motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Lamberto - 21 Ottobre 2011, 01:00:46

Titolo: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 21 Ottobre 2011, 01:00:46
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa4.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa16.jpg)


Quest’anno siamo riusciti a realizzare la comparativa dei modelli 2T 2012 prima del salone questo grazie alla collaborazione di Mauro Bertana titolare della B.M.Racing di Bricherasio (TO) http://www.bmracing.it/ nostro amico e partner consolidato.
La comparativa dei modelli 4T è rimandata a data destinarsi in quanto la Beta non ha ancora disponibile la moto dato che stà dando precedenza alla produzione dei 2T che sono maggiormente richiesti.
Quest’anno abbiamo cambiato non solo la location, infatti ci siamo trovati nell’area autorizzata di proprietà di Bertana, ma abbiamo anche voluto effettuare i test con le moto strettamente di serie dove l’unico intervento è stata la classica carburazione dopo il montaggio.
Abbiamo aggiunto alle marche presenti lo scorso anno la Ossa che, in versione 2012, offre una moto scevra dai difetti presenti nella versione 2011 anno in cui ha debuttato.
Relativamente ai tester quest’anno abbiamo preferito inserire solo motoalpinisti di vario livello di capacità, quindi abbiamo escluso i giudizi dei piloti che, date le loro esigenze, non sono rapportabili ai nostri.
Come leggerete ci sono interpretazioni alcune volte piuttosto divergenti questo a causa dei gusti, delle capacità e dalla interpretazione dei mezzi, cercando di lasciare da parte, per una volta, la simpatia per una marca o l’altra.
Per rendere più comparabile e leggibile i test ho creato una tabella dove ogni tester ha indicato il proprio giudizio secondo il seguente criterio :

insufficiente – sufficiente – buono - ottimo

Poi ogni tester per ogni moto ha fatto una breve relazione per meglio spiegare il proprio giudizio.

Quest’anno hanno partecipato alla prova:

Menca – Massimo Mencarelli
Motaldo – Aldo Solaro
Valchisun – Sergio Comba
Lamberto – Lamberto Galanti

Foto mie e di Diegog

Qui il link al filmato realizzato dal Motoclub Leoni con le foto della prova : http://www.youtube.com/watch?v=iceqQoul_8M&feature=uploademail

Ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito a questi test ed un ringraziamento particolare a Mauro Bertana che con grande professionalità e disponibilità ci ha messo a disposizione quattro moto intonse per lasciarle alle nostre “cure”.

In ordine alfabetico di marca e nome del tester




BETA EVO 300 2T 2012

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa17.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa1.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa3.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa2.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa22.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa23.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa19.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa32.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa34.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa38.jpg)


Aldo
Moto più pesante di anteriore delle altre, grande stabilità, gran motore.
Difetti: leggermente meno bilanciata in senso laterale delle concorrenti, richiede giuda e posizione del corpo più rigorosa.

Lamberto
Quest’anno dove ha goduto dei maggiori interventi è a livello di motore, mentre gli aggiornamenti al telaio erano stati fatti nella versione 2011 migliorandone la stabilità.
Come dicevo il motore ha subito degli interventi in primis alla cilindrata passata da 290 a 300 cc, poi sono stati rivisti completamente il pistone e il disegno della camera di scoppio.
Il risultato è rilevante, in effetti l’erogazione è variata parecchio rispetto alle annate precedenti, ora la potenza è tanta sin dai primissimi giri ma è una potenza morbida con tanta schiena, questa erogazione rende la vita più facile soprattutto nei tratti più impestati dove si lavora molto con l’apri/chiudi del gas.
Il motore non ha mai una incertezza ed anche senza l’ausilio della frizione riparte dopo una chiusura in modo dolce e vigoroso senza far perdere aderenza. Insomma a mio avviso è il miglior propulsore delle moto provate.
Della EVO non mi è piaciuto il mono dal comportamento anomalo con una progressione non lineare, sicuramente da “far curare” da uno specialista.
Come anche è perfettibile, a mio avviso, l’avantreno che ho trovato “da interpretare” e non molto preciso, probabilmente il telaio in alluminio richiede un periodo di affiatamento.
I comandi sono buoni, ottimo l’innesto della frizione ma il comando risulta essere duro. Il freno anteriore, forse perché nuovo di pacca, l’ho trovato un po spugnoso e non efficace come altri in prova.
Ottima la stabilità grazie ad un telaio piuttosto rigido che perdona poco gli errori ma garantisce precisione nella traiettoria.

Massimo
Pregi: un mulo, parte sempre al primo colpo in qualsiasi posizione tu metta, il suo motore progressivo e potente aiuta molto, riesce a toglierti da ogni situazione, una direzionalità e stabilità ottime soprattutto nelle discese più difficili, nelle curve strette guidate in discesa è il massimo che si possa avere, la Beta penso che a livello di affidabilità sia la migliore, ottima per motoalpinismo.
Difetti: si vede che in Beta hanno voluto togliere l'effetto on/off alla frizione, risultato adesso mi sembra troppo dura la leva, …..... anzi è dura!
Il freno anteriore ( forse perchè la moto era nuova) era troppo spugnoso.
Nei percorsi di zona è quella che mi ha stancato di più a livello fisico.

Sergio
La Evo modello 2012 a due tempi ha subito una sostanziale "rivoluzione" rispetto al precedente modello, e cioe' l'adozione della termica a cilindrata piena, molto simile al motore gia' adottato sulla serie 290 Factory uscita nella primavera 2011.
Il motore e' migliorato  moltissimo perdendo quella "cattiveria" nel passaggio dai bassi ai medi regimi del precedento 290, sicuramente non e' solo l'adozione del pistone al massimo della rettifica consentita, ma ci sono state tante piccole migliorie sul motore che hanno reso l'erogazione della potenza molto piu' "elettrica", molto dolce e regolare ai bassi regimi, migliorando l'intero feeling della moto, di conseguenza la Evo 300 sembra piu' facile, piu' amichevole anche nella conduzione alle bassissime velocita' sui sentieri piu' impegnativi, coadiuvati dal "solito" telaio in monoscocca d'alluminio che rende stabilissima e "ferma"  nelle manovre in surplace, si puo' arrivare in un tornantino strettissimo con la percezione del perfetto controllo delle moto, anche la stabilita' della moto in discesa e' notevole, la sensazione e' di avere un telaio piu' direzionale e di un avantreno meno "in piedi", adattissimo ad avere la moto sotto controllo anche nelle discese prese in stile "enduristico".
Il telaio in monoscocca in alluminio comunque valorizza maggiormente le doti di guida di un pilota gia' piu' smaliziato, visto che la maggiore rigidita' del monoscocca tende a seguire perfettamente le traiettorie impostate con decisione, ma il motore dall'erogazione cosi' "elettrica" viene in aiuto anche al neofita o a chi non e' un perfetto trialista.
Le note dolenti della Evo 300 sono la scarsa efficienza dei freni, non all'altezza delle colleghe, i freni rallentavano solo piu' che bloccare la moto, sicuramente dovuto al fatto di essere completamente nuova e con zero km e zero rodaggio.,pero' anche le altre moto erano tutte nuove e mai state usate prima, ed il monoammortizzatore che e' parecchio "legnoso" nel funzionamento, tende a far abbassare di molto la moto nelle prima parte dell'escursione per poi andare a lavorare sul tampone nell'ultima parte, e la cosa mette un po' in crisi l'aderenza sul viscido costringendo a lasciare qualche piede in piu'...
Sempre in ottica motoalpinistica, c'e' da ricordare che la Evo puo' essere dotata del kit sella-serbatoio che aumenta l'autonomia del mezzo senza essere costretti a portarsi serbatoi "supplementari" nello zaino.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/sk%20beta1.jpg)




GASGAS

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa61.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa63.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa64.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa65.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa66.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa71.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa67.jpg)

Aldo
Moto matura equilibrata e completa, molto leggera di anteriore ma ugualmente stabile con buona trazione .  Difetti: messa in moto dura e a corsa corta, sensazione di cambio delicato e rumoroso.

Lamberto
E’ a mio avviso la miglior moto del lotto, è quella che ha una media più alta perché è valida in tutti i settori.
Ottimo il motore anche se nella prima apertura l’ho trovato meno presente rispetto a Beta e Sherco, ottimo il telaio e le sospensioni che lavorano bene in armonia. Dopo pochi minuti sembra di averla sempre guidata, è precisa e sincera, un bel mezzo. I comandi sono morbidi e precisi.
Difetti? Il kick starter richiede un po di pratica per far partire il motore. Il cambio ha la solita spaziatura non proprio lineare ed il cambio non sembra essere un gioiello della meccanica. Dove ho sempre trovato difficoltà con le Gasgas è nel trovare la giusta posizione per dare aderenza perché basta poco per perderla, le altre moto sopportano meglio gli errori di posizione.

Massimo
Pregi: appena salito mi sono trovato subito, come se avessi sempre guidato quella moto, la posizione di guida ottima, comandi leve tutto al posto giusto, distribuzione dei pesi perfetta, il mono posteriore una favola, il motore c'è, basta e avanza, nei colpi di accelleratore è sempre pronto mai un incertezza e poi la Gas Gas a un rumore allo scarico che è troppo bello da sentire.
In zona penso che non abbia rivali. Una moto per piloti che abbiano un poco di esperienza
Difetti: purtroppo la Gas Gas ha il problema dell'avviamento, la leva troppo corta, i soli tre ingranaggi creano problemi nell'avviare la moto.
Il cambio mi è sembrato un po' ruvido ( anche in questo caso la moto era nuova e quindi doveva essere rodato) nella guida devi caricare il posteriore un po' più delle altre.

Sergio
La nuova Gas Gas modello 2012 non ha subito grandi modifiche rispetto al modello precedente, tranne una rivisitazione estetica, nuova mascherina e faro anteriore piu' piccoli, e diverso sistema di leveraggio del monoammortizzatore.
In marcia si apprezza la perfetta ergonomia della moto, sembra di conoscerla da sempre (sara' perche' e' uguale alla mia....), la differenza dalla 2011 e' proprio la diversa progressione dell'ammortizzatore che rende la moto ancora piu' piantata a terra, quindi migliore trazione e motricita' anche sui tratti viscidi, il mono sembra copiare perfettamente le asperita' e se si "schiaccia" sulle pedane si ha una spinta ancora migliore nella risalita di un gradino anche di notevoli dimensioni, un bel passo avanti per una moto che e' perfettamente a suo agio nelle zone, anche quelle piu' guidate ed impegnative.
Un altra caratteristica della Gas Gas e' il nuovo telaio in tubi tondi in lega d'acciaio, gia' presente sul precedente modello e  che rende la moto molto piu' stabile, anche grazie all'allargamento del telaio in zona pedane di circa 2 cm., la moto e' diventata stabilissima nel manovre da fermo, e' la sensazione di leggerezza dell'anteriore non disturba assolutamente la stabilita' del mezzo, ma nel contempo si puo' arrivare molto sotto ad un gradino con la sicurezza di risalirlo senza sforzo. Anche la forcella Marzocchi da 40 mm. con canne in alluminio sembra migliorata in scorrevolezza, adesso "parte" meglio e non picchia sui polsi in discesa!
Veniamo al motore, la Txt Pro ha sempre avuto la caratteristica di avere un motore con poco effetto volano, dall'erogazione progressiva, dai bassi agli alti regimi senza picchi di potenza, che rende la moto molto gestibile ai bassi regimi ma con una progressione "pulitissima", anche se il carburatore Dell'Orto mitiga leggermente l'allungo del motore, con il Kehin Pwk da 28 mm., l'allungo e' ancora piu' "gasante"....
La Gas Gas e' una moto adattissima a fare le zone, ma si presta bene ad un motoalpinismo parecchio impegnativo, in fine dei conti anche i sentieri piu' tecnici diventano delle zone lunghissime e sovente al limite della percorribilita', in queso caso si puo' apprezzare la leggerezza estrema della moto, anche quando si tratta di spostarla di peso, la sicurezza di guida e la stabilita' del mezzo da fermo o alle bassissime velocita' , in pratica e' un mezzo che stanca meno, grazie anche alla leggerezza dell'avantreno.
I difetti sono sempre i soliti, cioe' il rumore "fastidioso" del cambio quando si innesta la quarta marcia, ma e' il prezzo necessario da pagare per avere una larghezza del carter da "bicicletta", otto ingranaggi del cambio fanno le veci dei soliti dodici che hanno i cambi di tutte le altre moto a sei marce. Mentre un altra nota "dolente" e' la difficolta' nell'avviamento con il kick starter, in quanto la pedivella di avviamento va' a battuta troppo presto sulla pedana destra, ma e' soltanto  questione di farci la mano, anzi il piede!


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/sk%20gasgas1.jpg)




OSSA

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa84.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa18.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa40.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa48.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa50.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa55.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa56.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa58.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa59.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa60.jpg)


Aldo
Moto veramente facile se la si lascia correre, diversa dalle altre tre che alla fine sono simili, motore dosabile e progressivo, gran mono, più pesante di anteriore ma sensazione di forcella dritta.
Difetti: lieve ritardo in apertura gas, sibili in rilascio, larga tra le caviglie.

Lamberto
La novità che ovviamente per me che non l’avevo ma guidata aveva creato delle grandi aspettative.
Devo dire che pur essendo una moto relativamente giovane ha una qualità ed una precisione costruttiva che altre case hanno raggiunto in anni di perfezionamenti.
E’ la moto più precisa di tutte, comandi morbidi e potenti, frizione ottima e cambio buono.
La progressione è eccellente, mai un buco ed ha una linearità unica che nessuna realizzazione a carburatore è in grado di dare. Spinge con qualsiasi rapporto.
E’ facile grazie anche ad un avantreno granitico….anche troppo, se da un lato aiuta nelle zone accidentate regalando precisione di traiettoria per contro è duro in certi frangenti, poi trovo non equilibrato il peso anteriore rispetto ad un posteriore di una leggerezza incredibile. Insomma, sposterei all’indietro il baricentro.
Altra cosa che non mi è piaciuta è l’erogazione nella prima apertura perché è ritardata e poco potente, richiede una guida anticipata quasi da 4 T.
Una nota di merito al mono che lavora in un modo egregio, le sospensioni sono settate per un uso amatoriale ed aiutano molto il pilota, sicuramente per un uso racing devono essere riviste.
E’ una moto molto particolare e molto bella, un oggetto che oltre a divertire fa godere averla in garage e soprattutto è una novità.

Massimo
Pregi: la più bella esteticamente, anche a livello finiture, la prima impressione è quella che sembra di guidare la Gas Gas, anche in questo caso la posizione di guida è ottima, comandi e leve comodi, forche e mono da numero uno, il motore sembra elettrico ( anche dovuto al sibilo della ventola) sempre pronto, il posteriore è leggerissimo ma grazie al mono la moto non perde aderenza.
Anche in questo caso è una moto per piloti con un poco di esperienza.
Difetti: l'ho trovata un pochino pesantina sul davanti.
Il motore anche se migliorato non è al pari delle altre come potenza ( anche in questo caso basta e avanza la potenza che ha, almeno per piloti del mio calibro)
Anche la Ossa ha avuto problemi di avviamento.

Sergio
Questa e' stata la moto "rivelazione" della prova delle moto in versione 2012, ed e' quella che ho potuto guidare per piu' tempo, proprio perche' e' la piu' grande novita' nel panorama delle moto da trial degli ultimi anni ed e' quella che piu' mi ha incuriosito ed "intrigato" per le soluzioni innovative e rivoluzionarie che adotta,ricordo che attualmente e' l'unica moto a due tempi dell'intera produzione motociclistica mondiale ad adottare l'iniezione elettronica "indiretta", innanzitutto perche' avevo avuto occasione di provare la prima versione che mi aveva lasciato qualche dubbio, dubbi che mi sono completamente spariti con la nuova 2012!
Innanziutto il motore della 2011 lo avevo trovato troppo "povero" di coppia ai bassi regimi, esagerando un po', lo avevo definito addirittura un 125 cc., mentre la nuova versione e' finalmente dotata di una "schiena" ai bassi regimi a livello delle concorrenti, anzi, non sembra piu' nemmeno "parente" della prima versione, l'erogazione e' elettrica, spinge ai bassi regimi perfettamente, con una pulizia di carburazione (si dovra' dire di iniezione?) sconosciuta alle altre moto, e poi il motore allunga agli alti regimi, sembra che non finisca mai, addirittura si faceva un rampone parecchio ripido di una ventina di metri con la seconda invece che con la terza inserita come con le altre moto!Sicuramente i progettisti sono intervenuti creando nuove mappature e tarature in collaborazione con i tecnici della Kokusan che forniscono l'impianto di iniezione elettronica, migliorando il riempimento nella prima fase di apertura del comando del gas.
Fin dal primo approccio si instaura subito una notevole confidenza,sembra di averla guidata da sempre, la zona posteriore della moto e' rastrematissima e non c'e' niente che sia di intralcio alle gambe del pilota!La leva della frizione e' stata resa molto piu' morbida e modulabile, anche la molla di ritorno dell'iniezione elettronica e' stata resa piu' morbida, quindi l'acceleratore e' piu' dolce da azionare, un altra caratteristica positiva e' la trazione e l'aderenza che trasmette il monoammortizzatore Ohlins della serie Ttx che monta di serie la Ossa Tr 280 I, il sistema Ttx e' differente dal funzionamento degli ammortizzatori tradizionali, ha una tripla camera con il passaggio del olio in tubi concentrici anziche' nelle tradizionali lamelle, il sitstema garantisce una costanza di rendimento anche con l'aumento della temperatura di esercizio, visto che e' posizionato nelle vicinanze del  tubo di scarico, dato che il cilindro e' stato posizionato all'indietro. Le prestazioni del monoammortizzatore, coadiuvato da un telaio con una distribuzione dei pesi ottimale permette alla Ossa di sfruttare ogni minima asperita' del terreno per fare decollare la moto e saltare dall'altro lato del sentiero, cosi'' non ci sia annoia nemmeno nei trasferimenti....
Nelle zone la moto e' estremamente "precisa", si ha sempre l'esatta percezione dell'avantreno, la moto segue esattamente la traiettoria impostata dal pilota, il posteriore e' leggerissimo, anche nella risalita degli scalini, se si sposta il posteriore nelle manovre da fermo si avra' la sicurezza che quando lo si rimette a terra sara' nella posizione voluta, con la moto perfettamente in equilibrio, basta dire che mi sembrava perfino di essere capace ad andare in moto, piu' di cosi'....(ho scritto: "sembrava"!)
Anche nei sentieri in discesa presi a velocita' quasi "enduristica" la moto ha una stabilita'  eccezionale, proprio grazie all'avantreno piantato e direzionale, anche quando si mette la ruota anteriore sul viscido la sensazione di sicurezza e' totale e quello e' un vantaggio anche per fare motoalpinismo, se vogliamo fare un paragone, ha una certa similitudine di comportamento con l'avantreno molto "piantato" della Montesa Cota a quattro tempi, ma con una sensazione di leggerezza enorme, il posteriore proprio non si sente, e la moto e' in assoluto  piu' leggera di tutte le trial, siamo intorno ai 66 chili senza benzina contro i 78 della Montesa!
Anche la forcella Marzocchi con canne in alluminio da 40 mm. identica a quella della Gas Gas Txt Pro e' migliorata molto, parte bene ed e' gia' morbida di funzionamento anche da nuova.
La moto e' dotata di un ottimo equilibrio di telaio e di motore, adatta sia a fare le zone che anche a percorrere i sentieri di montagna piu' estremi ed impegnativi, oltretutto i tre litri di capacita' del serbatoio permettono alla Ossa una maggiore autonomia di carburante rispetto alle altre, anche il fatto di avere il radiatore posizionato dietro al serbatoio non crea alcun problema di raffreddamento, sulla versione 2012 sono state aperte delle feritoie sulla parte superiore della moto per migliorare l'estrazione dell'aria calda.
Veniamo alle "note dolenti": la posizione del manubrio con le estremita' troppo rialzate costringe ad una postura con i gomiti troppo girati verso l'alto, alla lunga puo' far indolenzire i polsi, il pedale del freno posteriore e' troppo incassato all'interno, ci si arriva soltanto con la punta del piede in una posizione non "istintiva" per eventuali frenate di "emergenza,le viti Torx con cui e' avvitata tutta la moto sono molto difficili da serrare adeguatamente, occorre controllarne il serraggio sovente, il filtro dell'aria e' posizionato in una zona diffcilissima da raggiungere che rende la sua manutenzione un' "avventura", e poi la messa in moto e' abbastanza complicata, occorrera' sicuramente imparare il "trucco" per avviare la moto agevolmente.
Comunque e' stata la moto che in assoluto mi ha regalato piu' emozioni e divertimento di guida, direi che e' o.k.!

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/sk%20ossa1.jpg)




SHERCO

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa72.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa73.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa77.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa75.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa76.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa78.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa79.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa80.jpg)

Aldo
Moto  equilibrata come il Gas Gas, ingiustamente sottovalutata, ottima trazione motore più che sufficiente.  Difetti : cambio ruvido.

Lamberto
Ho dovuto guidarla per una mezzoretta di seguito prima di entrare in sintonia perché la posizione di guida con le pedane alte, il manubrio basso richiedono assuefazione però alla fine ho cominciato a divertirmi, grazie ad un motore forte (anche se un po scarburato) e ad una ciclistica da bici, l’avantreno è molto leggero. I comandi sono buoni, freni e frizione sono di buon livello, il cambio è un po ruvido e la spaziatura infelice.
Le sospensioni sono valide ma non arrivano ai livelli di Gasgas e Ossa.
Rispetto al modello 2011 ho trovato un netto miglioramento in tutti i settori, bella moto.

Massimo
Pregi: la Sherco mi ha stupito, non ha niente che eccelle in modo particolare, (forse l'aderenza posteriore è la migliore) ma ha tutto quello che serve per divertirsi con una moto da trial, parte subito, leggera soprattutto il davanti, posizione di guida buona, comandi e leve buoni, freni buoni, sospensioni buone, motore al pari della Beta, come ho già detto un'aderenza posteriore eccezionale anche se sbagli i pesi lei ti porta su, una moto facile, con la Sherco ho girato per quasi un'ora e non ero stanco.
Una bella motoretta adatta anche ai principianti.
Difetti: nelle curve strette tende ad allargare, andare diritta (penso che sia dovuto al fatto che il davanti della moto sia molto leggero, basta caricare di più il davanti e lavorare col freno posteriore)

Sergio
L'edizione 2012 della Sherco e' una moto che ha subito parecchie rivisitazioni rispetto alla precedente versione, monta il nuovo monoammortizzatore Olle R 16 V, la forcella non e' piu' una Paioli ma una Tech da 39 mm. con 165 mm. di escursione., ed il carburatore ora e' il Kehin Pwk da 28. mm. con un nuovo collettore specifico, anche la scatola filtro e l'elemento in spugna e' stato modificato, molto belle le piastre di sterzo in lega anodizzata color oro, un'altra caratteristica della Sherco e' di avere il serbatoio posto nella zona posteriore della moto, in posizione simmetrica al silenziatore in modo di  abbassare il piu' possibile il baricentro del mezzo.
Veniamo alle impressioni di guida:la posizione delle pedane e' leggermente piu' avanzata e piu' alta delle altre moto, di conseguenza il pilota e' proiettato leggermente piu' sulla ruota anteriore, nonostante cio' la Sherco puo' vantare una trazione ed una motricita' eccezionale, forse superiore a tutte le altre moto, se non ci si e' abituati puo' perfino mettere in imbarazzo perche' non ci si aspetta che la ruota posteriore "attacchi" in quella maniera.
L'erogazione del motore e' sempre in stile Sherco e cioe' una grande "botta" di coppia ai bassi regimi di giri ed un allungo leggermente minore, anche se l'adozione del Kehin ha un po' mitigato quella caratteristica di scarso allungo, l'erogazione brusca ai bassi e' anche accentuata da un innesto eccessivamente on-off della frizione, difficile da modulare a moto ferma, il cambio e' invece ottimo negli innesti con una corsa della leva cortissima, ma la cosa che mi e' piaciuta meno sono i continui colpi a gas chiuso, un fastidioso "tan,tan,tan" che spingono la moto in avanti, molto probabilmente si tratta della pompa benzina che "spinge" troppo carburante all'interno della vaschetta piu' che di carburazione eccessivamente grassa, sicuramente e' un difetto che si puo' ridurre con una differente taratura del carburatore, ma la moto era ancora nuova e da rodare come tutte le altre.
Anche la Sherco sorprende per la leggerezza estrema dell'avantreno, dall'aderenza "esagerata", e dalle sospensioni notevolmente migliorate rispetto alle precedenti versioni, specie il monoammortizzatore si e' dimostrato parecchio reattivo e molto meno legnoso dei precedenti mono Olle, direi una ottima moto da zone, forse un po' meno intuitiva delle altre.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/sk%20sherco1.jpg)
 



Conclusioni:

Aldo
Tutte le quattro moto vanno molto bene, Beta, Gasgas e Sherco sono molto simili e alla fine a mio parere, per un motoapinista conta l'affidabilità e la facilità  globale di gestione,  per quanto riguarda la Ossa nel modello 2012 sono spariti  quasi tutti i difetti di gioventù : sarà sufficiente?

Lamberto
Quattro splendide realizzazioni dove a mio avviso emerge la Gasgas come mezzo più completo, poi viene Ossa, Beta ed infine Sherco.
Comunque la migliore per il motoalpinismo penso sia la Beta, per diversi fattori:
-   L’affidabilità generale e la robustezza dimostrata negli anni
-   La facilità di avviamento
-   La stabilità
-   Il costo dei ricambi
-   La possibilità di montare il kit sella/serbatoio
Per contro rispetto alle altre moto provate è quella che impegna maggiormente il fisico nelle zone, nei punti dove occorre controllare al massimo la moto, le altre sicuramente sono più leggere da gestire.

Massimo
Penso che la moto perfetta non esista, anche perchè ognuno di noi ha caratteristiche diverse (e meno male che è cosi !!)

Sergio
Facendo una classifica personale fra le quattro moto, metterei al primo posto la Ossa Tr 280 I, al secondo la Gas Gas Txt Pro 300, la Beta Evo 300 al terzo posto ed al quarto la Sherco S.t. 290.


IL TEST


Intanto cominciamo a scaldarci i muscoli...

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa83.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa86.jpg)


Controllo della pressione e poi viaaaaaaaaaaaaa...........................

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa20.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa5.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa6.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa7.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa8.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa9.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa10.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa11.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa12.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa13.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa14.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa15.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa21.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa24.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa25.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa26.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa27.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa28.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa29.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa30.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa31.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa33.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa35.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa36.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa39.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa41.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa42.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa44.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa45.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa46.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa43.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa47.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa49.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa51.jpg)

A la prochaine!!

Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: gianni - 21 Ottobre 2011, 06:03:38
 :sign0098:

 sm419 per il "lavoro" svolto! ...e la professionalità del test!  approv

 adoremus adoremus adoremus adoremus

 smbrv

Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 21 Ottobre 2011, 10:38:05
complimenti, bella prova ......
per completezza, mi sapreste indicare come si pone la Ossa a livello di aderenza (allungo a parte)?
anche io ho riscontrato che Sherco, su questo punto, è particolarmente avanti rispetto ad Evo mentre da altre parti ho letto che Ossa ha un'aderenza esagerata ... qui invece sembra che la vincitrice sia Sherco.....
Potreste darmi un vs riscontro?
grazie
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 21 Ottobre 2011, 10:56:49
E' sicuramente valida la trazione in qualsiasi situazione questo grazie anche ad un monoammortizzatore eccellente.
La Sherco mi è sembrata meglio.
Occorre anche dire che di fango non ce n'era, era tutto secco a parte qualche sasso bagnato in mezzo al ruscello.
Sono andato a provare le moto in una pietraia con sassi smossi e fissi e la Ossa mi è piaciuta, la trazione è ottima
poi il motore molto lineare aiuta a non perdere aderenza.
I miei dubbi su questa moto sono altri.

Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ilveromarcolino - 21 Ottobre 2011, 11:54:01
Bella prova e grazie a tutti voi!
La fate anche per i 4 tempi vero?  :93:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 21 Ottobre 2011, 11:59:00
I miei dubbi su questa moto sono altri.



e quali? anche in pvt se vuoi, grazie
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 21 Ottobre 2011, 13:27:27
La prossima comparativa vorra' essere un po' piu' anomala, nel senso che prenderemo in considerazione, oltre alla Evo 300 e la Montesa Cota 4RT 250 in versione 2012, anche la nuova Hm Locusta 200 e la Gas Gas 125 Randonne' che sono le ultime proposte in campo motoalpinistico a quattro tempi, appena possibile cercheremo di testare anche la nuova Ossa 280 Explorer e la Ktm  350 Free Ride!
Voglio ancora ricordare a tutti che la B.m., Racing di Bricherasio (To), nei giorni di sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle ore 10,00 alle 17,00, mettera' a disposizione a tutti gli appassionati le moto da trial mod. 2012 della nostra prova comparativa, e sugli stesso percorso di allenamento privato,dove si potranno testare le moto nel loro ambiente "naturale" e cioe' in zona e sentieri!Intervenite numerosi! approv :PDT_Armataz_01_37: :sign0098:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ilveromarcolino - 21 Ottobre 2011, 14:44:53
Grande Sergio!

la aspetto con ansia!! :PDT_Armataz_01_37:

il mio piccolo contributo alla magnifica prova è questo:

Io del trial che son profeta
Dopo il test del Valchisùn
Vedo il Bou già della Beta
Ci scommetto anche i marùn.

Cara nuova Beta Evo
Della marca fiorentina
Ora ammettere lo devo
Sei stupenda, non carina

Col telaio in allumino
E il motore da trecento
Di avversari fo’ sterminio
Son sicuro, me lo sento

La forcella è una paioli
Schiena senza paragoni
Salto come i caprioli
Tra i dirupi ed i ghiaioni

C’ho la moto di Dabill
Di più belle non ce n’è
Me la lustro col vetrìl
Senza mettere giù i piè

Con l’allungo micidiale
Via del sale o della seta
Salti, muri, rampe, scale
Io li faccio con la Beta

Il trialista assai longevo
Ad un passo dall’artrite
Con la nuova Beta evo
Più non teme le salite

Il parere dell’esteta
Che alla moto il cibo abbina:
“Dopo un giro con la Beta
Serve un chilo di chianina”

Me lo ha detto il Valchisùn
Altre moto ispìran dieta
E’ già tanto un terrinùn
Di insalata con il feta

Anche il Cassio contro voglia
Non potendolo negare
L’ha già vista e cambia maglia
Scorpa vuole rottamare (*)


* certo che sto Cassio cambia idea ogni settimana eh?!
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 21 Ottobre 2011, 15:28:22
La poesia di Marcolino e' la ciliegia sulla torta della comparativa! approv smbrv smbrv smbrv :You_Rock_Emoticon:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: marc59 - 21 Ottobre 2011, 16:30:32
Complimenti! smbrv smbrv smbrv

E Grazie!  :sign0098:


Marco
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: manetta95 - 21 Ottobre 2011, 19:02:40
complimenti a voi per la comparativa e le descrizioni. complimenti a Mauro Bertana per le moto e complimenti al poeta per il "riassunto" in versi smrij :06:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: kappa - 22 Ottobre 2011, 23:13:23
Complimeti per la bella prova, ho letto tutto e mi inchino ai vostri giudizi.

ps:
Quanto mi piace questa foto  adoremus

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa10.jpg)
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: diegog - 23 Ottobre 2011, 01:56:39
a questo indirizzo potete trovare tutte  le  foto che ho scattato durante la comparativa... cliccate sul  tasto play e   buona visione.
Ciao
D.

http://myp.mypicturetown.com/myphoto/guest.jsp?nid=ShareMail_itIT&x=YJ34sx7vaxXFR.amP3Z%253DJ5_Y%253DzDtWuCRd%253D_7zC9gvUX%253Dhh-HW.qKU%2526SWZAh79-_-pKRTwaWy%25260HSZd_JOKFrx9_1IrT5JzZFrQdYRFEMeW2HR75AaVMC%252AtyE2Lg2gNuDSc
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Coz - 23 Ottobre 2011, 10:54:55
La prossima comparativa vorra' essere un po' piu' anomala, nel senso che prenderemo in considerazione, oltre alla Evo 300 e la Montesa Cota 4RT 250 in versione 2012, anche la nuova Hm Locusta 200 e la Gas Gas 125 Randonne' che sono le ultime proposte in campo motoalpinistico a quattro tempi, appena possibile cercheremo di testare anche la nuova Ossa 280 Explorer e la Ktm  350 Free Ride!
Voglio ancora ricordare a tutti che la B.m., Racing di Bricherasio (To), nei giorni di sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle ore 10,00 alle 17,00, mettera' a disposizione a tutti gli appassionati le moto da trial mod. 2012 della nostra prova comparativa, e sugli stesso percorso di allenamento privato,dove si potranno testare le moto nel loro ambiente "naturale" e cioe' in zona e sentieri!Intervenite numerosi! approv :PDT_Armataz_01_37: :sign0098:


 :sign0098: Le avevo intraviste dietro la vetrina nella 1° e 2° foto e mi son detto, perchè non provano anche quelle???  sm440


Attendo con ansia anche il test della KTM!   smrij


 sm426
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2011, 23:14:20
Nel week end sono venuti a provare le trial 2012 anche parecchi trialisti che gareggiano nel campionato regionale e nel campionato italiano ed ho potuto ascoltare i loro pareri che ovviamente differiscono dai nostri da motoalpinisti!
Le due moto piu' apprezzate sono state la Beta Evo 300 e la Gas Gas Txt Pro 300, la prima per le doti di direzionalita' e di sicurezza nel mantenere perfettamente la traiettoria impostata e per le doti del motore piu' facilmente gestibile e la seconda per le doti di erogazione del motore con bassi, medi regimi ed allungo eccezionali e per la facilita' nell'effettuare gli spostamenti da fermo e nella facilita' di risalita degli scalini, molti hanno apprezzato anche la Sherco, soprattutto per le caratteristiche di aderenza e per avere l'avantreno molto leggero da spostare, la Ossa e' stata invece preferita dai piloti amatoriali, dove si preferisce avere una moto facile che non faccia mettere i piedi a terra nelle zone guidate, nelle risalite dei torrenti o sul terreno viscido, in quei casi la Ossa viene parecchio in aiuto per le sue doti di aderenza grazie al suo ammortizzatore eccezionale e per la dolcezza e la progressivita' di erogazione, anche l'avantreno molto piantato e direzionale aiuta moltissimo ed infonde sicurezza al pilota, specie ai meno esperti!
Direi proprio che le caratteristiche di guida di tutte le moto provate vengono evidenziate piu' o meno allo stesso modo ed anche i piloti agonisti confermano quello che avevamo gia' capito anche noi, siamo proprio delle bbestie! :sign0098: eicma
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: giò54 - 25 Ottobre 2011, 00:01:57
 :sign0085: le prove e quindi i commenti hanno "definito" la migliore; anche se qualcuno giustamente ha scritto che sono + - sullo stesso livello. Però nessuno si è soffermato sulla complessività di costruzione e assemblaggio della Ossa. Sulle altre moto si vede chiaramente come anche un neofita di meccanica possa metterci le mani per una manutenzione ordinaria nonchè in alcuni casi anche straordinaria ma, sulla Ossa mi sembra quasi impossibile intervenire xè è tutto racchiuso sopra il motore in uno spazio di pochi millimetri tra un elemento e l'altro. Qui rideranno i meccanici e forse neache loro. Queste sono le mie modeste impressioni salutoni
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: alex - 25 Ottobre 2011, 11:38:54
ma in definitiva, dopo tutti i commenti (che leggo ma capisco poco  :73:) nel novero è racchiusa anche una potenziale moto destinata a un principiante o è meglio (come mi par di comprendere) cercarsi qualcosa di diverso?
piano...  sm403 questo non significa che ho intravisto il lato oscuro, a me piacciono ancora le Moto, era solo per sapere.  sm450
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: alex - 25 Ottobre 2011, 11:44:45
però avete un bel coraggio, non c'è che dire!  sm419


Come vi sognate di fare i test accompagnati da questo qui
     |
     |
     |
     V

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/comparativa%202012/2012Compa13.jpg)


vestito da menagramo?   :sign0151:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 25 Ottobre 2011, 11:47:43
Guarda Alex che sono tutte moto fruibili, le moto da trial di serie non sono moto ingestibili, hanno le loro particolarità ma sono tutte facili.
Dipende poi da ognuno cosa cerca.
Io ho trovato il motore Beta eccezionale perchè aiuta tanto nel brutto, per contro il telaio in lega è un po più scorbutico, reattivo.
Le altre moto con il telaio tradizionale perdonano di più gli errori.
In termini dimensionali la Sherco mi ha dato l'impressione di essere corta e piccolina, mentre Gasgas diciamo normale.
Mentre su Beta e Ossa le persone sopra l'1,80 albergano meglio.



Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: alex - 25 Ottobre 2011, 12:09:22
Argh! Questo chiaramente se sai già cosa fare, è quella la mia perplessità. Diciamo che Beta e Ossa possono avere più "pazienza" col neofita, magari un po' a scapito della gestibilità? E' corretto o ho sparato l'enensima... zzata?
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 25 Ottobre 2011, 12:20:10
Alex, ripeto, sono tutte facili.
A volte hanno fatto versioni più racing con caratteristiche del moto più aggressive, quelle da noi provate
sono tutte moto con il motore gestibilissimo.
Comunque la cosa migliore è andare a provarle, certo che la sensibilità e la comprensione delle caratteristiche
di una moto tu mi insegni che si acquisiscono con la pratica, questo in tutte le discipline.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 25 Ottobre 2011, 12:29:15
Sulle moto da trial, per definire una moto "facile" o adatta ad un neofita entrano in gioco moltissimi fattori come d'altra parte succede sulle moto da enduro, se diamo per punto fermo che la cilindrata e' quella massima cioe' 280/300 per tutte, e se si cerca la moto piu' facile, c'e' da rilevare che i motori che mettono meno in crisi e sono piu' gestibili per l'erogazione meno appuntita metterei la Evo 300 e la Ossa 280 al vertice, lascerei la Gas Gas a chi e' gia' piu' smaliziato perche' la Gas Gas richiede una guida piu' "appesa", cioe' con il peso piu' spostato all'indietro per sfruttarne le doti di aderenza, e quella postura li' puo' risultare piu' faticosa e non intuitiva per uno che inizia a trialeggiare o ad andare per sentieri impestati, anche il motore della Gas Gas e' piu' reattivo e piu' pronto "sotto" con i pregi e difetti di quella caratteristica, la Ossa ha dalla sua una migliore gestibilita' del tiro ai bassi regimi, ha una erogazione molto dolce, e' molto piantata sull'anteriore quindi da' sicurezza nella guida perche' non ci si ritrova con l'avantreno fuori dal sentiero, e ha un aderenza eccezionale nel viscido, la Sherco e' invece una moto piu' da iniziati, con una erogazione esageratamente "decisa" in prima apertura con una frizione troppo on-off difficile da modulare!
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 25 Ottobre 2011, 14:32:41
ma in definitiva, dopo tutti i commenti (che leggo ma capisco poco  :73:) nel novero è racchiusa anche una potenziale moto destinata a un principiante o è meglio (come mi par di comprendere) cercarsi qualcosa di diverso?
piano...  sm403 questo non significa che ho intravisto il lato oscuro, a me piacciono ancora le Moto, era solo per sapere.  sm450

vediamo di esprimermi nella lingua che capisci meglio ......
per un neofita dell'enduro che moto consiglieresti? un 125 2T da far girare sempre alto? oppure un K450 con cui dosare il gas? o un'XR 250? io consiglierei quest'ultima, perchè tanto non riusciresti a sfruttarla comunque (un neofita..), è comunque sufficientemte robusta, puoi maltrattarla un pò (meglio cadere e rovinare una moto da 1500 euro piuttosto che una nuova Husaberg 300 2T o GG Ec 300 o KTM Exc 300 da 8000 eurozzi .... anche queste si dice che siano facili, quasi trialistiche come erogazione e che aiutano molto nel brutto, ma mettici un neofita sopra e vedi cosa combina ....)

quindi, dato che nel trial ci vuole tecnica e che questa si impara a poco a poco, e che se vuoi imparare bene (e ti piace) esci con gente esperta che fa solo tratti impegnativi, deducine che si cade spesso e volentieri .....
quindi, per me, per imparare (magari x i primi 6 mesi/1 anno) niente di meglio che un tranquillo 250 2T (Beta rev anni 2003-2005 ad esempio o Sherco stessi anni) oppure, se hai un pò più di disponibilità economica, una Cota 4rt anni 2005-2006 ......
le moto moderne le lascerei a chi ha un minimo di dimestichezza, cade un pò meno e non fa male nè a se stesso nè al portafogli ..... perchè le moto da trial SEMBRA che vadano piano .... sembra .... 
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: alex - 25 Ottobre 2011, 14:46:23

vediamo di esprimermi nella lingua che capisci meglio ......
per un neofita dell'enduro che moto consiglieresti? un 125 2T da far girare sempre alto? oppure un K450 con cui dosare il gas? o un'XR 250?

ecco, io opterei per l'opzione 2.  sm471

Citazione
io consiglierei quest'ultima, perchè tanto non riusciresti a sfruttarla comunque (un neofita..), è comunque sufficientemte robusta, puoi maltrattarla un pò (meglio cadere e rovinare una moto da 1500 euro piuttosto che una nuova Husaberg 300 2T o GG Ec 300 o KTM Exc 300 da 8000 eurozzi .... anche queste si dice che siano facili, quasi trialistiche come erogazione e che aiutano molto nel brutto, ma mettici un neofita sopra e vedi cosa combina ....)

Per quanto questo concetto non sia, di principio, sbagliato, anzi...

Citazione
quindi, dato che nel trial ci vuole tecnica e che questa si impara a poco a poco, e che se vuoi imparare bene (e ti piace) esci con gente esperta che fa solo tratti impegnativi, deducine che si cade spesso e volentieri .....
quindi, per me, per imparare (magari x i primi 6 mesi/1 anno) niente di meglio che un tranquillo 250 2T (Beta rev anni 2003-2005 ad esempio o Sherco stessi anni) oppure, se hai un pò più di disponibilità economica, una Cota 4rt anni 2005-2006 ......
le moto moderne le lascerei a chi ha un minimo di dimestichezza, cade un pò meno e non fa male nè a se stesso nè al portafogli ..... perchè le moto da trial SEMBRA che vadano piano .... sembra .... 

Ma allora sono tutte facili o no?  sm17
Ma poi è sicuro che su un vecchio ciabattone si impari cose trasferibili tout court su qualsiasi altro mezzo, o poi quando ci prende la fregola compriamo la trialina nuova appena uscita e siamo di nuovo capo a tredici lo stesso?  smban
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 25 Ottobre 2011, 14:51:37
se impari a fare certe cose con una moto di 10 anni fa, fatte con una di oggi voli ..... un pò come fare enduro con un TT600 di allora e, dopo averne imparato le malizie, con un k450 di oggi ..... altre quote ciclistiche, altre sospensioni, altri pesi, altro tutto .......

però è un parere personale, poi ognuno fa quello che vuole  ......
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: alex - 25 Ottobre 2011, 15:10:43
ah io non faccio proprio niente, il tassello FIM mi piace ancora troppo  :hee20hee20hee:
E' giusto per comprendere, proprio in quanto ho sacramentato (e sacramento tuttora) come pochi passando da un 2T a un 4T, da una vecchia concezione (etlaio, sospensioni, motore ecc...) a una attuale.  Temevo quindi che con un attrezzo specialistico, come reputo le trial, la cosa sarebbe stata ben più marcata.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 25 Ottobre 2011, 15:32:29
no, se rimani all'interno della stessa specialità , le differenze sono simili (enduro di 10 anni fa .. enduro di oggi , trial di 10 anni fa ... trial di oggi ,  2T e 4T .....

il cambio significativo avviene passando da una specialità all'altra ..........
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 25 Ottobre 2011, 21:24:17
Ultimamente si sta' verificando una tendenza sempre piu' diffusa, cioe' che molti enduristi, soprattutto gli ultracinquantenni, affiancano alla moto da enduro una moto da trial, perche' si stufano di cadere dalla moto da enduro troppo alta e troppo pesante da spingere nei sentieri trialistici, dove invece vanno a "massacrarsi" gli enduristi piu' giovani e piu' bravi, ormai non e' solo una moda quella dell' "estremo" ma una necessita', perche' molti capiscono che "andare forte in mezzo alle piante"(R) e' decisamente pericoloso, e allora via a tribolare, aggiungerei anche a distruggere i sentieri, ma per una volta non lo scrivo....Pero' poi per una buona parte di questi enduristi "pentiti" l'utilizzo del trial si rivela una brutta gatta da pelare in quanto la moto da trial e' si' piu' leggera ma molto piu' difficile da spingere dove non si riesce a salire, la tecnica di tenere il piu' possibile i piedi sulle pedane alla fine risulta piuttosto difficoltosa da apprendere e molti lasciano perdere, nel 2013 usciranno delle vie di mezzo tra il trial e l'enduro, tutti correranno a prenderle, dopodiche' si renderanno conto che con quelle moto non si fa' ne' trial ne' enduro, pero' si puo' fare il giro della vigna.... annull
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ghisa - 28 Ottobre 2011, 14:38:32
Non posso che farvi i complimenti per la prova, i giudizi sono chiari e non occorre leggere tra le righe. Chiaramente sono le opinioni di appassionati e non di piloti professionisti, quindi i commenti e i suggerimenti sono rivolti a chi pratica il trial a livello amatoriale. Io avrei aggiunto alcune informazioni: peso della moto in ordine di marcia e senza benzina, le dimensioni ed il consumo, il costo dei ricambi più venduti.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 28 Ottobre 2011, 15:08:01
Non posso che farvi i complimenti per la prova, i giudizi sono chiari e non occorre leggere tra le righe. Chiaramente sono le opinioni di appassionati e non di piloti professionisti, quindi i commenti e i suggerimenti sono rivolti a chi pratica il trial a livello amatoriale. Io avrei aggiunto alcune informazioni: peso della moto in ordine di marcia e senza benzina, le dimensioni ed il consumo, il costo dei ricambi più venduti.

Stiamo cercando di migliorare le nostre prove anno dopo anno, indicare il peso non lo vedo un grosso problema, per il consumo si potrebbe anche provare ma purtroppo
questa variabile è strettamente legata allo stile di guida del pilota e dei percorsi che lui fa. Per il resto faremo una valutazione per il prossimo anno.
Comunque grazie per i consigli sono sempre bene accetti.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: SBRAGGIA - 06 Novembre 2011, 19:23:55
buon pomeriggio a tutti e complimenti per la comparativa e foto dei gioielli 2012.
mi sono presentato sul forum qualche tempo fa per ricevere consigli su acquisto del mezzo e dopo varie considerazioni per un quasi neofita 53enne ho scelto a fine luglio scorso OSSA tr 280 2011.
non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta soprattutto x la difficile messa in moto che quando sei stanco (per di + mancino e tutt'altro che esperto) ti stronca definitivamente e vanifica tutti i pregi che indubbiamente possiede.

per capire meglio la comparativa e per ragionare schematicamente ho fatto un tentativo; ho associato ai giudizi delle quattro tabelle i seguenti voti :

ottimo = 9
buono = 7
sufficiente = 6
insufficiente = 5

i risultati relativi al voto medio per ogni tester è:

BETA 300 2012: Aldo 7,57   Lamberto 7,50   Massimo 7,29   Sergio 7,14
GASGAS 300 TXT PRO: Aldo 8,14   Lamberto 8,00   Massimo 8,14   Sergio 8,71
OSSA TR 280: Aldo 8,43   Lamberto 8,21   Massimo 7,36   Sergio 8,00
SHERCO ST 290 = Aldo 8,14   Lamberto 8,07   Massimo 7,71   Sergio 6,79

Considerando tutti insieme i giudizi dei tester per ogni caratteristica risulta la seguente classifica (non ho considerato livello di finitura ed estetica perché penso siano meno importanti):
posizione di guida: 9,0 Gasgas   8,5 Ossa   8,0  Sherco    7,5 Beta
manegevolezza: 9,0 Gasgas   8,5 Sherco    7,5 Ossa   6,5 Beta
potenza erogata: 9,O Beta   8,0 Gasgas    7,75 Sherco   7,0 Ossa
tiro ai bassi: 9,O Beta   8,O Gasgas    8,0 Sherco    7,0 Ossa
progressione: 8,5 Beta   8,5 Gasgas    8,25 Sherco   7,5 Ossa
allungo: 9,0 Gasgas   8,5 Beta   8,25 Sherco   7,75 Ossa
trazione: 8,5 Ossa   8,5 Sherco   7,50 Gasgas   7,0 Beta
sospensioni: 9,0 Ossa   8,5 Gasgas   7,0 Sherco   6,25 Beta
freni: 8,0 Gasgas    8,0 Ossa    7,5 Sherco    5,75 Beta
frizione: 8,50 Gasgas   8,50 Ossa   6,50 Sherco   5,75 Beta
sensazione di legerezza: 9,0 Gasgas   8,50 Sherco   7,5 Ossa   6,75 Beta
stabilita: 9,0 Beta   7,75 Ossa   7,5 Gasgas   7,50 Sherco


Anche se risolti alcuni problemi 2011, OSSA 2012 è veramente così performante?

Ciao
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 06 Novembre 2011, 19:50:01
La Ossa per posizione di guida, precisione ed efficacia dei comandi è quella che mi è piaciuta di più, senza dubbio.
Mi ha dato la netta impressione di essere molto curata mentre la Beta è quella che mi è sembrata la più grezza del lotto.
Cosa non mi ha convinto di questa moto? La difficoltà per accenderla, probabilmente ci sarà una tecnica comunque il
problema l'hanno riscontrato anche gli altri tester.
Non mi è piaciuto il ritardo di risposta al comando del gas tant'è che ci sono diversi utenti di questa moto che montano
un acceleratore con una camme che da una progressione diversa.
Infine non mi ha convinto la robustezza dell'insieme che trovo una dote fondamentale per una moto da motoalpinismo
tant'è che ho preso una EVO 2012 che sotto questo aspetto è sicuramente la moto che mi da più affidamento.
Parlando con Sergio (Valchisun) pare che il motore 2012 sia decisamente meglio del precedente.
E' una in definitiva una bella moto, da sicurezza, è precisa come un orologio ed è bellissima però io preferisco aspettare
ancora un annetto prima di comperarla.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: menca - 06 Novembre 2011, 20:31:25
Sbraggia ........... complimenti per il lavoro!! sm419
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 06 Novembre 2011, 21:51:13
Se hai preso la versione 2011 della Ossa, ti consiglio di farti aggiornare la mappatura della tua moto adottando quella della versione 2012, a quella si puo' abbinare, come consigliato da Lamberto, il comando del gas della Domino "bianco" che e' quello rapido, la prima versione delle mappature della Ossa non "reggeva" l'impiego dell'acceleratore rapido mentre quelle successive si'!
Un possessore della Ossa mod. 2011 presente alla prova aperta al pubblico delle moto 2012 ci aveva consigliato di adottare un particolare sistema per accendere la Ossa con migliore successo, e cioe' di non toccare assolutamente il gas e di dare la "scalciata" in diagonale e non soltanto all'ingiu' sulla messa in moto come invece viene istintivo fare, portando il ginocchio all'altezza del manubrio ed esercitando la forza della gamba a 45° e non in verticale sulla pedivella, non so' se ho reso l'idea... sm414
Grazie per il lavoro che hai fatto nel sommare i giudizi delle moto! :sign0098: sm08
Il motivo principale che mi ha fatto preferire la Ossa su tutte le moto provate e' l' effetto "moto nuova" e cioe' che si distingue completamente da tutte le altre e ti "costringe" ad espolorare territori completamente sconosciuti alle altre moto, caratterizzate da una concezione molto piu' tradizionale, per farla breve si tratta di imparare a guidare in una'altra maniera!
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: SBRAGGIA - 07 Novembre 2011, 19:10:28
Mi sembra di capire che OSSA 2012 dia delle sensazioni di guida particolari e che vi hanno "affascinato"  e soddisfatto (specialmente Lamberto e Valchisun). Ma il motore mi sembra che lo giudichiate peggiore di tutti gli altri in poche parole il + maffo (ma assolutamente difficile da manutenzionare; per es. gli accidenti per pulire il filtro sono veramente tanti) .
D'altra parte Sherco (2012, ma anche 2011 ?) sembra essere molto guidabile (dopo un piccola prova, le pedane mi pare siano molto larghe tra loro dando ottima sensazione di controllo) e con un  motore un pò + grintoso e semplice da manutenzionare. Ma è così vero che tende ad avere facilmente la ruota anteriore in aria pur avendo la ciclistica che tende a caricare l'anteriore? si può fare qualcosa secondo voi per limitarlo? 

Ma perchè mi vengono sti flash

Ciao
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 07 Novembre 2011, 21:09:38
Ti consiglio sempre di provarle le moto, perche' le sensazioni di guida altrui possono essere fuorvianti, ognuno ha una particolare "simpatia" per un moto piuttosto che per un'altra, soprattutto per fare motoalpinismo, fare due zone non e' sufficiente, ad esemio io con l'Ossa 2012 ci ho gironzolato parecchio per sentieri e non ci sarei piu' sceso.... approv, mentre personalmente non riescio proprio a trovarmi con la Sherco, mentre altri l'hanno apprezzata moltissimo, come vedi fidati delle impressioni altrui soltanto fino ad un certo punto, io ad esempio del motore della Ossa ne avevo piu' che a sufficienza, sara' anche perche' avevo provato la prima versione  delle 2011 arrivate in Italia e non mi aveva entusiasmato molto, mentre questa di motore ne ha piu' che a sufficienza, salvo fare le zone del mondiale....
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 08 Novembre 2011, 09:55:05
alla Ossa, visto l'enorme allungo di cui dispone, basta modificare i rapporti di trasmissione agendo su pignone e corona .... quasi tutti i possessori li hanno cambiati (chi solo il pignone con 1 dente in meno, chi il pignone con 1 dente in meno e la corona con 1 dente in più perchè ha giudicato che solo il pignone li accorcia troppo .....) purtroppo la corona con 2 denti in più nn la fanno, da qui l'azione su i 2 componenti .....

i pregi che per uno possono essere giudicati positivamente per altri possono essere difetti ....
ad esempio, al campetto io preferisco una moto con anteriore leggero, più facile sollevarlo se sei sotto l'ostacolo, più facile metterlo dove vuoi .... al contrario, in discesa, preferirei l'anteriore Ossa, più granitico e piantato a terra, infonde più sicurezza e il retrotreno leggero che facilita gli spostamenti nei tornantini stretti (e secondo me questa cosa penalizza nei tornantini in salita) ......

quando riusciranno a fare una moto ad assetto variabile sarà il mio mezzo ideale .......
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: SBRAGGIA - 08 Novembre 2011, 12:42:46
 smsorr

se ho ben capito  sm17aggiornando Ossa 2011 alla versione 2012 (mappatura + acceleratore rapido) il motore dovrebbe diventare più grintoso con un buon allungo ed aggiungendo 1 dente alla corona e togliendone uno al pignone potrebbe dare un pò di facilità in più ad alzare la ruota anteriore. Probabilmente anche un pò di lavoro su ammo e forca potrebbero aiutare perchè effettivamente al momento attuale, e concordo con lazzaro, nei tornanti in salita mi pare un pò piantata a terra.

Sarà corretto ??? smcon

Grazie e ciao
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 08 Novembre 2011, 14:55:51
corretto .. se vai sul forum di mototrial chiedi a Billy, Lele, Pongo e Scoppio le modifiche fatte sulle loro 2011 .......

p.s. ovviamente anche il cuscinetto ruota posteriore  al posto delle bronzine ......
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: menca - 15 Novembre 2011, 20:49:39
Nella comparativa ero stato abbastanza severo nei giudizi con la nuova Evo, :96: avevo dato anche una insufficienza per la frizione, ma non ero convinto. sm413

 Cosi appena  ho avuto l'occasione di riprovare una Evo 2012 con all'attivo 30/40 ore di utilizzo non mi sono tirato indietro. sm97

 Ho trovato una moto abbastanza diversa da quella provata in precedenza, in primis la frizione molto più morbida e gestibile, i freni che erano spugnosi nell'altra moto si sono rivelati all'altezza della concorrenza, , anche il motore più lineare, una moto molto più facile, ho girato un'ora e non ero stanco cosa che nella comparativa dopo venti minuti la Evo mi aveva stroncato le braccia, per correttezza devo dire che su questa Evo è stato cambiato il manubrio e mi sono regolato al meglio la posizione di guida.

Come dicono......... le cose andrebbero fatte sempre due volte! :72:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 15 Novembre 2011, 21:05:46
Sicuramente le moto avrebbero bisogno di essere rodate o almeno essere "slegate" con qualche ora di funzionamento, ma e' anche vero che le moto erano tutte nuove, quindi partivano tutte dallo stesso piano, anche soltanto il fatto di aggiustarsi e personalizzarsi la posizione delle leve e del manubrio cambia gia' di parecchio la percezione delle prestazioni delle moto, ma il potenziale delle moto in questione lo si riesce a capire anche cosi', anche se per essere valutate per un uso prettamente motoalpinistico andrebbero utilizzate su un sentiero e non solo facendo delle zone, tutte cose da tenere conto per la prossima comparativa! :sign0098:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ste71 - 19 Novembre 2011, 17:09:16
Grazie per la comparativa, l'ho trovata estremamente interessante pur essendo un neofita inesperto.
Approfitterei della vostra gentilezza e competenza per domandare quale, tra questi modelli, vi è parso più adatto per un principiante in ambito motoalpinistico, e per quali motivi (trazione, maneggevolezza, direzionalità, leggerezza....). Ho letto dei commenti un po' contrastanti ad esempio per Sherco (immagino sia normale, e dovuto alle preferenze e gusti personali di ogni tester). Grazie.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2011, 18:33:32
Non e' poi cosi' facile risponderti perche' ognuna delle quattro moto della prova ha delle caratteristiche specifiche che potrebbero rendere la vita piu' facile al neofita, la Sherco ha nella trazione "esagerata" e nella leggerezza dell'anteriore forse le sue doti principali, la Beta ha l'erogazione del motore molto gestibile e facile, oltre  alla stabilita' e direzionalita' del telaio, la Gas Gas ha un ottimo equilibrio di prestazioni di telaio-motore oltre a dare la sensazione di leggerezza estrema, la Ossa ha nella guidabilita' e nell'erogazione molto dolce ai bassi regimi le sue doti prinicpali, oltre ad una grande trazione e sicurezza dell'avantreno, io direi Ossa! sm414
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: menca - 19 Novembre 2011, 19:14:01

, io direi Ossa! sm414

:censura: :giallo: sm421
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ste71 - 21 Novembre 2011, 16:09:51
Non e' poi cosi' facile risponderti perche' ognuna delle quattro moto della prova ha delle caratteristiche specifiche che potrebbero rendere la vita piu' facile al neofita, la Sherco ha nella trazione "esagerata" e nella leggerezza dell'anteriore forse le sue doti principali, la Beta ha l'erogazione del motore molto gestibile e facile, oltre  alla stabilita' e direzionalita' del telaio, la Gas Gas ha un ottimo equilibrio di prestazioni di telaio-motore oltre a dare la sensazione di leggerezza estrema, la Ossa ha nella guidabilita' e nell'erogazione molto dolce ai bassi regimi le sue doti prinicpali, oltre ad una grande trazione e sicurezza dell'avantreno, io direi Ossa! sm414

Grazie per le precisazioni.
Sabato sono passato dal negozio, c'erano praticamente tutti i nuovi modelli allineati a far bella mostra di sé, e non sono riuscito a trattenere le mie solite domande.
A detta del negoziante, tra i modelli 2012 uno tra i più facili per il neofita sarebbe la Sherco, che a suo dire faciliterebbe l'esecuzione dei movimenti alla base della tecnica trialistica, anche in chiave motoalpinistica. Interessante per chi come me intende percorrere sentieri dove spesso ci sono tratti abbastanza tecnici e (per me) difficili. Da questo punto di vista la preferiva alla Ossa (della quale comunque parlava in generale molto bene, come del resto anche di Gas Gas e Beta, cioè tutto quello che aveva in negozio). Ciononostante ha ritenuto opportuno ribadire che le differenze tra i vari mezzi sono trascurabili rispetto alle capacità di chi li guida....
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 21 Novembre 2011, 16:38:09
non ho provato i modelli 2012 (se nn x 3 minuti ma è come nn averlo fatto); ti posso fare una piccola comparatibva tra una Evo 2010 e una Sherco 2011 (le possiedo entrambe).
TELAIO : la Sherco ha il pregio di avere un telaio più facile che perdona meglio gli errori di impostazione di guida e distribuzione del peso, per contro dà meno sicurezza nelle discese ad andatura allegra perchè la Evo è più rigida e stabile.
CAMBIO : la Evo ha un cambio a 6 marce più adatto al motoalpinismo, la Sherco ne ha solo 5 e tra la 3° e la 4° c'è un bel salto (pare che sulla 2012 sia meno evidente questa cosa)
MOTORE : la Evo ha un pò + motore che aiuta in certi frangenti (vedi salitoni) ma penalizza in altri (molto reattiva); trovo che dia una botta dopo la prima parte di apertura del gas (mi dicono di cambiare il pacco lamellare ma nn l'ho ancora fatto). la Sherco 2011 con carburatore Dellorto da 28 di serie è molto pronta, ma basta metterci un Keihin per ammorbidirla sotto e renderla + fruibile e pastosa. Evo 2012 è più morbide di quella da me posseduta mentre sulla Sherco 2012 hanno messo il Keihin di serie. GG e Ossa nn le ho provate ma ho ricevuto pareri discordanti sulla loro affidabilità.
POSIZIONE DI GUIDA : E' vero che sulla Sherco sembra di essere proiettati sulla ruota davanti ma dopo mezz'ora ci si abitua ( e basta mettere un piccolo spessore di 5 mm sotto il risers manubrio, ma solo se superi il metro e ottanta cm); ottima trazione per entrambe (un pò meglio Sherco) e davanti leggero
FRENI e FRIZIONE : freni leggermente migliori su Sherco e anche la frizione la trovo più modulabile, ma in entrambi i casi trattasi di inezie.
AFFIDABILITA' : entrambe vanno piuttosto bene e per entrambe, dopo un lavaggio con idropulitrice o guadi particolarmente alti, va tolto il carter in plastica lato volano (a dx x Evo e a sx X Sherco) per togliere l'acqua che può essere entrata e non rovinare i cuscinetti di banco.
MISCELA : 1,5 per Evo e 2%, per Sherco, segui quanto cosigliato dalla casa

Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ste71 - 21 Novembre 2011, 17:06:11
.....
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Grazie per le indicazioni.
Mi incuriosisce questa annotazione sulla differenza del cambio, che non avevo preso in considerazione. Questa diversa spaziatura (e questo fastidioso "buco" tra terza e quarta) serve per avere comunque una quinta marcia lunga (da trasferimento) equiparabile alla sesta della Beta? Se è così, non era meglio spostare questo buco tra la 4 e la 5?
In effetti credo che troverei un po' fastidioso questo tipo di spaziatura, visto che con la mia Rev 3 salgo molto spesso con la 3 o 4 marcia. Queste due marce alla fine sono quelle che uso di più, ed una eccessiva spaziatura tra queste due non credo che mi entusiasmerebbe troppo.
Certo che per tutto il resto se ne sente parlare un gran bene di queste Sherco....
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: menca - 21 Novembre 2011, 17:41:07
.....
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Grazie per le indicazioni.
Mi incuriosisce questa annotazione sulla differenza del cambio, che non avevo preso in considerazione. Questa diversa spaziatura (e questo fastidioso "buco" tra terza e quarta) serve per avere comunque una quinta marcia lunga (da trasferimento) equiparabile alla sesta della Beta? Se è così, non era meglio spostare questo buco tra la 4 e la 5?
In effetti credo che troverei un po' fastidioso questo tipo di spaziatura, visto che con la mia Rev 3 salgo molto spesso con la 3 o 4 marcia. Queste due marce alla fine sono quelle che uso di più, ed una eccessiva spaziatura tra queste due non credo che mi entusiasmerebbe troppo.
Certo che per tutto il resto se ne sente parlare un gran bene di queste Sherco....

Massimo
Pregi: la Sherco mi ha stupito, non ha niente che eccelle in modo particolare, (forse l'aderenza posteriore è la migliore) ma ha tutto quello che serve per divertirsi con una moto da trial, parte subito, leggera soprattutto il davanti, posizione di guida buona, comandi e leve buoni, freni buoni, sospensioni buone, motore al pari della Beta, come ho già detto un'aderenza posteriore eccezionale anche se sbagli i pesi lei ti porta su, una moto facile, con la Sherco ho girato per quasi un'ora e non ero stanco.
Una bella motoretta adatta anche ai principianti.
Difetti: nelle curve strette tende ad allargare, andare diritta (penso che sia dovuto al fatto che il davanti della moto sia molto leggero, basta caricare di più il davanti e lavorare col freno posteriore)
 :approv:

Col la 2012 non ho sentito tutta questa differenza tra una marcia e l'altra, anche perchè il motore spinge molto di più di quello della 2011! :72:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 22 Novembre 2011, 09:30:36
.....
Mio parere personale, se alla Sherco mettessero il cambio a 6 marce sarebbe la moto ideale ........

Grazie per le indicazioni.
Mi incuriosisce questa annotazione sulla differenza del cambio, che non avevo preso in considerazione. Questa diversa spaziatura (e questo fastidioso "buco" tra terza e quarta) serve per avere comunque una quinta marcia lunga (da trasferimento) equiparabile alla sesta della Beta? Se è così, non era meglio spostare questo buco tra la 4 e la 5?
In effetti credo che troverei un po' fastidioso questo tipo di spaziatura, visto che con la mia Rev 3 salgo molto spesso con la 3 o 4 marcia. Queste due marce alla fine sono quelle che uso di più, ed una eccessiva spaziatura tra queste due non credo che mi entusiasmerebbe troppo.
Certo che per tutto il resto se ne sente parlare un gran bene di queste Sherco....

in genere si usano le prime 3 marce per fare le ''zone'' e le altre per trasferimento ...... il perchè una moto adotti un cambio a 5 marce mentre un'altra a 6 nn mi è dato a conoscere (forse i carter più stretti avendo meno ingranaggi? Beta progetto vecchio e quindi cambio vecchio?) ... anch'io avrei preferito il buco tra la 4° e la 5°, ma tant'è .....
come detto nn ho provato la 2012 (mi riprometto di farlo a brevissimo), ma nn credo che sia il motore a spingere di più della 2011 ... rispetto al modello precedente (fino al 2010) il nuovo motore è molto corposo e potente, tanto che nn trovo differenze tra il 270 Sherco e il 290 Evo ..... mura un pò prima, forse dovuto alla mappatura della centralina e alla conformazione del collettore di scarico(che nel 2012 sono stati modificati ....)

quando proverò la 2012 ti saprò dire .......
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Lamberto - 22 Novembre 2011, 09:42:32
Il buco tra la 3a e la 4a è fastidioso perchè capita sovente di trovarsi "lunghi" ed occorre scalare tirando il collo alla terza.
E' vero che il carter risulta più stretto ma a mio avviso non giustifica il cambio a 5 marce.
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Valchisun - 25 Novembre 2011, 00:18:18
Sono andato a leggermi la prova dell'ultimo numero di Trial Magazine uscito in Italia  e quello pare che sia proprio l'ultimo numero per sempre in edizione italiana... :73:
C'e' la prova comparativa della Sherco 290 Cabestany 2012 e della Gas Gas Txt Pro 300 Raga, il pilota che le prova rileva sostanzialmente quello che abbiamo notato noi, cioe' la grandissima trazione ed aderenza della Sherco, dicendo che il motivo di tale aderenza e' dovuto all'erogazione del motore, che ha una carburazione non perfetta ai bassi regimi a causa del carburatore esageratamente inclinato, almeno sulla moto che hanno provato e che di conseguenza la mancanza di prontezza ai regimi piu' bassi non mette in crisi sul viscido, in pratica un difetto che diventa un pregio, anche loro rilevano l'altezza eccessiva delle pedane che costringe ad essere piu' "appesi" del necessario al manubrio, mentre i leveraggi del sistema progresivo rendono "lento" il lavoro dell'ammortizzatore e poco reattivo, mentre rilevano un ottimo lavoro della nuova forcella Trek!
Riguardo alla Gas Gas, anche su Trial Magazine si rileva una maggiore sensibilita' della moto alla posizione del peso del pilota, il motore "esagerato" in allungo e molto pronto ai bassi regimi, che puo' essere un vantaggio in certe situazioni e un difetto sul viscido!
In definitiva e' interessante verificare che anche i pareri di un pilota esperto non differiscono da quello che abbiamo messo in evidenza noi! :approv:

Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 25 Novembre 2011, 09:10:13
allora vuol dire che mi terrò la 2011 .... col Dellorto il motore è prontissimo sotto ma poi diventa morbido, la carburazione è ottimale e ora con 1 dente in meno alla corona la 2° e la 3° allungano di più e, strano a dirsi, sembra che la 4° non si sia allungata per cui è tutto più ravvicinato ...... ora uso molto di più la prima per ostacoli anche importanti .....  sm400 sm400 sm400
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: menca - 25 Novembre 2011, 13:59:50
Sono andato a leggermi la prova dell'ultimo numero di Trial Magazine uscito in Italia  e quello pare che sia proprio l'ultimo numero per sempre in edizione italiana... :73:

In definitiva e' interessante verificare che anche i pareri di un pilota esperto non differiscono da quello che abbiamo messo in evidenza noi! :approv:



Allora siamo stati bravi! :57:  sm412
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ilveromarcolino - 25 Novembre 2011, 15:15:35
Ma certo che siete stati bravi!
Poi io sono un bastian contrario e probabilmente comprerò quella che ha preso meno voti ma è un altro discorso :72:
...azz... non vedo l'ora di essere moto munito così tolgo la bici dall'avatar!
Speriamo che arrivi metà dicembre senza che la banca dove tengo i soldi per comprarmela fallisca!
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: lazzaro54 - 25 Novembre 2011, 15:46:35
Il buco tra la 3a e la 4a è fastidioso perchè capita sovente di trovarsi "lunghi" ed occorre scalare tirando il collo alla terza.
E' vero che il carter risulta più stretto ma a mio avviso non giustifica il cambio a 5 marce.


Lamberto, ti garantisco che il motore Sherco che ha la tua Scorpa (o ex- Scorpa ....  :hee20hee20hee: ) nn ha nulla a che vedere con il motore dal 2011 in poi ....... tutt'altra musica ....... magari non raggiungi le stesse velocità in salita della Evo, ma con la 3° fai veramemte di tutto ......
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: ilveromarcolino - 25 Novembre 2011, 16:01:45
Anche la scorpa sto considerando seriamente ma voi dovete mettervi nei panni di uno che ha la moglie francese e soprattutto la suocera francese che vive in italia molto, troppo vicino a casa ..... avere anche la moto francese è chiedere troppo ad un uomo abbiate pazienza.  :73:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: menca - 25 Novembre 2011, 17:37:59
Anche la scorpa sto considerando seriamente ma voi dovete mettervi nei panni di uno che ha la moglie francese e soprattutto la suocera francese che vive in italia molto, troppo vicino a casa ..... avere anche la moto francese è chiedere troppo ad un uomo abbiate pazienza.  :73:

Domenica scorsa ho provato bene la Scorpa 2011, devo dire che non è niente male , moto molto facile, manca forse un po' di motore, se il modello Scorpa 2012 monterà lo stesso motore della Sherco 2012 sarà perfetta! sm13 :72:
Titolo: Re: Comparativa trial 2T 2012....che creature!!
Inserito da: Marcello - 25 Gennaio 2012, 10:25:51
Bella comparativa con sensazioni sincere. Complimenti ai testers, mi avete fatto venir voglia di cambiar moto  :73: