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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: ghisa - 16 Dicembre 2011, 01:20:36
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La Future ha messo in vendita un dispositivo per migliorare l'avviamento della Cota. Il costo del dispositivo stesso è di 17 € più 48 per il montaggio. Tale piccola miglioria non è posta in vendita ma può essere montata solo nell'officina della HM. Ne sapete qualche cosa?
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No ma non ne vedo la necessita'.
La mia parte sempre alla prima pedalata.
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anche io non vedo ilmotivo di montarlo anche la mia massimo 3/4 pedalate e parte
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La messa in moto della Montesa è più problematica di una 2 tempi a carburatore. La spesa è minima, il problema è che la Future la monta solo nella sua officina.
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La messa in moto della Montesa è più problematica di una 2 tempi a carburatore. La spesa è minima, il problema è che la Future la monta solo nella sua officina.
Se la messa in moto ha dei problemi è perchè c'è qualcosa di non a posto...basta anche solo il minimo un pò troppo basso. La mia parte benissimo anche con la marcia inserita....percui non ne vedo il bisogno :singing: :singing:
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...la mia per la verità mi dava problemi a caldo, ma ho sostituito la candela e il problema è diminuito sensibilmente.
...quelli che han scritto prima di me che le loro funzionano benissimo vivono tutti a Collodi! sm441
Però del dispositivo che dici io avevo già parlato agli albori del forum: non stata attenti eh? sm425
sm444
L'importatore francese della Montesa lo consiglia caldamente come preparazione "basilare" della moto
Montando questo dispositivo, che altro non è che un "distanziale" da porre sotto all'avvolgimento dello statore, si può ridurre il regime del minimo da 1800 a 1600 giri/min' e quindi avere un avviameto più facile
http://www.montesa.fr/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=36
Oggi ho sostituito l'olio motore della mia Cota ed ho preso le misure per costruirmi il distanziale da me...poi vedremo cosa succede... sm414
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Immaginavo che fosse il distanziatore, mi lascia comunque perplesso il comportamento di HM che non lo pone in vendita il ricambio. Fare quel distanziatore non dovrebbe essere molto difficile, per lo spessore come ti sei regolato?
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...quelli che han scritto prima di me che le loro funzionano benissimo vivono tutti a Collodi! sm441
...Gianni tieni presente che la mia è del 2006, quindi prima serie, parte veramente benissimo in ogni condizione anche con la marcia inserita...il problema dell'avviamento "difficile"...e questo te lo può confermare anche Aldo (Motaldo) è più sentito dalla seconda serie(telaio nero) in avanti.
Giorni fa in giro dalle nostre parti abbiamo incontrato un ragazzo con la Future 300 corsa lunga ...gran bella moto, ma anche lui lamentava la difficoltà di avviamento specialmente a caldo!!!!
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Riconfermo!
Non ho nessun tipo di problema di avviamento con la mia Repsol 4rt .
Parte sempre alla prima pedalata,a caldo e a freddo,basta avere l'accortezza (gia' postata precedentemente) di dare una "manata" di gas --mollare --
tirare sempre la frizione--pedalata lenta e lunga ed il gioco e' fatto.
Se tende a non partire e' solo perche' rimane senza benzina (mistero dell'iniezione) ed allora la pedalate lenta e lunga fatica a
caricare l'iniettore e dare contemporaneamente scintilla alla candela.
Chi utilizza una 4rt "deve capire" come funziona--non e' un 2t che basta scalciare piu' forte che si puo' ma un 4t a iniezione che deve
partire senza l'ausilio della batteria(che sarebbe indispensabile per la procedura sopra descritta).
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...mai contraddire gli "anziani" :96:
:bins: :siga:
sm444
...spevo che avrei scatenato l'ira di NonnoMiki e Ilario :hee20hee20hee:
...ma effettivamente, chissà perchè, funzionano meglio, a livello di avviamento, le 4RT 1°serie! sm414
...non è che quel "distanziale" lo avevano di serie...o la fusione del coperchio aveva quello spessore in più? sm17
Immaginavo che fosse il distanziatore, mi lascia comunque perplesso il comportamento di HM che non lo pone in vendita il ricambio. Fare quel distanziatore non dovrebbe essere molto difficile, per lo spessore come ti sei regolato?
penso di farlo spesso circa 1 mm
Osservando le immagini del sito francese dovrebbe essere di quello spessore li
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Come pensi di ritagliare l'alluminio?
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... quindi???? per montare un foglietto di carta stagnola la Future chiede 50euro?
sm409
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Come pensi di ritagliare l'alluminio?
...sono indeciso:
farlo in alluminio lo si lavora meglio ma è troppo "tenero"
in lamiera di acciaio credo sia più facile limarlo a mano serrato in una morsa... :93:
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quelli della Future fanno anche i preziosi....il foglietto di carta stagnola si monta solo da loro!
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infatti la soluzione è ergal ricavato dal pieno....
basta chiedere! sm08
(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/387973_2606278709447_1029294678_32337858_920912218_n.jpg)
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Ci sarebbe anche la cosiddetta "carta di Spagna", sottilissimi fogli di ottone, ma credo che lo spessore massimo non superi il millimetro, viene utilizzata dai sospensionisti per ridurre il gioco delle boccole all'interno dei foderi dela forcella!
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Ci sarebbe anche la cosiddetta "carta di Spagna", sottilissimi fogli di ottone, ma credo che lo spessore massimo non superi il millimetro, viene utilizzata dai sospensionisti per ridurre il gioco delle boccole all'interno dei foderi dela forcella!
la carta di spagna è una lastra di ottone dolce, e si può solo tagliare, non presta a lavorazioni.
ho preferito realizzarglieli in ergal, molto più facile da lavorare.
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ma come è fatto sto benedetto spessore? sm17
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ma come è fatto sto benedetto spessore? sm17
ma non l' hai vista la foto? glie li ho appena realizzati.....
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oppsss.. scusa Diego, ammappa quanto scrivete! :hee20hee20hee:
Ok, mi scudiscio da solo. sm425
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oppsss.. scusa Diego, ammappa quanto scrivete! :hee20hee20hee:
Ok, mi scudiscio da solo. sm425
scudiscia il valchi prima che ci riempia di veline patinate in tutto il forum adducendo al fatto che sono sue cuggggine di 85 grado.... :hee20hee20hee:
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Io credevo che quelle fossero delle manette,magari per giocare con mia cuggina..... sm443 sm443 sm443
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Per Diego, ne vorrei ordinare 4 le puoi costruire anche per il mio gruppo pagando il giusto prezzo?
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Per Diego, ne vorrei ordinare 4 le puoi costruire anche per il mio gruppo pagando il giusto prezzo?
io ve le faccio volentieri ma di che spessore le volete esattamente?
Per Gianni ne ho preparata una da 1.00 e una da 1.50 mm... andranno bene?
soldi non ne voglio non faccio il tornitore di mestiere, di mestiere riparo orologi :72:
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non faccio il tornitore di mestiere, di mestiere riparo orologi :72:
E meno male che non fai il tornitore, altrimenti cosa riusciresti a fare sm419 sm13
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Non si fa niente per niente...ti manderò una bella bottiglia di genziana fatta con le radici delle nostre parti. Per lo spessore non saprei il tuo amico Gianni le ha già montate?
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Per Diego, ne vorrei ordinare 4 le puoi costruire anche per il mio gruppo pagando il giusto prezzo?
io ve le faccio volentieri ma di che spessore le volete esattamente?
Per Gianni ne ho preparata una da 1.00 e una da 1.50 mm... andranno bene?
soldi non ne voglio non faccio il tornitore di mestiere, di mestiere riparo orologi :72:
Belin Diego...come mi hai chiesto le misure, sei partito per l'industrializzazione del componente! sm416
...avrei preferito prima collaudarne il risultato e poi diffondere il vangelo! :96:
...non si possono far esperimenti sulla pelle degli utenti! sm409
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Per Diego, ne vorrei ordinare 4 le puoi costruire anche per il mio gruppo pagando il giusto prezzo?
io ve le faccio volentieri ma di che spessore le volete esattamente?
Per Gianni ne ho preparata una da 1.00 e una da 1.50 mm... andranno bene?
soldi non ne voglio non faccio il tornitore di mestiere, di mestiere riparo orologi :72:
Belin Diego...come mi hai chiesto le misure, sei partito per l'industrializzazione del componente! sm416
...avrei preferito prima collaudarne il risultato e poi diffondere il vangelo! :96:
...non si possono far esperimenti sulla pelle degli utenti! sm409
appunto, prima le facciamo montare a Gianni, poi le realizziamo della misura corretta!
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Gianni(non posso fare esperimenti sulla pelle degli utenti).
Come si vede che non sei un costruttore di moto!!!(anche delle piu' rinomate marche). :PDT_Armataz_01_37:
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gianni senza polemica ma la mia repsol 2010 funziona senza alcun accotgimento SE MI INVITI :baci: visto che qui da noi ci si gela le chiappe vengo giù e te la faccio provare, secondo me è solo una questio di regolazione di minimo e nient'altro, poi magari scendo e rompo 'impossibile ma mi tocco per scaramanzia .....
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A quanto pare ci sono delle "annate" in cui le centraline della Montesa Cota 250 4Rt funzionavano meglio rendendo piu' facile l'avviamento ed altre "annate" in cui la centralina non "aiutava" per niente ad agevolare la messa in moto!Quella che ho avuto io per due anni, la versione mod. 2006 non mi dava nessun problema di avviamento pur tenendo un regime di minimo abbastanza normale, piu' basso del regime di minimo consigliato dal libretto di manutenzione della moto che mi pare fosse di 1.800 giri min., ma che e' un regime di giri da "decollo".... sm41
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Sulla mia (M.Y.2006) non ho mai avuto problemi di avviamento, salvo quando ho voluto provare ad abbassare il regime di minimo....riportato a posto(non saprei a quanti giri non disponendo di un contagiri elettronico) e tutto è tornato a posto: avviamento sempre pronto al 1° colpo, al max al 2° quando sbaglio io e dò la pedalata troppo violenta!!!!
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Il dispositivo è un semplice distanziatore, se come promette riuscirà ad abbassare il regime minimo e contemporanemente migliorare la messa in moto, penso che lo monteranno tutti anche quelli che giurano di mettere in moto la 4rt alla prima o al massimo alla seconda scalciata....a me ed ai miei amici, siamo in 4 ad avere la 4rt di diverse annate due del 2005 una del 2007 e una del 2009, qualche volta e nei momenti meno opportuni abbiamo problemi di messa in moto. O siamo tutti sfigati o i problemi ci sono. Aspetto con ansia la sperimentazione per sapere lo spessore del distanziatore.
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Il dispositivo è un semplice distanziatore, se come promette riuscirà ad abbassare il regime minimo e contemporanemente migliorare la messa in moto, penso che lo monteranno tutti anche quelli che giurano di mettere in moto la 4rt alla prima o al massimo alla seconda scalciata....a me ed ai miei amici, siamo in 4 ad avere la 4rt di diverse annate due del 2005 una del 2007 e una del 2009, qualche volta e nei momenti meno opportuni abbiamo problemi di messa in moto. O siamo tutti sfigati o i problemi ci sono. Aspetto con ansia la sperimentazione per sapere lo spessore del distanziatore.
...anche se parte al 1°colpo.......costruire il distanziatore e montarlo....si può provare!!!!! Ma non vedo come "spostando" assialmente lo statore possa migliorare l'avviamento....eppure mi chiamo miki e non Tommaso!!!
A volte però la mancanza dell'avviamento elettrico...."ben abituato con l'enduro" si fa sentire..... anche col 2t certe moto devi darle una bella sventola e non sempre al 1° colpo :hehe: :hehe: :hehe:
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ho lasciato i distanziali questa sera a Vallecrosia, passerà Gianni a ritirarseli, e poi ci dirà.
anche a me pare strano che siano efficaci, però i francesi li montano, la future li monta... non penso siano degli idioti...
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Per Diego, lo spessore deve essere di 1,5 mm...fonti ufficiali. Se ne costruisci 5 per il mio gruppo di amici ti risarciremo tutte le spese e la perdita di tempo.
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PRIME SENSAZIONI:
alla mulatrial di Albenga ho potuto sperimentare per la prima volta l'efficacia del "distanziale"...e a PARER MIO
funziona! sm13
Sottolineo e rimarco ancora il fatto che la sensazione di miglioramento è strettamente personale...però a me è parso che la moto si accenda con maggiore facilità! :festa:
Ringrazio quindi Diego per la disponibilità e la realizzazione. adoremus
Come unica variante ero stato impreciso in alcune misure: le viti a brugola che fermano lo statore (e quindi il distanziale che è posto tra lui e il carter) sono M5 e i 3 fori devono essere almeno 5,5mm
Inoltre il diametro esterno, che nella foto è circolare
(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/387973_2606278709447_1029294678_32337858_920912218_n.jpg)
ho dovuto ridurlo con alcune "passate" di lima e farlo diventare "una stella a tre punte, in corrispondenza dei tre fori...come quello della foto
(http://www.montesa.fr/images/stories/moto/preparations/allumage/Montage_entretoise_003.jpg)
...alla fine conta che sia corretto l'accoppiamento tra STATORE e CARTER , io ho proseguito a tentativi
...dimenticavo: ho adottato quello di spessore 1,5 mm. Grazie a Diego che ne aveva fatto anche uno da 1 mm. Quello più sottile mi sembrava poco!
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Domani monterò quello della Future, sono di alluminio, comfermo spessore 1,5 mm. Sabato lo provo....vi farò sapere!
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la mia parte benisssimo. domani parte per il mare :hehe: qualcuno vuol venire?
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Domani monterò quello della Future, sono di alluminio, comfermo spessore 1,5 mm. Sabato lo provo....vi farò sapere!
allora prendi le misure esatte così mettiamo informazioni più precise
...altrimenti per mettere le mie dovete aspettare il prox cambio olio :73:
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Misure del distanziale: spessore 1,5 mm, diametro interno 35 mm, diametro esterno 42 mm, diametro fori 5 mm, i fori sono posti nelle relative protuberanze a 120°, la distanza tra il centro del foro ed il bordo interno è di 4,5 mm.