motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: gianni - 07 Marzo 2012, 10:20:33
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Dopo i dubbi su quale è la moto giusta per iniziare, come è emerso nella discussione precedente:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3391.0
vien da chiedersi se nella scelta della moto si possa tendere a optare la scelta su: una moto più facile!
Esistono certamente moto "nate male", vuoi per difetti di progetto o avere qualche particolare che le rende meno competitive : sospensioni troppo cedevoli, una carburazione sempre imperfetta, freni troppo potenti, ecc... che rendono il mezzo a volte difficile da condurre in certe situazioni
Oppure ci sono moto concepite con caratteristiche tali che per essere portate al pieno delle loro possibilità ci vuole "un manico sopra la media"
Allora si può definire una moto più facile di un'altra?
Non le ho personalmente l'esperienza necessaria e nemmeno le provate tutte, come diceva Rocco Siffredi a proposito delle patatine
http://www.youtube.com/watch?v=oUn4-6huLOM
Però nelle poche che ho avuto ho potuto riconoscerne pregi e limiti...e quando lo stesso passaggio con un'altra moto diventa più "fattibile" allora ci si sente a cavallo della soluzione più facile
Probabilmente l'esperienza maturata in sella in tante uscite e i tanti km fatti con una moto aiutano a sfruttarla meglio, a parità di condizione fisica!
Però se una moto ha sospensioni migliori, un motore più gestibile, un migliore bilanciamento dinamico ecc. ecc. va da se che il risultato nell'utilizzo migliora!
Iniziare con una Alp200 piuttosto che una Cota 4RT , per parlare di due moto che ho avuto, è un paragone improponibile...ma è chiaro che se non si ha mai guidato una moto "specialistica" come una moto da trial, ci si sentirà subito a propio molto di più con una Alpetta
Sarà l'utilizzo in situazioni più impegnative a stabilire se l'asticella delle propie esigenze andrà alzata in direzione di una moto più "attrezzata" per essere condotta nello stesso contesto...
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La moto più facile, a mio avviso, è quella più leggera, con motore più tranquillo e con misure più adatte alla propria stazza, tra quelle del segmento di interesse (enduro racing, dual o trial*).
* Ma il quadrial non l'ha ancora inventato nessuno... sm17 oppure sono i quad??? sm444
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* Ma il quadrial non l'ha ancora inventato nessuno... sm17 oppure sono i quad??? sm444
Quadrial no! sm17
... ma quadri-enduro si sm472
Sono le moto che restaura MadMax ... e che poi finiscono come complementi d'arredo in casa! sm409
sm444 sm444
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una moto più facile dovrebbe essere sempre paragonata all'interno di una stessa categoria perchè il paragone tra categorie diverse è improponibile (ad esempio un trial dovrebbe essere più facile di un'enduro in mulattiere impestate, ma se non conosci la tecnica potrebbe risultare più ''difficile'') ...
moto considerate facili per propria categoria potrebbero essere :
Honda Xr 250 o HM crf 230 nel settore DUAL - tuttofare
KTM 250 2T o Yamaha wrf 250 4T nel settore enduro
Montesa Cota 4rt o Sherco st 290 (anni 2007-2009) o Beta Rev 250 nel trial
Honda Transalp nell'On & Off
ecc.ecc.
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Leggermente OT, visto che tra un po' il primo passo lo faccio sul serio, Alp 200 o vecchia Alp 250 2T?
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Leggermente OT, visto che tra un po' il primo passo lo faccio sul serio, Alp 200 o vecchia Alp 250 2T?
Vedi un po' tu... io sto cancellando il tuo numero dalla rubrica del cellulare.... :098:
Sono dell'avviso che iniziando con una moto facile non si va da nessuna parte, nel senso che non si impara una emerita cippa. Insomma è un po' come imparare a camminare col girello, poi per togliersi il vizio occorre sacrificio quadruplo e tutto in modo innaturale, visto che la naturalezza ce la siamo giocata col girello.
Con questo non dico che per imparare a camminare sia necessario fare direttamente i minimi per la qualificazione olimpica nei 3000 siepi, ma di cercare almeno di partire da una moto classificabile come "racing" scegliendo magari in modello con caratteristiche più docili, in modo da andarsi a cercare il limite in modo naturale e senza traumi (in tutti i sensi)
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Le moto da enduro sono tutte facili, a parte forse il 125 che necessita di una guida piu' smaliziata, ovviamente se si gira la "manovella" del gas il discorso cambia, ma una moderna moto da enduro, utilizzata ad andature "turistiche", e' docile quasi come una moto da trial, a parte il "consueto" problema dell'altezza sella.... :tris:
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Imparare? Nelle 2/3 orette libere che riesco a prendermi ogni tanto, il massimo a cui aspiro è riuscire a percorrere qualche sentiero, giusto per avere un'alternativa ai soliti sterrati legali, che come ben sai non sono molto numerosi.
Dai fa il bravo tieni il numerino un altro po'...magari perdi le chiavi e ti torna utile sm403
:93:
quote author=alex link=topic=3396.msg35417#msg35417 date=1331156300]
Leggermente OT, visto che tra un po' il primo passo lo faccio sul serio, Alp 200 o vecchia Alp 250 2T?
Vedi un po' tu... io sto cancellando il tuo numero dalla rubrica del cellulare.... :098:
Sono dell'avviso che iniziando con una moto facile non si va da nessuna parte, nel senso che non si impara una emerita cippa. Insomma è un po' come imparare a camminare col girello, poi per togliersi il vizio occorre sacrificio quadruplo e tutto in modo innaturale, visto che la naturalezza ce la siamo giocata col girello.
Con questo non dico che per imparare a camminare sia necessario fare direttamente i minimi per la qualificazione olimpica nei 3000 siepi, ma di cercare almeno di partire da una moto classificabile come "racing" scegliendo magari in modello con caratteristiche più docili, in modo da andarsi a cercare il limite in modo naturale e senza traumi (in tutti i sensi)
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io sono del parere che se non si fa dell'agonismo le racing 250 e le 450 è meglio lasciarle dal concessionario, anche perchè sono moto che sì, se usate parzializzando il gas vanno adagio, ma sotto un polso non esperto corrono il rischio di demolire l'autostima e non solo quella (anche qualche osso magari...) secondo me, come già detto in altri post, la moto ideale per divertirsi senza andare ingiro coi santini in tasca, sono le 300 4t o le 400 4t, moto dall'erogazione più facile, che non mettono in crisi e che possiedono una buona coppia a regimi umani. non per nulla sono le moto più rchieste dagli amatori