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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Valchisun - 04 Settembre 2011, 18:07:03

Titolo: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Valchisun - 04 Settembre 2011, 18:07:03
Dopo avere visto alla prova Mondiale Francese la moto dello spagnolo Gomez che si' e' aggiudicato il Mondiale Junior con una Montesa Repsol praticamente "quasi" di serie, a parte la modiifca a 300 cc ed il nuovo impianto di scarico Termignoni, oltre ad avere un impianto elettrico "minimalista", dietro al cilindro sono spariti tutti i sensori ed i fili elettrici del modello di serie, e soprattutto avere ascoltato il parere di un mio amico che fa' del motoalpinismo su sentieri al limite del "disumano" e cioe' della percorribilita' anche a piedi... :-\
si "potrebbe" anche prendere in considerazione la Cota 250, visto che hanno ripreso a produrla con la versione 2012, anche se differisce di molto poco rispetto alle vecchie versioni, di sicuro l'affidabilita' e la cura costruttiva di quella moto e' unica senza nessun altro riscontro nel panorama delle moto da trial attualmente in vendita, anzi direi che si potrebbe proprio evitare qualunque paragone con la concorrenza, per non fare "sfigurare" le altre moto...
Ovviamente sul piano delle prestazioni pure, la leggerezza dei mezzi a due tempi e' inavvicinabile, soprattutto nell' utilizzo prettamente trialistico e da zone, ma se andiamo alla ricerca del mezzo piu' idoneo per la pratica del motoalpinismo, quindi mettendo sulla bilancia il discorso consumi, affidabilita' e assenza di magagne "congenite", direi che e' una scelta praticamente obbligata!
Un altra carta vincente da parte della Cota e' che sono rimaste praticamente immutate nel corso di sette anni, mentre le altre case hanno preso il bruttissimo "vizio" di proporre almeno due o tre versioni ogni anno dello stesso modello, con evidente deprezzamento dell'usato, dopo tre mesi dall'acquisto ci si ritrova con un mezzo "vecchio", una spirale a dire poco allucinante.... :'(
E poi ditemi qual'e' la moto che attira lo sguardo e ti ipnotizza per la sua immagine "racing", anche se e' da sette anni che e' uguale?
Io direi questa:

(http://haventrialsportshop.com/images/repsol.jpg)


A trovarle un difetto, direi che avrebbero potuto "tirargli" giu' quattro o cinque chili di peso, invece di limiitarsi ad aumentargli il prezzo di 500 Euro!
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: gianni - 04 Settembre 2011, 18:47:06
 smbrv

...sei arrivato nel mio cammino!

Avevo fatto lo stesso ragionamento quando decisi l'acquisto  sm400
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: menca - 04 Settembre 2011, 18:55:24
Sergio sei invecchiato di colpo!! ..........sei sicuro di avere preso il colpo solo al ginocchio!! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Valchisun - 04 Settembre 2011, 18:58:53
Ti diro' che la moto di Gomez posteggiata sotto al tendone dell'arrivo della gara, con il suo unico "occhio", mi ha fatto innamorare, ma non sembra proprio un occhio.... sm443

(http://www.planetetrial.com/images/photo%20news/repsol09dherbey_04.jpg)

Per Menca: in Francia di Beta manco se ne vede una!Se' dici "Beta" si offendono e ti schiaffeggiano! sm408 sm444
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: menca - 04 Settembre 2011, 19:05:56
Ti diro' che la moto di Gomez posteggiata sotto al tendone dell'arrivo della gara, con il suo unico "occhio", mi ha fatto innamorare, ma non sembra proprio un occhio.... sm443

Nel senso che se prendi questa moto , puoi buttare la bambola gonfiabile che hai!! :hee20hee20hee: sm453 sm412
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: menca - 04 Settembre 2011, 19:09:07
Guarda cosa fa il mio amico con la Beta ( alla fine del filmato) .... vedi che c'erano le Beta!!
http://www.youtube.com/watch?v=wPWXRCvvCL4
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Lamberto - 04 Settembre 2011, 19:12:43
Ieri è stato l'unico che ha fatto la zona 15 in quel modo, tutti gli altri si fermavano dopo il salto.
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Valchisun - 04 Settembre 2011, 23:49:40
Jack Challoner fa' gia' parte degli extra terrestri, l'abbiamo visto in diretta, io stavo parlando di chi la moto se la compra!
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Circus70 - 05 Settembre 2011, 09:49:49
E un pò di tempo che lo dico della validità della 4RT ..........
Sergio non ti avrò mica influenzato .... :72:
Nel video si vede una moto EVO di Bosi ........ non una Beta .......  ;)
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: ilario - 05 Settembre 2011, 11:00:49
Sono anni che utilizzo la 4rt repsol.
Ci ho fatto di tutto ed anche parecchi km,vie del sale,Abruzzo,Toscana,ecc,ecc,una piccola enduro.
Cambio olio e manutenzione ordinaria--mai un problema--nemmeno piccolo.
Abbiamo in programma di andarci in Tunisia a giocare sulle dune e sono convinto di non avere problemi.
Se e quando la cambiero' sara' con una nuova repsol ma solo se pesera' esattamente come la mia--non un kg. in meno.
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: cassio - 05 Settembre 2011, 13:25:04
jack l' ho seguito l' anno scorso per tre gare, il ragazzo merita per umilta' semplicita' e dedizione, la moto non ha nulla a vedere con le beta, anche quelle che escono dal reparto corse

per quanto riguarda la cota, be' un motore giapponese , qualsiasi motore è esemplare per costruzione ed affidabilita', loro non prediligono la prestazione pura ma la longevita' e la robustezza.
gli altri si arrabattano
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: diegog - 05 Settembre 2011, 13:42:07


per quanto riguarda la cota, be' un motore giapponese , qualsiasi motore è esemplare per costruzione ed affidabilita', loro non prediligono la prestazione pura ma la longevita' e la robustezza.
gli altri si arrabattano

parole sante.
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Valchisun - 05 Settembre 2011, 13:42:35
In Francia e' un "monomarca" Gas Gas,ovviamente per chi si paga la moto per gareggiare di tasca propria, oppure per l'appassionato che girava in moto sul percorso di gara, probabilmente perche' i due fratelli Camozzi che militavano le Mondiale di trial una quindicina di anni fa' utilizzavano le moto spagnole, oppure per una "simpatia" dei francesi verso il marchio catalano,anche Gubian il loro pilota attualmente piu' forte ha una GG, perche' anche nell'enduro la Gas Gas fa' quasi gli stessi numeri di Ktm,di Beta ho visto qualche 125 in gara e poco altro, in Italia probabilmente c'e' un maggiore attaccamento alla casa italiana!
Ho anche notato che eravamo i soliti "quattro gatti" a vedere la gara di sabato, i soliti italiani che si vedono sempre alle gare italiane o piu' vicine all'Italia, pochissimi spettatori francesi, spero che domenica sia andata un po' meglio come affluenza di pubblico, una volta la zona dell'Ardéche, del Verdon e dell'entroterra della Costa Azzurra erano un "covo" di trialisti praticanti, mi raccontava Mario Candellone, il giornalista che segue il trial per MotoSprint, che nel Verdon c'era una gara che durava cinque giorni, aperta anche ai randonneur, cioe' ai motoalpinisti, ed alle moto d'epoca, si toccavano parecchie vallate, centinaia di Km. di sentieri e mulattiere, con un bellissimo spirito goliardico degli organizzatori e dei partecipanti, anche quella gara non la fanno piu'!Credo che anche in Francia debbano fare i conti con i divieti alla circolazione fuoristrada, sempre piu' restrittivi!In Francia la moto te la sequestrano senza tante storie, altro che da noi... sm404
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Carlitos - 07 Dicembre 2011, 11:34:31
Dopo molte incertezze, dubbi e riflessioni, mi sono deciso ed ho acquistato una Montesa 4rt che ha qualche anno ma ancora in ottime condizioni. Prima di usarla, essendo usata e tutta di serie, l'ho smontata completamente, escluso il motore e devo dire che qualitativamente e' ottima, non ho mai visto una moto da trial come questa, si vede che e' una giapponese...  Domenica ho fatto la mia prima uscita con una quattro tempi e devo dire che mi sono divertito molto soprattutto per il fatto che per me e' un mezzo tutto da scoprire.
La cosa che piu' colpisce e' la trazione, incredibile..., il cambio e la frizione sono ottimi cosi' come il mono, il freno anteriore non e' il massimo e la differenza di peso rispetto alla mia EVO si sente e sullo stretto e' penalizzante.
Penso comunque che la precisione di guida della Montesa possa aiutare molto soprattutto nel motoalpinismo vedremo.... Sara' la novita' ma per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto e non vedo l'ora di usarla di nuovo....   
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: marc59 - 07 Dicembre 2011, 14:53:35
Ottimo, ottimo, un pò di sana pubblicità ai nostri tanto vituperati 4T  smbrv

 :singing: 2T, 2T, 2T, 2T vengooo dopo il tiggì, vengo e mi pianto lììììììììììì :singing:


 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: lazzaro54 - 07 Dicembre 2011, 20:31:58
Ottimo, ottimo, un pò di sana pubblicità ai nostri tanto vituperati 4T  smbrv

 :singing: 2T, 2T, 2T, 2T vengooo dopo il tiggì, vengo e mi pianto lììììììììììì :singing:


 sm453 sm453 sm453 sm453

fatti una sana discesa spaccabraccia con la 4T e poi me la racconti ......
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: diegog - 07 Dicembre 2011, 21:03:10
come pesi sull' anteriore  è come la mia,  però non da nessun problema in discesa... semmai in salita ma li la  colpa è del pilota scarso !  sm443 sm442
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: nonnomiki - 07 Dicembre 2011, 21:07:32
Io personalmente in discesa mi trovo benissimo, mai più surriscaldato i freni e se sento troppo freno motore scendo con una marcia in più e quando non basta la quinta ....frizione e ...giù a cannoneeee!!!!! sm400 sm400
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: marc59 - 07 Dicembre 2011, 21:41:57
Lazzaro, una discesa ti spacca le gambe, non le braccia.
Se alla fine della discesa ti fanno male le braccia vuol dire che il culone e la flessione delle gambe non erano al posto giusto.
Le braccia devono essere sciolte e vai giù di motore con una marcia medio lunga, ti aiuti al massimo con un po di freno posteriore e davanti non tocchi e non forzi niente.......altrimenti cappottone assicurato.
Il difficile è sempre legato alla forma fisica, dopo un po' le gambe fanno un male della mad.........

Provare per credere.
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: lazzaro54 - 08 Dicembre 2011, 16:10:49
io mi rifaccio sempre a una nota di Lamberto in un confronto tra la Scorpa 2T (motore Sherco) e la Cota 4RT ..... la verità sta lì ......
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: marc59 - 08 Dicembre 2011, 18:30:42
Mah, le moto (ci mancherebbe altro!) non sono tutte uguali, quindi alla fine, a meno di non beccare una ciofeca (ma non è il caso delle moto dei giorni nostri), potrebbe anche essere divertente cambiare marca e modello (2t o 4t) e cercare (noi) di adattarci alla "personalità" della moto.
Non essendo tifoso di alcun marchio particolare, per me sarebbe un piacere iniziare a giocare con Beta e passare poi a Montesa o ad altri marchi.
Detto questo, è assolutamente evidente che non c'è niente di male a parlare bene della propria moto (usando un minimo di imparzialità, giusto per non incasinare le idee a coloro che leggono e stanno valutando l'acquisto del trial dei loro sogni).
Nessuna critica a nessuno di voi, la mia l'ho comprata leggendomi TUTTE le vostre opinioni................e mi è andata bene sm444 sm444 sm444
 

Come sempre IMHO.
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Valchisun - 08 Dicembre 2011, 18:39:51
Anche io non sono un estimatore della moto da trial a quattro tempi, semplicemente perche' mi stancavo di piu' ad utilizzarla, ma la Montesa Cota 250 4 Rt, ha delle indubbie qualita' che le altre moto da trial si sognano, innanzitutto la forcella Showa perfettamente di serie e' inavvicinabile come prestazioni ed affidabilita' a tutte le altre forcelle, salvo mettere mano al portafoglio e fare preparare una forcella "non" Showa da un bravo sospensionista e sto' parlando sempre per un utilizzo motoalpinistico e non racing, dove serve avere una forcella morbida, che scorra bene e che non renda la guida stancante, e poi la qualita' costruttiva della Honda Montesa e' inavvicinabile dalla altre marche e poi personalmente "lascio" che ognuno si compri la moto che vuole, cosi' almeno c'e' materiale di discussione qui dentro, altrimenti di che parleremmo?Magari di donne..... sm443 sm444
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: marc59 - 08 Dicembre 2011, 19:07:54
Anche io non sono un estimatore della moto da trial a quattro tempi, semplicemente perche' mi stancavo di piu' ad utilizzarla, ma la Montesa Cota 250 4 Rt, ha delle indubbie qualita' che le altre moto da trial si sognano, innanzitutto la forcella Showa perfettamente di serie e' inavvicinabile come prestazioni ed affidabilita' a tutte le altre forcelle, salvo mettere mano al portafoglio e fare preparare una forcella "non" Showa da un bravo sospensionista e sto' parlando sempre per un utilizzo motoalpinistico e non racing, dove serve avere una forcella morbida, che scorra bene e che non renda la guida stancante, e poi la qualita' costruttiva della Honda Montesa e' inavvicinabile dalla altre marche e poi personalmente "lascio" che ognuno si compri la moto che vuole, cosi' almeno c'e' materiale di discussione qui dentro, altrimenti di che parleremmo?Magari di donne..... sm443 sm444

Edddaiiiiiiiii, dì la verità, che ti sei innamorato perdutamente della Evo 4T  sm444 sm444 sm444
Leggetevi le sue impressioni di guida e ditemi se non è vero  sm444 sm444 sm444
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: cassio - 08 Dicembre 2011, 23:04:45
per me non c'è manco da fare un paragone
il 4 in discesa solo per il poco di freno motore ti da' molta piu' stabilita' , controlli meglio la direzionalita' della moto e ti stanchi di meno
fermo restando quello che diceva marc 59
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: marc59 - 08 Dicembre 2011, 23:29:12
per me non c'è manco da fare un paragone
il 4 in discesa solo per il poco di freno motore ti da' molta piu' stabilita' , controlli meglio la direzionalita' della moto e ti stanchi di meno
fermo restando quello che diceva marc 59

Perfettamente d'accordo.
In discesa, tenendo il peso arretrato ed usando una marcia lunga (quindi poco freno motore, diciamo il giusto) non ci sono problemi di sorta con il 4T.
I guai (2T o 4T non importa), iniziano proprio quando per stanchezza e con l'intento di riposare le gambe, ti metti bello dirittto in piedi sulle pedane, il peso istantaneamente va subito sul davanti, con tutti i guai che ne conseguono: anteriore pesante, direzionalità compromessa, braccia di legno e, se non torni alla svelta nella posizione corretta...........SPLAT.
Titolo: Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
Inserito da: Valchisun - 10 Dicembre 2011, 20:20:14
In pratica la tanto decantata posizione "tipo" del trialista in salita, cioe' questa:

(http://cdn.dailymotos.net/wp-content/uploads/2011/10/Bou_Jap2.jpg)

e' molto simile alla posizione da adottare nelle discese piu' impegnative: ginocchia piegate, peso spostato sulla ruota posteriore o anche oltre:

(http://cdn.dailymotos.net/wp-content/uploads/2009/02/toni-bou-se-impone-trial-indoor-barcelona-126340805439144.jpg)


in ogni caso l'importante e' fare gravare il meno possibile il peso del pilota sull'anteriore, in salita piu' si avanza e meno si piegano le gambe e piu' si perde trazione e motricita', in discesa la cosa puo' essere ancora piu' "catastrofica", nel senso che se si avanza troppo con il peso sul manubrio e si scarica il peso dalle pedane il capottamento in avanti e' quasi assicurato.... sm41 sm41 sm41

Quindi ragazzi, ginnastica mirata soprattutto al potenziamento dei quadricipiti femorali e tanto moto........nel senso della moto, cosa avevate capito? :PDT_Armataz_01_37: