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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: Coz - 07 Aprile 2012, 08:30:35
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Mi chiedevo come funzionasse esattamente l'AIS o "Air Induction System" usato per ridurre le emissioni su molte moto.
In sostanza è una valvola collegata tramite 3 tubi ad airbox, collettore di scarico e di aspirazione.
Che io sappia la valvola unidirezionale collegata con il collettore di scarico usa i momenti di depressione tra uno scoppio e l'altro per aspirare aria fresca dall'airbox, l'ossigeno cosi aspirato permette di bruciare di gas incombusti presenti allo scarico, questo causa anche un'aumento delle temperature a favore del l'efficenza del catalizzatore. Per quanto riguarda il suo effetto sulle prestazioni lascimo perdere... sm443
Ma il tubino sul collettore che cappero fa????? Aspira o immette gas? E se li immette sono gas di scarico o ossigeno preso dall'airbox??? sm17
Chi sa parli!!!! :grazie:
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Strappa tutto! :PDT_Armataz_01_37:
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Quello è scontato :93: ma mi incuriosiva sapere a cosa fungeva quel tubetto molesto sul colettore! :57:
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che io sappia, l'AIS non funziona in ogni condizione, ma a regime di minimo, in rilascio sotto certi parametri (dettati dalla centralina) e quando la temperatura del liquido di raffreddamento è sotto la gradazione di esercizio.
Siccome la valvola unidirezionale si apre anche quando c'è uno scompenso (ossia una pressione negativa o depressione) nel condotto di scarico, probabilmente il tubicino che ti intriga è quello di un sensore.
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Sulla mia motoscurreggetta ci sono solo 3 tubi in gomma cavi che vanno ad un bussolotto metallico.
Funzia con principi fisici non con parametri dettati dall'elettronica.
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il bussolotto a questo punto sarà una valvola a depressione.... sm17 certo che devono aver paura che la tecnologia uccida, in MInarelli...