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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Topic aperto da: kappa - 27 Ottobre 2010, 23:12:41

Titolo: Beta: la dual prossima ventura
Inserito da: kappa - 27 Ottobre 2010, 23:12:41
Parlando con un concessionario Beta ho chiesto schersando quando usciva la nuova Alp con motore 4T da trial, secondo lui ed in base alle voci che ha raccolto, in azienda hanno esaminato questa possibilità ma tuttora non sono convinti di questo passo, è vero che il progetto del motore da trial prevede uno sviluppo fino ad una cilindrata di 350 cc, ma è altrettanto vero che il progetto e la realizzazione di una nuova moto con quel motore ed un telaio e sospensioni di qualità ne farebbe lievitare il prezzo e di conseguenza ne limiterebbe le possibilità di vendita, un pò come è successo per la t-ride che con un costo quasi al livello di una piccola enduro racing non ne sono state vendute molte, infatti ora stanno abbassando i prezzi. In conclusione le Alp hanno sempre venduto bene anche perchè costano poco, una Alp da oltre 7000 euro secondo loro non sarebbe appetibile e le vendite non ripagherebbero lo sforzo della sua industrializzazione. Al momento quindi sembrano più indirizzati ad una Dual piuttosto economica derivata dalle enduro.
Titolo: Re: Beta
Inserito da: Max - 27 Ottobre 2010, 23:18:53
E in questi momenti di VERA crisi, altrochè dicano se ne stia uscendo :-X, è la scelta migliore.
Titolo: Re: Beta
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2010, 23:41:25
Il ragionamento non fa una piega... e la scelta dual può anche premiarli. Ma il motore quale sarebbe, una sorta di depo sulla base del loro 400?
Titolo: Re: Beta
Inserito da: kappa - 28 Ottobre 2010, 11:36:18
Il motore sarebbe di una cilindrata di circa 350 derivante probabilmente dal 400 enduro.
Dovrebbe quindi essere una dual che sostituisce la alp 4
Titolo: Re: Beta
Inserito da: alex - 28 Ottobre 2010, 12:01:45
se somiglia più alla RR che alla ALp ne potrebbe venir fuori qualcosa di intelligente  sm13
Titolo: Re: Beta
Inserito da: rerechan - 28 Ottobre 2010, 14:38:18
se somiglia più alla RR che alla ALp ne potrebbe venir fuori qualcosa di intelligente  sm13

Vero, basta che non pesi troppo come  tutte le dual....(http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/64.gif)

Riguardo il discorso del prezzo, da come diceva Kappa all'inizio..., io direi che invece di rifare tutto basterebbe tenere la moto pressoche' uguale alla trial, solo metterci una sella e un portatarga resistente, una doppia corona con cambio come le biciclette.....(adesso l'ho detta grossa...(http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/09.gif))
Titolo: Re: Beta
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2010, 14:42:05
Vogliamo la moglie piena e la cantina......ubriaca ;D!Tradotto vorrebbe dire che vogliamo una moto da trial che sia anche una enduro e viceversa, e meglio non "mischiare" perche' si avrebbe sempre una moto che si comporta "male" in tutt'e' due le specialita'....
Titolo: Re: Beta
Inserito da: rerechan - 28 Ottobre 2010, 15:03:12
Anche le enduro che sono gia' una via di mezzo tra strada e trial vanno male per qualcuno se sono alte, quindi il fatto di avere una tuttofare che va male  mi va anche bene, ma tu stai esagerando, non si tratta di voler troppo........ non ci vuole mica tanto a stradizzare un po' una trial, non ci vuole mica tanto a dare + potenza alla alp200, non ci vuole tanto a fare una t-ride col motore a 6 marcie non-racing, non ci vuole tanto a fare una tys125 col doppio di cilindrata, o a fare una tricker con ruote da 21 e 18...o fare una alp4.0 con 30 kili in meno, o fare una trial con 20 kili in piu'....  il problema  e' un altro....
Titolo: Re: Beta
Inserito da: alex - 28 Ottobre 2010, 15:21:00
fammi capire... ma tu poi con quei trespoli per pappagalli ci vuoi anche andare a lavorare? Con un cannotto di sterzo quasi a piombo e 4 litri di carburante? E' più stabile un monociclo del circo Togni. saresti condannato ad anni a 30 all'ora. Lele mi sa, obbiettivamente, che stai trasformando un desiderio in una recriminazione, se non esiste ci adattiamo, la mia moto ideale non esiste al pari della tua, bene mi tengo quella che ho e me la godo perchè è quella che ci si avvicina di più. Se solo pensasi che mi scontenta, uscirebbe dal garage in 3 secondi, perchè non mi ci divertirei.
Il discorso mi pare si è detto e ripetuto: se la moto bassa, stretta, leggera, con rapporti stradali, che consumi 1 ltx30Km, 4 tempi, 6speed, ruote piccole (o -variante- grandi su moto piccola), non esiste le case avranno fatto le loro valutazioni. Pare che ora qualcosa uscirà, ma di sicuro sarà troppo specialistica o troppo pesante, o troppo che....
E' sempre così per tutti. L'alternativa è farsene una in casa. O meglio lo era, perchè adesso ci arresterebbero appena usciti dal cancello di casa.

Alternativa 2: una enduro anni 80, bellissime, alte il giusto, leggere e performanti. Ma con un difetto: tutte a 2 tempi, oppure sopra i 130 chili..
Titolo: Re: Beta
Inserito da: kappa - 28 Ottobre 2010, 15:35:21
Il problema non è nel "fare" ma è nei costi  ;D
E' chiaro che basterebbe prendere una trial e metterci una sella discreta ed un serbatoio più capiente, ma consideriamo che una trial costa sempre non meno di 7000 Euro. Come dice Sergio vorremmo moglie piena e la botte ubriaca  ;D (o viceversa? sm17)
Per quanto riguarda la T-Ride, secondo me è perfetta cosi' come è per quello che deve fare, soprattutto con il prezzo al quale la offrono ora.
Purtroppo il mercato richiede sempre prodotti super sofisticati anche se poi vengono utilizzati al 10% del loro potenziale, come succede con i telefonini e gli altri prodotti tecnologici in genere, per finire con le auto, ad es. non si acquista l'auto senza il navigatore anche se poi la utiliziamo sempre nei 4 km giornalieri per andare a prendere il bimbo a danza  ;D

A proposito di accessori inutili mi viene in mente un aneddoto (vero)
Un mio vecchio compaesano un pomeriggio con la sua panda esce dal paese ed improvvisamente svolta a sinistra tagliando la carreggiata ed immettendosi in una strada di campagna, per sua sfortuna lo vedono i carabinieri che lo seguono ed appena si ferma lo rimproverano di non aver segnalato l'intenzione di svoltare azionando la freccia, lui li guarda esterefatto ed esclama: ... che bisogno c'e' della freccia se lo sanno tutti che io a quest'ora vado all'orto?
Titolo: Re: Beta
Inserito da: rerechan - 29 Ottobre 2010, 17:30:23
fammi capire... ma tu poi con quei trespoli per pappagalli ci vuoi anche andare a lavorare? Con un cannotto di sterzo quasi a piombo e 4 litri di carburante? ....
Se il trespolo e' meglio della wr250r perche' no?
Il serbatoio da 4 litri? Ma no, ...che ci vuole a farlo da 7?
Mi sarei gia' preso la Alp200 al posto della wr se avesse 27 cv come la wr...
Ora pare che per passare da 15 a 27 cv ci vogliano per forza 30 kili.... la t-ride dimostra che cosi' non e', pero' con la t-ride non vai al lavoro come la wr-r...
Se fossi un meccanico metterei il motore della mia moto su una trial sellata... e poi confronterei con la ridente e la alpeggiante...

Ecco, il succo e' questo, non me ne faccio una ragion di vita, ma mi rompe un po' vedere che le DUAL devono per forza superare le racing di 30 kili....come se il motore dual pesasse 30 kili in piu' del motore racing....
Un amico possessore di drz400e diceva sempre: "perche' non prendono un telaio racing per metterci un motore come il drz?"   E io dico "perche' la wr250r la fanno pesare di piu' della drz400?" Assurdo....
Quando vuoi andar anche per strada sembra che devi aver piu' peso per forza....
Se guardiamo la Honda xr ci rendiamo conto che "gli anni portano peso"....
Titolo: Re: Beta
Inserito da: alex - 29 Ottobre 2010, 18:12:39
Se guardiamo la Honda xr ci rendiamo conto che "gli anni portano peso"....

Basta dare una mano e dimagriscono come per incanto anche le più ciccione

(http://tecnica.transalp.it/img/custom_transafricapipin.JPG)

http://tecnica.transalp.it/modelli.php?id=21
Titolo: Re: Beta
Inserito da: kappa - 29 Ottobre 2010, 18:30:48
Ora pare che per passare da 15 a 27 cv ci vogliano per forza 30 kili.... la t-ride dimostra che cosi' non e', pero' con la t-ride non vai al lavoro come la wr-r...

Anche con la t-ride vai al lavoro, magari un pò più piano, ma tanto che fretta c'è di andare al lavoro  :D
Titolo: Re: Beta
Inserito da: Max - 29 Ottobre 2010, 19:47:10
http://tecnica.transalp.it/modelli.php?id=21

Avendone le capacità e disponibilità, è bellissimo personalizzarsi una moto a tali livelli ...poi è proprio la TUA e basta :-*
Titolo: Re: Beta
Inserito da: Valchisun - 29 Ottobre 2010, 19:54:43
Si ma' con quello che gli sara' costato si prendeva.....gia' cosa si prendeva?Non mi viene niente in mente di cosi' "minimalista"..... smsorr
Titolo: Re: Beta
Inserito da: alex - 29 Ottobre 2010, 20:05:09
http://tecnica.transalp.it/modelli.php?id=21

Avendone le capacità e disponibilità, è bellissimo personalizzarsi una moto a tali livelli ...poi è proprio la TUA e basta :-*

vedi che ci si capisce...  sm13
al di là del costo, è proprio l'unicità della moto grazie al tuo lavoro... per tutto il resto, c'è mastercard  ;D
Titolo: Re: Beta
Inserito da: rerechan - 29 Ottobre 2010, 23:39:53
Si ma' con quello che gli sara' costato si prendeva.....gia' cosa si prendeva?....
Una moto come quella di Alex...bicilindrica..

Ora pare che per passare da 15 a 27 cv ci vogliano per forza 30 kili.... la t-ride dimostra che cosi' non e', pero' con la t-ride non vai al lavoro come la wr-r...

Anche con la t-ride vai al lavoro, magari un pò più piano, ma tanto che fretta c'è di andare al lavoro  :D

Beh, forse mi sono espresso male, se uno e' un po' matto va al lavoro anche con la trial senza sella, ma volevo dire che la t-ride alla fin fine e' una racing col motore racing..... al lavoro in teoria si va con una dual che beve poco e  ha pochissima manutenzione....(se non lavori a 100 metri da casa.....). E poi ho sentito voci che la t-ride non ha un portatarga resistente che teme le buche dell'asfalto... Insomma, cari miei, per andare al lavoro con la moto da fuoristrada, o usi la Alp200 o usi una peeeeesanteeeeee..... ha ha hah.... Non per dire che la mia moto sia chissache', ma me la tengo senza piangere e ne cerco una seconda  per andare dove la wr col suo peso non va...
Quando la mia wr-r sara' da buttare vedremo cosa c'e' nel mercato dell'usato da sostituirla... Se non c'e' altro prendo veramente una Alp200...
P.S.: riguardo l'andare piano al lavoro.... si', ok piano, ma certe volte mi piacerebbe che avesse 42 cv invece che 27....hi hih.... solo certe volte eh?
Titolo: Re: Beta
Inserito da: rerechan - 29 Ottobre 2010, 23:41:14
Bello comunque il transalp modificato, ma per l'omologazione? A me non vogliono omologare nemmeno le gomme....
Titolo: Re: Beta
Inserito da: kappa - 29 Ottobre 2010, 23:46:45
Con quello che gli sarà costato si prendeva un bel ktm  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Beta
Inserito da: ilario - 30 Ottobre 2010, 08:00:50
Con mooolto meno.
E poi con piccole modifiche il risultato sarebbe stato esaltante. ;)

Claudio.
Titolo: Re: Beta
Inserito da: osvaldo - 03 Novembre 2010, 11:52:34
Parlando con un concessionario Beta ho chiesto schersando quando usciva la nuova Alp con motore 4T da trial, secondo lui ed in base alle voci che ha raccolto, in azienda hanno 

sabato ho parlato a lungo con un operaio beta.

lui invece mi conferma che uscira', non nel 2011 (e nemmeno forse nel 2012) la alp col motore beta.
dice che quest'anno i grossi sforzi sono stati per le nuove enduro che secondo lui sono moto estremamente valide.

poi mi ha parlato della nuova evo 2011, dicendo che e' veramente bellissima...
io allora gli ho fatto vedere le foto della nuova ossa, ma stranamente non l'aveva ancora vista..

in generale poi diceva che la beta sta andando abbastanza bene, vende molto meno che in passato in spagna ma
si sono aperti dei buoni mercati in giappone e addirittura australia...

...poi pero' lui ha il BMW!  :)






Titolo: Re: Beta
Inserito da: alex - 03 Aprile 2011, 10:20:17
Le dual costerebbero tanto perchè siete voi che le vorreste fatte in un modo che costa
- telaio con quote anche stradali ma non da rodeo, anzi più basso possibile: non è adattabile un telaio di un modello da enduro e quindi va sviluppato di sana pianta.
- serbatoio grosso, perchè se non ci si fanno 150 Km casca il mondo. Ma poi dite che le Rally sono grosse, alte, pesanti e quindi inutili :o
- sella comoda e spaziosa, per andarci in 2. Significa telaietto di conseguenza e pedane passeggero. Piastra bauletto!! Stavo per dimenticarmela...
- Deve proteggere dal vento e quindi avere almeno un'unghia con relativo telaietto, la strumentazione deve dirvi anche la fase lunare e naturalmente non può mancare il bloccasterzo con il gancio per il casco (i dualari sono fighetti inconsapevoli, e non portano mai il casco in mano)
- la manutenzione deve essere limitata ai tagliandi, possibilmente una volta l'anno o ogni 10 (meglio 15) mila Km, per cui il carter deve essere grande per tenere 2 chili d'olio, il cambio va surdimensionato, ma ci vuole anche la 6a... naturalmente avviamento elettrico, e cavalletto centrale. Ah, doppia catena di sitribuzione, con relativo pattino, così la si registra solo a 50.000 Km
- il portatarga deve essere robusto, sai mai che nel piazzale in fabbrica ve la facciano cascare con un muletto in retro...

Cosa è venuto fuori? Una Transalp, o una Tenerè. Pesano e costano, ma hanno tutto ma proprio tutto quel che chiedete.  sm471

Quanto alla cora dimagrante di quella twin in foto, facciamo i costi in tasca al tizio:
- acquisto moto: al masimo 1500 euro.
- plastiche CRF a farla grande 200 euro
- sistemazione aggeggini, cupolino, lavoretti vari al telaio (serbatoio, cassa filtro, vano batteria ecc.... vogliamo esagerare e dire 2000 euro?
Accontentiamoci del sistema frenante di serie, teniamo i cerchi originali per evitare noie, e tiriamo una somma:
Con le gomme nuove meno di 4000 euro. A me non pare una fesseria.. però a me la bastarda è costata esattamente tanto  sm412

Ah già... non è una dual...  sm91