motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Lamberto - 14 Settembre 2022, 12:31:15

Titolo: Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 14 Settembre 2022, 12:31:15
Ho avuto il piacere, grazie ad un vecchio amico, di avere per cinque giorni a disposizione una Tuareg nuova fiammante appena rodata, questa era dotata di sella al gel e maniglie/piastra porta bauletto.
Sono soddisfatto di questa prova perché il concessionario di zona pur se disponibile, mi aveva fatto provare la moto per meno di dieci minuti. Questa volta invece l’ho provata in tutte le situazioni, dal trasferimento in autostrada, alle statali veloci, percorsi misti e strade di montagna.
Non ho potuto provarla in fuoristrada perché la moto non essendo mia e pure nuova di pacca non me la sono sentita di osare.
Comunque con le diverse centinaia di km percorsi mi sono fatto una idea chiara delle caratteristiche di questa interessantissima moto, che ad oggi per me rappresenterebbe la prima scelta nell’elenco delle prossime moto papabili.
Partiamo dalla osservazione del mezzo, ovviamente non entro nel giudizio estetico perché strettamente personale, è ben costruito, c’è cura e i particolari sono di qualità, si differenzia dalla concorrente come la Tenèrè dove alcune parti sono realizzate con materiali di minor qualità o soluzioni tecniche ormai desuete, vedi cerchi non tubeless. A parziale giustificazione c’è il maggior costo della Tuareg per circa 2.000 euro, inoltre l’Aprilia ha anche in dotazione una elettronica evoluta e completa, sospensioni con maggiore escursione e freschezza di progetto.
L’utilizzo di leghe e di alluminio fan si che la Tuareg con i suoi 187 kg a secco risulta essere la più leggera del lotto.
La posizione di guida è comoda ed anche la sella in gel aiuta nella sensazione di comfort, la guida in piedi risulta essere adatta all’uso fuoristradistico, le pedane sono leggermente avanzate per i miei gusti.
Il serbatoio è stretto e il blocco motore non ha parti che danno fastidio, in piedi sembra di essere su una moto enduro racing.
I comandi sono ben realizzati, la frizione a cavo non è morbidissima comunque non è stancante nemmeno nel traffico cittadino. Il freno anteriore dotato di due dischi è della Brembo, non è aggressivo al tocco e questo è ottimale per il fuoristrada, su asfalto occorre tirare con un pochino di forza per avere una potente risposta.
L’altezza della sella a 86 cm da terra è perfetta, risulta essere più bassa della Tenèrè pur avendo più corsa delle sospensioni, 240 mm contro i 210. Gli ingegneri sotto questo aspetto hanno lavorato parecchio, anche il motore ha subito la diminuzione della altezza della coppa dell’olio rispetto alla versione stradale, per poter tenere il motore più in basso ed avere ugualmente una buona luce a terra.
Per chi avesse problemi di altezza a mio avviso ci sono cm che si possono recuperare abbassando l’imbottitura della sella.
L’elettronica è prestazionale, lo schermo a colori risulta essere nitido e completo di informazioni. E’ possibile attraverso un pulsante posto sotto quello di avviamento modificare le mappe di riding, Explore rappresenta quella dotata di maggiore potenza, la Urban per l’utilizzo in città o turistico, viene tagliata in parte la potenza e incrementata la dolcezza della risposta all’acceleratore. Per onor di cronaca devo dire che anche nella versione Explore il motore è sempre molto trattabile anche a bassi regimi. Poi c’è la mappa Enduro ed infine la Individual dove è possibile personalizzarsi la mappatura.
Inoltre è possibile regolare l’ABS e il freno motore, sulla moto provata questo era tarato su inesistente, una vera libidine.
Poi ci sono altre regolazioni ma onestamente non avevo il tempo di perdermi nel manuale in dotazione, un vero mini tomo da esame universitario.
La ciclistica si definisce in una sola parola: “fantastica”, non avevo mai guidato una moto Aprilia tranne le trial e le enduro, la Tuareg coniuga una evidente maneggevolezza ad una grande stabilità in curva che invoglia ad osare tanto è la sicurezza che trasmette.
Le sospensioni pur se tarate sul rigido nelle frenate più secche si sente il trasferimento di carico ma non è mai eccessivo, la situazione è sempre sotto controllo. Devo nuovamente confermare che le Pirelli Scorpion STR sono fantastiche in quanto a tenuta, mai una indecisione.
In autostrada si viaggia su un binario, l’avantreno è stabile, le vibrazioni anche a 140 km/h sono quasi inesistenti, la sella, pensando che la moto ha una forte connotazione fuoristradistica è abbastanza comoda, direi che non avrei problemi a fare centinaia di km.
Fuori città, girando sulle veloci strade a nord di Varese, la moto si gode nelle curve e l’elasticità del motore riduce l’utilizzo del cambio.
Passando al motore qui ho avuto una bella sorpresa perché rispetto alla prima prova che feci della Tuareg ora l’erogazione è perfetta, nella prima versione ad andatura lenta e costante il motore “rattellava” ovvero non era regolare e strappava, ora, grazie ai richiami fatta dalla casa l’erogazione è lineare e costante.
La moto gira sotto con grande regolarità, ha una buona spinta ed anche in due sui tornanti più stretti va che è una meraviglia, sia per il motore che per la facilità di sterzo, il baricentro basso aiuta tanto in questi frangenti.
L’attacco della frizione è dolce e con un filo di gas si fa strada,  la progressione sino ai quattromila giri è piatta ha un ottimo gancio marcia, poi allunga con forza e decisione, ovviamente in rapporto agli ottanta cavalli in dotazione, certo che il KTM 890 è più emozionante ma si parla di altra cilindrata e costo.
Personalmente ho apprezzato la fruibilità di questo motore perché amo guidare tra le curve in souplesse e il motore è perfetto in questa modalità.
Ho percorso anche un centinaio di km con mia moglie che ha apprezzato l’erogazione del motore e il basso tenore delle vibrazioni, non le è piaciuta la sella perché essendo in un unico pezza vede la parte posteriore inclinata in avanti e poco imbottita costringendo il passeggero in una posizione non comodissima, comunque questo aspetto è rimediabile.
Mi piacerebbe provarla in fuoristrada dove sicuramente penso possa dare delle soddisfazioni.
Parlando dei difetti riscontrati il più importante è il calore trasmesso alle ginocchia che in questo periodo può essere piacevole ma d’estate, magari in città, da sicuramente fastidio.
Un altro piccolo problema è il pulsante di attivazione degli abbaglianti, è in una posizione che utilizzando la frizione si tocca e si attivano gli abbaglianti.
Ecco l'elenco della mia personalissima classifica delle moto di classe media provate sino ad oggi:

Aprilia Tuareg 660
Yamaha Tenèrè 700
Moto Morini X Cape
Benelli TRK 502 X

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0672.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0669.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0675.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0676.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0679.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0670.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0673.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0674.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0678.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0677.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/Tuareg2022/IMG_0680.jpg)





Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Valchisun - 14 Settembre 2022, 13:15:35
Anche per me e' la piu' riuscita delle enduro stradali di media cilindrata, ho letto che ci sono stati degli aggiornamenti che migliorano l'erogazione ai bassi regimi, le prime versioni avevano scarso tiro in basso, visto che e' un motore che arriva dalle due versioni sportive stradali di Noale, il problema e', che per me, sembra di manovrare da fermo una cosa altissima e mastodontica, in ogni caso, per fare entro-fuoristrada e', forse, la piu' emozionale di tutte, ne vedo equipaggiate con valigie e bauletti che mi fanno venire voglia di piangere, trovo anche assurdo il costo aggiuntivo di, quasi, settecento Euro per l'unica versione esteticamente decente, le altre livree la fanno sembrare un giocattolo... sm444
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: teo91 - 14 Settembre 2022, 16:53:26
bellissima moto e fantastica recensione, fa venire voglia di provarla! sicuramente sarebbe la mia prima scelta per un ritorno alle enduro stradali, mi piace da matti, e poi è Aprilia!
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: gianga - 14 Settembre 2022, 17:00:52

Inoltre è possibile regolare l’ABS e il freno motore, sulla moto provata questo era tarato su inesistente, una vera libidine.


Il freno motore è regolabile? Quando l'ho provata io ho riscontrato un fortissimo freno motore rilasciando dagli alti regimi, e non mi era piaciuto. Se si riesce ad eliminarlo è una gran cosa...
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 14 Settembre 2022, 19:28:31
Il freno motore è regolabile? Quando l'ho provata io ho riscontrato un fortissimo freno motore rilasciando dagli alti regimi, e non mi era piaciuto. Se si riesce ad eliminarlo è una gran cosa...

Certo, il freno motore ha diversi livelli di regolazione di intervento tant'è che come ho scritto sopra la moto provata era libera.
Se la comprassi ci sarebbe da perdere delle belle ore a provare le varie combinazioni.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Bikerider - 14 Settembre 2022, 19:55:12
Se la comprassi ci sarebbe da perdere delle belle ore a provare le varie combinazioni.

Potrebbe essere viatico per fartela durare di più del solito   :arar:

Scherzi a parte, bella recensione, che peraltro riscontra in gran parte quanto ho letto finora da varie fonti.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 14 Settembre 2022, 20:19:44
Potrebbe essere viatico per fartela durare di più del solito   :arar:

 sm444 sm444
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 14 Settembre 2022, 20:42:41
La moto da me provata ai bassi regimi " strappava" se come dici tu questa caratteristica del motore è sparita mi fa solo che piacere . Leggendo nei gruppi dei possessori della Tuareg non ho mai letto di problemi importanti , più che altro secondo me legati alla gioventù del progetto. La sella l'ho trovata alla giusta altezza per un mezzo del genere , più alta del mio V Strom ma niente di particolare , non mi ha messo in difficoltà con il mio metro e settanta nemmeno in due. Boh, secondo me l' unico suo grande difetto è di essere un prodotto Piaggio , con tutto quello che ne consegue a livello di assistenza e ricambi nel tempo.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 15 Settembre 2022, 00:26:43
Ecco... Dopo essere stato in concessionario ieri già convinto... Mi hai messo in crisi!!!
Del colore evocativo c'è in giro poco, però si trovano km zero a meno di 11000€
890 seminuove a meno di 12000, 701 semestrale a 9000...
Questa non è il 100% esteticamente una libidine, ma è un bicilindrico italiano, media cilindrata, verso il basso, baulettabile...
Protezione dall'aria??
Per quello che hai costatato, c'è la faresti tranquillo la via del sale o poco più?
Grazie!
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2022, 06:02:53
Scusami Dario ,  senza offesa , ma tu pensi veramente che un mezzo del genere non sia in grado di fare una strada sterrata come la VDS ? Cavolo, come già detto si fa tranquillamente con uno scooter , molto probabilmente non sarà la mia prossima moto per motivi che nulla hanno a che vedere con le sua qualità. Personalmente ritengo che sia la migliore tra le bicilindriche "leggere" : alta il giusto e non troppo pesante , buona sospensioni ed elettronica, esteticamente non mi dispiace , preferisco lei alla T 700 . Tutte le moto da te elencate vanno bene , alla fine si tratta solo di quanto si vuole spendere e a cosa ti * acchiappa " come linea. E non ti arrabbiare, su. :OK:
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 15 Settembre 2022, 08:44:36
Ecco... Dopo essere stato in concessionario ieri già convinto... Mi hai messo in crisi!!!
Del colore evocativo c'è in giro poco, però si trovano km zero a meno di 11000€
890 seminuove a meno di 12000, 701 semestrale a 9000...
Questa non è il 100% esteticamente una libidine, ma è un bicilindrico italiano, media cilindrata, verso il basso, baulettabile...
Protezione dall'aria??
Per quello che hai costatato, c'è la faresti tranquillo la via del sale o poco più?
Grazie!
La protezione dall'aria con il parabrezza standard è buona, sono scoperte le spalle, Aprilia ne produce uno maggiorato più largo che dovrebbe ovviare a questa mancanza.
Io sicuramente monterei quello maggiorato.
La Via del Sale la farei certamente con l'Aprilia, facendo un confronto per assurdo, giusto per farsi capire, posso dirti che i 30 kg in più rispetto alla 390 un pò mi fanno soggezione però è tale la maneggevolezza della Tuareg che supportata da sospensioni che so essere in grado di assorbire gli ostacoli che alla fine prediligerei tra le due l'Aprilia.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 15 Settembre 2022, 13:49:52
Scusami Dario ,  senza offesa , ma tu pensi veramente che un mezzo del genere non sia in grado di fare una strada sterrata come la VDS ? Cavolo, come già detto si fa tranquillamente con uno scooter , molto probabilmente non sarà la mia prossima moto per motivi che nulla hanno a che vedere con le sua qualità. Personalmente ritengo che sia la migliore tra le bicilindriche "leggere" : alta il giusto e non troppo pesante , buona sospensioni ed elettronica, esteticamente non mi dispiace , preferisco lei alla T 700 . Tutte le moto da te elencate vanno bene , alla fine si tratta solo di quanto si vuole spendere e a cosa ti * acchiappa " come linea. E non ti arrabbiare, su. :OK:

Figurati se mi devo offendere, la vds l'ho fatta solo quella volte quando c'eri anche tu con la xr400, visto che nell'ultima e stata messa un po' alla prova la790 con uno esperto, chiedo... Col 690 ho provato ad entrare in monotraccia non ripidi, e ne sono uscito, per quello che tra 890e 701, propenderei per la seconda, ora ho anche la macchina dove posso caricarmela in caso di raduni o giri lontani... La Tuareg appare più leggera, meno brutta e si colloca in mezzo alle due sopra citate... Di conseguenza potrebbe essere un buon compromesso, ma già dovrei smontare le protezioni per caricarla, ma è più agevole viaggiare direttamente... Quali tempi e quali percorsi avrò in un prossimo futuro, non lo so...  Vorrei sempre avere il mezzo più versatile possibile
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 15 Settembre 2022, 13:50:23
Ecco... Dopo essere stato in concessionario ieri già convinto... Mi hai messo in crisi!!!
Del colore evocativo c'è in giro poco, però si trovano km zero a meno di 11000€
890 seminuove a meno di 12000, 701 semestrale a 9000...
Questa non è il 100% esteticamente una libidine, ma è un bicilindrico italiano, media cilindrata, verso il basso, baulettabile...
Protezione dall'aria??
Per quello che hai costatato, c'è la faresti tranquillo la via del sale o poco più?
Grazie!
La protezione dall'aria con il parabrezza standard è buona, sono scoperte le spalle, Aprilia ne produce uno maggiorato più largo che dovrebbe ovviare a questa mancanza.
Io sicuramente monterei quello maggiorato.
La Via del Sale la farei certamente con l'Aprilia, facendo un confronto per assurdo, giusto per farsi capire, posso dirti che i 30 kg in più rispetto alla 390 un pò mi fanno soggezione però è tale la maneggevolezza della Tuareg che supportata da sospensioni che so essere in grado di assorbire gli ostacoli che alla fine prediligerei tra le due l'Aprilia.
Mmm
Sarebbe da provarle tutte...
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2022, 14:19:35
Dario, ti fai troppi problemi, non sei così scarso in off come pensi. Quando abbiamo fatto la Monesi Limone non ti ho visto in difficoltà , andavi tranquillo, se parliamo di motoalpinismo la cosa cambia visto che sei poco allenato , ma fare sterrati del genere non avresti nessun problema. La Tuareg come già detto mi sembra un ottimo compromesso , pensaci bene ma per le tue esigenze la vedo bene . Altrimenti puoi sempre cercare una CRF 300 Rally ma poi sei limitato su strada dalla piccola cilindrata.  Dai che l'inverno sarà lungo, ma non so per te  :arar:
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 15 Settembre 2022, 15:04:37
Io ho avuto due KTM 690 e oltre che scomode le ho trovate rigide di sospensioni ed una di queste le aveva preparate, mi piace il motore e basta, il telaio era troppo rigido.
Ho dichiarato più volte il forte interessamento verso la KTM 890 che vorrei poter provare ancora ma per più tempo, alla luce della prova della Tuareg oggi propendo più per questt'ultima perchè su asfalto, che è la maggioranza del mio utilizzo, la trovo più comoda sia di seduta che di vibrazioni. In off ha più escursione di forcelle, è più leggera e costa meno.....certo il motore KTM in termini di prestazioni è un altra cosa perchè ha 25 cv in più che non sono pochi ma a me non servono, e poi pesa 9 kg in più.
Quindi io al momento non ho dubbi.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Bikerider - 15 Settembre 2022, 21:39:01
Scusami Dario ,  senza offesa , ma tu pensi veramente che un mezzo del genere non sia in grado di fare una strada sterrata come la VDS ? Cavolo, come già detto si fa tranquillamente con uno scooter , molto probabilmente non sarà la mia prossima moto per motivi che nulla hanno a che vedere con le sua qualità. Personalmente ritengo che sia la migliore tra le bicilindriche "leggere" : alta il giusto e non troppo pesante , buona sospensioni ed elettronica, esteticamente non mi dispiace , preferisco lei alla T 700 . Tutte le moto da te elencate vanno bene , alla fine si tratta solo di quanto si vuole spendere e a cosa ti * acchiappa " come linea. E non ti arrabbiare, su. :OK:

Aspetta...dipende che parte di VDS, non sono tutte strade bianche, nè fattibili tranquillamente con lo scooter, (alcuni pezzi non fattibili proprio),  però hai ragione che lo siano con tutte le moto citate.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 16 Settembre 2022, 06:05:46
Scusami, intendevo tipo la Monesi Limone, non credo che Dario si voglia lanciare su percorsi troppo hard. Anche perché andarsi a cercare rogne con un bicilindrico da 200 e passa kg credo che qui dentro piaccia a pochi.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 16 Settembre 2022, 07:04:04
Grazie!
Beh... Diciamo che la 701 sembra un po' diversa, inoltre, montando il kit di abbassamento, la sella è più umana, o altrimenti puoi riportarla all'altezza naturale imbottendola... Inoltre, il concessionario e abbastanza vicino e ritirerebbe la cagiva... Sto aspettando Eicma dove dovrebbe arrivare una fantic con il motore tenerè, vedere da vicino altri mezzi, l'assistenza Aprilia vicina non mi convince molto,.. boh!!!
@lamberto, ricordo ancora il topic in cui elogiavi la forcella della mia 690 dopo la vds.... Il 690 secondo me ha solo il difetto della sella... Sono curioso di provarla (la 701) con il nuovo lc4, che dovrebbe strappare meno, e tutta l'elettronica dal 2021...
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Valchisun - 16 Settembre 2022, 07:41:21
Quasi sicura la presentazione all' Eicma 2022 della nuova gamma di bicilindrici denominati 490, sara' interessante vedere cosa ne verra' fuori....

https://www.moto.it/news/ktm-490-adventure-e-490-duke-saranno-cosi.html
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Feib - 23 Settembre 2022, 15:29:01
Molto bella la Tuareg, dovessi scegliere una moto di questo segmento sarei molto combattuto tra questa e la Tenerè.

Quasi sicura la presentazione all' Eicma 2022 della nuova gamma di bicilindrici denominati 490, sara' interessante vedere cosa ne verra' fuori....

https://www.moto.it/news/ktm-490-adventure-e-490-duke-saranno-cosi.html

Più che delle 490 bicilindriche ADV avrei preferito una bella Enduro390. Incredibile che il gruppo Pierer proprietario di ben 3 famosissimi marchi del fuoristrada non abbia mai pensato di realizzare questa moto che sarebbe la dualsport perfetta. Hanno realizzato la ADV390 con i cerchi in lega che francamente non capisco a cosa possa servire, poco utile in fuoristrada e penso poco utile per fare del turismo in autostrada. Bho.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 23 Settembre 2022, 16:14:11
Ho provato la Tuareg.... E niente... Non mi è piaciuta, tanta cattiveria, ma non da la sensazione di coppia che ti porta via... Sono risalito sulla mia, e l'ho apprezzata molto!
Tolta dalla rosa...
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 23 Settembre 2022, 16:23:51
Ho provato la Tuareg.... E niente... Non mi è piaciuta, tanta cattiveria, ma non da la sensazione di coppia che ti porta via... Sono risalito sulla mia, e l'ho apprezzata molto!
Tolta dalla rosa...

Sergio che Tuareg hai provato? Non capisco dove hai trovato la cattiveria.
Sei risalito sulla tua? L'hai sistemata allora  sm441
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 23 Settembre 2022, 16:26:42
Più che delle 490 bicilindriche ADV avrei preferito una bella Enduro390. Incredibile che il gruppo Pierer proprietario di ben 3 famosissimi marchi del fuoristrada non abbia mai pensato di realizzare questa moto che sarebbe la dualsport perfetta. Hanno realizzato la ADV390 con i cerchi in lega che francamente non capisco a cosa possa servire, poco utile in fuoristrada e penso poco utile per fare del turismo in autostrada. Bho.
Concordo su una enduro 390.
Relativamente alla 390 Adv avrei fatto due versioni, una più stradale ed una più orientata al fuoristrada con ruote a raggi da 18" e 21" e sospensione con maggior escursione.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 24 Settembre 2022, 00:23:54
Ho provato la Tuareg.... E niente... Non mi è piaciuta, tanta cattiveria, ma non da la sensazione di coppia che ti porta via... Sono risalito sulla mia, e l'ho apprezzata molto!
Tolta dalla rosa...

Sergio che Tuareg hai provato? Non capisco dove hai trovato la cattiveria.
Sei risalito sulla tua? L'hai sistemata allora  sm441

Ahi ahi ahi capo! Ti sei confuso! Sono io che ho provato la Tuareg... Dando gas vedi il contakm raggiungere in breve velocità folli, senza rendertene conto... Ma non ha quella spinta che piace a me, coppia che senti smuoverti... La Cagiva, con tutti i suoi difetti ma anche la Triumph, con poco gas, senza bisogno di velocità, senti in mano il controllo, aprire poco o tanto, ma ogniqualvolta il motore spinge... Li devi controllare, devi dosare, devi stare attento... Non so... Com'è accennato, sarebbe da provare su una strada in montagna o altri percorsi... Non mi ha dato l'idea di una ciclistica veloce (forse sempre perché le velocità erano più alte).. lo sterrato disastrato che ho fatto qualche volta, si non mi è dispiaciuta, sarebbe stato da provare con le varie mappe e controlli bypassati...
Ma di stare lì a cincischiare con tutte quelle robe...
Boh! Da molto convinto, a toglierla dalla rosa... E non ho più certezze...
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 24 Settembre 2022, 08:07:10
Ahi ahi ahi capo! Ti sei confuso! Sono io che ho provato la Tuareg... Dando gas vedi il contakm raggiungere in breve velocità folli, senza rendertene conto... Ma non ha quella spinta che piace a me, coppia che senti smuoverti... La Cagiva, con tutti i suoi difetti ma anche la Triumph, con poco gas, senza bisogno di velocità, senti in mano il controllo, aprire poco o tanto, ma ogniqualvolta il motore spinge... Li devi controllare, devi dosare, devi stare attento... Non so... Com'è accennato, sarebbe da provare su una strada in montagna o altri percorsi... Non mi ha dato l'idea di una ciclistica veloce (forse sempre perché le velocità erano più alte).. lo sterrato disastrato che ho fatto qualche volta, si non mi è dispiaciuta, sarebbe stato da provare con le varie mappe e controlli bypassati...
Ma di stare lì a cincischiare con tutte quelle robe...
Boh! Da molto convinto, a toglierla dalla rosa... E non ho più certezze...

Avevo letto il messaggio sul telefonino...... :V:
Se poi ci aggiungi il marasma senile  sm403

Comunque e ripeto, non capisco dove hai trovato la cattiveria, mentre concordo che il colpo della coppia in basso non la senti ma agli alti si sente una maggior spinta e un ottimo allungo
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 24 Settembre 2022, 10:31:16
La coppia in basso se prendi come riferimento le tue ultime due moto ci sta che non la senti . A me personalmente non mi è dispiaciuta, tolto quel on off che ha quanto pare è sparito nelle ultime moto uscite della prima serie , spinge bene in maniera lineare e i giri li prende subito. Poi ovvio che dipende anche da come era settata l'elettronica , che da come leggo una volta trovata la quadra personale nessuno tocca più.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2022, 12:33:01
Leggo di un mucchio di proprietari che hanno avuto problemi di elettronica fin da subito, per un sensore posto sulla frizione, francamente ritirare una moto con una magagna che si presenta fin da subito, su una moto da 13.000 Euro, un po' di fastidio me lo darebbe... :tris:
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Lamberto - 24 Settembre 2022, 12:36:36
Leggo di un mucchio di proprietari che hanno avuto problemi di elettronica fin da subito, per un sensore posto sulla frizione, francamente ritirare una moto con una magagna che si presenta fin da subito, su una moto da 13.000 Euro, un po' di fastidio me lo darebbe... :tris:
Si certo da fastidio, ci mancherebbe!


Comunque ho notato, soprattutto nelle generazioni più giovani, che tra FB ed i vari forum, sparano a zero e il più delle volte non hanno un minimo di esperienza, questo vale per qualsiasi marca di moto nessuna esclusa.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 24 Settembre 2022, 12:52:49
Mah, ha ragione Lamberto, si leggono cose da rasentare il ridicolo a volte. Persone che non sono in grado di " tirare" un bullone da sole , che poi non è che quando l' elettronica non c'era i mezzi non si rompessero , eh ! Vuoi la moto euro 6/7/8 ? La vuoi con il TFT che fa scena ? La vuoi con le mappe per giocare ? E allora gioca ma devi sapere che tutto si rompe , adesso è così , punto.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Valchisun - 24 Settembre 2022, 15:18:55
Prima dell'avvento del made in Cina a tutti i costi, non mi ricordo di tutti questi richiami in garanzia, e' anche vero che l'elettronica a tutti i costi, ha portato tutto sul filo della spia che si accende e te ne stai a casa, mi ricordo un sabato pomeriggio che sul mio 690 Sm, accendo la moto e il minimo parte a seimila giri, la moglie del concessionario mi aveva detto che era un problema del sensore di temperatura, mi aveva fatto fare una procedura al telefono ed il problema era sparito, l'alternativa sarebbe stata quella di rinunciare al giro e di portare la moto dal concessionario in furgone. In ogni caso, ho imparato che sulle prime serie industrializzate, e di qualunque marca si stratti, di magagne ce ne sono sempre state, il collaudo del prodotto finito, lo fanno fare al cliente, ma la soluzione esiste, basta non comprare piu' i loro prodotti. Si chiama anche "smettere di farsi prendere in giro"
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Enzo - 24 Settembre 2022, 19:11:47
E allora tocca andare a piedi .....
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: kermit - 24 Settembre 2022, 20:45:10
La cosa che comunque fa storcere il naso, sono le moto seminuove in vendita accessoriate a 2/3000€ in meno, o anche a prezzi maggiori del concessionario...
Cioè, sta moto è una M.... La svendo e via, oppure la moto è una M... Visto che mi ha fatto girare cerco di  :mukka: qualcun'altro....
Sia per Tuareg che 890 che 701... Le moto che stavo puntando
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: vin-lap - 24 Settembre 2022, 23:54:12
La cosa che comunque fa storcere il naso, sono le moto seminuove in vendita accessoriate a 2/3000€ in meno, o anche a prezzi maggiori del concessionario...
Cioè, sta moto è una M.... La svendo e via, oppure la moto è una M... Visto che mi ha fatto girare cerco di  :mukka: qualcun'altro....
Sia per Tuareg che 890 che 701... Le moto che stavo puntando
per fortuna è sempre stato così:
gente che compra una moto per moda o per "gola" poi la rivende dopo pochi mesi perchè non sa cosa farsene o non si trova a guidarla....
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Feib - 26 Settembre 2022, 11:08:08
Più che delle 490 bicilindriche ADV avrei preferito una bella Enduro390. Incredibile che il gruppo Pierer proprietario di ben 3 famosissimi marchi del fuoristrada non abbia mai pensato di realizzare questa moto che sarebbe la dualsport perfetta. Hanno realizzato la ADV390 con i cerchi in lega che francamente non capisco a cosa possa servire, poco utile in fuoristrada e penso poco utile per fare del turismo in autostrada. Bho.
Concordo su una enduro 390.
Relativamente alla 390 Adv avrei fatto due versioni, una più stradale ed una più orientata al fuoristrada con ruote a raggi da 18" e 21" e sospensione con maggior escursione.

Credo che la versione ADV "18-21" sia in fase di sviluppo, giravano varie foto spia. Dovrebbe essere una sorta di versione Rally. Prodotta in India ovviamente, ma da noi costerà un botto, e sarà piena di plasticaccia per farla sembrare grossa.
Mi ripeto: la filosofia easy della versione Enduro690 sarebbe di gran lunga più apprezzata e intelligente.
Da proprietario di CRF300L posso dire che la cambierei subito se uscisse ma visto che probabilmente non lo faranno mi tengo stretta la mia Hondina da 30 Km/l che mi porta ovunque, dal classico casa lavoro alle escursioni in fuoristrada dalle mie parti. Per i trasferimenti lunghi in moto ovviamente ho altro in garage.
Titolo: Re:Provata la TUAREG 660
Inserito da: Bikerider - 01 Ottobre 2022, 16:39:32
Prima dell'avvento del made in Cina a tutti i costi, non mi ricordo di tutti questi richiami in garanzia, e' anche vero che l'elettronica a tutti i costi, ha portato tutto sul filo della spia che si accende e te ne stai a casa, mi ricordo un sabato pomeriggio che sul mio 690 Sm, accendo la moto e il minimo parte a seimila giri, la moglie del concessionario mi aveva detto che era un problema del sensore di temperatura, mi aveva fatto fare una procedura al telefono ed il problema era sparito, l'alternativa sarebbe stata quella di rinunciare al giro e di portare la moto dal concessionario in furgone. In ogni caso, ho imparato che sulle prime serie industrializzate, e di qualunque marca si stratti, di magagne ce ne sono sempre state, il collaudo del prodotto finito, lo fanno fare al cliente, ma la soluzione esiste, basta non comprare piu' i loro prodotti. Si chiama anche "smettere di farsi prendere in giro"

I richiami li facevano anche una volta, ma non c'era internet