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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: alex - 13 Settembre 2010, 23:50:08

Titolo: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 13 Settembre 2010, 23:50:08
Le Dual.
Tutti (pare) le vogliono, nessuno le fa.
I reduci della falcidiata dei listini sono (correggetemi se quel dannato tedesco mi fa dimenticare qualche altra moto) la Husqvarna 610 e il KTM 690 Enduro.
Ci sarebbe anche il KLX250, per la verità. Ma uso il condizionale perchè non ne ho mai visto uno  :o

Ora, normalmente una moto, come qualsiasi altro prodotto, viene messa in vetrina solo se questo fatto assicura quantomeno il raggiungimento di una soglia minima di unità, per qualcuno a copertura dei meri costi di produzione, per altri spostata un pelo più in là mantenendo un minimo di marginalità, son fatti loro.

Aggiungiamoci pure il fatto che appena andiamo oltrefrontiera vediamo andare avanti e indietro motorette che -per quanto a volte improbabili- farebbero la felicità dei Dualari nostrani.

Quindi: l'Italia è statisticamente ignorata, o quelli che si dimenano per una Dual sono tutti nei forum specialistici (ergo: quattro gatti) e fuori di quelli son tutti su per i colli e giù per le valli felicemente seduti su una reNcing?  sm17
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: Valchisun - 14 Settembre 2010, 00:00:12
Ci sarebbe anche la Yamaha Xt 600, ma oltre ad avere il parafango alto e l'anteriore da 21" non la definirei la "regina" dello sterro, oltrettutto ha anche i collettori di scarico che passano belli bassi sotto al motore, non saprei invece se hanno ancora omologato Euro 3 le Honda Xr che una volta erano distribuite in Italia da Dall'Ara, poi c'e' la Yamaha Wr R 250, oppure la Suzuki Rm 450 E che hai provato te, ma la vedo molto piu' vicina ad una racing che ad una dual, poi c'e' l'Aprilia Rxv 550..... sm_lau :P sm85
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: lazzaro54 - 14 Settembre 2010, 09:11:06
In Italia, purtroppo, conta l'immagine ......

conosco gente che fa solo tratti hard e la moto rencing è quasi d'obbligo, ma ne conosco molta altra che fa sterrate che potrei fare anche con la vespa del mio compianto nonno ma, che se non ha la moto da sparo, non si diverte ......

purtroppo l'immagine è quella che conta, se esci in un gruppo nuovo che fanno sterratoni e ti presenti con un DRZ o un'Xr ti guardano storto, se invece cavalchi uan fiammante KTM magari 300 2t o 450 4T sei oggetto di ammirazione .... salvo poi piantarti alla prima pozza che trovi .....
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: rerechan - 14 Settembre 2010, 15:07:27
Le Dual.
Tutti (pare) le vogliono, nessuno le fa.
I reduci della falcidiata dei listini sono (correggetemi se quel dannato tedesco mi fa dimenticare qualche altra moto) la Husqvarna 610 e il KTM 690 Enduro.
Ci sarebbe anche il KLX250, per la verità. Ma uso il condizionale perchè non ne ho mai visto uno  :o
......

Beh, ce ne sono anche altre, io le ho passate tutte incerca di una per me, che non c'e'...o che ho gia'...
Forse non volevi tener conto delle basse cilindrate...
Secondo me piu' che NON ESSERCI, direi che NON C'E' QUELLA GIUSTA...
OVVERO: la Alp 4 e la wr250r pesano troppo per la potenza che hanno, la Alp200 non va bene affatto per trasferimenti, la klx sembra una copia meno potente e + pesante della wr, le husky e KTM sono pesantone ingombranti, la t-ride ha il motore racing (per me una dual non deve avere il motore racing), le altre hanno le ruote troppo piccole e sono pure brutte, altre sono ormai troppo vecchie e comunque pesanti...

Insomma, possibile che non possano piu' fare una Climber ad iniezione omologata e completa, o una T-ride col motore piu' "normale", o una Alp da 30 cv su 80 kili, o una trial da 80 kili che possa fare i 120 all'ora su asfalto?
ma che ci vuole, la rivolta delle fate motocicliste?
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: alex - 14 Settembre 2010, 19:31:38
No, ci vogliono i numeri. E quelli in Italia evidentemente non siam in grado di dargleili. Comprensibili i desideri di pochi, ma immettere sul mercato un modello, curarne distribuzione e magazzino ricambi, ha dei costi che non si possono, per quanto legittimamene di principio, ignorare.
E comunque l'ALP non è una dual. E' una cosa strana vestita da fuoristrada. E il risultato è che sembra grottesca quanto un veneziano vestito da tirolese a bassano....
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: alex - 22 Settembre 2010, 15:36:09
Si avvicina il salone  sm97

Dai (pochi in verità) segnali che si avvertono, il fatto che il nuovo regolamento Dakar imponga il limite di cilindrata a 450cc potrebbe presentare alcune sorprese per le Dual smco2
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: bar.sp1 - 23 Settembre 2010, 13:22:11
Mi sono appena iscritto e corro a difender a spada tratta la Alp4.0. sm97 sm41
Non è una Dual lei? Io penso che per dual si intendono quelle moto che ti permettono decentemente di guidare sia on che off road..
Negli anni 80 le varie xl, xt ecc.. Rispetto a queste a 20-30kg in meno, sospensioni con corsa paragonabile, 7-8 cavalli in meno..
Poi che esteticamente possa non piacere è un'altra storia ;)
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2010, 13:31:07
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: rerechan - 23 Settembre 2010, 14:07:08
Alex, mi sembra che la tua definizione di DUAL sia la stessa di tutti, ma se escludi la ALP llora quali sono le dual? Non ce ne sono altre, a meno che non dare per dual le enduro, che pero' sull'asfalto fanno pena poverine.... (a parte quando le guidano i ragazzini che consumano una gomma ogni km);
mi devi dire allora quali sono le dual... e vediamo di lasciar stare tutte le moto che pesano piu' di 134 kg, che in OFF non vanno certo meglio della ALP...
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: alex - 23 Settembre 2010, 14:17:19
Il titolo della discussione mi pare chiaro: ne sono rimaste solo una o due, specie se scartiamo, per te, quelle attorno ai 250cc ed i 130 chili.
ma c'è poca trippa per gatti comunque: se si vuol fare strada si deve prendere un 4T, ed il motore 4T pesa. Quindi deve stare su un telaio che lo regga anche in off, e questo pesa. Deve avere autonomia, e un serbatoio da 15 litri pesa; deve avere manutenzione ridotta, e un carter tipo bidone dell'olio pesa. Robusta, ma la meccanica non alleggerita... pesa! A 100 chili non troverai mai nulla. E non ne troverai nemmeno con le zampette corte, altrimenti off non ce ne fai. Quindi eccola lì, dev'essere fatta come una enduro, piaccia o meno. Dura ma realistica, no?

Quindi rimangono le dual vestite da enduro. E il discorso gomme è relativo: anche su una SS carenata devi cambiarle ogni 3000 km. Magari non sono alle tele, però ti ci ammazzi lo stesso  ;)
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: rerechan - 23 Settembre 2010, 14:43:08
Il titolo della discussione mi pare chiaro: ne sono rimaste solo una o due, specie se scartiamo, per te, quelle attorno ai 250cc ed i 130 chili....

No, io intendevo scartare quelle SOPRA il 250 e che pesano decisamente troppo (le classiche enduro-stradali),
ma io scarterei anche le due che nomini all'inizio del thread, sono  delle pesantone, io piuttosto uso una Alp200...o la mia wr250R... meglio andar + piano che aver troppo peso... poi magari e' solo una fissa mia...
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: Valchisun - 23 Settembre 2010, 23:44:06
Questa e' una buona enduro dual....

http://www.youtube.com/watch?v=98pEFwoejiQ

 :)
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: alex - 24 Settembre 2010, 09:46:43
E' l'unica grossa bicilindrica che possa definirsi pronta a fare fuoristrada. da quando sono terminate le produzioni di AT Domi e da quando hanno avuto pesanti restyling da checca le verie TT, XR, XT ecc ecc, si tratta di moto da strada con le quali alcuni si ostinano a voler fare fuoristrada poco impegnativo, mototurismo su carrareccia. A parte poche eccezioni che a vederli ti chiedi sempre cosa farebbero con una mono....  :o

Una dual vera dovrebbe rimanere al massimo intorno ai 600cc.... e non andar sotto ai 350.

Con la alp 200 non si va piano, non si va per niente  :( davvero conviene tenersi la WRR, che almeno ti porta in cima a una collina.
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: bar.sp1 - 24 Settembre 2010, 10:54:47
http://www.youtube.com/watch?v=B3l7LT-2kq8&NR=1
I video del tipo non sono male...
Come la dual in azione del resto..
Sono daccordo sui restyling discutibili di alcune moto.. sm41
(se esagero con gli smile ditelo.. smrij sm103
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: Tucs666 - 24 Settembre 2010, 14:06:08
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...
Mha.... allora sono io che non ho capito niente.... :-) Io la mia la uso prevalentemente (con soddisfazione **personale**) in off e l'unico limite che trovo in questa moto forse e' il peso un po' eccessivo. Con le Pirelli MT21 ho fatto piu' di 300 su asfalto in un tiro unico, con le gomme da enduro, faccio sentieri e mulattiere. Non e' assolutamente in nessun modo paragonabile a nessuna "Racing", pero' riesci a fare "quasi" tutto. Il limite non e' nelle moto, ma nei piloti. 15 giorni fa ho partecipato alla mia prima cavalcata (Motovigna), tutto dove ti giravi vedevi solo "arancione".... di Alp & Co. manco l'ombra (terrore....) il mio compagno di avventura (molto piu' sgamato e con piu' esperienza di me) mi ha detto "Non ti preoccupare, a far casino con gli "accccrapovicz" e a sorpassarti sul dritto son capaci tutti, ma e' nell'impegnativo che si vede la differenza...". E cosi' e' stato, bellissimo vedere la gente con il "manico" affrontare i tratti hard, ma vedevi pattuglie di "motoroni" che tiravano dritto verso i soft. Io mi sono concesso (che eresia :-) ) anche 2-3 hard e li ho fatti; piano forse, goffamente (sicuramente) ma li ho fatti, e alla fine sono state le forze fisiche ad abbandonarmi non la moto. Poi la riprova l'ho avuta la settimana dopo sulla Via del Sale (Limone P.te-Colle Melosa), fatta al pari di Ktm, Gas Gas, Husqvarna. Premetto che sono scarso e fermone, ma voglio dire che conta mooolto di piu' il pilota che la moto.
Ciao
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: Tucs666 - 24 Settembre 2010, 17:45:25
Si avvicina il salone  sm97

Dai (pochi in verità) segnali che si avvertono, il fatto che il nuovo regolamento Dakar imponga il limite di cilindrata a 450cc potrebbe presentare alcune sorprese per le Dual smco2

http://www.moto.it/news/la-nuova-ktm-450-rally.html

Questa sara'/e' una dual???  :)
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: gianni - 24 Settembre 2010, 18:11:32
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...
Mha.... allora sono io che non ho capito niente.... :-) Io la mia la uso prevalentemente (con soddisfazione **personale**) in off e l'unico limite che trovo in questa moto forse e' il peso un po' eccessivo. Con le Pirelli MT21 ho fatto piu' di 300 su asfalto in un tiro unico, con le gomme da enduro, faccio sentieri e mulattiere. Non e' assolutamente in nessun modo paragonabile a nessuna "Racing", pero' riesci a fare "quasi" tutto. Il limite non e' nelle moto, ma nei piloti. 15 giorni fa ho partecipato alla mia prima cavalcata (Motovigna), tutto dove ti giravi vedevi solo "arancione".... di Alp & Co. manco l'ombra (terrore....) il mio compagno di avventura (molto piu' sgamato e con piu' esperienza di me) mi ha detto "Non ti preoccupare, a far casino con gli "accccrapovicz" e a sorpassarti sul dritto son capaci tutti, ma e' nell'impegnativo che si vede la differenza...". E cosi' e' stato, bellissimo vedere la gente con il "manico" affrontare i tratti hard, ma vedevi pattuglie di "motoroni" che tiravano dritto verso i soft. Io mi sono concesso (che eresia :-) ) anche 2-3 hard e li ho fatti; piano forse, goffamente (sicuramente) ma li ho fatti, e alla fine sono state le forze fisiche ad abbandonarmi non la moto. Poi la riprova l'ho avuta la settimana dopo sulla Via del Sale (Limone P.te-Colle Melosa), fatta al pari di Ktm, Gas Gas, Husqvarna. Premetto che sono scarso e fermone, ma voglio dire che conta mooolto di piu' il pilota che la moto.
Ciao

La penso come te!
Con la Alp200 sono salito quasi dappertutto, ovviamente al passo di una Alp
Con la T-Ride ho alzato l'asticella...e in Sardegna ho fatto una tagliafuoco che solo un'altro, con un'Husqvarna 450, è riuscito a salire...il KTM525 si è girato indietro al 3° tentativo...e gli altri che erano con noi non ci hanno nemmeno provato!
Io quel sentiero lo vedevo per la 1°volta!
Credo non sia stato solo merito mio...ma della "facilità" con la quale una moto "gestibile" ai più consente di sapersi cavare facilmente dai guai!

Poi è chiaro che se punti alla performance da primato ci vuole il pilota...e una moto prestazionale!
Ma noi facciamo solo del "motoalpinismo" e non gare!

Al limite una moto più competitiva ti fa divertire di più! Perché le prestazioni si trasformano in emozioni...

smche Gianni smche
Titolo: Re: HIGHLANDER?
Inserito da: Valchisun - 25 Settembre 2010, 00:11:28
Bellissimo il video e anche la moto!Ma non riesco a vedere quella tipologia di moto sulle nostre sterrate e mulattiere, chili e chili di plastiche e serbatoi inutili, quando con un pieno da sette/otto litri si puo' girare un intero pomeriggio, da noi i benzinai sono quasi sempre a pochi km.! L'essenzialita' che deve contraddistiguere un mezzo a due ruote a motore non ha niente a che vedere con quelle specie di autocisterne!
Si chiama "marketing" o meglio "specchietti per le allodole".....Ormai il fascino della Dakar e' per pochi appassionati.....
Titolo: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 11 Novembre 2010, 17:05:31
Ecco qua, un barlume di luce nella nebbia dell'Alzheimer mi ha fatto ritrovare la discussione già aperta e quindi le riunisco perchè di doppioni ce ne abbiamo già anche troppi  ;D
Scusate ancora per la doppia apertura.  Alex



Mi pareva di aver già iniziato delle considerazioni sulle moto dual ed il loro futuro... bah, forse ne avevo solo parlato col dottore tedesco, quello che mi tormenta sempre, come si chiama? Ah si, Alzheimer!  ;D

Lamentiamo in molti, alla fin fine anche io stesso, una moto che ci permetta di raggiungere un posto e iniziare ad arrampicarci senza problemi, con un mezzo che, al di là dell'altezza sella, del colore dei cerchi o di quanto incide sulla nostra prostata provata, in fondo ci faccia viaggiare senza l'incubo del contaore, richieda manutenzione moderata e sia semplice da portare in mula.

Le Case produttrici stanno dando un segnale abbastanza chiaro di quanto considerino le nostre necessità. Vuoi per il fatto che i jappi non possono permettersi di considerare segmenti di nicchia, vuoi perchè gli europei ora hanno tutt'altro cui pensare, non ci cagano pari, evviva i francesismi.  :D

Ma il futuro della dual è questo?


(http://www.moto.it/static/upl/bmw/0009/bmwg650gs201106.jpg)

192 chili, ruote a razze in lega, escursione massima anteriore 170 mm, 165 mm al posteriore.
Manopole riscaldate.
Impianto antifurto DWA.
Presa di corrente.
Cavalletto centrale.
Abbassamento (altezza della sella 750 mm).
Valigia Vario dal nuovo design.
Supporto valigie.
Borsa interna per valigia Vario.
Topcase.
Borsa interna per il topcase.
Borsa serbatoio.
Manopole riscaldate.
Presa di corrente.
Cavalletto centrale.

A che serve?
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: old-cat - 11 Novembre 2010, 18:29:50
Questa non è una dual, è una di quelle moto stradali (non è l'unica) travestite da fuoristrada, ma in fuoristrada puoi fare solo gli sterrati (senza troppe buche....  smhuh )
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: pippio - 11 Novembre 2010, 18:56:41
...mi tengo la tenerella! smco2
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 11 Novembre 2010, 19:34:12
Questa non è una dual, è una di quelle moto stradali (non è l'unica) travestite da fuoristrada, ma in fuoristrada puoi fare solo gli sterrati (senza troppe buche....  smhuh )

Proprio lì volevo parare: una dual è sempre stata una moto in grado di portarti su per le mule grazie ai rapporti generosi e le sospensioni idonee a fare il lavoro, per lo meno quello di base.
Spartane ma macinatrici di chilometri, erano almeno 60% off.
Se lo scenario che verrà è quello dettato da BMW avrà il sopravvento il motoalpinismo da bar. Dove di aplino al massimo ci sarà un centerbe  ;D
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 11 Novembre 2010, 20:26:15
Per la Bmw e' da considerarsi una moto "entry level" di basso costo, ma il basso costo per loro e' traducibile in 8.000 Euro e la componentistica che adotta non e' certo a livello di quel prezzo, a quel punto uno si compra un Ktm 525 di un anno pari al nuovo e risparmia pure.... sm13
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 11 Novembre 2010, 20:30:47
si io concordo con te, ma questa ha la sella regolabile da (a memoria) 75 a 85 cm.  il 525 -ma perchè il 530 no?- ha la sella come vuole mamma Kappa.... e ricominciano i piagnistei  :098:

Dai, questa non è una entry level per il fuoristrada, è una entry level per lo spriz  ;D
Una stradale per fare il macho come tutte le altre che ci stanno spacciando un po' tutti. ma di dual che ha??

Piuttosto davvero mi prendo un téneré come quello del pippio... pesa anche meno e va, va, va....
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: rerechan - 11 Novembre 2010, 23:09:05
Maddai, non facciamo di un FILO D'ERBA un PRATO...;  io quando si parla di dual neanche le prendo in considerazione le bmw...
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 11 Novembre 2010, 23:19:31
Se guardate la forcella ed il forcellone avrete un'idea della qualita' della moto, quella vecchia aveva almeno un'estetica simpatica e la trasmisisone secondaria a cinghia ed un design innovativo, invece questa..... :c002:

Questa e' la 650 Scarver che dicevo, ovviamente era una moto stradale pura, classica moto da ragazza "bassa", la moto, non la ragazza... ;)

http://www.ruedasmotos.com/wp-content/uploads/image/bmw-f650cs-scarver.jpg
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: old-cat - 12 Novembre 2010, 08:52:25
Io penso che le monocilindriche abbiano una parvenza da fuoristrada per essere più belle e accattivanti, non ricordo una monocilindrica con forma stradale che possa essere considerata bella e che abbia avuto successo negli ultimi 30 anni.....
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 12 Novembre 2010, 09:28:04
Io si  ;D

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/53/Cagiva_Mito_Evo.png)

Ma probabilmente ti riferivi alle scarenate di grossa cubatura. In quel caso credo che il successo scarso sia attibuibile al fatto che - a parità di cilindrata - per la quasi totalità degli acquirenti un frazionato è preferibile. Se non altro per il comfort. Ho avuto una breve parentesi con una Pegaso i.e., motoretta coi suoi difetti ma anche con tanti pregi. Le vibrazioni le ricorderò finchè campo. (http://motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
Poi ci sono dei motardoni che piacerebbe avere in garage solo per guardarli, e personalmente mi piace anche la Duke 690, anche se riconosco che il design di Kiska non è proprio per la massa.

Comunque una dual di altri tempi era ben altro. Ho avuto un DRZ-E che ritengo essere l'ultima vera dual. Buone capacità sia on che off. Trazione infinita. Peso entro il limiti della decenza. 1,7 chili d'olio, radiatore generoso, semplicità meccanica. Se qualcosa è stato riproposto di recente, o è una moto non commercializzata in Italia, o è al massimo una 250 ristilizzata di un modello vetusto, o è un trespolo come quello che ho usato in foto giusto per fare un esempio.
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2010, 22:14:13
La Cagiva Mito 125 che hai messo in foto era (e') un capolavoro, aveva il cambio a sette marce, quando era iniziata la moda dei 125 stradali queste non erano ancora depotenziate, facevano gia' di serie i 170 km. orari, immaginatevi quando un mago del flessibile ci metteva le mani sopra, magari con i pezzi delle moto che correvano in circuito nei campionati delle Sport Production dove se le davano di santa ragione le Aprilia Rs 125, le Mito, le Hrd, quelle raggiungevano tranquillamente (si fa' per dire... :-\) i 35 Cv. ed i 200 km. orari, ma avevano anche i freni ed i telai per sopportare quelle velocita'!
Adesso i pochi 125 in circolazione a quattro tempi sarebbero da vietare perche' fanno veramente pena..... :police:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kappa - 18 Novembre 2010, 22:18:48
Adesso i pochi 125 in circolazione a quattro tempi sarebbero da vietare perche' fanno veramente pena..... :police:

E sono veramente pericolosi, al pari degli Apini  ;D

L'unica dual attualmente in commercio è la Alp 4.0
E' dura ammetterlo ma è cosi'  ;D
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2010, 22:24:37
Torno al discorso delle Dual, vedrete che dopo il corso e ricorso delle cilindrate da gara delle quattro tempi da enduro, dopo che siamo passati dalle grosse 600 tipo Xr e TT, alle 400 poi diventate 450, dopo la moda delle 250 adesso per qualche anno ci si stabilizzera' sulle 350, proprio quest'estate ho visto dei francesi con delle vecchie Dr 350 con il serbatoio gigante della Acerbis che cercavano dei sentieri in Val Pellice, quelli erano gia' "avanti"....Chissa' se li troveranno mummificati dopo il disgelo nelle cave di Montoso? ;D
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 19 Novembre 2010, 12:02:06
Una volta la 350 era la classe regina dell'enduro. Le conferme sono negli albi d'oro. Di che altro c'era bisogno? Poi sono iniziate le utilizzazioni diverse, i raid per tutti (o quasi), la moda di andar per strada con una moto da off...  smban
E' iniziata a rimbalzare oltreoceano la formula Baja, e le moto che venivano fatte per quelle competizioni sono arrivate in Italia richiamate dalla voga commerciale. Ed eccoci qua. Ora che abbiamo voluto la bicicletta invece di pedalare ci lamentiamo  ;D

E' anche vero che si sono dilatati i raggi di percorrenza, che sono intervenute le normative antinquinamento, per le quali è stato necessario lavorare di meccanica ed elettronica per dare prestazioni umane a emissioni contenute e consumi ridotti...
Per tutti questi motivi penso che una dual oggi non possa avere meno di 400 cc. Anzi, potrebbe proprio essere la cilindrata ideale, visto che anche la Beta ha messo fuori un modello con caratteristiche che, sulla carta, pare siano simili a quelle del mitico DRZ, rivedendole un po' in chiave moderna.
Sarebbe ideale se il mono fosse concepito con un rapporto di compressione attorno al 10:1 e che il motore potesse girare a regimi umani. Che avesse sospensioni adatte e non adattate. Che avesse un serbatoio di 12-14 litri al massimo, coi quali coprire almeno un paio di centinaia di km. Vedremo.
Penso che l'iniezione possa fare abbastanza in questi termini. Poi stiamo sempre facendo i gay con le terga altrui... vedremo se una rondine fa primavera :)
Può anche essere che così, in sordina, la beta abbia calato l'asso di briscola  :celebrate:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: bar.sp1 - 20 Novembre 2010, 19:17:34
Vuoi vedere che con la mia Beta Alp 350 sono avanti... Bisogna che tutto cambi affinchè....ecc :D
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 20 Novembre 2010, 23:15:09
Pero' la vera moto dual, secondo me, deve poterti portare, ad esempio a fare la Via del Sale compreso qualche centinaia di km. di asfalto e  su una 350/400 dopo un po' ti stufi e si stufano anche i bulloni e le viti di stare avvitate....Quindi rimane solo il solito e "discusso" Ktm 690 a disposizione che e' la Honda Xr attuale!
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 20 Novembre 2010, 23:25:01
se guardi l'esordio della discussione il mio timore era proprio questo... però allargherei il range comprendendolo tra 350 e 700. Con una propensione per quelli che girano meno in alto, ossia per le cilindrate più alte.
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: pippio - 21 Novembre 2010, 11:54:25
Il nuovo Ténéré 660 non va bene come dual?
Non lo vedo male, a parte qualche kilo di troppo...
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 24 Novembre 2010, 13:23:13
E' che è lontanissimo dal concetto di dual, qualunque "cosa" nuova sia stata proposta di recente in realtà ha caratteristiche decisamente stradali, mentre per definizione una Dual è una moto da fuoristrada che può percorrere anche asfalto senza grossi problemi.
Questo comporta un intervallo di manutenzione che non si conti a ore ma a chilometri. Possibilmente "tanti" chilometri.
In realtà, penso che molte moto considerate "pronto gara" sarebbero adatte all'uso Dual. Tanto per esempio, vedi le 450 da Rally che coi privati si fanno 10.000 Km a sparo con un motore solo.
Quindi teoricamente la KTM, per dirne una, potebbe commercializzare una versione semplificata della propria rally non a 35.000 euro (ne hanno fatte una trentina a mano) ma più o meno a prezzi livellati a quelli dei modelli di riferimento.
Ma è per la migliore industrializzazione che, invece, a quanto pare uscirà con una 400 su base LC4. Lì ha già tutto quasi pronto e non deve fare i conti della serva per metter fuori il modello.

Anche la RXV e la SXV potrebbero essere un'ottima base per un uso dual. Il bicilindrico, se non spremuto al limite, può ben dare una manutenzione umana, diciamo attorno alle 100 ore, che poi facendo una media sono la bellezza di 12-14.000 Km? Una 4cilindri jappa fa un tagliando ogni 6000....
Si tratterebbe solo di interventi su centralina e pochi dettagli tecnici, forse la camme, le valvole? Per dire, la 450 Giofil eroga 60 cavalli mentre potrebbe tranquillamente arrivare a 70, in modo da poter reggere bene il ritmo del Raid. Lopez ha perso il faraoni per le ultime 3 tappe che erano velocissime e nulla ha potuto contro Coma e il suo 690. Eppure la telemetria ha dimostrato che per il 90% della gara el Chaleco ha viaggiato a manetta piena.
Vuoi che da un motore simile, come da tutti gli altri, non si tiri fuori una moto che ti fa 10.000 e passa chilometri con un cambio d'olio?
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kermit - 03 Ottobre 2012, 14:14:16
per non aprire altre discussioni ritorno su questa...
quello che non capisco io e' come facevano moto dell'epoca a pesare cosi' poco, con pochi CV e ti portavano ovunque! dall'autostrada alla mula...


ai tempi:

Morini
Canguro 350
Prezzo: 3.000 Euro
Prodotta dal 1982 al 1990
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 350 cc
Potenza: 34.5 cv / 8000 giri
Coppia: nM
Marce: 6
Velocità: 145 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 162 kg
Segmento: Enduro Stradale

Yamaha
XT 600 (1984 - 98)
Prezzo: 3.595 Euro
Prodotta dal 1984 al 1998
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 600 cc
Potenza: 45 cv / 6500 giri
Coppia: nM
Marce: 5
Velocità: 165 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 140 kg
Segmento: Enduro Stradale

Honda
NX 650 Dominator (1996 - 02)
Prezzo: 5.859 Euro
Prodotta dal 1996 al 2002
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 644 cc
Potenza: 43.5 cv (32.63 kW) / 6000 giri
Coppia: 5.7 kgm (55.86 Nm) / 5000 giri
Marce: 5
Velocità: 162 Km/h
Freni: D-D
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 17''
Peso: 167 kg
Lunghezza: 2195 mm
Larghezza: 875 mm
Altezza: 880 mm
Capacità serbatoio: 16 l
Segmento: Enduro Stradale

Suzuki
DR 350 S (1990 -93)
Prezzo: 4.650 Euro
Prodotta dal 1990 al 1993
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 349 cc
Potenza: 27 cv / 7600 giri
Coppia: 2.8 kgm (27.5 Nm) / 6500 giri
Marce: 6
Velocità: 145 Km/h
Accelerazione 0-400m: 15 sec
Freni: D-D
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 122 kg
Lunghezza: 2235 mm
Altezza: 890 mm
Capacità serbatoio: 9 l
Segmento: Enduro Stradale

Gilera
RC 600 R
Prezzo: 4.510 Euro
Prodotta dal 1991 al 1994
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 600 cc
Potenza: 54.5 cv / 7500 giri
Coppia: nM
Marce: 5
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 138 kg
Segmento: Enduro


adesso:
Husqvarna TE 630
Prezzo della moto nuova: Euro 7290
Prodotta dal 20102012
Tempi: 4Cilindri: 1Cilindrata: 600Raffreddamento: a liquidoAvviamento: EMarce: 6Freni: D-DMisure freni: 260-220Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''Impianto di scarico: Euro 3Peso: 150 kg Lunghezza: 2260 mm Larghezza: 820 mm Altezza: 945 mm Capacità serbatoio: 12 l Segmento: Enduro

Ktm
690 Enduro (2009 - 11)
Prezzo: 8.650 Euro
Prodotta dal 2008
E' ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 654 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 46.3 kW / 7500 giri
Coppia: 6.53 kgm (64 Nm) / 6000 giri
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 300-240 mm
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 138.5 kg
Altezza: 910 mm
Capacità serbatoio: 12 l
Segmento: Enduro
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2012, 14:23:02
Erano motori semplici che tiravano fuori i cavalli che potevano in piena libertà, senza inventarsi qualcosa per rientrare in parametri anti-inquinamento. Bevevano di tutto perchè non erano costretti a digerire benzine senza piombo. E soprattutto ci si godeva la moto che si aveva senza paragoni e senza paturnie. Chi si sognava di discutere la moto dell'altro? Era uno con una moto, tanto bastava e via.
Corse lunghe, valvoloni con steli da candeliere barocco, ticchettii che facevano innamorare, e ora se vibrano un po' fanno schifo.
Le moto sono cambiate perchè siam cambiati noi.
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: gianni - 03 Ottobre 2012, 15:19:05
...
Le moto sono cambiate perchè siam cambiati noi.

...ormai i "motociclisti" sono tipi da scooter ... e i più "ganzi" hanno il T-Max e il Momo-Design in zucca... :73:

quelli "evoluti" hanno il GS, perchè un giorno han deciso di fare 100km  sm443
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kermit - 03 Ottobre 2012, 15:27:33
salute a te... motociclista evoluto!
 :arar: :arar:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: sgnaus - 03 Ottobre 2012, 16:03:34
c'è una cosa che m'incuriosisce, questo nostro discutere un po' ovunque di dual, che detto per inciso una volta si chiamavano enduro e basta, e il fatto che da più parti si leggono considerazione di giornalisti che dicono "sì va bene, la moto è molto buona, buon motore, buoni bassi, con più autonomia la vedremmo come una buona base per una dual moderna".
ma allora le dual non le vogliamo solo noi qui in questo forum? per esempio: una moderna wr 450 con serbatoio acerbis, può essere usata come una dual? un moderno kappa 500 con serbatoio acerbis (visto che gli hanno messo 1,5 kg d'olio nel motore) è una dual? e le suzuki e le kawa che sono addirittura omologate per due?
ma allora possiamo dire che le dual esistono e forse siamo noi a non saperle (o volerle) distinguere?
io sto usando la mia 449 come una dual e con le mt 21, garantisco che in strada non è male...
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kermit - 03 Ottobre 2012, 16:22:01
ma sgnaus... tu ci andresti in ferie (di un migliaio di km)? e poi mentre sei la, magari ti infili su per sterrati e sentieri?
le dr, le dominator, le rc 600... si e la manutenzione en più ne meno quelle di una qualsiasi stradale, alle volte pure saltata...
penso che ad avere più esperienza lo farei magari col gs 800, ma sono comunque dai 40 ai 70 kg in piu' di queste storiche "enduro"
una volta poi c'era MT40 un po' un sasso, la 50% on 50% off ora non so se le mt 90 rendono alla pari...
forse anche nelle gomme c'e' la differenza! più performance per meno durata...
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Fiver - 03 Ottobre 2012, 16:37:18
la mia opinione e' che 10 o 20 anni fa era la maggior parte delle moto ed essere "dual"....nel senso che uno non si fossilizzava a vedere se la sua moto era 20%off 80%on. 40off-60on ecc. ecc. con la moto andavi un po' dappertutto.

ora ci sono il triplo dei modelli e ognuna per fare una cosa diversa.
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: lazzaro54 - 03 Ottobre 2012, 16:44:29
una volta c'era meno disponibilità economica e si cercava un'unica moto che potesse fare di tutto un pò .....
poi è arrivato il benessere (perlomeno fino a ieri o pseudo-tale) ed allora si cerca di avere più moto specialistiche (la stradale + l'enduro + il trial), spostando più in alto l'asticella di quanto si faceva nei tempi addietro ....
forse l'attuale crisi economica riporterà in auge le dual, ma dopo aver provato ostiche, caviale e champagne è dura tornare a mangiare polenta, pane e crostini ......
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: sgnaus - 03 Ottobre 2012, 17:07:27
ma sgnaus... tu ci andresti in ferie (di un migliaio di km)? e poi mentre sei la, magari ti infili su per sterrati e sentieri?
le dr, le dominator, le rc 600... si e la manutenzione en più ne meno quelle di una qualsiasi stradale, alle volte pure saltata...
penso che ad avere più esperienza lo farei magari col gs 800, ma sono comunque dai 40 ai 70 kg in piu' di queste storiche "enduro"
una volta poi c'era MT40 un po' un sasso, la 50% on 50% off ora non so se le mt 90 rendono alla pari...
forse anche nelle gomme c'e' la differenza! più performance per meno durata...
ma non parlo di me che io di caxxate ne ho fatte un mondo, ma c'è gente che lo fa adesso, l'ha fatto un tempo, lo fa ancora quando vanno in tunisia e marocco. insomma ma non li vedete i reportage sui giornali?! non mi direte che li fanno solo per me vero? non è che tutti si fanno imapacchettare la moto e la mandano con l'aereo in africa e poi girano là con l'assistenza. in africa mio fratello ha fatto amicizia con gente che girava con moto enduro dual vecchie di 20 anni e le gomme? michelin desert o t 63, pirelli mt 21, ma cene sono un mucchio che vanno bene anche tornati a casa...
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kermit - 03 Ottobre 2012, 17:19:06
ma sgnaus... tu ci andresti in ferie (di un migliaio di km)? e poi mentre sei la, magari ti infili su per sterrati e sentieri?
le dr, le dominator, le rc 600... si e la manutenzione en più ne meno quelle di una qualsiasi stradale, alle volte pure saltata...
penso che ad avere più esperienza lo farei magari col gs 800, ma sono comunque dai 40 ai 70 kg in piu' di queste storiche "enduro"
una volta poi c'era MT40 un po' un sasso, la 50% on 50% off ora non so se le mt 90 rendono alla pari...
forse anche nelle gomme c'e' la differenza! più performance per meno durata...
ma non parlo di me che io di caxxate ne ho fatte un mondo, ma c'è gente che lo fa adesso, l'ha fatto un tempo, lo fa ancora quando vanno in tunisia e marocco. insomma ma non li vedete i reportage sui giornali?! non mi direte che li fanno solo per me vero? non è che tutti si fanno imapacchettare la moto e la mandano con l'aereo in africa e poi girano là con l'assistenza. in africa mio fratello ha fatto amicizia con gente che girava con moto enduro dual vecchie di 20 anni e le gomme? michelin desert o t 63, pirelli mt 21, ma cene sono un mucchio che vanno bene anche tornati a casa...
beh qui tu parlavi di usare la te 449 come dual, quello che io volevo evidenziare e' la  differenza tra la tua comunque più specialistica e quelle più versatili...
chi e' buono con quelle versatili fa dei gran bei numeri, gli altri riescono comunque a divertirsi...
vedi i vari mario ciaccia, marco marini di fuori... hanno se va bene il drz 400 o altre moto sempre datate...
vanno dalla motocavalcata ai giri più impegnativi, spesso partendo da casa in moto...
con tutte le enduro racing di adesso io non me la sentirei, la vorrei trovare  e lasciare a destinazione, e forse per i soliti problemi di tempo, sarebbe pure più logico... ma molto molto molto meno appasionante!!!!
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: sgnaus - 03 Ottobre 2012, 17:40:23
Aaaaaaaaaaaaaaaah! sorry... sai con l'età si accorcia la facoltà della memoria a lungo termine (poi come sai, il termine "lungo" si presta a svariate interpretazioni)
 :singing:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2012, 17:45:08
secondo me, la TE449 è una signora dual. E anche il kappa 690. E si, il deserto si fa con la WR450, basta metterci i serbatoi maggiorati, e ne ho le prove.
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto. Specie se le moto vecchie gliel'hanno insegnato, al GS, come si fanno i 1000 Km al giorno, e non su asfalto con le borse, ma su uno sterro africano coi fianchi pieni di benzina. So che se la evoluzione è fare Km su strada, allora di dual ce ne sono poche. Sempre secondo me, le cose che ho fatto con la TT le rifarei con una qualsiasi di queste moto di oggi, anzi essendo meno "garibaldino" mi sentirei anche più rassicurato in termini di affidabilità.
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: gianni - 03 Ottobre 2012, 18:15:04
...
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto...

...forse era più corretto definirlo "uno scooterista mancato"...ma in pratica son quelli che rovinano la media a i Gessisti come me...  :matt:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kermit - 03 Ottobre 2012, 18:19:44
...
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto...

...forse era più corretto definirlo "uno scooterista mancato"...ma in pratica son quelli che rovinano la media a i Gessisti come me...  :matt:
..."EL Gà EL SUV... UE' TESTINA COSA VUOI..."
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2012, 18:54:56
...
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto...

...forse era più corretto definirlo "uno scooterista mancato"...ma in pratica son quelli che rovinano la media a i Gessisti come me...  :matt:

A te ed a centinaia di Signori Motociclisti. Ma nun te preoccupà... non ingannano nemmeno da lontano e i distinguo siamo "buoni a farli" :OK:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: kappa - 03 Ottobre 2012, 19:01:38
Le moto sono cambiate perchè siam cambiati noi.

In effetti ora siamo più noi ad essere 100% off  :arar:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: alex - 03 Ottobre 2012, 19:31:33
azz se è vero...  :73:

Ah, dani, a proposito della tua tesi che i GS sono scelti dalle compagne di ex-carenati: non sei l'unico. Un mio amico ha deciso che i pochi Giessisti che alzano la manina quando li incroci non lo fanno per salutare. E' una richiesta di aiuto!!  sm453
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 03 Ottobre 2012, 20:25:37
Io ho usato la mia Gas Gas Ec 300 a due tempi da enduro come una moto dual, piu' di una volta mi sono fatto Pinerolo-Assietta-Jafferau e ritorno, 250 km. tra asfalto e sterrate militari, partendo da casa senza carretti e carrettini, oppure sempre partendo da casa, Val Pellice, Val Po, Val Varaita e Valmala, facendo tante sterrate e mulattiere e, fortunatamente pochissimo asfalto, perche' le vallate le "pigliavamo" di traverso, comunque anche li' i chilometri erani piu' 300 che 250 tra andata e ritorno, e su una due tempi, dei cambi olio ravvicinati e del gioco valvole te ne sbatti altamente, oltre a "maneggiare" una moto che pesa intorno ai 100 chili e non 150 o peggio..... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: E 4rt - 03 Ottobre 2012, 21:29:38
Avete dimenticato forse di citare come Dual del passato la Suzuki Dr 650 , sicuramente ha avuto meno successo dei XT e Domy ma vi assicuro che con lei si passava dalla strada al fuoristrada benissimo e con grande soddisfazione e anche nei viaggi alla giusta andatura andava alla grande, ma ormai moto cosi vuoi per il mercato, vuoi perchè i motociclisti in Italia sono sempre più fighetti  in Italia sono sparite dai listini , tenete conto che in altri paesi moto tipo il KLx altre validissima dual oppure moto come XLr 650 Honda sono oppure erano in listino fino a poco tempo fa.
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: Valchisun - 03 Ottobre 2012, 21:39:01
Ho avuto alcuni miei amici che ce l'hanno avuta l'ultima Suzuki Dr 650, fatta "sparire" dal listino per fare il posto alla Dr Z 400, ottima moto per le sterrate e per i trasferimenti asfaltati, era un pochino "anonima" come linea e personalita', ma male non andava....

(http://dr650.zenseeker.net/History/1998DR650SE.jpg)
Titolo: Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
Inserito da: sgnaus - 03 Ottobre 2012, 22:19:58
comunque è vero, sto usando la mia te 449 come una dual perchè... non ho il carrello e gli spostamenti li faccio con quella. certo qualcosina ho modificato, ho comprato due cerchi in più e ho montato delle mt 21 e una corona con 3 denti in meno, quando faccio starada uso quei cerchi diversamente corona da 51 e gomme geomax omologate fim. posso solo dire che con le mt 21 la moto va che un piacere e tiene altrettanto bene in curva, domostrandosi una gran moto. per ora va così poi, come per ogni cosa si vedrà
 sm13