motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 08 Ottobre 2011, 19:12:53

Titolo: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2011, 19:12:53
Dato che "qualcuno" deve avermi fatto il lavaggio del cervello riguardo alla Bmw F Gs 800 oggi ho fatto un salto dal concessionario Bmw moto piu' vicino e mi sono seduto esattamente su questo modello qui:

(http://static.blogo.it/motoblog/bmw-f-800-gs-triple-black-e-bmw-f-650-gs-sun-yellow/1F800GS_Triple_Black1.jpg)

La moto in Italia viene fornita di serie con la sella "bassa" che si traduce con 850 mm. dal suolo, mentre si puo' avere la sella "alta" senza lo scalino, quindi piu' adatta a fare fuoristrada che porta l'alttezza ad 880 mm. dal suolo.
La moto "base viene 10.819,41 Euro, ma se si vuole la versione Triple Black,come quella in foto ci sono i seguenti accessori non compresi nel prezzo iniziale:
Abs : 806,68 E
Computer di bordo: 201,68
Manopole riscaldate: 211,75 (vanno anche bene per scaldare gli hot dog... sm414)
Indicatori di direzioni a Led: 100,83
Cavalletto centrale: 131,08
Antifurto: 222,00
Per un totale di 12.493,43 Euro
Mancherebbe ancora il paracarter in alluminio dal valore di 250 Euro,accessorio fondamentale per la marcia in fuoristrada
L'impressione che mi ha fatto montandoci sopra e' di minore altezza sella rispetto al Ktm Lc8 990  Adventure, la moto e' piu' stretta in zona gambe del pilota e da' un maggiore senso di controllo del mezzo da fermo, si e' seduti abbastanza all'indietro mentre in piedi la guida e' parecchio ergonomica, non ci sono spigoli ad interferire con il corpo, ovviamente andrebbe provata, le sensazioni sono quelle della moto statica!
La cosa che mi rende estremamente "dubbioso" e che non si percepisce la qualita' della componentistica come avviene invece sulla Ktm Adventure, francamente tutti quei 12.493,43 Euro proprio non li riesco a vedere, nemmeno se mi impegno.... sm409
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: kappa - 08 Ottobre 2011, 19:21:26
Tutta nera non è male.
Rimane comunque una visione che rischia di farmi passare l'appetito
proprio stasera che devo andare a cena alla sagra del Cinghiale.
 sm416
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2011, 19:30:14
In compenso proprio nelle vicinanze del concessionario c'era un delizioso ristorante dove mi sono gustato un piattone di spaghetti alle vongole ed un orata ai ferri spettacolare, daltronde se non si mangia il pesce buono in val di Susa dove volete mangiarlo senno'?  sm416 sm445  :party0036:  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: madmax56 - 08 Ottobre 2011, 19:52:33
 sm416 .
ma proprio FUORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
max.
forever  sm427
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: gianni - 08 Ottobre 2011, 20:37:36
...il prezzo è veramente elevato!

secondo me se propio non la vuoi così...nell'usato si fanno affari migliori!

malgrado il talebano atteggiamento di MadMax che vede solo ARANCIONE sm421

... la KTM non fa una moto di quella cilindrata:
la 690 è troppo un'enduro, mentre il 990 è troppo tutto... :93:
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: madmax56 - 08 Ottobre 2011, 21:04:39
io non sono un TALEBANO!
sono solo convinto che una moto da on /off, debba avere e debba essere costruita all'interno di un range di parametri ben definiti.
purtroppo entro quei parametri non ci sono molti modelli di moto, anzi, ce ne sono proprio pochi pochi e bmw non è tra questi ( almeno il gs, non prendiamo in considerazione l'HP2).
e se poi invece si cerca un mezzo che sia vestito da off ma che non sia indirizzato a quello ma ad un uso 99,99999 stradale, allora bmw Gs è il mezzo giusto.
purtroppo sono tradizionalista, quando ho acquistato il 990, ero indeciso tra quello ed il GS, poi per il ragionamento che sopra ho esposto ho optato per il ktm.
ho avuto in passato il gs ( 1987) qualla! era una moto, con tanti difetti ma con assetto classico e comportamenti umani.
parafrasando e prendendo in esame un'altro settore: cannondale ha costruito la lefti, forcella monobraccio, non mi dite che la scorrevolezza, la manutenzione e la reazioni sono equiparate alle forcelle tradizionali....
tutto si può fare a questo mondo, tutto si può giustificare ma non è detto che sia la soluzione migliore; il bello è anche questo, il contraddittorio e le opinioni personali, giuste o sbagliate che siano.
max.
 sm427
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2011, 21:40:16
Vero. La sensazione è di maggiore snellezza in zona raccordo sella-serbatoio, rispetto alla 990. Quando la provai però ebbi due sensazioni precise: una è che sei bloccato nella "fossa" della sella e non puoi muoverti, con la conseguenza che devi guidare piantato come un paracarro nel prato a bordo strada. L'altra è che le pedane sono esageratamente avanzate. Il che magari stanca poco le gambe nelle lunghe percorrenze, ma mettendo le ruote in off sei buttato con il busto spora al cupolino e dietro non carichi una cippa. Poi combinando pedane e sella, rischieresti di perderti il piacere di una guida dinamica. Uso il condizionale perchè una guida dinamica significa almeno brillante se non aggressiva, e con la ciclistica che ha la 800 non te la consiglio proprio, a meno di avere un manico esagerato (tipo John Holmes).
e' una gran bella moto per andarci a spasso e godersi anche un viaggio di una certa importanza, la puoi caricare come un mulo ed il motore è probabilmente instancabile, oltre che parco nei consumi. Ma è da portare in giro da pensionati, perchè appena aggredisci la strada ti ricorda che è floscia davanti e dietro. Comoda ma non sportiva, come è logico che sia.
Il che per gli 8500 euro circa ci può stare ed è un bell'acquisto. Ma spendere quanto un 990 (le 2011 ormai le propongono a 11.000 su strada, nuove) per avere solo un sacco di frociate che non servono a una mazza emerita beh... io già mi vergogno ad avere le manopole riscaldate  sm444
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2011, 22:02:58
PS: ma chi è che ti ha fatto il lavaggio del cervello per l'800? Il concessionario che è sotto budget?  sm419
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2011, 22:26:53
No! E' stato Gianni che mi ha telefonato l' altro giorno, ha una provvigione su tutti i Gs che riesce a piazzare..... sm470 festa
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2011, 22:39:03
Comunque la moto non riesce a convicermi, proprio non ci riesce, verrebbe un matrimonio "combinato", anche lei non sarebbe felice! annull

Salvo novita' dell'ultima ora (Eicma 2011), non mi resta che andare a provare la Triumph Tiger Xc 800, io un tre cilindri non l'ho mai avuto, potro' togliermi questa soddisfazione  :96:?

(http://www.ashonbikes.com/sites/default/files/ash_images/forums/2011_triumph_tiger_800_xc.jpg)
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: gianni - 08 Ottobre 2011, 22:49:31
...poi convincerò anche Alex e MadMax!  :96:

...Lamberto è già sulla buona strada... festa

 sm444 sm444
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2011, 22:52:14
Si' ma con me il gioco non ci e' riuscito.....Secondo me ha fatto un corso da ipnotizzatore alla Scuola Radio Elettra di Torino! sm409 paura
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2011, 23:30:39
...poi convincerò anche Alex e MadMax!  :96:

...Lamberto è già sulla buona strada... festa

 sm444 sm444

Guarda, come avrai abbondantemente letto (16 pagine di discussione!) io ci ho provato, alla fine ho dovuto mollare per ... incompatibilità di carattere.
La 800 avrebbe potuto rappresentare l'ideale se solo avesse avuto qualche peculiarità in meno tra quelle che a me non riescono ad ispirare. Quelle che mi ispirano le aveva in buona parte.
Mi sono riportato sulla 990 per vari fattori: tiro generoso e non addormantato, ciclistica di prim'ordine, totale possibilità di registrazione delle sospensioni, una certa spartanità che significa meno rogne ed una superiore vocazione al fuoristrada, visto che desidero imparicchiare ad andar per ampi sterrati anche con una culona da 230 chili.
non che sia la moto perfetta, per me frena ancora da cesso e vorrei che fosse meno addormentata dai 3000 ai 4500 giri, anche se comprendo che per poterla usare in off non deve essere fatta né per la staccatona da MotoGP né per l'apertura da motard.
Però nel novero del disponibile è ancora quella che ha avuto la maggioranze di segni + tra le papabili.
Vero, quando fa un caldo assassino la ventola attacca spesso e se sei nel traffico non molla praticamente più. Però è raffreddata a liquido, fa parte del gioco. E da metà settembre la ventola non la sento più nemmeno nei tornanti di montagna da fare in prima sulle stradine con un 11%. altre così, per ora, non ce n'è...
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2011, 00:04:34
Sulla Adventure io da fermo ero in balia della moto, ad ogni fermata era una sudata fredda, figuriamoci che pate'  sm445 d'animo che mi veniva a fare del fuoristrada facile, questa ha il piano sella a 845 mm. e poi ha tre cilindri, di off ne faro' molto poco, ogni tanto pero' bisogna darsi una "ravvivata" generale, l'effetto novita' ti fa' di nuovo salire in moto con piu' entusiamo di prima:

http://youtu.be/g5LBGJW8gSk
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2011, 00:09:00
non posso darti torto. Ma meglio che la provi, comunque. Non è detto che la novità poi alla lunga si dimostri una scelta giusta. Per le moto come per le donne. occorre frequentarsi un pochino, per vedere se è solo fregola  sm442
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2011, 00:16:43
Se non voglio risalire sul Ktm Adventure e se non arrivano novita' all'orizzonte, di ruote da 21" ce ne sono sempre meno da scegliere, proprio oggi ho visto uno con la zavorra su un Ktm 690 R con valigie in metallo regolamentari, ma ha pochi cilindri quello.... sm421 annull
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2011, 00:42:59
si, però se non vuoi arrivarci a Capo Nord o a tashkent, il suo porco lavoro lo fa. Spacca il  ciapet ma lo fa.
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: kappa - 09 Ottobre 2011, 02:03:28
In compenso proprio nelle vicinanze del concessionario c'era un delizioso ristorante dove mi sono gustato un piattone di spaghetti alle vongole ed un orata ai ferri spettacolare, daltronde se non si mangia il pesce buono in val di Susa dove volete mangiarlo senno'?  sm416 sm445  :party0036:  :PDT_Armataz_01_37:

Una delle ultime volte che ho mangiato il pesce veramente buono è stato a Pinerolo  sm13
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2011, 13:34:55
Balene! Ho sentito che vogliono allargare il fiume per fare risalire le megattere a Sestriere..... approv
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2011, 16:33:01
hai letto male. Non megattere, mignotte! E non lungo il fiume, quel tipo di mignotte lì, al Sestriere ci arriva in R8 o in Bentley, accompagnate dallo "zio".
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Superzot - 22 Ottobre 2011, 11:16:56
Io ce l'ho dai primi di Marzo di quest'anno, e ne sono soddisfatto.
Dico subito che ho viaggiato prevalentemente in strada, ma un giro sull'Assietta (carico di bagagli, con preparazione fisica zero ed esperienza di fuoristrada zero assoluto) l'ho fatto e non ho avuto problemi.
I difetti veri che ho riscontrato sono: il prezzo (è proprio cara!), la sella bassa (rigida, dopo un'ora e mezza di moto le chiappe reclamano una pausa). Il secondo problema sembra che si possa risolvere comprando la moto con la sella alta senza sovrapprezzo, basta essere alti a sufficienza per riuscire a mettere i piedi per terra; per l'altro problema puoi provare a presentarti in concessionaria con un passamontagna che ti copre la faccia e un revolver, ma i risultati non sono garantiti...
A oggi ci ho fatto 7500 km, e non ho avuto alcun problema. Il motore mi piace molto: è docile e senza strappi, consuma poco e ha grinta quanta ne occorre. I comandi al manubri sono decisamente strani, e ci vuole tempo per imparare a usarli. L'ABS mi ha salvato almeno in un paio di occasioni dal finire lungo e disteso per colpa di qualche automobilista deficiente che non guarda negli specchietti prima di lanciarsi in manovre azzardate.
La moto va decisamente bene in città, su ogni tipo di strada, e anche in fuoristrada se la cava bene (dico questo dal basso della mia inesperienza in off). Se vogliamo, un altro difetto sarebbe il serbatoio della benzina sotto la sella, che sarebbe un po' piccolo, però il motore consuma proprio poco e il computer di bordo mi segnala un consumo medio complessivo di 4,7 litri per 100 km (sono più di 20 km/litro).
Per quanto riguarda il prezzo c'è poco da fare: o la rubi oppure ti tocca pagà... Comunque sia consiglio sempre di chiedere in concessionaria se ci sono delle offerte sugli accessori per le moto nuove; in alternativa si punta versa una moto usata (questa è la stagione giusta). Suggerisco sempre di fare una visita in concessionaria e chiedere di fare un giro di prova. Io mi sono rivolto alla concessionaria Finotti di Rosta e ho trattato direttamente con la titolare, persona molto cortese e disponibile.
Finisco dicendo che ho speso poco meno di 13.000 euri prendendo come optional ABS, Computer di bordo, cavalletto centrale, frecce a led, borse laterali Vario (in offerta speciale a metà del prezzo di listino; chiedi informazioni in concessionaria se ci sono delle offerte in corso), antifurto con telecomando, e la polizza assicurativa furto e incendio per due anni (se ti rubano la moto entro i primi due anni te ne danno un'altra identica completa di accessori). Credo che se un giorno la rivenderò, questa configurazione possa essere molto interessante per un eventuale futuro acquirente.
Se c'è qualcos'altro che vuoi sapere, chiedi pure.
Ciao.

Giuliano
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Valchisun - 22 Ottobre 2011, 13:54:11
Pero' con circa 13.000 Euro ti prendi una Ktm 990 Lc8 Adventure nuova con cui ti diverti anche su strada, dopo averle viste, valutate ed anche provate tutte, sono giunto alla conclusione che la moto con meno compromessi con la ruota ant. da 21" e' la Ktm!
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: alex - 22 Ottobre 2011, 14:08:02
l'ho pensato anch'io. perchè comprare allo stesso prezzo un compromesso? Poi mi son risposto che probabilmente se si fa così è perchè si viole proprio BMW....
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: ilario - 22 Ottobre 2011, 14:19:58
Val. condivido pienamente la tua affermazione.
Non sono mai intervenuto per non voler apparire "di parte".
Sono arrivato pero' alla tua conclusione "dopo" averle provate tutte e per "provate" intendo possedute per periodi piu' o meno lunghi.
In moto ci vado da anni da solo,mia moglie non mi segue piu',e non sono piu' condizionato dal fare viaggiare comoda la passeggera.
L'ultima moto da "passeggera e' stata la Honda 1800(tenuta per pochi mesi e sbolognata a fine stagione).
Per un motociclista "singolo" che si vuole divertire in scioltezza in ogni situazione il giusto mezzo lo hai proposto tu.
Titolo: Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
Inserito da: Superzot - 01 Settembre 2012, 09:53:29
E' un discorso fatto molte volte, ma nelle operazioni di acquisto di una moto intervengono tre fattori: testa, cuore e portafoglio.

Solitamente la testa è quella che ti porta a fare mille discussioni su cosa si ritiene indispensabile, cosa è sacrificabile, e cosa non interessa proprio. Interviene poi il portafoglio: cosa posso permettermi e cosa no. Il cuore di solito è quello che prende tutti i bei discorsi fatti prima con testa e portafoglio e... li butta nel cestino.  :93:

L'anno scorso quando ho deciso di cambiare moto (prima avevo una stradale, una Yamaha Fazer FZS800 del 2003) volevo cambiare genere, e provare anche qualche sterrato. Una possibilità era quella di tenermi il Fazer e comprare anche una Suzuki DRZ-400 usata (al Fazer avevo già affiancato anni fa una Beta Alp 4.0, ma me l'hanno rubata qualche giorno prima che potessi inaugurarla sullo sterrato dell'Assietta). Scartai questa opzione perché non volevo moltiplicare i costi di uso e manutenzione delle moto (bolli, assicurazioni, manutenzioni varie, tagliandi, ecc., inoltre non avevo posto nel box per metterci una seconda moto - infatti la Beta me l'hanno fregata mentre era parcheggiata per strada!).

Ho deciso quindi di cercarmi una "tuttofare" e sfogliando un po' di riviste ho messo gli occhi sia sulla F800GS che sulla Triumph Tiger 800. Le ho provate entrambe: la prima mi è piaciuta da subito, l'altra (qualcuno storcerà il naso leggendo quanto sto per scrivere...) mi sembrava una Street Triple più o meno travestita da super-enduro. Tanto, tantissimo motore (mentre la provavo ho pensato "Questa mi parte via da sotto le chiappe... Con questa finisco per ammazzarmi..."), molto alta (un po' troppo alta per i miei gusti, e io sono alto 1,73), comandi al manubrio "normali" (il ché è positivo, quelli della BMW sono strani), ma soprattutto il concessionario Triumph faceva storie a ritirare la mia moto in permuta, mentre quello BMW me la valutava abbastanza bene e mi faceva una buona offerta per gli accessori.

Dopo il giro sulla Triumph la scelta era fatta: BMW! Tenete anche presente che BMW mi offriva anche un finanziamento a condizioni decisamente migliori rispetto a quanto mi proponeva la banca di cui ero cliente da oltre 10 anni.

Questa è in sintesi la storia della mia scelta. Poi sono sicuro che a cercare di più forse avrei potuto trovare anche qualcosa di meglio, però mi ritengo molto soddisfatto della scelta.

Saluti.  :)


Giuliano