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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 00:38:27

Titolo: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 00:38:27
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rid183.jpg)

Concludiamo la prova delle moto da motoalpinismo in versione 2012 testando la Scorpa T-Ride 290 2T, abbiamo l’onore di essere i primi a testare questa interessante proposta arrivata ieri dalle linee di produzione quindi ancora da rodare.
L’amicizia e la disponibilità di Chicco Molteni, importatore Scorpa, ci ha permesso di utilizzare la moto per lungo tempo facendogli fare percorsi di tutti tipi, dal sottobosco, al torrentello ad una pipeline prima di sassi poi con un fangone in salita che ha messo a dura prova l’aderenza del mezzo.
La T-Ride utilizzata era dotata di frecce, pedane passeggero ecc. e, anche se apparentemente sembra la precedente versione motorizzata con il 4T Yamaha, è stata completamente rivista come meglio descriveremo in seguito.
Della precedente versione una cosa la eredita: l’azzeccata posizione di guida sia in piedi che da seduti, per le mie esigenze alzerei di poco meno di 1 cm il manubrio. In piedi si ha il perfetto controllo della moto con una posizione molto simile a quella della moto da trial, da seduti grazie alla sella comoda è possibile effettuare trasferimenti in modo decente.
Come dicevo, la posizione di guida è corretta ed arretrando si sentono un poco le pedane del passeggero però  svitando un paio di bulloncini si smontano, tolte queste la moto non ha una sporgenza, davanti perché ha un piccolo radiatore come le trial e dietro perché la marmitta è posizionata sotto la sella.
Comunque l’imbottitura e la dimensione della sella permettono di portare dignitosamente un passeggero.
Partiamo dai comandi al manubrio, ben posizionati, la frizione è molto morbida e lo stacco è buono mentre il freno davanti ha bisogno di un minimo di rodaggio (mi son giocato un paio di jolly) poi funziona bene, è modulabile grazie al disco anteriore di grande diametro.
Il freno posteriore è buono ed anche in questo caso spessore e  diametro sono superiori a quelli di una moto da trial.
A livello di telaio rispetto al 4T sono state rifatte le bretelle anteriori discendenti di fissaggio al motore, ora molto più strette, infatti l’ingombro anteriore è ridotto. L’inclinazione delle forcelle ora è maggiore e l’effetto si è sentito in termini di stabilità riducendo per contro leggermente il raggio di sterzo, infine l’altra parte rifatta è il forcellone che mantiene comunque l’attacco del monoammortizzatore privo di leveraggi.
Passiamo al motore che deriva dal trial in termini di carter però per il resto è tutto diverso, su questo organo si è lavorato tanto ed il risultato è evidente, questo è un motore da free ride a cominciare dalla spaziatura dei rapporti dove la prima è corta ma non in modo esasperato con in un trial, la seconda e la terza ci si fa di tutto grazie anche all’arco di utilizzo del motore, poi quarta in buona progressione. È stato eliminato l’evidente gap tra la terza e la quarta che era presente sulle moto da trial, qui invece lo si sente in modo minore tra la quarta e la quinta, quest’ultima permette di andare a 80 km/h in modo tranquillo senza sollecitare troppo il motore. Poi in base ai tipi di percorsi che si praticano è possibile modificare con un dente in più o in meno i rapporti.
Altri elementi rifatti rispetto alle trial sono la frizione, il cilindro, la testata (squish) e poi lunghe prove sono state dedicate al volano per dare il comportamento corretto di questo motore.
Per finire la marmitta, è stata una sorpresa, è silenziosissima (al contrario del 4T) e poi come in precedenza non sporge e quindi non si corre il rischio di danneggiarla.
Mettiamo in moto il 290 cc e, come dicevo sopra, ci ha stupito la silenziosità, il motore gira regolare ed anche se sono i primi km di vita è già sufficientemente sciolto e ci fa intendere la filosofia con la quale la Scorpa ha voluto costruire questa moto, ovvero ottimi bassi, buona progressione e allungo. L’erogazione regolare e controllata è si più prestante del 4T ma viene erogata in moto da dare aderenza, è una moto facile ma non banale!
Per capirci meglio, un KTM 250 2T pur avendo una erogazione dolce quando sale di giri scarica tanti cavalli che sono sicuramente adrenalinici ma richiedono perizia soprattutto in certe situazioni, invece il motore Sherco è proprio una via di mezzo tra l’enduro e il trial. In parte mi ha ricordato, sebbene con gli opportuni distinguo, l’erogazione del motore della Free Ride KTM, ovvero ottima coppia in progressione ma mai violenta.
Comunque per chi ancora non lo sapesse i motori 2T si prestano facilmente ad essere modificati nell’erogazione e nella potenza adattandoli alle proprie esigenze.
Il percorso della prova ricalcava quello che solitamente facciamo con le moto da trial e con la T-Ride l’abbiamo fatto allo stesso modo solo che invece di usare la terza o la quarta in diverse situazioni con la T-Ride si facevano con seconda o terza.
Sia da fermi che in movimento si sente la discendenza dalle moto da trial però a differenza della Ossa Explorer che ha lo stesso telaio della trial la T-Ride ha un passo più lungo che la rende adatta anche a endurare senza comprometterne l’uso anche in un trial non esasperato.
Scendendo dalla Beta Evo, quindi abituato ad uno sterzo leggero, sento un po di differenza ma se dovessimo compararla con una Cota 4T le differenze sarebbero minime.
Questo per dire che se si fanno spesso percorsi molto accidentati i 15 kg rispetto ad una moto da trial si sentono e posso affaticare di più, ci mancherebbe, ma la cosa è contenuta.
Per rendere una idea, con la T-Ride (come anche con la Explorer ovviamente) mulatrial tipo quella di Albenga o la Transculinaria mi sentirei di farle evitando (come faccio anche adesso) i tratti hard.
I possessori della vecchia T-Ride sappiano che la 2T è una lontana parente, tutta un’altra moto perché è decisamente più leggera, il motore più potente ed anche più stabile, qualità questa che è emersa dopo aver percorso poche centinaia di metri di mulattiera, le sospensioni lavorano bene ed il telaio perimetrale da stabilità ed invita a tirare dando immediatamente confidenza.
Le sospensioni, anche se di corsa limitata, lavorano egregiamente certo con questa moto non possiamo andare a fuoco e neanche in campo da cross, la taratura sensibile molto vicina al trial non può sostenere esagerate sollecitazioni.
Chicco Molteni è un trialista di buon livello ed anche per lui la nuova T-Ride era una novità avendo solo provato in fabbrica un prototipo, gli ho chiesto di effettuare alcuni passaggi trialistici e ha dimostrato il potenziale di questa moto anzi in alcuni passaggi diceva di sentirsi anche più sicuro complice la maggior stabilità del mezzo, certamente la T-Ride come dicevo in precedenza non è fatta per il trial racing ma per del sano motoalpinismo si.
Alcuni numeri : l’altezza sella è a 85,2 cm quindi adatta un po a tutte le gambe, il serbatoio contiene 7 litri e durante la prova i consumi sono stati oltre i 16 km/lt, la gomma posteriore (MITAS) ha rispetto alle normali gomme da trial un posizionamento più marcato verso l'esterno dei tasselli questo per dare maggior tenuta in curva. La gomma è risultata buona nelle condizioni di scarsa aderenza che abbiamo trovato. Prezzo di vendita 5.990 € f.c..
L’importatore stà già lavorando ad alcune interessanti “power parts” che renderà presto disponibili.
Prossimamente pubblicheremo la scheda tecnica ed i commenti dei miei “soci” che hanno provato la moto.
I tester :
Gianni Michelon
Luca Villa
Claudio Pierobon
Lamberto Galanti

Foto di Gianni Michelon e Luca Villa

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Cominciamo a prendere le misure e intanto con Ilario (Claudio) si fanno le prime considerazioni

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Si parte!

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Cambio di tester, è ora di Gianni

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...lo sguardo è eloquente!
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Ed ora Ilario

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poi Luca

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Ed infine Chicco ci fa vedere come si fa

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Alla fine eravamo tutti soddisfatti

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Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Maggio 2012, 01:12:57
Complimenti per il report!Ed anche a Chicco per come guida e per i numeri che ha fatto!Io dico che questa e' la piu' giusta tra le ultime proposte, almeno e' quella che prenderei io! :PDT_Armataz_01_37: :baci:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 28 Maggio 2012, 08:36:26
a leggere qui, anche io propenderei per la T-Ride.  sm412

E complimenti per la prova: ormai professionisti sputati (in senso positivo  sm444)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 28 Maggio 2012, 08:56:04
 sm419

ottime considerazioni e bella moto!  :PDT_Armataz_01_37:

...non resta che poterla provare!  sm97

ma terrò sicuramente la Montesa!   sm441 sm441

:93:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 28 Maggio 2012, 09:27:35
Ottime le prove-verità che avete fatto fino ad ora e le più sincere pare. Mi sembra di rilevare una preponderante preferenza verso la T-ride. Ma la differenza di peso e maneggevolezza rispetto alla Freeride emergono? E poi la T-ride 2t fuma tanto? Fa odore? La Sherco trial che avevo provato ne faceva parecchio. Un'altra cosa, perchè ci si accanisce a fare un parafango posteriore che non può reggere la targa originale...e neanche il targhino?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 09:43:47
Ottime le prove-verità che avete fatto fino ad ora e le più sincere pare. Mi sembra di rilevare una preponderante preferenza verso la T-ride. Ma la differenza di peso e maneggevolezza rispetto alla Freeride emergono? E poi la T-ride 2t fuma tanto? Fa odore? La Sherco trial che avevo provato ne faceva parecchio. Un'altra cosa, perchè ci si accanisce a fare un parafango posteriore che non può reggere la targa originale...e neanche il targhino?
Indubbiamente la preferenza è per la T-Ride, è inutile nasconderlo, le qualità del mezzo anche se esteticamente non è bella come la Explorer sono di gran lunga superiori, insomma io mi sono divertito e penso anche i miei amici, penso che una moto deve darti soprattutto questo.
La maneggevolezza rispetto alla Free Ride è sensibile, ci sono 15 kg di differenza, per capirci meglio: con la Free Ride non riesci a trialeggiare come con la T-Ride o la Explorer.
La moto non fuma, i 2t hanno tutti un po di odore....c'è miscela!!!
Devo dire che anche la Scorpa trial SR 280 non fuma, il carburatore Dell'Orto lavora bene.
Per il parafango non posso risponderti.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: menca - 28 Maggio 2012, 09:57:46
Come sempre ottimo lavoro!! sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Una curiosità!! sm17 ...............Lamberto, .... ma ti sei portato un guardia caccia per la prova? :hehe: :bins:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 10:02:56
E' uno della forestale motorizzato, un buon uomo e tecnicamente preparato però voleva multarci allora ho detto a Chicco di fare un pò di pubbliche
relazioni e alla fine tutto è finito bene :hee20hee20hee:
Grande Claudio!

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rid33.jpg)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 28 Maggio 2012, 10:04:57
Complimenti a Lamberto e compagnia per l'ottima prova.  sm08

Avrei almeno 1000 domande da farvi, ma al momento chiedo una cosa alla quale non avete accennato, e cioè
se la moto parte bene, dalle foto ho notato una leva di avviamento piuttosto corta  sm17
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 10:12:45
Non ci ho fatto caso perchè è uguale alla SR da motoalpinismo ovvero parte al primo colpo, l'importante sulla T-Ride è avere la chiavetta di accensione
girata in ON altrimenti hai voglia a pedalare!!
In effetti la leva della messa in moto non è molto lunga ma per chi è abituato alle trial è nella norma a parte i vecchi modelli o l'attuale Cota 4RT.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ilario - 28 Maggio 2012, 10:20:04
Mi rimane molto poco da aggiungere al report esaustivo di Lamberto.
Io l'ho provata pero' con l'occhio dell'utilizzatore meno portato ai "numeri" alla Chicco ma molto attento alla sostanza ed alle prestazioni.
Premetto che non sono un amante del due tempi perche' non amo la sua erogazione,la "puzza" dello scarico e l'alchimia dei misurini per il pieno.
Sono rimasto pero' moooolto favorevolmente impressionato da questa moto nemmeno piu' parente della(pur ottima) vecchia T-Ride.
Telaio e ciclistica ben fatti e centrati,snella e tutto al posto giusto,dove ti aspetti che sia,posizione in sella ed in piedi ottima e l'altezza sella
moolto confidenziale (non trovo una grande differenza rispetto alla mia 4rt ).
L'inclinazione cannotto e' stata allargata di qualche grado e ne ha guadagnato moltissimo la direzionalita' sul lungo veloce(la vecchia tendeva a
"prendere sotto") ora cammina come una lama.
Il peso e' di riferimento e solo di qualche kg.piu' di un trial.
Quello che mi ha scioccato e' stato il motore,tiro in basso da trattore (non molla mai ed allunga senza strappi) basta lasciarlo acceso e ti "tira su"
con una erogazione dolcissima (tanto dolce che ,per la prima volta,posso avvicinarla al mio Montesa).
Ho fatto meno salti degli altri ma l 'ho provata sul brutto,sul fango,sui sassoni smossi e viscidi sia in salita che in discesa--ottima sotto tutti i punti
di vista,frizione dolcissima,se ti fermi riparti senza strappi e difficolta'---ottima!
Fuori dal brutto basta "dare gas" ed il motore si allunga facendoti mantenere in scioltezza velocita' di trasferimento apprezzabili.
Sono stato volutamente "dietro" per lunghi tratti e ,per la prima volta,non ho patito per la "puzza" del 2t e per il "rumore" --bravi!
Ottima moto,secondo me di riferimento nel suo settore,ottimo mix tecnico con  chicche tipo le piastre in ergal.
L'unico appunto che mi sento di fare sono le grafiche che non mi entusiasmano(Molteni ha pero' assicurato che ci "mettera' una pezza").


Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ilario - 28 Maggio 2012, 10:30:57
Menca sei il solito "amico moderatamente str-nzo" !
La mia e' una "mise" tecnico tattica!
Mimetica e scarponi dell'esercito Sfizzero -sette franchi la tuta e quindici gli scarponi---mica quelle tutine da fighetti che indossate voi.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: diegog - 28 Maggio 2012, 10:43:31
Menca sei il solito "amico moderatamente str-nzo" !
La mia e' una "mise" tecnico tattica!
Mimetica e scarponi dell'esercito Sfizzero -sette franchi la tuta e quindici gli scarponi---mica quelle tutine da fighetti che indossate voi.
sono talmente rikkioni che non sopportano le mimetiche,  non farci caso  :hehe:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 28 Maggio 2012, 10:53:26
la faccia di quello "sfitzero" non mi è nuova...ecco dove l'ho già visto!  sm413

http://www.youtube.com/watch?v=L4sCQlndxiw
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: menca - 28 Maggio 2012, 11:31:11
la faccia di quello "sfitzero" non mi è nuova...ecco dove l'ho già visto!  sm413

http://www.youtube.com/watch?v=L4sCQlndxiw

Il segugio di Bizzarrone!! :hehe:  ........ Ma brutto, brutto , brutto , brutto!!! sm453
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 11:42:42
Il buon Gianni Michelon alias Zio Giò mi ha girato a mezzo mail le sue impressioni che copio/incollo:

Ciao Lamberto,
dò le mie impressioni:
posizione di guida: buona
maneggevolezza: ottima
potenza erogata: buona
tiro ai bassi: ottimo
progressione buona
allungo: buono
trazione: ottima
sospensioni: buone
frenata: buona
frizione: buona
livello finiture: buone
estetica: buona, se rivista un attimo ottima
sensazione di leggerezza: ottima
stabilità: ottima.

Come sapete non sono un tecnico, e, tutto ciò che ho scritto, è da motociclista della domenica, la moto si presenta bene, forse le plastiche ricordano il modello passato, MA VI GIURO LA MOTO E' TUTTA UN'ALTRA COSA, forse la rastremazione verso il radiatore, ma sono dettagli ininfluenti ai fini pratici. Tutto è al posto giusto, l'altezza da terra, le leve, mi piace anche il rumore del motore, in sella si ha subito la senzazione di una moto facile. Alla guida ci si accorge che le senzazioni si trasformano in realtà, tutto diventa semplice, la ciclistica, le sospensioni, il motore, i freni aiutano, ho percorso in salita, un sentiero particolarmente stretto ed erto, mi sembrava un trial. Non mi dilungo sulla tecnica e tecnicismi, lascio ad altri più competenti, però la moto è fatta per chi vuole andare in montagna, in cima alla montagna, con questa T ride potrete fare del trial, serio, e potrete tranquillamente fare dell'enduro anche impegnativo, non mi meraviglierei affatto di vederla nelle mani di un pilota esperto all'HELL'S GATE RACE nella zona alta della classifica finale.
Personalmente ritengo che sia molto vicina alla moto ideale, ci si può fare di tutto: motore 2 tempi facile, sempre presente, telaio e sospensioni che la mantengono diritta anche nei passaggi in discesa con pietre umide, la moto c'è, la senti, è tua, il peso ridotto è la ciliegina sulla torta.
Come dice un mio caro amico: "A ME MI PIACE", ho sempre creduto che le moto non dovessero necessariamente avere una valangata di cavalli, con questa T-ride ne ho la conferma. La T-ride risponde sempre ed in qualsiasi sistuazione, se proprio un difetto dobbiamo trovargli: il cambio, perfetto nella spaziatura, ma, "solo" 5 marce.
In conclusione, nè i miei compagni d'avventura: Lamberto, Claudio, Luca, io, e neanche un collaudatore d'eccezione come il buon Chicco Molteni, uomo scorpa Italia, che ci ha gentilmente messo a disposizione la T-ride, siamo riusciti a metterla in difficoltà, e, VI GIURO CE L'ABBIAMO MESSA TUTTA...........
Quando i "motocliclisti" riusciranno a togliersi la maschera di "super campioni" ed impareranno ad usare questa moto, sono fermamente convinto che ne vedremo in giro parecchie.
Grazie a Chicco Molteni che mi ha permesso di provare una moto fantastica, grazie a Lamberto che ha voluto fortemente questa prova e che mi ha coinvolto, grazie a Claudio "Ilario" mette sempre a disposizione la sua grande esperienza tecnica e ci dà sempre utilissimi consigli, grazie a Luca valente fotografo che ci ha immortalato nelle fasi salienti della prova.
Un caro saluto
                       Gianni (zio giò)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 28 Maggio 2012, 11:48:28
Beh...sembra che ricomprerò una T-ride allora. ..
Ancora tre cose: il filtro è sempre difficile da estrarre per la pulizia? Quant'è l'autonomia? Secondo voi è silenziosa come la Freeride? Cos'è quella scatola nera vicino al cilindro (una piccola batteria tipo la Explorer)?
Per l'estetica è sufficiente togliere tutti gli adesivi, secondo me...GRAZIE!
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 11:58:18
Onestamente Alberto non ho alzato la sella ma non essendoci più la batteria penso che le cose si siano semplificate.
Confrontare il rumore di un 2T con un 4T non è semplice perchè hanno frequenze diverse, in assoluto comunque per me la T-Ride è più silenziosa.
La scatola nera è la centralina.
Chicco stà lavorando su diversi fronti sia estetici che funzionali, lui crede molto della T-Ride e metterà a catalogo diversi particolari.
Dal mio punto di vista comunque non toccherei niente anche perchè va bene così, piuttosto studierei delle mappature diverse per far calzare l'erogazione
e la potenza in base alla necessità degli utenti.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 28 Maggio 2012, 12:35:23
Grazie, Lamberto. Ho capito che ricomincerò con le notti insonni....
Comunque mi riservo di disturbare ancora per ulteriori info.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 12:40:13
Grazie, Lamberto. Ho capito che ricomincerò con le notti insonni....
Comunque mi riservo di disturbare ancora per ulteriori info.

Le notti insonni sono iniziate anche per me  :hee20hee20hee:

Per il resto domanda tranquillamente, le informazioni sono importanti per tutti poi laddove non sappiamo rispondere in Scorpa sono molto disponibili.

Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Maggio 2012, 14:01:06
Due domande:

Il prezzo su strada della Scorpa T-ride?

Differenze di erogazione della potenza e del comportamento del motore rispetto alla Sherco 290 da trial che abbiamo provato quest'inverno!In pratica che differenza si percepisce rispetto al motore in versione trial?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 14:08:33
Due domande:

Il prezzo su strada della Scorpa T-ride?

Differenze di erogazione della potenza e del comportamento del motore rispetto alla Sherco 290 da trial che abbiamo provato quest'inverno!In pratica che differenza si percepisce rispetto al motore in versione trial?

Il prezzo l'ho appena inserito nel testo, 5.990 franco concessionario.

A livello di motore la differenza è tanta, come ho scritto sopra hanno tenuto buoni giusto i carter.
Tieni presente che c'è più potenza ma essendo i rapporti più lunghi è un pò meno aggressiva del trial, un bel motore direi.
Si vede che l'hanno realizzato per l'utenza della T-Ride, non è stato riciclato un trial o un enduro come si sarebbe potuto pensare ma è stato proprio rifatto appositamente.
Con le prime tre marce fai quello che con la trial ne occorrono quattro.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 28 Maggio 2012, 14:42:40
vedo la leva del cambio e' da enduro vero?
cioe' azionabile senza stacare il piede, per un utilizzo saltuario, direi che e' piu' azzeccato!
ecco li'! adesso quando vado a ritirare la moto... me la trovero' la' e saranno guai! sm91
DIAFOLO DI UN KIKKO!
 sm472
a proposito!
mi ero chiesto se fosse solo meccanico o anche collaudatore...
MECO!!!!
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 14:55:14
Si la leva si usa come una enduro.

Chicco mi ha appena comunicato i consumi: per oltre 40 km di prova di cui solo un paio di asfalto e per il resto uso trial/enduro il
consumo è stato di 2,5 lt ovvero più di  16 km/lt che moltiplicati per i 7 che ci stanno nel serbatoio fanno circa 110/120 km di autonomia.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 28 Maggio 2012, 14:58:33
Più che nella norma, tanto i consumi quanto la autonomia!  sm08

Ora: dove la trovo io, dalle mie parti? dai stressa il Chicco....  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 28 Maggio 2012, 15:04:05
Un'ultima domanda: quali percentuali di olio vengono consigliate per la miscela?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 28 Maggio 2012, 15:10:47
Un'ultima domanda: quali percentuali di olio vengono consigliate per la miscela?

20/25%. poi li voglio i Foresti a leggerti la targa  sm453
no seri: speriamo sia una percentuale facile... son 30 anni quasi che non gioco più al piccolo chimico...  :hehe:
Spero anche io, per non eliminare subito i bollori entusiastici, che qualcuno la venda (e la assista ovviamente a dovere) vicino casa.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 15:13:33
Di solito i motori Sherco viaggiano dal 1.8 al 2.0 per cento, onestamente non ho chiesto.
Comunque non ho MAI visto fumare la T-Ride.

Tra domani e dopodomani dovrei avere la conferma per un giorno dedicato alla prova della T-Ride, la location sarà Cantù (CO),
probabilmente per il prossimo week end.
Comunque per ora non facciamo ancora conto.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Maggio 2012, 15:30:02
Ve interessa na Prilia? Cia' due cilindri cosi', mai corso, l'ha sempre usata mi zia a' anda' a fa' e' commissoni.... :sig:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 28 Maggio 2012, 16:10:02
Di solito i motori Sherco viaggiano dal 1.8 al 2.0 per cento, onestamente non ho chiesto.
Comunque non ho MAI visto fumare la T-Ride.

Tra domani e dopodomani dovrei avere la conferma per un giorno dedicato alla prova della T-Ride, la location sarà Cantù (CO),
probabilmente per il prossimo week end.
Comunque per ora non facciamo ancora conto.

 sm97 sm97 sm97
arrivera' insieme al papa?
tienimi aggiornato, faro' i salti mortali per fare un salto a provarla!!!
 sm471 sm471
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 28 Maggio 2012, 16:29:10
mmmmhhhhhhhh .............  forse ho capito dove eravate .....

un certa salita di fianco a un'autostrada a caso?

p.s. la pompa freno che marca è? dalle foto il serbatoio sembra romboidale e nn ricordo di averne mai visti .....
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 16:30:43
Esatto, l'abbiamo utilizzata per scaldare i muscoli e rodare i freni.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 28 Maggio 2012, 17:59:47
Non è che avete anche fatto un video?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 28 Maggio 2012, 18:01:39
No, anche se le macchine a disposizione l'avrebbero permesso, vedremo al prossimo test.
A parte i movimenti era interessante sentire la silenziosità della moto.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 28 Maggio 2012, 18:43:46
Mi raccomando, allora, non mettete musica di sottofondo. Vogliamo sentire la moto...!
Chissà se ci si brucia i pantaloni con la marmitta? Mi sembra un pò scoperta per i pantaloni lunghi.
Ma che cosa avrà in mente il Chicco per l'estetica?....e le power parts...?
Secondo me per l'estetica: portafanale schiacciato piatto (tanto non c'è più la centralina del 4t) e magari senza portanumero; senza portanumero anche le fiancatine, tanto mica si deve gareggiare; fiancatine non più così discendenti tanto non fanno da convogliatori; parafango anteriore e posteriore senza tutte quelle nervature e forme a freccia, parafango posteriore rinforzato sotto da un guscio (stile le enduro Kappa, Sherco, Gas Gas e via dicendo) per sostenere la targa originale.
Niente adesivi, basta il logo magari piccolo piccolo...
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Maggio 2012, 20:41:24
Io opterei per il carburatore Kehin Pwk da 28 mm., praticamente "obbligatorio" e basta! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 28 Maggio 2012, 21:14:00
polpettone, sei fantastico, manco l' hai vista e gia' vuoi pacioccarla per manco riuscire a starle a dietro :bins:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Fiver - 29 Maggio 2012, 00:33:31
 sm419
Una prova molto ben fatta e completa.
Avevo letto in più di un intervento, prima e dopo la prova, che una dote fondamentale della nuova T-ride rispetto alla concorrenza è il prezzo competitivo...ma 5990 non è lo stesso prezzo di listino anche della Explorer?
Comunque, a parte la questione del prezzo, secondo voi in cosa è superiore alle altre nuove uscite KTM e Ossa? E' forse quella in cui le doti trailistiche e quelle enduristiche si uniscono al meglio?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 29 Maggio 2012, 00:47:38
Il prezzo alla fine è risultato più alto di quanto dichiarato inizialmente comunque inferiore alle altre moto, questo perchè l'investimento sullo sviluppo del motore è stato superiore al previsto però devo dire ne è valsa la pena, 100/200 euro non cambiano la vita se la moto è centrata.
Come ho scritto più volte non è corretto comparare queste tre realizzazioni perchè hanno destinazioni diverse, la Ossa è la più trialistica e la KTM è la più
enduristica, la Scorpa si mette in mezzo.
Chi cercherà di fare una comparativa non so da quale ottica vorrà partire, sto parlando delle riviste che pare vogliano farla.
Avendole provate tutte e tre posso dire, giudizio del tutto personale, che la T-Ride è quella che mi ha fatto divertire di più e meglio incarna il concetto di moto
freeride.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 29 Maggio 2012, 08:48:57
Ma i giochini tipo alzare l'anteriore o il posteriore ecc sono facilitati maggiormente con la T-ride o....
E affrontare un masso tu personalmente lo affronteresti con maggior facilità con la T-ride o con la Ossa?
La Ossa pesa una decina di chili in meno. Si sentono rispetto alla T-ride?
E nei tratti più veloci secondo te la T-ride è stabile come la Freeride o.....?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 29 Maggio 2012, 09:17:45
Ma i giochini tipo alzare l'anteriore o il posteriore ecc sono facilitati maggiormente con la T-ride o....
E affrontare un masso tu personalmente lo affronteresti con maggior facilità con la T-ride o con la Ossa?
La Ossa pesa una decina di chili in meno. Si sentono rispetto alla T-ride?
E nei tratti più veloci secondo te la T-ride è stabile come la Freeride o.....?
T-Ride e Explorer sono moto piuttosto stabili, la Explorer pur se più leggera ha un carico importante sull'anteriore come la sua sorella da trial,
sono moto che alzi facilmente in ogni caso però occorre conoscere le rispettive reazioni dei motori, il motore Sherco è più pronto quello Ossa
ha un allungo infinito.
Nei tratti veloci sono moto stabili nonostante i pesi ridotti, oggi la tendenza è di caricare l'anteriore rispetto a qualche anno fa che si faceva l'esatto opposto.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 29 Maggio 2012, 11:19:37
Mi è giunta ora la conferma per l'evento:


Cantù 29/05/2012

S.P.I.N. Motorcycles

Invita tutti per il primo test della nuova Scorpa T Ride 290 2T

La manifestazione si terrà sabato 2 giugno dalle ore 10:30 alle ora 17:30 presso il campo trial di Cantù
in corso Europa adiacente alla piattaforma ecologica.
Verrà allestito un fettucciato inoltre ci sarà la possibilità di testare la Scorpa SR 280 2012.
Vi aspettiamo numerosi.

press@scorpa.it
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 29 Maggio 2012, 12:20:15
Ok, cessò ... ma porto :93: la concorrenza ...
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 29 Maggio 2012, 14:32:04
Cercherò di esserci anch'io. Un'altra cosa, Lamberto: le moto che avete testato erano tutte originali così come escono o erano “stappate”?. Grazie ancora.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 29 Maggio 2012, 14:34:42
Non so con che "tappi" arrivano dalla fabbrica, visto che vai sabato chiedi info di prima mano.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 29 Maggio 2012, 15:34:25
escono cosi come le hanno provate
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 29 Maggio 2012, 15:47:01
Non so con che "tappi" arrivano dalla fabbrica, visto che vai sabato chiedi info di prima mano.

non ci sei sabato?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 29 Maggio 2012, 17:21:38
beh, anche io, fra le nuove uscite, alla fine voto per questa!!
ma e' gia' ordinabile? tempi di consegna stimati sapete nulla?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 29 Maggio 2012, 17:24:42
Dato che ne sono arrivate una dozzina penso che siano pronta consegna, comunque mi hanno detto che tra quindici giorni ne arrivano altre.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: paperino - 31 Maggio 2012, 10:19:00
Salve a tutti,
sono sempre stato attratto dalla "filosofia" del T-Ride, ma ho sempre desistito dall'acquisto per via di voci che criticavano alcuni aspetti. Ora che è 2T, e che si parla di migliorie varie, il tarlo T-Ride si è risvegliato e ne sono ancor più attratto.
Vi chiedo quindi se il parafango posteriore sia ora sufficentemente robusto per supportare la targa originale eventualmente infangata, senza rompersi.
Attendo info.
Saluti
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 31 Maggio 2012, 10:43:11
...omiss.
Vi chiedo quindi se il parafango posteriore sia ora sufficentemente robusto per supportare la targa originale eventualmente infangata, senza rompersi.
Attendo info.
Saluti
Ho avuto la T-Ride precedente
Il parafango posteriore è identico a prima
Io avevo paura di tagliarmi con il bordo della targa e temevo anche di romperla per cui avevo fatto una targa in plastica (fotocopia a colori plastificata delle stesse misure non era visibile la differenza, se non da vicino)
Però a parer mio il porta targa dovrebbe reggere anche quella "vera"
Diversamente il telaio termina al posteriore con due tubi quadri e basta poco per realizzare un rinforzo adeguato, magari infilandolo nei tubi stessi del telaio

...questa è la mia opinione  sm13
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ssskid - 31 Maggio 2012, 12:40:14
Salve a tutti,
sono sempre stato attratto dalla "filosofia" del T-Ride, ma ho sempre desistito dall'acquisto per via di voci che criticavano alcuni aspetti. Ora che è 2T, e che si parla di migliorie varie, il tarlo T-Ride si è risvegliato e ne sono ancor più attratto.
Vi chiedo quindi se il parafango posteriore sia ora sufficentemente robusto per supportare la targa originale eventualmente infangata, senza rompersi.
Attendo info.
Saluti
mmmmmmmmmhh........vedo con piacere che il problema di voler circolare in piena regola è molto sentito. no perchè, di primo acchito, sembra che prevalga la filosofia del : la targa? le frecce? illuminazione?.......... e per fare cosa, leva qui, togli la, copia....che sia proprio questo il motivo che i costruttori se ne sbattattano di costruire paricolrari ben fatti, robusti, accettabili esteticamente???? e soprattutto che consentano di non prendere contravvenzioni??????? sm414       
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: paperino - 31 Maggio 2012, 13:13:24
In merito alla funfionalità del parafango posteriore sarebbe interessante la risposta dei tester che l'hanno provata.
Attendo.............
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ilario - 31 Maggio 2012, 13:37:34
La moto porta due persone e monta tutto in regola,pedane,luci,frecce e targa.
La si puo' utilizzare tutti i giorni  senza problemi.
Fino sotto la sella c'e' un telaietto che regge una persona e solo l'ultimo pezzo di parafango e' a sbalzo e in plastica(robusta).
Per la targa non c'e' problema(se ha retto il nostro test vai tranquillo) non sono sicuro che possa reggere anche un portapacchi ma
creare un piccolo rinforzo non e' certo un problema.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 31 Maggio 2012, 13:49:15
In merito alla funfionalità del parafango posteriore sarebbe interessante la risposta dei tester che l'hanno provata.
Attendo.............
la T-Ride l'ho avuta per più di 2000 km per percorsi che poi ho fatto con la moto da trial...quanto dovrebbe durare sta prova?  sm17
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 31 Maggio 2012, 13:58:39
.....e se non basta questo...  sm444
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 31 Maggio 2012, 17:14:03
Oggi stavo parlando con Molteni circa il portatarga e mi ha garantito il suo interessamento per la realizzazione di un telaietto in grado di sopportare le sollecitazioni anche con la targa montata.
Sarebbe altresì interessante se le case costruttrici facessero omologare le frecce di dimensioni più contenute e montate su materiale molto flessibile.
Personalmente sono sempre stato contrario a montare la targa per diversi motivi:
- fragilità dei portatarga
- facilità della deformazione/rottura della targa in seguito a cadute/cappottamenti
- pericolosità, ho visto diversi motociclisti tagliarsi in modo importante le gambe
- possibilità di perderla e di dover reimmatricolare la moto, se la cosa fosse semplice come in Francia che se si perde la targa si va al supermercato (si supermercato) e ci si fa fare il duplicato con pochi euro.
Indi per cui ho sempre messo fotocopie plastificate di dimensione pari alla originale e non il classico targhino.
Comunque se ora ci fossero soluzioni affidabili sarei ben felice di adottarle.

Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 31 Maggio 2012, 17:42:11
Come ho scritto in un altro post, solo recentemente ho montato la targa sulla ktm.
Per rendere stabile il complesso parafango/portatarga appesantito dalla targa ho fatto 2 piccoli buchi alla fine del telaietto di alluminio ed ho cosi' avvitato il tutto con 2 viti autofilettanti evitando oscillazioni. I buchi sono piccoli e non credo che danneggiano il telaio.
Secondo me basta mettere 2 viti quà, magari da sopra cosi' non si notano.


(http://i50.tinypic.com/2njf0n9.jpg)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 31 Maggio 2012, 18:09:10
la foto che hai messo indica , vicino ai puntini rossi, dove terminano i tubi quadri del telaio.
Infilando un profilo, della giusta misura, piegato a U, si può ottenere il giusto irrigidimento

Se lo fanno in Scorpa è meglio, ma non credo sia una roba complicata da realizzare

Le viti, come dice KAPPA, potrebbero servire a bloccare questo telaietto, che, se fissato al parafango e incastrato per bene, si dovrebbe reggere da solo

A me nessuno ha mai contestato l'assenza di frecce o la mancanza della targa originale, ma se le case iniziassero a produrre componenti adeguati, magari non staremmo qui a discuterne  sm414
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ssskid - 31 Maggio 2012, 19:20:24
ma certo tocca a loro, comunque ho capito perchè (parlo della freeride) la consegnano "alleggerita", provate a scricare il libretto di uso e manutenzione e guardate cosa ne verrebbe fuori. la locusta sembrerà una ferrari al confronto. sm409
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 01 Giugno 2012, 09:15:38
la targa sta iniziando a diventare un problema ......
mi ha appena chiamato un'amico di Genova, imboscata tesagli da forestale + vigili e WWF su un tratto di strada asfaltata in zona Cava ..... nonostante avessero le targhe nello zaino, non hanno voluto sentir ragioni e hanno sequestrato le moto (5) per 3 mesi con fermo amministrativo ; la prox volta sarà sequestro definitivo .....
catzo, devo pensare a una soluzione per i trial .....
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 01 Giugno 2012, 09:43:40
Mi dispiace per l'accaduto ma è una vita che insisto...le Case devono svegliarsi e in modo concreto a realizzare sti parafanghi che sostengano la targa originale!
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 01 Giugno 2012, 10:59:59
sul trial l'unica targa che può essere mantenuta fissa al suo posto è quella tipo le moto britanniche che partecipano alla 6 giorni di Scozia

(http://2wheeltuesday.com/wp-content/uploads/2012/05/SSDT12-090512-2C-e1336640983143.jpg)

...ma se non lo capiscono le autorità: Federazione, Case Costruttrici, Motorizzazione...è dura far sentire la nostra voce  sm409
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ssskid - 01 Giugno 2012, 12:09:44
sul trial l'unica targa che può essere mantenuta fissa al suo posto è quella tipo le moto britanniche che partecipano alla 6 giorni di Scozia

(http://2wheeltuesday.com/wp-content/uploads/2012/05/SSDT12-090512-2C-e1336640983143.jpg)

...ma se non lo capiscono le autorità: Federazione, Case Costruttrici, Motorizzazione...è dura far sentire la nostra voce  sm409
guarda gianni, io devo comprare una moto, la voglio , mi serve, ma fino a che non riuscirò a vedere con i miei occhi quella che mi interessa, completamente legal street, io mi tengo i miei soldi e loro si tengono le loro moto. ecco questa è la mia voce che spero chi la debba sentire, la senta. più di così non posso urlare. sm91 sm91 sm91 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 01 Giugno 2012, 12:14:52
Non è un concetto del tutto sbagliato, ovviamete per come la vedo io...
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 01 Giugno 2012, 12:16:59
completamente legal street, io mi tengo i miei soldi e loro si tengono le loro moto. ecco questa è la mia voce che spero chi la debba sentire, la senta. più di così non posso urlare. sm91 sm91 sm91 sm91 sm91 sm91

Tu hai ragione di urlare ma allora devi aspettare ancora un po per andare in moto perchè anche comperando le civilissime ALP (200/4.0) queste hanno dei
portatarga ben dimensionati ma si rompono alla lunga, quindi oggi o vai su strada oppure se vuoi fare fuoristrada ti devi arrangiare in qualche modo.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 01 Giugno 2012, 12:32:48
Ecco la scgeda tecnica del modello 125

http://www.motoalpinismo.it/joomla/documenti/T-RIDE%20125.pdf (http://www.motoalpinismo.it/joomla/documenti/T-RIDE%20125.pdf)

e quella del 290

http://www.motoalpinismo.it/joomla/documenti/T-RIDE%20290.pdf (http://www.motoalpinismo.it/joomla/documenti/T-RIDE%20290.pdf)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 01 Giugno 2012, 12:40:37
87 KG?  sm41 smban sm41 smban sm41 smban sm41 smban :96: :96: :96:  :73:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 01 Giugno 2012, 14:39:26
Per la targa. L'ho già detto: ho sempre avuto la targa originale sulle mie moto e senza alcun problema di rotture varie. L'unica volta che osato mettere
il targhino è stato sulla piccola innocente Alp200 che ho rischiato di farmi sequestrare per ben due volte.

SCHEDA TECNICA SCORPA 290:
Ma che cosa sono i freni J.Juan ?
E poi soprattutto - resumption pump - di nuovo la famigerata pompa di ripresa al carburatore?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 01 Giugno 2012, 14:55:32
SCHEDA TECNICA SCORPA 290:
Ma che cosa sono i freni J.Juan ?


forse che ti devi raccomandare l'anima a S. Juan quando devi fermarti?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 01 Giugno 2012, 15:44:45
la moto monta i ldell'orto phbl a valvola tonda senza la pompa di ripresa, quello è un errore

l' impianto frenante è una nuova ditta, non ho ancora capito se sono quelli che hanno rilevato la AJP o è un altra ditta
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 01 Giugno 2012, 15:47:31
non ho ancora capito se sono quelli che hanno rilevato la AJP o è un altra ditta

ci hai preso...  sm13

http://www.europapress.es/motor/noticia-jjuan-morad-compran-ajp-industrial-componentes-motocicleta-20111021131725.html
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 01 Giugno 2012, 16:25:50
allora è quasi certo che funzionano!

confermo che il carburatore è il phbl a valvola tonda normalissimo che va benone, c'è un errore nella scheda tecnica dovuto a una segretaria che si stava mettendo lo smalto.... sm470 sm470 sm470 sm470
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: albertoalp - 01 Giugno 2012, 18:25:07
Meno male, stavo scrivendo appunto a quel Giuan per chiedere lumi.
Certo che, prima la pompa di ripresa.....poi lo smalto sul carburatore...la solita moto da fighetti?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 01 Giugno 2012, 19:56:48
Altro che smalto.. la segretaria stava facendo una Pompa da resurrezione  :gno: adoremus

Ho scoperto chi vende Scorpa qui attorno...non che per il nome ci sia da strapparsi i vestiti dall'entusiasmo.. ma magari prima o poi ne arriva una da vedere anche qui nel profondo NordEst  sm403
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: sapphire - 01 Giugno 2012, 20:56:27
Nelle mie tante moto non ricordo di avere mai perso la targa,a volte mi è capitato di danneggiarla ma perderla mai.
Una delle tante possibili cause di rottura è dovuta alla flessione del parafango/portatarga/targa verso il basso nel momento in cui la ruota rientra per effetto di una buca o un salto,in quel momento il tassello della ruota potrebbe toccare l'appendice del portatarga  impuntandosi e danneggiando il tutto.Ovviamente quando c'è fango il pericolo di rottura aumenta perchè il peso del fango che si raccoglie sotto il parafango aumenta le flessioni dello stesso verso il basso.
Per mantenere la targa originale si deve prendere qualche accorgimento.
Fissare il portatarga il più in alto possibile con viti e dadi autobloccanti della giusta misura e dimensione per non aumentare il peso ,tagliare con un cutter l'appendice bassa del portatarga,per intenderci quella dove solitamente c'è la pubblicità,rifilare il portatarga lateralmente a filo di targa per evitare che dei rametti lo possano agganciare più facilmente,fare in modo che si raccolga meno fango possibile posizionando gli eventuali fili e connettori nel miglior modo possibile e usando viti della giusta misura mai più lunghe del dovuto, anche un pizzico di fortuna non guasta !
   
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 04 Giugno 2012, 09:04:35
....nessuno e' andato a cantu' sabato?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 04 Giugno 2012, 09:08:02
Io ho fatto un salto, c'era anche il simpatico Kermit.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rr1.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rr2.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rr3.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rr4.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rr5.jpg)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 04 Giugno 2012, 10:53:34
simpatico sono anche simpatico...
nonostante la divisa!
@lamberto sei un po'... :bins:

comunque piu' che un infiltrato, seguo le passioni! cercando di non avere troppi conflitti!  :pugni:
 smbrv

tornando al topic... bella motoretta! poi fatto lo stesso percorso con la 280 trial sembrava molto piu' facile... ho riprovato la t-ride e non e' cosi abissale la differenza, per il mio livello!
per cui e' per me la moto ideale! e forse ci sta pure sulla macchina, perché messa di fianco alla mia gas gas le misure erano pressoché uguali... suppungo si debba fare una modifica al parafango posteriore... tipo uno sgancio rapido per non romperlo caricando e scaricando....
stavo anche pensando a uno sgancio rapido di targa/luci/frecce in modo che quando si esce dal bosco si agganci su per i trasferimenti tutto in regola, oppure lo si possa lasciare su e rimuovere in caso si debbano affrontare passaggi difficili... un bel connettore unico stagno per la parte elettrica e un bullone con pomello per lo smontaggio...
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 04 Giugno 2012, 10:57:48
poi Lamberto si fa subito caziare che parte a provare senza casco!  :96: :96:
BUUUUUUUUUUUU!!!!! (non BOU, eh!)
 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 04 Giugno 2012, 10:58:54
simpatico sono anche simpatico...
nonostante la divisa!
@lamberto sei un po'... :bins:

comunque piu' che un infiltrato, seguo le passioni! cercando di non avere troppi conflitti!  :pugni:
 smbrv


No Kermit, non sono  :bins: anche perchè a mio avviso non è la divisa il problema, per carattere non mi fermo alle apparenze piuttosto alla testa
di chi ho davanti, il buono e il cattivo si trovano da tutte le parti.
Però devo dire che tra i GEV spesso ho trovato degli esaltati e non persone pacate come invece mi e capitato con agenti dell'ordine o guardie forestali.

Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 04 Giugno 2012, 11:01:02
poi Lamberto si fa subito caziare che parte a provare senza casco!  :96: :96:
BUUUUUUUUUUUU!!!!! (non BOU, eh!)
 sm453 sm453 sm453 sm453


Hai ragione!
Ma era un'ora e passa che avevo l'integrale in testa e faceva anche caldo.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 04 Giugno 2012, 11:09:31
comunque nel bel ambiente che sto scoprendo soprattutto li' a cantù... tutti ci scherzano sopra, io sarei addirittura per rompere per far prendere delle moto del genere per fare i controlli in modo più accurato ( sm97 ).
scherzi a parte... facendo servizio in questi giorni ho visto tutto il buono di gente impegnata nel difendere un patrimonio in via di distruzione... e credetemi che ce ne e' davvero bisogno!
dalle nostre parti, fortunatamente, non abbiamo grossi problemi coi veicoli a motore.... sono vietati in tutto il parco... ma rifiuti, tagli, macelli abusivi, maltrattamento di animali... oltre a...
messe nere, incendi boschivi....
purtroppo la fantasia delle persone (e il rispetto ovviamente) non ha limite!
poi alcuni esaltati che fanno comodo anche per qualche "lavoro sporco" sono comunque per me assurdi!
c'e' da dire che quello che spinge le gev e' l'ideale o il cuore, le altre categorie magari e' piu' lo stipendio che il resto!
ma solo dover intervenire per le grigliate abusive e pericolose e vederti addirittura minacciato con un coltello... ti fa passare la voglia!
 :police: :police: :police:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 04 Giugno 2012, 15:10:13
sono stato a Cantù sabato pomeriggio, ho provato sia la T-ride che la SR 280 da trial .... col fatto che c'erano poche persone ho fatto una sessione intensissima, sicuramente ho girato per un paio d'ore con poche soste (e ho consumato un paio di litri di miscella al buon Chicco ....  :67: )

che dire ... a me la T-ride è piaciuta tantissimo, nonostante (per me) il peso la ritengo molto equilibrata, facile da guidare e che ti asseconda in tutto .... ho fatto alcuni salitoni che mai mi sognerei di fare con un'enduro normale e anche qualche sasso di una certa importanza (peccato le gomme dure e gonfiate a 1,5 atm, altrimenti si potrebbe osare di più ....  sm97 )
la forcella era tarata sul morbido e affondava un pò (se questo favoriva sugli ostacoli, sfavorisce nel veloce e bucato, anche se nn è la moto adatta per fare certe cose) mentre il mono l'ho trovato un pò gnucco (ma su alcuni sassi ci son salito lo stesso ..... ); per fare enduro basterebbe indurire un pò la forcella per farla affondare meno e smollare un pò il mono per ammorbidirlo .... si arriverebbe al compromesso ben equilibrato e  ideale per fare tutto ....... ho percorso persino un tratto di un torrente con molti sassi e, a parte qualche scarto al posteriore, la moto si è comportata benissimo ........
in piedi in un sentierino tutte curva la moto ti asseconda perfettamente, la butti giù e la tiri su con un nonnulla, ti segue docile e ti dà una grande confidenza ...... in alcune mulattiere impestate di lontana memoria penso non ci sia storia .. la T-ride è capace di portati in cima con il minimo sforzo e fatica .... insomma, se esci con gli amici enduristi tu sei in cima a fumarti una sigarettta mentre loro tribulano in mulattiera ....... e se durante il tragitto trovi qualche sasso laterale o qualche tronco puoi divertirti a saltarlo (così, tanto per variare un pò ....) .. la sella nn dà alcun fastidio (tranne che su ostacoli importanti) è morbida ma allo stesso tempo sostenuta, non cede ma nn ti rompe il c...  ciapet
il cambio ha la leva distante dalla pedana come sul trial e da seduti non è comodo cambiare, ma x un trialista abituato a guidare in piedi è normalissimo, morbido e ben spaziato (non c'è il buco tra 3 ° e 4° come per il trial)
l'unico difetto riscontrato è stata la lunga corsa del pedale del freno posteriore, anche dopo un veloce intervento  di Chicco la corsa era lunga lo stesso , morbidissimo e non sentivi quando frenava (dovendo piegare molto il piede all'ingiù ...); sicuramente si potrà configurare la meglio, col trial ormai sono abituato che prende subito e lo preferisco così ....

comunque gran moto ... proprio bella ..... e silenziosa .....
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 04 Giugno 2012, 15:15:45
il cambio ha la leva distante dalla pedana come sul trial e da seduti non è comodo cambiare, ma x un trialista abituato a guidare in piedi è normalissimo, morbido e ben spaziato (non c'è il buco tra 3 ° e 4° come per il trial)

comunque gran moto ... proprio bella ..... e silenziosa .....
io l'ho provata purtroppo molto meno, e non sono capace, mi sono trovato bene, ma la leva del cambio e' tipo enduro, tant'è che non essendo io abituato, ho preso dentro con lo stivale...
e si vede anche nelle foto postate da lamberto, concordo invece sul commento finale
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 04 Giugno 2012, 15:19:37
boh, io col piede sulla pedana al pirolino del cambio ci arrivavo a malapena con la punta, mentre con l'enduro l'avevo all'altezza dell'attaccatura delle dita .....
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 04 Giugno 2012, 15:53:02
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rid10.jpg)
non so che piede da fata hai te....  sm452  sm453 sm453 :siga:
e' stata la prima cosa che ho notato, ho chiesto e mi hanno risposto...

Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 04 Giugno 2012, 16:36:26
ho il 43 ... e guardando le foto mi sembra proprio che il piolino sia distante dalla pedana poggiapiedi ...... la leva del cambio è molto più lunga che sulla sherco che monta quel motore (è anche vero che le pedane sono meno arretrate rispetto al trial .... )

però ha poca importanza, la moto ha ben altri vantaggi ......
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 05 Giugno 2012, 21:02:23
sapete se la x-ride marchiata sherco (ma che pa..le co sti nomi tutti uguali, ci manca la vespa p-ride ora  :hee20hee20hee:) sara' uguale apparte le grafiche?
maaa....come stanno in ?salute? ora che sono sherpa-scorco? spero non ci siano problemi di reperibilita' di ricambi in caso di nuova crisi  sm17
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 05 Giugno 2012, 21:06:10
La X- ride della Sherco sara' una copia conforme della Scorpa, grafiche a parte, adesso che la Scorpa e' stata rilevata da Marc Tessier, gia' proprietario della Sherco, i problemi sono stati risolti! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 05 Giugno 2012, 21:18:40
La X- ride della Sherco sara' una copia conforme della Scorpa, grafiche a parte, adesso che la Scorpa e' stata rilevata da Marc Tessier, gia' proprietario della Sherco, i problemi sono stati risolti! :PDT_Armataz_01_37:

A proposito... come è il filtro della 280 2t?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: HRD250 - 06 Giugno 2012, 00:52:43
ciao scorpisti, non rientra nell'argomento ma ho bisogno delle vostre conoscenze in merito... Vorrei acquistare una t-ride del 2008 e fin quà tutto bene... la cosa che mi lascia perplesso è quella che il venditore, molto onestamente, mi ha detto che ha sostituito il telaio originale che si è rotto con uno mod. 2012 "rinforzato" ma con lo stesso numero di telaio: ebbene secondo voi è una cosa possibile? :grazie:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 06 Giugno 2012, 01:17:58
Meglio sentire la Scorpa Italia, dato il problema senz'altro ti possono aiutare.
Piuttosto mi domando cosa ci hanno fatto per rompere il telaio smcon
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 06 Giugno 2012, 12:03:43
certo che è possibile, un telaio in sostituzione DEVE avere lo stesso numero del telaio precedente.
n.b. la sostituzione di un telaio avviene esclusivamente con la restituzione del telaio rotto alla casa madre che provvede a distruggerlo
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 06 Giugno 2012, 13:27:43
certo che è possibile, un telaio in sostituzione DEVE avere lo stesso numero del telaio precedente.
n.b. la sostituzione di un telaio avviene esclusivamente con la restituzione del telaio rotto alla casa madre che provvede a distruggerlo

Correttissimo.  sm13
Mai farsi abbagliare da meccanici che propongono il "fai-da-te" con i taglia e cuci  sm409
La procedura corretta, però, è lunga in modo estenuante..... io preferii ripararlo, e col senno di poi bene feci (nel senso di "fare"... non  sm454)  sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 06 Giugno 2012, 14:17:41
sapete se la x-ride marchiata sherco (ma che pa..le co sti nomi tutti uguali, ci manca la vespa p-ride ora  :hee20hee20hee:) sara' uguale apparte le grafiche?
maaa....come stanno in ?salute? ora che sono sherpa-scorco? spero non ci siano problemi di reperibilita' di ricambi in caso di nuova crisi  sm17


un uccellino mi ha detto che la X-ride non verrà prodotta (inutile creare concorrenza in casa) ma solo la Scorpa T-ride (che è un modo per far mettere il nuovo motore Sherco su tale marchio, i vecchi motori li han finiti tutti e costa di più riprodurre quelli che mettere quello nuovo).
Tutte le nuove Scorpa, sia trial che motoalpinismo avranno il nuovo motore)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kermit - 06 Giugno 2012, 15:30:06
cacchius!! ci sto pensando davvero tanto a questa motina!
in realtà all'usato 4t, per via dei costi...
chi ci ha avuto a che fare sono molto diverse?
io ho provato solo sabato la 2t nel fettucciato... sarebbe stato tanto diverso?
denghiu'!
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 06 Giugno 2012, 18:49:52
certo che è possibile, un telaio in sostituzione DEVE avere lo stesso numero del telaio precedente.
n.b. la sostituzione di un telaio avviene esclusivamente con la restituzione del telaio rotto alla casa madre che provvede a distruggerlo

Correttissimo.  sm13
Mai farsi abbagliare da meccanici che propongono il "fai-da-te" con i taglia e cuci  sm409
La procedura corretta, però, è lunga in modo estenuante..... io preferii ripararlo, e col senno di poi bene feci (nel senso di "fare"... non  sm454)  sm444 sm444 sm444
a me nel 2006 sostituirono il telaio sulla prima sy-f , lunedi chiamai, giovedi avevo il telaio a disposizione mercoledi era montato sulla moto
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 06 Giugno 2012, 20:03:58
a me nel 2006 sostituirono il telaio sulla prima sy-f , lunedi chiamai, giovedi avevo il telaio a disposizione mercoledi era montato sulla moto

Ma cosa ci avevi fatto per rompere il telaio? smcon
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 06 Giugno 2012, 20:09:49
erano i primi ed erano deboli su un triangolo sotto al canotto di sterzo, si crepavano, dopo gli hanno messo un rinforzo, kuroyama, nozaki e le moto che correvano in italia mettevano altri rinforzi sotto le traverse , ma al di la' di un uso da tr1 o da mondiale il telaio della sy-f una volta aggiornato(si parla delle prime 20 moto della prima serie 2006) non ha mai avuto problemi strutturali
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: HRD250 - 07 Giugno 2012, 00:16:53
grazie 1000 per i chiarimenti in merito al telaio... ma non ho finito...  :tris: adesso salta fuori che la moto sarebbe priva di strumentazione e coi paraoli della forca da cambiare; non che sia fondamentale, ma usandola anche su asfalto si può incorrere in sanzioni? chi di voi potrebbe indicarmi il costo, anche di massima, per rimettere una nuova strumentazione? Non sò se farò l'affare ma se lo farò, viste le premesse, devo spuntare il prezzo più basso possibile... quanto potrebbe valere secondo voi una t-ride del 2008?
ciao ciao a tutti
 
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 07 Giugno 2012, 08:41:07
grazie 1000 per i chiarimenti in merito al telaio... ma non ho finito...  :tris: adesso salta fuori che la moto sarebbe priva di strumentazione e coi paraoli della forca da cambiare; non che sia fondamentale, ma usandola anche su asfalto si può incorrere in sanzioni? chi di voi potrebbe indicarmi il costo, anche di massima, per rimettere una nuova strumentazione? Non sò se farò l'affare ma se lo farò, viste le premesse, devo spuntare il prezzo più basso possibile... quanto potrebbe valere secondo voi una t-ride del 2008?
ciao ciao a tutti
 

Troppi pasticci per i miei gusti, a meno che te la lasci a pochi euro.
Con 3.000 € si trovano delle T-Ride in ottime condizioni.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: ilario - 07 Giugno 2012, 11:30:21
Lascia stare!
troppe rogne.
A meno che non te la regali.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 07 Giugno 2012, 12:27:03
Guarda quanto è bella questa, ed oltretutto la prendi da un rivenditore con relativa garanzia.
http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/t-ride-250-f/t-ride-250-f/index.html?msg=3863058
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 07 Giugno 2012, 15:04:20
Ma non era della jena, quella?  Ehm...l'amatore sessantenne quale sarebbe?...  :57:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2012, 15:14:43
Allora e' quella di Motaldo, praticamente c'e' una T-ride che fa' il giro di tutta l'Italia..... sm419 sm409 sm470 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 07 Giugno 2012, 15:18:27
No, questa è una special che aveva messo insieme Roberto Bianchi, quella della Iena è diversa
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: peppeliuzzo - 07 Giugno 2012, 17:16:51
Bellissima, se esente da difetti, sarebbe perfetta se avesse l'avviamento elettrico, sapete se cè l'intenzione di applicarlo in futuro?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 07 Giugno 2012, 17:29:12
No, questa è una special che aveva messo insieme Roberto Bianchi, quella della Iena è diversa

Ecco quà  sm13

(http://img403.imageshack.us/img403/8200/tride.jpg)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2012, 22:21:47
Allora e' la T-ride "special" che avevano esposto all'Eicma tre anni fa', con la rovesciata al posto della forcella tradizionale di serie, piu' altre modifiche! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: HRD250 - 08 Giugno 2012, 07:30:14
Guarda quanto è bella questa, ed oltretutto la prendi da un rivenditore con relativa garanzia.
http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/t-ride-250-f/t-ride-250-f/index.html?msg=3863058


caro kappa, quella t-ride è troppo bella  sm443 x i miei gusti... economici!!!
il fatto è che 4000 non posso spenderli, mentre x quella cui sono interessato la richiesta è di circa la metà... sò che c'è da lavorarci su... ma piano piano farei tutto quello che ci andrebbe fatto.
Per il telaio mi è stata confermata la procedura corretta della sostituzione, quindi penso sia tutto a posto.
Vi chiedo una info, ossia se tutte le t-ride nascono con l'accensione elettronica, questo xkè mi sono stufato di continuare a scalciare!!! :s_hi:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 08 Giugno 2012, 08:40:20
Le T-Ride 250 4T hanno sempre avuto il motorino di avviamento.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 08 Giugno 2012, 08:46:48
ehm ... l'accensione elettronica è una cosa, l'avviamento elettrico un'altra ... ehm ....  smcon
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: peppeliuzzo - 08 Giugno 2012, 13:00:46
eee già, comunque volevo chiedere se cè in futuro la previsione di equipaggiare la nuova T ride 2T con AVVIAMENTO elettrico, il kikstart un pochino mi  smrij
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 08 Giugno 2012, 13:38:38
Io non credo, anche perchè su una 2T non serve a nulla.
Come il miscelatore.. del resto. Se ci togli la scalciata per mettere in moto assieme al piacere di mettersi a fare la miscela con il misurino, cosa ci rimane a noi vecchiarelli?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: lazzaro54 - 08 Giugno 2012, 13:51:23
far partire la Scorpa 2T è di una facilità DISARMANTE.........
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: peppeliuzzo - 08 Giugno 2012, 16:01:59
si anche x me è facilissimo... con la moto in piano, vorrà dire che x le situazioni di contropendenza, salite assurde, pietraie, mule impestate chiamerò qualcuno + esperto di me che non fa mai spegnere il motore  zzz
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 08 Giugno 2012, 17:55:34
va in autostrada... :erd:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 08 Giugno 2012, 18:04:57
 :arar:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 08 Giugno 2012, 20:44:37
va in autostrada... :erd:

 :bins: ma ha una sua logica...

Valchi, a me se non fosse per la miscela adesso un pensierino sul 2T ce lo farei...piuttosto da vecchiarello vado a dare le briciole ai piccioni se proprio ho da ammazzare il tempo
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 08 Giugno 2012, 20:47:36
Per un attimo avevo letto che andavi ad ammazzare i piccioni.... :mm: :arar:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 08 Giugno 2012, 20:50:52
No pore bestie, anche se mi fanno veramente schifo... la verità, comunque, è che non so fare le proporzioni  sm453
Era così bello quando si faceva la miscela al 5!!!
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 08 Giugno 2012, 20:57:02
Non e' cambiato niente, adesso, basta aggiungere uno zero davanti... :mm:  Approposito di miscela, mi hanno regalato 1 chilo del "leggendario" Castrol R747, quello ricinato, costa la bellezza di 54 E, al chilo.....sulla Ossa mi durera' una vita!
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 08 Giugno 2012, 22:01:07
 :72: :72: :72: :72: :72: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: menca - 08 Giugno 2012, 22:13:21
Non e' cambiato niente, adesso, basta aggiungere uno zero davanti... :mm:  Approposito di miscela, mi hanno regalato 1 chilo del "leggendario" Castrol R747, quello ricinato, costa la bellezza di 54 E, al chilo.....sulla Ossa mi durera' una vita!

Perchè hai intenzione di non usarla? ................. O altro?? :tim:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 08 Giugno 2012, 23:06:35
Valchi, a me se non fosse per la miscela adesso un pensierino sul 2T ce lo farei...piuttosto da vecchiarello vado a dare le briciole ai piccioni se proprio ho da ammazzare il tempo

Certo la moto a benzina è più comoda nel rifornimento, ma i costi di manutenzione dei moderni motori a 4T, soprattutto in caso di rotture, stanno diventando proibitivi.  sm470
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: osvaldo - 08 Giugno 2012, 23:33:16
ehi, oggi sono andato al conce a sentire....
in sostanza pero' mi ha consigliato di aspettare un attimo
perche' la situazione ancora non e' chiarissima (a partire dal prezzo della t-ride, che non gli hanno ancora comunicato)
ho la sensazione che dopo lo...?scossone? la rete scorpa deve un po' essere ricostruita per bene... sm17
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Valchisun - 08 Giugno 2012, 23:36:49
Non fare passi affrettati e non agire troppo d'impulso..... :sig:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 08 Giugno 2012, 23:42:14
Non fare passi affrettati e non agire troppo d'impulso..... :sig:

Ma guarda da che pulpito arriva il consiglio....  :arar:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 09 Giugno 2012, 07:53:22
ehi, oggi sono andato al conce a sentire....
in sostanza pero' mi ha consigliato di aspettare un attimo
perche' la situazione ancora non e' chiarissima (a partire dal prezzo della t-ride, che non gli hanno ancora comunicato)
ho la sensazione che dopo lo...?scossone? la rete scorpa deve un po' essere ricostruita per bene... sm17
ne dicono tante di cazzate i concessionari, specie per avere uno o due punti di sconto in piu' o semplicemente per fare il loro lavoro che sarebbe quello di rivendere le moto
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 09 Giugno 2012, 08:39:23
ehi, oggi sono andato al conce a sentire....
in sostanza pero' mi ha consigliato di aspettare un attimo
perche' la situazione ancora non e' chiarissima (a partire dal prezzo della t-ride, che non gli hanno ancora comunicato)
ho la sensazione che dopo lo...?scossone? la rete scorpa deve un po' essere ricostruita per bene... sm17
Strano quel concessionario perchè il prezzo è già stato definito in 5.990 €.
Poi mi piacerebbe sapere cosa vuol dire che la situazione non è chiara, piuttosto come spesso accade, quando arrivano le prime moto i concessionari aspettano a vendere quella
che hanno in casa per poterla fare vedere ai clienti per poi raccogliere gli ordini.
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: paperino - 12 Giugno 2012, 09:10:27
C'è qualcuno che sa se si avvia anche con la marcia inserita?
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 12 Giugno 2012, 09:14:08
Ormai cambi di quel tipo esistono solo nelle moto da pista, certo che si avvia con la marcia inserita!!
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: cassio - 12 Giugno 2012, 11:46:20
C'è qualcuno che sa se si avvia anche con la marcia inserita?
il mio stornello del 1971 si avvia con la marcia inserita.. una moto del nuovo millennio se non ha un cambio del genere è quantomeno obsoleta...(per usare un termine elegante)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: kappa - 09 Luglio 2012, 10:07:02
Sabato scorso, grazie alla estrema disponibilità del Sig.Molteni, ho avuto la possibilità di fare un breve giro urbano sulla sua T-Ride 280.

La prima impressione è stata assolutamente positiva. Parte al primo colpo, tocco bene i piedi a terra, comandi perfetti
e tutti al posto giusto. Il motore, per la pratica del motoalpinismo, mi è sembrato semplicemente una piccola bomba!
Spero di essere molto più esaustivo entro questo finesettima.....  sm413  :hehe:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: gianni - 05 Settembre 2012, 22:19:11
Oggi Lamberto è venuto in Liguria per sbrigare qualche faccenda personale...e non ha mancato di portarsi al seguito la sua T-Ride, per farmela vedere e provare, malgrado lui, infortunato, non potesse nemmeno metterla in moto!  sm08

Potere dell'amicizia!  sm440

Che dire! la moto, che esteticamente è praticamente uguale alla precedente col motore Yamaha 4t, in realtà, plastiche a parte è tutta diversa!  sm419

Sembra molto più robusta e più tosta!

Tutti i nuovi componenti danno la sensazione di aver affinato ogni loro funzione!  sm414

L'ho solamente potuta guidare nel cortile sotto casa "dello zoppo"...ma questa versione 2t sembra totalmente un'altra cosa rispetto alla vecchia!...mi ha veramente piacevolmente sorpreso! sm13

Comodissima da guidare in piedi e con tutti i comandi al posto giusto! ...non resta che poterla condurre in mulattiera per valutarne tutto il potenziale! sm97

Alla prossima Bert!  :grazie:
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 06 Settembre 2012, 08:33:45
Per gli amici questo e altro!!

 sm440


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/gIMG_0430.jpg)
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: alex - 06 Settembre 2012, 08:55:50
ma guarda che carino che è  :baci:  :arar:
E pare proprio che si stia divertendo  :OK:
Ma hai il campo prove privato sotto casa, Bert?  sm414
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: Lamberto - 06 Settembre 2012, 09:00:17
Lo spazio ci sarebbe anche ma i vicini, simpaticissimi, prima sparerebbero poi chiamerebbero i vigili  sm444 sm444
Titolo: Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
Inserito da: diegog - 06 Settembre 2012, 13:04:24
Lo spazio ci sarebbe anche ma i vicini, simpaticissimi, prima sparerebbero poi chiamerebbero i vigili  sm444 sm444


riaprirebbero il quagliodromo di montenero direttamente sotto casa tua,  rinominandolo "motodromo"....  :bins: :hehe: