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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Valchisun - 27 Giugno 2011, 22:00:34
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Ho letto che il libretto di uso e manutenzione dell'Aprilia Rxv 450 consiglia l'utilizzo dell' olio Agip sintetico 10 w 60 per l'olio motore, che alternative valide ci sono?
Adesso non si chiama piu' Agip ma Eni, ma credo che l'equivalente 10 W 60 sia questo:
http://travel.eni.com/iveportal/products/details.do?locale=it_IT&productCode=005286&menu=102%7C1
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O meglio questo:
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_4t.html
Sul Sito della Castrol consigliano per la Xrv 450 il 10 W 50:
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
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O meglio questo:
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_4t.html
Sul Sito della Castrol consigliano per la Xrv 450 il 10 W 50:
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
io uso questo da anni,... e lo trovo eccellente:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_moto_10w-60.html
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Ad essere "pignoli", l'additivo della Bardhal, il fullerene, fa' un poco' a pugni con le frizioni delicate delle enduro racing, l'avevo utilizzato sulla Gas Gas Ec 300 e la frizione andava in crisi, quando c'era da chiamarla in causa, molto prima di quando utilizzavo il Motorex, puo' darsi che fosse una incompatibilita' dei dischi frizione della Gas Gas e di quell'olio..... :73:
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Si, le specifiche di quell'ENI sono le stesse. Io però 3 settimane fa ho trovato ancora l'AGIP Racing 4T.
La Castrol consiglia quello perchè di 10W/60 ne ha solo un altro (che poi è l'Edge Sport che la RXV mi mangiava col pane) oltretutto non specifico x moto ma per 4T da competizione ad alte prestazioni.
L'Agip sono riuscito a prenderlo ancora a 16.80 al litro, il Motorex e il Castrol stesso viaggiano sui 22. Vabbè che per 2 litri non ci si svena... :hee20hee20hee: ma il miglior risultato finora, tra quellli provati, me l'ha dato l'AGIP.
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Ma la Rxv consuma olio o e' nella norma?Io non l'ho ancora potuto verificare dopo una sola uscita "seria", certo che con la "spremitura" sull'asfalto nello stretto che invita a fare quella moto li'... :-\
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La mia 4-5mm di tubicino ogni paio di uscite Col castrol, niente coll'Agip.
Come vedi, metodo altamente scientifico sm444
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io uso questo da anni,... e lo trovo eccellente:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_moto_10w-60.html
Sono un Bardahliano convinto da lustri, potendo lo adotterei anche per la RXV, ma continuuo di Agip confortato dai fatti.
Comunque lo adotto sulla ADV al posto del raccomandato Motorex. E lo faceva anche il precedente proprietario.
E sono anche convinto che cambiare olio a una moto fa male. Ma ogni motaro ha le sue fisime ed i suoi wodoo... sm444
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Un mio amico concessionario ha gia' cambiato l' olio che ha in vendita per i clienti piu' di una volta, e quello che ha in casa in quel momento e' sempre il migliore adesso e' la volta del Nils!
Bisogna ammettere che l'olio da due tempi per la frizione della Gas Gas da trial che e' molto "difficile" da accontentare va' veramente bene:
http://www.nils.eu/prodottiDettaglio_ita.php/categoria=oli/prodotto=for_clutch_tx/idprodotto=238
sm13
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Ti chiameremo Cita. Come salti di palo in frasca tu... :hee20hee20hee:
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(http://www.batista70phone.com/wp-content/2010/02/scimmia.jpg)
Era una associazione mentale, visto che il Nils va' bene sulle Gag Gag pensavo che....
Pero' se l'Agip l'hai gia' sperimentato andro' a cercarlo da qualche benzinaio, perche' sara' difficile reperirlo nei negozi di ricambi di moto, pero' c'e' sempre il ueb!
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Io l'ho trovato da un meccanico che ripara un po' di tutto, di quelli vecchia maniera... e che hanno ancora un piccolo magazzino. Per contro, dai ricambisti neanche traccia. Volendo potresti rivolgerti alla rete ufficiale Aprilia, ma occorre un espianto d'organi al momento dello scontrino sm416
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dopo tre uscite, ma di quelle belle lunghe, ieri 250 km..... sm91 adesso il livello olio motore e' quasi sul Min., volevo rabbocarlo senza cambiarlo, cosa ne pensi?Ovviamente la domanda e' rivolta ad uno di quei 10.000 possessori di Aprilia Rxv.... sm409
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a caldo o a freddo?
A parte il fatto che il livello ideale è nella metà inferiore del tubicino, cioè tra il centro e la tacca MIN, io non mi farei alcuna pippa mentale: rabbocco alla grande. :festa:
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Il W 10-60 prescritto e' lo stesso oilo consigliato sulla SD, c'e' soltanto l'imbarazzo della scelta del marchio di olio da acquistare, adesso avevo il Valvoline ma l'ho finito...Secondo te dal minimo a meta' del livello indicato sul tubicino a quanti cc. corrispondono? E' soltanto per non esagerare e rischiare di metterne troppo... sm17
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I miei rabbocchi di quel tipo sono all'incirca di 50-70 grammi. prova con mezza tacca della lattina, poi scaldi e vedi a che punto è. Se rimane sotto la metà è meglio.
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Ho poi preso quest'olio motore qui, credo che vada bene per la SD e per la Rxv, sembra un codice fiscale... :57:
http://www.motul.com/it/it/products/41?f%5Bengine_type%5D=26&f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=42
Ho fatto bene? sm17
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secondo me hai preso il top... smbrv
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le specifiche sono giuste! sm13
Guarda quelle, non la marca :72:
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Non si capisce come mai il motul v 300 non ha una gradazione così estesa come il motul 7100
Motul v300 15/60 http://www.motul.com/it/it/products/15?f%5Brange%5D=21
Motul 7100 10/60 http://www.motul.com/it/it/products?f%5Brange%5D=21&f%5Bviscosity%5D=42
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dopo tre uscite, ma di quelle belle lunghe, ieri 250 km..... sm91 adesso il livello olio motore e' quasi sul Min., volevo rabbocarlo senza cambiarlo, cosa ne pensi?Ovviamente la domanda e' rivolta ad uno di quei 10.000 possessori di Aprilia Rxv.... sm409
Ho scoperto un metodo scientifico sm452 per avere il livello dell'olio perfetto! sm471
A freddo, l'olio nel tubicino di livello deve essere esattamente alla stessa altezza della parte superiore del radiatore, con moto poggiata sul cavalletto. Quando sarà ben calda, il livello nel tubicino salirà quasi al livello MAX.
E nulla in cassa filtro sm13
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Mi fido di piu' di questo sistema consigliato da questo qui che e' un ingegniere motorista responsabile del progetto Rxv dell'Aprilia, mi ha detto che il sistema esatto di misurazione del livello dell'olio motore e' quello di guardare l'allineamento del sole con la stella Sirio nel terzo plenilunio dopo il solstizio d'estate, ad un certo punto il raggio di sole deve arrivare all'altezza del braccio alzato come fa lui:
A forza di guardare il sole, guarda come'e' diventato abbronzato, se tieni conto che si chiama ing. Olaf Gustafsson ed e' nativo di Oslo:
(http://www.telegrafia.it/forum_telegrafia/upload_img/forum_13600_sciamano.jpg)
sm453 sm453 sm453 :57: :57: :57:
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A forza di guardare il sole, guarda come'e' diventato abbronzato, se tieni conto che si chiama ing. Olaf Gustafsson ed e' nativo di Oslo:
(http://www.telegrafia.it/forum_telegrafia/upload_img/forum_13600_sciamano.jpg)
sm453 sm453 sm453 :57: :57: :57:
sarà un OSLOVACCO....
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Mi fido di piu' di questo sistema consigliato da questo qui che e' un ingegniere motorista responsabile del progetto Rxv dell'Aprilia, mi ha detto che il sistema esatto di misurazione del livello dell'olio motore e' quello di guardare l'allineamento del sole con la stella Sirio nel terzo plenilunio dopo il solstizio d'estate, ad un certo punto il raggio di sole deve arrivare all'altezza del braccio alzato come fa lui:
A forza di guardare il sole, guarda come'e' diventato abbronzato, se tieni conto che si chiama ing. Olaf Gustafsson ed e' nativo di Oslo:
Allora ho ragione io. Infatti, se facciamo come dice Gustafsson, l'ombra del braccio alzato cade esattamente sulla parte superiore del radiatore. sm412
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Sono perle di saggezza, pensa alla folta schiera, anzi alle intere legioni di possessori di Aprlia Rxv che berranno il nostro infinito sapere su tali possenti destrieri, resteranno obnubilati da tanta scienza.....
Proprietari di Aprilia Rxv 450 e 550 obnubilati:
(http://multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2012/37810/de8acb5f06194c401c648db5ac0428e6.jpg)
vabbe' dev'essere la birra media che ho bevuto stasera.... :singing:
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Noi due siamo al centro di quei buchi che si sono formati tra la folla. te l'ho detto che la bagna cauda non era l'ideale prima di una convénscion sm453
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Perche' non fondiamo un partito a questo punto, in Italia ce ne sono giusto pochi!Il Prxv, meno tasse e piu' bicilindriche per tutti, che slogan accattivante.... :sig:
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se Piaggio sgancia per la campagna elettorale, perchè no?
Ma è più probabile che ci sganci i pitbull a inseguirci per la campagna... quelli durano di più di un serbatoio della RXV sm404