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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: alex - 07 Aprile 2012, 09:36:34
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Riservato ai possessori di moto non da trial, ovviamente :93:
mi è venuto in mente guardando la ADV di Lamberto, come sempre intonsa (ma come fa a trovarle tutte così?) e mi è balzata in mente l'immagine delle grattatine al terminale ed alla protezione motore della mia (frutto di due "appoggiate", naturalmente una a destra e l'altra a sinistra sm41)
E quindi mi son ricordato la fatica per tirarla su. Ma anche col DRZ non era proprio uno scherzo, certe volte. La Bastarda pare più equilibrata e viene su con minor sforzo.
Personalmente, evito di alzarla nel modo "canonico", ossia prendendo la moto con una mano sotto la sella e un'altra sulla manopola che poggia a terra, perchè la mia schiena non ce la farebbe. Ed allora adotto una specie di "squat", mettendomi di schiena rispetto alla moto, accosciandomi come per fare la sm454 nel bosco, mettendo le mani una sotto al serbatoio e l'altra sotto la sella, per poi estendere le gambe.
Viene su meglio, anche se in alcuni frangenti la stabilità della manovra non è un granché, e l'equilibrio è quanto mai precario. Ad esempio, se la moto è in pendenza non è praticamente possibnile controllarne lo spostamento, e inevitabilmente tenderà a scorrere verso la discesa, sia di muso che di coda.
poi non è possibile fare alcunchè per evitare rami, cespugli o anche pietroni che ostacolino la risalita, perchè sono spalle alla moto.
Per cui, decisamente la manovra è perfettibile. E quindi domando a quelli che non risonderanno "io non cado mai": avete altre soluzioni?
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il tuo metodo è senza dubbio il migliore, evita di caricare in modo esagerato la colonna vertebrale, ripartendo lo sforzo fra braccia e gambe, evitando la curvatura della spina dorsale.
Marcia sempre innestata quando si fanno queste operazioni, e possibilmente moto col muso verso l' alto.
qui un paio di filmati dimostrativi:
http://www.youtube.com/watch?v=k4MPyX0QCYw
http://www.youtube.com/watch?v=pPjYweKeiLk
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davvero la necessità base è la schiena che non sostiene a sufficienza, pensa che una volta su 2 non riesco neanche a alzarla sul cavalletto centrale sm409
Buona la soluzione aggiuntiva di poggiare le chiappe sulla sella invece che rialzarla quasi in verticale, si scarica molto e si lavora in diagonale. sm13
Facile dire "col muso verso l'alto".... una volta ho dovuto girare il DRZ, che era a punta in giù su una rampa quasi verticale, e per poco non mi scoppia una vena sm470
la marcia bassa dentro è un must, hai ragione. Tendo a lasciare quella che c'era al momento (e che comunque, per scarsezza personale, di solito è bassa, se son caduto sul brutto)
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Questa dovrebbe risolvere il problema,la ripieghi nello zaino(http://i39.tinypic.com/24o3ces.jpg) :hehe: :sig: sm444
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Il trucco e' mai avventurarsi in fuoristrada da soli, anzi "Adventurarsi".... sm409
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Oppure pigliare una moto più leggera... :57:
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Oppure telefonare al 118 :57: :57: :57:
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Oppure telefonare al 118 :57: :57: :57:
Questa l'hanno già fatta. Sono stato fortunato, hanno chiamato per primi ed ho vinto un giro in elicottero sm444
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Il trucco e' mai avventurarsi in fuoristrada da soli, anzi "Adventurarsi".... sm409
E dove lo trovo un altro che viene con me dove vado con la Culona? Son strade bianche o poco più...ci vorrebbe un altro domatore di elefanti, e non ne conosco in zona. :73:
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davvero la necessità base è la schiena che non sostiene a sufficienza, pensa che una volta su 2 non riesco neanche a alzarla sul cavalletto centrale sm409
la prima volta che ci vediamo ti faccio una lezioncina su come alzare la moto sul centrale sm13
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non capisco certi 3d razzisti in cui alcuni ferquentatori del forum non possoono intervenire ..... :96: :67:
contenti voi ... sm97 :hehe: