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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 18 Settembre 2011, 22:47:09

Titolo: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Lamberto - 18 Settembre 2011, 22:47:09
Finalmente abbiamo avuto a disposizione la piccola moto della Scorpa per poterla saggiare sui nostri percorsi.
La TY 125 cosa franco concessionario 3.850 € e devo dire che il prezzo è ottimo in rapporto alle dotazioni fornite con la moto, il telaio del tutto simile a quello dei modelli
racing ha un bel forcellone di ottima realizzazione. Le sospensioni sono le stesse della SR 280, modello di punto della casa francese, quindi direi più che buone. In questa
versione sono settate sul morbido per dare più comfort sia su asfalto che in fuoristrada.
La sella veramente comoda è situata piuttosto in basso quindi non interferisce nei movimenti più estremi.
Saliti sulla moto la posizione di guida sia in piedi che da seduto è valida, ci sono due sporgenze un po fastidiose per chi è abituato alle trial moderne, ovvero il carter frizione
che trova sopra anche la leva della accensione, questo comporta di aver il piede non in linea con la pedana per poter frenare, mentre dall'altro lato la protezione del
silenziatore interferisce con lo stivale, a questo si può ovviare sostituendola con un lamierino.
Il motore parte sempre facilmente sia con il motorino di avviamento che a pedale, occorre aspettare prima di partire che il motore si scaldi, come tutti i motori raffreddati ad
aria il tempo necessario è maggiore rispetto a quelli raffreddati a liquido.
Il rumore meccanico è contenuto come lo è lo scarico, veramente silenzioso.
La frizione è a filo ed è più dura da azionare rispetto a quelle idrauliche ed inoltre a caldo non è precisa e tende un po a strappare.
Questa civilissima moto si presta sia per un uso quotidiano alla stregua di uno scooter sia per fare del motoalpinismo non eccessivamente impegnativo, ciclisticamente indurite le
sospensioni si può fare di tutto il limite è il motore che è soffocato ed esprime una potenza limitata, si affrontano tranquillamente anche mulattiere impegnative
il problema nasce nel momento in cui è richiesta potenza ed allungo, ovvero una lunga e ripida rampa piuttosto che un gradino in salita, in questi casi occorre mestiere ed
essere più leggeri dei miei 85 kg in ordine di marcia.
La TY 125 va guidata anticipando gli ostacoli e facendo uso della frizione, non è facile fare impennare, quindi occorre una guida precisa e copiare tutti gli ostacoli.
La frenata è buona sia davanti che dietro.


Queste le impressioni di Gianni:
Guidare una moto da trial con un motore ottavo di litro 2 valvole raffreddato ad aria strettamente di serie tenendo conto di tutte le "strozzature" per l'omologazione antinquinamento non fa certo salire l'adrenalina!

La Scorpa TY 125 però è una moto piacevole da vedere ed a guardarla bene si percepisce anche un livello qualitativo più che buono!
Il motorino d'avviamento è una bel lusso per chi pratica motoalpinismo...anche se la moto parte molto facilmente e con pochissimo sforzo anche con la pedivella!
La posizione di guida mette subito a propio agio unica pecca la leva del freno posteriore è un pò troppo "esterna" e col piede si rischia di prendere lo snodo della messa in moto, ci si deve abituare. In piedi sulle pedane invece sporge un po troppo il riparo del silenziatore che tocca nello stivale sinistro.

Una volta in movimento la prima è cortissima e si deve cambiare subito l'allungo del motore è molto limitato il cambio è duro ma preciso, forse deve rodarsi un poco. La cosa peggiore è la frizione: ha il comando a cordina e stacca in modo poco preciso...inoltre va usata spesso con la potenza limitata.
Certo il paragone con il comando idraulico della mia Cota dalla quale sono appena sceso, è improponibile...
La cosa più bella è l'assetto delle sospensioni, forse un po troppo morbide, ma si bevono tutto e lavorano egregiamente.
Peccato che il motore sia troppo soffocato perchè la ciclistica non è male! La moto non regala emozioni forti ma in compenso è facilissima da usare ed estremamente comoda!


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/ty125/IMG_0109.JPG)

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(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/ty125/IMG_0123.JPG)

Lamberto
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2011, 13:38:00
Non vi avevo mai visti in preda alle evoluzioni da trial indoor sm419 !Ma siete sicuri che il motore era depotenziato e non privo delle strozzature, tenendo conto che e' un 125 quattro tempi che non fara' piu' di 10 cavalli effettivi? sm17
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2011, 14:11:03
A mio avviso i blocchi sono stati rimossi, la marmitta comunque è un bel tappo!
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: rerechan - 19 Settembre 2011, 15:27:07
A mio avviso i blocchi sono stati rimossi, la marmitta comunque è un bel tappo!

Basta aprirla la marmitta eccetera eccetera.......
Mi piacerebbe provarla originale, cosi' avedo i getti maggiorati sulla mia farei il confronto, pero' ho anche il pignone da 11 che sicuramente fa una notevole differenza... il problema e' che non la so usare come  chi l'ha provata nelle suddette foto...
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2011, 16:05:28
Ho parlato ora con Molteni (importatore Scorpa)  e mi ha detto che sulla moto sono stati rimossi i blocchi ma per il resto è totalmente originale.
Mi ha segnalato che è possibile guadagnare qualcosina aprendo la scatola filtro, ma si tratta di cosa minima.
Esistono 2 kit in commercio, il primo per portarla a 175 cc ed il secondo a 197 cc con anche un diverso albero a camme, in quest'ultimo caso
occorre modificare i carter motore.

Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2011, 17:48:14
Il soffocato è l'impressione che si ha guidando la moto.
Comunque come dicevo sopra la marmitta è silenziosa e questo comporta una riduzione di potenza.
Per meglio capire cosa intendo dovresti prima guidare una trial 250/300 a 2 tempi poi provare la TY 125.
Comunque la moto porta su tranquillamente questo grazie al fatto che se anche di piccola cilindrata il ciclo 4 T permette di avere dei buoni bassi.
La prima non l'ho mai usata tanto è corta, quindi io allungherei i rapporti con un pignone più grande, se ne guadagnerebbe anche in velocità.



Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: osvaldo - 19 Settembre 2011, 18:07:05
La prima non l'ho mai usata tanto è corta, quindi io allungherei i rapporti con un pignone più grande, se ne guadagnerebbe anche in velocità.

strano fosse cosi' corta..., quando presi la mia non lo era per nulla. considera che quel motore se lo fai girare basso (rapporti lunghi)
non ce la fa a riprendersi velocemente. con i getti maggiorati comunque le cose cambiano un po'.
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2011, 18:10:34
Non so che rapporti abbia avuto la tua comunque io ho il difetto di utilizzare le marce basse e non utilizzare la prima della TY 125 vuol dire che
è proprio corta, praticamente la moto andrà si e no a 5 all'ora.
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Coz - 19 Settembre 2011, 20:39:13
La sensazione di motore "soffocato" è indipendente dai cv, un'erogazione energica e reattiva è gradevole anche se i cv sono pochi.
Sicuramente le normative euro hanno strozzato molto scarico, filtro, carburazioni, mappe ecc... facendo sembrare "spompi" e poco reattivi anche i motori con tanti cv.
 sm91
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2011, 21:17:19
Mi pare che ci sia la modifica per portare a 180 cc. la cilindrata della Ty 125, pistone, cilindro, asse a camme!
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: cassio - 19 Settembre 2011, 22:19:56
esiste, ma costa un patrimonio (1000€ comprensivi di centralina dedicata albero a camme) ma devi spedire il motore e modificare i carter
mentre esistono cilindri 147 cc (che poi è la cilindrata effettiva delle vecchie ty175)

pero'...pero' volevo controllare se la canna del cilindro è in ghisa, se cosi fosse con una spesa relativamente bassa si potrebbe rettificare montando un pistone piu' grosso
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Coz - 20 Settembre 2011, 10:46:40
esiste, ma costa un patrimonio (1000€ comprensivi di centralina dedicata albero a camme) ma devi spedire il motore e modificare i carter
mentre esistono cilindri 147 cc (che poi è la cilindrata effettiva delle vecchie ty175)

pero'...pero' volevo controllare se la canna del cilindro è in ghisa, se cosi fosse con una spesa relativamente bassa si potrebbe rettificare montando un pistone piu' grosso


La canna dovrebbe essere in ghisa, qui ci sono una serie di kit per il TTR 125 che monta lo stesso motore:

http://www.procycle.us/bikepages/ttr125.html

Come vedi esiste oltre al kit BBR 150 cc, un kit con pistone ad alta compressione da montare sul cilindro originale rialesato, che arriva però solo a 130 cc.
Tengo a ricordare che quel motore è stato prodotto sia in cina che brasile con lievi differenze, ad esempio il kit 150 cc BBR monta solo sui motori made in brazil, nei made in china vanno barenati i carter (credo si dica così...). sm17

Poi che io sappia esistono anche guarnizioni più sottili per aumentare la compressione, alberi a cammes più spinti (ma perdi ai bassi) ecc... bisogna solo cercare un po'! :93:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 06 Marzo 2012, 13:56:48
da ieri questa simpatica motocicletta si trova nel mio garage.....comprata sotto mio consiglio al posto della beta alp 200, la moto è di mio padre, secondo me rispecchia a pieno quello che deve essere una moto da alpinismo...a breve farò qualche foto e perchè no qualche recensione di guidabilità
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: cassio - 09 Marzo 2012, 00:20:50
settimana scorsa Paolo Grossi ha montato un kit di procycle , quello da 143 cc con albero a camme modificato, la moto gira benissimo ed è decisamente piu' brillante
solo che tra kit, spedizione, sdoganamento(iva) e montaggio costa circa 600€
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 10 Marzo 2012, 17:36:19
 sm41

oggi primo giro, la moto ha avuto subito un problema, il freno dietro non frenava per niente se non insistendo veramente forte, dopo una breve discesa la moto è rimasta frenata dietro (non bloccata) così dopo un po mi sono accorto della cosa ma era troppo tardi: sensore squagliato e rovinato, plastica che è finita sul disco e pasticche che si saranno vetrificate date le alte temperature raggiunte, disco un po raschiato...dopo un po i freni si sono sbloccati e sono tornato a casa....moto che ha una settimana....contatterò la scorpa per vedere cosa mi dicono, la moto sin da subito mostrava problemi di frenata sul posteriore e sul sensore di velocità che o segnava velocità da moto stradale o 30 km/h in quinta piena....basta mezzo millimetro di spostamento e segna fischio per fiaschio, veramente poco affidabile, quasi inutile (almeno che non fosse difettoso).....per il resto, per quel poco che ho provato, la moto va benone, con il kit 175 ha una bella salute e un bel sound.....però questa cosa del freno mi ha subito spezzato l'entusiasmo.....spero che Scorpa (mediante il gentile signor Molteni) mi venga in contro essendo la moto nuova nuova 

vi farò sapere cosa mi diranno!
se anche voi avete avuto problemi simili fatemi sapere
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 12 Marzo 2012, 14:58:38
Provata per  la seconda volta, questa volta ogni tanto mi sono fermato per sentire se il disco si scaldava, problema che si è ripresentato a tratti, la diagnosi è stata questa: il pedale del freno è di un materiale troppo "dolce" tant'è che si piega causa una strana forma dell stesso che lo fa torcere, questa torsione fa piegare il pedale all'interno il quale capita che si vada a bloccare rimanendo leggermente premuto lasciando le pasticche un pò pinzate, cosa che fa surriscaldare il disco anche con un breve tratto (a me la cosa ha bruciato il sensore di velocità posto a 2 millimetri dal disco)...pensate che il pedale si riporta nella posizione originaria con le mani (è veramente fatto di burro!!!).....spero che sia un problema di partita uscita male, una lega mal fusa....altrimenti non saprei, la cosa è incredibile, la moto è fantastica e la consiglio ma non posso credere che possa perdersi per un discorso così banale! spero che la scorpa prenda provvedimenti perchè a me questo problema ha fatto bruciare il sensore, bruciato il disco (ora di colore violaceo) e sicuramente ben rodate le pasticche.....per il resto la moto è stupenda, lo ripeto, con il kit 175 (150cc) ha una bella salute!...ho fatto dei video che a breve posterò
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: Coz - 12 Marzo 2012, 18:39:00
Probabilmente è un trattamento termico venuto male, per irrigidirlo forse basta una tempratina, lo scaldi bene su un fornello e poi lo butti nell'acqua gelata.
Ovviamente è da fare solo nel caso non te lo cambino in garanzia... sm442
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 12 Marzo 2012, 21:47:02
l'idea di effettuare un trattamento a caldo della leva è stata presa in considerazione, ma come giustamente dicevi nel caso più estremo, comunque l'importatore è una persona gentile e affidabile, abbiamo già avviato le pratiche per la sostituzione in garanzia, credo che la scorpa saprà del difetto poichè di sicuro avrà avuto altri richiami del genere, non si è mai vista una leva che si piega con le mani!

Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 12 Marzo 2012, 22:23:25
comunque, come promesso vi mando un brevissimo e semplice video della prima prova della scorpetta....una bella moto, forse sottovalutata!...a parte l'inconveniente del pedale del freno, veramente un bel giocattolino

http://youtu.be/TxHSPdXbFZU

 :s_hi:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: rerechan - 16 Marzo 2012, 14:22:35
Bello il posto del video! Da andare avantiindietro a volonta'...
Guardatevi anche  questo:
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=9cS38vi4e1Y
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 16 Marzo 2012, 16:38:36
visto visto.....il tipo ha un bel manico.....io mi accontento di fare molto meno  :singing:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: cassio - 17 Marzo 2012, 16:10:08
grazie tante, è il mio idolo kenny
alias  Kenichi Kuroyama 10 volte campione giapponese e quando parteciapa al mondiale è nei 5...
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 02 Aprile 2012, 17:31:18
purtroppo sono passati 20 giorni e dalla Scorpa ancora non ricevo alcuna informazione sulla leva del freno posteriore (di burro) che si piega, creando una serie di problemi a catena....l'importatore non mi ha fatto più sapere nulla....mah.....moto nuova, meno di un mese di vita sm91


mi piacerebbe poterla usare!
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: rerechan - 03 Aprile 2012, 16:42:34
Coraggio che quando e' poi pronta ti sfoghi... intanto se vuoi usarla senza freno posteriore.... mica serve sempre...; prova  a fare il contrario dei ciclisti...vai solo in salita...
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: alex - 03 Aprile 2012, 16:44:47
e a casa come ci torna?  sm17
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 03 Aprile 2012, 16:49:16
buone nuove!

proprio oggi ho avuto notizie dalla scorpa che mi ha rassicurato che i pezzi sono già in viaggio, totalmente coperti da garanzia...vi terrò informato....comunque la leva di burro è stata rinforzata saldandoci dei rinforzi di ferro e sembra che regga (eteticamente non è il top...però, a mali estremi!)....per il momento anche con questo piccolo inconveniente posso dire che è una bella moto che mi ha convinto in tutto, per chi come me non ha velleità racing è favolosa, va ovunque senza tanto sforzo, è la moto da alpinismo per eccellenza a mio avviso.

 :gno:

Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: alex - 03 Aprile 2012, 16:49:43
 :singing: :singing: :singing: :singing: :singing:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 04 Aprile 2012, 22:14:08
 :singing: :singing: :singing:



simpatico questo video sulla scorpetta

http://www.youtube.com/watch?v=imEyyfAz7E0&feature=related
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: rerechan - 05 Aprile 2012, 17:34:17
:singing: :singing: :singing:



simpatico questo video sulla scorpetta

http://www.youtube.com/watch?v=imEyyfAz7E0&feature=related

Ue', ma tu ci riesci a spostarla in quella maniera senza mettere giu' i piedi? Io no...
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 05 Aprile 2012, 17:42:08
ancora no....ma non è il problema della moto, è del pilota...piano piano lo farò  sm13
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: menca - 06 Aprile 2012, 13:49:19
:singing: :singing: :singing:



simpatico questo video sulla scorpetta

http://www.youtube.com/watch?v=imEyyfAz7E0&feature=related

Questa è l'ennesima dimostrazione che la moto nel trial conta il 30%!
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 10 Aprile 2012, 16:17:54
Vorrei segnalare che il problema che ho avuto alla leva del freno posteriore è stato risolto, mi è stata spedita una nuova leva e un nuovo sensore per la velocità che si era bruciato, intervento totalmente in garanzia.

Ringrazio l'importatore, il signor Molteni per la sua serietà, e per la tempestività dell'intervento, un ulteriore motivo per consigliare questa piccola scorpetta e questo marchio in generale!

 :singing:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: alex - 10 Aprile 2012, 16:27:31
a me Scorpa sta simpatica e non nascondo che (se non rientro anche stavolta tra i tagli in programma a breve in ambito lavorativo  sm444 ) il pensierino alla nuova T-Ride ce lo farei, ma poi non so quanto sarei felice, nonostante la disponibilità del mitico Molteni e della Casa che rappresenta, se restassi in c*lo al mondo per una leva storta... forse una piccola accortezza scegliendo le componenti all'origine non sarebbe male.
E' la tendenza delle europee, sistemano tutto senza batter ciglio, ma non si capisce perchè non lo fanno prima di vendere le moto. Da BMW a Ducati, da KTM a Triumph. E così via senza esclusioni.
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 10 Aprile 2012, 19:11:36
alex, quello che dici non fa una piega, io mi sono chiesto perchè la nuova tys 125, che sotituisce la vecchia ty 125, nonostante l'accensione elettrica e la strumentazione digitale costasse quasi 1000€ meno del vecchio modello.....oltre ad una scelta di mercato penso che la risposta sia da ricercare anche in queste piccole cose, i controlli di qualità costano , a volte conviene farne di meno e semmai sostituire post vendita i pezzi difettosi (la leva che mi è arrivata devo dire che è totalmente differente come materiale, ora è color acciaio cromato, prima era di un colore ben diverso quindi vuol dire che hanno cambiato proprio la lega che utilizzano, l'avessero provata avrebbero visto che con 2 frenate rimaneva bloccata perchè piegata!...controlli che evidentemente non fanno)....comunque credo che sia anche un piccolo difetto di gioventù, la scorpa ora è scherco (la moto è totalmente imballata con imballi marchiati scherco) e magari deve ancora assestarsi a livello di produzione....io la ricomprerei altre 1000 volte!!!...anche perchè se l'occhio vuole la sua parte, a me le scorpa da trial piacciono troppo di più rispetto tutte le altre, estetica e semplicità prima di tutto! (tolta la ossa che ha creato un'opera d'arte)

 :72:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: alex - 10 Aprile 2012, 20:03:11
 sm13 tutto !
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 22 Aprile 2012, 23:08:57
 :93:

oggi è arrivata una sy 125 fr (ho venduto il mio enduro per prenderla!!!mi sono innamorato della scorpetta guidando quella di mio padre), la scuderia scorpetta è al completo !!!!.....non so se è stappata o meno, dal rumore mi sembra di si, la marmitta è un po soffocata, qualcuno sa che interventi fare o cosa controllare affinchè la moto sia a piena potenza?....ho letto che bisogna togliere delle strozzatore alla marmitta, sapete se al collettore o al silenziatore dove dovrebbero esserci dei catalizzatori?

 sm97
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: rerechan - 09 Maggio 2012, 16:52:47
Devi togliere tutto di tutto.... catalizzatore completo e aprire il finale per togliere cio' che c'e' dentro... poi non fa comunque tanto casino, sempre meno che una enduro...
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 09 Maggio 2012, 21:32:47
Devi togliere tutto di tutto.... catalizzatore completo e aprire il finale per togliere cio' che c'e' dentro... poi non fa comunque tanto casino, sempre meno che una enduro...

grazie della risposta, per quello che riguarda il catalizzatore sai dove si trova? perchè gli unici blocchi che ho trovato sono nel silenziatore (il catalizzatore dove è?), ho provato a togliere solo quelli centrali (ne sono 4, sono barre cilindriche perpendicolari al tubo forellato interno del silenziatore) ma ti dirò che non ho notato grandi differenze, la moto tendeva ad essere magra di carburazione (come è giusto che sia essendo i gas di scarico più liberi) e mi è sembrata più fiacca ai bassi, però leggeremente meglio agli alti, ma siamo sicuri che servano tutti questi alti? non è forse meglio una moto con più bassi e se silenziosa ancora meglio? senza fermi rumore ne fa di più, non come una ktm 525 con akrapovic after-market ma comunque si fa sentire....siete sicuri che avere lo scarico più aperto renda la moto più performante? e se quei fermi oltre che per tenere a bada il rumore servissero ad avere più coppia? non mi sembra di aver mai visto trial 2t con grandi espansioni cosa che è evidente negli enduro 2t....ripeto, a me la moto sembra lavori meglio con quei "blocchi".....forse devo provare a toglierli tutti?

 :grazie:
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: rerechan - 16 Maggio 2012, 15:14:15
Dalla foto che c'e' sul tuo avatar mi pare che il catalizzatore nemmeno ci sia... dovrebbe essere in parte del motore; sulla mia era stato tolto per metere un tubo dritto...
per il resto non so cosa dirti, la moto originale non l'ho mai provata...
Mi pare pero' che di solito liberare lo scarico dia bassi, non alti...e l'ho notato sulla wr250r.
Titolo: Re: Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: kastrykonan - 16 Maggio 2012, 17:20:46
Dalla foto che c'e' sul tuo avatar mi pare che il catalizzatore nemmeno ci sia... dovrebbe essere in parte del motore; sulla mia era stato tolto per metere un tubo dritto...
per il resto non so cosa dirti, la moto originale non l'ho mai provata...
Mi pare pero' che di solito liberare lo scarico dia bassi, non alti...e l'ho notato sulla wr250r.


grazie mille delle risposte, proverò a togliere tutto quello che ha dentro il silenziatore anche se per mia esperienza, per i bassi e per il freno motore è meglio una marmitta "chiusa", ad esempio nei 2 tempi, sugli enduro, c'è la valvola di scarico che ha questa funzione, aprendosi piano piano all'aumentare dei giri del motore garantisce anche alle 2 tempi dei bassi discreti, cosa che nel cross non serve infatti molte non hanno questa valvola di scarico....proverò e vi farò sapere, penso anche di mettere un pignone da 10, ora monta quello da 11 e spesso avrei bisogno di una terza più corta o di quella prontezza in più in prima o seconda che serve per superare il classico scalino improvviso che trovi nelle mulattiere dove se conosci la strada lo anticipi ma se la vedi per la prima volta il motore può aiutare l'impreparatezza del pilota
Titolo: Re:Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: d.max - 27 Aprile 2022, 15:30:23
buongiorno, condivido alcune informazioni introvabili circa questa moto che uso da circa un anno.

freno post che da' problemi: ce l'avevo anche io ma non era un problema di fusione cedevole. guardando bene c'e' il rischio che l'estremita' pedale vicino alla pompa vada a far battuta sul telaio. il pratica uno schiaccia tanto ma contro un fermo, e facendo tanta leva magari piega il pedale... 
risolto regolando bene e disassando leggermente il pedale. anche cosi comunque la regolazione e' molto al limite del contatto accidentale. 

frizione: effettivamente un mezzo schifo che strappa tipo ta-ta-ta quando c'e' necessita' di farla slittare un poco, tipo partenza ripida in salita dando "tanta" potenza. risolta al 70% con un intervento interno sul cestello presso un concessionario consigliato da molteni
la durezza c'e', la mia ha un rimando a carrucola presso l'alberino sul motore, e' un po approssimativo ma sembra originale. controllate di averlo, in alternativa un facilitatore "easy clutch" puo' aiutare parecchio (testato su vecchi motard con frizione pesante a cavo)



carburazione: mi ha tirato pazzo nonostante una buona esperienza sui carburatori.

partiamo dalle imprecisioni varie che circondano questa versione con motore cinese 154fmi (imitazione del minarelli/yamaha presente sulla versione precedente). il carburatore e' un TK (teikei) da diametro 26 al collettore con valvola tonda da 21 . sul manuale le foto delle viti di regolazione  sono invertite. a dx c'e' la vite delle rpm minimo, a sx c'e' la vite della carburazione al minimo. quest'ultima, benche' sia un 4t, regola la quantita' di aria che arriva al getto del minimo (come accade normalmente sui 2t). pertanto se avvitiamo in senso orario passa meno aria e la miscela si ingrassa....
i getti sono particolari e quasi introvabili (filetto m7x0.75, testa esagonale da 8), al momento 1 venditore  in tutto il mondo (su ebay uk )  , il secondo era in ucraina http://www.carburetors.com.ua

dicevo che la carburazione mi ha tirato matto, e' sempre stata grassa/fiacca fin dal primo utilizzo. il motivo e' il manicotto inadeguato tra cassa filtro e carburatore , presumo sia stato utilizzato quello della versione precedente che montava altro carburatore e piu' vicino al motore.
il risultato e' che col passare del tempo (aiutato anche dai miei smontaggi carburatore a caccia del problema misterioso) il manicotto tende a schiacciarsi riducendo tantissimo il passaggio aria, questo ingrassa molto la carburazione  e peggiora col tempo, ad un certo punto anche durante la stessa uscita (immagino perche' il manicotto si scaldi e lasci andare).
scoperta la cosa, non essendo abituato a dare la colpa agli altri , ho smontato la moto, ridato forma perfettamente tonda al manicotto (scaldandolo ripieno di straccio pigiato a pressione), ho  fatto raffreddare per 1 gg e mi sono ripresentato al montaggio con carburatore montato e scatola filtro in mano, libera di fare qualsiasi movimento. niente , e' impossibile congiungere le due parti senza deformare il manicotto e ricadere subito o prestissimo nel medesimo problema! direi la verifica definitiva che si tratta di un pezzo non idoneo, confermata dal fatto che in rete si trova un solo manicotto per tutte le annate di ty 125 4t , visibilmente troppo  lungo per questa tys 125 post 2012 con motore cinese.

la cosa buona e' che ho trovato due soluzioni efficaci ed a poco prezzo:
1)  utilizzare una-due fascette metalliche a vite nel mezzo del manicotto e stringerle fino ad ottenere un diametro interno da 40-42mm. questo forza la gomma ad assumere una forma tonda. non ho scelto questa strada ma ho verificato che l'idea e' efficace, direi la soluzione  migliore per avere un risultato quasi perfetto in pochi minuti, con 2 euro
2) la soluzione definitiva per 4 euro . la cassa filtro e' foro 45, il carburatore 40. prendendo un tubo corrugato flessibile per aria , tipo quello dell'aspirapolvere,  da 40mm interno si riesce ad avvitarlo giusto giusto nella cassa filtro senza necessita' di ulteriori sigillature, e grazie a qualche giro di nastro adesivo sulla campana di aspirazione a fissarlo bene sul carburatore . soluzione un piu' laboriosa ma eterna e perfetta al 100%
Titolo: Re:Abbiamo provato la TY 125 4T
Inserito da: d.max - 04 Maggio 2022, 14:12:46
aggiungo che il rubinetto benzina ha il difetto di non pescare piu' dal circuito "aperto" quando questo rimane temporaneamente non coperto dal carburante (dopo caduta moto o su salita molto ripida con serbatoio non completamente pieno...).
per ripristinarne il funzionamento occorre passare su riserva per qualche secondo e poi tornare aperto. operazione che risolve solo fino alla prossima salita ripida. per utilizzo montano e' meglio girare sempre su posizione riserva