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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 15:06:40

Titolo: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 15:06:40
Ieri ho finalmente capito una cosa, che la moto non fa' tutto da sola, pero' aiuta..... sm414
Mi spiego meglio, il giro a base di passi alpini, con le strade bagnate ed anche parecchio dissestate che abbiamo trovato, sul Piccolo San Bernardo, sul Col d'Iseran e sul Moncenisio, quest' ultimo in particolare nella  zona di Giaglione sopra a Susa, dove mancano letteralmente dei pezzi di asfalto a centro strada, per girare con la sufficiente tranquillita' e qualche garanzia di finire il giro tutti interi  :73:, c'e bisogno di una moto che sia si' una stradale, ma che abbia anche delle sospensioni ed una gommatura adatta anche a sopportare quel genere di brutte sorprese dietro l'angolo!
La moto sportiva da' delle grandi soddisfazioni a livello di guida, ma la posizione di guida troppo caricata sui polsi, il posteriore molto alto e le pedane arretrate vanno bene se uno ci da' "dentro", ma se si trova il maltempo, le strade bagnate ed un asfalto cosi' dissestato che ricorda di piu' una prova speciale di enduro che una Route des Grandes Alpes come era fino a qualche anno fa'... :73: sm41, allora la moto sportiva diventa un tantinello sacrificata,  e si inizia a rimpiangere le moto meno "estreme",con le gomme che non hanno bisogno di entrare in temperatura, che non patiscono il brecciolino, e che non devi andare sempre a fuoco, manco fossi John Cocinsky.....Ve lo ricordate il John, quello era completamente pazzo! sm443

(http://www.superwheels.net/cache/707/copia%20di%20amarcord%20152%20dic%202009-1.jpg_650_0.jpg)

quindi piu'


(http://www.fornidisopra.org/content/images/PARCO.mucche.jpg)

e meno


(http://www.benents.it/Public/Contenuti/Allegati/Lancio%20missile.jpg)

Mi e' venuta la vocazione del mototurista o piu' facilmente e' che staro' diventando vecchio scarso? smcon   :arar:

 sm444 sm444
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: cassio - 26 Giugno 2012, 20:21:08
bah, si puo' andar forte anche con moto tipo suzukone 1200 bandit e fare tutto
ma te hai una moto per ogni evenienza
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 20:38:47
I francesi, quelli ce l'hanno la Suzuki Bandit, e tutte le moto di una decina di anni fa', loro la moto la usano,ho visto dei contakm. di moto posteggiate con 70/90 milakm. o che avevano gia' fatto il giro dei centomila, loro non danno peso alla moda, o al completino Dainese bianco, loro non danno nell'occhio, le loro moto non si notano, le targhe ancora meno, perche' sono scritte con il pennarello e sono nascoste dietro alla ruota posteriore, il loro codice della strada glielo permette, il loro modo di andare in moto e molto diverso, da noi la moto e' intesa come un oggetto da coccolare, da riempire di frocerie e dev'essere quasi sempre l'ultima versione appena uscita, loro in moto ci vanno e basta! sm419
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: ginaccio - 26 Giugno 2012, 21:13:59
Ciao, tu che sai tutto ,perchè i francesi quando ti sorpassano allungano il piede dx?
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 21:57:29
Ciao Gino, il piede allungato in avanti e' una forma di saluto tra motociclisti alla pari del lampeggio quando ci si incrocia, proprio l'altro giorno mi sono spostato a destra con l'auto ed un motociclista mi ha ringraziato con quel sistema li'.... sm13
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: diegog - 26 Giugno 2012, 22:09:41
si però serve anche a tirare i calci nelle portiere quando non ti fanno passare...  :hehe: :hehe: :hehe:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 22:34:29
Siamo di nuovo daccapo, per adesso l'unica moto che mi intrigherebbe, che pesa meno di 200 chili, e che e' divertentissima da guidare in montagna e' questa, non voglio dei barconi da 250 chili e dei 1.200 di cilindrata!

Triumph Tiger 800, ma quella piu' stradale con la ruota anteriore da 19", sono stufo di "penzolare" con la gamba a cercare il terreno.... sm409

(http://www.triumphchepassione.com/prove%20su%20strada/tiger-800/Triumph_Tiger800_16.jpg)

il sound di quel motore e' da brividi.... adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 26 Giugno 2012, 22:37:30
Diego, sei il solito Hooligan!!  :mm: :arar:

Ma Sergio, perchè invece non corrompi Lamberto e ti fai trovare una ADV come la sua? pace dei sensi e vai tranquillo.  :OK:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 22:48:33
Sulla Adv ho gia' dato, grazie, ogni tanto mi sveglio tutto sudato, sognavo che stavo cercando un marciapiede per mettere il piede....basta incubi! sm41 sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 26 Giugno 2012, 23:08:29
Così a braccio, mi sa che con la 19 (che è comunque una ruotina stradale del menga) e con le sospensioni delle Tiger continuerai a fartea sotto anche con la moto nuova...  :tim:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 23:11:40
La Tigerina l'ho gia' provata, ci vogliono moto leggere, la sella della triumph e' a 810 mm., praticamente in cantina.... :baci: :baci: :baci:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 26 Giugno 2012, 23:48:50
Si ok, ma a mio modo di vedere una ruota che non è nè carne e nè pesce solo perchè guadagni 2 cm... a quel punto goditi la rapidità della 17 e evita le strade scassate!
Anche se a dire il vero anche domenica scorsa mi sono goduto un girello on-off in totale tranquillità ed estrema soddisfazione   sm412
Grazie 21", grazie WP  :OK:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2012, 23:53:32
L'altra Tiger, la Xc ha la ruota ant. da 21", avevo gia' provato pure quella, ma di off con quelle moto se ne fa' talmente poco che non credo che sia cosi' necessaria, anche se il 21" tiene da Dio, pero' la moto la senti leggermente piu' "dura" a scendere in piega, ma dopo due curve non ci fai piu' caso, ma voglio una moto che sia gestibile anche con i piedi a terra... :mm:

questo e' la versione Xc della Triumph Tiger con LA 21"ed altre sospensioni a maggiore escursione, e c'ha pure il becco... :73:

(http://www.moto.it/static/upl/tri/0003/triumph_tiger800.jpg)

Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 27 Giugno 2012, 00:06:31
E se invece della copia prendessi l'originale, ossia la 800GS? Che oltretutto è bicilindrica e in ampio sterrato fatichi meno e vai di più?  :93:
Le sospensioni non sono regolabili (dietro se ricordo bene solo in precarico, davanti zero) ma se non devi fare pieghe estreme va benissimo ad andatura da pensionato  sm13
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: cassio - 27 Giugno 2012, 07:27:14
valchi, va in moto con delle scarpe con i tacchi e il 99% dei tuoi problemi e seghe mentali sara' risolto :OK:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: kermit - 27 Giugno 2012, 08:56:17
e qui rientro in gioco... la tiger non l'ho provata, probabilmente avra' qualche cv in piu' della 800gs, ma devo dire che la guidabilita' della mia e' ottima!
curvoni a 140 su asfalto con le giunture... non un'oscillazione! ha una stabilita' per me (ex centauro guzzi) davvero ottima!
 :OK:
(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQXCuBp3nOMHpgznN0eUzGX6aZlHB8vstj67MZmo8dyAR27ao1SO1JuiI3jCQ)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: lazzaro54 - 27 Giugno 2012, 09:02:34
! ha una stabilita' per me (ex centauro guzzi) davvero ottima!
 :OK:

e vabbè ... dopo aver guidato quei cancielli lì qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave .....
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: kermit - 27 Giugno 2012, 13:20:34
! ha una stabilita' per me (ex centauro guzzi) davvero ottima!
 :OK:

e vabbè ... dopo aver guidato quei cancielli lì qualsiasi moto ti sembrerà un'astronave .....
prima di tutto era un calorifero, non un cancello! comunque le emozioni di quella... potessi avere quel motore con questa moto...
già la stelvio come stabilita' e' comunque decente, per quello che l'ho usata... come motore le aprilia spingono di bestia!
c'era nella'aria la tuareg 750 col motore dorsoduro... quella potrebbe veramente essere un bel gioiello!
(http://foto.infomotori.com/photo/2009/04/30/cache/file_02_2.__big.jpg)
(http://static.blogo.it/motoblog/aprilia-tuareg-01/tuareg.jpg)
(http://forum.dueruote.it/upload/2010/4/2/28ae4f4279df7ae45a280fc907fb27c3_171.jpg__thumb)
come sara' se sara'?
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2012, 13:39:04
A quanto pare la tanto attesa Aprilia Tuareg 750 con il motore della Dorsoduro rimarra' una chimera, sembra che al managgiament  :57: Aprilia non interessi mandare avanti quel progetto, mentre arrivera', purtroppo, la nuova Caponord 1.200:

(http://www.motorinfo.hu/images/news/2012-03-15/11052-aprilia_caponord_1200/capon1200_1.jpg)

la Caponord 1.200 e' gia' stata presentata in vesta praticamente definitiva qualche mese fa' alla convention dei dealer Aprilia che sono poi corsi in toilette a  sm415 sm415 sm415

era gia' molto meglio la vecchia Caponord, ero andato molto vicino ad acquistarla prima che uscisse la Ktm 950 Lc8 Adventure:

(http://www.motortravel.it/motorgallery/aprilia/caponord10.jpg)

la vecchia versione della Caponord e' ancora valida ed attuale adesso dopo dieci anni! adoremus adoremus adoremus smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2012, 14:01:50
Purtroppo non ci sentono!Le case motociclistiche si ostinano a proporre delle navi cisterna, i pesi effettivi  rilevati delle maxi enduro sono i seguenti con 5 kg. di carburante dalla rivista In Moto :

Bmw R 1.200 Gs  -    Kg. 236, con il kit touring originale comprensivo di borse laterali e bauletto  e con il pieno di benzina : Kg. 263,2

Yamaha Super Ténéré 1.200 - kg. 264,8, "        "             " kg. 276,2

Ducati Multistrada 1.200 S Touring - Kg. 222,00 , " " Kg. 237,8

Honda Crosstourer -  Kg. 267,6, " " Kg, 290,6

Ktm 990 Adventure Abs: Kg. 227,4, " " Kg. 249,0

Ktm 990 Smt - Kg. 205,2 , " " Kg. 227,2

Moto Guzzi Stelvio 1.200 Ntx - Kg. 272,4  , " " Kg. 300,4

Triumph Tiger Explorer - Kg. 256,6 , " " Kg. 284,2

Ma si rendono conto che stiamo parlando di moto e non di camper,la Guzzi Stelvio Ntx supera i 300 chili e la Honda Crosstourer i 290 chili, sono pesi da camper e senza offesa per quest'ultimi.... sm470 sm470 sm470 :mm: :mm: :mm:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2012, 14:48:24
Sulla Guzzi Stelvio Ntx sarebbe come portarsi a spasso 5 (Cinque) Ossa da trial...... sm416 sm470 sm470 sm470 zzz zzz zzz sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: lazzaro54 - 27 Giugno 2012, 15:08:49
sarà perchè ho una fissa con il peso ....  :mm:
sarà perchè da 3 anni ho scoperto il trial ....  smban
sarà perchè qui, sarà perchè là ......  :SAD: :SAD:

ma io una moto oltre i 100 kg non penso che la prenderò mai più in considerazione (poi nn è detto, il futuro chissà ..... )

ricordo la volta che sdraiai una K100Rt e dovetti chiedere aiuto a 2 passanti per sollevarla .......
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: diegog - 27 Giugno 2012, 15:33:08
sarà perchè ho una fissa con il peso ....  :mm:
sarà perchè da 3 anni ho scoperto il trial ....  smban
sarà perchè qui, sarà perchè là ......  :SAD: :SAD:

ma io una moto oltre i 100 kg non penso che la prenderò mai più in considerazione (poi nn è detto, il futuro chissà ..... )

ricordo la volta che sdraiai una K100Rt e dovetti chiedere aiuto a 2 passanti per sollevarla .......
io invece sto seriamente riconsiderando l' acquisto della mia  vecchia zzr 1200...  260 kg di peso. :arar:
non  ostante la mole era di una  fluidità impressionante nelle curve strette  :baci:

ovviamente di  sterrate non se ne parla eh!!  per quello il trial è l' unica moto off limits per quanto mi riguarda... a saperla usare  :73:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Lamberto - 27 Giugno 2012, 16:44:16
Anch'io ho un certo rifiuto per le moto pesanti, ne ho avute anche da oltre 260 kg e mi son sempre detto "non ne voglio più!" poi a forza di
cambiare e provare ci si accorge quanto il peso è relativo se la moto è costruita con una certa logica.
Ad esempio: moto come la Tènèrè 660 (ultimo tipo) o la BMW 650 Dakar, mezzi di media cilindrata, facevo molta fatica nelle manovre da fermo e in
movimento e comunque non erano agilissime, ora ad esempio la KTM Adventure 990 pur pesando più di 200 kg la trovo agile da muovere in qualsiasi
situazione. Poi ho la fortuna di toccare bene con i piedi quindi anche con il passeggero di problemi non ne esistono.
Certamente l'altezza da terra ha una sua importanza ma avere il baricentro nel punto giusto fa la differenza.
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: sgnaus - 27 Giugno 2012, 17:16:06
io ho un buon ricordo per la superteneré 750 e per l'africa t. 750, moto con le quali ci davi dentro in strada senza mai stancarti e in francia (dove in alcuni luoghi si possono ancora adesso percorrere le spiagge) ho percorso tutta la costa del russiglione e quella oceanica (in due e con le borse!) :mm:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2012, 20:17:00
Sicuramente il peso reale di tantissime moto, anche di quelle menzionate qui sopra, e' molto meno avvertibile se messo in basso, molto maxi-enduro, come vengono chiamate adesso, hanno un baricentro posto molto, ma molto in basso, tranne la Honda Crosstourer, io quella non sono nemmeno riuscito a tirarla su' dal cavalletto laterale, perche' e' un Vfr 1.200 con delle sospensioni a maggiore escursione, telaio e motore quattro cilindri a V compresi, mentre sul Bmw Giesse il peso e' inavvertibile appena si mette la prima e si va', sicuramente in questo caso, oltre alla distribuzione dei pesi ed il motore boxer, aiuta moltissimo il telaio ed il telelever che "scarica" il peso della moto sulle ruote in modo molto diverso dalle moto dotate di sospensioni tradizionali, magia dei telaisti bavaresi, la Giesse dopo due metri sembra di averla guidata da sempre, fa' tutto da sola e ci si ritrova a guidare a velocita' da ritiro patente senza accorgesene minimamente, e si possono mantenere tali medie anche per 1.000 km. in una giornata e non stancarsi per niente, la Yamaha Superténéré che ho provato in un lungo demo-raid nella Langhe cuneesi e' di nuovo una moto altissima e anche larghissima di sella e sovrastrutture, vi garantisco che ho sudato freddo a girarla nel piazzale... sm470, ma e' una moto talmente "fredda" ed impersonale che non sembra nemmeno di guidare una moto... sm409
La Ducati Multistrada 1.200 ha un motore che spinge fin dai bassi regimi come un forsennato,con la famosa "castagna" ai medi regimi tipica del twin Ducati, ricorda molto la mia Sd come erogazione del motore, e' piena di mappature, ma alla fine ce n'e' soltanto una che va' bene, un ottima sportiva che offre una guida confortevole per fare anche del turismo a lungo raggio!
Mentre la Guzzi Stelvio non la conosco, delle ultime versioni ne ho comunque sentito parlare molto bene da chi l'ha provata, mentre la Ktm 990 Smt per me rimane ancora la migliore "sala giochi" che c'e' sulla piazza, oltre ad essere la piu' leggera sia come peso reale che come quello percepito! sm13
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: sgnaus - 27 Giugno 2012, 20:54:24
è proprio vero che i gusti son gusti e forse è anche per quello che ci piace perdere un sacco di tempo a parlare di moto.
nella mia classifica personale meto al primissimo posto la supertenerè perchè è una moto di una facilità che disarma nonostante il peso e le dimensioni, agile, ricca di coppia, veloce e maneggevole oserei dire quasi perfetta.
la multistrada è sicuramente una moto notevole di motore ma talmente stramba d'estetica (e di qualità d'assemblaggio discutibile tipica delle moto italiane purtroppo) che a me proprio non va giù, con quello che costa poi...
la gs 800 la trovo un'ottima moto per l'insieme che sono riusciti a mettere su in baviera, è forsa l'unica vera erede delle enduro anni 90. francamente salvo la crossrunner per la quale (estetica a parte) non posso che dire bene soprattutto perchè ha un equilibrio tipicamente honda che ti fa credere di averla sempre guidata, tutto il resto del mondo endurone non mi piace perchè sono semplici moto da strada o sono davvero troppo pesanti.
la guzzi ha il solo difetto di essere una moto da cui si attende qualcosa in più, lo dico da guzzista nell'anima, ma finchè la guzzi non si decide a fare qualcosa di davvero nuovo, i numeri di mercato non le daranno mai ragione purtroppo
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2012, 21:06:59
La Guzzi Stelvio Ntx non e' per niente una brutta moto, il problema e' che si porta in eredita' la fama dei problemi di affidabilita' delle prime versioni della Stelvio, a detta di un mio amico guzzista convinto che aveva provato una delle prime versioni, dove erano riusciti a creare un motore di 1.200 cc. con degli enormi vuoti di carburazione, dovuto alla non perfetta "accordatura" della iniezione con la marmitta catalizzata, adesso pare che i problemi, anche quelli di affidabilita' siano stati finalmente risolti, certo che un motore piu' leggero e soprattutto piu' moderno non le farebbe male... :PDT_Armataz_01_37:

(http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/201203/moto-guzzi-stelvio-1-33_800x0w.jpg)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 28 Giugno 2012, 08:26:33
valchi, va in moto con delle scarpe con i tacchi e il 99% dei tuoi problemi e seghe mentali sara' risolto :OK:


Oppure:

(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/s480x480/181878_350455041686956_136529915_n.jpg)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 10:07:22
valchi, va in moto con delle scarpe con i tacchi e il 99% dei tuoi problemi e seghe mentali sara' risolto :OK:



Oppure:

(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/s480x480/181878_350455041686956_136529915_n.jpg)

Bella, ma si potra' abbassare? sm17 :sig:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: kermit - 28 Giugno 2012, 12:33:03
(http://www.southbayriders.com/forums/attachment.php?attachmentid=13619&d=1129056777)
beh....di tutto e di piu' con questa!
(http://www.onewheeldrive.net/wp-content/uploads/2008/10/ktm_950_super_enduro_3.jpg)
(http://blog.derestricted.com/wp-content/uploads/2011/03/ktm_superenduro_r2.jpg)

http://www.youtube.com/watch?v=d6TYxgocZfo
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 13:04:15
La Ktm 950 Super Enduro era una vera moto da enduro anabolizzata, se uno aveva il fisico ed il manico di Jo Sala o di Catanese poteva pure comprarsela ed usarla per fare enduro vero, mi ricordo che alla gara del Trofeo Ktm svoltosi a Lumezzane il giorno dopo della Lumezzane Extreme di qualche anno fa', Jo sala si era fatto tutto il percorso come apripista ed il percorso era piu' adatto ad una moto da trial che non ad un enduro-gara!
Ma gestire 100 Cavalli per un peso inferiore ai 200 Kg. non e' roba da tutti, ne ho viste parecchie ferme dai concessionari mezze distrutte in incidenti per sbaglio delle misure da parte dei proprietari delle Super Enduro, perche' era molto facile trovarsi ai 130/140 km. orari sulle sterrate, ma prima o poi bisognava anche curvare...
La Ktm 950 Super Enduro e' uscita di produzione nel 2009 con l'ultima versione dedicata all'Erzberg Rodeo!


(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20950%20Super%20Enduro%20R%20Erzberg%20Edition.jpg)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: sgnaus - 28 Giugno 2012, 14:32:29
gran moto!
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 20:30:04
In un ipotetico cambio di moto, per adesso, ho preso in considerazione due moto, la prima e' la Triumph Tiger 800 in versione piu' stradale, ho scartato quello piu' fuoristradistica, perche' di strade non bitumate, con quelle moto se ne fanno veramente poche, e la possbilita' di avere, finalmente un'altezza sella a 81 cm. da terra, non ha prezzo, il senso di controllo della Tiger 800 che avevo provato lo scorso inverno, e' ottimale, come e' divertentissimo e "gasante" il sound ed il temperamento del motore a tre cilindri, ha il tiro ai bassi del monocilindrico, la spinta ai medi del bicilndrico a V e l'allungo del quattro, se provate un motore a tre cilindri, mi darete ragione, io non ci credevo, ma e' proprio cosi'! sm13 sm13 sm13
L'altra moto che prendo in considerazione e' la Ktm 990 Smt:

(http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/317929-2/2012-KTM-990-SMT-02.jpg)

e' la piu' leggera di quella tipologia di moto,non e' bellissima di linea con quel muso imbronciato, ma ha una "castagna" ai medi regimi perfino esagerata, le sospensioni ed i freni sono da supersportiva, non sara' il massimo del comfort per il turismo a lungo raggio, ma il divertimento di guida della Smt e' impagabile, e permette anche un "leggero" fuoristrada, ma non e' certo quello il suo terreno ideale, vediamo all'Eicma cosa saltera' fuori... sm17
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: gianni - 29 Giugno 2012, 08:37:15
In un ipotetico cambio di moto, per adesso, ho preso in considerazione due moto, la prima e' la Triumph Tiger 800 in versione piu' stradale, ho scartato quello piu' fuoristradistica, perche' di strade non bitumate, con quelle moto se ne fanno veramente poche, e la possbilita' di avere, finalmente un'altezza sella a 81 cm. da terra, non ha prezzo, il senso di controllo della Tiger 800 che avevo provato lo scorso inverno, e' ottimale, come e' divertentissimo e "gasante" il sound ed il temperamento del motore a tre cilindri, ha il tiro ai bassi del monocilindrico, la spinta ai medi del bicilndrico a V e l'allungo del quattro, se provate un motore a tre cilindri, mi darete ragione, io non ci credevo, ma e' proprio cosi'! sm13 sm13 sm13
L'altra moto che prendo in considerazione e' la Ktm 990 Smt:

(http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/317929-2/2012-KTM-990-SMT-02.jpg)

e' la piu' leggera di quella tipologia di moto,non e' bellissima di linea con quel muso imbronciato, ma ha una "castagna" ai medi regimi perfino esagerata, le sospensioni ed i freni sono da supersportiva, non sara' il massimo del comfort per il turismo a lungo raggio, ma il divertimento di guida della Smt e' impagabile, e permette anche un "leggero" fuoristrada, ma non e' certo quello il suo terreno ideale, vediamo all'Eicma cosa saltera' fuori... sm17

...anche questa teme principalmente i GS!  :sig:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 10:58:12
Il giesse va' contro ai miei principi morali....piuttosto prendo la corriera :sig:

E poi abbiamo da far venire l'inverno.... sm409

Voglio una moto piccola, leggera, anche un po'   :bins: , e che mi permetta di fare un metro di sterrato!  smcon

NO alle navi portacontainer:

(http://1.bp.blogspot.com/_zGhweqq03h4/TLQ5bKfhMSI/AAAAAAAAJ4w/IlDO53BKRNk/s1600/nave_container_web--400x300.jpg)

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Lamberto - 29 Giugno 2012, 11:05:39
(http://i1.sbito.it/images/66/6617058744.jpg)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 13:08:19
Bella!Ma....si puo' abbassare? :arar: sm409 sm453
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: lazzaro54 - 29 Giugno 2012, 14:34:39


Voglio una moto piccola, leggera, anche un po'   :bins: , e che mi permetta di fare un metro di sterrato!  smcon


e secondo te la Tiger è piccola e leggera?  smban sm409

se ti dicessi la mia concezione di moto piccola e leggera .....  sm414 sm471
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: kermit - 29 Giugno 2012, 14:39:29
(http://i1.sbito.it/images/66/6617058744.jpg)
:hehe: :hehe: :hehe:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 14:55:54
La Triumph Tiger 800 l'ho provata e anche molto bene, sia le versione normale che la Xc con la 21" davanti, ovviamente vanno valutate con altri metri di paragone, mica sono delle moto da trial da dovere alzare di peso, quelle! sm408 sm409
Garantisco che rispetto ad una Ducati Multistrada o ad una  Bmw R 1.200 Gs o anche alla Ktm 990 Adventure, sembra di guidare veramente una bicicletta, siamo intorno ai 210 chili, ma il peso percepito durante la guida e' anche minore, diversamente bisogna cercarsi un monocilindrico tipo il Ktm 690, li' si scende intorno ai 150 chili, ma quella non e' piu' una moto da viaggio o da persona matura come sono diventato io.....  sm453
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: lazzaro54 - 29 Giugno 2012, 15:06:18
......, siamo intorno ai 210 chili, ma il peso percepito durante la guida e' anche minore,.....  sm453

il peso lo si percepisce quando ti si inclina in un tornante e devi tenerla su ... oppure quando devi rialzarla dopo una caduta .....  :bins: :siga:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 15:12:10
Con la moto da strada, fortunatamente e toccandomi i marron  zzz, e' dal 2.000 che non mi spatascio a terra.... smbrv smbrv
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: gianni - 29 Giugno 2012, 16:48:01
...per sollevare una moto da terra basta solo usare la giusta tecnica...ma che ve lo dico a fare!...io non cado mai!  sm441 sm441 sm441

comunque il video non ha bisogno di ulteriori commenti  :OK:
http://www.youtube.com/watch?v=XPzbWUdEe5Y
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 29 Giugno 2012, 17:12:23
che una moto cada in un tornante nopn l'avevo mai sentita.   sm444
Se "cade dentro" sei troppo lento, comunque basta mollare il gas e raddrizzare. E forza non ce ne vuole, fa tutto il Sig. cav. Dott:. Giroscopio.  :93:

La 3c in effetti va, ha coppia e tiro, ma ben più in alto di un bicilindrico e soprattutto è piatta di erogazione, insomma non senti che arriva la "schiena". E a me questo in strada nun me piaSce.  :73:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 20:05:31
A me mi piace perche' va' su di giri...... sm443 sm443 sm443
Sentichessound.....

http://youtu.be/VNTiUfhp2W4

 :gno: :gno: :gno: :festa: :festa: :festa:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 04 Luglio 2012, 22:50:25
Comunque, tolto forse la Vespa 125 Et3, ho sempre avuto fra le mani delle moto piuttosto sportive, scomode e difficili, fosse anche soltanto per l'altezza da terra, tipo il Ktm 950 Adventure, arrivare al semaforo rosso o fermarsi ad uno stop era un incubo per me, cambacorta-dotato...La Vespa l'avevo venduta dopo soli 3 mesi...
Ho sempre visto in modo "strano" quelli che la moto la usavano al posto dell'auto o per farci del turismo, per me sarebbe stata una sofferenza, paura di farmi ciulare la moto, tribolazione a portarsi appresso giacca, ed abbigliamento simil-palombaro per andare a spasso a visitare una citta' o anche soltanto per fare quattro passi, ma li avete gia' visti i mototuristi sulla spiaggia, c'e' abbigliamento tecnico sparso per 50 metri, provare per credere...
Il giro in moto l'ho sempre considerato una specie di "evento", non mi piace mischiare turismo e moto, se si va' in moto...si va' in moto e basta, pero' volevo provare almeno una volta a calarmi nei panni di chi la moto la vede non solo con l'occhio dello sportivo, ma da chi la usa anche per passeggiare, per "essere" dentro al paesaggio e per non essere sempre schiavi di un mezzo scomodo, con le pedane sopra alle orecchie, qualcosa di piu' soft e piu' consono alla filosofia di fare un giro senza una meta precisa e non porsi dei limiti al giro, e se c'e' un pezzo di sterrato...ben venga anche quello! Credo che ci sia della magia anche ad andare al piccolo trotto, personalmente mi piace partire da solo e farmi il giro del pomeriggio e andarmi a "guadagnare" il gelato dopo 250 km. di tornanti senza soffrire lo stress da prestazione, soltanto per godermi la moto in perfetta solitudine, quando si e' in compagnia, si fa' casino, si cazzeggia e spesso ci si chiude la vena..., e' un altro modo di andare in moto, molto meglio quando si e' da soli per assaporare l'essenza di andare... :baci:
 
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: kappa - 05 Luglio 2012, 12:12:16
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 05 Luglio 2012, 14:42:26
a me quando leggo "l'essenza di andare" mi scende quasi la lacrimuccia  :73:  perchè i più vedono la moto come un attrezzo per farci questo o quello, arrivare lì o scendere di là.

E poi penso che sei davvero maturo per una Fazer  :arar: :bins:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: diegog - 05 Luglio 2012, 18:41:51
a me quando leggo "l'essenza di andare" mi scende quasi la lacrimuccia  :73:  perchè i più vedono la moto come un attrezzo per farci questo o quello, arrivare lì o scendere di là.

E poi penso che sei davvero maturo per una Fazer  :arar: :bins:
okkio che la  fazer è cattiva... ma cattiva di brutto!!  sm416
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 05 Luglio 2012, 19:05:34
si, appunto: è bassa, morbida di sospensioni e cattiva di motore ma con un telaio non propriamente da mistostretto, insomma solo se vai pianino stai sicuro al 100%, così si diverte a godersi il vlaggio e non rischia di farsi male  :arar:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: kappa - 05 Luglio 2012, 19:50:12
Le 4 cilindri sono troppo "urlatrici"  :SAD:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 05 Luglio 2012, 20:03:24
A parte che piu' che maturo, sono gia' marcio.... :sig:
Di una Fazer non saprei che farzene.... :arar:, io la definirei una moto insignificante, priva di ogni appel (t.ne:"pelle" in pugliese), soprattutto terribilmente giapponese, sarebbe come andare in giro seduto su una lavastoviglie, stesse soddisfazioni....
Se si tratta di andare piano ed entrare nel paesaggio direi piu' questa:

(http://image.hotbikeweb.com/f/30305848/1011_hbkp_01_z+2006_harley_davidson_springer_softail+bruce_waldron.jpg)

 adoremus adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 05 Luglio 2012, 20:15:00
 sm415 sm415 sm415

comunque anche una lavatrice può dire la sua...  sm400
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 05 Luglio 2012, 20:20:13
Solo se ha il prelavaggio! zzz
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Fiver - 07 Luglio 2012, 11:40:59
Ma una tipo questa non ti gusterebbe?

....in più anche noi diversamente alti ci tocchiamo bene.... :arar: :arar:

(http://blog.crazymoto.net/wp-content/uploads/2007/09/triumph-speed-triple-2.jpg)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 07 Luglio 2012, 13:01:59
La Speed nuova l'avevo pure provata, grande botta di coppia ai bassi regimi, si impennava soltanto con il cambio marcia... :baci: Pero' mi piacerebbe di piu' la sorella piu' piccola, la Street 675:

Una bicicletta con 110 Cv:

(http://www.autocoops.com/wp-content/uploads/2012/05/2009-Triumph-Street-Triple-R-3.jpg)
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: alex - 07 Luglio 2012, 16:20:30
Anche io a istinto preferirei la piccola.  :OK:
Titolo: Re: La moto non fa' il monaco!
Inserito da: Valchisun - 07 Luglio 2012, 17:09:18
Le Triumph hanno da sempre sofferto del problema "congenito" del baricentro alto, soprattutto quelle equipaggiate con il motorone da un litro ed oltre!Mentre quelle dotate del motore "piccolo" soffrono molto meno di quel problema, che in molti casi problema non e', il baricentro alto in certe condizioni di guida puo' anche essere un vantaggio, la cosa fondamentale e' che la moto sia stata progettata bene, con una difficile alchimia di avancorse, lunghezze di forcelloni, posizionamento del motore, posizione di guida, prestazioni e erogazione del  proplusore, il mix di tutte queste componenti determinano il "carattere" della moto e la sua personalita', buona o cattiva che sia!