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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 10:08:08

Titolo: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 10:08:08
Facendo regolarmente diverse volte all'anno viaggi tra Italia e Francia avrei trovato la' un carrello porta moto a poco e non avendo il gancio traino pensavo di farlo montare la' dove sembra non sia richiesto nessun collaudo particolare (sembra). Essendo l'auto pero' immatricolata italiana potrebbero secondo voi poi farmi storie qui?
Lo chiedo perche' mi hanno detto che qui in Italia far montare il gancio e' un po' una smenata, non e' che lo monti e via... devi farlo verificare a qualche autorita' o metterlo a  libretto?
Scusate l'ignoranza ma e' la prima volta che me ne interesso... :SAD:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2012, 10:26:30
Il gancio di traino deve essere messo a libretto, per cui anche se lo montassi in Francia, poi dovresti fare il collaudo alla Motorizzazione. Quindi...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: ilario - 06 Dicembre 2012, 10:26:56
Il gancio traino "deve" essere omologato e messo a libretto,se ne occupa normalmente l'installatore.
Non ti so dire se valido anche installato e omologato in Francia su auto Italiana(non credo).
Potresti avere serie rogne con l'assicurazione in caso di incidente--risponde l'auto ma se il traino non e' a libretto???
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Feib - 06 Dicembre 2012, 10:37:33
Prima di tutto dipende su che auto vuoi montare il gancio e che tipo di gancio: se necessita di centralina come la maggior parte delle auto moderne  la cifra è altina se non servisse spendi un po' meno.
Comunque in Italia devi andare in un'officina autorizzata. Ti montano il gancio e ti fanno l'omologazione alla motorizzazione e ti arriva a casa l'aggiornamento della carta di circolazione (adesivo da appiccicare sul libretto auto). Questa è la strada più facile ma più dispendiosa, per esempio io su una Suzuki Swift ho speso 600€ (con centralina)...
Ci sarebbe una strada più economica ma non è percorribile da tutti: potresti acquistare un gancio traino meglio da un rivenditore, installartelo da solo portare l'auto da un installatore di fiducia che ti fa le pratiche. Spendi un po' meno ma ti sbatti parecchio.
Spero sia tutto chiaro.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2012, 10:41:06
costi a parte, che sono (a memoria) meno di 200 euro di pratiche tra collaudo e aggiornamento carta di circolazione, comunque non è una gran smenata, un installatore di solito fa tutto in giornata ed a sera hai l'auto col gancio e il libretto aggiornato.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 10:43:17
Chiarissimo.....mi sa che mi conviene trovarmi un qualche pick up usato...che e' anche piu' pratico a far manovra... :73:

Grazie a todos per le info  :OK:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 06 Dicembre 2012, 10:49:23
Chiarissimo.....mi sa che mi conviene trovarmi un qualche pick up usato...che e' anche piu' pratico a far manovra... :73:

Grazie a todos per le info  :OK:
c'è inoltre il discorso dell'assicurazione, devi assicurare il carrello e devi assicurare l'auto con la dotazione... in pratica se sei in giro e succede qualcosa ( sm470 )
paga la rc dell'auto se e' sganciato paga l'assicurazione del carrello (se non è cambiato nulla!)
dipende poi dalla moto, fosse un trial la infili nella maggior parte delle auto, l'enduro o xt... devi avere un cassone mooolto grande, credo che i doppia cabina non ti consentano il carico, oltre ad avere un'altezza abbastanza impegnativa...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: gianni - 06 Dicembre 2012, 10:54:51
abitando vicino al confine francese avevo valutato anch'io quella opportunità. Ma con un'auto italiana bisogna sottostare alle regole italiane (gancio italiano installato in Italia)

Nemmeno il carrello francese può essere trainato da un'auto italiana...o perlomeno deve essere in possesso di documenti italiani, sarebbe come mettere una targa italiana ad un'auto francese  :SAD:

un mio amico non vuole saperne di fare il collaudo al suo carrello (che gli hanno regalato) ...ma se viene fermato per un controllo, o peggio, se gli capita un incidente con qualcuno che si fa del male...sono ...zzi suoi!  zzz
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: lazzaro54 - 06 Dicembre 2012, 10:58:42
attenzione Gianni, i carrelli attualmente non sono soggetti a collaudo (in auto tengo una lettera della motorizzazione che certifica questo...)
però è ovvio che quando vai a fare il collaudo dell'auto se hai il gancio ma non la scritta sul libretto un esaminatore attento potrebbe fare storie .....
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 11:13:46
Insomma alla fine mi sembra che un po' da menarsela ci sia con questi carrelli: gancio auto, targa per il carrello, assicurazione separata ecc.

Poi c'e' il fatto che il carrello deve sempre andare con una e una sola auto, non lo puoi agganciare su un'auto diversa che magari avrei la'...insomma un casino.

Boh... smcon
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: lazzaro54 - 06 Dicembre 2012, 11:37:00
il carrello puoi agganciarlo ad un'auto diversa, basta avere la doppia targa duplicatrice dell'auto da applicargli sopra .....
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: DECIO 72 - 06 Dicembre 2012, 11:37:12
purtroppo c'è da menarsela con tutto.........
io per esempio ho un nissan pick up 5 posti doppia cabina modello vecchio (ma vale anche per il nuovo), sul cassone (senza roll bar...)a sponda chiusa ci stà una solo moto da trial più un minicross di fianco e stop, se vuoi caricare due moto da trial devi viaggiare a sponda aperta e se ti beccano (come a me) ti rompono i coyotes perchè la targa rimane poco visibile
ricordati che il piano del cassone è molto alto, quindi o si usa la rampa (che poi hai tra le balle) o si carica le moto di peso come faccio io, il grande vantaggio è che non hai niente di esterno all'auto e quando le moto sono ben legate puoi anche viaggare a tutta manetta su qualsiais tipo di terreno
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 11:41:44
yes....e poi per me che devo farmi ogni volta 900Km dall'Italia ci sarebbe il vantaggio di poter fare 130Km/h in autostrada, mentre col carrello penso il limite sia 100-110...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 06 Dicembre 2012, 11:56:56
yes....e poi per me che devo farmi ogni volta 900Km dall'Italia ci sarebbe il vantaggio di poter fare 130Km/h in autostrada, mentre col carrello penso il limite sia 100-110...
ho il gancio ti dico che un gancio tipo l'ellebi costa sui 1.000 euro montato tutto compreso, lasci la macchina al meccanico e lui fa tutto:impianto elettrico e montaggio della targa replica (se compri la tabella gialla non omologata da qualunque rivenditore di accessori per auto, più le lettere adesive te la cavi con 20 euro). l'assicurazione sul carrello non costa un capitale, se non ricordo male (ci vorrebbe mia moglie perché si occupa lei di pagare tutte ste cose) non mi pare arrivi agli 70-80 euro/anno. i limiti di velocità sono severi, ma ti auguro di non provare mai cosa significa avere il rimorchio dietro che sbacchetta a destra e sinistra mentre stai superando a 140 km/h un cammion in autostrada e ti presenti davanti al suo muso! direi che i limiti di velocità sono una buona idea in questo caso  :72:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: lazzaro54 - 06 Dicembre 2012, 12:18:42
il limite di velocità in autostrada col carrello è di 80 km/h e 130 se invece questo è considerato appendice §(anomalia tutta italiana).
Se ci sono i tutor meglio rispettare i limiti (io mi adeguavo ai camion che per viaggiare tengono conto dello scostamento del tachimetro e della percentuale di tolleranza del 10% ...... loro vanno (a tachimetro della mia auto, a 95 km/h) e nn beccano multe .....
oltretutto i Tutor sono considerati provinciali, quindi se eccedi i limti in ogni provincia ti prendi la multa x ognuna di queste ....)
so chi ha preso 2238 euri e 15 punti sulla patente per essere andato a 130 nel tratto dell'A4 tra Bergamo, Brescia e Verona con carrello al seguito .... 746 euro a tratta e soli 5 punti (non so xchè, forse sono stati magnanimi su questo ....)  sm470 sm470 
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: DECIO 72 - 06 Dicembre 2012, 12:20:37
yes....e poi per me che devo farmi ogni volta 900Km dall'Italia ci sarebbe il vantaggio di poter fare 130Km/h in autostrada, mentre col carrello penso il limite sia 100-110...

....a 130 km/h ti parte un capitale di gasolio !!!!!!!!!!!   :73:

la prossima volta mi compro un bel furgone tipo "renault trafic" così carico, moglie, figli, cane e moto.........mi cambio al riparo senza stare con le  ciapet al vento e duro zero fatica visto che il piano di carico sarà 30-40 cm  sm97
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: vin-lap - 06 Dicembre 2012, 13:08:32
........................
la prossima volta mi compro un bel furgone tipo "renault trafic" così carico, moglie, figli, cane e moto.........mi cambio al riparo senza stare con le  ciapet al vento e duro zero fatica visto che il piano di carico sarà 30-40 cm  sm97
è la soluzione più pratica, però verifica la lunghezza interna del pianale,
da me ci stanno le enduro e le stradali mantenendo solo i 3 posti ant....
quindi moglie ed un solo figlio....
altrimenti si potrebbe montare un sedile post. mono posto (2 figli..) ma solo 2 moto strette.

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: DECIO 72 - 06 Dicembre 2012, 13:29:28
 :OK: :grazie:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2012, 14:11:32
Una assicurazione rischio statico veramente non supera i 35 euro...  :SAD:
Per il resto, è come al solito la storia che in Italia bisogna rendere tutto difficile. Per esempio, se compri un pick-up omologato autocarro o un furgone idem, e non hai P.IVA, potresti circolare solo tu e non nei fine settimana. In caso ti fermino, andrebbe bene fino al classico tipo zelante, e c'è il fermo del mezzo con ritiro del documento di circolazione, mi pare sia addirittura una questione penale  sm409 e non semplicemente amministrativa.
Quanto all'RCA del veicolo, da anni è comprensiva di gancio di traino, per cui la paghi già comunque.
Lo svantaggio del carrello rimane il limite di velocità (90 Km/h) che è veramente un avvizzimento di zebedei. Ogni lato ha i suoi pro e i suoi contro, valuta quale ti conviene di più, o ti penalizza di meno.  :tris:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: vin-lap - 06 Dicembre 2012, 14:26:21
Citazione
Per esempio, se compri un pick-up omologato autocarro o un furgone idem, e non hai P.IVA, potresti circolare solo tu e non nei fine settimana
una volta senza partita iva non potevi proprio comprare un "autocarro", se lo compravi con partita iva veniva considerato "strumento" dell'attività e non potevi usarlo per motivi personali.....
Ora credo che non esista più la possibilità di omologare come autocarro una autovettura (3, 5, 9 posti che sia...), rimane il discorso dell'intestazione "personale" o ad "attività"...

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: lazzaro54 - 06 Dicembre 2012, 14:30:55
già, anche perchè (sempre in Italia) chissà come mai un furgone paga più del doppio di assicurazione di un'auto ....
probabilmente perchè, in teoria, un furgone di per sè è destinato a fare più km, ma se io faccio gli stessi km che faccio con l'auto perchè dovrei pagare di più? classica stortura italiana ...... ed è il fattore maggiore che mi rende dubbioso sull'acquisto di un furgone, pago 340 con l'auto per l'R.C. e nn capisco perchè dovrei pagarne 980 per il furgone, stessi percorsi e stessi km ..... mah ... in compenso però hai bollo ridotto (risparmierei 65 euro ... )  
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 16:03:01
Citazione
Per esempio, se compri un pick-up omologato autocarro o un furgone idem, e non hai P.IVA, potresti circolare solo tu e non nei fine settimana
una volta senza partita iva non potevi proprio comprare un "autocarro", se lo compravi con partita iva veniva considerato "strumento" dell'attività e non potevi usarlo per motivi personali.....
Ora credo che non esista più la possibilità di omologare come autocarro una autovettura (3, 5, 9 posti che sia...), rimane il discorso dell'intestazione "personale" o ad "attività"...

Ciao
Vincenzo

cioe' mi state dicendo che se uno vuole andare in giro con un autocarro con il cassone come quelli dei muratori invece di avere l'auto normale non puo'??
ma questa e' una limitazione bella e buona alla liberta'....su queste cose pratiche siamo davvero indietro...in america son sicuro che se uno si puo' permettere di comprarsi un treno e volesse circolare sulle rotaie, non ci sarebbero problemi!  sm41
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: lazzaro54 - 06 Dicembre 2012, 16:11:47
puoi andarci in giro a patto che sia omologato come autovettura (di questo non ne sono sicuro) e intestato a un privato (di questo ne sono certo) ...
se uno ha un furgone per uso lavorativo (con vantaggi fiscali tipo bollo ecc. ) non può usarlo la domenica oppure sì ma solo per cose proprie e deve dimostrare che servono x il suo lavoro ....
se invece paga il bollo come l'auto ed è intestato ad un privato non ci sono limitazioni di sorta ......
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: vin-lap - 06 Dicembre 2012, 17:07:46
puoi andarci in giro a patto che sia omologato come autovettura (di questo non ne sono sicuro) e intestato a un privato (di questo ne sono certo) ...
se uno ha un furgone per uso lavorativo (con vantaggi fiscali tipo bollo ecc. ) non può usarlo la domenica oppure sì ma solo per cose proprie e deve dimostrare che servono x il suo lavoro ....
se invece paga il bollo come l'auto ed è intestato ad un privato non ci sono limitazioni di sorta ......
:OK:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 06 Dicembre 2012, 17:16:40
credo che l'aspetto dell'autocarro ne week-end sia un po' da chiarire!
ci snon tanti lavori (il mio ad esempio) che non esistono giorni festivi, ad esempio i mezzi pesanti fino a 7,5 ton possono girare sempre, quelli oltre il sabato e la domenica sono fermi, soprattutto d'estate
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: bibo - 06 Dicembre 2012, 18:12:13
Mi butto a pesce, visto che dal 2002 all'anno scorso andavo in giro con Pajero "ante-litteram" (immatricolato autocarro) +carrello, mentre dall'anno scorso ho un Trafic passo corto tetto basso (immatricolato autocarro).

Carrello.
La legge ti omologa a un TIR, devi rispettare tutte le limitazioni che avresti con un camion a rimorchio. Quindi 80 km in autostrada e 70 in extraurbane. Come hanno già scritto, con i tutor ti beccano, e con gli autovelox pure e ti martellano.
devi controllare se la tua assicurazione copre il gancio traino, eventyualmente conguagli. Il carrello ha una sua "assicurazione statica" che è intesa per coprire i danni che il carrello può fare staccato dalla macchina. Esempio, lo stacchi su strada pubblica, te en vai, il carrello parte in discesa ed entra in un negozio.
Ci sono discussioni sulla necessità del rischio statico se scegli di non staccarlo mai su strada pubblica, ma sono pochi euro (l'ultima volta erano 25 euro)

Comodità del carrello: quando non ti serve lo molli a casa (ma devi avere un posto dove tenerlo), puoi prestarlo senzaproblemi purche venga messa la targa ripetitrice corretta, quando torni con le moto da un giro in fuoristrada ti fermi all'autolavaggio e lavi direttamente la moto, quando vai in giro con il carrello e la motyo fa molto figo e ti guardano spesso. Se a voltarsi è una donna e non stai tirando il carrello con una Porsche allora è la donna della tua vita  sm413

Scomodità del carrello. La più grande è quella della velocità limitata, che è veramente una rottura di caxxo infinita se fai autostrada. La seconda è che le moto sono a vista e se ti fermi a mangiare o che hai sempre paura che le moto te le "toccaccino". A me in 10 anni non è mai successo, ma tant'è, il patema ce l'hai sempre. Per una delle classiche anomalie italiane alcuni carrelli vanno revisionati, altri no, e dipende dall'anno di immatricolazione.


Furgone (autocarro)
Sono solo vantaggi, ad esclusione dell'impossibilità di lavare le moto al volo. Per cui se sei  pigro come me e lasci fangazza sul pianale ti succede come al sottoscritto a cui manca poco dall'avere un prato all'inglese nel furgone. sm470. Un buon furgone ti porta in giro a 120 di media senza problemi e credimi, quando fai più di 150 km FA LA DIFFERENZA. Puoi lascire il furgone ovunque con le moto ben protette dentro, e se il furgone è anonimo senza scritte strane difficilmente andranno ad aprire proprio il tuo.

Il furgone autocarro PUO' essere intestato a un privato (come nel mio caso), e PUO' essere usato nei weekend senza problemi. In questa situazione il problema nasce dai passeggeri. La definizione fumosa è che i passegggeri devono avere a che fare con il carico presente o che stai andando a prendere o per l'attività che devi svolgere. Insomma, se usi il furgone come unico veicolo e ci porti la famiglia sei fuorilegge, e so di persone "prese di punta" dalle autorità locali (vigili) che han dovuto venderlo. Se però dietro mamma e figlio e tu avete tre biciclette o tre motorett siete magicamente a norma. Forse, perchè la legge èa come al solito "all'italiana".
Nel mio Trafic le moto ci stanno tranquillamente in lunghezza anche se è un passo corto, mentre nella versione a tetto basso il problema è l'altezza per le moto carenate. Es, con il KTM 640 Adventure o smonto il cupolino o (come faccio di solito) comprimo tutta la forcella con una cinghia a cricchetto prima di caricarla).

Da quando l'immatricolazione a uso promiscuo è stata abolita è possibile:
1) Portare una moto in macchina se ci sta, se è fissata bene e se noon ostacola la guida.
2) Immatricolare dei furgon come autovettura. I vari Reanault Trafic e Wolkswagen Transporter etc, specie se vetrati, possono essere immatricolati autovettura e quindi porti chi ti pare, quando ti pare, e se vuoi porti anche le moto, magari smontando i sedili. Il problema è che sul mercato dell'usato lo stesso veicolo se immatricolato autovettura costa mediamente 30%..40% in più.

ASSICURAZIONI
Da sempre la assicurazioni fanno quallo che vogliono facendo cartella in maniera vergognosa, e coperti e FAVORITI dallo stato (per ovvi motivi) in maniera ancora più vergognosa.
Costano spesso quasi il doppio di una assicurazione di un auto di apri caratteristiche, e la mia unica idea so come questo si sia assestato e sia stato accettato nel tempo è che l'autocarro tipcamente è aziendale e il costo è si alto, ma lo scarichi anche dalle tasse. Per un privato come me però è una bella batosta, circa 900 euro l'anno (in classe 8).

Adesso però la domanda la faccio io.... perchè per installare il gancio traino sulle macchine moderne c'è bisogno di una "centralina"?

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Fiver - 06 Dicembre 2012, 20:20:22
Beh, esauriente direi..... :PDT_Armataz_01_37:

Conclusione: se vuoi portare in giro la tua moto...come la metti la metti....in questo paese non ti facilitano certo la vita.... :tris:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2012, 20:22:11
bibo, la tua ultima domanda me la sono fatta anche io. La risposta empirica è che l'assorbimento di energia per le luci di servizio deve essere "autorizzato" dall'ECU, e non essendo le centraline dotate di un collegamento per questo servizio, occorre una centralina supplementare. Ma non mi convince molto, come risposta..
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 06 Dicembre 2012, 20:26:31
io ho un suv e prima avevo il gancio su una stilo fiat: nessuna centralina
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kappa - 06 Dicembre 2012, 23:35:27
Dipende dai modelli delle auto, nella mia Citroen ho dovuto sostituire anche la centralina.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: manetta95 - 20 Febbraio 2013, 16:42:25
riapro il Topic per fare una domanda, qualcuno sa quanto costa mettere il gancio di traino su una Panda 4x4 modello vecchio?
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 20 Febbraio 2013, 17:16:28
riapro il Topic per fare una domanda, qualcuno sa quanto costa mettere il gancio di traino su una Panda 4x4 modello vecchio?
io una volta ero roulottista e ho montato il gancio su varie auto, diciamo che l'ammontare è sempre stato dai 1000 ai 1500 euro per ganci di marca... non so dire altro
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: manetta95 - 20 Febbraio 2013, 17:56:10
ahahah se così fosse varrebbe di più il gancio che la macchina smrij
spero costi di meno, in caso contrario niente carrello sm41
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Titto - 20 Febbraio 2013, 18:51:30
Sto montando un gancio su un Doblò seconda serie: il prezzo migliore che ho trovato è di 540 eurini compreso collaudo (e, se non gliela sporco, Pandina di cortesia gratis). A Nepi (VT), però, non so quanto vi possa servire...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: E 4rt - 20 Febbraio 2013, 19:40:44
Mi butto a pesce, visto che dal 2002 all'anno scorso andavo in giro con Pajero "ante-litteram" (immatricolato autocarro) +carrello, mentre dall'anno scorso ho un Trafic passo corto tetto basso (immatricolato autocarro).
[CUT]
Adesso però la domanda la faccio io.... perchè per installare il gancio traino sulle macchine moderne c'è bisogno di una "centralina"?

Ciao!

B!bo
Ma allora se prendo per esempio uno Scudo  omologato autovettura dovrei pagare l' assicurazione come una vettura ? Per assicurare appunto un furgone come lo Scudo mi hanno chiesto sui 1000 euro . :tris:Oppure prendere una macchina tipo l' Ulisse della Fiat
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 20 Febbraio 2013, 21:40:38
Ma allora se prendo per esempio uno Scudo  omologato autovettura dovrei pagare l' assicurazione come una vettura ? Per assicurare appunto un furgone come lo Scudo mi hanno chiesto sui 1000 euro . :tris:Oppure prendere una macchina tipo l' Ulisse della Fiat
dipende cosa devi fare nel resto del tempo... cioè  la moto da trial ci sta anche dentro doblo, kangoo o simili, poi se vuoi qualcosa di piu' grandicello....
l'assicurazione di un mezzo se è intestato a privato, secondo me non cambia poi molto, se invece parliamo di bollo allora è diverso...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 20 Febbraio 2013, 21:41:36
ahahah se così fosse varrebbe di più il gancio che la macchina smrij
spero costi di meno, in caso contrario niente carrello sm41
non ricordo di dove sei, mi pare sui 600 € dalle parti di milano
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: ilario - 21 Febbraio 2013, 09:12:55
A Varese 500/600 €.
Con la Panda 4x4 non hai il problema dell'eccessiva velocita' in autostrada--con il carrello gli 80 sono gia' un bel risultato.
Ne ha una mia mamma e quando nevica funziona meglio del Toyota.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: manetta95 - 21 Febbraio 2013, 13:30:07
Io sono Valtellinese, mi piacerebbe montarlo sul panda perchè è l'unica auto in famiglia che posso guidare per via della legge sui neopatentati, tanto autostrada non ho intenzione di farne, lo userei qua in giro per fare trasferimenti sui 20 - 30 km
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 21 Febbraio 2013, 13:34:09
beh... 20/30 km secondo me non giustificano un gancio e un carrello con assicurazione, revisione annessi e connessi....
poi... fate vobis|
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: gianni - 21 Febbraio 2013, 14:32:34

...invece secondo me sono l'unica giustificazione!  :SAD:
ti eviti 20-30km di trasferta su asfalto con una moto da trial!  :OK:

se fai autostrada invece è praticamente impossibile non superare mai gli 80km/h...e una multa del valore del carrello nuovo mi ha fatte scegliere di prendere un'auto che potesse caricare la moto  sm442

poi ognuno ha la sua opinione  :siga:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: lazzaro54 - 21 Febbraio 2013, 15:00:55
x kermit ... i carrelli non sono soggetti a revisione (attualmente), l'assicurazione gancio traino spesso è compresa già in molte polizze (ad esempio Genertel) e costa al max 10 euro in +, mentre quella statica (nn obbligatoria) sta sui 30-50 neuri .... nn mi pare una cifra così folle

x Gianni ... la velocità giusta in autostrada con Tutor e carrello è esattamente 96 km/h di tachimetro dell'auto.... basta vedere a quanto vanno i TIR, loro sanno la velocità limite senza prendere multe ..  sperimentato più volte  :OK: 
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 21 Febbraio 2013, 16:42:09
ma il carrello porta moto, non è assimilato ad un carrello appendice e non ad un autocaravan?

se fosse "appendice" la velocità consetita sarebbe di 130 km/h, lo dico perché seguendo quanto riportato nel link, il carrello appendice (quale secondo me è e rientra il carrello delle moto) non deve rispettare la velocità di 80 km/h come per le roulotte (o caravan che dir si voglia). io ho sempre guidato il carrello della moto a velocità superiore agli 80 km/h, senza mai incappare in infrazioni, però mi state facendo venire un mucchio di dubbi e quindi sono andato a controllare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_appendice
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Lamberto - 21 Febbraio 2013, 17:43:21
Esperienza personale: per oltre dieci anni ho utilizzato vari pick-up anche perché avevo una cellula abitativa, quando montavo questo utilizzavo il gancio traino
con un carrello fatto appositamente con un timone allungato.
Il pickup è molto versatile poi è anche un fuoristrada e gli attuali sono anche comodi, l'aspetto negativo che quando si portano oggetti sono alla mercè delle intemperie
e dei ladri.
Negli ultimi anni utilizzavo solo il suv con il carrello ma è stata una pena anche perché facevo spesso Varese/Bordighera a 80 km/h!!!!
Senza accorgemene un paio di volte ho superato i 120 km/h e mi hanno fatto multe da oltre 1300 € + il ritiro della patente.
Allora ho preso un Trafic tetto alto, mezzo comodissimo per fare di tutto ma la moglie si lamentava della scomodità della panchetti a due posti .......allora da gennaio
di quest'anno ho risolto cosi: mi sono comperato un Trafic Black Edition, ben rifinito e volutamente a sette posti, così ho solo due posti anteriori e la moglie è già più
contenta, nella seconda fila ho un sedile a due posti e in terza fila un sedile a tre posti che ho rimosso subito.
In questo modo ho 4 posti sempre pronti, se devo caricare la moto essendo la seconda fila a solo due posti c'è lo spazio per infilare la moto, ora devo provare ma
sono quasi convinto che ce ne stiano anche due da trial.
Se devo caricare più moto togliere il sedile in seconda fila ci vuole meno di 30 secondi visto che basta alzare due leve.
Ovviamente ho venduto furgone a tetto alto e il suv e sono felice come una Pasqua.
Con le attuali normative c'è poco da fare, con il Trafic non ho patemi, in sesta viaggia a 130 km/h in souplesse, certo il furgone non è una bello e comodo come un suv,
ma da qualche anno curo più l'aspetto pratico.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: nonnomiki - 21 Febbraio 2013, 18:17:43
ma il carrello porta moto, non è assimilato ad un carrello appendice e non ad un autocaravan?

se fosse "appendice" la velocità consetita sarebbe di 130 km/h, lo dico perché seguendo quanto riportato nel link, il carrello appendice (quale secondo me è e rientra il carrello delle moto) non deve rispettare la velocità di 80 km/h come per le roulotte (o caravan che dir si voglia). io ho sempre guidato il carrello della moto a velocità superiore agli 80 km/h, senza mai incappare in infrazioni, però mi state facendo venire un mucchio di dubbi e quindi sono andato a controllare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_appendice
Mi dispiace dirtelo, ma purtroppo i carrelli appendice, ossia quelli non immatricolati che puoi trainare solo dalla vettura a cui è stato destinato con iscrizione sulla carta di circolazione del veicolo e relativo aggiornamento della stessa presso MC non sono più  autorizzati al trasporto moto, tutti gli altri sono RIMORCHI hanno una propria carta di circolazione qindi soggetti al limite di velocità anche in autostrada di 80km/h se tu hai superato questo limite senza contravvenzioni è semplicemente perchè ti è sempre andata bene.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: ttr - 21 Febbraio 2013, 22:42:09
La mia recente esperienza con Opel Meriva è stata la seguente:

- gancio pronto in giornata a 690 euri (roma)
- mi ridanno la macchina e lo comincio a usare senza collaudo
- dopo più di un mese mi arriva l adesivo da attaccare al libretto, in teoria solo da quel momento avrei potuto usare il rimorchio credo
- nell assicurazione della macchina era già compresa quella per il gancio di traino ed eventuale carrello
- l assicurazione statica per il rimorchio sganciato non l ho pagata perchè lo tenevo in garage
- 80 all ora col tutor, fino a 140 senza tutor, meglio non superare i 120 con la meriva
- alla fine ho venduito la macchina a 1500... e il carrello a 500 per recuperare qualcosa. Se hai una macchinaccia che non sei sicuro di tenere lascia perdere
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Febbraio 2013, 16:54:19
Ma poi fermi tutti... la massa complessiva di una Panda 4x4 quale sarà? La macchina pesa pochissimo, la rimorchiabile quindi sarà anch'essa equiparata
Penso che a malapena riesca a trainare (legalmente) solo un carrello monoposto con una trial o una endurina leggera. A 80 all'ora, chiaramente.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: manetta95 - 23 Febbraio 2013, 18:50:04
caspita è vero anche quello... mi sa che fino a che cambio macchina il carrello non lo prendo, andrò ancora a scrocco dai miei amici :festa:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 23 Febbraio 2013, 20:28:55
comunque la panda non vuoi che pesi 7-8 quintali? quindi... ci sta carrello e moto
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Febbraio 2013, 20:36:22
mah, per esempio il mio carrello, con la mia moto, già per la Punto sarebbe fuori peso. calcola che il solo carrello 3p è sul mezzo quintale (timone incluso ovviamente)
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: nonnomiki - 23 Febbraio 2013, 20:40:12
mah, per esempio il mio carrello, con la mia moto, già per la Punto sarebbe fuori peso. calcola che il solo carrello 3p è sul mezzo quintale (timone incluso ovviamente)
...secondo me..... almeno un quintale e mezzo!!!!! :erd: :erd: che sarebbero poi 150kg  smcon
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Febbraio 2013, 20:41:54
 sm453 sm453 sm453 sm453 mezzo quintale saranno le due gomme, scusate  sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Valchisun - 23 Febbraio 2013, 20:56:33
Ma pesa di piu' un quintale di patate o un quintale di piume? sm17
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 23 Febbraio 2013, 21:05:11
Ma pesa di piu' un quintale di patate o un quintale di piume? sm17
sm403
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Febbraio 2013, 21:07:07
la patata ha il suo peso, di sicuro... ma di un quintale non ne ho mai viste (per fortuna)  sm415
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kappa - 23 Febbraio 2013, 22:27:09
Io ho una C3 che pesa grossomodo quanto una Panda e posso portare un carrello con sopra quello che voglio fino ad una portata massima di 650 kg. quindi suppongo che con una Punto si possa portare tranquillamente un carrello con sopra almeno due moto.
In ogni caso se pensate che qualcuno possa fermarvi con l'auto ed il carrello e portarvi alla pesa per le verifiche,
vivete davvero nel mondo di quark.  sm409
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Febbraio 2013, 23:05:48
No caro mio, sei tu che vivi nel paese dei balocchi, mettitelo in testa.  sm404
Comunque devo confermare che la Punto è fuori per la massa rimorchiabile, almeno la 1300 JTD. Lo so perchè tre mesi fa ho verificato la cosa assieme a un rivenditore, libretti alla mano (del carrello e della Punto). Con la Grande Punto nessun problema.  :SAD:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 24 Febbraio 2013, 09:08:58
per quel che sono i miei ricordi...
le fiat avevano masse rimorchiabili superiori alle altre, ai tempi delle roulotte avevano il loro vantaggio...
(si parla della uno, quindi epoca di omologazione della panda di manetta95)
poi c'è (credo) la questione di rimorchio leggero (se non sbaglio fino a 750kg) oltre i quali potrebbe essere necessaria la patente B-E...
magari sono cambiate le regole...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Bikerider - 24 Febbraio 2013, 10:50:12
la patata ha il suo peso, di sicuro... ma di un quintale non ne ho mai viste (per fortuna)  sm415

Però un quintale di patata.. sm472

(http://img5.imageshack.us/img5/4052/heavenp.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/5/heavenp.jpg/)
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kappa - 24 Febbraio 2013, 12:36:24
 :paura:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: E 4rt - 24 Febbraio 2013, 12:40:09
Allora il paradiso ..............................!  :baci:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2013, 14:31:28
Ho sempre desiderato essere un tubo Innocenti..... sm443 sm443 sm443 :sbav:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 23 Marzo 2013, 15:04:26
ma secondo voi, fare un portabici vincolato al telaio (o al gancio di traino) più robusto e trasportarci la moto da trial si può fare?
cioè:
(http://www.quanteruote.it/media/blogs/qr/flexfixopel.JPG)


immaginatevi un trial, se non sbaglio al massimo il 30% della lunghezza del veicolo come extra lunghezza e 30cm per parte come larghezza....
un trial o forse anche una t ride ci starebbe comoda soprattutto se invece di un'utilitaria, magari si è già con station o monovolume...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Valchisun - 23 Marzo 2013, 15:16:26
Ho gia' visto degli stranieri che vengono a fare le mulatrial o le gare in Italia con quel gancio portamoto su cui agganciano la  moto da trial, mi sembra che in Italia sia vietato perche' la sagoma della moto esce fuori dalla sagoma della vettura, comnque un peso a sbalzo di una moto da trial su un auto ti distrugge le sospensioni  dopo poco tempo!
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 23 Marzo 2013, 15:18:55
mi sembra si possa eccedere lateralmente di 30 cm max, comunque 3 bici o una moto da trial... secondo me come peso si equivalgono...
mal che vada si può smontare la ruota anteriore per rientrare nella sagoma e togliere un po' di peso...
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Marzo 2013, 15:28:32
tre bici sono alla grande 40 chili... ma devono anche essere delle belle ciofeche!
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Valchisun - 23 Marzo 2013, 15:34:03
Settanta chili di moto da trial, piu' il peso dell'armamentario fanno cento chili che ti lavorano a sbalzo le sospensioni.... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: vin-lap - 23 Marzo 2013, 17:26:39
verificate il carico verticale massimo sul gancio,
di solito è 50 Kg.....
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: matty-78 - 23 Marzo 2013, 17:31:52
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 43

 Prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n  B103 - Roma, 27 novembre 1998
 

OGGETTO: Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle auto­vetture ed autocaravan.

 

La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale.

Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici Provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere all'emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per l'installazione delle strutture in esame.

Si premette che i portascì e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinate ai veicoli della categoria M1, possono essere applicati sugli autoveicoli senza l'obbligo dell'annotazione sulla carta di circolazione.

Le strutture portabici ancorché non omologabili sono tuttavia accessori leggeri ed amovibili che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo e la cui applicazione, al pari del portascì, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo ili aggiornamento della carta di circolazione.

Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.


Riguardo all'applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla circolare d.C. IV n. A083 del 16/09/1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 45158/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli

Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa

In ogni  caso la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni ciclisti o motociclisti.

Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, moto­cicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i. rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.

È abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente

 

 

 

Codice della Strada

Art. 164 sistemazione del carico sui veicoli

 

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: alex - 23 Marzo 2013, 17:36:19
Fine dei dubbi  :OK:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: kermit - 23 Marzo 2013, 18:49:34
quindi non si può nemmeno avere il portamoto su un camper!!!
 sm470 sm470
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: matty-78 - 23 Marzo 2013, 20:25:30
 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 23 Marzo 2013, 22:45:39
@ kermit: no, le autocaravan sono le roulottes e non i camper, ma sulle roulottes il portabici non è mai posteriore bensì anteriore posto sul timone, mentre nel caso dei camper come il mio per esempio, il garage è predisposto per il trasporto di una moto (con dichiarazione del costruttore), tutto nel rispetto del carico massimo, pero i camper col portabici a sbalzo, superano tranquillamente il collaudo
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Valchisun - 23 Marzo 2013, 22:47:41
Mi sembra che nel gavone di un camper,opportunatamente rinforzato,  di moto da trial se ne riescano a fare stare tre!
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 23 Marzo 2013, 22:55:50
Mi sembra che nel gavone di un camper,opportunatamente rinforzato,  di moto da trial se ne riescano a fare stare tre!
dipende dalle dimensioni del gavone-garage. ci sono dei mezzi fatti apposta che hanno un ampio spazio per le moto (o per l'auto...) ma dipende sempre dal peso totale del mezzo con cui è omologato
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: Valchisun - 23 Marzo 2013, 22:57:57
Tre moto da trial fanno circa due cento chili, ho anche sentito di qualcuno che quello che aveva nel gavone e' finito sull'autostrada... sm419 sm409
Titolo: Re: Una domanda sul gancio auto...
Inserito da: sgnaus - 23 Marzo 2013, 23:02:18
Tre moto da trial fanno circa due cento chili, ho anche sentito di qualcuno che quello che aveva nel gavone e' finito sull'autostrada... sm419 sm409
ma no quello no, dipende sempre dallo stato di manutenzione del mezzo. se fai conto che nei camper normalmente sopra il garage c'è il letto matrimoniale e sotto come minimo ci sono tre biciclette, tavolo da esterno, telo pavimento, 2 bombole del gas, tre sdraio, ombrelloni, attrezzi, scorte d'acqua minerale e chi più ne ha più ne metta, su quella porzione di mezzo altro che duecento chili...