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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Il mondo dell'elettrico => Topic aperto da: Valchisun - 20 Marzo 2022, 17:40:25

Titolo: Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 20 Marzo 2022, 17:40:25
60.000 Euro e 305 cavalli per fare i cento Km/h., senza pensare ai costi folli di energia elettrica...


https://youtu.be/mGfKJeGrtt0

Ma c'e' ancora qualcuno che crede all'elettrico?  :omo:


Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: ilario - 21 Marzo 2022, 08:12:07
Certo!
E' il futuro greeeeen.
Grande risparmio e zero inquinamento.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: pogopogo - 21 Marzo 2022, 18:55:19
...e la corrente elettrica per farla andare, la si fa bruciando carbone... a questo punto possiamo riesumare anche il gasogeno!!!  smrij
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: bibo - 22 Marzo 2022, 11:50:30
Se c'è qualche altro vecchio brontolone come il Valchi che vuole aggiungere qualche altro luogo comune, ovviamente ripetuto per sentito dire, altrettanto ovviamemente perchè non ha la più pallida idea di cosa sta dicendo per macanza di esperienza diretta.... foccia pure.

Poi con calma mettero almeno due risposte. La prima in cui vi spiego come si usa un auto elettrica e quindi capite che avete scritto fesserie. La seconda è che nil tizio del video ha fatte ESATTAMENTE tutto quello che NON si doveva fare , e lo ha fatto ESATTAMENTE nel modo in cui NON si doveva fare. E  siccome è un professionista e non può essere così pirla, secondo me l'ha fatto apposta.

Forza, accorrete numerosi .... sm444

Ciao!

Bibo
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2022, 12:36:25
Quello del video, ha usato un auto esattamente come deve essere usata un auto, e non mi pare che 60.000 Euro per oltre due tonnellate di peso e 300 cv. per fare i cento km/h. orari per fare 600 km. mettendoci due giorni e spendendo 150 Euro di ricariche, sia tanto diverso da quello che farebbe un altro utente, conosci altri metodi per guidare un auto elettrica in autostrada, differenti da quello che ha fatto il giornalista, ci sarebbe sempre la tecnica di agganciare il manico dell'ombrello allo specchietto di un'altra auto, ma la gendarmerie non gradisce.... :arar:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2022, 12:40:14
E poi potresti spiegarglielo a quella signora proprietaria di una Bmw Iz da 45.000 Euro che ci raccontava che lei in Liguria non ci arriva, perche' i km. VERI di autonomia della sua auto elettrica non glielo permettono, perche'  l'autonomia e' di 160 km....
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2022, 12:47:44
Oppure il giornalista che si e' fatto la coda in tangenziale con temperature sotto lo zero ed e' salito al Terminillo con la nuova Audi E tron da 85.000 Euro, con l'autonomia reale di
"ben" 85 chilometri, che non abbia usato la giusta tecnica di guida pure lui?   :SAD:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: bibo - 22 Marzo 2022, 15:15:21
Qualcun altro che non ha mai avuto un auto elettrica vuole aggiungere qualche altro luogo comune o lasciate da solo il Valchi a fare una pessima figura?

Non valgono cose come "non ci sono più le mezze stagioni" o "i negri hanno il ritmo nel sangue", parlo di luoghi comuni riguardante le auto elettriche.

Su, forza!

Bibo.

Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: ilario - 22 Marzo 2022, 15:45:54
Ci sono vari errori di base.
Il primo e' che ci e' stata proposta e sbandierata l'auto elettrica come sostitutiva in toto di quella a motore.
Il secondo che e' greeeen--a costo zero per l'ambiente.L'elettricita si produce con petrolio-carbone-nucleare (il resto e' fuffa risibile)
Il terzo che la ricarica e' "conveniente" rispetto al motore endotermico.
Il quarto e' lo stesso che ci trasciniamo da dieci anni per le moto che e' la durata della ricarica.
Il quinto e' il prezzo di acquisto.
Il sesto e' produrre auto con potenze di 300/500 hp e spacciarle come green(giusto per cavalcare il filone).
Il settimo che si cerchera' di portare il prezzo di benzina e gasolio cosi' in alto da tentare di giustificare l'elettrico uccidendo tutto
 l'indotto del trasporto ma dimenticando che per coltivare i campi e poter sopravvivere bisognera' ararli e lavorarli  (a meno che si
 intenda ritornare ai servi della gleba con vanga e zappa ed il trasporto lo si fara' con carretto e cavallo.
Salvo poi trovare qualcuno che si lamenta per l'odore di me**a e dopo aver decantato i nostri ortaggi per il profumo ed il gusto
incredibile si scandalizzavano e fuggivano inorriditi quando scoprivano che li concimavamo con il letame.
(successo piu' volte con gli "sfollati"Milanesi che si rifugiavano da noi per evitare i bombardamenti).
Io sono un vecchio brontolone nato nella prima meta' del secolo scorso e che queste cose le ha vissute ed alle favole non credo piu'!

Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2022, 16:33:25
Il luogo comune piu' classico mi sembrano i consumi millantati dalle cartelle stampa e dai giornalisti, salvo che quello che ci ha raccontato la signora proprietaria della Iz fosse anche un luogo comune...Ma anche quello del video che ci ha messo una settimana ad andare da Padova a Nizza e' un luogo comune?  :arar:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: hermann - 22 Marzo 2022, 18:42:15
Concordo pienamente con Ilario e aggiungo questo:
-Ad oggi le auto elettriche vanno bene solo nei centri urbani (medio grandi), dove l'auto la si usa per spostamenti brevi e tra una sosta e l'altra si ha il tempo per la ricarica.
-Oggi il costo dell'energia è andato alle stelle , nella mia ultima bolletta di casa c'è stato un aumento di più di €150. Quindi non vedo  quale possa essere il risparmio economico per noi comuni mortali.
-Le auto elettriche oltre a costare molto di più hanno bisogno di pneumatici con caratteristiche tecniche specifiche (con costo maggiore).
- Si verifica sempre e giustamente l'inquinamento in città e di conseguenza i provvedimenti sono riferiti a tali luoghi; ma chi abita in provincia? ad oggi dove lo trova un distributore di energia elettrica? si fa fatica a trovare quelli per il gas, sono decenni che lo stiamo utilizzando. 
Sottolineo il fatto che in Italia la provincia è densamente popolata a differenza di altre grandi nazioni. Quindi a parole tutto è facile, ma poi la realtà è ben differente :tris:
Quindi si dovrebbe riflettere prima di costringere il popolo a sostituire il motore endotermico con quello elettrico a proprie spese.
E poi volete mettere il rumore dei motori endotermici, ognuno ha il proprio, mentre quelli elettrici.......
vorrà dire che metteremo una cartolina nei raggi (come si faceva da bambini con le biciclette; io lo facevo..)delle nostre future moto.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: bibo - 22 Marzo 2022, 19:11:17
Bene, vedo che avete aggiunto una sufficiente dose di fesserie, più di quanto mi aspettassi. Con questo mio intervento ne "correggerò" alcune.

Altre cazzate di gente che paragona il trovare colonnine al trovare i distributori del gas, che dice che ci vogliono gomme apposta, o che riporta le improssini della sciura maria che conosce a suo cuggino, o in generale di gente che di nuovo parla per sentito dire senza nemmeno un po' di ragionamento critico magari ci penserò quando avrò tempo da perdere.

Prima un paio di premesse.
La prima: a me piace la Smart. Da sempre. Da quando è uscita sul mercato mi piace il concetto. Hai figli? No. Allora i due posti dietro non servono, e ne approfittiamo per metterci un bagagliaio che  nella misure è superiore a tutte le segmento A e alcune segmento B .  Hai il pisello piccolo? No. Allora se vivi in città non ti serve il SUV o il macchinone, non devi sublimare niente. La Smart è semplicemente perfetta.

La seconda: è qualche anno che giro attorno alla mobilità elettrica, e quindi ero abbastanza informato quando ho deciso di passare a un auto "a batteria". Scelta razionale quindi? No. La razionalità mi è stata di conforto, sapevo come stavano le cose, ma confesso che la scelta è stata d'impulso. E' successo che quando ho portato la mia Smart a benzina a fare il tagliando mi son fatto dare una Smart "lunga" elettrica come auto di cortesia ed è stato un colpo di fulmine. Appurato che bastava per la mia giornata "tipo", tre giorni dopo ero in concessionaria per permutare la mia Smart a benzina con una ForTwo elettrica a KM 0.

Ora sono proprietario da novembre di una divertentissima Smart EQ. O meglio, credo di esserne il proprietario perchè ad oggi è più il tempo che è stata in officina Mercedes che in mano mia, ma nel frattempo sono in giro con una Smart elettrica di cortesia, ironia della sorte, quella che ho avuto la prima volta. Ma questa è un altra storia e non riguarda il concetto di auto elettrica, ma dell'incredibile livello da peracottari dell'assistenza Mercedes. Come dico da sempre, la Smart è un auto eccezionale, peccato che la faccia la Mercedes.
La Smart EQ "corta" rimane comunque l'auto più sfiziosa, scattosa e divertente che abbia mai guidato, più della piccole Toyota MR2 o della prima MAzda Mx5, o ancora della Maserati Biturbo o della BMW 840 (queste ultime ovviamente non mie). Ho avuto anche altre auto sfiziose, ma siccome erano a trazione anteriore (Es 205 GTI 1.9, 205 Rallye) le considero come tutte le auto a trazione anteriore delle utilitarie glorificate. Con le leggi della fisica di questo universo le auto belle da guidare sono solo a trazione posteriore. Sullo 0-60 la Smart EQ brucia in totale comodità auto "sportive" di costo quintuplo. Ad oggi, tra la mia Smart "corta" e quella "lunga" della concessionaria ho accumulato ad occhio circa 6000 km in elettrico compresi alcuni  weekend fuoriporta che per definizione dovrebbero essere "contronatura" se fatti con una Smart. Fatti, ça va sans dire, senza problemi. Un po' di esperienza ce l'ho.



Detto questo vediamo di sfatare un po' di luoghi comuni.

L'autonomia e i tempi per fare il pieno

Partiamo da un fatto. Ad oggi l'auto elettrica andrebbe comprata solo se si ha un box con una presa di corrente per la notte,  o di caricare al lavoro di giorno. Altrimenti interviene qualche scomodità o qualche vincolo che vedremo più avanti. Detto questo la modalità d'uso dell'auto elettrica è diversa dalla quella di un auto elettrica.
L'auto elettrica va usata come uno smartphone. Avete uno smartphone vero? Alla sera lo mettete in carica, alla mattina è pieno al 100%. La carica vi dura tutta la giornata di uso, a meno che non siate stati fessi da farvi rifilare lo smartphone della Barbie da quella venditrice tanto carina da Mediaworld.
L'auto elettrica è esattamente così. Arrivate a casa alla sera. La parcheggiate, la attacate "alla USB", alla mattina avete il pieno. Sempre!

Quanti di voi con l'auto termica hanno il maggiordomo che ogni sera va in box e vi fa il pieno alla macchina con la tanica, così che voi possiate uscire con il pieno tutte le mattine? A parte il Valchi che è ricco, intendo.

Il "trucco" è tutto li, l'autonomia dell'auto elettrica che avete scelto deve coprire con un po' di margine la vostra giornata tipo. Poi alla sera arrivate a casa e alla mattina uscite col pieno.
Se siete come il Valchi che tutti i giorni va da Padova a Nizza a 130 km/h allora no, l'auto elettrica non fa per voi. Non ancora, almeno.

L'altra logica da sfatare è quella di "dover fare il pieno" per strada e relativi tempi di ricarica. A parte che con i prezzi attuali secondo me la gente non fa il pieno nemmeno all'auto GPL, ma con l'auto elettrica è stupido pensare di dover fare il pieno per strada. Se siete in giro e avete il sospetto che non vi basti la carica per arrivare a casa, vi fermate a una colonnina e caricate solo il necessario per mettervi in sicurezza e arrivare a casa, che è quello che vi serve. Poi arrivate a casa e alla mattina uscite con il pie.... ok, ve l'ho già detto, questo concetto oramai dovrebbe essere chiaro.

A proposito di tempi di ricarica, qui ci sono due possibilità, in corrente alternata o in corrente continua. Per facilitare i ragionamenti prendo il caso peggiore, la ricarica in corrente alternata, con la macchina più sfigata a livello di autonomia: la mia.

La mia è una Smart EQ, la batteria è di soli 17.7 kWh, ma ha un ottimo caricatore a bordo che accetta fino a 21 kWh.

A livello di consumi, se guido "come si deve" alla modalità elettrica riesco normalmente a consumare 11 kWh per 100 km per un autonomia di circa 150 km. Se invece ci do dentro e brucio TUTTE le "Porsche" a TUTTI i semafori (e vi garantisco che ai semafori e in montagna le "Porsche" le bruciate) allora arrivo a consumare 18 kWh per 100 km, e l'autonomia scende a 90 km. Ma sto guidando in maniera supersportiva un auto da prestazioni "da supersportiva", quantomeno fino ai 60-80 km/h.
Ora , facciamo finta che a un certo punto mi rendo conto che forse non arrivo a casa in sicurezza. Passo dalla colonnina più vicina, carico per sicurezza "20 km", ovvero 3 kWh, che a una colonnina in condizioni ottimali si caricano in 7/8 minuti. Tempo di leggere le news sul telefono, o prendere un caffè.

Questo è il caso più sfigato. In generale le colonnine in corrente alternata erogano 22 kWh, quelle in corrente continua dai 60 kWh in su. Questo vuol dire caricare, in condizioni ottimali e auto permettendo, circa 140 km di autonomia ogni ora in corrente alternata o circa 400 km di autonomia ogni ora in corrente continua. Come minimo.
Nota bene. Le colonnine in corrente alternata sono molte ma molte di più di quelle in continua, per ragioni di costi, le colonnine in corrente continua costa al fornitore del servizio moooolto di più.


A proposito di caffè durante la carica, ne approfitto per introdurre un altro concetto. Come ho scritto all'inizio, il discorso di "uscire sempre con il pieno" è vero se si ha possibilità di ricaricare a casa durante notte o al lavoro di giorno. Dedicando i classici 3kWh alla ricarica dell'auto uno ogni notte aggiunge duecento km di autonomia alla macchina. E se non si ha ne box ne carica al lavoro?
Qui le cose si complicano, ma neanche tanto. Dipende parecchio anche dall'auto e dove abitate, se ci sono colonnine.

Tanto per cambiare il caso più sfigato sono ancora io: ho una delle macchine con la minore autonomia sul mercato (ma un ottimo caricatore interno da 21 kWh) e non posso ricaricare in box di notte perché.... il mio box è "farcito di moto" e per l'auto non c'è fisicamente posto, anche per una Smart.

Però... almeno due o tre volte alla settimana vado a dormire dalla mia compagna (che è sempre Sabrina, per chi l'ha conosciuta) che ha un box grande. Il mio "carichino" da casa sta fisso da lei e al mattino esco con il pieno e la macchina climatizzata (altro vantaggio dell'auto elettrica). E poi? Beh, poi avendo l'auto elettrica si scoprono cose o si modificano abitudini. Ad esempio, non faccio quasi mai colazione a casa e sulle due tratte che faccio sempre al mattino ci sono due diversi bar che vengono comodi. Uno ha una colonnina EnelX da 22 kWh a pagamento a 300 metri, l'altro addirittura ha nel parcheggio un doppio attacco da 22 kWh l'uno, purtroppo gratis. Tempo una ventina di minuti per  colazione, check delle email e delle notizie importanti della giornata (cosa che dovrei comunque fare) ed ecco che ripiglio la Smart quasi sempre con il pieno.

La LIDL dove faccio spesso la spesa per via dell'ampia offerta di cibi vegani e vegetariani ha sei punti di ricarica da 22 kWh, purtroppo anche questi gratuiti. Il supermercato più vicino a casa mia (U2) a 2.5 km, ha sei punti di ricarica a pagamento Enel X da 22 kWh. In entrambi i posti  tempo di fare la spesa e quando esco la Smart ha le batterie al 100%. Il secondo supermercato più vicino a casa (Esselunga) ha addirittura oltre alle ricariche gratuite AC ha una ricarica fast in DC sempre gratis. Ma ho smesso di andarci perche per caricare bisogna entrare, lasciare un documento, prendere una tessera, uscire a far partire la ricarica e poi fare l'inverso quando si ha finito di fare la spesa. Troppo sbattimento.

Molti dei miei ristoranti o posti mangerecci preferiti sparsi tra la Brianza e la bergamasca hanno un punto di ricarica nelle immediate vicinanze, uno ha addirittura una colonnina di ricarica per i clienti nel proprio parcheggio. Finisci di cenare o pranzare e hai il pieno. A volte un effetto collaterale è trovare parcheggio in zone dove il parcheggio è difficile perche le colonnine magari non sono occupate.
In sintesi, come sempre l'uso di una nuova tecnologia modifica le nostre abitudini e la nostra percezione dei valori e dei servizi. Se sono a fare un weekend fuori porta in moto prediligo un albergo con parcheggio privato o al chiuso, se sono in giro con l'auto elettrica prediligo un albergo con un punto di ricarica privato.

Infine una piccola riflessione sull'ansia da ricarica. Le auto elettriche consumano in modo diverso dalle auto endotermiche. In particolare, un auto elettrica sembra che consumi tanto in autostrada ad alta velocità, ma di fatto consuma come una termica (o anche meno). E solo che l'autonomia rispetto a un uso in provinciale o cittadino diminuisce di molto, ma solo perché l'auto elettrica in provinciale o in città è moooolto più efficiente di un auto termica per via del recupero dell'energia in frenata. Le auto elettriche soffrono molto le salite a livello di consumi, perché per varie motivazioni, alcune di puro marketing, in generale pesano molto. Però è anche vero che in discesa recuperano energia, cosa che le termiche non fanno.

Proprio per questo motivo esistono dei tool, delle app, che il "furbone"  del video si è ben guardato ben di usare. Si usano come aiuto per pianificare i viaggi con le auto elettriche e non solo calcolano abbastanza fedelmente i consumi in base all'auto, ma suggeriscono anche dove e quando ricaricare lungo il percorso nel caso l'autonomia dell'auto non permetta di farlo in un botto solo, ottimizzando eventualmente il numero di cariche in base alle preferenze (più numerose ma brevi o meno numerose ma più lunghe). Poi uno fa comunque quello che gli pare, ma se si è pigri o si ha bisogno di suggerimenti, ecco fatto.

Secondo me il migliore attualmente è https://abetterrouteplanner.com (https://abetterrouteplanner.com) , se siete curiosi su come si possa comportare una certa auto elettrica su percorsi che conoscete, questo sito/app è un buon inizio, con un sacco di settaggi di fino se volete.

Un altro sito/app carino con cui cercare i punti di ricarica è https://nextcharge.app/map (https://nextcharge.app/map)

Bene, pippone finito per ora, domani se ho tempo vi elenco per filo e per segno tutte le volte che il "furbone" del video indicato dal Valchi ha fatto apposta a fare le cose "a culo".

Ovviamente, qualsiasi domanda sono a vostra disposizione



Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 22 Marzo 2022, 19:56:07
Non per mettere il dito nella piada...Ma il fatto che tu stia usando un' auto sostitutiva e che la tua sia ferma da un bel po', direi che dice gia' tutto sull'auto elettrica e non ci sia bisogno di ulteriori commenti... :tris:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Enzo - 23 Marzo 2022, 06:48:38
Fate e dite quello che volete, io continuo ad andare in giro con il furgone Pegeout del 2004 e con la Panda GPL di mia moglie finché non sono costretto al cambiamento . E' una questione di praticità e costi relativi all' acquisto di un mezzo elettrico  , tutto lì.  Su un mezzo da divertimento tipo il trial posso anche essere d' accordo,Il resto e' fuffa
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: kermit - 23 Marzo 2022, 08:50:23
Cerco di partire senza preconcetti:ogni mezzo va usato per le sue caratteristiche, non è più che mi modifico la moto in box e la faccio diventare scrambler. Se ho una supersportiva e cerco di infilarmi su una mulattiera...
Sto usando ora una Suzuki Ignis mild hybrid, con start&stop, molto lontana dalle full hybrid e dalle elettriche.. ma:
- se posso preferisco le soste dove il motore si spegne (semafori, passaggio a livello) a parità di tempo sul percorso, in modo da consumare meno, risparmiare frizione e tutto rispetto le rotonde o le colonne mobili, e anche lì cerco di non riavviare ogni 3 m, ma magari quando diventano almeno una decina...
- cerco di dosare il gas per non eccedere nei consumi, ma di arrivare più vicino alle vetture che mi precedono per mollare il gas e fare ricaricare la batteria in rilascio, più a elastico rispetto al termico puro...
Sto ancora imparando, pian piano si cerca di sfruttare al meglio il mezzo.
L'elettrico non mi convince, soprattutto dovendo prendere l'auto di famiglia, sto infatti cercando un pulmino 8/9posti, ora solo elettrici o diesel... Unica possibilità Ford plug-in...
La macchina ideale per me è:
Ibrido al contrario: elettrico, con un piccolo Motore termico che ricarica la batteria mentre vai e nel caso, con un minimo indispensabile ti porta alla fine del percorso o alla prossima colonnina.
Se le elettriche si diffondono c'è bisogno di un implemento di stazioni di ricarica enorme...
Poi ci sono le materie prime che tra carburante e batterie è un problema in entrambi i casi.
Sto pensando alla emoticon, in quanto circoscritto alle poche ore che il mio fisico potrebbe reggere, non finisco nemmeno la batteria
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 23 Marzo 2022, 11:12:12
Fino ad un po' di tempo fa, si pensava che i costi di gestione ed i consumi di un auto elettrica fossero, quasi, inesistenti, poi, i possessori di auto elettriche, mi dicono che una ricarica in una colonnina a pagamento, si aggira sui 40 Euro, e per un'autonomia intorno ai 250/300 km. su strade piane e con temperature che non devono scendere sotto lo zero, mi stavo chiedendo se, vivere in funzione dell'autonomia dell'auto, sia veramente un bel vivere?
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: gianga - 23 Marzo 2022, 13:36:37
Ovviamente, qualsiasi domanda sono a vostra disposizione

Ho letto il trattato, ma alla fine tutta la tua esperienza deriva unicamente dall'utilizzo di una Smart e mezza per un totale complessivo di 6000 km? Credo che dal punto di vista statistico la tua esperienza valga poco. Anche il fatto che la Smart elettrica sia più guasta che funzionante non è rilevante dal punto di vista statistico...
Altra cosa, la Smart appartiene alla categoria "automobile"? sm17
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Hunter - 23 Marzo 2022, 18:54:13
Per ora l'unico mezzo elettrico che vaghissimamente mi intriga è l'UBCO 2*2.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: hermann - 23 Marzo 2022, 19:11:42
Certo che parlare solo di Smart da usare in città chi non è d'accordo!
Io mi riferivo ad altre problematiche:
- Abito sull'appennino parmense, a circa 15 km dal primo centro importante; dove le salite e le relative discese non mancano come pure le curve ed tornanti; dove in inverno il termometro scende normalmente sotto lo zero e dove pure nevica e gela. Ho due cani di 40kg ognuno che devo portare dal veterinario per vaccinazioni; Devo fare una buona spesa non tutti i giorni, ecc..
-Penso che con una Smart farei ben poco. Ho una SW a GPL e una piccola a benzina.
- Certo che sostituire tali auto oggi con equivalenti elettriche sarebbe molto dispendioso.
Aspetterò tempi più favorevoli all'elettrico.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Bikerider - 31 Marzo 2022, 19:47:54
60.000 Euro e 305 cavalli per fare i cento Km/h., senza pensare ai costi folli di energia elettrica...


https://youtu.be/mGfKJeGrtt0

Ma c'e' ancora qualcuno che crede all'elettrico?  :omo:

Te l'ho mai detto che sei un reazionario?

Sì te l'ho già detto.

Per il resto, mettetevi tutti il cuore in pace. Il futuro almeno per le 4 ruote è elettrico e neanche tanto distante.

Quoto in tutto Bibo, aggiungendoci una riflessione: le auto a motore endotermico attuali sono uguali alla Ford modello T ?

Se vi siete risposti, avrete approcciato la parola "evoluzione" o sviluppo, se preferite e l'elettrico sta procedendo molto più velocemente di quello che fece il motore a scoppio, infrastrutture comprese.

P.S. a me una moto elettrica non piace, al momento almeno  :arar:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Bikerider - 31 Marzo 2022, 19:49:08

60.000 Euro e 305 cavalli per fare i cento Km/h., senza pensare ai costi folli di energia elettrica...


https://youtu.be/mGfKJeGrtt0

Ma c'e' ancora qualcuno che crede all'elettrico?  :omo:

Te l'ho mai detto che sei un reazionario?

Sì te l'ho già detto.

Per il resto, mettetevi tutti il cuore in pace. Il futuro almeno per le 4 ruote è elettrico e neanche tanto distante.

Quoto in tutto Bibo, aggiungendoci una riflessione: le auto a motore endotermico attuali sono uguali alla Ford modello T ?

Se vi siete risposti, avrete approcciato la parola "evoluzione" o sviluppo, se preferite, e l'elettrico sta procedendo molto più velocemente di quello che fece il motore a scoppio, infrastrutture comprese.

P.S. a me una moto elettrica non piace, al momento almeno  :arar:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: kermit - 31 Marzo 2022, 21:55:59
bene... sto confermando la mia prima moto elettrica!
 :baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: bibo - 07 Aprile 2022, 20:32:30
Via avevo promesso un elenco ragionato di tutte le cazzate nel video e finalmente ho avuto tempo di farlo.

Premessa. il tizio del video è un professionista del settore. Se fosse un vlogger qualunque, a seguito di quanto mostrerò qua sotto potrebbe essere definito un "pirlone". Ma  visto che è un professionista e quindi non può sbagliare così, secondo me è un "furbone", uno che si comporta in un certo modo per creare un video fazioso e "virale", o quantomeno virale tra i  "portatori sani" come il Valchi.

vediamo dove deliberatamente sbaglia il tizio.
Andiamo a cominciare:

00:00 Ancora prima della partenza, c'è una delle cazzate più grosse: partire "a secco". Come vi ho spiegato, chi ha un auto elettrica e un box di proprietà alla mattina se vuole parte SEMPRE con pieno, senza doversi sbattere o fare nulla, è la normalità. Stiamo parlando di una Ioniq5 77kw, una bestiola che parte da un listino BASE di almeno 50K€. Difficilmente un early adopter che tira fuori quasi 60K per un auto elettrica lascia l'auto in strada perché non possiede un box. E se possiede un box, come vi ho già spiegato, se vuole la macchina la trova carica al 100% tutte le mattine, senza sbattimenti. Quindi la situazione del furbone è totalmente equiparabile a uno che entra in autostrada con la macchina a secco e poi si lamenta se deve farsi tirare dal carro attrezzi fino al primo autogrill e si lamenta perchè in autogrill la benza costa di più. Se parti così, sei un pirla, se ti succede questo è colpa tua.
Sintesi. Se il furbo perde un ora prima di partire è colpa solo sua.

 01:00 Il tizio "carica" usando l'app telepass. Secondo me è una marketta. L'app telepass fa da "portafaglio elettronico", ma non è certo l'app migliore da usare con un auto elettrica, ne come tariffe, ne come funzionalità. L'app Telepass infatti permette di trovare solo le colonnine di ricarica convenzionate con Telepass, e ignora tutte le altre. Infatti le conseguenze si vedono più avanti.

02:33 il tizio fa partire la carica e si vede che la sua batteria era al 9%, se fosse stata anche solo al 15% avrebbe potuto buttarsi subito in autostrada e Montecchio Maggiore caricare alle colonnine Ionity da 350 KWh, usando in pieno le caratteristiche dell'auto e rimando fermo (da RoadHouse Grill) solo un quarto d'ora.

04:08 il "furbo" dice che è obbligato ad andare a 100 km/h perchè se no si deve fermare di pi e perdere troppo tempo. E' una cavolata come vi mostrerò più avanti.

05:05 il furbo dice che sta spendendo 0.50€ a kWh, ma perchè usa le tariffe di Telepass Pay. Se usasse ad esempio la tariffa prepagata  "Large" di Enel-X, pagherebbe 0.31€. Già solo per questa "scelta" sta spendendo di rifornimento   in euro il 55% in più. Voi andreste deliberatamente in un distributore dove il carburante costa il 55% in più? Io non credo.

06:50 Si lamenta della qualità del cibo che ha preso  da McDonald. Panino + patatine + bibitona 9.75€. E' da McDonald. Aggiungo altro?

07:50 parla delle celle sul tetto. E' solo un esercizio, in pratica caricano  pochissimo, e solo d'estate. Se ne può fare tranquillamente a meno.

10:30 dice che i connettori DC sono pesanti e se viene una "signora" farebbe veramente fatica. Peccato che la "signora" non è mica scema, ricarica tutte le notti in box, o magari al supermercato con il leggerissimi connettori AC mentre è dentro a fare la spesa (tra le altre cose, da qualche tempo i supermercati di nuova aperture hanno obbligo di legge di mettere a disposizione delle colonnine di ricarica) o... potrei andare avanti per un bel po'.

28:20 di nuovo salta fuori il suo lato femminile e si lamenta che ci sono colonnine in luoghi che di notte diventano poco raccomandabili per le signore. Perchè invece i distributori di benzina sono tutti nei parcheggi dei carabinieri e nei cortili degli oratori. Giusto? Per di più è colpa sua perché usa Telepass pay (marchetta evidente). Basterebbe usare, ad esempio "abetterrouteplanner", per gli amici ABRP, per vedere innanzitutto TUTTE le colonnine (e non solo quelle che hanno accordi commerciali con Telepass) e poi decidere in base a quallo che c'è intorno. Si perche ABRP ti mostra oltre alla colonnina tutti gli esercizi commerciali in zona. E sceglierne una con intorno quello che può interessare fare durante il tempo previsto di ricarica. E se tu alla sera scegli di andare in una colonnina in un centro commerciale chiuso invece che magari una vicino a un bar aperto, beh...

29:30 si lamenta che con Telepass Pay sta spendendo 0.74€ per kWh per il rifornimeto. Di nuovo, con Enel-X "Flat Large" spenderebbe 0.31€ per kWh. Quindi sta spendendo più del doppio della tariffa migliore perché "ha deciso" di usare Telepass come pagamento (e intanto vai di marchetta).

34:20. Dice che sta recuperando un sacco di energia in discesa e che essere pesanti in questo caso è un vantaggio. E' una cavolata. In questo universo almeno. Se stai ricaricando molta energia al chilometro in discesa perchè pesi, vuol dire che ne hai anche consuamta prima moltta di più per salire, proprio perchè pesi. L'efficienza di questa cosa, togliendo il fattore aerodinamico, dipende dall'efficienza della parte elettrica ed elettronica e, al limite, dalla potenza del motore (se hai un motore poco potente e tanta discesa può darsi che il motore non riesca a incamerare tutta l'energia disponibile).

39:20 fa dei conteggi a cavolo sul costo al chilometro, ma ha speso il 55% in più al primo rifornimento (che avrebbe anche potuto evitare in toto caricando a casa come fanno tutti) e PIU' DEL DOPPIO al secondo rifornimento: assolutamente non insensato. E poi dopo questo errore madornale, come se non bastasse, usa il costo assurdo per fare un confronto di costi chilometrici con una Classe A diesel, cosa ovviamente stupidissima , visto che sta confrontando un bestione lungo 5 metri, largo due pesante più di due tonnellate con l'utilitaria più piccola della Mercedes.

Mi sembra che di fesserie che ne siano a sufficienza.

Ora un po' di esempi con aBetterRoutePlanner, che è un po' un GoogleMap, o meglio un Waze dedicato alle elettriche. disponibile si su web che su smartphone, contiene i profili di consumo reali delle auto elettriche e a mia esperienza è abbastanza preciso, quando sgarra sgarra perchè è più cautelativo. Testato personalemnte con due auto diverse in vari percorsi.
ABRP permette, come GoogleMap o Waze di pianificare un percorso e poi seguirlo.

Ho preso ABRP, ho scelto l'auto della prova (Ioniq5, 77 kWh di batteria, AWD) che con le due tonnellate e i suoi due motori da 305 CV è la più consumosa di tutte. Ho pianificato un percorso generico Padova Nizza, come nel video.

Partendo al 100% da casa come qualsiasi avrebbe fatto, ecco cosa salta fuori:

Senza limitazioni di velocità, quindi andando sempre al massimo permesso dalla strada (130 km/h in autostrada). Come si può vedere consiglia due soste, una da 24 minuti a Binasco poco fuori autostrada, presso RodHouse Grill (Ionity, superveloce, ricarica fino a 81% ) e una da 10 minuti a Rinovo Nord, prima di Imperia (ricarica fino al 38%, Ionity superveloce) direttamente in autostrada in autogrill. Dieci minuti di sota in autogrill dopo due ore e 200 km ci possono stare.
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9 (https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9)

A quel punto se decido che a Binasco pranzo (dico ad ABPR che sto li un ora) la macchina si ricarica al 100% e la sosta all'autogrill di Rinovo Nord si riduce a 5 minuti.
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9 (https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9)

Come vedete, dimostrandosi utenti normalmente pensanti e dotati di box, il viaggio in elettrico avrebbe comportato al massimo 34 minuti di ricarica, suddivisi su due soste (24+10) e pranzando a Binasco durante la ricarica ci sarebbe stato solo da caricare 5 minuti in Autogrill, poco prima di Imperia, giusto il tempo di fare pipì.

Ripeto tutto questo senza dover limitare la velocità. Se poi la limitiamo a 105 km/h come ha fatto lui ecco che non c'è nemmeno bisogno della pausa pipì dopo due ore:
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=25a941aa-3e70-48eb-b53b-6929b1c1f0a0 (https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=25a941aa-3e70-48eb-b53b-6929b1c1f0a0)

Infine, la pianificazione fatta da ABRP esattamente nelle  condizioni del furbone (partendo a 9% da quella stazione di ricarica, limite 105 km/h), come si vede ABPR indica solo 28 minuti minimi di carica alla partenza, Sosta pranzo  pranzo a Binasco e poi via drittti fino alla fine
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=a1bdb989-f275-403a-98e7-5b87a83b3411 (https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=a1bdb989-f275-403a-98e7-5b87a83b3411)

Se invece non vogliamo limitare la velocità massima tutto come prima, con in più la "sosta pipì" di 5 minuti a Rinovo Nord:
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=1874fd81-50e2-4664-942a-52cd104027c7 (https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=1874fd81-50e2-4664-942a-52cd104027c7)

Adesso capite perché quel video  non può essere preso a riferimento,se non come enorme "marchettona" per Telepass?

Ciao

B!










Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: motaldo - 08 Aprile 2022, 08:46:08
Bibo lo sai che ti voglio bene, ma l'auto elettrica oggi è cosa buona e giusta solo se abiti in città e possiedi una seconda auto per i viaggi veri.  Prima della pandemia avevo provato seriamente ad acquistarne una ma avrei speso il doppio per complicarmi e di molto la vita in nome di un presunto bene per l'ambiente (in realtà l'inquinamento lo sposti, ma ho dei seri dubbi che l'elettrico sia così indolore per il mondo).
La vera cecità è voler puntare tutto  in unica direzione senza sviluppare e migliorare ancora l'endotermico in attesa di soluzioni veramente green.

Ciao Aldo    (quello che va ancora in giro con un furgone da 1000 km di autonomia e si deve                    fermare più che altro per fare pipì).
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: bibo - 08 Aprile 2022, 09:50:52
Aldo, non ho mai detto che l'auto elettrica è per tutti.
In paricolare non è adatta o poco adatta in primis a chi:

1) non puo caricare a casa la notte o al lavoro di giorno

2) fa sempre per orutine quotidiana molti chilomietri al giorno (>200..250 km al giorno) e pur potendo caricare la notte non ha capienza economica per comprarsi un auto con l'autonomia adatta. Se fai 200 km al giorno non ti basta una Twingo.

3) Chi fa l'agente di commercio o comuque lavori in cui si fanno centinaia di  km in giornata in autostrada su percorsi sempre diversi.

Per gli altri molto spesso son solo scuse e preconcetti o ovviamente, una diversa valutazione del valore che si da al proprio economico.

 Il mio ultimo intervento  smaschera la deliberata falsità e faziosità del video pubblicato da Valchi.

Molte delle delle risposte a questo thread sono "copia e incolla mentali"  di luoghi comuni, dicerie, sentito dire da "ammiocuggino", senza ragionarci veramente sopra. Di solito queste cose si fanno perchè è più comodo riportare a pappagallo luoghi comuni sbagliati che però confortano i propri preconcetti che ragionarci sopra e finire poi magari col cambiare idea (non sia mai!).

Se poi ci si mettono  anche quelli che dovrebbero fare informazione, come in questo video, ecco che ci sono altre "opinioni" da "linkare a pappagallo" senza nemmeno pensarci.

Un ignorante dal vidoe in questione ne esce con questi dati:

1) Le donne non possono usare l'auto elettrica
2) Caricare alle colonnine è pericoloso o comunque sei sempre in posti sfigati.
3) In autostrada devi andare al massimo a 100 km/h
4) Non sei mai sicuro su dove poter caricare
5) Spendi più che con una macchina diesel.

Tutti (TUTTI) questi 5 punto sono falsi, come ho dimostrato, ma è qullo che il video "lascia intendere".

Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: bibo - 08 Aprile 2022, 11:03:57
Io mi riferivo ad altre problematiche:
- Abito sull'appennino parmense, a circa 15 km dal primo centro importante; dove le salite e le relative discese non mancano come pure le curve ed tornanti; dove in inverno il termometro scende normalmente sotto lo zero e dove pure nevica e gela. Ho due cani di 40kg ognuno che devo portare dal veterinario per vaccinazioni; Devo fare una buona spesa non tutti i giorni, ecc..
-Penso che con una Smart farei ben poco. Ho una SW a GPL e una piccola a benzina.
- Certo che sostituire tali auto oggi con equivalenti elettriche sarebbe molto dispendioso.
Aspetterò tempi più favorevoli all'elettrico.

Rispondo volentieri a questo tui intervento perchè è abbastanza circostanziato e fatto in maniera ragionata. Tutto questo partendo dal fatto di poter caricare a casa di notte, se non la cosa diventa scomoda, come già detto.

"Da me fa freddo neve e gelo".

Nel 2020 in Norvegia si sono vendute più auto elettriche che diesel, benzina e plugin messe insieme . Nel 2021 sempre in Norvegia l'80% delle vetture  vendute erano elettriche. E in Norvegia non mi risulta ci sia un clima tropicale. Questo ovviamente è "un esempio con il trucco", ma tant'è.

La verità è: d'inverno l'auto elettrica consuma di più rispetto alla primavera. Ma (parzialmente) vale anche per le auto termiche, solo che non ci fai caso: dipende da maggiori attriti (bagnato/gomme invernali etc) tipici della stagione. MA finche hai il serbatoio pieno "chissenefrega".

D'inverno le auto elettriche consumano qualcosa di più per via della minore efficienza delle batterie al freddo (che vengono riscaldate) e della volontà di scaldare l'abitacolo. Nelle auto termiche l'abitacolo lo scaldi recuperando l'energia sprecata dal motore endotermico, nelle elettriche no.

C'è anche da dire che con le eletteriche puoi far partire il riscaldamento (o il raffreddamento) comodamente dal telefono (o alla stessa ora utte le mattine in cui lavori) mentre l'auto è attaccata alla presa di casa. Questo non vuol dire, ovviamente, che non si consuma, ma che il "grosso" (la climatizzazione iniziale) non incide sull'autonomia. E vuol dire trovare l'auto gia calduccia d'inverno che, credetemi, è una gran cosa.
Un altro "artifizio" che quasi tutte le elettriche offrono sono i sedili e il volante riscaldati. E avendoli provati a gennaio (non sulla mia) vi posso garantire che di solito basta quello.

Aggiungo come "nota di colore": le auto termiche d'estate consumano più che in primavera, perche accendi il  condizionatore, ma mai nessuno si è stracciato le vesti per questa cosa. Le auto eletriche consumano di più d'inverno: apriti cielo.

"Abito sul cucuzzolo della montagna e il paese è giù a 15 km"
Probabilmente questo è un motivo in più per prendere un auto elettrica. Quale altra auto vi "regala" energia in discesa? In salita tutti i mezzi consumano (principalmente in base al peso), ma fino a quando non mi trovate un auto che fa sgorgare gasolio nel serbatoio quando è in discesa, in ambiente montano l'elettrica vince. L'auto termica deve "bruciare" tutta l'energia disspandola termicamente tramite i freni, l'elettrica la reincamera nella batteria. I limiti sono dati solo dalla potenza del motore, ma difficilmente raggiungibili.

Ah, aggiungo che con l'erogazione "coppia tutta e subito" del motore elettrico andare in montagna è una goduria a livello di guida, e ci si tolgono anche dell soddisfazioni. Il trattore o il camper davanti in salita non saranno mai più un problema, fidatevi. Vale per tutte le elettriche moderne ad esclusione della Dacia Spring, che ha un motore "essenziale" e che alla fine ha prestazioni paragonabili a una utilitaria termica.

L'unico accorgimento  è che se si abita "in cima alla salita" è meglio non caricare mai la batteria a tappo se no l'auto non avrebbe "spazio" nelle batterie per incamerar (gratisa) l'energia iniziale della discesa.

"Devo spostare il contenuto dell'Arca di Noè e nella Smart Elettrica non ci stanno".

E grazie "arca"  sm442, non ci stanno nemmeno in quella a benzina! A dir la verità devo ancora provare a portarci Carmen, un incrocio pitbull-bullterrier-podengo di "soli" 25 kg. Lei cerca ogni volta di entrarci ma fino ad ora non glie l'ho mai permesso.
Auto elettriche ci sono di tutte le taglie ormai, a parte la mia Smart (che ha senso se e solo se vuoi proprio una due posti ipercompatta, altrimenti anche no) si parte dall'azzeccatissima Twingo (secondo me la miglire delle compatte da città), poi Zoe, Dacia Spring, e via a salire come dimensioni e prezzi.

"Ho già un auto che va benissimo ed è praticamente nuova"
Tienila! Non ha nessun senso dar via un auto nuova che va benissimo. Mai e poi mai.
Ma se per necessità o per sfizio devi comprare un auto nuova, i motivi per non comprarla elettrica veramente pochi e circostanziati.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: pogopogo - 09 Aprile 2022, 17:11:31
...mi piacerebbe sapere cosa succede con tutte le auto elettriche contemporaneamente sotto carica di notte, per averle al 100% al mattino... e tra qualche anno, vorrei vedere se non si presenta qualche problema per smaltire le batterie esauste...
Più che auto elettrica per tutti, sarebbe da rendere efficiente il trasporto pubblico, mettere fuorilegge motori con cubature e cavalleria da mezzo militare (abbiamo in giro SUV da 3/400 cavalli che bevono come uno Shuttle.. ne vogliamo parlare?), e ricerca di carburanti alternativi ("movido ad alcool" del Brasile, vi dice qualcosa?). Per il resto tutto è fuffa se l'impatto ecologico di un auto elettrica (dalla costruzione allo smaltimento post demolizione) è maggiore di un auto a gasolio... mi sa che governi, industriali e chissà  quali altri loschi figuri, ci stanno pigliando per i fondelli.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: ilario - 10 Aprile 2022, 12:11:46
Sono cresciuto con il costo della benzina inferiore alle cento lire al litro e del gasolio di poco piu' della meta',il riscaldamento a carbone
e nelle citta' a carbone/nafta (poco piu' fluida del catrame e che andava riscaldata per renderla utilizzabile).
Di questi "meccanismi"cittadini sono un esperto perche' da bimbo andavo in vacanza a Milano e vivevo alla "Ca de sass" come veniva
chiamata la sede storica della Cariplo in via Monte di pieta'.
Ingenuamente pensavo di essere il proprietario della banca perche' ci vivevo sopra e perche',essendo un bimbo conosciuto da tutti,avevo libero accesso ovunque--la cruda realta' era che mio zio era il capo dei custodi ed il responsabile della manutenzione di tutti gli impianti e viveva in un appartamento all'interno della banca (praticamente in galera).
I sotteranei della "Ca de sass"erano una bolgia infernale con operai impegnati tutto l'anno a scaricare carbone nei depositi e caricare caldaie in inverno--il tutto divenne meno impegnativo con la trasformazione a nafta--meno materiale da movimetare ma piu' problemi
di gestione impianti per il continuo blocco dei bruciatori per le impurita' nel combustibile.
Capii allora del perche' i cittadini tendano a "darsi delle arie"e' puro spirito di sopravvivenza--dopo due mesi di vita a Milano mi ci voleva
almeno un mese per riacquistare l'olfatto e perdere quel senso di nausea causato dall'inquinamento.
Parliamo dei primi anni 50 e quale potesse essere la differenza tra la citta' il vivere sulla prime colline del Varesotto e di quanto io sia
sensibile all'inquinameto.
Ora si e' tutto abbastanza appiattito e stiamo pagando almeno 50 anni di errori politici,avevamo un trasporto ferroviario all'avanguardia
(la ferrovia milano Varese e' stata la prima in Italia a funzionare dopo quella simbolica di Caserta) non c'erano ancora le autostrade
ma con il treno si potevano raggiungere tutte le piu' importanti citta' Italiane ed il trasporto merci ferroviario era molto utilizzato per le grandi tratte ed il camion utilizzato solo per quello locale--tutto confluiva in stazione e poi smistato---ma politicamente non "pagava"
e si decise di abbandonare la ferrovia e portare tutto su strada.
Autostrade a pagamento con l'abbandono dello sviluppo e ammodernamento di statali e provinciali (per non parlare delle strade locali)
invece di snellire e velocizzare si e' fatto di tutto per complicare,rallentare,semaforare,rotondare,frenare.
I cartelli che non aiutano ma complicano e ti indirizzano sempre in autostrada(dove si paga) anche facendoti percorrere un mucchio di
inutili chilometri.
Chiaramente queste scelte hanno "aiutato"molte generazioni di politici e generazioni di grandi imprenditori (piu' prenditori) che hanno
per generazioni privatizzato gli utili e statalizzato le perdite riservandosi di farci i "predicozzi" dai loro dorati rifugi esteri.
Noi siamo sostanzialmente fermi ad almeno 60 anni fa e tanto cretini di farci la guerra tra noi discutendo animatamente sull'acquisto
di una elettrica o una benzina quando il problema e' altrove--le mancate scelte,le scelte sbagliate o opportunistiche,siamo caduti in
due generazioni dal quinto al ventesimo posto tra le potenze economiche mondiali--ormai di pappa non ne abbiamo piu' ed i
"nostri eroi" stanno cercando di rastrellare l'ultima (a loro basta)-di quello che succedera' poi se ne fregano.
Io sono anziano ma ho imparato (mi hanno insegnato) ad usare il cervello ed ho vissuto il "prima-il durante -il dopo" mi auguro che
i piu' giovani di me incomincino ad usare il cervello e meno gli ormoni.
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: Valchisun - 10 Aprile 2022, 17:04:52
Usassimo di piu' il cervello e meno gli ormoni avremmo smesso da parecchi anni di acquistare qualunque cosa proveniente da Paesi in cui la schiavitu' e' l'unica forma di gestione della manodopera, dove i diritti umani non sanno nemmeno che cosa siano, Paesi che hanno, letteralmente distrutto l'economia e l'occupazione in occidente, ma noi perseveriamo ed, a quei Paesi, regaliamo tecnologia e lavoro, per poi lamentarci che l'economia italiana ed europea e' andata a puttane, chissa' la colpa di chi e'?  La soddisfazione piu' grande e' che da laggiu' non sta arrivando, quasi, piu', niente, tempi di attesa biblici per acquistare qualunque cosa, dagli smartphone, alle auto ed alle moto, che quei grandissimi figli di....dirigenti, forse, forse, abbiano sbagliato qualcosa con la loro bramosia di fare cassa ad ogni costo?
Titolo: Re:Auto elettrica, sempre peggio
Inserito da: pogopogo - 10 Aprile 2022, 18:08:13
...mi sa che sta globalizzazione fa diventare ricchissimi i soliti quattro gatti e morire di stenti tutti gli altri...  :96: