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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Il mondo dell'elettrico => Topic aperto da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 14:03:05

Titolo: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 14:03:05
La Ktm  ha deciso, per il momento, di accantonare la messa in produzione della moto da fuoristrada elettrica presentata con grande enfasi addirittura al salone di Tokio di qualche mese fa', con le motivazioni che il progresso delle batterie/accumulatori, farebbero uscire una moto nuova gia' vecchia e con il costo di tali batterie pari al 50% del valore della moto!
Lo stesso sta' avvenendo nel settore dell'automobile, tutto e' rimasto allo stadio di vetture prototipo da esporre nei saloni, ma di messa in produzione, nessuna azienda ne parla!
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Max - 31 Ottobre 2010, 17:45:10
EMMENOMALE VA! smrij

...sai cheppalle sentir sti sibillini whrrriiii in giro ...daccordo far poco rumore, ma andar su di un frullatore Moulinex ...naaaaaaaa sm17
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 17:53:46
A me sto' elettrico mi sa' di grande bluff, per avere dei contributi statali e finanziamenti per la ricerca e basta, ma visto che di finanziamenti ce ne saranno sempre meno....
Se nemmeno negli Usa, nessuna casa automobilistica mette in commercio uno "straccio" di autovettura che non sia uno studio, ma una auto "vera" con delle prestazioni "vere" paragonabili ad un mezzo a motore endotermico, figuriamoci su una moto....
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: alex - 31 Ottobre 2010, 18:08:55
mi sa che te tu c'ha beccato Sergio...  ;D
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Max - 31 Ottobre 2010, 18:09:53
Ai livelli di perfezionamento di un motore endotermico difficilmente si giungerà a breve per uno a batteria ...non fosse solo per durata ed ingombro delle batterie sm17

Al limite ...una bella moto a gassogeno ...o la rispolverazione del motore esotermico ...con una bella caldaia dietro per le moto da trial sm_lau
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 18:24:47
Pensavo anche ad un motore a propulsione ad elastico arrotolato, ve li ricordate quegli aerei in balsa della Quercetti, con l'elastico da girare per fare girare l'elica, di solito non duravano piu' di un quarto d'ora...

http://www.bbband.com/images/Immagini%20dei%20Ricordi/aereo%20quercetti.jpg

Pero' pensate che coppia con l'elastico carico, altro che big twin... ;D
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Max - 31 Ottobre 2010, 19:08:30
ECO-LOGICO al massimo direi ...ed anche per il portafoglio sm_lau
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: ilario - 01 Novembre 2010, 17:54:34
Siete dei vecchi ragazzacci. ;)
Mi sembrate delle vecchie zitelle. sm25
Bisognera' che vi arrendiate alle nuove tecnologie,li' e' il futuro. sm25
Le batterie non sono inquinanti-----fino a quando non le devi buttare. smhuh
La ricarica e' poco costosa----fino a quando non sara' obbligatoria. smhuh
Anche il gasolio costava pochissimo---fino a quando il numero delle macchine a gasolio era una minoranza.  smhuh
Il metano 30 anni fa' te lo regalavano con allacciamento gratuito----fino a quando tutti installarono il riscaldamento a metano. smhuh
Non oso nemmeno immaginare cosa ci costera' l'energia elettrica quando ci costringeranno a girare con un frullatore sotto il sedere. smhuh smhuh

Claudio.
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Max - 01 Novembre 2010, 18:13:15
Il clu del discorso non credo siano i costi gestionali, visto che pure la benza non te la regalano, ma l'appagamento della guida ...nei cui molteplici fattori converge senza dubbio il classico MOTORE a combustione interna.

Poi è ovvio che, qualora partisse il boom delle moto a batteria (dubito ...troppi interessi dietro all'oro nero), le nuove leve di riders si adeguerebbero in tempo zero all'innovazione ...ma "noi vecchie zitelle" penso (e spero) moriremo avendo nel cuore bielle & pistoni sm13
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: rerechan - 02 Novembre 2010, 14:48:39
A me basterebbe avere le marcie, senza mi perdo.... poi per il sibilo tantomeglio, mi sembrerebbe di avere uan moto futuristica...
"run to the staaaaaaars,.. see the sky wide oooooopeeeen....."
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Max - 02 Novembre 2010, 15:30:49
A me basterebbe avere le marcie, senza mi perdo.... poi per il sibilo tantomeglio, mi sembrerebbe di avere uan moto futuristica...
"run to the staaaaaaars,.. see the sky wide oooooopeeeen....."

Si però anche tu Lele ...cambia fornitore, dai smfri sm_lau sm51
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: nucciosan - 02 Novembre 2010, 23:15:30

 sm41 PECCATO !!!

Bè, vuol dire che inviterò quelli della KTM allo stand. H30 al padiglione 6 a vedere la "mia" moto a trazione elettrica che mi sono fatto da solo e senza spendere quelle cifre che si sentono in giro!

(http://img573.imageshack.us/img573/4653/slingdx.jpg)

....magari ci ripensano.

 sm49

Comunque chi volesse venire allo stand della NewFren, dove è esposta la mia moto, è il benvenuto.

Ciao
Nuccio
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: alex - 02 Novembre 2010, 23:42:44
ma che stai a fà... usi il forum per autopromozione?  smsm
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: nucciosan - 03 Novembre 2010, 00:33:14
Sto combattendo una battaglia persa già in partenza.

Nessuno è in grado di fare un veicolo elettrico accettabile.
Me lo sono fatto sa solo.
Non è in vendita (e mai la venderei).
Per poterla portare in fiera ho dovuto inventare un freno anteriore a rigenerazione di energia.
Finita la fiera mi rimarrà solo la soddisfazione di averla fatta vedere a qualche amico che altrimenti non avrebbe avuto occasione.
Adesso ci si è messa anche KTM con questa scelta a bloccare quei pochi che forse potevano avventurarsi con l'elettrico puro.

Ora magari mi bannate perchè sto promuovendo me stesso che promuove il niente.
Mi sembra di essere don chisciotte che combatte contro i mulini a vento...

Grazie di tutto
Nuccio
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: magra - 03 Novembre 2010, 14:23:24
ma che stai a fà... usi il forum per autopromozione?  smsm

e che ci sarebbe di male

Grande Nuccio, passate a trovarlo

persona splendida e dalle grandi idee che non restano solo idee

ad avercene di più di gente come lui in Italia
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 14:39:19


e che ci sarebbe di male



Figurati, di per sé nulla, senonché dal regolamento del Forum risulta che:

09 •   E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali, che non siano stati preventivamente autorizzati dietro richiesta all'amministratore del Forum.

 :72:
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: rerechan - 03 Novembre 2010, 15:19:54
Non ci sono scopi commerciali se lui non vende...
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: alex - 03 Novembre 2010, 15:22:39
bene, allora aspetto qualche altro costruttivo contributo al forum al di fuori delll'argomento moto elettrica  :93:
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: rerechan - 03 Novembre 2010, 15:25:30
Ecco, su quello effettivamente concordo in pieno!
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: magra - 04 Novembre 2010, 08:35:53
bene, allora aspetto qualche altro costruttivo contributo al forum al di fuori delll'argomento moto elettrica  :93:

a dire il vero leggendo qui e la, commenti costruttivi tuoi non ne ho trovati, casomai delle gran critiche in svariati argomenti

evidentemente ne sai parecchio e giustamente ci illumini sulle nostre mancanze

fatto sta che Nuccio ha uno spiccato interesse per le moto elettriche applicate al fuoristrada, da anni lavora alla relaizzazione di questo progetto in totale autonomia sia tecnica che economica

ci fa la cortesia di discuterne apertamente il che accresce le nostre conoscenze in merito a questo argomento ed é per lui a volte fonte di spunto per l'affinamento del suo progetto

ritengo uno scambio di informazioni di questo tipo un enorme contributo tecnico ad un forum di motociclisti, sopratutto se amanti del motoalpinismo, il che ci espone a continue diatribe in merito all'impatto ecologico della nostra passione.

Molti di noi amano i motori rombanti, altri sognano una moto elettrica, proprio come quella sviluppata da nuccio, sfruttabile con la piena cosapevolezza di esser ad impatto ambientale assolutamente minimo senza negarsi il gesto atletico necessario per la guida in fuoristrada e godendo ancora di più della natura circostante grazie alla silenziosità del mezzo.

Assurdo criticare un utente tecnico di tale rilevanza, scrivedogli di contibuire maggiormente al forum, tra i tanti utenti, lui é certamente uno di quelli maggiormente costruttivi

la sua attuale collaborazione con New fren gli sta finalmente dando una boccata di ossigeno dal punto di vista del supporto tecnico ed inoltre, dando visibilità ad un progetto che evidentemente per quell'azienda, come penso anche per noi é importante e motivo di vanto, al punto tale che hanno deciso di portarlo in fiera ad EICMA nonostante gli esorbitanti costi di ogni singolo cm2 di stand!

prima di criticare uno come nuccio, ritengo ci si debba sciacquare la bocca un paio di volte e riflettere bene su che critica intendiamo rivolgergli.

detto questo lo critico io

CAro nuccio, capisco che magari prima non potevi parlarne per segretezza, ma ora che lo avete messo in fiera, come cacchio lavora questo freno rigenerativo? cos'é? una specie di Kers?

alavora bene sul circuito di ricarica delle batterie?

come si comporta in fuoristrada? col fango? l'acqua, la polvere?

non potrebbe inzialmente essere applicato a moto normali, ormai quasi tutte provviste di batteria, per dare energia?

forza Nuccio, facci sapere
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: alex - 04 Novembre 2010, 09:12:23
caro magra, vedo che a te sta a cuore l'argomento, e anche molto. MI fa piacere. La mia non è una critica, ma un warn preventivo a termini di regolamento. Visto che alla fine non credo che nucciosan abbia sviluppato il suo prototipo per fini esclusivamente personali, meglio mettere un paletto ora che iniziare una diatriba poi, non ti pare? Quindi la prosopopea mi pare fuori luogo.
Personalmente considero interessante il lavoro che sta facendo Nucciosan e da sempre ho ammirazione per l'inventiva e la competenza nell'applicazione, probabilmente perchè a me mancano :) ma ciò non toglie che la cosa, osservata in modo obiettivo e dall'esterno (ossia sotto un'ottica evidentemente differente dalla tua) sia molto affine a una divulgazione promozionale, che fino a qui, ripeto, ha del lecito in quanto relativa ad un progetto, ma potrebbe (e lo spero vivamente per nuccio) sfociare in un buon prodotto, ed allora la cosa andrebbe sottoposta a condizioni che vanno preventivamente, e non a giochi fatti, affrontati nei modi che sono stati stabiliti. Come in ogni situazione del vivere civile.

Non mi tiri dentro un flame, perché sono vaccinato da lustri: il diritto di critica è, per il consumatore, un diritto ed un dovere. Non c'è altro da aggiungere.

A proposito.... il tema del topic era la rinuncia della KTM al progetto "elettrico"... torniamo a quello.
Grazie.
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: magra - 04 Novembre 2010, 09:23:39
mah

visto che sei moderatore hai ragione tu   :s_bye2:
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: magra - 04 Novembre 2010, 10:10:18
Anzi NO

in questa nazione di Bunga Bunga, rendiamoci migliori

un uomo, un tecnico, capace e sognatore, si costruisce il suo sogno.

lavora anni ed anni (io conobbi nuccio 3 anni fa circa quando aveva questo sogno ed insieme provammo le prime quantya)

lavora di notte in cantina realizzando tutto da se

finalmente trova chi crede in lui

beh, crediamoci anche noi. al diavolo la ceca applicazione del regolamento del forum, Nuccio non é un venditore e un commerciante, ma un tecnico

qualora lui decidesse, e lo ESORTO VIVAMENTE A FARLO, di provare a realizzare qualche moto in più del suo prototipo, anche solo per cercare di rientrare delle spese che da solo si é sostenuto in questi anni per realizzare il suo sogno, per il semplice fatto che ci ha onorato di condividere il suo sogno con noi sconosciuti ma appassionati

Beh, allora, qualora fosse, lasciamogli spazio e contribuiamo anche noi alla realizzazione di un sogno

il suo sogno é già realizzato così, con un prototipo a suo uso e consumo e con delle aziende come new fren che lo stimano e lo supportano a fondo perso (per ora)


ma non facciamo i cavalli con i paraocchi

gente come lui merita rispetto ed aiuto da parte di chiunque abbia buon senso

poi il treadh é relativo all'abbandono di KTM e quindi i nostri interventi sono T,. su questo concordo in pieno

riciao

Edoardo Pisoni
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: ilario - 04 Novembre 2010, 17:51:30
Caro Magra,vedo con piacere che la moto elettrica ti appassiona e che giustamente stimi chi,come Nucciosan,a costo di grandi sacrifici e impegno economico porta avanti questa idea.Non ci prendi impreparati e refrattari,questo argomento e' stato da noi trattato e discusso per lungo tempo.
Quantia e company sono stati da noi contattati e collaudati,i risultati non sono mai e dico mai stati soddisfacenti,perlomeno per l'utilizzo nostro.
Solo da poco in questo forum ma a lungo in Motor_Trip del quale siamo una figliazione se ne e' parlato
Io stesso ho offerto a Nuccio la mia collaborazione dopo una lunga telefonata tenuta con lui,sono un operatore del settore.
Quando abbiamo creato questo Forum abbiamo pero' messo dei "paletti"precisi per evitare che si creassero le situazioni spiacevoli di conflitto
perenne che si riscontrano su alti Forum.
Il tuo intervento,molto appassionato e garbato ma in alcuni momenti un poco al limite,se tenuto su questi toni non ci infastidisce per nulla anzi
ravviva il Forum purche' rimanga su un livello di reciproca stima e portato avanti con intelligenza.
Non abbiamo assolutamente voluto tagliare Nucciosan,ci si e' chiesto se fosse pubblicita' occulta o meno.
Certo della tua collaborazione.
Buon Forum.
Claudio.
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: magra - 04 Novembre 2010, 23:45:20
Caro Ilario

Io e Nuccio fummo tra i Primi a provare e scrivere un articolo su Quantya che mi piacque per fare evoluzioni da circo, ma nella guida reale fu deludente. la vedevo più applicabile la trial come utilizzo che all'enduro... probabilmente, sviluppabile verso il motoalpinismo appunto.

Se devo dire la verità a me le moto elettriche non piacciono gran che, hanno un loro senso, con una percezione differente della guida in fuoristrada, ma amo la meccanica ed adoro la mistica arte della carburazione del 2T dove sono felicemnte tornato dopo un ingenua parentesi a 4T

se fosse per i miei gusti personali, non discuterei ne di moto elettriche ne di iniezioni elettroniche

detto questo sono felice di leggere degli sviluppi del progetto di Nuccio in quanto artigiano appassionato con ottime idee e capacità, che piano piano, prendono sempre più forma con risultati sempre più apprezzabili.

non ritenendo corrette certe risposte nei suoi confronti, sono intervenuto con forza a suo sostegno

in particolare riisposte del tipo"aspetto qualche altro costruttivo contributo al forum al di fuori delll'argomento moto elettrica  " che non rendono certamente giustizia all'enorme contributo tecnico di un utente di tale livello in confronto a molte altre cose che si leggono, quali potrebbero essere anche miei interventi.

la passione di Nuccio, l'idea di Nuccio ed il suo impegno, sono rivolte allo sviluppo di un mezzo di trasporto alternativo volto all'utilizzo fuoristradistico e motoalpinistico, pertanto, da piccolo utente, ritengo i suoi interventi monoargomento, comunque di grande interesse e rilevanza tecnica, anche se lui parla solo di quello.

relativamente a discorsi commerciali, mi sembra chiaro che non ne abbia mai fatti e non sia intenzionato a farli, ma se ritenete che sia fosse necessario precisare a titolo preventivo, ok, avrete le vostre ragioni. Non ravvedo comunque nelle mie risposte degli atteggiamenti che possano definirsi al limite, o perlomeno, con un livello di educazione, quantomeno pari ai toni con cui si é risposto a nuccio.

Per quanto attiene all'argomento principale del treadh, per quanto non mi ritenga appassionato di moto elettriche, sono dispiaciuto dell'abbandono da parte di KTM di questo progetto, perché l'impegno di una casa di tale livello, avrebbe certamente incrementato il livello tecnologico di tali prodotti e delle tecnologie ad essi associate, nel panorama mondiale di questa nicchia di prodotti, comprensibile però la decisione di rinuncia da parte di un marchio come KTM, che, non disponendo delle risorse dedicabili alla ricerca e e sviluppo a fondo perso, come possono averne marchi più grnadni quale Honda, non ptevano permettersi un prodotto che statisticamente, non avrebbe portato concreti rientri nel breve termine. peccato, però l'interesse di newfren certamente da un piccolo contributo aggiuntivo al miglioramento di questa tipologia di prodotti che ha certamente davanti a se un cammino ancora lungo e travagliato per arrivare ad uno livello di utilizzabilità accettabile dal mercato.

CHE FATICA SCRIVERE SENZA POTER LEGGERE !

buona serata a tutti
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: ilario - 05 Novembre 2010, 08:22:25
Avevo deciso di non rientrare piu' a discutere di "moto elettrica" ma mi ci tirate per i capelli,che non ho piu' da mooolto tempo.
Il problema "moto elettrica" e' la Moto elettrica.Scusatemi il bisticcio di parole.
Un prodotto,sulla carta molto appetibile e di moda,ma non ancora maturo a livello tecnico e per il momento troppo caro per l'utilizzatore finale.
Si sta ancora discutendo se utilizzare una tipologia di motore invece che l'altra o una batteria A invece che B.
Non parliamo poi della durata della carica e delle problematica della ricarica,tempi lunghi e "dove".
Senza considerare gli interessi contrastanti dei petrolieri e dei costruttori di motori a combustione con tutto l'indotto.
La conferma viene dallo smarcarsi della totalita' delle marche automobilistiche,se non per prototipi piu' che altro pubblicitari,ed ora anche delle
poche marche motociclistiche.Il prodotto non e' maturo e il periodo economico non aiuta la ricerca.(dovrebbe essere il contrario-ma!!!).
Anche per realta' come KTM ,in questo momento,l'investire senza certezza di ritorno e' diventato problematico.
Questo mi fa provare grandissima stima e rispetto per gli idealisti cocciuti come Nucciosan,l'uomo e' cresciuto grazie a loro.
E' grazie alla loro genialita' e testardaggine che oggi possiamo godere del nostro tenore di vita.
ONORE A NUCCIOSAN e a tutti i NUCCIOSAN del mondo.

Claudio.
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Lamberto - 05 Novembre 2010, 09:20:40
Arrivo solo ora perchè ieri ero all'Eicma.
Premetto che conosca Magra da diversi anni ed è stato mio carissimo compagno di uscite e penso di conoscerlo abbastanza bene per stimarlo
e apprezzare il suo pensiero e le persone che a sua volta lui stima, inoltre mi ha scritto privatamente scusandosi per aver creato questa diatriba.
Ora io penso che Nucciosan poteva scrivermi due righe sul cosa faceva e sul cosa vuole fare e sicuramente avrebbe trovato in me un facile
alleato tanto sono sensibile al discorso delle moto elettriche, così avremmo impostato il suo intervento nel migliore dei modi.
Onestamente l'annuncio è stato indiscutibilmente posto in forma pubblicitaria e non sapendo inoltre chi fosse giustamente Alex ha subitamente ripreso.
Però in seguito mi  sembra che abbia abbassato i toni come anche gli interventi di Ilario sono stati, come è nostro stile, fatti in modo pacato.
Quindi, ripeto, bastava un messaggio privato di presentazione o una telefonata e tutto non sarebbe successo.
Ora, avere una persona che si occupa direttamente dello sviluppo di una moto elettrica ci fa molto piacere e spero che in futuro collabori con noi.
Personalmente mi sono illuso che le moto elettriche diventassero presto una realtà ma il problema delle batterie per ora è insormontabile per un uso
come il nostro che richiede una autonomia di diverse ore dato che le nostre escursioni a volte durano l'arco di una giornata.
Possiamo solo sperare che la tecnologia faccia presto un passo in avanti perchè batteria a lunga durata rivoluzionerebbero non solo le moto ma il
mondo intero.

Lamberto

Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: nucciosan - 08 Novembre 2010, 11:47:12
(http://img193.imageshack.us/img193/2685/slinktm2.jpg)

Con il permesso dei moderatori ed amministratori del forum avrei piacere di concludere la mia partecipazione a questa discussione facendo un resoconto dei giorni passati all'EICMA e dire il mio punto di vista sulla decisione di KTM.

Ammesso che ci sia qualche interesse da parte vostra.

Grazie per l'attenzione
Nuccio


Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: old-cat - 08 Novembre 2010, 18:07:51
A me interessa  ;)
Sabato sono stato all'EICMA e sono passato a vedere la SLING, erano le 12,00 circa e non c'era nessuno, pazienza, mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Sarà per un'altra volta   sm51
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: nucciosan - 08 Novembre 2010, 18:59:00
Purtroppo ho avuto problemi famigliari per tutta la settimana. Sono stato presente solo nel pomeriggio ed in particolare sabato sono stato assente per tutto il giorno.

A parte questo problema che mi ha "rovinato la festa", sono molto contento di questa esperienza.

Caro OLD-CAT mi dispiace che non ci siamo incontrati, spero che tu abbia visto la moto perchè era rinchiusa in uno stanzino e tirata fuori tutte le mattine. Non vorrei, visto che non sono arrivato, che non l'abbiano tirata fuori da lì.

Visto che abitiamo abbastanza vicini, sono sicuro che avremo altre occasioni x incontrarci.

Ciao
Nuccio

Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: old-cat - 08 Novembre 2010, 19:18:13
Tranquillo! La moto era in mostra e l'ho vista!
Quando vuoi provarla tra il verde delle colline brianzole fammi un fischio  ;)
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Lamberto - 08 Novembre 2010, 20:57:44
Si facci il resoconto sulle impressioni e le considerazioni raccolte.

Lamberto
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: nucciosan - 10 Novembre 2010, 23:54:32
Mi dicono che ho violato le regole del forum, non era mia intenzione :angel:.
In effetti vorrei promuovere la trazione elettrica nel fuoristrada in genere, ed il mio prototipo oltre che per divertimento personale l'ho fatto anche per dimostrare ai costruttori, che non servono grossi investimenti per fare una fuoristrada elettrica.
Il mio invito alla fiera era solo per conoscerci e spiegare dal vivo come ho fatto la moto.
Ho sbagliato forse a mettere la prima foto in cui si vede chiaramente il nome dell'azienda che mi ha ospitato.

Questo potrebbe aver fatto sembrare il mio invito una promozione commerciale.
Nella seconda foto ho ridotto l'immagine in modo che le scritte siano illeggibili. Solo la scritta KTM si vede bene, ma questa mi sembra che sia permessa.

Questo è stato il mio approccio al forum. Mi auguro che non si torni più sull'argomento

La mia partecipazione all'EICMA di quest'anno è stata ridimensionata dai problemi famigliari di cui ho parlato.
Per fortuna, la mia, come dicevo, non è un'attività commerciale per cui non ho avuto perdite di nessun tipo.

Il "movente" della esposizione della SLING è stato differente per me e per l'azienda che mi ha ospitato.
Per loro si trattava di mettere un prototipo da ricerca in vetrina (poi vediamo che non è stata messa in vetrina ma all'interno dello stand).
Il freno rigenerativo su cui abbiamo lavorato è il frutto di una collaborazione senza scambio monetario. Loro hanno messo la parte meccanica ed io quella elettrica.

La mia attività in fiera è stata per metà "passiva" e per metà "attiva".

Nelle lunghe ore "passive" ero dentro allo stand ad aspettare che qualcuno si avvicinasse alla SLING tanto da giustificare un mio intervento. E' stato tutto tempo sprecato perchè pochissimi, passando, notavano la mia moto.

Nel tempo "attivo" prendevo la moto e spingendola, perchè in fiera è vietato montarci sopra, percorrevo i corridoi  fino al padiglione 2 dove esisteva una pistina per la prova delle bici, moto e scooter elettrici.
E' così che ho fatto gli incontri più interessanti per me.

A parte le centinaia di ragazzini che chiedono se è elettrica, quanto fà, quanto costa, se si può provare, ecc.

mi ha fermato un certo Lluìs Auroux, general manager di un distributore di moto elettriche, che l'anno scorso è

arrivato terzo alla 24 ore di Barcellona contro moto a benzina. Quest'anno non è riuscito a finire la gara x problemi di temperatura del motore.
Abbiamo parlato quasi un'ora e sopratutto di questioni tecniche. Lluìs ha 7 moto a trazione elettrica che dà in

affitto per girare nel suo circuito da cross. Ora le moto elettriche vorrebbe costruirsele in casa.

Non avevo ancora finito di parlare con Lluìs che mi interpella un'altro signore che voleva parlarmi perchè ha

intenzione di organizzare un xxxxxxPark presso il suo agriturismo comprensivo di terra agricola e bosco.

Anche presso la pistina di prova ho potuto fare incontri interessanti. Comunque quello che mi ha piacevolmente

sorpreso è la gentilezza e familiarità con cui sono stato accolto dagli altri espositori di veicoli elettrici.
Abbiamo parlato un pò e mi dicevano che le richieste erano in leggera crescita ma non c'è stato un boom di vendite.

Sembra che abbiano molta resistenza nei giovani che vogliono sopratutto sentire il rumore del motore!

In pista giravano scooter e bici elettriche in mano a visitatori perciò per sicurezza i veicoli erano limitati in

velocità per evitare incidenti.
Anche sulla mia avevo montato un Training Tutor Manager che limitava la velocità a quella di una bici, però mi sono divertito lo stesso perchè in uscita dalle curve potevo sorpassare chiunque.

Girovagando, spingendo la moto, sono passato davanti al mega-stand della KTM, ma non potuto vedere la loro

FreeStyle elettrica. La mia c'era....la loro NO!

Alla fiera era presente una grossa azienda USA che produce moto da strada elettriche, ed in USA le vende sia in internet che nei supermercati!
Erano in Italia a promuovere le loro moto ed a cercare un dealer locale.
L'ultimo giorno di fiera ho parlato una mezzoretta col top manager, gli ho mostrato e descritto le caratteristiche della SLING.

Quando gli ho parlato del "Regenerative Bracking" lui ha annuito "ok, ok, regenerative", ma quando gli  ho detto "Front regenerative brake" indicando la ruota davanti, lui è schizzato come una molla ed è sparito,
ricomparendo dopo due secondi con una macchina fotografica ed ha scattato 4 o 5 foto al mio freno.

Non hanno trovato nessun "dealer" italiano, anzi mi ha chiesto perchè il mercato italiano è così difficile.
Gli ho risposto che l'italiano ama le cose buone, si veste bene, gli piace possedere cose belle, auto grosse,
potenti, famose, di lusso e sopratutto vincenti. Solo se la moto vince le gare l'italiano è disposto ad indebitarsi
per comprarsene una. Insomma la promozione del veicolo elettrico deve passare per le corse.
Lui mi ha mostrato due modelli usati per correre nel TTXGP. Evidentemente questo per l'italiano non basta.

Tornando alla KTM oggetto della nostra discussione, sono anch'io daccordo sulla motivazione che non ci sarebbe stato sufficiente rientro economico a breve.
KTM ha fatto una bella moto, con caratteristiche giuste per quel tipo di prodotto. Però non ha fatto una promozione mirata al giusto utente.

Tutte le critiche mosse al nuovo veicolo sono state fatte paragonandolo ad una fuoristrada tradizionale. KTM non ha chiarito bene che questo nuovo modello va usato solo per certe cose e non per altre.

Le critiche riguardano solo l'autonomia ed il tempo di ricarica. A chi interessa una moto del genere non gliene
frega niente di un'autonomia di 100Km o una ricarica in 5 minuti, come a chi fà il trial o il cross non interessa
un'autonomia di oltre 200Km.

Se uso la moto elettrica x recarmi al lavoro mi basta che mi porti avanti e indietro per il tragitto una sola
volta. La notte si ricarica, e quì non mi interessa se impiega 2 ore oppure 6 ore, tanto io dormo 8 ore perciò
quando mi sveglio la batteria è stracarica.

Così se mi piace fare qualche girettino su un campetto da cross. Ci arrivo con la moto sul carrello e batteria
carica. Dopo 10-15 minuti di salti io sono scoppiato ma la moto ha ancora più della metà di carica. Anche se non volessi ricaricare durante il mio riposo, avrei ancora altre 2 sessioni così da fare, prima di tornarmene a casa.

Stessa storia potrebbe essere per chi ama fare qualche "zona" di trial.

Tralascio eventuali altri usi che al momento non vengono fatti solo perchè non c'è una moto elettrica decente in commercio.
Stò parlando di Guardie Ecologiche di Forestale nei Parchi motorizzati con moto a trazione elettrica.
Dei postini, che a quanto vedo usano dei ciclomotori o scooter che lasciano puntualmente accesi con il motore che gira ad un minimo altissimo, mentre selezionano e consegnano la posta.
Vigili urbani su moto a trazione elettrica che controllano piazze e vie del centro ed in zone molto affollate.
Agriturismo che non hanno la possibilità di gestire una scuderia di cavalli, potrebbero avere qualche moto
elettrica da fuoristrada per far girare i clienti nelle campagne circostanti.
Chissà quali altri usi si potrebbero fare di una elettrica?

Penso che la moto elettrica dia molte soddisfazioni se usata nel giusto contesto.

Nessuno si sogna di fare una Parigi-Dakar con una moto da trial, non ha autonomia a sufficienza ed anche volendo non ci sarebbe lo spazio per mettere dei serbatoioni capienti.
Come non è giusto criticare le trial per questa mancanza, vorrei che altrettanto venisse fatto verso l'elettrica.

Concludendo la mia arringa dirò che KTM ha sbagliato a congelare sul più bello il suo prodotto, così facendo ha
perso l'onda di aspettativa che si era creata, ed in più ha mortificato il mercato dell'elettrico creando in tutti
la convinzione che è ancora presto per l'elettrico.

Ora aspetto le vostre opinioni, e sono convinto che saranno argomenti seri.

Ciao   :s_hi:
Nuccio



Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Valchisun - 11 Novembre 2010, 14:02:31
Quest'estate il mio amico concessionario Ktm mi aveva detto che dal 2011 la Ktm a propulsione "elettrica" sarebbe stata a listino e quindi commercializzata, poi ho letto in una intervista su un giornale specializzato a Crippa il responsabile Ktm per l'Italia, mi pare su Motociclismo, che la casa madre ha accantonato il progetto e la commercializzazione perche' il costo della batteria incide su meta' costo della moto, oltrettutto dopo alcuni cicli di ricarica la batteria e' da sostituire, quindi avremmo un costo di una batteria a ricambio di circa 5.000 Euro, evidentemente ben pochi utenti potrebbero permettersi tale tipo di esborso, se non dei noleggiatori per le loro piste private con moto a noleggio!
Ho avuto occasione di provare la Quantyhia lo scorso anno in un prato fettucciato, mi dicevano che, utilizzando il motore alla massima potenza, e quindi in una normale salita, l'autonomia non supera i venti minuti, e' vero?
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: nucciosan - 11 Novembre 2010, 20:13:56
In effetti il componente critico nel progetto di una moto a trazione elettrica pura (non ibrida) è la batteria.
Sempre da notizie lette sulle riviste, KTM pare abbia optato per la tecnologia Litio-Manganese che offre il più vantaggioso rapporto peso/potenza.
Mi sorprende però che si siano accorti solo al momento di produrla che la vita media di questo tipo di batteria è molto più basso delle altre tecnologie a base di Litio.   :-\

Strano anche il costo così lato perchè quelle sono batterie più economiche rispetto ad esempio alle LiPo.
Però facendo 4 conti a spanne, si potrebbe capire da dove salta fuori quella cifra:
1) Il produttore vuole guadagnarci il 100%  :        5000 / 2 = 2500 Euro.
2) Le tasse, IVA, dogana ecc. bisogna pagarle :    2500 - 22% = 1950 Euro che è il costo di un buon pacco batteria comprensivo di elettronica di controllo e caricabatteria.
3) Il costo di tutti i componenti x fare la mia moto è di 7000 Euro. La batteria è essa stessa un prototipo e gli altri componenti dal motore al controller e accessori vari sono stati acquistati in pezzo unico e come privato, potete ben capire perchè un prototipo possa costare meno di una moto di serie!!!! Non ci ho messo il guadagno del costruttore.

Una buona batteria al Litio deve durare più di tutta la moto.
Teoricamente una moto da enduro specialistico  o da cross dopo 5-6 anni di uso intenso è da buttar via. Diciamo che dopo 20-30000 Km le forcelle sono da revisionare completamente, il telaio da riverniciare, tutte le plastiche da sostituire, i cuscinetti ruota li avreno cambiato almento 2 volte, i dischi freno saranno stati cambiati almeno 1 volta. A questo punto la povera batteria sarà un pò stanca (dopo 500 cicli avrà perso il 20% della sua capacità) ma funziona lo stesso in tutta sicurezza, solo che avrò il 20% in meno di autonomia. Non potrò più usarla x fare una cavalcata, ma un giro più breve potrò ancora farlo.
Rivenderla in queste condizioni è come rivendere un 4T di 6 anni ben triturato. Io mi comprerei con 4 soldi un usato così e la terrei nel box pronta a fare qualche numero quando ne ho voglia.

Il consumo di energia sulla moto elettrica varia molto ed è influenzato da molti fattori. Certo si può spremere per bene una Quantya in salita e con il fondo fangoso e far durare la batteria solo 20 minuti.
Io ho provato la Quantya per una rivista on-line due anni fà e siamo stati in giro circa 2 ore scambiandocela tra 3 tester. Probabilmente quando l'abbiamo restituita era già a secco, però devo dire che il fondo era fangoso, e le salite c'erano eccome. L'abbiamo guidata allegramente tanto per provare il motore e i 3 tester erano persone molto esperte di enduro.
Però ci sono situazioni in cui anche un pilota poco esperto può riuscire a consumare velocemente la poca energia della batteria. Esempio su uno sterratone largo, piatto e molto ripido.

La versione che ho provato io aveva una batteria da 1920Wh, so che adesso hanno batterie più capienti.
Per fare quattro conti vi dirò che il mio prototipo immagazzina fino a 3330Wh di energia ed in media consuma 37Wh al Km. Io ci percorro 90Km, ma se va in mano ad uno smanettone su una pista veloce, forse non ci fà più di 60Km!

A presto  :s_hi:
Nuccio


Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: magra - 25 Novembre 2010, 08:25:53
Caro Nuccio

ho letto con piacere le spiegazioni tecniche che hai fornito relativamente alle caratteristiche funzionali e di utilizzo prevedibile delle moto elettriche

devo dire che mi trovo assolutamente d'accordo con te.

é molto interessante poi leggere dei costi che hai affrontato per la costruzione del prototipo che ci aprono gli occhi in merito a quanto effettivamente siano sovraccaricati i prezzi che ci vengono proposti.

Vero é che ai 7000 € di pezzi che tu hai speso, nel caso di una casa costruttrice dobbiamo aggiungerci almeno il doppio se non di più in costi di ingegneria ed anche il doppio ed anche più di pezzi

non perché siano più bravi, anzi, ma perché ci sono dei costi industriali da sostenere ed una maggiore sperimentazione dovuta anche alle tante e differenti figure che partecipano allo sviluppo di un prodotto di questo tipo nell'ambito di una ricerca industriale

diciamo che a grandi linee i 7000 che hai speso tu da privato corrisponderanno ad almeno 100.000 (se non di più) spesi da una casa come KTM

é tecnicamente sbagliato, ma purtroppo quando le aziende diventano grosse ogni minima variazione comporta grossi numeri che si muovono.

Mi spiace che la tua partecipazione all'EICMA non abbia riscontrato un maggiore interesse da parte dei visitatori e mi auguro che i pochi ed interessanti contatti che hai avuto abbiano un seguito che ti dia modo di sfruttare ulteriormente le tue capacità e sviluppare la tua passione

Edoardo
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Coz - 13 Luglio 2011, 20:27:04
Non ho letto la discussione ma ormai è da cambiare il titolo! :93:

http://moto.motorionline.com/2011/07/13/ktm-freeride-dal-2012-in-listino-a-meno-di-10-000-euro/

(http://static.blogo.it/motoblog/ktm-freeride-motocross/ktm_electric_freeride_zeroemmision_02.jpg)

In commercio nel 2012!!   sm13

Anche se a 10.000€...  smban
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 20:45:07
Se hanno trovato il modo di aumentare l'autonomia rispetto al "solito" quarto d'ora in salita e sotto sforzo come quelle che hanno realizzato fino adesso, puo' anche darsi che qualcuna la vendano... :73:
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Coz - 14 Luglio 2011, 10:16:16
Se la scarichi andando in salita a tornare indietro c'è la discesa, raddoppi l'autonomia...  sm444 sm444
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: diegog - 06 Agosto 2011, 21:19:30
Se la scarichi andando in salita a tornare indietro c'è la discesa, raddoppi l'autonomia...  sm444 sm444
la scarichi nel senso che  ti sbalza di sella e sale da sola?  sm85
Titolo: Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
Inserito da: Coz - 06 Agosto 2011, 21:57:14
Certo, se la segui a piedi ha più autonomia!  sm444