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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 17 Novembre 2012, 19:58:42

Titolo: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2012, 19:58:42
Oggi si e' riunito il gruppo d'assalto di Motoalpinismo.it, ci siamo ritrovati tutti, anzi "quasi"tutti, perche' dello "zoccolo" duro mancava la componente dell'est... :SAD: :tris:,  tutti davanti ad un buonissimo panino alla porchetta....
 :sbav: :singing:

Poi siamo partiti  per la visita agli stand, ma la cosa "strana" e' che non trovavo gli stand cinesi a cui il salone ci ha abituati in questi ultimi anni, almeno c'e' n'erano molto meno del solito, il problema e' che la Cina, nel senso dei prodotti del far est asiatico, sono oramai montati sulle Bmw, sulle Husqvarna e anche sulle Ktm stradali di piccola cilindrata,il  motore e' prodotta dalla Bajiay indiana che detiene il 40% delle azioni Ktm, e senza andare a scomodare la Benelli, quella e' gia' di proprieta' cinese da parecchi anni, poi il colpo di grazia lo si vede in Honda, dove la "stella" dello stand della casa di Tokio e' la Cb 500 F, una moto low cost da profonda "crisi", ma se ci si sofferma sui particolari e sulla componentistica si sfiora il dramma, capisco la crisi ma siamo a livelli di qualita' che dire penosi e' dire pochi!
Un Salone dove si percepisce lo "sforzo" di mantenere la marginalita' montano componentistica di scarsa qualita' anche su moto come la Bmw RR 1.000 una superbike stradale da 20.000 Euro dove convive la fibra di carbonio alla leva frizione low cost da 10 Euro, per fortuna il prodotto da fuoristrada specializzato non e' ancora stato toccato da questa tendenza, ma la qualita' sta a poco a poco sparendo, anche la cura del particolare, dell'adesivo ben attaccato, almeno sulle moto esposte al salone, quella sta' sparendo, mi sembra che il motociclista stia diventando per molte case, un limone da spremere piu' in fretta possibile.... :73: :73: :73:

Questa e' la Honda Cb 500 F, come dice la canzone:"My friends, this is the end!"
Vi rendete conto, questo e' il massimo sforzo messo in piedi dalla Honda, un'azienda che produce ottomilioni e mezzo di moto all''anno, ecco cosa e' stata capace di presentare alla piu' importante rassegna motociclistica del mondo, una specie di harakiri rituale a due ruote!

(http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2012/11/2013-Honda-CB500F-635x476.jpg)
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 10:42:00
ma alla fine la Rivale com'era?
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kappa - 18 Novembre 2012, 11:02:43
Non comment.

Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: cassio - 18 Novembre 2012, 11:20:37
io non ho girato tanto, anche perche' una stradale non me la comprero' mai nuova, pero' mi sono fermato allo stand triumph a vedere le bonneville che mi piacciono e mi sono sembrate fatte bene, curate il giusto, tanto poi se non la si compra per usarla un anno e basta una moto del genere la si personalizza.
L'anno scorso ho venduto a 500€ una (http://motoprofi.com/bikephoto/716/honda_vt_500_e_1985_2.jpg) moto come questa che era della mia compagna, il tizio è venuto a luglio a farmi vedere come l' aveva trasformata in bobber , e il risultato era notevole!
tanto a piu' di 130 in autostrada e 90 in statale non si puo' andare...
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 13:23:08
La cosa che mi e' piaciuta di piu' allo stand Mv e' stata quella di vedere un ragazzo che ha spostato la gonna ad una standista seduta sulla Rivale per potere vedere meglio la linea della moto....era incazzato nero perche' quelle tre cretine impallavano la linea della Rivale.... :arar: :arar: :arar:
La Rivale e' bella, pero dal vivo sempra perfino "eccessiva", cioe' troppa estetica ridondante, una sovraesposizione di desing, troppa voglia di stupire a tutti i costi, e poi si vedono moltissimo le fonti di ispirazione, cioe' i fari posteriore della Ducati Diavel, gli specchietti retrovisori e le frecce integrate nei paramani della Hypermotard ed il parafango anteriore ad ala della Husqvarna Nuda, e "troppa"!Direi che e NO! :73:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 13:51:50
 :sig:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 13:54:02
La cosa che pero' mi preoccupa di piu' e' la scritta sul serbatoio.... zzz
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 13:55:09
 smcon  cioè?
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 13:56:29
in ogni caso, se ho ben visto dalle foto, hanno montato una frizione a cavo alla "nuova" Hypermotard. Confermate? Sarebbe una gran schifezza...
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 14:03:33
Anche la Rsv 4 ufficiale di Max Biaggi ha la frizione a filo, tra l'altro durissima da azionare, ma la cosa che piu' mi ha fatto  sm415 e' la qualita' di quelle leve frizione che ho visto montate sulla Bmw Rr 100 da 20.000 Euro, identica a quella montata sulla Husqvarna Nuda 900, tutto globalizzato, anzi tutto farestizzato, allo stand Ducati non ci siamo nemmeno andati, ma dalle foto che ho visto temo che sia cosi'!
Tutte le marche, per fare marginalita' iniziano a "barare" sulla qualita', non ho mai visto tanti forcelloni in lamiera scatolata come quest'anno, sulle Honda quelli sono il loro pane quotidiano, ma il virus sta' dilagando anche negli altri stand.....
This is the end..... :73:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 14:08:22
La scritta sul serbatoio e' la marca, la Mv quest'anno ha fatto scendere di oltre 3.000 Euro il prezzo di listino della Brutale 1090 R, da oltre 18.000 Euro a 15.000 ma non sara' soltanto il prezzo a scendere... :73:
Anche loro "nascondono", nascondono una F4 che e' nata oltre quindici anni fa', con un telaio ed una guidabilita' di una moto di quindici anni fa', due spruzzate di carbonio non possono nascondere l'eta' di una moto!
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 14:10:33
una frizione senza pompa in uso racing può avere un senso, non si rompe la tenuta, non surriscalda, non fa bolle... ma per uso diportistico mi pare una cattiveria bella e buona  sm444
Quanto alla standardizzazione verso il basso, forse sarà più evidente perchè certe moto costano 15 e altre 8...  :72: di qualunque marca esse siano, ed in entrambi i casi.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 14:17:51
Sono convintissimo che con la crisi, si vendono molte meno moto,ma le case sono costrette a mantenere la marginalita' ad ogni costo, e quindi "sotto il vestito" ci sara' sempre meno o sempre peggio, anche sulle Ktm cominciano a vedersi gli "indiani", sulle Duke 125, 200 e quella nuova 350 la cosa e' evidentissima, nessuno e' immune, purtroppo!A questo punto capisco perche' si e' affacciata nuovamente la Bimota, stiamo tornando a quando le moto giapponesi non avevano freni e telai, stiamo tornando agli anni settanta..... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 14:47:05
bene! così rimane chi le moto le fa in un certo modo. A mia discutibilissima opinione (e per giunta da ignorante)  :93:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 14:59:36
 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2012, 15:14:45
La Rivale e' bella, pero dal vivo sempra perfino "eccessiva", cioe' troppa estetica ridondante, una sovraesposizione di desing, troppa voglia di stupire a tutti i costi

Ho avuto una sensazione simile vedendola. Non ho potuto osservarla come si deve causa distanza, gente intorno, standista a parziale copertura..pero' pur sembrandomi meno affascinante delle foto istituzionali, invero accattivanti, mi ha condizionato l'apparenza "delicata" e patinata; ovvero mi ispira piu' il desiderio di averla in garage e guardarmela per quanto e' bella, che andare a sporcarla su strada e farci magari un graffio con la zip della giacca sulla laccatissima vernice del serbatoio..

Insomma piu' da guardare che da usare (come certe femmine   :098:).

Son di sicuro sofismi personali e ci sta che sara' bella da guidare e una volta sopra pensi solo a dare il gas e godertela.  :sig:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 18 Novembre 2012, 15:18:39
Ok, comprensibile, visto la concorrenza che si sono scelti. Ma, scuserete le domande a nastro... è una moto-moto o ha anche lei dimensioni esagerate e pompose da "sindromedelpisellocorto"? dalle foto non si capisce, una volta sembra una cosa e un momento dopo ne sembra un'altra.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Bikerider - 18 Novembre 2012, 15:22:27
Ribadisco di non averla vista a modo, ma non mi e' sembrata granche' dimensionata. Una motoretta svelta stile Brutale, pur se ridondante. Del resto anche il motore ha una strutture da contenimento dimensionale.

La Streetfighter per dirne una, mi sembra piu' grossa.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 15:23:40
Se miriamo all'essenziale "sotto" al vestito della Mv Rivale ci sarebbe questa, la Mv Brutale 800:

(http://www.ultimatemotorcycling.com/files/2013-mv-agusta-brutale-800-preview%201.jpg)

si tratta soltanto di tante plastiche in piu' e disposte in modo diverso!
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kappa - 18 Novembre 2012, 17:49:36
Sulla 800 MV oltre alla frizione a cavo di una durezza inimmaginabile, ho notato anche altre finiture che non si vedono più nemmeno
nelle moto "da tetano" figuriamoci su quelle da 10.000,00 euro.
 sm409
 
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2012, 18:00:10
Purtroppo e' il prezzo da pagare per avere delle Mv da "soli" 10.000 Euro.....Ma la cosa che ci sta' sfuggendo dalla vista e' che tutti quei bidoni maxi enduro che vanno di moda adesso stanno arrivando alla modica cifra di acquisto di 20.000 Euro, che sarebbero i 40 milioni di Lire di una volta, e ci stiamo meravigliando che la Mv riesca a proporre delle moto da strada con finiture da "tetano" a solo 10.000 Euro e tutti stanno gridando al miracolo, dicendo "ma che bravi, ma come faranno, come sono onesti quelli...."
10.000 Euro sono il pezzo di un'automobile utilitaria di marca, le aziende si lamentano della crisi, ma io comincio a dubitare che ci stiano prendendo per i fondelli e da parecchi anni, facendoci credere che per una Bmw Giesse o per una Ducati Multistrada sia necessario spendere quaranta milioni di Lire, forse la crisi non e' un male per certe aziende!Lo stesso vale per una moto da trial che nuova arriva a quasi 8.000 Euro, una moto da enduro di 450/500 cc. e' quasi a quota diecimila!
Stiamo perdendo il senso della logica e le case motociclistiche fanno marginalita' enormi prendendo per il c...o il cliente!Forse e' ora che comincino a rendersene conto invece di piangere per il crollo delle vendite!
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kappa - 18 Novembre 2012, 18:04:23
Sono daccordo al 100% con il ragionamento di Sergio.  :OK:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kermit - 18 Novembre 2012, 23:51:08
per me... una delle piu' belle era questa...
a cui cambierei il motore, però!
(http://kermitbs.altervista.org/zp-core/i.php?a=varie&i=sam_1417.jpg&w=400&cw=&ch=&q=85&wmk=!)
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 00:07:14
si, la prima cosa da cambiare potrebbe essere anche il motore, a quella. Poi piano piano tutto il resto  sm453
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: diegog - 19 Novembre 2012, 00:09:11
ha la sella che sembra trottolino sempre in piedi.... ve lo ricordate?

(http://img37.imageshack.us/img37/4653/31317825.jpg) :hehe:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: E 4rt - 19 Novembre 2012, 05:52:28
Purtroppo e' il prezzo da pagare per avere delle Mv da "soli" 10.000 Euro.....Ma la cosa che ci sta' sfuggendo dalla vista e' che tutti quei bidoni maxi enduro che vanno di moda adesso stanno arrivando alla modica cifra di acquisto di 20.000 Euro, che sarebbero i 40 milioni di Lire di una volta, e ci stiamo meravigliando che la Mv riesca a proporre delle moto da strada con finiture da "tetano" a solo 10.000 Euro e tutti stanno gridando al miracolo, dicendo "ma che bravi, ma come faranno, come sono onesti quelli...."
10.000 Euro sono il pezzo di un'automobile utilitaria di marca, le aziende si lamentano della crisi, ma io comincio a dubitare che ci stiano prendendo per i fondelli e da parecchi anni, facendoci credere che per una Bmw Giesse o per una Ducati Multistrada sia necessario spendere quaranta milioni di Lire, forse la crisi non e' un male per certe aziende!Lo stesso vale per una moto da trial che nuova arriva a quasi 8.000 Euro, una moto da enduro di 450/500 cc. e' quasi a quota diecimila!
Stiamo perdendo il senso della logica e le case motociclistiche fanno marginalita' enormi prendendo per il c...o il cliente!Forse e' ora che comincino a rendersene conto invece di piangere per il crollo delle vendite!
smbrv
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 08:33:17
In fondo, nel mercato motociclistico sta avvenendo quel che sta accadendo in qualsiasi altro settore. O moto molto care e sofisticate (almeno a dichiarazioni) oppure modelli a basso costo e valore, ed i due poli si stanno allontanando in modo sempre più marcato. Il che vuol dire che la fascia media del mercato è scomparsa, nel mezzo di questi segmenti c'è il nulla. Come è accaduto per le auto, per l'arredamento (o mercatone o design) per l'abbigliamento.
Il lembo estremo della fascia bassa è coperto dai jappi e dal loro solito "vorrei ma non posso" ancor più marcato, mentre quello estremo della fascia alta è costituito da quelle case che propongono modelli che sembrano pezzi di puro design, ma funzionalmente scarni quanto a componenti, ed è la nicchia più pericolosa, dal momento che chi si avvicina al mondo delle due ruote non è, spesso, in grado di valutare e acquista qualcosa che ha un marchio ma non è in grado di offrire le prestzioni sognate.
L'italiano ha un po' rovinato sè stesso, ed il potenziale propositivo che ha, offrendo un design che è lifestyle, status, apparenza, perdendo quella sostanza fatta di forme e prestazione funzionale che lo ha piazzato nel mondo come il produttore più ambito.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: sgnaus - 19 Novembre 2012, 09:17:08
In fondo, nel mercato motociclistico sta avvenendo quel che sta accadendo in qualsiasi altro settore
 

con la differenza però che nel settore auto tutti i produttori italiani e stranieri, si sono forzatamente adeguati alla rivalutazione dei modelli di fascia bassa con proposte economicamente concorrenziali, (le classi B e C di oggi costano meno di 5 anni fa) mentre nelle moto, questo adattamento è presente in modo parziale e solo tra i marchi giapponesi. oggi il "vorrei ma non posso" è da leggere in modo diverso, cioè in "vorrei solo quello che posso", i giapponesi l'hanno capito e producono moto come la verys, la fz 800, la honda 500 bicilindrica o la cross runner, la gladius, moto oneste per gente che sa di poter comprare quello, mentre i produttori italiani che fanno? producono moto che da saranno vendute in 3 esemplari, moto di nicchia, dal design (troppo) particolare e dall'affidabilità molto discutibile. questa è miopia bella e buona, se si vuole credere nell'economia di mercato, sul mercato bisogna starci, diversamente si va a produrre qualco'altro, non l'ha ordinato il dottore di fare moto se non si è capaci di venderle no?
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 09:26:37
Se ne vendono poche in Italia. L'errore è ragionare partende dal fatto che gli italiani (ma anche chiunque altro) facciano le moto per l'Italia. Sarebbe come prendere l'auto per andare dal bagmo alla cucina, in termini di sensatezza di investimento. Gli italiani non fanno moto per l'Italia, ma per i loro riferimenti che sono Nord-Europa/UK, USA, ....udite-udite Giappone e Cina. Lì fanno i numeri. Con elevata marginalità, cosa indispensabile a chi produce 80.000 moto l'anno e non 40MIO. Nel mercato domestico è sufficiente coprire la domanda dell'affezionato e quella di chi vuole specifiche caratteristiche.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 13:27:06
Io non discuto il prezzo, ma discuto su quello che ho visto al Salone e cioe' componentistica cinese su moto da ventimila Euro e sto' parlando della regina delle moto da superbike stradale, la Bmw 1.000 Rr, dove c'e' tanto carbonio ma dove ci sono dei particolari da moto economica, mentre la stessa identica cosa siamo ormai abituati a vedere sulle moto giapponesi, che ora di giapponese non hanno piu' niente, forse la scritta sul serbatoio, guardate la Honda Integra ed i suoi derivati simil-moto, o la nuova Suzuki V strom 650 che costa comunque piu' di 8.000 Euro, forcelloni scatolati in ferro battuto, plastiche oscene, componentisca da motorini destinati al mercato asiatico!Sicuramente i motori, che vengono ancora prodotti in Giappone sono ancora sinonimo di affidabilita' e di cura nella realizzazione, ma tutto il resto da dove arriva?
Inutile che andiamo a raccontarci che le moto giapponesi sono fatte meglio, c'e' da inorridire anche su quelle se ci si sofferma sui particolari, voglio dire che il prezzo delle moto top di gamma europee da 20.000 Euro non sono piu' associate alla qualita' e sulle moto piu' economiche giapponesi la cosa e' identica!
Sulle automobili molta componentistica e' "nascosta" dentro al cofano, sulle moto le schifezze saltano all'occhio piu' facilmente.All'Eicma 2012 ho visto molta "schifezza" ben distribuita in quasi tutti gli stand.... :73:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2012, 13:36:11
ecco la moto per valchi!!!
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/sam_1397.jpg)
così può appoggiare l'addome e rilassare la schiena!
 :mm:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 13:45:57
Non e' una moto quella, ma un bubbone o ascesso! sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2012, 13:46:11
e ora il mio tasto dolente!
guzzi naturalmente non ha deluso le aspettative... non ne avevo!!!!
vedere sto benedetto V7 in 5 modi diversi, ti fa solo capire che gira e rigira.... la california sembra una moto mal copiata...
ho scovato in giro qualche tentativo (piuttosto vano)...
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/sam_1382.jpg)
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/sam_1402.jpg)
manca ancora la alba e il motard di G&B...
appena posso le metto...
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2012, 13:49:35
beh... le metto qui... o alex fai una sezione per le special?
comunque... il reparto customizzazioni e' sempre bello da vedere... e quelle che sono dei bei esperimenti, per me meritano comunque...
almeno un po' di fantasia...
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/sam_1455.jpg)
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/sam_1463.jpg)
TBC....
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2012, 13:50:30
p.s. ma secondo voi la scritta qui e' riferita alla moto alla fantina?
(http://kermitbs.altervista.org/albums/varie/sam_1438.jpg)
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 13:53:04
Vista dal vero, la nuova Guzzi California 1.400 la trovo riuscitissima di linea:

(http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2012/11/Anteprima-Moto-Guzzi-California-1400.jpg)

specie il posteriore della Touring lo trovo riuscitissimo:

(http://www.red-live.it/content/media/2012/11/MotoGuzziCalifornia1400-012-980x500.jpg)

ma poi mi chiedo, con quel motore che razza di moto potrebbero proporre se non una custom turistica?Mica hanno altre alternative quelli!
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: sgnaus - 19 Novembre 2012, 14:11:10
Io non discuto il prezzo, ma discuto su quello che ho visto al Salone e cioe' componentistica cinese su moto da ventimila Euro e sto' parlando della regina delle moto da superbike stradale, la Bmw 1.000 Rr...
a parte che ci sarebbe da capire perchè la roba proveniente dalla cina dovrebbe essere necessariamente di scarsa qualità dal momento che riforniscono il mercato modiale in qualunque settore merceoligico e con prodotti di altissima tecnologia, si potrebbe parlare di moralità nei processi produttivi, ma non è oggetto del discorso. il fatto poi che anche i giapponesi ricorrano (come tutti) a prodotti cinesi significa solo che anche loro hanno capito la validità tecnica e la convenienza economica del prodotto, non è però con questo che le moto giapponesi si rompano, anzi il livello è sempre molto alto. discorso diverso è se piaciono o non piaciono le moto giapponesi, ma definirle similmoto offende anche chi quelle moto, le compra per scelta e non per moda come avviene per alcune produzioni europee. sotto al cofano delle macchine ci sono prodotti cinesi effettivamente, io stesso guido da 130.000 km un suv coreano con molta soddisfazione, ma non trovo nessi con discorsi di qualità se il prodotto venduto rispetta il giusto rapporto qualità/prezzo. riguardo poi al fatto che le moto italiane siano vendute all'estero non significa che facciano numeri da giapponesi e neppure che ne abbiano le potenzialità, diversamente le fabbriche crescerebbero e aumenterebbero i dipendenti. cosa che non avviene purtroppo. ma torno a ripetere non ne faccio una questione di bandiera, io compro ciò che preferisco indipendentemente da dove viene prodotto, grazie a dio non mi sento obbligato a rispettare alcun comandamento in questo senso
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 14:16:55
Ecco, guardati un forcellone di un Honda Integra o di una Suzuki V strom e poi tira le conclusioni, se quelle cose sono "considerabili" come componenistica di qualita', io preferisco andare in pulmann, almeno in pulmann posso fare la mano a "cucchiaietta", mi diverto di piu' e soprattutto non mi sento preso in giro da una multinazionale! :PDT_Armataz_01_37: :siga:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 14:19:42
No, non hai capito  smban  Un produttore italiano non cerca e non vuole produttività e tanto meno numeri da giaponesi. Sono nati, si sono strutturati e perseguono finalità diametralmente opposte. In Oriente si batte sul prodotto standardizzato a basso costo, ma che per avare un ritorno che giustifichi l'investimento deve avere alti numeri di vendita. Qui in Europa la filosofia è basata su serie ridotte, di contenuto intrinseco elevato (e qui sarebbe da discutere che intendano una per una) e mark-up alto, quindi una MV, esempio assolutamente a caso, dà margine quanto 4 Yamaha e probabilmente 5 o 6 Honda. E la realtà può essere ancor più spinta. Ovviamente, per far questo non puoi dare un prodotto similare. E' l'unica forza che rimane commercialmente alla vecchia Europa: entrare in una nicchia di mercato ben delineata a eoprirla tutta. Se poi pensano di mantenerla montando cose come dice Sergio, allora qualcosa non quadra.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 14:25:50
All'Eicma di quest'anno ho notato che la qualita' sull moto stradali sta' crollando paurosamente, da qualsiasi parte del mondo esse provengano, ma la cosa e' spiegabilissima, mancano i numeri, manca il fatturato e la marginalita' deve essere mantenuta a tutti i costi, ecco perche' e' tutto uno schifo globalizzato!
Comunque, pur sforzandomi, sui prodotti cosiddetti "premium", come una Ducati Multistrada o una Bmw R 1.200 Gs, io i quasi 20.000 Euro necessari all'acquisto, proprio non li vedo, lo stesso vale per le auto Bmw e le Mercedes e via discorrendo, il valore "aggiunto" e' proprio perche' costano care, si chiama status symbol ed e' sempre stato cosi'!
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 14:41:24
E finora hanno avuto ragione, ben per loro che ancora esiste un gran segmento di fessi acquirenti Premium che ci crede. Sono gli unici che hanno un + davanti alle percentuali di fatturato e che non hanno messo nessun lavoratore alla porta. Un listino di 20.000 euro per una Mucca, dimmi solo quanto margine garantisce se gli impianti di produzione della maggior parte delle componenti base sono stati ammortizzati almeno nel 1970, se per il resto si monta roba più scarsa e se gli adattamenti omologativi vengono apportati a unità che, da sole, inquinerebbero come l'Ilva. Ci guadagnano quasi la metà, poi per forza possono permettersi di ritirare un usato al 30% in più di chiunque altro!
invece hai visto le offerte di usato dei concessionari jappi? La maggior parte dice nell'annuncio stesso che "non si valuta permuta". Il motivo è sempre lo stesso.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 14:44:27
beh... le metto qui... o alex fai una sezione per le special?

Forse sarebbe meglio fare una sezione Horror, oppure "l'angolo di Kermit". Continuo a sperare che le tue siano provocazioni e che quella roba non ti piaccia sul serio, altrimenti saresti messo male, amico mio...  sm444
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: sgnaus - 19 Novembre 2012, 19:48:19
io dico che i forcelloni fatti bene o male indubbiamente dipendono da una situazione generale contingente e non si tratta certo di filosofia costruttiva storicamente tipica del giappone, negarlo è sciocco :96:. sul fatto che il prodotto italiano sia di nicchia... beh facciamoci una sana risata! :72: certo, quando non si possono fare numeri perchè non si è capaci di affrontare una sfida globale, si diventa costruttori di nicchia! :72: è più facile fare gli eclusivi quando non si può fare diversamente e comunque vorrei vedere se le moto italiane facessero i numeri della piaggio di un tempo, se rinuncerebbero per continuare ad essere esclusivi, provate a fare due chiacchiere con qualche dirigente storico guzzi e poi ne riparliamo se non ambiscono ad un mercato stile jap! comunque ribadisco raga, non fatevene una malattia, non me ne frega nulla se una moto è italiana o tedesca o cinese o giapponese, non ho questo tipo di problemi, la moto, qualunque moto, mi deve piacere e mi deve appagare, ma lascio lo spazio diciamo così psicologico, di lasciar credere a chi fa scelte diverse dalle mie, che non è un idiota :siga: e non pretendo di essere dalla parte della ragione a prescindere, però se il mercato da ragione ai jap in tutto il mondo, un motivo ci sarà o no?
 :singing:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 19 Novembre 2012, 22:18:11
però se il mercato da ragione ai jap in tutto il mondo, un motivo ci sarà o no?

Si, quello che ho detto sopra. Non è mica la mia opinione...
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2012, 22:36:14
Il bello della moto e' anche questo, ne producono talmente tanti modelli da soddisfare tutti!Personalmente ritengo che "mamma" Ktm, ci abbia viziato talmente che e' molto difficile rinunciare anche soltanto a quello che si vede salendo sulla moto, a destra ed a sinistra del manubrio si sono pompe freno e frizione della Magura avvitati ad un manubrio Reikon o Nekken in avional o altra lega leggera, i cavallotti stringimanubrio sono dei piccoli capolavori, le plastiche e gli adesivi restano nuovi dopo anni, avete visto in foto il mio Lc8 Adventure 950 dopo quasi dieci anni e centinaia di lavaggi?Ebbene e' piu' nuovo adesso di...quando era nuovo!Anche il mio Sd non ha mai avuto una sola vite allentata e mai avuto problemi di affidabilita' di nessun genere"!
E' molto difficile rinunciare a tutto questo, le altre moto mi sembrano dei ripieghi, alla fine gira e gira e si torna in arancio! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: sgnaus - 19 Novembre 2012, 23:02:37
io se dovessi comprare una moto adesso, wr a parte, un salto alla husaberg lo farei: lo stand all' eicma mi ha entusiasmato per la qualità delle moto
 :OK:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 20 Novembre 2012, 00:14:39
anche io farei lo stesso. Non è proprio vero che sono solo delle KTM dipinte di giallo e blu. Hanno una avancorsa più favorevole nel senso della stabilità e tante componenti di serie che in KTM, per fare il pari, si possono montare solo svenandosi con le PowerParts.
C'è la corrente dei "rivenditori" che dice che sarebbe penalizzata al momento di ridarla dentro, ma sai chissefrega!
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: sgnaus - 20 Novembre 2012, 08:43:20
ma in effetti è solo una mia sensazione o le husaberg sono più lunghe delle kappa? cioè mi sembra che le forcelle siano più aperte e poi un po' tutto in generale, dalle piastre alle plastiche mi sembrano, meglio rifinite, o forse è la colorazione che nel complesso, trovo più gradevole. comunque ora che hanno un motore convenzionale mi danno la sensazione di maggior famigliarità
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: alex - 20 Novembre 2012, 09:11:47
Non so se sia visibile ad occhio nudola differenza di interasse, l'inclinazione al cannotto differisce di circa un grado. Il mese scorso le ho viste affiancate in concessionaria e non ci ho fatto caso, ma la Husa sembra effettivamente più grande, forse per la colorazione. Le differenze poi stanno nelle piastre di sterzo, che per la blu-gialla sono ricavate da pieno e più spesse (specie la superiore), il serbatoio da 11 litri trasparente di serie, forcella WP a cartuccia sigillata (e non aperta come le K) e tutta una serie di particolari (paramani, paramotore, protezioni telaio ecc) che la K ha optional. Insomma, più o meno a parità di costo ti porti via un bel po' di roba utile.
Il motore KTM beneficia, da 2 anni, delle evoluzioni di quello montato sulle moto della casa madre, ossia il nuovo cilindro ed il pacco lamellare rivisto per la 300 2012 e così via.
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: kermit - 20 Novembre 2012, 12:31:33
beh... le metto qui... o alex fai una sezione per le special?

Forse sarebbe meglio fare una sezione Horror, oppure "l'angolo di Kermit". Continuo a sperare che le tue siano provocazioni e che quella roba non ti piaccia sul serio, altrimenti saresti messo male, amico mio...  sm444
le scrambler sono bbbbbbelleeeee!!!
 :sig:
Titolo: Re: Eicma 2012
Inserito da: sgnaus - 20 Novembre 2012, 14:09:12
le scrambler sono bbbbbbelleeeee!!!
 :sig:


caro kermit hai ragione, però dipende un filino anche dalle scrambler...

 :hehe: