motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Aftermarket => Motore => Topic aperto da: alex - 31 Maggio 2011, 20:35:06

Titolo: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 31 Maggio 2011, 20:35:06
Sempre il cerca del modo migliore (o peggiore, a seconda dei punti di vista  sm444) di buttare al vento soldi per le moto, tornando a casa, chiuso nel pensatoio Shoei ripensavo alla faccenda dello spariglio.
E se invece mi regalassi una Rekluse?  :o
La funzione della frizione automatica è anche quella di addolcire l'erogazione, e probabilmente potrei usare una marcia in meno per trarne i benefici della mappatura bigbang, oltre a un controllo totale della trazione ed a dimenticarmi della leva sinistra in caso di percorso fetente.
certo che stiamo parlando di oltre 1000 euro montata, contro i circa 30 del kit spariglio, manodopera esclusa...  :73:

Che dite, vale la spesa la Rekluse? Considerate anche che sto parlando della Bastarda, non di un kappino 300 col G-Force...  :-[
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: Valchisun - 31 Maggio 2011, 21:51:19
Secondo me la Rekluse serve soltanto alle moto che hanno necessita' di trazione sui percorsi difficili, e' l'ideale sulle Honda Crf con o senza la X, serve a chi vuole gestire nei sentieri trialistici 40 ed oltre cavalli, in pratica ti troverai con la terza dentro in posti dove non si pensava di salire in prima, almeno quello e' quanto sento dire da chi adotta la frizione automatica, sulla Rxv non ho nessun riscontro, il difficile e' azzeccarne il perfetto montaggio, cioe' il punto giusto di stacco delle frizione, ne' troppo ne' troppo poco, ne va' anche della precoce usura dei dischi frizione, un altro problema e' che la moto sara' perennemente in folle, sia al minimo con il motore acceso sia da spenta, magari in una salita non salita e li' bisogna ricordarsi del freno a mano moolto in fretta!
Un altra soluzione potrebbe essere di evitare di fare trial con l'enduro! sm470
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 01 Giugno 2011, 07:37:40
La Rekluse però significa anche che andando veloce in mezzo ai sassi e sui crateri, tipo quel che trovo nel mio terreno usuale della ex Italian Baja, puoi fare più affidamento sulla accelerazione e sulla staccata, concentrandoti esclusivamente (o quasi) sulla direzionalità e sul lavoro di braccia/gambe/sospensioni.
Dopotuttoanche Lopez ce l'ha, bastava sentirlo scalare 4 marce in stretta sequenza prima del curvone dove stavamo scaricando le moto... roba da brivido  sm413 sm471 :celebrate:
Scommetto che se l'avesse anche Tonio Bue l'avreste tutti  sm444
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: pippio - 01 Giugno 2011, 11:44:14
Farebbe voglia anche a me, ma sul loro sito non risulta che la facciano x il mio vecchio osso... :73:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: nonnomiki - 01 Giugno 2011, 13:41:48
Se la tua moto non ha anche la leva della messa in moto (kikstarter) ci penserei 2 volte a montarla....è successo ad un mio conoscente con Husaberg 570 che l'ha mollato la batteria in una vallata chiusa.....con quella frizione non c'è modo di farla partire a spinta!!!!! l'hanno recuperata il giorno dopo con una batteria nuova.
Prova a pensare  se si spegne il motore in mula in salita....per rimanere fermo e farla ripartire devi tenere frenato il posteriore sia che tu l'abbia spostato al manubrio o che sia a pedale ...la moto a motore spento è sempre in folle!!!!! in discesa è d'obbligo mantenere un certo ritmo con un n.di giri/motore adeguato, sotto il quale la frizione "sgancia " e ti trovi in folle in tempo zero.....a volte non è una sensazione bellissima.
Concludo dicendo che sicuramente in certe condizioni avrà i suoi "pro", ma teniamo presente anche i "contro" a cui sicuramente con un periodo di affiatamento ci si potrà adeguare.
Io personalmente non l'ho mai provata, ma conosco gente che l'ha montata, usata un periodo, smontata e rivenduta, attualmente conosco un amico che ne fa uso su KTM 525, ma, purtroppo, ha problemi al piede destro, per cui con il freno posteriore al manubrio lato sx può ancora andare in moto, cosa che diversamente gli sarebbe preclusa...poi "DE GUSTIBUS......" sm414 sm414 
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 01 Giugno 2011, 13:47:56
 :o sm17 spiega un po' che è successo che non ci arrivo....
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: Valchisun - 01 Giugno 2011, 13:51:22
Credo che Nonnomiki si riferisce al fatto che con la Rekluse montata e' impossibile fare partire la moto a spinta o in discesa, perche' la frizione automatica lascia perennemente in folle la trasmissione! :73:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 01 Giugno 2011, 13:53:29
si, ma lasciando l'impianto-pompa lì dov'è, toccando la leva della frizione riassume dominanza la frizione tradizionale con tutte le sue funzioni... ecco dove non mi "quaglia"  sm443
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: Valchisun - 01 Giugno 2011, 14:05:03
Pero' la moto rimarra' sempre e comunque in folle, sia accesa al minimo che da spenta, quindi impossibile da far partire a spinta, pero' quello che mi fa' piu' paura e' il fatto che se fai un tornante in salita al minimo o se ti devi fermare per qualche motivo in un tratto difficoltoso, la frizione si sgancia e si rimane in folle e si cade in automatico!Ovviamente bisognerebbe provarla per almeno un intero pomeriggio per potersi assuefare, avevo parlato con dei ragazzi in Liguria che la montavano sulla Honda Crf 450 che non ne potevano piu' fare a meno, soprattutto nella marcia su sentieri trialistici!
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: nonnomiki - 01 Giugno 2011, 14:06:03
Lasciando la leva della frizione così com'è sicuramente funziona ...nel senso che se tu stai viaggiando con qualsiasi marcia inserita e col motore in trazione, tiri la leva della frizione e questa fa il suo lavoro, cioè "stacca" il motore dalla trasmissione, ma se tu non tocchi la leva e freni fino all'arresto della moto, il motore continuerà a girare al minimo anche con la marcia inserita e la leva della frizione rilasciata...tipo scooter...per intenderci...quindi prova a pensare le limitazioni!!!!
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 01 Giugno 2011, 14:14:35
beh, no  :o sia nel caso che citi sia in quello di Sergio, siamo davanti a due casi di taratura fatta male. Infatti come deve lavorare lo si decide in base a quel che serve o piace, non è che sia un prodotto "ciapa su e bon"  per dirla elegante :hee20hee20hee:

Tutte le frizioni Rekluse possono essere configurate per eliminare il freno-motore o mantenerlo a seconda dell'impostazione. Immaginiamo stiate scendendo giu' per una discesa in terza marcia e rallentate sino a passo d'uomo per aggirare un'ostacolo, poi rilasciate i freni per riprendere velocita' per continuare la discesa:

Se la frizione automatica Rekluse e' configurata per essere completamente sganciata al minimo, come la moto rallenta a passo d'uomo, la frizione sgancia automaticamente per impedire lo spegnimento del motore. Poiche' la frizione automatica Rekluse e' sensibile ai giri motore, non riattacca sino a quando il regime motore non ri-aumenta. Continuando a scendere, aumentando la velocita', la frizione rimane sganciata (come se teneste tirata la leva). Come date un colpetto di acceleratore per aumentare leggermente i giri motore, la frizione si attacca ripristinando il freno motore e lo mantiene sino ad un eventuale successivo arresto.

Se la frizione automatica Rekluse e' configurata con un leggero trascinamento al minimo—abbastanza da essere leggermente agganciata al minimo ma non abbastanza da spostare la moto—la moto si comporta, nelle medesime condizioni, in modo molto differente. Quando la moto rallenta a passo d'uomo attorno all'ostacolo, la frizione si apre quasi completamente; significa che si apre a sufficienza da non spegnere il motore ma non completamente in modo da mantenere la ruota posteriore collegata al motore. Non appena la moto riprende velocita' in discesa, questa residua "connessione" tra ruota e frizione consente l'aumento della rotazione della frizione la quale si chiude completamente ripristinando il freno motore. In questa configurazione, se la vostra frizione Rekluse e' sganciata, un leggero aumento di velocita' ne consente il riaggancio ed il conseguente ripristino del freno motore.


Nel caso di avviamento a spinta effettivamente il limite c'è, anche se esiste un rimedio scocciante:
Le frizioni Rekluse CoreEXP ed EXP possono essere configurate per l'avviamento a spinta nel qual caso il vostro sistema di avviamento non funzioni. La configurazione prevede l'apertura del carter frizione e la regolazione del registro interno in via eccezionale per rientrare alla base di partenza

Le parti in corsivo sono copia-incolla fatti direttamente dal sito della Inntech
http://www.rekluse.it/web/faq.shtml
Ecco, fatevi na cultura
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: Valchisun - 01 Giugno 2011, 14:20:22
L'unica e' provarla, chi fa' da cavia?Io di Reklusi non ne conosco, secondo me e' fondamentale che chi la monta sia anche in grado di metterla a punto perfettamente, ne va' anche della salute e della durata dei dischi frizione! :'(
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 01 Giugno 2011, 14:22:47
sicuramente i dischi avranno una vita inferiore, ma il pacco dischi che fa la Adige per il CRF è compatibile, e costa na cicca... comunque devo decidere: Akra sul carotone o Rekluse sulla Bastarda? Quasi quasi apro altre 16 pagine di discussione...  sm444
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: nonnomiki - 03 Giugno 2011, 14:08:04
L'unica e' provarla, chi fa' da cavia?Io di Reklusi non ne conosco, secondo me e' fondamentale che chi la monta sia anche in grado di metterla a punto perfettamente, ne va' anche della salute e della durata dei dischi frizione! :'(
Quoto Sergio al 100% ...o sei in grado di farti le regolazioni "sul campo" da solo oppure si potrebbe organizzare qualche uscita con quel mio amico che ha problemi alla caviglia destra e l'ha montata sul suo K525, lui ha un'officina di motoriparazioni, non che mi spaventi smontare e rimontare una frizione....anche se sono in pensione,i miei trascorsi da meccanico...restano, magari mi manca un pò di manualità non praticando più tutti i giorni, ma ad esempio nel deserto della tunisia abbiamo superato problemi meccanici ben più gravi, però da buon trialista mi piace "pelare" la frizione anche sull'enduro, quando lo decido io.
Si sa che la tecnica progredisce ed aiuta i meno "capaci" vedi i vari controlli di trazione e chi più ne ha più ne metta, quindi se si pensa che vada così bene e  aiuti nei tratti più impegnativi non  resta che montarla.....
Come diceva tanto tempo fa una pubblicità di un mobilificio andato in fallimento

"PROVARE PER CREDERE!!!!" :s_hi: :s_hi:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: arinaldi94 - 13 Giugno 2011, 19:14:30
non capisco che categoria di moto hai
questa:
(http://images.virgilio.it/sg/auto-moto2010/upload/ktm/0001/ktm-exc-125-03.jpg)

o questa:
(http://foto.infomotori.com/photo/2009/04/17/cache/Yamaha_TMax_750_1_big.jpg)


scherza a parte secondo me la rekluse può essere d'aiuto ogni tanto nei passaggi difficili ma in molte occasioni secondo me è d'impiccio e si rischia di trovarsi con uno scooterone tassellato  :93:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 13 Giugno 2011, 19:23:08
Io ho un Piaggio Beverly ex Poste Italiane. Con Akrapovich in carbonio senza DBkiller e le lucine blu sottoscocca.
Ma siccome c'è un truzzo che mi bastona tutte le mattine al semaforo con un Kimco taroccato (c'ha gli adesivi Cosworth) me devo da rifà.....  :You_Rock_Emoticon:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: arinaldi94 - 13 Giugno 2011, 19:44:22
Comunque su forum di enduro ho letto di persone che la trovano veramente comoda e non ne farebbero più a meno.
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 13 Giugno 2011, 21:13:29
Già, tipo Ahola e altri del genere  sm471
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: arinaldi94 - 13 Giugno 2011, 21:15:20
molti piloti montano solo il carter con scritto rekluse per sponsor.
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 13 Giugno 2011, 21:17:44
MMMMhh dubito, forse nei campionati minori, ma dove ci sono sponsor tecnici di un certo tipo il rischio è grosso

(http://1.bp.blogspot.com/_enYMfvWKTFQ/TEgwP-EHhNI/AAAAAAAAAEU/0RqpM8kYAwc/s1600/manette.jpg)
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: arinaldi94 - 13 Giugno 2011, 21:33:16
se ne parlava tempo fa su soloenduro. alcuni piloti hanno solo il carter della rekluse ma vanno a frizione manuale
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 13 Giugno 2011, 21:45:21
ah beh se se ne parlava su SE....  sm414 sm413
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: matty-78 - 15 Giugno 2011, 13:58:39
La frizione rekluse ha senso secondo me per chi ha un handicap grave, ho un conoscente che è privo di un arto inferiore...meno male quindi che l'hanno inventata..però se si stà bene non ne vendo sinceramente la necessità...penso che gestire le marce e sfrizionare sia la cosa più bella che c'è....boh forse il cambio automatico avrà senso se nelle mulattiere aumenterà il traffico...quindi diventerebbe uno stress guidare.... sm410 sm453 sm453 sm453 sm453
 :singing:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 15 Giugno 2011, 14:08:11
Sfrizionare.....  :-\
Quanti cavallini butta giù sulla mulattiera, la tua evo, e come? Perchè mi sa che parti da presupposti lontanucci da quelli che ho io... direi diametralmente opposti :73:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: matty-78 - 15 Giugno 2011, 16:03:21
no va beh lascia stare la evo....dico con moto serie....tipo la tua bestiola....vuoi mettere gestire la frizione da sè...( per sfrizionare intendevo quello)
è poi non la fai qualche impennata????
con la frizione automatica diventa tutto troppo semplice....
non lo sò però nn mi attira per niente...non me ne volere!!!
 :angel:
Titolo: Re: Voglia di Rekluse
Inserito da: alex - 15 Giugno 2011, 16:21:50
manco a me.  :73:
Però se voglio maggiore autonomia (personale, non parlo di idrocarburi, semmai di carboidrati  sm444), e se voglio arrampicarmi sulle colline qua attorno senza rinunciare all'80% dei percorsi, qualcosa mi devo inventare.
Lo spariglio non lo posso montare, perchè ho una 550 e il kit era stato fatto per Merriman che correva con la 450. Quindi la 5.5 no bigbang  smban
Se sfriziono la moto la vado a riprendere in mezzo ai rami di un faggio, altro che impennare...  sm404
Poi tieni conto che, a parte qualche minima pressione sulla leva in caso di tornante stretto, col 4T non c'è bisogno di frizione. Semmai farebbe più comodo un antisaltellamento.
la frizione io la tocco solo per cambiare in progressione, in scalata se sono impegnato manco la ca... la prendo in considerazione  :93: