/gasgasracing2013/trial_txt_racing_2013_016.jpg)

ma lui non ne puo' niente, e' che non bisogna "esagerare" con l'olio nella miscela...Una tiratina ogni tanto comunque aiuta a pulire lo scarico.... :OK:

P.s.: bellissima la nuova Gas Gas Txt Pro Racing 2013! :baci:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: paolo25 - 21 Maggio 2013, 11:38:29
Io a 16 anni avevo questa!!

(http://i44.tinypic.com/b53cig.jpg)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kermit - 21 Maggio 2013, 13:24:18
Già! sogni di gioventù quei 125...
le ultime erano arrivate a 38/40 cv!!
poi naturalmente qualcuno metteva il 165 e la proma...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kermit - 21 Maggio 2013, 13:27:06
io solo provato....
(http://databikes.com/imgs/a/b/j/o/o/honda__nsr_125_1991_1_lgw.jpg)
che spettacolo!
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kermit - 21 Maggio 2013, 13:29:57
e invece avevo questa....
naturalmente messa meglio!

(http://annunci.raguson.it/oc-content/uploads/9.jpg)

con la arrow e un buco di giri prima della coppia!
a 6000 finiva il buco e partiva via....
peccato che con le mt 40 ero + in terra che altro...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: paolo25 - 21 Maggio 2013, 13:53:06
io solo provato....
(http://databikes.com/imgs/a/b/j/o/o/honda__nsr_125_1991_1_lgw.jpg)
che spettacolo!

iprimi anni 90 cerano piu di quelle moto che biciclette, che spettacolo, poi sono arrivati gli scooter!!! :tris:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: branks - 02 Luglio 2013, 09:51:49
Gia'.... :73: smban smban smban Invece sui giornali di allora strombazzavano come gran moto questa, mai vista una in giro pero'.... sm17

La Hrd 125:

(http://www.motousate.it/annunci/photos/170379.jpg)
Gran bel mezzo..... ce l'aveva un mio vicino di casa...
Rustica quanto basta per far colpo anche su un quattordicenne come me, già orientato in pieno verso l' off e poco amante del catrame.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: old-cat - 02 Luglio 2013, 17:17:16
Anni fa, il motoclub che frequentavo ebbe una HRD da mettere in palio alla lotteria come 1° premio... Restò a fare il 1° premio per 3 o 4 anni... non la ritirava nessuno...  :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 12 Dicembre 2013, 17:20:17
Riesumo la discussione perché non sono aggiornato con i 2T moderni e i relativi oli sintetici. In casa c'è una T Ride 280, motore derivato trial, e una Freeride 250, motore derivato enduro.
Per la prima, la casa prescrive miscela al 2% e, per ora, mi sono attenuto alle indicazioni, in attesa che Albertoalp grippi o meno la sua che manda all'1,5%  :hehe: Fuma pochissimo con il Castrol sintetico, sembra un barbeque con il Putoline, anch'esso sintetico.
La KTM richiede per la Freeride l'1,25%, ma il concessionario mi ha terrorizzato paventando distruzioni di pistone e banco se provo a scendere sotto 1,8 / 1,6%. Su soloenduro non c'è uno che scenda sotto questa percentuale, ma si tratta di motori da enduro, non della Freeride, con cilindro meno tormentato da luci enormi e senza valvola, che oltretutto gira meno e dà pochi cv. Voi che ne pensate? E cosa pensate dei diversi giudizi dati a naso da centinaia di apparenti assaggiatori di professione  :singing: su oli di diverse marche, che però riportano in etichetta le stesse caratteristiche? Come trovare dei giudizi obbiettivi?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Lamberto - 12 Dicembre 2013, 17:37:48
Quando ho parlato con meccanici, importatori e costruttori mi hanno sempre consigliato di utilizzare il 2% come percentuale, se poi si scende a 1,8%
non penso sia la morte di nessuno.
A parte Ossa che ha la necessità di percentuali basse per via dell'iniettore se si sta nel range sopra descritto sorprese non se ne avranno.
Perchè preferisco stare dalla parte della ragione?
Perchè è meglio un attimino più grassa perchè i motori dei trial/free ride girano si a bassi regimi ma anche a basse andature e si hanno sempre i
motori ad elevate temperature quindi una maggiore lubrificazione è una garanzia.
La lubrificazione non serve solo se un motore gira a 16.000 giri al minuto, ovvero serve per diminuire gli attriti creati da due parti in movimento
che operano ad alte temperature e certamente la velocità di movimento del pistone ha un maggiore impatto sul calore ma anche la elevata
temperatura dovuta alla scarsa velocità crea degli attriti non indifferenti.
E poi i signori sopra citati non venderebbero più ricambi se consigliassero l'1% di lubrificazione?
Lasciamo stare le moto dei top rider che se anche ogni due gare devono cambiare il pistone non è problema pensiamo a quanto deve durare una
moto da alpinismo.

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 12 Dicembre 2013, 17:42:33
E poi i signori sopra citati non venderebbero più ricambi se consigliassero l'1% di lubrificazione?

Ma per la Freeride c'è un conflitto d'interesse...
La casa dice 1,25% (per vendermi cuscinetti e pistone?)
Il concessionario dice 1,8% (perché sa che non ho più soldi per pagarlo?)
Nel dubbio per ora sto a 1,8
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: menca - 12 Dicembre 2013, 17:45:20
E poi i signori sopra citati non venderebbero più ricambi se consigliassero l'1% di lubrificazione?

Ma per la Freeride c'è un conflitto d'interesse...
La casa dice 1,25% (per vendermi cuscinetti e pistone?)
Il concessionario dice 1,8% (perché sa che non ho più soldi per pagarlo?)
Nel dubbio per ora sto a 1,8

 :PDT_Armataz_01_37: ....  sm13
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Lamberto - 12 Dicembre 2013, 17:53:02
Ma per la Freeride c'è un conflitto d'interesse...
La casa dice 1,25% (per vendermi cuscinetti e pistone?)
Il concessionario dice 1,8% (perché sa che non ho più soldi per pagarlo?)
Nel dubbio per ora sto a 1,8

Il motore della Free Ride non lo conosco e darti dei consigli su quella moto sarei uno stupido, però sulle trial ne ho sentite di ogni che a dar retta a tutti
non ne esci fuori più.
Per la T-Ride Molteni mi aveva consigliato appunto dal 1,8 al 2% e sulle loro trial il 2%.
Prendo il manuale della mia GasGas trial del 2014 e parlano di fare la miscela al 2% e allora chi sono i maghi che consigliano percentuali sotto l'1,5%?
Mi piacerebbe saperlo a parte la tua Free Ride ovviamente.

 


Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: madmax56 - 12 Dicembre 2013, 19:03:59
io, nella beta, il mix lo tengo al 1,8%; però penso che anche al 1,5% possa andare. usiamo oramai solo olii sintetici che hanno un potere lubrificante esagerato; poi, andando per sentieri, le moto non girano praticamente mai al max, anzi spesso girano da ingolfate ( non rantolando ma con un eccesso di benzina dovuto al gas aperto ed alla marcia lunga inserita con una velocità bassa).
chiaro che se uno fa zone, dove serve il motore pronto e pulito, allora anche la percentuale del mix deve salire, bilanciata dalla carburazione magra.
questo è quello che io penso, negli anni, mai avuto problemi.
max
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: m@rco86 - 13 Dicembre 2013, 14:59:40
resto dell'idea che è meglio stare al 2% e ogni giro dargli una scaldare in qualche salitone per pulire bene che girare all'1.2...alla peggio preferisco dare una pulita a testa e cilindro 1 volta l'anno che cambiare pistone  :SAD:

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 13 Dicembre 2013, 15:45:28
Facendo le corna...a proposito di Titto  :matt: per ora, andando a 1,5% non ho avuto problemi.
La percentuale me l'ha consigliata Grossi, il meccanico al quale si appoggia Scorpa Italia, conoscendo naturalmente l'utilizzo che faccio io della moto
e della sua esperienza in merito sui motori Sherco.
Oltretutto la marmitta della mia T-ride 280 non si può aprire e quindi meglio prolungarle una vita pulita il più a lungo possibile.
La moto va bene e anche quest'inverno mi sta dando soddisfazioni su neve, fango e ghiaccio.
Devo dire però che ultimamente, sarà una mia impressione, qualche rumore sta venendo fuori, mi sembra rumore di gioco di ingranaggi però... smcon
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2013, 20:47:18
Cosa molto meno cambiare un pistone che cambiare un impianto di scarico completo di una moto da trial... sm470 sm409
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Gianni-GS - 13 Dicembre 2013, 21:30:43
io, nella beta, il mix lo tengo al 1,8%; però penso che anche al 1,5% possa andare. usiamo oramai solo olii sintetici che hanno un potere lubrificante esagerato; poi, andando per sentieri, le moto non girano praticamente mai al max, anzi spesso girano da ingolfate ( non rantolando ma con un eccesso di benzina dovuto al gas aperto ed alla marcia lunga inserita con una velocità bassa).
chiaro che se uno fa zone, dove serve il motore pronto e pulito, allora anche la percentuale del mix deve salire, bilanciata dalla carburazione magra.
questo è quello che io penso, negli anni, mai avuto problemi.
max
scusa, ma questa affermazione secondo me non è corretta!
Sul libretto di uso e manutenzione della Gas Gas che ho appena acquistato è scritto di fare la miscela al 2% indicando idoneo un olio sintetico al 100% oppure uno semi-sintetico.

Quindi sulla base di quale dato puoi affermare che gli oli sintetici attuali hanno un potere lubrificante "esagerato"?  ...quello indicato dalla Gas Gas è un olio attuale mica un ritrovato archeologico!

Anche i pareri del meccanico più bravo al mondo per fare miscela con tenori di olio diversi da quelli prescritti non mi trovano d'accordo!
Chi ha molto mestiere può conoscere i punti deboli o il modo migliore per riparare e smontare un motore, ci mancherebbe altro, ma sulla base di quali dati può stabilire che tenore d'olio deve avere una miscela?
Solo il costruttore di una moto, che ha sperimentato il suo sviluppo, può dare indicazioni PRECISE sul come va adoperato!

Poi ognuno è libero di fare le scelte che crede, ma fino a prova contraria solamente quello che è scritto sul libretto è "VERO"...a meno che non ci sia un errore di stampa!  sm414
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2013, 21:33:04
Falla all'8%.... :festa: :festa: :festa:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Gianni-GS - 13 Dicembre 2013, 23:42:32
Falla all'8%.... :festa: :festa: :festa:
...quando ti comprerai una BMW!  :bins:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2013, 23:45:49
Quando la faranno a due tempi.....forse! sm444
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 14 Dicembre 2013, 07:07:21
io, nella beta, il mix lo tengo al 1,8%; però penso che anche al 1,5% possa andare. usiamo oramai solo olii sintetici che hanno un potere lubrificante esagerato; poi, andando per sentieri, le moto non girano praticamente mai al max, anzi spesso girano da ingolfate ( non rantolando ma con un eccesso di benzina dovuto al gas aperto ed alla marcia lunga inserita con una velocità bassa).
chiaro che se uno fa zone, dove serve il motore pronto e pulito, allora anche la percentuale del mix deve salire, bilanciata dalla carburazione magra.
questo è quello che io penso, negli anni, mai avuto problemi.
max
scusa, ma questa affermazione secondo me non è corretta!
Sul libretto di uso e manutenzione della Gas Gas che ho appena acquistato è scritto di fare la miscela al 2% indicando idoneo un olio sintetico al 100% oppure uno semi-sintetico.

Quindi sulla base di quale dato puoi affermare che gli oli sintetici attuali hanno un potere lubrificante "esagerato"?  ...quello indicato dalla Gas Gas è un olio attuale mica un ritrovato archeologico!

Anche i pareri del meccanico più bravo al mondo per fare miscela con tenori di olio diversi da quelli prescritti non mi trovano d'accordo!
Chi ha molto mestiere può conoscere i punti deboli o il modo migliore per riparare e smontare un motore, ci mancherebbe altro, ma sulla base di quali dati può stabilire che tenore d'olio deve avere una miscela?
Solo il costruttore di una moto, che ha sperimentato il suo sviluppo, può dare indicazioni PRECISE sul come va adoperato!

Poi ognuno è libero di fare le scelte che crede, ma fino a prova contraria solamente quello che è scritto sul libretto è "VERO"...a meno che non ci sia un errore di stampa!  sm414

Anch'io ero partito dall'idea che si deve dar retta al costruttore, ma poi ho visto che nel forum si tende a credere alle indicazioni di Scorpa (2% sui suoi motori) ma non a quelle di KTM (1,25%)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Alerev3 - 14 Dicembre 2013, 11:33:46
Comunque sul libretto della beta evo c' è scritto 1,5% olio sintetico e al 4% con quello minerale; Io la faccio all'1,6 per avere un' po' di margine.... fino adesso in un anno di utilizzo nessun problema la moto ha circa 130 ore e il motore gira bene...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 14 Dicembre 2013, 13:26:22
Secondo me c'è un dogma semplicissimo ed imperativo che va rispettato sempre,indipendentemente dal mezzo e dall'utilizzo: usare solo olio 100% sintetico e mai scendere sotto il 2%.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 14 Dicembre 2013, 13:34:48
Non e' cosi' per tutte le moto, sulla Ossa, la miscela non deve essere fatta oltre lo 0,7%, altrimenti si vanno ad ostruire i fori dell'iniettore, per il resto il  motore e' identico a quello delle altre moto da trial con "un" cuscinetto di banco lubrificato dall'olio contenuto nel carter, come accade anche per il motore Gas Gas Txt, quindi quella % di olio la si potrebbe tranquillamente utlizzare anche sulle altre trial a due tempi!
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Guidolavespa - 14 Dicembre 2013, 16:25:49
sul mio kappa al 2% fuma.
all1,7% va bene ed è anche sufficientemente pastosa ai bassi regimi così su per le rampe e i canaloni posso salire con un filo di gas senza mettermela per cappello...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 14 Dicembre 2013, 16:33:50
Ecco, vedete che la dice anche Guidolavespa, che segue i reparto R&D della Ktm e il distaccamento del settore enduro del forum Motonanismo.it!
R&d sta' per ricchioni e dementi..... sm453 sm453 sm453 :siga: ciapet
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 14 Dicembre 2013, 17:04:52
Non riesco a capire come possa una miscela al 2% intasare i fori dell'iniettore. Per quanto stretti siano i buchi dell'iniettore penso siano parecchi ordini di grandezza più larghi delle molecole d'olio :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 14 Dicembre 2013, 17:09:00
Anch'io non ci credevo, e la prima miscela a moto nuova, l'ho fatta prudenzialmente all' 1,2% e difatti la moto mi si e' ingolfata in un tratto in discesa e ho dovuto cambiargli la candela....
In realta' non e' soltanto per la Ossa, ma e' cosi' per tutte le moto da trial a due tempi, olio e lana di vetro del silenziatore sprecate si chiama..... :73: :73: :73:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: nonnomiki - 14 Dicembre 2013, 21:31:04
Torno a ripetere che Ossa è praticamente obbligata a fare la miscela così magra per via dell'iniezione, però di pistoni grippati ...quando il team usava quelle moto....ne ho visti parecchi.....sicuramente tenendo la moto in garage .....il pistone non grippa!!!!! per tutte le altre secondo il mio modesto parere 1,5-1,7 % è una percentuale che va bene  smcon smcon
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 14 Dicembre 2013, 22:10:18
Ma vorrei capire in che senso l'olio dà fastidio agli iniettori...non volendo dire che sia esattamente la stessa cosa, so di qualche furbo che fa andare l'auto diesel ad olio di semi di girasole e a parte l'odore di fritto non lamenta particolari problemi al motore o agli iniettori :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: nonnomiki - 14 Dicembre 2013, 22:15:21
Ma vorrei capire in che senso l'olio dà fastidio agli iniettori...non volendo dire che sia esattamente la stessa cosa, so di qualche furbo che fa andare l'auto diesel ad olio di semi di girasole e a parte l'odore di fritto non lamenta particolari problemi al motore o agli iniettori :SAD:
Bisognerebbe chiederlo all'iniettore stesso.... smcon smcon smcon....ma forse perché l'iniettore di un motore diesel con pompa ad alta pressione o con iniettore-pompa è un po' diverso da un iniettore per motore a benzina....o a miscela
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Lamberto - 14 Dicembre 2013, 22:40:53
La pressione e la dimensione dei fori dell'iniettore probabilmente sono incongruenti con la maggiore densita' che l'olio comporta.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 15 Dicembre 2013, 00:12:47
La densità dell'olio è circa 0,9 kg/l, quella della benzina 0,7 kg/l...
Al 1.5% di olio la densità risulta 0.703 kg/l mentre allo 0,7% di olio risulta 0,701 kg/l.
Pare troppo poca la differenza :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: manetta95 - 15 Dicembre 2013, 09:38:15
Boh con la Beta inizialmente la facevo al 2% ma soprattutto in mulattiera affumicavo quelli che mi seguivano... adesso è un anno che la facevo al 1.5% circa e non ho mai avuto problemi... e adesso vedremo se sarà al 2 allo 0.8 o niente dal tutto sm471 sm471
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 15 Dicembre 2013, 11:46:54
Seguo il thread per curiosità e per imparare. La miscela ormai per me è un ricordo nostalgico. Però penso, leggendo, che in fondo se il primo Bardahl permetteva già quasi 40 anni fa una percentuale del 2, pur trattandosi di un semisintetico (se ricordo correttamente) quattro decenni di evoluzione e l'adozione di oli di sintesi totale potrebbero ben garantire una lubrificazione efficiente anche a percentuali inferiori.
Rimane il quesito della lubrificazione corretta delle parti rotanti, specie quando leggo che non tutti i motori da trial prevedono la lubrificazione specifica del banco e dei manovellismi. Per cui la miscela immagino vada fatta considerando le caratteristiche del motore (e quindi ogni moto avrà la sua) così come raccomandato dalla casa. O no?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 15 Dicembre 2013, 12:00:50
Domanda: dove è alloggiato l'iniettore? E' ipotizzabile che si tratti di un problema di imbrattamento legato magari alle basse temperature locali?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2013, 13:09:24
Sul libretto della mia Ossa Tr 280 I. Factory, la % di olio consigliata per la miscela e' di 0,9%, ma e' come per tutte le altre moto, una % molto prudenziale stimata all'eccesso, gli ugelli dell'iniezione Kokusan sono di sezione piccolissima, e' sufficiente alterare la densita' del carburante anche di poco per creare problemi di alimentazione! Stiamo sempre parlando dell'unico motoveicolo di produzione al mondo dotato di alimentazione ad iniezione diretta del carburante, mica balle, i carburatori lasciamoli alle moto dei Flintsones...... adoremus adoremus adoremus

Ecco una moto da trial ancora dotata di carburatore:

(http://1.bp.blogspot.com/_hF9bKeQZIMI/S9VGqDR5upI/AAAAAAAAA_A/exL8h4zDnzo/s1600/IMG_0271.JPG)

ha anche la sella..... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 15 Dicembre 2013, 18:15:28
...e se guardi bene c'è pure l'iniettore  :mukka:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: vin-lap - 16 Dicembre 2013, 15:34:51
Citazione
dotato di alimentazione ad iniezione diretta del carburante
non è indiretta? smcon
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2013, 16:29:34
non è indiretta? smcon

Per forza... dove lo inietterebbe, direttamente, a meno di avrere l'iniettore proprio nella luce di aspirazione?
il corpo farfallato è posizionato a monte del pacco lamellare, mentre l'iniettore è a valle, e nebulizza la miscela nel carter.

La enduro mai nata, invece, la aveva nientepopodimeno diretta/indiretta, a detta delle cartelle stampa.
Ossa, le inventa tutte! Perfino l'alimentazione indecisa  :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: vin-lap - 16 Dicembre 2013, 17:12:18
per essere diretta dovrebbe essere in camera di scoppio come nei due tempi diesel navali.....
potrebbe dare buoni risultati iniettare nei travasi ma sarebbe comunque indiretta...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 16 Dicembre 2013, 17:28:41
... fine anni '70 c'era anche l'olio Maico che si usava addirittura all'1 per cento.
Un mio amico l'ha usato su una Fantic 50 competizione Mik 26 e non ha mai avuto problemi.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2013, 20:49:44
Vedi tu...io non volli fidarmi.  zzz
Ero assurdamente convinto che fosse chissà che schifezza commercializzata dalla Maico. Magari schifezza no, ma quelli erano tempi in cui i teteski facevano affari d'oro coi prodotti della Germania Est, il che in sostanza equivaleva a Russia. A vender care schifezze fatte all'Ovest si sono adattati dopo  sm453
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2013, 21:24:47
Il primo olio sintetico in circolazione era il Castrol Biolube di derivazione nautica fuoribordo, se non mi sbaglio iniziai ad utilizzarlo gia' sul mio Ancillotti Scarab, da fare rigorosamente all' 1% e stiamo parlando di oltre trenta cinque anni fa'... sm419 sm409

Era venduto in un tubetto simile a questo:

(http://www.lubrificante.it/products/img_tmp/27069_0_800_800.png)

ma vedo che esiste ancora adesso il Castrol Biolube:

(http://www.nauticamancini.com/images/Main_foto001/001_0002.jpg)
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: bibo - 16 Dicembre 2013, 23:29:02
per essere diretta dovrebbe essere in camera di scoppio come nei due tempi diesel navali.....
potrebbe dare buoni risultati iniettare nei travasi ma sarebbe comunque indiretta...

Se inietti nei travasi non lubrifichi il banco!

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 17 Dicembre 2013, 09:51:15
per essere diretta dovrebbe essere in camera di scoppio come nei due tempi diesel navali.....
potrebbe dare buoni risultati iniettare nei travasi ma sarebbe comunque indiretta...

Se inietti nei travasi non lubrifichi il banco!

Ciao!

B!bo

Tu che giustificazione dai ad una percentuale d'olio così bassa? Parlo dello 0,7% della Ossa.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: vin-lap - 17 Dicembre 2013, 09:54:16
per essere diretta dovrebbe essere in camera di scoppio come nei due tempi diesel navali.....
potrebbe dare buoni risultati iniettare nei travasi ma sarebbe comunque indiretta...

Se inietti nei travasi non lubrifichi il banco!

Ciao!

B!bo
certo, il banco andrebbe lubrificato in altro modo.....

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Enzo - 17 Dicembre 2013, 12:51:24
5 pagine sulla percentuale di olio per fare la miscela, se la domanda fosse stata su come usare l' olio per massaggi su una donna non oso pensare cosa veniva fuori. sm419 :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2013, 13:29:31
Illuso. Si e no due foto piccanti e poi il Valchi che scrive "ricordo che conobbi una che se la faceva con un mio amico, ed aveva una palestra per i massaggi. In quel periodo io avevo la versione replica 280 della BBBurago, esattamente uguale a questa qui:

(http://img83.imageshack.us/img83/8356/0893853953xm7.jpg)

 sm453 sm453 :bins:

Fine della discussione  ciapet
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2013, 13:30:59
 sm444 sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Enzo - 17 Dicembre 2013, 13:34:32
 :57:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 17 Dicembre 2013, 14:56:05
Bene, dicevo della sf@ga :matt: che qualcuno mi ha involontariamente lanciato:
dopo aver bruciato la ventola tre settimane fa, mi è successo nuovamente, sempre dopo un giro nel fangone
con conseguente ostruzione delle feritoie del parafango anteriore e alette radiatore, quindi surriscaldamento
del motorino della ventola che non funzionando più mi ha mandato in ebollizione il radiatore.
Dunque tanto fumo bianco, sosta, raffreddamento e purtroppo qualche chilometro per tornare a casa.
Probabilmente proprio questi pochi km (in due differenti situazioni) sono stati la causa del disastro: cilindro e pistone rigati, tracce di olio risucchiato chissà come dal motore..... sm470
Ho già ordinato il tutto e la cifra non è mai modesta. Ho pensato a cambiare moto ma devo ammettere che con la T-ride mi stavo trovando proprio bene
e non vedo altre moto che possano soddisfare il mio modo di andare in moto anche dopo averne provate altre. Dunque ho optato per aggiustarla.
Vorrà dire che la prossima volta nel fango controllerò ogni tanto la pulizia del radiatore e del parafango (anche se l'anno scorso non mi era mai capitato).
Scrivo qui perchè si parlava di percentuale di olio e sapete che io uso una miscela all'1,5%. Il mio meccanico però, controllando il danno,
ha confermato che non ci sono tracce di danni dovuti a poca percentuale di olio: il colore è perfetto di testa ecc.
Bene, adesso che siete informati......restatemi vicino....  sm403
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Lamberto - 17 Dicembre 2013, 15:07:20
Mi spiace Alberto, consolati che almeno tu quel motore l'hai usato veramente e per un bel pò di km!!

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2013, 15:16:35
Bene, adesso che siete informati......restatemi vicino....  sm403

Ti sono vicino  sm440 ma accetta un consiglio disinteressato: non buttare i tuoi soldi, cambia moto!
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Gianni-GS - 17 Dicembre 2013, 15:43:20
non è che stai alzando troppo il tiro per quella moto, il fango dalle tue parti è un'insidia da non sottovalutare, forse devi cambiarla con una dalle prestazioni adeguate? smcon
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2013, 15:58:31
Richiesta di chiarimento: da quel che ho capito, il surriscaldamento è stato dovuto in parte anche all'ostruzione delle feritoie sul parafango?  sm17
Io conterei appieno sull'ostruzione delle alette del radiatore. MI pare più corretto, tecnicamente parlando.
Il fangone è uguale per tutti, ma (forse eh...) per qualcuno è più determinante. Dipende da come è stata concepita una moto. Se ad esempio la superficie radiante è stata assimilata più a quella di una trial che non a una enduro, questo significa che quella moto nel fangone non ci può andare. Oppure che non ci si può andare a cuor leggero, e quindi passando più tempo a pulire le alette che non a girellare. Se ad esempio l'impianto è sottodimensionato (ipotizzo sempre eh!) in quanto mutuato da un trespolo per pappagalli, il passare tanto tempo in apnea per uscire dalla mota è un surplus di lavoro. Il fango chiede una marea di coppia per uscirne e una dose extra per avanzare.
Tutto questo, se la cosa si fosse limitata a un danno da surriscaldamento. Ma l'aver ciucciato olio motore significa com probabilità che le dilatazioni termiche hanno fatto lavoroni non considerati ma devastanti, così come anche per le rigature della termica.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: vin-lap - 17 Dicembre 2013, 16:44:14
se il problema è l'intasamento del radiatore
io penserei a proteggerlo maggiormente (altro parafango, deflettori, paraspruzzi) o a maggiorarlo.....

il motore ha aspirato olio del cambio, da dove?
si è cotto un paraolio o si sono aperti i carter? (la 2a ipotesi la vedo molto improbabile......)

un motorino delle ventola del radiatore non deve bruciarsi neanche se il radiatore arriva all'ebollizione.....
o è la ventola di un pc o è di c...a, vedi se puoi montare una ventola seria.....

In casi di temperatura estrema forse un po' di olio in più non risolve, ma secondo me, ritarda un po' i danni più gravi....
magari avrebbe ceduto la guarnizione di testa prima di rigare....

(secondo me il paraolio del carter era già alla frutta....)

Ciao
Vincenzo




Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2013, 16:50:23
Con tutta probabilità stiamo parlando di paraolio, però non dimentichiamo che anche il celebrato controllo qualità KTM a suo tempo fece cilecca con una partita di carter mal accopppiati su EXC 250-300. In quel caso si trattava dei carter esterni lato frizione, ma chi ci dice che qui non sia successo con i centrali?
Ok ok, quasi fantascienza.  :93:

Il motorino della ventola è defunto o è andato in protezione (spero di non dover leggere che è così) per il surriscaldamento?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 17 Dicembre 2013, 18:05:46
Grazie a tutti... dunque,
Si ipotizza che le feritoie del parafango anteriore otturate abbiano impedito il normale lavoro della ventola: aspirare liberamente aria calda per tirarla via dietro, come otturare il retro ventola di un phon. A questo punto il radiatore non più aiutato dalla ventola ancora girante ma inutile, è andato in ebollizione. Scaldandosi la ventola vicina si è anch'essa surriscaldata grippandosi. A quel punto ho visto che la ventola girava ancora ma lentamente e con poca forza (bastava sfiorarla per bloccarne le ventole).
Tant'è vero che successivamente la ventola attaccata direttamente ad una batteria girava alla velocità giusta ma facendo rumore. Insomma a motore freddo gira ancora ma male.
Tre settimane prima mi era successa la stessa cosa. Ho aggiunto acqua e sono tornato a casa in moto facendo attenzione.
Devo dire però che già prima il motore faceva dei rumori strani come di eccessivo gioco ingranaggio nel blocco motore. Forse i cuscinetti di banco erano già un pò andati anche se seminuovi (li avevo cambiati questa estate per sicurezza perchè mi sembrava entrasse aria).

Per quanto riguarda lo sforzo nel fango, è vero la moto dovrebbe sforzare di più. In realtà la T-ride 280 due tempi è talmente dolce e soprattutto con un gran volano, che permette di andare con poco gas nel fangone. Non ho mai tirato la moto, certamente mai a manetta, mai sfrizionato o cose simili, qualche fermata ogni tanto, sempre in totale tranquillità come ritmo.
Probabilmente la causa è da attribuire a tante cose insieme... e forse mai lo saprò.

Accetto tutti i vostri consigli. Nel caso di sostituzione moto, comunque, dovrò ugualmente sistemarla prima di venderla... smcon
e comunque sono davvero indeciso. Non cambio idea invece sul tipo di moto e la sua filosofia.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2013, 18:33:21
Il radiatore è piccolino e, assieme al motore, è concepito per un uso prettamente trialistico e
quindi non adatto alle tirate nel fangone tipico dei percorsi da enduro. Se poi pensiamo che, oggettivamente,
quei mezzi non brillano per qualità di materiali ed assemblaggio ecco che per girare tranquilli senza continui
rischi di rotture bisogna rivolgersi altrove.
So benissimo che la moto ha il suo fascino ed è assolutamente divertente in moltissime situazioni di fuoristrada. Se si esclude il malfunzionamento della strumentazione, a me non ha mai dato nessun problema in più di un anno di utilizzo, anche molto rude, però molti particolari mi hanno portato a considerare la sua sostituzione a favore di un mezzo molto meno performante ma sicuramente più affidabile se non altro per la nota teoria che "quello che non c'è non si rompe"
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: vin-lap - 17 Dicembre 2013, 18:37:56
quando il radiatore va in ebollizione ci sono 100-120°
una ventola da radiatore deve funzionare anche a quelle temperature.....
caso mai nel montarla distanziala e isolala di più dal radiatore......

proteggi di più il radiatore dal fango, se riesci monta dei deflettori "laterali" tipo enduro (se proprio si intasa fermati a pulirlo con una bottiglietta "a spruzzo", lo hanno fatto anche i dakariani....)

non penso ci siano problemi di carter....
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: vin-lap - 17 Dicembre 2013, 18:40:07
poi, come ha scritto Dani,
il raffreddamento ad aria dà meno problemi......
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2013, 18:46:46
Se tu vedessi il radiatore e la ventola che montano questi mezzi, capiresti tutto.
Naturalmente ci metto anche quelli delle varie Ktm Freeride o Ossa Explorer.... e pensare che sono
moto che costano oltre i 6.000,00 € e vengono spacciate per un uso estremo.  
sm409
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 17 Dicembre 2013, 19:01:48
Ma l'acqua con cui hai rabboccato l'alra volta, poi l'hai sostituita con liquido di raffreddamento, vero?
Il radiatore della FR mi è sembrato più piccolo, ma non da essere sottodimensionato come quello di una moto da trial.
E comunque devo assolutamente vedere una T-Ride dal vivo, perchè non ho mai visto una moto la cui ventola tiri aria solo perchè ci sono le feritoie sul parafango. Semmai perchè le alette del radiatore erano intasate. O no?  sm443
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 17 Dicembre 2013, 19:09:54
Alex
Si Alex le alette erano intasate di fango. Ma la cosa mi è sempre capitata quando giravo nel fango. E' una moto da fuoristrada, no?
La prima volta che mi è capitato ho messo come potevo acqua naturale da bottiglietta. Poi il mio meccanico me l'ha sostituita (spero, ma gliel'avevo detto).

Vin-Lap
In effetti Vin-lap non riesco ancora a capire come mai la ventola girasse a quel modo, lenta e quasi a strappi
ma a freddo e collegata a batteria girasse normalmente anche se con uno stridio tipo grippaggio dell'alberino.

Dani,
sei sempre molto “giudizioso”, il tuo ragionamento è giusto tant'è vero che ho pensato anche alla Multiuso Borile
(visto che la mia positiva esperienza con la Alp 200 l'ho già fatta). Da un lato però mi tenta qualcosa di più e, forse,
potrei pensare alla Freeride 4t dimenticandomi la leggerezza, o la Freeride 2t dimenticandomi il relativo silenzio (con l'aggravio di fumo, puzza e olio).
Io cerco leggerezza e silenziosità soprattutto. Si, lo so Dani...c'è sempre la Alp 200 (almeno per silenziosità e robustezza motore)...  smcon
Non dite che sono uno dei tanti incontentabili di questo settore.
Però è vero che le moto performanti fanno casino, quelle silenziose sono pesanti o non vanno avanti...quelle...

Adesso rimetto in funzione il mio vecchio TT600  :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 17 Dicembre 2013, 19:54:42
Stiamo andando fuori argomento, perchè il post dovremmo chiamarlo "quale moto per Alberto dopo la T-Ride che non vuole più andare?"

Se vuoi fare giri tranquilli da enduro non butterei altri soldi sulle Freeride  opterei per un bel 350/400 4T da enduro, ci spendi ancora qualcosa per "sbassare" ed ammorbidire le sospensioni, se non tarocchi lo scarico, le moto sono silenziose e ti portano dappertutto, non devi fare la miscela, non fumano, hanno il motorino di avviamento e stai tranquillo che, fango o non fango, non si spaccano.
Se poi ti piace fare sentieri impegnativi per i quali le enduro ti farebbero faticare allora prendi un bel trial con sella e serbatoio, magari sempre a 4T e vai tranquillo, però ti scordi le tirate assieme agli amici con le enduro.
La Multiuso non la vedo molto adatta al fuoristrada, e per quanto riguarda assistenza, ricambi e rivendibilità suppongo che sia agli stessi livelli della Scorpa, oltre al fatto che anche l'occhio vuole la sua parte ed è talmente brutta che non si può guardare. La Alp 200 è per quelli anziani come me che escono solo per fare il giro delle osterie. Altro non vedo sul mercato a meno di non recuperare vecchie Cota 348 o Bultaco 350, ma essendo mezzi vecchi saresti sempre a combattere con guasti e ricerca di ricambi introvabili.

PS:
Il TT600, soprattutto quando è bagnato, è meglio se lo lasci in garage.  :OK:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: gianga - 17 Dicembre 2013, 21:07:02
Fango o non fango la ventola non deve bruciarsi, anche perchè il radiatore può raggiungere una temperatura limite legata al liquido presente dentro (se è acqua la temperatura resta anche più bassa) e alla pressione necessaria a vincere lo sfiato dal tappo. Quindi il radiatore si può intasare di fango quanto si vuole ma il liquido dentro non supererà mai un certo valore di cui si è ovviamente tenuto conto in fase di progettazione del tutto, ventola inclusa.
Quindi credo che tutto sia derivato da un banale e in questo caso triste guasto alla ventola... :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 17 Dicembre 2013, 21:19:26
Inutile dire che tutte quelle moto, trial comprese, hanno un'affidabilita' molto vicina allo zero, e' sempre stato cosi' fin dai tempi delle prime moto da trial spagnole, per avere un minimo di redditivita' devono per forza tirare al risparmio sulla componentistica, non e' piu' una novita', perfino alla Santa Montesa di Motaldo si e' bruciata la guarnizione delle testa, probabilmente per un uso semi-enduristico, un utilizzo non idoneo per il quale quei motori non sono stati progettati, e qui il entra in ballo anche la T ride o la Ktm Free Ride con i loro radiatori "unici" progettati per le moto da trial, e' successo anche su una Free Ride 350 nuova la rottura del bulbo del termostato e la conseguente l'ebollizione dell'acqua del radiatore, ha ragione Danilo, per un utilizzo su terreni pesanti l'unica moto adatta e' una enduro gara, progettata per un utilizzo piu' estremo, e con due radiatori di grandi dimensioni, difatti quasi nessuna moto da enduro adotta di serie la ventola estrattrice dell'aria calda, perche' non e' necessaria!
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2013, 07:02:52
Bene, dicevo della sf@ga :matt: che qualcuno mi ha involontariamente lanciato:
dopo aver bruciato la ventola tre settimane fa, mi è successo nuovamente, sempre dopo un giro nel fangone
con conseguente ostruzione delle feritoie del parafango anteriore e alette radiatore, quindi surriscaldamento
del motorino della ventola che non funzionando più mi ha mandato in ebollizione il radiatore.
Dunque tanto fumo bianco, sosta, raffreddamento e purtroppo qualche chilometro per tornare a casa.
Probabilmente proprio questi pochi km (in due differenti situazioni) sono stati la causa del disastro: cilindro e pistone rigati, tracce di olio risucchiato chissà come dal motore..... sm470
Ho già ordinato il tutto e la cifra non è mai modesta. Ho pensato a cambiare moto ma devo ammettere che con la T-ride mi stavo trovando proprio bene
e non vedo altre moto che possano soddisfare il mio modo di andare in moto anche dopo averne provate altre. Dunque ho optato per aggiustarla.
Vorrà dire che la prossima volta nel fango controllerò ogni tanto la pulizia del radiatore e del parafango (anche se l'anno scorso non mi era mai capitato).
Scrivo qui perchè si parlava di percentuale di olio e sapete che io uso una miscela all'1,5%. Il mio meccanico però, controllando il danno,
ha confermato che non ci sono tracce di danni dovuti a poca percentuale di olio: il colore è perfetto di testa ecc.
Bene, adesso che siete informati......restatemi vicino....  sm403

Mi dispiace per la sfiga che ti ho tirato...
Nella Freeride non ci sono feritoie sul parafango, probabilmente sono ininfluenti a bassa velocità sul fangone. Come fa il tuo meccanico a distinguere una grippatina da surriscaldamento da una da poco olio? E come fa a riconoscere tracce di olio motore? È diminuito il livello?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 18 Dicembre 2013, 08:58:12
Gianga,
anche secondo me il tuo ragionamento è giusto. La ventola non deve comunque bruciarsi. Anche se le alette de radiatore sono intasate il suo lavoro lo deve fare ugualmente.
Per Titto...
naturalmente scherzavo! Comunque il mio meccanico sta solo facendo supposizioni per quanto riguarda la bruciatura della ventola che dopo il patatrack girava con rumore
di grippaggio, però girava. Mentre durante il patatrack girava a scatti e senza forza. Forse lo statore o qualcos'altro di elettrico dopo un pò inizia a non funzionare?
Io ne capisco poco ma forse c'è un problema di malfunzionamento ventola all'origine, magari contatti o altro.
Il meccanico ha visto tracce di olio tirate su dal blocco motore, quindi da qualche parte è entrato, magari in seguito al surriscaldamento.
Inoltre anche il livello olio era diminuito.
Dani,
non riesco più a rinunciare a una moto delle dimensioni delle free e alla loro leggerezza, per cui rimane poca scelta.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2013, 09:00:39
non riesco più a rinunciare a una moto delle dimensioni delle free e alla loro leggerezza, per cui rimane poca scelta.
smbrv
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 18 Dicembre 2013, 10:40:01
Scusate se prolungo l'O.T., si dice così?
Titto, cosa devo aspettarmi nel caso, ripeto nel caso, optassi per la Freeride due tempi? Questo rispetto alla T-ride due tempi.
Hai già spiegato è vero ma...che cosa può aspettarsi un possessore che scende dalla T-ride e sale sulla Freeride sempre a due tempi?
Fa davvero così tanto rumore? E fumo?...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Gianni-GS - 18 Dicembre 2013, 10:51:42
col fango la ventola si brucia anche su un carro armato!

le moto da trial e le free-ride hanno radiatori conenuti nelle dimensioni (però hanno la ventola, mentre le enduro gara no) non sono concepite per essere ricoperte di fango, se succede bisogna rimuoverlo prima che sia troppo tardi

Le moto raffreddate ad aria hanno un calo delle prestazioni quando vengono portate a temperature elevate, se non fosse così perchè da qualche anno tutte le moto hanno un impianto di raffreddamento ad acqua? ...che tra l'altro è più costoso?

Le moto vanno scelte in base a quello che si vuole fare, alle propie capacità e alla realtà del territorio: ad esempio dove vivo io il fango quasi non esiste!  :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2013, 11:04:38
Scusate se prolungo l'O.T., si dice così?
Titto, cosa devo aspettarmi nel caso, ripeto nel caso, optassi per la Freeride due tempi? Questo rispetto alla T-ride due tempi.
Hai già spiegato è vero ma...che cosa può aspettarsi un possessore che scende dalla T-ride e sale sulla Freeride sempre a due tempi?
Fa davvero così tanto rumore? E fumo?...
Sì, fa tanto rumore. No, non fuma affatto, anzi deodorerebbe l'aria se facessi la miscela all'1,25%
Non sono né molto bravo fuoristrada, né a spiegare le sensazioni di guida: di primo acchito, salendo sulla freeride, non mi sono accorto della differenza rispetto a un enduro. Poi mi sono reso conto che è più bassa il giusto, molto più leggera, con un angolo di sterzo vicino a quello di un trial, che il motore c'è sempre a tutti i regimi e non fa mai ciuff, che cammini sempre in trazione  come un trial e non in sgommata come un enduro, ecc
Avrei molto piacere che scendessi a sud dalle Langhe per una comparativa, avendo qui entrambe le moto. Potrei persino salire anch'io di qualche km, portandomi dietro moglie, TRide, Freeride e il vecchio trial, per una giornatina insieme in Umbria o Toscana. Famme sapé
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 18 Dicembre 2013, 11:31:31
Vi posso organizzare una giornata per una comparativa in campo neutro in Toscana.  :OK:
Voi mettete i canc.... cioè le moto ed io penso a tracciare il percorso ed il pranzo.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2013, 11:37:01
Vi posso organizzare una giornata per una comparativa in campo neutro in Toscana.  :OK:
Voi mettete i canc.... cioè le moto ed io penso a tracciare il percorso ed il pranzo.
Andata! Tu ci segui col bicilindrico?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 18 Dicembre 2013, 11:56:41
Se permettete, preferirei precedervi perchè non mi piace respirare l'olio bruciato.  :arar: :siga:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2013, 12:12:41
 sm472 :arar:

Così capiscono anche cosa intendi tu per "giro delle osterie"  :bins:  
Perchè dal momento che per spostarsi da una all'altra ci sono varie possibilità, quella che scegli di solito non è mano da sinistra sulla coscia e via fischiettare  :57:

Comunque un giro da dani ha il suo perchè. Per dove vi porta e per CHI vi porta, soprattutto  sm471
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: m@rco86 - 18 Dicembre 2013, 12:18:24
ha ragione Danilo, per un utilizzo su terreni pesanti l'unica moto adatta e' una enduro gara, progettata per un utilizzo piu' estremo, e con due radiatori di grandi dimensioni, difatti quasi nessuna moto da enduro adotta di serie la ventola estrattrice dell'aria calda, perche' non e' necessaria!
ti correggo...in enduro molti montiamo le ventole, chi non lo fa è solo perchè usa tappi a 2bar...e in enduro quasi tutti escludono la valvola termostatica per migliorare il raffreddamento

faccio una precisazione anche ad Alex, che parlava di ktm 250/300 con carter mal-accoppiati. Il problema non erano i carter, ma la guarnizione sulla pompa acqua...con le vibrazione capitava che si allentassero le viti dei semi-carter, con le alte pressioni (ktm 250/300 esce di serie con un tappo da 1.8bar) la guarnizione poco alla volta veniva sputata fuori...per questo una volta cambiate si fermavano con siliconici

arrivando dall'enduro è successo anche a me di far bollire l'evo da trial...mi è successo perchè il radiatore era un po sporco, non tanto....c'è da dire che in passato avevo montato la girante maggiorata ma in inverno raffreddava troppo e la moto dopo discese girava sempre male

a mio avviso quel motore avere già qualche guaio subito...nell'enduro le bollite sono all'ordine del giorno (sopratutto per chi non monta la ventola), ma nessuno ha mai cotto per quello un pistone...quando la vedi bollire (e in genere vai piano e spingi) spegni e lasci raffreddare....sei sicuro che non abbia smagrito troppo (da paraolio o da carburazione)? hai dato un occhio alla candela dopo il fattaccio?

per l'olio boh, resto dell'idea dell'altro giorno...sono più tranquillo a farla al 2%, tanto in ogni giro c'è la possibilità di fare qulche pezzo + guidato per scaldare lo scarico e pulire...e se poi dovessi anche pulire 1 volta all'anno cielo pistone e testa è un lavora abbastanza veloce, sicuramente meglio che rischiare una grippata  :SAD:

ps. concordo con gli altri di sistemarla alla meglio e non spenderci soldi sopra, dalla dentro a qualche concessionario
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: m@rco86 - 18 Dicembre 2013, 12:28:16
aggiungo

leggendo il post sembra che stiamo usando moto di cartapesta, secondo me sono solo moto che necessitano di corrette cure e di essere usate correttamente, non credo che se passi in una fangai (o nelle neve) grippi per forza...


rileggendo il post ho visto che il meccanico dice che non è un problema di lubrificazione...da cosa lo capisce scusa? che il banco e oliato non vuol dire che la lubrificazione fascie/cilindro sia stata corretta....e le trafilazioni di olio di cui parla? era dalla scatola cambio? allora se è partito un corteco bagnato dall'olio, perchè non può essere successo anche con quello lato accensione aspirando e smagrendo?
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2013, 12:35:49
sm472 :arar:

Così capiscono anche cosa intendi tu per "giro delle osterie"  :bins:  
Perchè dal momento che per spostarsi da una all'altra ci sono varie possibilità, quella che scegli di solito non è mano da sinistra sulla coscia e via fischiettare  :57:

Comunque un giro da dani ha il suo perchè. Per dove vi porta e per CHI vi porta, soprattutto  sm471
Sì, mi ha accennato qualcosa Danilo su quanto ti ha fatto divertire  :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 18 Dicembre 2013, 12:44:36
Grazie a tutti per i consigli. Girerò le impressioni al mio meccanico in contatto con importatore e sua officina.
Grazie anche per la disponibilità a Dani e Titto. Per ora purtroppo non ho possibilità di spostarmi nè di andare in moto...ovviamente.
Magari ne riparliamo a primavera.
Siete davvero unici, tutti  :baci:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Titto - 18 Dicembre 2013, 12:54:59
Grazie a tutti per i consigli. Girerò le impressioni al mio meccanico in contatto con importatore e sua officina.
Grazie anche per la disponibilità a Dani e Titto. Per ora purtroppo non ho possibilità di spostarmi nè di andare in moto...ovviamente.
Magari ne riparliamo a primavera.
Siete davvero unici, tutti  :baci:
Sulla tua possibilità di spostarti dalla mattina alla sera, non disquisisco. Ma la moto ce la metterei io...
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2013, 14:17:57
Guarda che quello lì te la grippa!  :bins: :siga: :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: albertoalp - 18 Dicembre 2013, 14:40:31
Beh, ecco...... :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 17:15:12
Per la mia nuova GG mi hanno consigliato di fare la miscela al 1,5% , alla mia domanda del perchè , mi hanno risposto che  i cuscinetti dell' albero motore non sono lubrificati dalla miscela ma dall' olio motore.
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:25:12
Soltanto il cuscinetto di destra, perche' a sinistra c'e' il volano! :SAD:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 17:33:16
Comunque mi fido di chi mi ha dato il consiglio .
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: kappa - 22 Dicembre 2013, 18:12:45
Dalle mie parti c'è un detto per quelli che si fidano...   :arar:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 18:24:04
Se esageri con l'olio ti si incendia il silenziatore, il terminale e' di plastica,mi e' gia' successo....... :73: :73: :73:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 20:20:22
Dalle mie parti c'è un detto per quelli che si fidano...   :arar:
Beh , diciamo il suo lavoro lo sa fare e difficilmente sbaglia !
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: menca - 22 Dicembre 2013, 20:25:30
Dalle mie parti c'è un detto per quelli che si fidano...   :arar:
Beh , diciamo il suo lavoro lo sa fare e difficilmente sbaglia !

Bravo Enzo bella moto! sm13

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 21:46:09
Dalle mie parti c'è un detto per quelli che si fidano...   :arar:
Beh , diciamo il suo lavoro lo sa fare e difficilmente sbaglia !

Bravo Enzo bella moto! sm13


Mi piange il cuore usarla , oggi pomeriggio non piovevà più , ma l'idea di tritarla subito nel fango mi ha fatto desistere ! sm409
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: alex - 23 Dicembre 2013, 22:23:37
Eccone n'altro che sta facendo spazio sulla mensola del caminetto....  :hehe:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 22:25:32
Il caminetto tira anche a Natale.... :57:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Daviz - 18 Gennaio 2014, 15:10:06
Saluti, sono a casa malato fantasticando sulla Cota 315 che dovrei avere nel box settimana prossima..intanto raccolgo imformazioni per non farmi trovare impreparato..

Ho trovato il manuale Montesa e parla di miscela 80:1, che se non sbaglio sarebbe l'1:25%, dico giusto?

Non è un po' poco? Leggendo nel forum leggo spesso di % generalmente dell'1,5% o 1,8...

Userei, se va bene, il TTS...o meglio il suo successore POWER 1 che dovrebbe essere forse un filino meglio.

La moto è stata preparata da Mototekna anche per quanto riguarda cilindro e pistone (oltre al Keihin)...può infulire questo sulla percentuale di olio da utilizzare?

Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Valchisun - 18 Gennaio 2014, 15:15:59
Falla all' 1,5%, e non oltre! :OK:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Daviz - 18 Gennaio 2014, 19:01:08
 :grazie:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: menca - 18 Gennaio 2014, 21:22:32
:grazie:

Fai 1,8% che è meglio! ............. Valchisun ha la moto sopra il camino, certe cose non le sa! :57:
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Daviz - 18 Gennaio 2014, 21:35:12
Considerate che sono una chiavica quindi di gas ne darò poco  :57:

Libretto 1.25, Valchisun 1.5, Menca 1.8   :SAD:

La moto monta un getto del minimo probabilmente leggermente piccolo e da fredda per i primi secondi fatica a stare in moto, Mototekna, che ha preparato la moto, interpellata telefonicamente, ha detto di controllare il getto e poi richiamare che me ne avrebbero mandato uno di qualche punto più grande...magari chiedo anche per la miscela cosa consigliano sulle "loro" Cota, moto su cui da quanto ho capito hanno una discreta esperienza..
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: attila80 - 19 Gennaio 2014, 20:35:05
anche io prima avevo una cota 315 preparata da mototekna e la miscela l'ho sempre fatta al 1,5% con olio buono
Titolo: Re: La preparazione della miscela
Inserito da: Daviz - 19 Gennaio 2014, 20:57:03
Grazie mille Attila!  :OK: