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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Lamberto - 08 Maggio 2012, 11:28:38
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Avevo sentito da più parti che questa moto aveva consumi importanti e dovendo affrontare per la prima volta una trasferta di oltre 400 km mi sono documentato
sul web per vedere che autonomia ha l'amata Adventure su tratte autostradali, bene ho letto che si possono fare dai 220 al max 240 km con un pieno a velocità codice.
Un pò perplesso ho fatto il pieno e sono partito e dopo 280 km non vedendo accendersi la spia della riserva ero preoccupato ed avevo paura di rimanere a piedi quindi
sono entrato in area di servizio e faccio il pieno.....meno di 13 Lt!!!
Ovvero più di 20 km/litro ad andatura tra i 4500/5000 giri ovvero tra i 125 ed i circa 140 km orari.
Domando: la mia è una moto miracolata o ci sono tante persone che invece di scrivere pirlate sarebbe meglio che andassero ad aiutare le vecchiette ad attraversare la strada?
:93:
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E da tempo che mi sto' chiedendo se i vari test sulle riviste siano veritieri,c'e' troppa differenza tra questi e gli utilizzatori "veri".Come nel tuo caso. :s_hi:
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credo il tuo dubbio sia corretto e ci siano un sacco di persone che dicono pirlate anche nei forum (non solo tra i giornalisti), dipende sempre da come si usano le moto
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io devo dire che la f800gs e' veramente parca! sm471 sm471
l'unico giro che ho fatto con 15litri ho fatto 300km tra citta', montagna (cento valli) e autostrada anche arrivando sui 180 e non ho dovuto mettere mano al portafoglio... :grazie:
pero' che la ktm fosse un po' beona... :singing: e' una cosa che mi suona familiare!
bah!
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La differenza pare notevole, però le moto non nascono tutte uguali, senza contare che i consumi dipendono anche se monta o no le borse, condizioni di gomme, candele, fltro ecc... poi sulla tua potrebbe anche esserci la mappatura modificata. sm17
Per curiosità seguivo i test consumi di utenti e riviste della nc700x, in extraurbano va dai 23 km/l ai 30 e oltre! sm443 Differenze sia tra utenti che riviste, chi ha ragione???
Ovvio ai 130 fissi in autostrada non c'è la (notevole) variabilità dello stile di guida come in extraurbano, però differenze sensibili anche tra moto nuove e uguali pare esserci...
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La mia moto è perfettamente di serie e non ha nessuna modifica.
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Boh, tolleranze di produzione? Aggiornamenti della mappatura che quelle degli altri utenti non avevano ancora? Olio motore più fluido e performante? sm17
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Tra quelli che hanno dichiarato la percorrenza che riporta Lamberto, ci sono io. Con un pieno, l'anno scorso meno di 250 Km, sempre, ma occhio: per lo più passi alpini. Va detto che sono spesso in 2, ma poco conta: anche io ho un range normale tra i 4000 ed i 6000 giri, per quanto in montagna occorre tirare le marce basse un po' al di sopra (sempre che non si voglia andare a funghi: io passeggio, ma non mi trascino, insomma)
invece dopo il tagliandone di quest'anno sto registrando consumi molto minori, ho fatto anche io 250 Km per la prima volta, ma con 20 euro di oggi, che sono circa il 10% in meno rispetto allo scorso anno e senza vadere la spia della riserva. Che ho evitato di vedere perchè viaggare col fondo non mi piace e penso neppure alla pompa.
A questo punto vedrò nel prossimo periodo per dire qualcosa con certezza. Basta che smetta di piovere quando io smetto di andare in giro. Cosa che ultimamente non si è ancora verificata da due mesi smban
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Alex ma quando si viaggia per passi alpini e con marce basse è chiaro che i consumi salgono in modo significativo, ma io stavo parlando di consumi
in autostrada. Quindi se anche a stare scarsi faccio i 20 km/lt vuol dire avere una autonomia di circa 380 km....ben diversa dai 220/240.
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Che cos'è l'autostrada? sm444
Va bene per le automobili, per i camion e per le Harley, quella cosa lì! sm442
Non ho esperienza in merito, sorry...
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In effetti hai ragione Alex, l'autostrada è una palla terribile, l'ho fatta solo per necessità.
Già non sono un uomo da asfalto poi andare sempre dritto è una murria :73:
Sono rimasto piacevolmente impressionato dal fatto che non mi sono stancato l'unico problema è la schiena....è perchè sono giovine :hehe:
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E poi si consuma la gomma solo al centro, che fa tanto moto da bar sm444
La mia schiena sta bene, stranamente, sulla 990. Quel che soffre un po' dopo 2-3 ore è l'osso sacro :hee20hee20hee:
Comunque i consumi li riverifico e poi riferisco :police:
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oooooooooo ma ragazzi come vi lagnate!! e il dolore qui, e il dolorino su e quello giù... ma insomma sembrate dei cinquantenni !!!
:hehe:
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...averli cinquant'anni........ sm403
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...ma ti sei ricordato di accendere il motore? sm408
:bins:
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Scusate posso avere degli acciacchi a 37 anni o sono leciti solo sopra una certa età? sm414
sm443
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Io ne ho 10 meno di te ed è meglio che non apro la parentesi acciacchi :tris:
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Sono pienamente in sintonia con Lamberto.
Quando avevo asserito che,con il pieno,incominciavo a cercare un distributore dopo i 300 km sono quasi stato preso per pazzo.
La mia e' una guida "conservativa"(visto gli incidenti capitatimi) ma abbastanza veloce e non sono certamente un motociclista da bar.
10.500 km in 22 giorni di strade mooolto miste,pianura,montagna,sterrato ed asfalto con una percorrenza media di poco superiore ai 20 km litro.
Mi sembra un test piu' che attendibile,non ero pero' certamente in giro ad impennare e a dare di gas oltre il dovuto visto che in Turchia la
benzina costava gia' piu' di 2 € litro.
Il mio e' un 990 prettamente di serie al quale non e' stato toccato nemmeno un bullone,certo che se incominciate a taroccarlo e ad impennare
facendo i cretini non vi dovete poi lamentare se beve o vi mangia le gomme.
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ciao, bert.
io col mio 990, ho impostato il segnale di rifornimento su gps dopo 230 km.
poi, a seconda del percorso pui farci anche qualche km in più, tu in autostrada, dopo 13 litri ti sei fermato alla pompa, tieni presente che avevi ancora la riserva ed io ci ho fatto circa 90 km, con gianni al seguito!
per cui penso che tu fossi al limite della riserva o poco ci mancava.
poi influisce il modo di guida ed il percorso...
chiaro che se lo paragoni ai consumi del GS, l'adv è un'avvinazzata!
max
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visto che il discorso si fa serio...e qualcuno dubita della buona fede di chi dichiara consumi eccessivi approfondirò il discorso con anche la mia versione
Il KTM che ho avuto io aveva consumi superiori al GS del 2008 che avevo prima.
Non so stabilire con esattezza i km a pieno che percorreva il Kappone ma l'ultimo giro che ci ho fatto:
Ventimiglia - Cuneo- Tenda - Casterino - Briga - Saccarello - Monesi - Triora - Pigna - Ventimiglia di circa 400 km, ci ho messo dentro 60 euro di benzina al prezzo di ottobre 2011
non sono andato pianissimo su asfalto, ma tenendo conto che almeno 100-130 km sono stati di ampi sterrati (R), non sono certo sempre andato al massimo delle prestazioni!
Magari sulla mia moto era "mal regolata" la mappatura della centralina, per la presenza dei terminali Akrapovic viene solitamente modificata ... fatto sta che io come paragone avendo il GS devo dire in tutta sincerità la moto bavarese consuma decisamente meno, specialmente se si va piuttosto "allegri" su strade di montagna
Con questo non voglio mettere in discussione le opinioni degli altri utenti KTM, ma il confronto io lo faccio con le altre moto avute: TDM900, GS del 2008 e l'attuale del 2011
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io posso confermare quanto dice gianni sotto questi termini, visto che due anni fa andavamo in giro con le seguenti moto, sempre allegri.
io: kawasaki 1200 zzr circa 15 km/lt
amico 1 gs 1200 circa 18 km lt
amico 2 ktm smt circa 12 km lt
amico 3 morini corsaro 1200... 9 km lt.
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Che la KTM ADV 990 sia meno parca della BMW GS 1200 è un dato certo, sia per i caratteri molto diversi delle due moto sia per le differenti tecnologie,
poi come dicevo sopra so benissimo che andare in montagna sia su asfalto che su sterro modifica sostanzialmente i consumi ma se rileggete bene io
sono partito dal discorso autostrada perchè? Perchè la velocità a codice è 130 km/h e la strada è dritta quindi due condizioni uguali per tutti, non ci
sono variabili tranne l'aver modificato la moto.
Girare per montagne o per colline ad andature magari diverse può portare a differenze di consumo molto differenti.
Quindi a parità di condizioni non è possibile che io faccia più di 20 km/lt ed altri invece 12/13.
Tutto qui.
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E' la mia volta? sm444
Sulla mia ex- Ktm Lc8 950 Adventure, che era la prima versione del 2003, ancora a carburatori, con un pieno facevo in genere circa 220 km. prima che si accendesse quell'"odioso" indicatore dei km., ma da quando si accendeva la spia della riserva, mi pare che ci fossero ancora la bellezza di SETTE litri di carburante, la cosa e' stata confermata dalle prove sulle riviste della Lc8 950 sm409 e la capienza del serbatoio credo che sia rimasta immutata anche sulle ultime versioni!
Mentre sull' attuale Super Duke 990, salta e balla :festa: , il consumo e' sempre attorno ai 10 km./litro, sicuramente la rapportatura "corta", visto che ho montato una corona con due denti in piu' dell'orginale, non aiuta....Ma io poi, gli prendo sempre "tutto" alla moto..... sm452 sm452 sm452 sm441 sm441 sm441
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si, ma quanto tiene il serbatoio della SMT? "un pieno" è un parametro alquanto variabile.
Poi quello della ADV è dato per 20 litri, ma a me non ci entra di sicuro, tutta quella benzina lì!! Se è da 19 è tanto...
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Cosa c'entra la Smt?Smetti di farti con la robba tedesca...... sm453 sm453 sm453
Il serbatoio dell'Adv a carburatori lo davano per 22 litri, sicuramente l'Adv 990 ad iniezione, avra' la pompa della benzina che, come al solito, occupa una buona parte dei serbatoi moderni, la Super Ciuk :singing:, mi pare che abbia 20 litri di capacita' se mi ricordo bene.... sm17
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minchia hai raGGGione.. meglio che vada a letto...domani altra smacchinata :73:
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Aggiorno i miei consumi del weekend: 480 Km di statale, zavorrato e bagagliato leggero, 3 passi di montagna (su e giù) e giro completo del Garda: 28 litri, pari a 17Km/Lt e spiccioli.
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Direi che per essere zavorrato ed in giro per montagne è un ottimo risultato sm471
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Si sm471 anche se bisogna dire che sono andato abbastanza tranquillo, se non per qualche raro momento di scimmia acuta sm443
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Si ma per andare forte l'Adventure dovrebbe avere anche i freni ed affondare di meno in staccata, pero' diciamo che si difende bene, basta imparare a farla scorrere e non usarla come una sportiva stradale! :PDT_Armataz_01_37:
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Ma mi chiedevo proprio se in staccata la sensazione di "scomodo" che provo non sia dovuta al PDS. Perchè poi io ho guardato e riguardato, ma i leveraggi non li ho mica trovati! sm444
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Si ma per andare forte l'Adventure dovrebbe avere anche i freni ed affondare di meno in staccata, pero' diciamo che si difende bene, basta imparare a farla scorrere e non usarla come una sportiva stradale! :PDT_Armataz_01_37:
...non capisco cosa intendi sm17
la mia Kappona consumava e scaldava...ma camminava come un treno! sm13
...ma le moto le usate per andare a passeggio in economy-run...oppure ogni tanto cercate di divertirvici? sm17
perchè sennò accattatevi uno scooter che permette di andare a fare la spesa pure quando piove e le pozzanghere schizzano gli spruzzi d'acqua nelle caviglie! sm409
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Si ma per andare forte l'Adventure dovrebbe avere anche i freni ed affondare di meno in staccata, pero' diciamo che si difende bene, basta imparare a farla scorrere e non usarla come una sportiva stradale! :PDT_Armataz_01_37:
...non capisco cosa intendi sm17
la mia Kappona consumava e scaldava...ma camminava come un treno! sm13
...ma le moto le usate per andare a passeggio in economy-run...oppure ogni tanto cercate di divertirvici? sm17
perchè sennò accattatevi uno scooter che permette di andare a fare la spesa pure quando piove e le pozzanghere schizzano gli spruzzi d'acqua nelle caviglie! sm409
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 sm08
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Si ma per andare forte l'Adventure dovrebbe avere anche i freni ed affondare di meno in staccata, pero' diciamo che si difende bene, basta imparare a farla scorrere e non usarla come una sportiva stradale! :PDT_Armataz_01_37:
...non capisco cosa intendi sm17
Probabilmente vuol dire che la ADV cammina come un treno (espresso) ma frena come un Locale... :73:
Cosa sicuramente vera che mi inibisce non poco nel fun.... il fatto è che non è tarata da sportiva stradale ovviamente, penso solo a quel che succederebbe se sui pochi cm2 della 21 si scaricassero all'improvviso tutti i chili dell'inerzia della frenata che avevo prima non dico con il 998, ma solo con la Mulistrada sm419 (che comunque montava radiale completa Brembo e piedino-pinza del 999 per cui lavorava di brutto anche lei sm414
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...o io sono un incosciente ... o sti pensieri è meglio non farseli venire sm452