motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 16 Settembre 2010, 14:15:52

Titolo: Aprilia Motard Sxv 550 / modello 2011
Inserito da: Valchisun - 16 Settembre 2010, 14:15:52
Intendo questa:

http://www.it.aprilia.it/it-IT/Model/56/SXV+4.5+-+5.5/Overview.aspx
Stamattina, dal mio amico concessionario Ktm, ne aveva una di un cliente, il primo modello tutto nero!Mi ha piacevolmente "colpito" perche' e' piccola, bassa (si fa' per dire... :'(), strettissima di fianchi, anche se la sella sembra di marmo (ma non e' certo una stradale turistica...)!Volevo sapere da chi c'e' l'ha (almeno il motore e' uguale... sm13), una valutazione in ottica stradale di quel motore bicilindrico di 550 cc.!Secondo te e' una moto che permette di fare i nostri giri stradali "tuttotornanti" di 500 km.al massimo, senza lasciarci il c...o e soprattutto di non dover cambiare l'olio motore dopo ogni uscita?Com'e' le erogazione di quel motore in uscita di curva, "parte" subito ai bassi regimi come un grosso monocilindrico o e' piu' forte di allungo?Credo che come "animale" da curve non ci sia niente che possa impensierirla!Mi stupisce che sulla versione da motard sia ancora presente la marmitta/parafango che e' bella esteticamente, ma un non senso dal punto di vista prestazionale!Credo che anche un bambino ci arrivi a "capire" che una marmitta per "rendere" non puo' fare anche da parafango/paraspruzzi, certo che l'estetica di quei minisilenziatori che "occhieggiano sotto il parafango posteriore sono una "figata" smcoo, ma a quello si puo' sempre rimediare con l'after market!
Pare che abbiano deciso di sospendere il progetto della versione cross, visto i risultati..... smsm
Non c'e' l'ho con la moto di Alex sm08, anzi la versione enduro e motard sono favolose, peccato la scarsa diffusione commerciale dei due mezzi!
Ci sarebbe anche la Usabergh 570 come alternativa......Mi piacciono le moto di "nicchia"!Ho detto "nicchia", cosa avete capito? smhuh sm019
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: alex - 16 Settembre 2010, 14:31:56
Vedi che prima o poi ci arrivi?   sm019
Iniziamo a dire: se è un modello del 2007 lascia perdere. Se è dal 2008 in poi è tutto ok.
Le impressioni non so dartele fedelissime, perchè se fuori sono quasi gemelle, la RXV e la SXV sono totalmente diffeenti, sia di ciclistica che di mappatura.
Secondo me, come ho detto anche per la mia, tenendo sotto controllo i livelli olio e liquido di raffreddamento gli spari da una giornata li fai tu come li fannomolti di queli che la hanno.
ma non certo con la VDB Replica, che è più adatta a fare i 40 minuti in pista.
Parte subito ai bassi come un mono in modo altrettanto grintoso ma senza strappo, in pratica è un decollo vero e proprio.
Quanto alla marmitta bitubo, anche per a S dovrebbe essere data con entrambi gli scarichi, doppio e mono Arrow. Ma non ne sono certo.
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: Valchisun - 16 Settembre 2010, 14:39:22
Adesso si tratta di iniziare il "calvario" della ricerca di un concessionario Aprilia che aderisca al "progetto" bicilindrica, c'e' n'e'uno a Rivoli, quello di Saluzzo lo conosco, ma mi sembra che non tratti le Rxv ed Sxv, mo' me informo....Faxami la tua, la provo e te la rifaxo indietro, tanto e' molto stretta  e dovrebbe passare al posto della carta termica, o no?  :)
L'ideale sarebbe che L'Aprilia faccia di nuovo i demo raid days.... sm49

Sarebbe questa:
http://www.youtube.com/watch?v=VrVEzFgxNKE
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: alex - 16 Settembre 2010, 15:01:45
Adesso si tratta di iniziare il "calvario" della ricerca di un concessionario Aprilia che aderisca al "progetto" bicilindrica, c'e' n'e'uno a Rivoli, quello di Saluzzo lo conosco, ma mi sembra che non tratti le Rxv ed Sxv, mo' me informo....Faxami la tua, la provo e te la rifaxo indietro, tanto e' molto stretta  e dovrebbe passare al posto della carta termica, o no?  :)
L'ideale sarebbe che L'Aprilia faccia di nuovo i demo raid days.... sm49

Sarebbe questa:
http://www.youtube.com/watch?v=VrVEzFgxNKE

Finchè c'è da pagare il Gobbo niente più demo ride.
Ho il fax rotto, ti faccio un plico TNT, domani prima delle 10 ce l'hai in ufficio.

Ma se passi di qua, andiamo assieme dal mio conc, che è anche culo e camicia con mamma Aprilia, oltre che a 20 km da Noale  ;D
Ma anche la SXV la vendono solo gli Aprilia OffRoad?
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: Valchisun - 16 Settembre 2010, 15:07:04
Non sapevo che lo chiamano il "gobbo", ma e' quello che vince il mondiale.... sm_lau
Certo che essere nel cortile di mamma Aprilia aiuta, scommetto che le moto non si rompono mai.... :)
Mi da' l'impressione di una moto un pochino da "svecchiare" di linea, magari al Salone qualcosa si inventano....
Certo che come si esce dalle curve con quell' affare li'....Ma anche come si entra... sm49
Prenoto una stanza al C.T.O..... :-\ :'(
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: alex - 16 Settembre 2010, 15:12:19
macchè, fai come me, ti imponi di imparare a capirvi senza togliere la mappatura Soft (tranne che per l'avviamento) e finita sta sorta di preliminari inizi le danze.
tanto cambia l'erogazione, ma in uscita di curva il risultato è lo stesso  :D sembri un sassolino in una fionda
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: danield76 - 16 Settembre 2010, 16:32:58
Bellissima...!!! smbrv  Prendila che poi me la fai provare...!!! sm08
L'anno scorso, l'ultima volta che sono stato a girare a Busca con un amico che cortesemente mi ha imprestato il suo CRF 450 sm  sm25 ce n'erano due che andavano come fionde..Guidate magistralmente erano impressionanti da sentire per come giravano alte..sembrava quasi di sentire l'urlo di un 4 in linea tipo R6... :-\
Mi ha lasciato solo perplesso sentirle girare al minimo che sarà stato almeno a 2500 rpm..penso che quel motore abbia una massa volanica pari a zero e se non lo si tiene allegro rischia di spegnersi..un po come le moto da corsa a due tempi...e la resa non sembra distante..  :) Nutro però dubbi nella resa come utilizzo stradale.. smcon
Ho paurà che lo sviluppo di quel motore sia arrivato al capolinea con la nuova gestione gruppo Piaggio..oltretutto purtroppo non sono stati fatti grossi numeri di vendita tali da favorirne l'evoluzione..Peccato.. smhuh
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550!
Inserito da: alex - 16 Settembre 2010, 16:52:31
il motore è tuttora sotto sviluppo, ed è ora sotto step 2 da competizioni. Le strade prese sono però più specialistiche ancora: nel fuoristrada puro si avanza lo sviluppo di un 450 rallyraid (inizi confortanti con il 3° assoluto alla dakar ed alla vittoria in Tunisia) mentre nel SM si continua con VanDenBosch, e qui gli esiti non occorre menzionarli.
L'intento Aprilia non è stato, fin da subito, far numeri. E' stato chiaro, sin dalla decisione di partire col progetto, che un concetto tamente nuovo -quale quello di mettere un bicilindrico in competizione con i grossi mono dell'Enduro/Rally e della SuperMotard-  avrebbe ed ha fatto storcere la bocca a un popolo conservatore come il nostro.
Però "i fatti li cosano"  ;D

Quanto al regime di minimo: le mappe motard probabilmente richiedono quello, ma il motore non si spegne mai, bisogna farlo in qualsiasi modo anche fantasioso per riuscirci.  :-[
Per inciso la taratura di casa anche nell'enduro sta attorno ai 2200rpm. Con quel minimo scendendo da mule impiccate me la sono ftta sotto un paio di volte perchè il motore continua a spingere mentre vorresti che ti aiutasse col freno motore. L'ho portato fino a 1800 giri a freddo e ora mi fa quel che desidero. Solo che finchè si scalda mi batte un po' la catena di distrbuzione, ma passa prestissimo  ::)

Utilizzo stradale. ripeto, problemi zero. Solo che ovviamente la manutenzione non è quella di una Hornet  :(  Cambi d'olio frequenti e pistoni ogni 150ore, almeno per l'uso enduro. Poi si sa, su strada i pistoni vanno lo stesso, mica scadono come le mozzarelle, e anche se il motore perde un paio di cavalli si tira per le lunghe...
Titolo: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: Valchisun - 05 Febbraio 2011, 00:23:10
Mi stavo chiedendo cosa dovrebbe essere questa specie di arma "totale" per girare sui passi alpini delle mie parti, credo che in assoluto questa sia la moto piu' divertente per girare sul bitume, ovviamente parlando di strade tortuose e di misto stretto tipiche dei colli di montagna, lasciando perdere il comfort di guida e la comodita', anche se quel bicilindrico le vibrazioni proprio non sa' che cosa siano, e poi.... al diavolo il comfort! sm472 sm472 sm472 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Questa e' la Sxv in versione 2011:


(http://images.motofan.com/C/0/8/8/aprilia-sxv-550_bf_83235.jpg)
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: alex - 05 Febbraio 2011, 09:19:27
con le stesse grafiche del 2008?  :-\
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: Valchisun - 05 Febbraio 2011, 13:18:04
Hai ragione, credevo fosse il modello 2011, quello non c'e' ancora nemmeno sul Sito dell'Aprilia, mentre sulla rivista In Moto ho gia' visto le grafiche nuove, ma per adesso le ho viste soltanto li', sul Sito Aprilia la foto della Sxv e' ancora questa, ma e' la 2010:

http://www.it.aprilia.it/it-IT/Model/65555/SXV+5.5/Overview.aspx

invece le nuove grafiche che ho visto su In Moto danno la Motard tutta nera con il logo rosso sul serbatoio, mentre la Rxv e'  tutta bianca, sella nera, con striscia rossa e scritta Aprilia nera sul serbatoio, bellissima la enduro, ma non riesco a trovare un sola foto on-line! :'(
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: pirata - 10 Febbraio 2011, 10:31:09
Salve ragazzi, ma in questi nuovi modelli 2011 hanno guardato ulteriormente all' affidabilità? Mi chiedevo come potrebbero esser per un utilizzo dual...
autonomia con un pieno, frequenza tagliandi e manutenzioni, possibilità di portare il passeggero...
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2011, 11:07:08
L'affidabilità è stata raggiunta già nel 2007.  Da allora in poi la gestione delle mappe ha allungato anche i tempi di intervento e gli intervalli di manutenzione.
Un uso dual è possibile considerando che non ci puoi letteralmente andare a manetta, ne soffriranno solo le chiappe :)
Tutto su tagliandi e manutenzione lo trovi qui:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=33.0
In due ci si va solo con la versione motard, ossia la SXV, la RXV ha omologazione per il solo conducente.
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2011, 11:10:07
In particolare qui

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=953.0

Trovi una summa delle problematiche verificatesi su queste moto. Ho cercato per quanto possibile di delinearne l'incidenza e gli anni in cui si sono verificate.
Come vedi, di magagne recenti non c'è ombra.
Il resto te lo può dire Lopez, che ha perso il podio alla Dakar 2011 per un ammortizzatore, non certo per il motore....
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: pirata - 10 Febbraio 2011, 12:03:08
Mitico Alex! Peccato che non si possa aver biposto anche la versione enduro... Ma con un pieno, più o meno quanti km ci fai? Ho sentito dire che consuma parecchio, ma nessuno mi ha mai quantificato...
Titolo: Re: Aprilia Sxv 550 modello 2011
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2011, 13:26:09
Strano a dirsi, la 2007 con i due cannoncini era mappata in un modo che la faceva correre a 16-18 Km/l. Io con mappe 2010 non arrivo a 12... in off scendo anche a 9.
Considerando i 7,8 litri di serbatoio, e che l'ultimo non conviene bruciarlo per far lavorare poco la pompa minuscola... ecco fatti i conti:

meno di 100 Km in situazioni easy, meno di 70 se la cosa si fa seria. Vero è che è disponibile anche un serbatoio da 12 lt....
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550 / modello 2011
Inserito da: pirata - 10 Febbraio 2011, 15:57:05
Mi hai lasciato di stucco!!! Consuma più del mio pick-up 3000!!! Incredibile... e io che volevo farmi la moto per risparmiare  :D
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550 / modello 2011
Inserito da: alex - 10 Febbraio 2011, 16:37:10
Allora non è la tipologia giusta, la XV è palesemente uno sfizio, acquisto che nasce dall'innamoramento e non dalla ragione, e in quanto tale non bisogna stare a guardare quanto consuma, o quanto olio bisogna cambiarle.
Per uso quotidiano (se ho interpretato bene le tue intenzioni) andrei più su una enduro stradale, cercando di non prendere una tale solo di nome. Gianni ad esempio tra poco venderà  :hee20hee20hee: una DRZ, che secondo me è il non plus ultra dell'usco combinato a 12 anni di distanza dal suo ingresso sul mercato... sempre che il suo compagno di merende l'abbia contagiato, s'intende...
Titolo: Re: Aprilia Motard Sxv 550 / modello 2011
Inserito da: pirata - 10 Febbraio 2011, 21:46:34
Eh, se è tenuta bene ci posso far un pensiero... oppure andar di ktm690. Un gran bel mezzo anche quello;forse poco sterzo.

La storia del compagno di merende non l' ho capita