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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: alex - 07 Ottobre 2012, 17:22:59

Titolo: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 07 Ottobre 2012, 17:22:59
Ho ricevuto la visita di alcuni amici per un giro dolomitico, si sono presentati con queste cavalcature:
- BMW R1200 GS Rally
- BMW R1200 GS ADVENTURE
- BMW R1200 GS Black
- BMW 1150 GS

In questo marasma di teste sporgenti e brilluccicose, una carotona sporca, con gomme finite e sotto tagliando.
Ci si vede alle 8:30, in realtà si parte alle 9 passate, caffè, brioche, sigarettina, pipì... insomma sono esseri umani  sm444
Scendendo dal Passo Giau (regalo ottobrino: mai e poi mai eravamo riusciti a vedere 6 file di guglie nonostante il meteo desse pioggia)  la carotona mi dà qualche pensiero unito a un po' di spago: in scalata, o anche in apertura, il posteriore scoda leggermente. Nulla di che, ma la cosa mi mette apprensione e finisco per trotterellare fino a valle, dove mi attendevano in gruppo per ripartire dopo caffè, sigaretta, pipì eccetera. però.
Però, si avvera il destino. Quello che era un accenno labile lasciato a mezzo la sera prima durante la cena, si prospetta brutalmente con cruda realtà. marko mi fa "dai, prendi la mia che facciamo il Pordoi a moto scambiate".
Ehm.. Ergh... insomma, dietro mi scoda, facciamo che la tengo ancora un po' per vedere che ha e poi vediamo. Cerco di allontanare il momento in cui dovrò poggiare le chiappe su un Giesse rally di maggio 2012.
Ma arrivati al Falzarego, la Culona si comporta in modo degno. Forse incompatibilità con l'asfalto del Giau, o magari superlavoro?
Si, perchè va detto che in mano a mucchisti esperti, la carota deve mettersi alla frusta, per tenere il ritmo e farsi rispettare. Significa che è tutto più piega, più staccata, più gas, più rapidità, più precisione. Tutto più. E sudando come un pinguino reale a Tunisi, con gli occhi talmente fissi da farmi venire i dolori alle tempie, me li studiavo, in valle, salendo al passo, in discesa:
Piegavo quasi il doppio, davo manate sulla manopola, eppure quelli sembravano in parata sul lungolago, in cerca di un parcheggio e di una gelateria.
Per farla breve, sul Falzarego io ho lasciato il kappone a marko e mi sono inerpicato sulla Chianina teutonica, assitito impietosamente nella procedura antifurto che potrebbe far impallidire l'allineamento delle piattaforme inerziali di un Bombardiere transcontinentale del XXI secolo.
Sensazione strana, mi ricorda qualcosa ma non so bene cosa, forse qualche impressione sepolta nella notte dei tempi. La pedana è un po' bassa, e la gamba si distende bene, raccolta ma senza sacrificio. Mi manda lievemente in apprensione il bilanciamento da fermo, ma il peso che avverti non ha intenzione di buttarsi improvvisamente di lato, nè di trascinarti verso fondovalle. Mah, frizione, prima. leva a manubrio morbidissima, resistente invece il pedale. manco ci faccio tanto caso: so che dovrò buttarmi giù senza perdere contatto col gruppo, nè ritardarlo. Mi si secca la lingua.
Stacco, si muove. Mi metto a centro gruppo, dò il gas che sono abituato a dare, mi ritrovo primo in un baleno. Ok, capito.
Arriva subito una sensazione: senti sempre sia l'anteriore che il posteriore. Impressione che non mi abbandonerà per 40 chilometri abbondanti, ossia fino a fondovalle dopo il Pordoi. Insomma, mi pareva che la moto mi dicesse che fa ogni singola ruota in ogni singolo momento. Inizio a sentirmi sollevato, ma adesso lì in fondo c'è una curva a sinistra e la strada spiana. Vediamo, pinzata leggera, poi più decisa, sembra un'automobile, la senti frenare tutta assieme, non trasferisce praticamente nulla e anche le braccia sforzano meno. Scalo, e sento subito che forse l'ho fatto troppo presto, o troppo velocemente... insomma come se una mano avesse preso la moto e cercasse di trattenerla da dietro. Anomalo. Ma ormai devo fare la piega, altrimenti quelli dietro mi spingono fuori nel burrone. la metto giù, lei va giù. troppo. Mi chiude anticipando la corda. Correggo, poi raddrizzo e vado dall'altra parte, a destra: piega riuscita, ma mi allarga. Sconforto. Ma ho capito perchè gli altri vanno così larghi per curvare a destra, invadendo anche l'altra corsia quando l'andatura è sostenuta. OK, memorizzato.
Quando hai capito queste due o tre cose, il Giesssssss ci pensa lui. Tu giri lo sterzo, tiri le leve, lui ti porta dopo la curva, mette la ruota dove vuoi, e solo lì.
Filoguidato.  sho
Insomma non ci ho messo che una manciata di curve, in discesa e tenendo il ritmo del gruppo: non ho imparato a guidare la Mucca, ma padroneggio le nozioni elementari.
Il Pordoi in salita è stato divertentissimo, cambia direzione col pensiero, annulla il suo peso facendolo evaporare, gas morbido e lei sale. ecco perchè nello stretto non gli stavo dietro.... allarghi la destra, scali sottocoppia. Due regole in tutto. Non occorre quasi neanche cercare la traiettoria, tanto puoi fare solo quella, come, ripeto, essere in macchina. E rimani rilassato come in macchina, manca solo il CD.
In discesa le cose cambiano di poco anche se ci sono tornanti, non si frena in curva, si scala pochissimo, con la terza fai un passo alpino intero si a a salire che a scendere, e vai anche come un treno.
Giela restituisco contento della scoperta, e la conferma che il rispetto se lo merita. Rimane ostico per i miei gusti estetici, non è adrenalinico, ma è una signora moto. Però, lo confesso, piacevolmente sorpreso mi riprendo la mia carotona difettosa tutto contento, perchè c'è da sudare su altri 5  passi, prima di sera.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 17:39:21
Ci mancavi solo piu' te a mandarmi in confusione, eri mi stavo gia' cercando una Transalp prima serie, oggi mi vieni a dire quello che ho notato quando giro con i miei amici giessedotati, cioe' che io sono li che mi scanno con una moto troppo corta che patisce anche i lombrichi spiaccicati sull'asfalto, mentre gli altri sono li' che "dormono" sulle loro poltrone da 250 chili, ma dormono piegando fino al cavalletto centrale, quindi mi "lanci" un messaggio molto pericoloso e cioe' che devo iniziare a leggere i depliants del lato "oscuro" della forza? :73: sm41
Comunque e' bello cambiare idea.... :sig:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: marc59 - 07 Ottobre 2012, 17:45:46
ho pochissima esperienza di guida su moto da strada, però leggendo queste righe quasi mi sembrava di guidarla sù e giù per i passi.

dalla mia esperienza di appassionato lettore, posso dire che, se mentre leggi, le immagini iniziano a scorrere quasi inconsciamente nella testa, significa che lo scrittore è  smbrv smbrv
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 17:47:33
"lo" teniamo qui per quello...... :57: :57: :57: :bins:
Me lo sono letto tre volte e ho anche preso freddo.... :73: :arar:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: marc59 - 07 Ottobre 2012, 17:56:50
"lo" teniamo qui per quello...... :57: :57: :57: :bins:
Me lo sono letto tre volte e ho anche preso freddo.... :73: :arar:


sì infatti, odia i trespolisti  sm444 sm444 sm444, però scrive così bene  :OK:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 18:11:07
Il brutto e' che mi ha dato conferma delle sensazioni che ho avuto io guidando il Bmw R 1200 Gs, e' cioe' che e' una moto facile, che ti permette di tenere delle medie di tutto rispetto in tutta sicurezza, senza stancarsi  e senza avere problemi di gomme troppo sportive, di asfalto sconnesso e ti lascia pure fare le strade sterrate, un bel casino adesso.... smban smban smban
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: marc59 - 07 Ottobre 2012, 18:26:31
possibile che i possessori siano tutti fighetti e/o granosi?  :OK: :OK: :OK:

se ne vendono un fottio, malgrado il prezzo non propriamente popolare, un motivo ci sarà  :72:

è un bel casino sì  smban smban smban, perchè il mezzo merita sicuramente grande rispetto  sm13
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 18:32:10
E' una moto da quasi ventimila Euro, sara' anche di moda, non lo discuto e tanto di cappello al marketing Bmw, ma la Gs e' nelle mani dei motociclisti di tutto il mondo, anche di quelli che la moda non sanno nemmeno che cosa sia! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 07 Ottobre 2012, 18:34:09
E' brutto quando le certezze si incrinano, però un tizio un giorno disse che solo gli stolti non cambiano idea.   :sig:

...Usa la forza, Luke...
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 18:38:38
Se prendo una Bmw devo andare ad abitare via..... sm409 :arar:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 07 Ottobre 2012, 18:40:36
A meno che per voi non sia indispensabile averla nuova (una specie di "jus primae noctis" motociclistico) ci sono tanti usati che sono usati poco. Se poi si considera che è appena uscito il nuovo modello, e che tanti fighetti la vorrano, ecco... intravedo una soluzione ragionevole.

@Valchisun: Perché dovresti trasferirti? la gentile consorte non gradisce le moto tedesche?
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 18:46:18
No e' perche' gli amici mi farebbero la festa, hai presente nel west, con catrame e piume?

 sm91 sm91 sm91 zzz zzz zzz zzz
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 18:59:34
Per Alex: poi ci dici quanto ti ha dato la Bmw per la marchetta..... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: marc59 - 07 Ottobre 2012, 19:03:35
No e' perche' gli amici mi farebbero la festa, hai presente nel west, con catrame e piume?

 sm91 sm91 sm91 zzz zzz zzz zzz

Ne avevo intuito il motivo.

Però, se ci pensi un attimo, la cosa potrebbe anche essere divertente:

O raga, arriva Sergio con la mucca nuova  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:.
Ciao Sergio, allora si và?
Sì, però andate avanti voi, che ciò la moto nuova  :arar: :arar: :arar:
Prima curva, carota, seconda curva, bucati, terza curva, kauasgnachi  :arar: :arar: :arar:

In cima al passo, silenzio di tomba, nessuno ha più voglia di scherzare.    RESPECT  adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 07 Ottobre 2012, 19:21:46
No e' perche' gli amici mi farebbero la festa, hai presente nel west, con catrame e piume?

 sm91 sm91 sm91 zzz zzz zzz zzz

Se - come dice Alex - alla seconda curva sei già in testa al gruppo dovranno faticare parecchio per coprirti di pece e piume.   :pernacchia:

 :siga:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 07 Ottobre 2012, 21:12:22
1°: in testa al gruppo ci son finito per sbaglio perchè per partire occorre un pelo do gas e io ne ho dato quasi metà
2°: leggendo bene si nota che son contento della moto che ho, che va meno veloce sui passi, mi impegna di più, ma che per questo mi dà soddisfazione. Almeno so che in moto son capace di andare.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 22:37:48
E poi ci abbiamo da far passare l'inverno:

http://www.youtube.com/watch?v=xNNIKzn8_CI&feature=fvwrel
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 23:56:13
Non mi ricordavo piu' che esisteva anche il Bmw R 1200 Gs Rallye, cioe' questa, qui l'ultima versione uscita del vecchio modello:

(http://www.mcnews.com.au/2012_Bikes/BMW/R1200GS_Rallye/R1200GS_Rallye_LHS.jpg)

e' questo vero? E gia' che andava bene, e' la versione da motocross.... sm409
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 07 Ottobre 2012, 23:58:56
E quello con l'Aprilia Tuono andava?Tanto per coinvolgere anche le nacched insieme alle vacched..... :arar:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 00:13:17
Quello con la Tuono ha fatto il ritmo, e comunque arrivavamo che aveva la sigaretta a metà (si fa per dire). Detto tutto. Ogni tanto, l'unico (davvero l'unico) Personaggio sboron-vaccoso, quello con l'Advènciurrrr, gli si parava davanti, il Tuonato lo ripassava all'esterno e poi cambiava ritmo. Non per altro, ma in gruppo si viaggia in colonna e non si sorpassa. Anche quelli che hanno fatto il salto dal T-Max devono impararlo.
La Rallye è esattamente quella.
Sergio, pensaci bene. In moto ci sai andare? La mia idea è che se ci sai andare, con la Mucca non ti diverti. Schietta schetta. A meno che non ti chiudi una vena, firmi una carta in bianco da consegnare alla moto e ti butti alla kamikaze, e ti diverti finchè dura.

Per concludere:
- GS, interpretazione italiana:
(http://www.motorstown.com/images/bmw-r-1200-gs-adventure-08.jpg)

- GS, interpretazione Tedesca:
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/481033_4199816686683_1303482046_n.jpg)

Come spirito, a chi ti senti più vicino? Non scriverlo, rispondi a te stesso. Poi decidi.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 08 Ottobre 2012, 11:19:51
Sei sicuro che la seconda foto rappresenti l'interpretazione tedesca del GS?
A me sembra l'interpretazione del Kazakhistan...

 smcon

 :siga:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 11:35:51
no, non è la regola assoluta che definisce la interpretazione tedesca. Ma sta a significare che senza fronzoli e senza sensori forse si vive in modo più centrato lo spirito che vive dentro quel boxer. Il serbatoio Acerbis dice lunghe percorrenze, il tassello che la sterrata non è solo la deviazione per la trattoria, nella tasca della borsa serbatoio c'è una cartina e non un GPS (sabato la maggior parte delle soste era spesa con la testa nel cupolino a guardare la traccia anzichè guardarsi lo scenario superbo di una giornata ottobrina limpidissima). Almeno questo è quel che io ho visto da quella moto (una delle tre, simili) che ho visto in cima al passo.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 13:36:57
Oramai sono in pieno marasma decisionale, sabato ho guardato tutte le Transalp prima versione su Moto.it, di sicuro e' che voglio cambiare la Sd, perche' voglio qualcosa  che mi permetta due metri si strada bianca ma che mi faccia ancora divertire sui passi alpini, e che non mi precluda un giro di qualche giorno, visto che prima o poi dovremo fare un giro tutti insieme....forse, un domani.....
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: kermit - 08 Ottobre 2012, 13:49:33
beh ce ne sono ormai molte, dipende oltre che dalla passione, dal portafoglio e dalle capacità...
poi
BMW
KTM
HONDA
SUZUKI
DUCATI
APRILIA
stanno tutti offendo delle belle moto...
non so se convenga aspettare l'eicma per vederle da vicino!
certo che scendere dalla SD ti sembreranno forse la maggior parte un po' fiacche...
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 13:54:20
Bmw: va' da sola

Ktm :  :baci:

Honda: e' noiosa

Suzuki: e' giapponese

Ducati: si rompe e costa troppo

Aprilia: la nuova Caponord sembra uno scooter, dimmi se non ho ragione:



(http://www.infullgear.com/blog/wp-content/uploads/2012/02/caponord1200.jpg)

sono tutti luoghi comuni ma sono veri!
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 14:04:15
i luoghi comuni nascono sempre da qualche verità (http://www.roveraid.com/forum/Smileys/classic/sarcastic13.gif)
BMW va da sola, è perfetta ma proprio questo le toglie divertimento, è come andare in macchina col finestrino aperto.
Effettivamente l'unica rimane la kappona. Ma da provare prima, perchè piena di elettronica come sarà anche lei la sorpresa è dietro l'angolo.
Una versione base della Multistrada la si trova al prezzo delle Kappa e delle Mucche. Non ha gli Ohlins, ma tutto il resto è roba sana (http://www.roveraid.com/forum/Smileys/classic/00001664.gif)
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 14:21:54
Ma racconta ancora del giro, visto che si sono passato due mesi, fa', anche se solo sulla parte piu' ad ovest: su di li' c'e' ancora traffico turistico, molte moto di tedeschi e di italiani, o guardavi solo la traiettoria?
I miei amici Giesseisti mi hanno confermato quello che hai notato te, e che avevo gia' visto io, traiettoria larga in ingresso curva e uscita in chiusura, un po' rischiosa ma efficace sulla mucca!
L'inverno lo passeremo a fare i demo ride, visto che le moto pare che le mettano in vendita all'inizio del'anno, e' una guerra a portarsi via "il" cliente, nel senso che ne e' rimasto solo piu' uno.... sm409 :73:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 14:33:02
in giro poche auto e moltissime moto, 2 su 3 BMW in tute le salse. Ho visto solo 3 Culone, ed una era la mia (http://www.roveraid.com/forum/Smileys/classic/sad11.gif)
La traiettoria di ingresso deve essere più larga a destra, per via dell'effetto del cardano. Mi dicevano che la nuova lo porta dall'altro lato perchè Honda gli ha fatto capire coi fatti ((http://www.roveraid.com/forum/Smileys/classic/spavento.gif)) che per annullare quell'effetto ci sono posizioni e quote piuttosto differenti, che presenteranno appunto nella versione prossima.

Comunque è guerra persa per portar via il cliente a BMW: due su 4 ieri l'hanno comprata perchè quando ti presenti ccon un usato, non c'è quotazione più indecente di quelle BMW... spesso (dicevano) superiore del 20-25%). Aggiungi questo alla personalizzazione estrema del pagamento, ed è fatta.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 14:42:10
Credo che sia il periodo piu' bello per girare sulle Dolomiti, ad agosto il traffico e' allucinante e troppo pericoloso, anche qui da me ci sono ancora i gruppi di teteschi che si fanno le sterrate ed i passi alpini, la' da loro le ferie se le fanno fino ad ottobre!
Tornando ai Giesse, il cardano con i suoi effetti negativi l'avevo sentito pochissimo, su quella nuova immagino sara' ancora meglio, ma sulla Superténéré molti si comprano lo spray per la catena.... sm409 sm470
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 14:57:05
ho avuto molte dritte da mucchisti sinceri e senza prosciutto davanti agli occhi. A iniziare dalle magagne ricorrenti versione per versione e addirittura modello per modello, altro che "nonn si rompe mai"!!!  sm409
Giusto per cronaca, il giro di sabato ha registrato:
- 1200 adventure: rottura della cuffia uniball telelever (esiste solo sostituzione pezzo completo, non la sola cuffia)
- 1200 Black: lampada H3 faro (può capitare a chiunque), anomalia spia olio
- 1150: slittamenti random della frizione (dice che se l'aspettava, è un classico che ceda il paraolio a intervalli teutonici)
- Tuono: rientro con peumatico posteriore ... slick
- Culona: si è spenta dopo un intervento del limitatore ed ho dovuto riavviare con pulsante e frizione premuta.

Sempre per mero dovere di cronaca, una curiosità: la 1200 ADV era alla prima uscita dopo 2 mesi di fermo, dopo sostituzione cardano per rottura. Ha 82.000 Km  sm414
Per quanti Km garantisce il cardano, BMW?  :tim:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: sgnaus - 08 Ottobre 2012, 15:49:28
@alex: senza considerare altre "anomalie" (guai a dire difetti) che bmw reputa "normali": tipo gita lungo i passi lombardi e crepa nel plexi... ma secondo l'officina bmw è una cosa che può succedere a chiunque!

vabbè comunque, volevo dire che restando sulle ruote da 17 a me non spiace la dorsoduro, nella versione 750 (98 cv) è secondo me una moto che ha un suo perchè, oltre che a un buon prezzo abbordabile... certo è una pura moto da strada, lì di off non se ne fa neppure un bip! restando invece tra le culone, vaccone e ciccione e pesone, a me piace molto la superteneré, che ho usato di recente (quella di mio fratello) e devo dire che a livello di motore è molto prestazionale (paragonandola a una gs, certo non a una multi) ed ha una guidabilità superiore a qualunque altra della stessa classe (e peso!)
 :72:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: kermit - 08 Ottobre 2012, 16:02:17
beh... ma le motardone come appunto dorsoduro, smt, hypermotard?
con le gomme rain ce la fai qualche strada bianca, no?
 
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: sgnaus - 08 Ottobre 2012, 16:06:37
mah! non so, io non ho mai avuto nulla di simile, però con quelle gomme così morbide, praticamente delle gomme con mescola da super sportiva, come fai a fidarti ad andare sullo sconnesso per poi, al ritorno, entrare in autostrada e fare il classico "sparone"??!!
e se sciopa tus cos?
 sm416
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 17:26:55
Con la ruota da 17" non ci si pensa nemmeno a fare sterri, si hanno polluzioni direttamente tra i tornanti bitumosi  :sig:
E comunque sterratini a parte, vorrei conoscere un suicida che si fa 350 Km (giornata classica da passi alpini) con delle rain su strada asciutta sm416

In cima alla rampa del garage ha le tele scoperte  sm453

Dorsoduro: non dispiace nemmeno a me, ma è un po' stitica di coppia, e inibita nella .... camperizzazione da viaggio. Si trovano occasioni eccellenti, specie nella versione "top".
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: sgnaus - 08 Ottobre 2012, 17:39:34
Con la ruota da 17" non ci si pensa nemmeno a fare sterri, si hanno polluzioni direttamente tra i tornanti bitumosi  :sig:
E comunque sterratini a parte, vorrei conoscere un suicida che si fa 350 Km (giornata classica da passi alpini) con delle rain su strada asciutta sm416

In cima alla rampa del garage ha le tele scoperte  sm453

Dorsoduro: non dispiace nemmeno a me, ma è un po' stitica di coppia, e inibita nella .... camperizzazione da viaggio. Si trovano occasioni eccellenti, specie nella versione "top".
e immagino che sia una moto con poca coppia, d'altra parte però, il 1200 non è che te lo tirino dietro... e non so se li spenderei tutti quei soldi per una moto così
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 18:18:29
non li spenderei nemmeno io. Ci compri un sacco di bella roba con quei soldi lì.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: kermit - 08 Ottobre 2012, 18:21:00
 boh! per me la DD750  ne aveva fin troppo!!!
solo i freni forse li potenzierei...
poi...
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 18:23:27
stiamo scivolando OT...  :matt:  :arar:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 08 Ottobre 2012, 18:34:48
Comunque è guerra persa per portar via il cliente a BMW: due su 4 ieri l'hanno comprata perchè quando ti presenti ccon un usato, non c'è quotazione più indecente di quelle BMW... spesso (dicevano) superiore del 20-25%). Aggiungi questo alla personalizzazione estrema del pagamento, ed è fatta.

Quotissimo Alex. Quando avevo deciso di cambiare la mia precedente moto (una Yamaha Fazer FZS600 del 2003) il concessionario Triumph pressoil quale provai la Tiger 800XC mi fece chiaramente capire che permute non ne voleva. Viceversa due concessionari BMW erano ben disposti a prendere la mia vecchia Fazer in permuta, e uno di loro (quello dal quale non ho comprato la F800GS) continuò a chiamarmi per diversi mesi per farmi ulteriori offerte.

Se Valchisun ha deciso per il cambio di cavalcatura sarà inseguito e lusingato con offerte incredibili.

@Valchisun: se per caso ti fai un giretto in una concessionaria BMW ricordati di chiedere se ci sono delle offerte promozionali sugli accessori. Di solito ti offrono il 50% di sconto sulle valigie, cioè ti costerebbero solo care, e non follemente care.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 20:25:38
Valigie?Su una moto? sm409 :arar:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 08 Ottobre 2012, 20:41:47
Chiamale come ti pare. Intendo i contenitori laterali e posteriore in cui puoi caricare mutande, calzini, macchina fotografica, panino, fiasco di Barbera, e tutto ciò che ti può tornare utile in un viaggio (volendo ci puoi anche mettere la spesa).

 sm409
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 21:25:01
Io ho sempre utilizzato lo zaino sulla schiena, difatti mi sembra di avercelo ancora adesso addosso, mi e' rimasto un effetto "memoria" come le batterie del telefonino..... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2012, 22:28:49
E allora che te ne fai del camper?  :arar:

sarà mica per fare più facilmente quel che fai con qualsiasi altra moto, da quando hanno eliminato il cambio manuale?  :sig:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: kermit - 08 Ottobre 2012, 22:33:51
Io ho sempre utilizzato lo zaino sulla schiena, difatti mi sembra di avercelo ancora adesso addosso, mi e' rimasto un effetto "memoria" come le batterie del telefonino..... sm41 sm41 sm41
ma lo zaino e' per accentrare le masse??
 :siga:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2012, 22:35:49
Le masse le accentro con la panza...... sm41 sm41 sm41 :tris:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: motaldo - 09 Ottobre 2012, 15:17:33
Fantastiche descrizioni del giro, Valchisun sentiva addirittura freddo! Alex ti volevo chiedere come percepisci le sensazioni sulle ruote del Gs perché a me la ruota anteriore non trasmette proprio niente (ed e' il principale motivo per cui non mi ci trovo), per il resto dai confronti coi mie amici con Gs concordo in tutto almeno fino a quando la strada si fa più irregolare e meno prevedibile. Aggiungo che dopo apprendistato su strade bianche ho imparato a fidarmi del mio K ADV e sono passato dal farmi portare a spasso al puro godimento, ogni volta domandandomi come fa ad avere tutta quella tenuta sul brecciolino, oltretutto con gomme di serie. Sul bitume, mi sembra di capire che arriviamo, magari un po' più sudati, ma sempre a ruota delle crucche quindi .   .   perché omologarci?
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2012, 15:41:03
Aldo, omologarci mai! Meglio arrancare da paracarro che sfrecciare col pilota automatico.  :sig:
In fondo hai ragione a dire che non capisci come io abbia ricevuto sensazioni dalla ciclistica GS. effettivamente, e chi lo ha magari conferma, oppure mi smentisce e corregge, la sensazione che ricevi non è di feeling in senso motociclistico stretto, ma di stabile controllo della situazione, che è molto diverso. Per quello (capendomi probabilmente da solo) ho paragonato la sensazione all'andare in automobile. Insomma, non è che senti se la gomma tiene o sta per mollarti, ma una sensazione generale di stabile controllo dovuto, per me, dai fattori Motore (ha un baricentro equivalente a un bulbo di una barca da regata) Sospensioni (lavorano entrambe in sincrono stretto col telaio stesso, e non con due piastre di sterzo e un leveraggio) ed elettrronica (a patto che chi te la presta abbia delle caratteristiche fisiche pari alle tue). E' divertente vedere come, giochicchiando con l'ESA, si rieaca a rivoluzionare completamente la moto, settando in modo molto sensibile le differenti configurazioni che, mi pare, siano "solo guidatore", "guidatore con bagaglio", "guidatore con passeggero" e via muggendo: la moto passa da una specie di morbidezza bungee jumping a una rigidità totale ed avvertibile. Io ho provato la moto così come era settata, ossia "con bagaglio", e mi ci son trovato bene, direi.
Però, ripeto, con due giri di precqarico ottieni lo stesso effetto, e il resto devi ancora mettercelo tu. Andrai più piano, ti faranno le pernacchie, ma almeno è tutta farina del tuo sacco, e l'orgoglio, se lo si ha, ne beneficia.
Quanto alla tenuta delle MT90, nonostante la defaillance di sabato (hanno 13000 Km) ne sono stupito anche io, soprattutto per come lavora (ma anche grazie alla ciclistica eccezioonale del Kappone) quella sfoglia che abbiamo all'anteriore. Tanto che rimonterò queste, fanculo il look aggressivo. La scorza è mia  :sig:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: ilario - 10 Ottobre 2012, 08:23:48
Posso fotocopiare l'intervento di Motaldo.
Ho trovato la gs una splendida moto stradale ed ineguagliabile in coppia piu' bagagli(forse la migliore).
Invece in fuoristrada il "pilota automatico stradale" ti da la sensazione di galleggiare e di non sentire
l'anteriore,quando lo senti e' gia' troppo tardi e ,se ci riesci,ci devi mettere molto di tuo ed una buona dose
di fortuna per non fare danni.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2012, 08:55:17
Non so, la mia prova è stata limitata, come la mia conoscenza, alla pavimentazione del Pordoi, che fa invidia a un biliardo. Ma posso immaginare che ciò che costituisce un vantaggio in tali condizioni si traduca in un'arma a doppio taglio in condizioni di strada sconnessa. Per fortuna non ho avuto modo di testare  sm444
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: motaldo - 10 Ottobre 2012, 09:12:57
Grazie Alex, esaustivo come al solito fin nel dettaglio: adesso sono d'accordo    e comunque anche se dicessi cavolate espressioni come " e via muggendo" mi aggiustano la giornata.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2012, 10:17:41
Parlando di mucche il muggito è una logica conseguenza  :hee20hee20hee:
Quel che consegue invece dalla enorme diffusione di una macchina che sfiora la perfezione, potrebbe essere una rivoluzione totale nei costumi del motociclista di primo (e secondo) pelo.
Se ci ragioniamo su, abbiamo tre tipi di utente che possono essere generalizzati (criterio non assoluto, ma penso abbastanza fedele alla realtà, sfumature eccettuate):
1. quello che la moto, quella vera, non l'ha mai avuta. Questo benedirà il Giesse fino alla morte. Si, perchè scoprirà che il passo non è stato poi tanto azzardato, che riesce a controllare tutto e non viene nemmeno abbandonato tra le curve dagli amici che in moto ci vanno da una vita. Anzi, qualcuno riesce perfino a sverniciarlo. Inoltre, (a) non deve smenarsi ad imparare i click delle sospensioni, (b) non ha manutenzione ordinaria da effettuare, se ce l'olio glielo dice il display, e non c'è neanche la catena da pulire e ingrassare. (c) non deve neanche imparare ad andare in moto  sho visto che può perfino permettersi di sbagliare a dare la manata sul gas e adesso la frizione a dischi multipli, probabilmente, permetterà l'adozione di un antisaltellamento, mentre il sistema di cardano rivoluzionato gli permetterà di staccare e scalare come gli pare. Rimane soltanto da non farla uscire di strada, esattamente come il Burgmann che aveva prima, e per una moto di alta performance è un gran bel risultato. (d) ha perfino il posto per il casco, che se prima era sottosella, adesso ha le borse, gentilmente gli hanno fatto un megasconto di ben 500 euro per comprarle, su una moto da 18 mila e passa euri. A farla scarsa, questi signori costituiscono il 20% dell'utenza.
2. quello che invece in passato ha avuto qualche moto, ma non é mai eccelso oppure l'ha comprate qui e là nella vita, e qui potrei tranquillamente contemplare me stesso, si farà prendere volentieri per mano dal venditore, perchè troverà convertiti in vantaggi quelli che erano meccanismi da assimilare ogni volta, via risolti alla radice. Buttare in un angolo il libretto di manutenzione, e limitarsi a memorizzare sull iPhone le scadenze per i tagliandi, che per 3 anni glieli hanno perfino regalati: un sogno! Tutto quel che deve fare è lavarla, le gomme gliele controlla il concessionario. Normalmente non è uno che ha tanta vogli di sporcarsi le mani, e tempo da passare in garage non ne ha. Quindi ben vengano le Torx anche per le plastiche, non viene neanche la voglia di guardare cosa c'è sotto. Io invece vorrei capire almeno perchè 1150 e 1200 hanno il serbatoio della stessa forma, ma quello della vecchia è in lamiera, mentre quello della nuova è ricoperto da un guscio di plastica e sotto boh. Eppure, a un viaggiatore africano che si smonta da solo il Toyota 78 e se l'è camperizzato da solo, questo sfizio non è neanche passato per la testa. Magiche alchimie del GS. Per di più, hoplà ecco colmato il gap tecnico che ha sempre avuto con gli amici, ora si prende le sue belle soddisfazioni, e neanche si fa domande legittime sulla sensibilità o sulla confidenza. Questi quanti saranno, diciamo un 10% di quelli che vanno in moto?
Siamo al 30% e manca ancora una categoria:
3. il motociclista stanco. Non necessariamente anziano, ma comunque per vari motivi, famiglia, lavoro, impegno sociale, status, in moto gli piace andare, è anche bravino, ma non può permettersi di concedersi ogni santa domenica. E la sera se provasse a scendere in garage per dare uno sguardo al pompante sarebbe un casino e piatti che volano. E poi diciamolo, non ha più il fisico per infilarsi a contorcimenti nella Spidi in cangurino, ha i calli al mignolino e gli stivaletti con lo slider lo massacrano. E un cliente farebbe la faccia perplessa, vedendolo arrivare con la cornice del casco stampata in faccia. Ha una moto che usa pochissimo, di solito una anziana semimanubri, e l'offerta del venditore gli fa brillare gli occhi. Il poter limitare le attenzioni al solo vai-torna in offixcina è un sogno, è esattamente quello che deve fare con la sua VW Tuareg. E poi gli amici che ha son tutti come lui, e hano fatto la medesima scelta, tranne che quei soliti due che anche da ragazzi erano fuori dal coro. E poi, ragazzi, dove faticavo adesso vado via in scioltezza, e non ho più mal di schiena, una favola! Ammettiamo che siano, questi qui, un altro 10% di quelli che comprano una moto? bene, in totale è un 40%.
Qual'è la quota mercato del GS? Ho sbagliato di tanto?  
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 10 Ottobre 2012, 15:56:21
Qua e là nella varie categorie che hai raffigurato mi ci ritrovo.  Però dovrei spizzicare qualcosa da una categoria, qualcosa là, e altro nelle altre.
Non che mi offenda in quanto proprietario di una BMW, ma tu consideri di "mukkisti" come appartenenti alla categoria dei Motociclisti oppure li consideri solo un'evoluzione degli scooteristi?

 :siga: ovviamente   :OK:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2012, 17:03:22
Come è evidente, considero la BMW una gran moto, e non categorizzo nessuno perchè sarebbe riduttivo, schematico e massimalista. Anche io mi potrei identificare in più di una delle ipotetiche tipologie che ho azzardato, dal momento che si tratta solo di idee sulle possibili decisioni di acquisto da parte di persone in condizioni specifiche. Acquisto che, comunque, non farei, nemmeno con i ponti d'oro che mettono in concessionaria, perchè ora che l'ho provata mi sono reso conto che, per quanto impeccabile sotto tutti gli aspetti, pecca di quella componente che per me è fondamentale in una moto: non mi dà coinvolgimento emotivo.
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2012, 20:39:02
Se invece parliamo dei mototuristi, quelli veri, quelli che in moto si fanno le ferie, come un mio amico che con il Giesse ci e' andato fino in Puglia, oppure quelle migliaia di tedeschi, inglesi che vedo ancora adesso che siamo ad ottobre, farsi tutti i passi alpini asfaltati e non , anche loro sono gli acquirenti "tipo" delle mucche, a loro interessa soltanto la comodita', l'affidabilita' e la possibilita' di caricarci i bagagli ed il passeggero, che poi riescano anche a mantenere un passo molto svelto e' un ulteriore prova che la Giesse e' anche apprezzata dai mototuristi che non leggono Riders.... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Big Cow First-timer
Inserito da: Superzot - 10 Ottobre 2012, 20:56:19
Ricordo un paio di anni fa, in occasione della mia prima vera vacanza in moto in Provenza con un paio di amici che corricchiavano abbastanza, una coppia di inglesi su una Giessona. Mi superarono in scioltezza (ma questa non è certa un'impresa visto che sono abbastanza "fermonico") e li incrociai nuovamente qualche chilometro dopo: si erano fermato sull'esterno di un tornante panoramico, assieme ai miei amici, per scattare un po' di foto. Non potei fare a meno di notare che la moto era già bella carica di bagagli, e in più questi due avevano entrambi la stessa corporatura dell'omino Michelin... Eppure salirono a bordo della loro mukka e sparirono all'orizzonte in un amen...
Mai visto nessuno andare così veloce su un mezzo tanto carico e con una tale scioltezza.  sm444