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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 25 Ottobre 2012, 21:21:14

Titolo: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 25 Ottobre 2012, 21:21:14
La Beta ha gia' esaurito tutte le Evo prodotte fino adesso, in pratica non riesce a soddisfare le richieste della nuova moto, in  ciapet alla crisi!Complimenti alla casa italiana, che, con la politica dei piccoli passi, se la "gioca" con la Ktm come azienda leader nel panorama delle moto da fuoristrada!

(http://3.bp.blogspot.com/-Cu_JW_nsSPo/UH7lZBEBnwI/AAAAAAAAD-Q/ZP309mUEawk/s1600/Beta+Evo+300+2013_1.jpg)
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Lamberto - 25 Ottobre 2012, 21:33:53
Alla Beta sono in gamba.
Sono decenni che esistono, hanno cercato di essere sempre coerenti con le loro scelte, poi hanno prodotti di ottima affidabilità....e poi sono italiani!

 :OK:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: menca - 25 Ottobre 2012, 21:36:39


 :sm448: ................   :OK: ..............  :PDT_Armataz_01_37:


Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: marc59 - 25 Ottobre 2012, 21:42:48
onore al merito, almeno loro ci sono ancora, se pensiamo a quello che era il mercato del fuoristrada negli anni 70 con una miriade di marchi italiani, purtroppo scomparsi.
devo dire che a quei tempi Beta non era tra i più gettonati, per usare un eufemismo, ma con il tempo si sono evoluti parecchio, le enduro attuali e questo trial mi sembrano delle ottime moto.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 25 Ottobre 2012, 21:53:01
domanda: ma dal punto di vista dell'assistenza, bet copre bene il territorio oppure bisogna appoggiarsi ad altri meccanici e aspettare i pezzi di ricambio per una vita?
le moto viste così sono belle ma ne trovo davvero poche in giro...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 25 Ottobre 2012, 22:29:56
Nel trial la Beta, almeno in Italia e' la moto piu' venduta in assoluto, mi pare che nel 2011 in Italia abbiano immatricolato circa 600 Evo, credo che anche come concessionari ufficiali siano diffusi su tutto il territorio italiano! :OK:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 25 Ottobre 2012, 23:04:27
domanda: ma dal punto di vista dell'assistenza, bet copre bene il territorio oppure bisogna appoggiarsi ad altri meccanici e aspettare i pezzi di ricambio per una vita?
le moto viste così sono belle ma ne trovo davvero poche in giro...
beh sgnaus per noi c'e' beta a cantu'... non proprio cantù è.... non mi ricordo! e' per il trial, ma mi pare che venda e faccia quindi assistenza alle enduro...
Vismara Snc Di Vismara C. & C.
C.So Ariberto, 34
22070
Capiago Intimiano
Co
vismaramoto@tiscali.it
031-460038
031-460038
e...  sm419 a beta!
ridondante, ma il beta 450 del 2008 mi era piaciuto assai!!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 09:23:45
ok ma e nell'enduro?!
ne ho sentite di tutti i colori e francamente mi pare ci sia un po' di esagerazione. per fare un esempio una volta il conce mi ha detto testuale:" finchè i motori erano kappa ok, ora lascia perdere".
boh non so, non amo seguire le mode in positivo ma neppure in negativo e del resto, uno con una beta enduro recente a cui chiedere un parere, non lo conosco. la moto mi piace, guardavo una 400 e devo dire che sembra anche finita bene, però di più non so. dicono anche che sono difficilmente rivendibili...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2012, 09:27:50
ok ma e nell'enduro?!
ne ho sentite di tutti i colori e francamente mi pare ci sia un po' di esagerazione. per fare un esempio una volta il conce mi ha detto testuale:" finchè i motori erano kappa ok, ora lascia perdere".
boh non so, non amo seguire le mode in positivo ma neppure in negativo e del resto, uno con una beta enduro recente a cui chiedere un parere, non lo conosco. la moto mi piace, guardavo una 400 e devo dire che sembra anche finita bene, però di più non so. dicono anche che sono difficilmente rivendibili...
beh non sono stimate come le arancioni, sono moto buone, devo dirti che il tour sud est raid stava aspettando a prendere quelle motorizzate beta e si stava tenendo quelle ktm, ma sono passati ormai 2 anni... non mi ricordo come sono i risultati in gara...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 09:37:17
 :sm448:
Il concessionario Beta della mia zona (da noi non mancano  :OK:) mi diceva che la maggior parte delle moto da trial vanno all'estero e soprattutto in Inghilterra dove la marca è moltissimo apprezzata.
Per quanto riguarda le enduro, almeno a giudizio dei possessori che conosco, non ci sono stati particolari problemi con i motori Beta. Sulla rivendibilità di queste moto non saprei, anche considerando il periodo particolarmente sfavorevole per i mezzi a 4T, in toscana dato l'alto numero di concessionari, si rivendono quasi come una Ktm, le trial mi sembra di capire che sono un assegno circolare, come le Alp del resto, data la poca diffusione si trova con difficoltà l'usato ed a caro prezzo.

Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 09:39:24
io vorrei proprio vedere la Beta dove sarebbe oggi se non avesse la EVO.  sm442
Non si campa nè di ALP nè di RR, specie con quei numeri.
A proposito di RR: notizia di domenica scorsa, sapete chi ha comprato due 400RR per girare nella zona del Piave? La forestale  smban
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 09:43:54
la cosa che mi lascia perplesso è che la Alp è una moto di nicchia con una sua fascia di mercato, ma perchè non montano un loro motore riadeguato alla bisogna? perchè andare avanti con il suzuki che ormai non so neppure se è più prodotto? non dicono che il 350 e il 400cc sono motori facilissimi e dall'erogazione molto graduale?
 smcon
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 09:49:41
non possono tirare avanti col Suzuki, si estinguerà in modo autonomo con l'obbligatorietà dell'Euro4.
Gli altri motori hanno per contro il costo immagino, però non dimentichiamo che seppur coi numeri esigui, la Alp con i suoi difetti è stata l'unica scramblerina rimasta, e le varie FR o T-Ride non vanno a farle concorrenza in quel settore. Tra l'altro, dai primi report pare che di immatricolazioni la KTM ne abbia avute quanto le Alp 4.0, più o meno, ossia circa 200. E la Scorpa penso che quei numeri se li sogni.
Una moto con quelle caratteristiche e con quel prezzo non è più replicabile. Ora dovranno per forza far emergere una delle due componenti, e quindi ne verrà fuori comunque una moto diversa. SE la faranno.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 09:53:27
non possono tirare avanti col Suzuki, si estinguerà in modo autonomo con l'obbligatorietà dell'Euro4...


e delle hm locusta che dici? ce un tipo che passa di qua a lecco tutti i giorni con quella "stradale", ma sai che non è brutta? e il motore 200cc gira davvero bene, però anche di quelle ne ho vista... una!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 09:57:43
la cosa che mi lascia perplesso è che la Alp è una moto di nicchia con una sua fascia di mercato, ma perchè non montano un loro motore riadeguato alla bisogna? perchè andare avanti con il suzuki che ormai non so neppure se è più prodotto? non dicono che il 350 e il 400cc sono motori facilissimi e dall'erogazione molto graduale?

Penso che i numeri non giustificano l'investimento di inserire il loro motore, considerando che al momento il prezzo di mercato di una Alp 4.0 è di circa 4.500,00 Euro e la 200 la puoi trovare anche a 3.700,00. Con questi prezzi probabilmente non si possono permettere di aggiungere nemmeno una fascetta di plastica in più. Sicuramente in Beta seguono l'evolvere del mercato della fascia "motoalpinismo" e se questo creerà delle richieste vedrai che produrranno una moto "giusta", al momento si vendono moto da enduro a 2T e loro giustamente hanno investito su quelle.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: lazzaro54 - 26 Ottobre 2012, 10:02:18
non possono tirare avanti col Suzuki, si estinguerà in modo autonomo con l'obbligatorietà dell'Euro4...


e delle hm locusta che dici? ce un tipo che passa di qua a lecco tutti i giorni con quella "stradale", ma sai che non è brutta? e il motore 200cc gira davvero bene, però anche di quelle ne ho vista... una!

a sto punto meglio la nuova Honda crf250L .......
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 10:03:11
Hai visto una Locusta, sgnaus? io manco quella. Forse rimarrà lei a chiudere il buco che lascerà la Alp. 200 moto, un successone.  :tim:

dani, analisi che condivido, però ho anche pensato: tornano al 2T quando l'onda è all'apice, ossia tardissimo, secondo la prassi. Speriamo che sia una foja che duri ancora un paio di anni, altrimenti dalla cresta dell'onda possono solo surfare verso il fondo del mercato. A meno che le discussioni che si leggono sulla iniezione già pronta non li rilancino verso l'Euro4.  Ovviamente saceglieranno Marelli standard, e non Kokusan, per risparmiare e per la filiera corta. Staremo a vedere...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 10:06:38
sì beh qui a lecco qualche hm di quel genere lì si vede, del resto siamo a pochi km dalla valsassina quindi, c'è anche un discorso di territorialità da tenere presente.
pensa che qui si vedono anche le guzzi!
 smrij
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2012, 10:15:23
sì beh qui a lecco qualche hm di quel genere lì si vede, del resto siamo a pochi km dalla valsassina quindi, c'è anche un discorso di territorialità da tenere presente.
pensa che qui si vedono anche le guzzi!
 smrij
DAVVERO????
 :arar: :arar:
comunque la locusta a 4000 e rotti euro ce l'avrei a 500m da casa... ma sarebbe da tenere in vigna e basta! anche in città non ha senso...
la alp 4.0 secondo me permette molto di piu' la 200 ha il pregio che e' una entry con la possibilità di togliere la sella e provare gli equilibri come per il trial!
ma prendere la alp 200 e mettergli sotto il 300 4t addolcito?
dite che costa troppo?
e' una tecnologia che hanno già, magari con pochi ritocchi trovano una quadra che puo' avere dei numeri...

Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 10:26:00
comunque la locusta a 4000 e rotti euro ce l'avrei a 500m da casa... ma sarebbe da tenere in vigna e basta! anche in città non ha senso...
non entro nel merito della questione tecnica perché di trial nun zo nulla, però della hm c'è la locusta che è una specie di alp e la city che è da strada. non sono male viste così
locusta:
(http://img534.imageshack.us/img534/337/locusta.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/534/locusta.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
city:
(http://img546.imageshack.us/img546/6786/cityx.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/546/cityx.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2012, 11:06:06
sono proprio tentativi... ne carne ne pesce! cercano di portare via un po' di clientela dalla alp 200, ma e' il motore minarelli 125 portato a 180, mi pare, pesa 120 kg e cv ben pochi... in città secondo me per partire al semaforo devi partire a cannone, altrimenti scooter e automobilisti ti passano sulle orecchie! in off, più che via del sale non so!
pensa solo a quanti cv e quanto pesa la tua! certo che scaverai meno, ma non vai nemmeno su!
io l'ho studiata allo scorso eicma, come anche la rieju tango
(http://www.bikez.com/pictures/rieju/2008/27022_0_1_2_tango%2050_Image%20credits%20-%20Rieju.jpg)
e un'altra che era li di fronte ad HM, ma non me la ricordo...
ma o t-ride o free ride o explorer, o le enduro leggere che ci sono anche in prova su MF di ottobre kawatappi e honda (visto che il wr è per ora assente, sapevo che avevano chiesto all'importatore italiano di stradalizzare le yz da cross per avere un'offerta... ma...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: E 4rt - 26 Ottobre 2012, 11:21:15
ok ma e nell'enduro?!
ne ho sentite di tutti i colori e francamente mi pare ci sia un po' di esagerazione. per fare un esempio una volta il conce mi ha detto testuale:" finchè i motori erano kappa ok, ora lascia perdere".
boh non so, non amo seguire le mode in positivo ma neppure in negativo e del resto, uno con una beta enduro recente a cui chiedere un parere, non lo conosco. la moto mi piace, guardavo una 400 e devo dire che sembra anche finita bene, però di più non so. dicono anche che sono difficilmente rivendibili...
beh non sono stimate come le arancioni, sono moto buone, devo dirti che il tour sud est raid stava aspettando a prendere quelle motorizzate beta e si stava tenendo quelle ktm, ma sono passati ormai 2 anni... non mi ricordo come sono i risultati in gara...
Le prime Beta da enduro con motore KTM erano veramente moto robuste , se vedi come sono conciate quelle di Sud Est raid ti rendi conto che sono dei carri armati , quelle con il motore fatto in casa a detta dei meccanici che conosco vanno bene e anche loro non hanno grandi problemi , forse l' unico che hanno e la nostra esterofilia  e che la KTM la fa da padrone nel settore e gli altri devono inseguire , chissà come andrà con le due tempi ?
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Michel - 26 Ottobre 2012, 12:08:10
A proposito di RR: notizia di domenica scorsa, sapete chi ha comprato due 400RR per girare nella zona del Piave? La forestale  smban
Sei sicuro che non sia una bufala? Che se ne fa la forestale di due rr? rincorre gli enduristi?
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 13:35:37
verificherò, ma la sapevano praticamente tutti anche se l'avevano viste solo loro conoscenti 8diversi). Comunque girano nella bassa, non nel bellunese a quanto pare. Dove però tutto il percorribile pullula di auto di Gieffe e di Provinciale...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 14:09:35
La Beta Rr da enduro ha avuto gli inevitabili problemi di gioventu' sulla prima versione, frizione e cambio erano i talloni d'Achille su cui sono intervenuti fin dalla seconda versione, difatti il 350 cc. e' nato "sano" perche' arrivato successivamente con tutti i problemi gia' risolti, se si puo' rimproverare qualcosa alla Beta e' quello di adottare plastiche delle sovrastrutture e dei parafanghi troppo economiche, anche sul trial il prafango anteriore non e' una meraviglia, ma tutto il resto e' o.k. anche sui modelli da enduro con il motore home made! :OK:

Per quanto riguarda l'adozione del motore 300 quattro tempi del trial su una nuova Alp, credo che il problema piu' grande sarebbe quello di fare lievitare i costi di una moto da motoalpinismo a livello del modello fa trial-gara, quindi si parlerebbe di una moto intorno ai 7.300 Euro ed oltre!Anche se il motore a valvole di casa Beta e' nato per essere portato fino a 400 cc. e dotato di avviamento elettrico, ma la Beta e' famosa per fare un passo alla volta, e quest'anno e' arrivato il nuovo motore a due tempi da enduro, non credo che ci saranno altre novita' a breve termine!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 14:12:38
ma la Beta e' famosa per fare un passo alla volta,

si ok, ma è con questa filosofia che loro sono ancora alla ALP e gli altri alla freeride...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 14:29:15
ma la Beta e' famosa per fare un passo alla volta,

si ok, ma è con questa filosofia che loro sono ancora alla ALP e gli altri alla freeride...
concordo con te. il concetto è che se il mercato è difficile, resta a galla chi ha la grana e chi rischia qualcosa, se beta è l'unica azienda in crescita nel nostro paese, qualcosa dovrebbe fare almeno in un settore che si è praticamente reinventata lei.

@ kermit: per quanto riguarda la hm, volevo fare notare (se non ricordo male) che la 125 locusta, ha 15 cv mentre la alp 200 ne ha 9 (questo almeno sulla carta)
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2012, 15:09:05
ma la Beta e' famosa per fare un passo alla volta,

si ok, ma è con questa filosofia che loro sono ancora alla ALP e gli altri alla freeride...
concordo con te. il concetto è che se il mercato è difficile, resta a galla chi ha la grana e chi rischia qualcosa, se beta è l'unica azienda in crescita nel nostro paese, qualcosa dovrebbe fare almeno in un settore che si è praticamente reinventata lei.

@ kermit: per quanto riguarda la hm, volevo fare notare (se non ricordo male) che la 125 locusta, ha 15 cv mentre la alp 200 ne ha 9 (questo almeno sulla carta)
e quanti la tua sulla carta?  :arar:

@valchi per me: hai li' un motore già pronto (non ci sono grosse spese di progettazione e sviluppo, inoltre e' un motore che con quello che e' costato, lo si sta un po' abbandonando per il ritorno al 2t, senza probabilmente averne ammortizzato i costi...) che con poche modifiche puo' avere un utilizzo ben diverso, hai li una moto che concettualmente puo' funzionare, ma ha bisogno di rinnovarsi, da 2 ne fai una riciclando quello che hai in casa e magari riesci ad uscire con cifre di vendita pari agli altri e un catalogo after market nutrito...
la beta progenitrice della prima alp che era un ibrido, puo' ritrovare una "terza via" per riemergere...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 15:12:49
Come rispondono tutti gli anni quando vai allo stand Betamotor all'Eicma a chiedere, loro ti dicono che la moto da motoalpinismo vero e proprio in Beta ce l'hanno gia', e ce l'hanno sia a due che a quattro tempi, e cioe' che basta comprare la sella/serbatoio e poi la si monta sulle moto da trial/gara,e io direi che hanno ragione loro! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 15:14:48
non hanno ragione na sega! Dicono così perchè devono giustificare quel che hanno ed escludere quel che non hanno. Una trial col sella+serba rimane una trial, non una moto da motoalpinismo.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2012, 15:17:45
non hanno ragione na sega! Dicono così perchè devono giustificare quel che hanno ed escludere quel che non hanno. Una trial col sella+serba rimane una trial, non una moto da motoalpinismo.
smbrv
difendimi da quel cattivone!!!
 sm408 :matt:

logico che già il personale agli stand spesso sia preso all'esterno, stato formato per l'evento (dai gli adesivi ed eludi le risposte)
i migliori sono gli stand da 4x4m col titolare che si produce il tutto!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 15:19:03
E allora hanno la Alp 200 e la Alp 4.0 che vanno bene per fare il giro della vigna, mentre se vuoi fare del motoalpinismo "serio" ci vuole un trial, se no ci sono le moto da enduro, non vedo altre alternative!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 15:21:51
c'è la terza via. Non sono moto da vigna, quelle di cui stiamo parlando. Una enduro è troppo moto, una trial è troppo attrezzo ginnico. e comunque le Alp le considererei miniscrambler, da vigna chissà perchè mi ci immagino i CR o i kawa cross degli inizi secolo...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: lazzaro54 - 26 Ottobre 2012, 16:08:35
non hanno ragione na sega! Dicono così perchè devono giustificare quel che hanno ed escludere quel che non hanno. Una trial col sella+serba rimane una trial, non una moto da motoalpinismo.

dipende sempre cosa intendi x motoalpinismo .....
la mulatrial in onore di Bosis si può considerare motoalpinismo, quella del Bronzone di prossima effettuazione idem, oppure l'uscita che ho fatto io ieri ......

tu falle con una qualsiai moto che definisci da motoalpinismo che io le preferisco fare col mio trial ..... e poi vediamo .......
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 16:15:44
anche l'alpinismo, quello vero, parte dal 1° grado, oppure, più modernamente, da un A.
E lo rimane fino al 6°+++ e avanti con le classificazioni di Bouldering ecc ecc. Ma alpinismo rimane. Per cui, da collina a parete verticale, è sempre motoalpinismo. IMHO
MOlti di noi si divertono se è dura, molti altri se non lo è. Rispetto per tutti.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 26 Ottobre 2012, 16:24:29
raga stiamo a spaccare il capello in 4. una volta c'erano le trial e le moto "alpina" avevano la sella x 2 e qualche litro di benza in più. coi ragionamenti che stiamo facendo ,ci avviamo verso un'assurda ed inutile specializzazione estrema e di conseguenza dovremmo avere tutti 4 moto (minimo!) in garage.
secondo me la moto d'alpinismo è la alp, ma anche una moto da enduro 250 tipo honda o kawa, sono moto che rappresentano quello  che l'utente medio chiederebbe se non si facesse delle paranoie assurde indotto dall'apparire nel SEMBRARE un agonista vero!
se andiamo avanti di questo  passo qualunque genere di moto non andrà bene. dobbiamo uscire dall'ottica dell'apparenza e smetterla di farci un sacco di pippe inutili, perchè alla fine conta il pilota più della moto!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 16:52:47
se andiamo avanti di questo  passo qualunque genere di moto non andrà bene. dobbiamo uscire dall'ottica dell'apparenza e smetterla di farci un sacco di pippe inutili, perchè alla fine conta il pilota più della moto!

Concordo al 100%
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 19:47:18
Io ho sempre inteso il motoalpinismo come il classico giro dove si smadonna perche' e' difficile, nemmeno il giro dell'autorizzato di Pragelato lo definisco "motoalpinismo" perche' con il trial e' poco piu' di una passaggiata, ma e' una mia considerazione personale, perche' anche fare i passi alpini asfaltati puo' essere considerato come motoalpinismo, ognuno ha un diverso modo di definire la cosa, va bene tutto, basta che se vada in moto! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: E 4rt - 26 Ottobre 2012, 20:03:05
Va beh , ma alla fine potrebbero fare tranquillamente una moto tipo la T-ride , il motore adesso c'è  , per il telaio non credo ci siano problemi , con la rete di concessionari che hanno avrebbero sicuramente più visibilità rispetto alla Scorpa . Perchè allora non la fanno ? probabilmente per loro il gioco non vale la candela , se uno vuole spendere poco prende l' Alp , se si vuole qualcosa di più si prende una Evo e ci mette il kit e per il resto c'è l'enduro . Penso che per loro finchè non ci sono i numeri non faranno niente , infatti l' enduro 2 t l'hanno fatto solo dopo che hanno visto che la KTM con il 2 t vendeva e non poco, altrimenti ciccia .
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 20:56:11
Va beh , ma alla fine potrebbero fare tranquillamente una moto tipo la T-ride , il motore adesso c'è  , per il telaio non credo ci siano problemi , con la rete di concessionari che hanno avrebbero sicuramente più visibilità rispetto alla Scorpa . Perchè allora non la fanno ? probabilmente per loro il gioco non vale la candela , se uno vuole spendere poco prende l' Alp , se si vuole qualcosa di più si prende una Evo e ci mette il kit e per il resto c'è l'enduro . Penso che per loro finchè non ci sono i numeri non faranno niente , infatti l' enduro 2 t l'hanno fatto solo dopo che hanno visto che la KTM con il 2 t vendeva e non poco, altrimenti ciccia .

E' esattamente cosi'  :OK:
E dobbiamo sempre ricordare che, con questa politica dei piccoli passi, fino ad ora l'azienda non è mai ricorsa all'istituto della cassa integrazione. Detto questo, io non sono un cliente Beta perchè al momento non c'è un modello che mi attira, ma come cittadino non posso che essere soddisfatto della loro politica.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: lazzaro54 - 26 Ottobre 2012, 20:56:44
Io ho sempre inteso il motoalpinismo come il classico giro dove si smadonna perche' e' difficile, nemmeno il giro dell'autorizzato di Pragelato lo definisco "motoalpinismo" perche' con il trial e' poco piu' di una passaggiata, ma e' una mia considerazione personale, perche' anche fare i passi alpini asfaltati puo' essere considerato come motoalpinismo, :PDT_Armataz_01_37:

quoto

quando facevo i passi asfaltati su bitume mica pensavo e dicevo che facevo motoalpinismo ...... poi è giusto che ognuno la veda e pensi come vuole ... anche quello col T-max che dice '' oggi mi faccio un bel giro in MOTO ...... ''  :mm:

attenzione ... giro motoalpinistico non vuol dire esclusivamente tribolare, ma almeno che ci siano un pò di sentieri da percorrere ......... il giro di Pragelato lo considero motoalpinistico perchè sei sulle Alpi e , anche se n difficile, ha comunque senso farlo con un trial ......
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 21:11:19
Concordo sul fatto che la moto da trial per agilità; silenziosità e minor impatto dovuto al tipo di coperture, è il tipo di moto che più si avvicina al concetto di motoalpinismo. A mio avviso però il trial puro, ha i suoi limiti nei tratti di "avvicinamento" al vero e proprio percorso fuoristradistico. Una moto totale dovrebbe saper anche avere un minimo di autonomia e di abitabilità per affrontare, quando capita, qualche chilometro di asfalto o di sterrate. Le vere moto "totali" in questo senso sono state sicuramente le vecchie alpine (bultaco e montesa 348) oppure la fantic 240 seven days, che io ho posseduto, e con la quale potevi fare comodamente 50 km di asfalto per poi arrampicarti sulle mulattiere più impervie come una vera trial. Al momento le moto che ricalcano questo filone sono la ktm, la ossa e sicuramente la scorpa.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: lazzaro54 - 26 Ottobre 2012, 21:23:33
Concordo sul fatto che la moto da trial per agilità; silenziosità e minor impatto dovuto al tipo di coperture, è il tipo di moto che più si avvicina al concetto di motoalpinismo. A mio avviso però il trial puro, ha i suoi limiti nei tratti di "avvicinamento" al vero e proprio percorso fuoristradistico. Una moto totale dovrebbe saper anche avere un minimo di autonomia e di abitabilità per affrontare, quando capita, qualche chilometro di asfalto o di sterrate. Le vere moto "totali" in questo senso sono state sicuramente le vecchie alpine (bultaco e montesa 348) oppure la fantic 240 seven days, che io ho posseduto, e con la quale potevi fare comodamente 50 km di asfalto per poi arrampicarti sulle mulattiere più impervie come una vera trial. Al momento le moto che ricalcano questo filone sono la ktm, la ossa e sicuramente la scorpa.

se avessi avuto una vecchia Bultaco o un Fantic 240 il giro che ho fatto giovedì mi sarebbe stato precluso e sarei tornato indietro ... parlo per me, ovviamente 100.000 altri più bravi avrebbero proseguito ...
invece grazie ad una moto leggera , facile e intuitiva (nn solo la mia ma anche la Montesa di Mario) abbiamo avuto il coraggio di proseguire e affrontare ostacoli all'apparenza insormontabili .....
voglio un mezzo che non mi precluda nulla, il limite è dato fino a dove arriva il feeling con il mezzo che hai per le mani ......
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2012, 21:28:03
Penso che siamo diventati dei fighetti, abbiamo una scelta immensa e per questo diventiamo "difficili" e se potessimo cambieremmo la moto più volte durante l'uscita manco fossero vestiti sm444 sm444

Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.

Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Alerev3 - 26 Ottobre 2012, 22:14:20
Penso che siamo diventati dei fighetti, abbiamo una scelta immensa e per questo diventiamo "difficili" e se potessimo cambieremmo la moto più volte durante l'uscita manco fossero vestiti sm444 sm444

Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.



Quoto in pieno!!! la penso così anch'io, perchè cercare sempre quello che non si ha invece di utilizzare quello che abbiamo? comunque con una evo con la sella serbatoio un' pò di chilometri li fai considerando che porta 4litri + il serbatoio 2 e mezzo, certo ci sono limitazioni per quanto riguarda il 2 tempi non sarà una moto comodissima su asfalto ma io con il motore 4t tempi per trasferimenti da un sentiero all'altro ne ho fatti un' pò di chilometri su asfalto senza molte difficoltà anche a velocità intorno ai 80 all'ora certo non è una stradale ma nessuno sta cercando quel tipo di moto.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 22:50:30
Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.

Proprio cosi'  :OK:
Basti pensare che si faceva la Milano-Taranto con il Benelli Leoncino 125 2T.



Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 22:52:30
Ma come' il tempo giu' in Toscana?Qui oggi diluviava e danno addirittura neve per domenica... zzz smban
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: bibo - 26 Ottobre 2012, 22:56:22
Penso che siamo diventati dei fighetti, abbiamo una scelta immensa e per questo diventiamo "difficili" e se potessimo cambieremmo la moto più volte durante l'uscita manco fossero vestiti sm444 sm444

Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.



Quoto in pieno, tranne per  "i nostri padri". Anche solo 20 anni fa sarebbe stato così.
Il "fighettismo" nell'offoad è arrivato in concomitanza con la superspecializzazione dei 4t "leggeri" da enduro. Insomma, con la fine anni 90 e l'arrivo nel mainstream della WR Yamaha. Prima la gente faceva il giro del mondo e/o le peggio mulattiere con XR 600 e KTM (vecchio) LC4.

Ciao!

B!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2012, 23:03:34
Ma come' il tempo giu' in Toscana?Qui oggi diluviava e danno addirittura neve per domenica... zzz smban

Al momento piove a dirotto.  :OK:
Cosi' questo finesettimana collaudo la scorpa sul bagnato  sm413
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 23:38:38
il tassello alto ti mancherà...  :hehe:

Comunque condivido il pensiero di Lamberto e di bibo. Siamo infighettati dentro, eppure siamo gli stessi che prendevano e andavano, e la moto non importava cosa fosse. basti pensare che ferri erano e cosa ci abbiamo fatto, tutti.
Dovremmo ricordarcelo, che ci tireremmo su di orgoglio invece di lagnarci sempre  sm409
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 23:40:19
Probabilmente e' vero, ci lagniamo e cerchiamo sempre delle moto nuove, ma intanto il tempo passa e in moto si va' sempre meno..... smban smban smban
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2012, 23:43:51
è un po' per fare i fighi e un po' perchè speriamo che la moto ci metta sempre più di suo, diciamocelo. Ricordi quando volevo vendere la bastarda per una moto più facile? Poi ho realizzato che sarei rimasto vecchio e brocco anche con la più semplice e la più moderna, accessoriata racing di tutte, ed ho risparmiato i soldini.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2012, 23:46:22
Tanto saltiamo sempre da fiore in fiore, ho gia' schiacciato tutte le aiuole.... sm409!Ho notato che, quando manca il tempo di andare in moto, uno si accontenta di pensare alla prossima moto invece di pensare la prossimo giro! :73:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Michel - 27 Ottobre 2012, 01:59:42
Per fortuna non ho proprio soldi e mi devo far bastare quello che ho  :SAD:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Fiver - 28 Ottobre 2012, 13:46:09
Allora, dopo tutti questi "si si concordo"..."dici bene"...."vanno tutte bene basta che abbian due ruote"....a questo punto potrei pure tenermi il Tricker...che forse considerato il pilota va piu' che bene.... :73:



Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Bikerider - 29 Ottobre 2012, 13:42:02
:tris:

http://youtu.be/4d14I8JLY1A

 sm413
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: DECIO 72 - 31 Ottobre 2012, 23:16:55
non mi pare che la beta abbia esaurito le scorte di evo..........
questo pomeriggio sono stato da Bosi e di beta nuove ne avrà avute almeno una quindicina tutte li belle disponibili

è c'è anche la grande novità........beta minitrial 2013  :sbav: http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/minitrial-2 (http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/minitrial-2) prezzo sopra i 2.000 euri !!!!!!!!

...ora devo solo superare l'enorme gradino in pietra di 2 metri che è mia moglie  sm409


permettetemi una precisazione, è da pochi mesi, anzi giorni, che pratico l'ambiente del trial e dei suoi concessionari, e devo dire che la cordialità, professionalità e disponibilità che ho trovato da Bertana e Bosi il mondo del cross se la sogna  :96:!!!!!!!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: marc59 - 31 Ottobre 2012, 23:40:30
si fà una gran fatica a piazzare l'usato a prezzi non indecenti, presso privati o concessionari, io vedo questo come un grosso ostacolo per la ripartenza del mercato, la crisi c'è eccome!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 01 Novembre 2012, 00:14:03
scusa decio, ma a che ti serve il miitrial?  sm17

comunque la crisi c'è tra privati, chi vende per professione non ti strappa le budella per la quotazione del tuo usato pur di vendere quel che ha in casa, e quindi fa fatica a muovere un passo verso di te con quello che ha da vendere, a meno che sia nuovo.
Io sto cercando un'auto usata, e penso sia simbolicamente esemplare questo aneddoto: vedo una 156 esposta e la riconosco, ha il fendinebbia sinistro incrinato, bella macchina, full optional, pelle automatico eccetera, pochi chilometri, ma era lì anche 2 anni fa quando comprai la 156. Gli faccio "quanto vuoi per questa?" "5900 + passaggio". Bene, due anni fa ne voleva quasdi il doppio, 10 tondi. Dico "3000 e la porto via subito" Risponde di no. "Preferisci tenerla qui altri 3 anni? Sei sicuro di guadagnarci?" Ha allargato le braccia. Sono sicuro che tra un anno posso passare a fotografarla per postarla come prova.
Insomma, sono anche vincolati dai costi fissi, le auto le hanno rientrate quotandole sopra la media e adesso per venderle dovrebbero andarci quasi in perdita, se seguissero la legge di domanda e offerta. sono tra l'incudine e il martello. Per trovare qualcosa di valido che venga via a prezzo conveniente ho dovuto girare un casino e adattarmi. Rientrando nell'ottica mai avuta che l'auto è uno scatolone che ti sposta da un posto all'altro e basta.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 01 Novembre 2012, 00:21:25
La Betamotor ha soltanto tre linee di montaggio, a turno costruiscono le enduro, poi i trial, le Alp ed i minitrial, adesso hanno ripreso con la linea della Evo, ovviamente ci sono dei concessionari che avevano stoccato parecchie moto della prima "infornata" estiva!Comunque se pensate che soltanto in Italia di Evo da trial nel 2011 ne sono state immatricolate oltre 600, moltiplicate le vendite per il resto del mondo, almeno nelle nazioni dove il trial e' piu' praticato, come Spagna, Inghilterra, Giappone, Francia e Stati Uniti e immaginate quante moto da trial vengono prodotte a Rignano! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: DECIO 72 - 01 Novembre 2012, 10:55:37
alex ho un bambino di 5 e uno di 3 anni, quello grande ha un lem dx sr2 nuovo, ma adesso che va molto bene mia moglie si è inkazzata e non vuole che faccia i salti (testuali parole "se si rompe un solo osso sei fuori di casa"), quindi se devo farlo girare in un campo, preferisco prendergli il minitrial, portarlo con me e farlo divertire nel mio piccolo indoor (la stessa moto poi la userei per entrambe le belve...)
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 01 Novembre 2012, 11:11:35
aaah ecco..  sm470 mi pareva strano un minitrial per uno che ha la XXL  sm444

A 5 anni non è un po' troppo tecnico un trialino? Se si sco**iona a stare in piedi e girare in tondo? Poi mi viene in mente ancora: lui che intende per moto? Magari vuole stare bello dritto in sella, nel qual caso una mini cinese che faccia da test?
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: DECIO 72 - 01 Novembre 2012, 11:23:51
 :arar: già potrei distruggerla solo appoggiandoci un piede......

il minitrial lo sfrutterebbe di più, con il cross e già fin troppo bravo ma il passo successivo potrebbero essere solo i salti che sono vietati.....

ho un bel pò di ostacoli per farlo giocherellare, il bosco subito vicino e un fiumetto accanto, è l'unica soluzione per farlo divertire e sinceramente per fargli fare un sport (meno rischioso del cross) che a me piace molto

se poi si rompe/ono le balle pazienza, vendo tutto  e me ne prendo una nuova per me  :hehe:

questo nuovo beta è davvero bello e ben fatto rispetto al vecchio modello, ma come hanno già detto altri, c'è il problema degli usati e della crisi (costa oltre 2.220 euri)
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 01 Novembre 2012, 11:27:38
che a me piace molto

quello che tentavo di dire, facendomi appunto i hazzi altrui, è: ma a LUI piace?
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: DECIO 72 - 01 Novembre 2012, 11:32:14
pare di si e dice di si, l'ho portato all'abetone a vedere una gara e sembrava interessato, poi vede me e vorrebbe fare uguale (spero soprattutto meglio......di me!!!!!)
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: marc59 - 01 Novembre 2012, 21:30:38
http://youtu.be/uuy5hfQAzSY


ci ho messo un po' per trovarlo, troppo forte :OK:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: menca - 01 Novembre 2012, 21:40:10
http://youtu.be/uuy5hfQAzSY


ci ho messo un po' per trovarlo, troppo forte :OK:

Il sogno di tutti i papà!!  Caspita se viaggia!!! :PDT_Armataz_01_37: sm419
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 01 Novembre 2012, 21:41:13
beh... io devo riuscire a togliere le rotelle alla mia bimba, così le faccio provare il minitrial!!!
 :OK:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: lumauno - 05 Novembre 2012, 23:15:53
Però in 3 mesi(agosto,settembre,ottobre) ne hanno immatricolate veramente poche(21,34,30. Dati pubblicati su moto.it). E nelle ultime gare di Triveneto,non se ne vedevano in giro. Che di solito sono i piloti che hanno le novità.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 05 Novembre 2012, 23:18:42
La crisi colpisce anche il segmento del trial! :73: smban
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 05 Novembre 2012, 23:21:12
idealmente, dovrebbe colpirlo di più. Perchè mal che vada con una moto ci vai la domenica a far la gita con la donna, oppure durante la settimana ci vai al lavoro, in banca, dal commercialista. Insomma in qualche modo si fa meritare con uno spettro ampio di utilizzo. Con la trial che ci fai?
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 05 Novembre 2012, 23:21:45
Ci fai trial! sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kappa - 05 Novembre 2012, 23:25:31
idealmente, dovrebbe colpirlo di più. Perchè mal che vada con una moto ci vai la domenica a far la gita con la donna, oppure durante la settimana ci vai al lavoro, in banca, dal commercialista. Insomma in qualche modo si fa meritare con uno spettro ampio di utilizzo. Con la trial che ci fai?

Se c'è la crisi non hai il lavoro e non vai in banca nè dal commercialista e probabilmente la donna ti lascia....
non ti rimane che fare il trial   :sig:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Valchisun - 05 Novembre 2012, 23:27:24
Puoi anche raccogliere i frutti della natura, funghi, frutta, muschi, licheni, bulbi.... :arar:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 05 Novembre 2012, 23:27:36
eh ma no, ma dai!  :098:
Insomma, se uno deve spendere 8000 euro, volevo dire, o è ricco come voi, oppure si compra qualcosa di più utilizzabile.
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 05 Novembre 2012, 23:28:35
Se c'è la crisi non hai il lavoro e non vai in banca nè dal commercialista e probabilmente la donna ti lascia....
non ti rimane che fare il trial   :sig:

'azz letta così non avrei alternative, con la mia situazione, in verità...  sm444
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: Pedro_CH - 06 Novembre 2012, 08:16:09
Nel trial la Beta, almeno in Italia e' la moto piu' venduta in assoluto, mi pare che nel 2011 in Italia abbiano immatricolato circa 600 Evo, credo che anche come concessionari ufficiali siano diffusi su tutto il territorio italiano! :OK:
La Beta ha una gran storia e ha vari mercati (Italia, Giappone, Inghilterra ed Europa in genere).
La crisi c'è per tutti ma i furbi la sentono meno (Come la ktm che ha invaso l'India).

Giusto ieri ho visto un video di Dougie Lampkin a fare trial sulla neve e mi son chiesto come sia possibile fare certe cose.....con una beta!  :arar:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: lazzaro54 - 06 Novembre 2012, 09:06:12
idealmente, dovrebbe colpirlo di più. Perchè mal che vada con una moto ci vai la domenica a far la gita con la donna, oppure durante la settimana ci vai al lavoro, in banca, dal commercialista. Insomma in qualche modo si fa meritare con uno spettro ampio di utilizzo. Con la trial che ci fai?

il trial è forse la disciplina motoristica che costa meno ...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 06 Novembre 2012, 09:52:03
si. Se la moto l'hai già, però!
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: sgnaus - 06 Novembre 2012, 11:19:59
si. Se la moto l'hai già, però!
:arar:
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: kermit - 06 Novembre 2012, 11:59:25
si. Se la moto l'hai già, però!
:arar:
beh tra il top enduro e il top trial, credo passino ancora un paio di migliaia di euro...
Titolo: Re: Alla faccia della crisi
Inserito da: alex - 06 Novembre 2012, 12:19:07
mille si e no. Il costo di quel che manca,  sm444 con componenti però molto meglio dimensionati sulle enduro, per ovvi motivi. Penso che il costo delle trial non sia affatto giustificato da quel che ti porti a casa.