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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: kermit - 27 Agosto 2012, 00:39:14

Titolo: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 00:39:14
ciao... non so se me lo sentivo, comunque ho venduto, vado cauto perchè sembra uno in gamba e mi ha lasciato un bell'acconto, spero quindi di non avere problemi a concludere...
probabilmente sara' anche un nuovo utente!
se riesco martedi vado a vedere una sy 2t...
poi curiosando....
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/evo/evo-300-4t--2010-11/index.html?msg=4049237 (http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/evo/evo-300-4t--2010-11/index.html?msg=4049237)
ma puo' essere? mi sembra piu' basso rispetto alle scorpa!
che voi sappiate che moto e' pacco o ne varrebbe?
continua un po' a ronzarmi sto 4t in testa... forse dovrei impratichirmi e aspettare la prossima giornata di prove delle nuove moto come a piateda!
grassie!
quanto costa il "long ride" beta?
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: alex - 27 Agosto 2012, 08:20:12
kermit, se poi dovrai usarla per inseguirci la gente perbene con le enduro, continuerò a sconsigliarti qualsiasi modello, di qualsiasi tipo e qualsiasi marca  sm444
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 08:28:04
con l'f800gs ti prendo sia che tu sia con la bastarda che con la culona!
 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: MATI - 27 Agosto 2012, 09:32:39
a quel prezzo potrebbe assere interessante ammesso che poi va fatta sistemare da uno che ne capisce qualcosa di beta
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 10:26:03
in che senso?
non vorrei spendere altri soldi oltre all'acquisto, se non per il kit sella...
ha qualcosa che non va?
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: lazzaro54 - 27 Agosto 2012, 11:18:16
vi sono pareri discordanti sulla Evo 4T, c'è chi ci si trova bene e chi invece le darebbe volentieri fuoco .......
ho conosciuto uno che diceva che quando la salita è ripida ci sono problemi di pescaggio benzina e la moto si spegne, un'altro che invece quando cade a terra è difficile rimetterla in moto ..... un paio invece ne sono contentissimi .....
quella è una delle prima 2009, oltretutto con serbatoio supplementare, quindi di strada deve averne fatta .....
non saprei che dirti, ma se vuoi un 4T ci sono 2 marche che ne hanno di + affidabili ......

ma martedì vai da Clau? io vado in Ossa, devo chiedere oppure no (perchè mi sembri alquanto indeciso .... )?
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 12:19:45
vi sono pareri discordanti sulla Evo 4T, c'è chi ci si trova bene e chi invece le darebbe volentieri fuoco .......
ho conosciuto uno che diceva che quando la salita è ripida ci sono problemi di pescaggio benzina e la moto si spegne, un'altro che invece quando cade a terra è difficile rimetterla in moto ..... un paio invece ne sono contentissimi .....
quella è una delle prima 2009, oltretutto con serbatoio supplementare, quindi di strada deve averne fatta .....
non saprei che dirti, ma se vuoi un 4T ci sono 2 marche che ne hanno di + affidabili ......

ma martedì vai da Clau? io vado in Ossa, devo chiedere oppure no (perchè mi sembri alquanto indeciso .... )?
guarda in ossa vorrei chiedere della explorer, ma e' comunque fuori budget! magari sara' la prossima!
ci fossero occasioni del trial con possibilità di sellino, ma se ho capito non esiste, vero?
martedi penso di andare da clau a vederla....
e' che mi e' rimasto un buon ricordo, per quel poco che ho fatto della evo 4t a piateda (credo fosse la 300 2012) trovandone piu' recenti a prezzi piu' competitivi della scorpa... ci stavo pensando!
spero di uscire, per cui credo comunque di volere un minimo di comfort, per quello mi sono fissato su long ride e beta....
sinceramente non so scegliere 2 o 4t!
quando vai in ossa?
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: lazzaro54 - 27 Agosto 2012, 12:39:41
guarda, la Evo 4t è una moto fantastica, molto leggera ma forse un pò delicata oppure è necessario trovare qualcuno che sappia metterci le mani .... non so se in zona Milano esiste qualcuno di simile, forse Vismara ma nn lo conosco ......
se dovessi prendere un 4T prenderei o Scorpa (Yamaha) o Montesa (Honda), forse più pesantucce ma più affidabili .......

in Ossa vado mercoledì mattina alle 8:30.
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: marc59 - 27 Agosto 2012, 13:02:47
Se dovessi acquistarla, la proverei per bene e farei i seguenti controlli:
1)  Verifica della corretta funzionalità del freno posteriore
2)  Esame visivo delle saldature del telaio per verificare che non ci siano crepe
3)  Verifica dell'assenza di giochi nei cuscinetti ruote
4)  Verifica dell'assenza di trafilaggi olio (motore e forcelle)
5)  La moto, se in ordine, deve partire senza il minimo problema (a freddo e a caldo), azionando la leva con una scalciata molto dolce
6)  Verifica dello stacco frizione, stacca molto on-off ma non deve trascinare

Se l'esito di questi controlli è OK, potrei anche valutarne l'acquisto.

PS
La EVO 4t l'ho avuta e, come giustamente dice Lazzaro, và molto bene ma è piuttosto delicata :72:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 14:17:54
e' che proprio, a parte qualche commento, poi neppure troppi... non saprei proprio orientarmi!
e probabilmente come dicono in molti, e' il manico non la moto la differenza... pero' sentire che una e' più facile di un'altra...
per ora i parametri sono:
recente
senza lavori da fare
decentemente economica
che ci stia in macchina
con un po' di comfort long ride o simili
facile
con poca manutenzione
 sm414
poi tutto il resto...

diciamo che ossa scorpa e beta sono assistenze tutto sommato vicine, altre marche non so...
se ad esempio il grossi le fa tutte... il problema e' gia' risolto...
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: lazzaro54 - 27 Agosto 2012, 14:29:10
ovvio che un meccanico capace sappia mettere le mani su qualsiasi moto .... quindi Paolo Grossi è indubbiamente capace di darti assistenza su tutte  anche se, a mio parere, ce ne sono altri altrettanto capaci magari più vicini ...
qualche nome te l'ho già fatto .........

data la poca ricettività del mercato , le moto migliori come qualità/prezzo sono indubbiamente le Scorpa, moto che a parità di anno e condizioni con altre le paghi mediamente 500 euro in meno (o anche più ...)

Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 14:38:19
ovvio che un meccanico capace sappia mettere le mani su qualsiasi moto .... quindi Paolo Grossi è indubbiamente capace di darti assistenza su tutte  anche se, a mio parere, ce ne sono altri altrettanto capaci magari più vicini ...
qualche nome te l'ho già fatto .........

data la poca ricettività del mercato , le moto migliori come qualità/prezzo sono indubbiamente le Scorpa, moto che a parità di anno e condizioni con altre le paghi mediamente 500 euro in meno (o anche più ...)


credo sia un mercato abbastanza strano, di scorpa cosi recenti sono piu' care rispetto a questa beta...
continuo le mie ricerche e se riesco andrò a vedere le moto qui in giro...
c'e' anche questa
http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/sy-250/sy-250-f-racing-4t--2008-09/index.html?msg=4066903 (http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/sy-250/sy-250-f-racing-4t--2008-09/index.html?msg=4066903)
che subito mi smentisce
e questa:
http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/sy-250/sy-250-f-racing-4t--2008-09/index.html?msg=4051918 (http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/sy-250/sy-250-f-racing-4t--2008-09/index.html?msg=4051918) con cui avevo fatto il paragone mentale... dovrebbe essere proprio quella che ho provato a cantu' nel piazzale... ed era prorpio bella!
era aggiornata al 2012
 
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: menca - 27 Agosto 2012, 14:42:01

diciamo che ossa scorpa e beta sono assistenze tutto sommato vicine,

Tre moto praticamente identiche, hai le idee molto chiare! :arar: ......    sm409
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: alex - 27 Agosto 2012, 14:45:32
 :93: il criterio non è proprio cristallino, ma anche la vicinanza di un centro assistenza ha la sua funzione, in una scelta!
Ora kermit può decidere su 3 modelli anzichè l'intera gamma prodotta, e non è poco  :hehe:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: menca - 27 Agosto 2012, 14:49:14

Io proverei anche con le Sherco! ..........  :72:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: lazzaro54 - 27 Agosto 2012, 15:00:29
capzos Dario, ma ci fai o ci sei?
le moto non le regala nessuno (anche se un caso estremo può sempre capitare) o se c'è gente che non si rende conto di essere fuori mercato oppure capita l'allocco di turno ........................
se quelle Evo 4T del 2009 è in vendita a così poco un motivo ci sarà, no? è vero che potrebbe essere uno alla canna de gas e con estremo bisogno di soldi ma così, a naso, a vedere dalle foto mi pare abbastanza sfruttata ..... poi magari è uno che si è reso conto che il mercato 4T è quello che è e pur di realizzare la vende a 500 euro meno del suo valore ....

la Scorpa 4T a 3700 euro per me può restare bellamente dove sta, x quanto nuova e usata poco (solo 20 ore) è difficile rivenderla (sopratutto a quel prezzo) .... i concessionari che la ritirano sono pochi, la moto è stata poco apprezzata .... poi uno ci tenta (e magari va a buon fine) ma credo che sia difficile ... il vantaggio dei conce è che possono fare permute o farti un finanziamento, x il resto si ferma tutto lì ......

fissati su che moto vuoi, darti un budget da spendere e fai ricerche su quelle ............
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kappa - 27 Agosto 2012, 15:06:26
Forse mi è sfuggito, ma perchè hai venduto la gas gas per metterti a cercare un'altra moto dello stesso genere? sm17
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 15:25:19
Forse mi è sfuggito, ma perchè hai venduto la gas gas per metterti a cercare un'altra moto dello stesso genere? sm17
la GG non puo' montare long ride, c'era da spenderci su un po' per le plastiche, revisione, impianto elettrico, ed e' stato un po' il primo esperimento, perchè volevo vedere di cosa si trattava... insomma per essere a posto tra CDS, coscienza ed un po' di estetica...
per cui preferisco trovarne una piu' recente, gia' a posto di kit sella serbatoio e impianto elettrico, con gli accessori per la revisione e il cds...

Citazione
capzos Dario, ma ci fai o ci sei?
le moto non le regala nessuno (anche se un caso estremo può sempre capitare) o se c'è gente che non si rende conto di essere fuori mercato oppure capita l'allocco di turno ........................
se quelle Evo 4T del 2009 è in vendita a così poco un motivo ci sarà, no? è vero che potrebbe essere uno alla canna de gas e con estremo bisogno di soldi ma così, a naso, a vedere dalle foto mi pare abbastanza sfruttata ..... poi magari è uno che si è reso conto che il mercato 4T è quello che è e pur di realizzare la vende a 500 euro meno del suo valore ....

la Scorpa 4T a 3700 euro per me può restare bellamente dove sta, x quanto nuova e usata poco (solo 20 ore) è difficile rivenderla (sopratutto a quel prezzo) .... i concessionari che la ritirano sono pochi, la moto è stata poco apprezzata .... poi uno ci tenta (e magari va a buon fine) ma credo che sia difficile ... il vantaggio dei conce è che possono fare permute o farti un finanziamento, x il resto si ferma tutto lì ......

fissati su che moto vuoi, darti un budget da spendere e fai ricerche su quelle ............
non avendo le idee chiare, faccio delle valutazioni, i parametri li ho scritti, il budget e' limitato in autonomia da me! ovvero se con qualche centinaio di euro in più riesco ad averne una migliore, faccio le mie valutazioni.
le moto da trial, per quanto sto imparando, non hanno quotazioni standard, e poi se prendi uno che magari si e' stufato di stare in ballo con la vendita o ha bisogno, magari scende di piu' col prezzo...
daltronde provarci non costa nulla!
quello di firenze non vuole scendere di niente, per cui anche se e' bella, non credo ci arriverò... quella di lissone e' da un po' che e' in ballo, e chicco mi aveva detto essere buona, ma devo riuscire a tirare giu' il prezzo, la beta e' un concessionario, ed ho imparato che uno dei pochi modi, e' presentarsi li', vederla studiarla, e buttargli li' la proposta... se non e' il suo genere, viene incontro facilmente, altrimenti...
ci mettiamo poi che vorrei trovarmi su una moto che aiuta la mia poca esperienza...
diciamo che sono ormai piu' portato per la sy250 2t, ce ne sono un po', con qualche accessorio e costano relativamente meno, mi dite essere affidabili... pero' non e' che sono li' in un concessionario, vado le vedo, le provo e decido... la maggior parte sono a piu' di 200km!
comunque grazie sempre per gli utili consigli!
 :OK:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: lazzaro54 - 27 Agosto 2012, 16:20:10
la moto più bella e al prezzo giusto è quella di Merano-Bolzano, sembra nuova e ha il kit l.r.

oppure prendi quella di Clau, coi soldi che risparmi del viaggio (almeno 150-200 euri) ti compri il kit ......
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 27 Agosto 2012, 17:09:27
 :OK: :OK:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: MATI - 28 Agosto 2012, 09:49:59
io ho avuto sia scorpa 4t che montesa 4rt sono molto valide tutte e due, se vuoi più potenza vai di scorpa se vuoi più fruibilità ed indubbia rivendibilità vai di montesa, assistenza e manutenzioni non ti preoccupare perchè sia l'una che l'altra non hanno problemi di sorta a meno che non becchi la moto sfigata........io ho un ricordo fantastico di tutte e due, ovvio che sono più pesanti ma per fare motoalpinismo e qualche sasso vanno più che bene
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: Circus70 - 28 Agosto 2012, 14:13:49
Kermit io ne ho una con scarico Bosi e posso dire che là moto và bene ………se vuoi una moto facile quella secondo mè è quella giusta ……per motoalpinismo girate .....e anche per fare qualche garetta ......purtroppo quella moto come tutti i 4T è molto sensibile al tipo di scarico montato .
Se la provi con quello di serie ha si un rumore castigato ma non brilla per allungo …..con lo scarico la musica cambia ……io però ho dovuto mettere un DB-Killer interno per il rumore eccessivo che faceva …..e così ho perso qualcosa ……..
Molti persone che hanno provato la moto si sono trovati male al primo impatto …..però non puoi guidare un 4T come un 2T …..poi magari è solo il comando rapido del comando del gas che ti fa sembrare più brillante o meno la moto …….è sucesso anche questo ……..io personalmente lò tolto è ho montato uno normale ……
La moto parte molto bene ha freddo …..un po’ meno a caldo se fai zonette è il motore non è proprio “pulito” ……mentre nei giri è sempre partita bene anche a caldo …….
Il prezzo purtroppo dell ‘ inserzione è quello che ti darebbe un concessionario al ritiro per una moto nuova ……..sottolineo nuova …..per una rimanenza o un usato si dovrebbe abbassare di almeno 400 – 500 € ……provare per credere ……se pensi che con meno di 6000 € se giri un po’ te ne porti a casa uno 2012 nuovo di pacca ……fai i tuoi conti ……
Comunque si si vuole gustare la bontà del 4T e “umiliare” i modaioli 2T fai una semplice prova …..prendi una bella rampa ……è a metà fai fermare le moto ( magari se viscida ancora meglio ) poi farle ripartire da fermo ……chi vedrai gingillare con mappatture delle centraline senza fare un metro in più avrà perso …….anche sé devo dire che quella moto con il cilindro all ‘ indietro che non ricordo bene il nome …….ha una  erogazione è molto vicina al 4T ……
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kappa - 28 Agosto 2012, 15:05:47
Mi state facendo venire una grandissima curiosità su questa Beta 4T  sm443
Già me la immagino con lo scarico tutto aperto su per una salitona piena di sassi, oppure in un sottobosco umido
e silenzioso rompere il silenzio di un primo mattino autunnale.... SBRAAAAMMMMM!!!!!!!!!!  
:mm:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: sgnaus - 28 Agosto 2012, 22:05:25
posso fare una domanda, che non vuole essere affatto provocatoria? non avendo mai provato una moto da trial, chiedo: qual'è nel trial il vantaggio di un 4t rispetto ad un 2t? essendo il 2t più "pronto" e non neccessitando di una notevole massa volanica, non è più immediato nell'apri-chiudi e in definitiva migliore (ai fini della pratica trialistica) nell'erogazione di coppia?
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: diegog - 28 Agosto 2012, 22:11:53
posso fare una domanda, che non vuole essere affatto provocatoria? non avendo mai provato una moto da trial, chiedo: qual'è nel trial il vantaggio di un 4t rispetto ad un 2t? essendo il 2t più "pronto" e non neccessitando di una notevole massa volanica, non è più immediato nell'apri-chiudi e in definitiva migliore (ai fini della pratica trialistica) nell'erogazione di coppia?
è proprio la tipologia di erogazione  del 4t,  progressiva e molto elettrica che rende più fruibile una moto da trial.
Il motore  pronto è invece utile in  gara,  quando serve una resa immediata,  ma non sempre.
Considera che l' ostacolo viene impegnato di inerzia,  non di potenza... da qui  l' utilità dell' aumento delle masse  volaniche.
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: sgnaus - 28 Agosto 2012, 22:20:43
giuro che avrei detto il contrario, nel senso che credevo il 4t più adatto alle competizioni. pensavo che la relativa assenza di masse del 2t fosse una facilitazione anche in condizioni difficili e garantisse un approccio più semplice, senza tirare il collo al motore nell'affrontare l'ostacolo
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: diegog - 28 Agosto 2012, 22:24:52
giuro che avrei detto il contrario, nel senso che credevo il 4t più adatto alle competizioni. pensavo che la relativa assenza di masse del 2t fosse una facilitazione anche in condizioni difficili e garantisse un approccio più semplice, senza tirare il collo al motore nell'affrontare l'ostacolo


senti il  rumore di  questo 4t,  come e quando apre.
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: Valchisun - 28 Agosto 2012, 22:52:56
Io non sento niente..... :arar:, Mi sa' tanto Diego che hai dimenticato il link, sei passibile di...linkaggio zzz sm453
La moto che dici te, Circus70, si chiama Ossa Tr 280 I.e..... :PDT_Armataz_01_37: sm08
Per quanto riguarda il vantaggio del motore a quattro tempi nel trial, direi che proprio la caratteristica del ciclo a quattro tempi, cioe' una fase utile ogni quattro, crea una sorta di "traction control" naturale, cioe' il motore eroga la potenza ai bassi regimi in modo piu' fluido, e' quello rappresenta un vantaggio sul fango, sul terreno viscido ed in tutti  i casi in cui l'aderenza e' minore!Ovviamente il lato negativo e' ovviamente il maggiore peso, sia effettivo che quello percepito, visto la presenza di notevole masse volaniche ed un marcatissimo freno motore in discesa, oltre ad avere un motore meno pronto e reattivo sotto gli ostacoli che si trovano in gara!
Ma il motore a quattro tempi nel trial, rappresenta un' occasione mancata, nel senso che la Honda nel 2003 spingeva per vietare l'utilizzo del motore a due tempi nelle gare di trial, soltanto che le altre case, specie quelle spagnole, si erano opposte all'introduzione di quel regolamento a "senso unico" nel senso che loro non avevano i sufficienti mezzi finanziari per sviluppare e produrre una moto a quattro tempi da trial che fosse competitiva con la Honda Montesa, cosi' sono rimaste tre o quattro moto da trial a benzina che soddisfavano maggiormente i motoalpinisti piu' che i trialisti da gara!
Mentre la Honda/Montesa continua a vincere titoli mondiali, dodici per l'esattezza, con il suo prototipo da 66,5 kg. di Toni Bou, un mezzo prodotto in Hrc dove il budget e gli investimenti non sono certo un problema:

(http://images.motofan.it/A/8/6/0/montesa-cota-4rt-toni-bou-arma-letal_hd_453.jpg)
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: Luke90 - 29 Agosto 2012, 09:29:17
Beccati questa....il prezzo è decisamente basso mi piacerebbe sapere il motivo....

http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-evo290-bergamo-47717589.htm
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2012, 10:20:01
Beccati questa....il prezzo è decisamente basso mi piacerebbe sapere il motivo....

http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-evo290-bergamo-47717589.htm
ho provato a scrivergli... vediamo
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: menca - 29 Agosto 2012, 13:23:15
Beccati questa....il prezzo è decisamente basso mi piacerebbe sapere il motivo....

http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-evo290-bergamo-47717589.htm

Perchè il 4T è difficile da rivendere, meglio prendere qualcosa meno piuttosto  che tenerlo in garage fermo. :72:
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2012, 13:59:15
quindi e' una 4t?
io non le distinguo!
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2012, 14:01:56
ho telefonato.... e' una 2t ha sbagliato a inserire il prezzo, ne vuole 3000€ e non e' immatricolata!
 sm414
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: diegog - 29 Agosto 2012, 14:03:06
se trovi una  4t a 2500 la compro al volo... mentre invece  di evo  290 a  3000 se ne trovano anche immatricolate e in  buono stato.
Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: lazzaro54 - 29 Agosto 2012, 14:06:08
mi spiace ma quella della foto è un 4T, si vede dallo scarico, dal motore e dal fatto che non ha la pedivella di avviamento a sinistra ....

meglio starne alla larga da tipi così, la fregatura può essere dietro l'angolo ..... ma se vendo una moto come faccio a sbagliare foto .. e pure il prezzo?  :SAD: :SAD: :SAD:

Titolo: Re: beta evo 4t
Inserito da: menca - 30 Agosto 2012, 00:00:27
mi spiace ma quella della foto è un 4T, si vede dallo scarico, dal motore e dal fatto che non ha la pedivella di avviamento a sinistra ....

meglio starne alla larga da tipi così, la fregatura può essere dietro l'angolo ..... ma se vendo una moto come faccio a sbagliare foto .. e pure il prezzo?  :SAD: :SAD: :SAD:


:OK: :OK: :OK:


Di sicuro trattasi di fregatura! :matt: