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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: erKarota - 18 Novembre 2021, 10:22:21

Titolo: Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 18 Novembre 2021, 10:22:21
Come forse qualcuno sa, è ritornata in casa Motoalpinismo.it l'ex RXV 550 di Alex.
Dopotutto l'affezionarsi alle moto è genetico e salutare per l'economia italiana  :57:

Eccola qui sotto in tutta la sua...trascuratezza di 7/8 anni di vita difficile. Per dire, ha vissuto in quel postaccio che è la provincia di Venezia, piena di umidità e di "Arèo" che urta i nervi al solo pensiero. Detto questo, la moto ha corso svariati anni come motard (ovvero sempre impiccata) ma sopratutto è la trascuratezza a farla da padrone.

(https://i.ibb.co/gWkwF1x/rxv550.jpg) (https://ibb.co/gWkwF1x)

Ora, il motore è arrivato pertanto sarà elitrasportato/aviotrasportato/furgotrasportato presso un meccanico che non è di certo vicino ma si è rivelato essere una persona competente sui V77. l'idea è di ripristinarlo interamente, di fare un motore bello allegro senza spingersi troppo su preparazioni che ne possano compromettere l'affidabilità. Un motore da 200h insomma. Fresco e nuovo (Aprilia non ha più motori a disposizione). Da farci anche un 100h in 10 anni e da tenere come moto "Unicorno".
Avevo provato mediante Passeri ma mi aveva deviato verso una persona che non mi ha dato la stessa "vitalità ed energia" dell'altro.

Rimane poi il lato meccanico. Telaio e sovrastrutture saranno smontate e controllate. Cuscinetti, OR, gomme e gommini, sarà rivisto/pulito/oliato o eventualmente sostituito.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, ci sono i kit di rebuild dei vari componenti e la cosa non mi preoccupa. Pinze e pompe hanno bisogno di un poca di pulizia.
Lo scarico, qui mancante, è già a casa. seminuovo con tutti i suoi adesivi. La pezza da culo attorno al collettore (che solo quella varrebbe uno scagionamento da omicidio preterintenzionale) prenderà la via della discarica.
Le gomme ovviamente, verranno sminuzzate (mi dicono che non si può più bruciarle con dentro alcune persone.. :V:) e vabbè, lì si cambiano.

Rimangono plastiche e grafiche. Ora, a parte la pellicola di Aliexpress similcarbonio appiccicata sopra, le sue sono segnate ma sono integre sembra. Saranno le plastiche da "Battaglia". E' però mia intenzione prendere un set di grafiche nuove nuove. ci sono vari siti che le vendono. in uno di questi sono arrivato alla modica cifra di 800€ di sole sovrastrutture e grafiche. Se qualcuno conosce delle vie più brevi ed economiche per avere qualche pezzo, ben venga. Solo nuovo però, non usato.

Tutto qui. vediamo come va a finire.

Era la "Bastarda" ma risorgerà come un'Araba Fenice. un'Araba Fenice Alquanto Bastarda. AFAB :sig: (poi per chi la vuole provare sono 50€ ogni 10min. e chi rompe paga :matt:. Venghino Siori! Venghino)
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2021, 14:25:13
Io metterei le grafiche originali bianco/rosse delle ultine versioni e non andrei a rovinarla con tamarrate aftermarket varie...Ma Aprilia dispone ancora dei ricambi del motore ippure no?
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 18 Novembre 2021, 14:56:30
Io metterei le grafiche originali bianco/rosse delle ultine versioni e non andrei a rovinarla con tamarrate aftermarket varie...Ma Aprilia dispone ancora dei ricambi del motore ippure no?

Senza dubbio deve essere un ripristino al 100%, quindi plastiche e grafiche 2008 come le sue originali. Avevo trovato un sito di parti di ricambio ma....800€ per plastiche (tranne parastelo sx) e grafiche mi sembra eccessivo.
Per le plastiche originali contavo di smontarle e fare un esperimento: per il codino sbiancarlo con un prodotto per parrucchieri (ossigeno, ci sono delle guide su fb), rimuovere tutti gli adesivi presenti che sono rovinati, carteggiarle con carta vetro finissima (fino a 2000) ed applicare delle grafiche personalizzate. Queste saranno le plastiche "da battaglia" preservando le sue nuove originali.

Per il motore si trova tutto quanto ancora (non si sa per quanto) ma chiaramente non è a buon mercato.

Alla fine verrà a costare come acquistarla nuova. Ma diventerà come "appena tirata fuori dalla scatola", anzi meglio. è una ex stampa quindi il motorer dovrà essere un violino oltre al normale assemblaggio starndard con cui usciva.

Di non originale sarà aggiunto solo un radiatore aggiuntivo per l'olio. questo aggiunge circa 400gr di olio al circuito ed un radiatore. E' una modifica reversibile e finalizzata alla salvaguardia del motore (+ olio e + fresco).

Non che abbia intenzione di usarla molto alla fine, qualche sparata su terreni che le si confanno. anche se nutro qualche dubbio sulla sabbia, più per un discorso di non riempirla poi di polvere sabbiosa marina che altro.
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: alex - 18 Novembre 2021, 16:57:39
Toh, l'Araba Fenice era la mia Multi  sm444
Sto già rabbrividendo pensando alle grafiche personalizzate  sm453
Certo che se avessimo più gente come te, piuttosto che quelli usa e getta neanche fossimo ancora negli anni 70 ( :arar:) salveremmo un patrimonio culturale. Chiaro, con pezzi che valgano la pena, un CRF si manda in pressa csì come un WR.
Tu hai già due pezzi interessanti su cui invece vale la pena investire. Mica per lucro, perché hanno la loro particolarità tecnica e storica.
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2021, 17:35:38
Effettivamente se si pensa la differenza tra la Rxv e le giapponesi, c'e' da giorno alla notte, chi e' che penserebbe a restaurare una enduro giapponese, ma anche una Ktm del duemila ed oltre, visto che sono tutte, tristemente, uguali e, storicamente, insignificanti? In ogni caso gli adesivi originali a strisce delle Rxv ante duemilaotto sono tristissimi, non ci penserei nemmeno un minuto a cercare quelli delle serie successive rosse e bianche
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 19 Novembre 2021, 07:49:17
Toh, l'Araba Fenice era la mia Multi  sm444
Sto già rabbrividendo pensando alle grafiche personalizzate  sm453
Certo che se avessimo più gente come te, piuttosto che quelli usa e getta neanche fossimo ancora negli anni 70 ( :arar:) salveremmo un patrimonio culturale. Chiaro, con pezzi che valgano la pena, un CRF si manda in pressa csì come un WR.
Tu hai già due pezzi interessanti su cui invece vale la pena investire. Mica per lucro, perché hanno la loro particolarità tecnica e storica.

L'araba fenice era la Multi ma anche questa risorgerà dallo stato penoso in cui è (per me). fare solo il motore non avrebbe senso. a sto punto che sia fatta bene. se l'impegno economico sarà oltre lo stimato basterà dilazionare nel tempo i lavori.  :SAD:

per quanto riguarda il restauro...beh, sai bene che all'epoca dell'acquisto della berg non volevo una moto anonima. La scelta ricadde sul 570 all'epoca per questioni di affidabilità ed uso. e non me ne pento affatto. fra Beta e Berg è la Beta a dover temere. Con la Berg ci ho provato a venderla ma per fortuna poi sono rinsavito (è bastato salirci sopra  :festa:).

e per inciso, di 19 anni di carriera e 13 moto totali...non ho mai avuto una Jap  :tongue:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 19 Gennaio 2022, 14:29:28
Piccolo upgrade  :sbav:

(https://i.ibb.co/1qc8rFy/IMG-20220114-100615.jpg) (https://ibb.co/d2ZGP8C)

per il motore quasi sicuramente andrà da Volpe Motors a Varese.
Per QUELLI che abitano li in zona, previa comunicazione, si potrebbe approfittarne per una sveltina a gambe sotto la tavola, che dite?
periodo fine gennaio-primi di Febbraio
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: ilario - 19 Gennaio 2022, 18:15:20
Noi per le "sveltine" siamo sempre disponibili.
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 19 Gennaio 2022, 20:02:45
Intanto complimenti per essere salpato per l'impresa  smbrv

Per trovarsi, mi piacerebbe, dipende da dove e dal periodo, sto sintonizzato.
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 17 Febbraio 2022, 17:20:04
Intanto complimenti per essere salpato per l'impresa  smbrv

Per trovarsi, mi piacerebbe, dipende da dove e dal periodo, sto sintonizzato.

Purtroppo gli appuntamenti si sono accavallati ed ho fatto una toccata e fuga la scorsa settimana.
Ora la moto è in buone manine esperte  sm412 e tornerà a splendere come (quasi) appena uscita di fabbrica sm471 :baci:
Per fine Aprile dovrebbe essere pronta  :93: e sarà il momento di pagare i lavori quindi vi posso offrire un bicchiere d'acqua
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 18 Febbraio 2022, 20:08:29
Vabbè, ci si aggiorna tra un paio di mesi  :72:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 06 Maggio 2022, 11:40:57
(https://i.ibb.co/ZNDHbB9/7119-C4-FC-C0-A7-4-B78-B70-B-6-BCFA62131-FB.jpg) (https://ibb.co/52HYJrZ)

 smrij

Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 06 Maggio 2022, 12:01:51
Dovrebbe essere pronta per fine maggio / primi di giugno.
L’idea sarebbe di testarla in Piemonte (strada dei cannoni ma vedo che ce ne sono un sacco).
Insomma….per Ampi Sterrati (R) :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 06 Maggio 2022, 17:59:52
La Strada dei cannoni la fanno con i Giesse, la Rxv e' sprecata... :tongue:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 07 Maggio 2022, 16:23:21
La Strada dei cannoni la fanno con i Giesse, la Rxv e' sprecata... :tongue:

Mi voglio preparare bene per quando ne comprerò uno  :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Enzo - 07 Maggio 2022, 19:06:54
Parlavo proprio ieri con il meccanico che mi segue il V- Strom della RXV , ne ha una messa giù per le gare in salita che apparteneva al suo socio e amico mio che purtroppo e' mancato per un incidente stradale. Per i pezzi di quella moto hanno sempre avuto problemi , del tipo per il reperimento dei bulloni delle bielle , oppure quando hanno chiesto un motore di scorta  che ai tempi costava 6000 euro  ma nonostante la moto fosse ancora in produzione non era disponibile più altro. Peccato, perché e' sempre bellissima anche adesso.
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 07 Maggio 2022, 21:38:51
Si, I motori completi venivano venduti al posto di rifare quelli che rompevano.
Massimo Volpe faceva parte del team di ampelio macchi. Per questo mi sono rivolto a lui.
Negli anni ha continuato lo sviluppo e per rifare il motore siamo a meno della metà di quella cifra con tutti gli aggiornamenti e sviluppi fatti.
 :72:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 10 Maggio 2022, 21:31:04
Qualcuno sa se si trovano ancora i serbatoi da 12lt? è per forza necessario anche cambiare sella con questi?

8lt in versione stock post 2008 dovrebbero durare 110/120km al massimo con uso sterrato. delle volte potrebbero essere tirati tirati. 4 litri in piu potrebbero essere vitali a volte senza ricorrere ai 2 litri nello zaino..
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 21 Luglio 2022, 12:06:38
(https://i.imgur.com/j4n2MCY.jpg)

 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412 sm412

Ritirata domenica!!!

Manca:

1. Paramani decenti
2. Montaggio Grafiche Merriman opache

Ho provato la moto pochissimo. 1 km di sentiero dietro volpe motors e 4 giri del campo davanti casa e......TANTA MA TANTA MA TANTA ROBBBBBBAAAA!!!! :festa: :festa:
Il lavoro al motore è come me lo aspettavo. Erogherà qualche cavallino in piu, 2/3 al massimo, perchè le tolleranze sono state curate di piu. Volpe mi diceva che sono un filino piu curate della moto di serie ma nulla piu.

Il lavoro invece veramente grande è sulle sospensioni. Adesso monta le marzocchi da 50 con molle adatte al peso mio e mono dietro rivisto. Non hanno cambiato solo le molle ma lavorato sull'idraulica interna anche. Adesso manca solo un SAG statico ma nulla piu. Perchè il setting attuale è FA-VO-LO-SO!!! Le sospensioni lavorano per tutta la loro corsa. sassi, buche e altro si sentono appena, nessun contraccolpo. copia tutto lei, e fa sentire solo che sotto c'era qualcosa ma ti dice "tranquillo, ci penso io".

Dall'accoppiata ne esce qualcosa di meraviglioso. una moto docile nel primo quarto di gas, che non scalcia, non fa una piega, accompagna e da sicurezza....poi il carattere del motore esce. in modo molto netto. Prende giri da sola, punta in avanti e alto e sprigiona tutta la potenza che ha dentro. Motore in rodaggio per cui certe pirlate vanno tenute sott'occhio. ancora per una decina di ore non bisogna spingere troppo.

Adesso serve solo un po di fresco per mettersi l'armatura da enduro e provarla per ben benino su...Ampi Sterrati(R)

Sono felice come un tornado in un deposito di roulotte (CIT.) :sm400: :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 21 Luglio 2022, 12:07:15
Ah, si....quel Rally che si vede là dietro.....Era il muletto di Lopez  :sbav:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 21 Luglio 2022, 14:42:13
Ma quei bidoni nella foto, sarebbero i serbatoi da 12 litri che cercavi?  sm444
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 21 Luglio 2022, 14:45:24
Occhio a non abbassare il minimo come avevo fatto io, e non insistere con il motorino d’avviamento non dovesse partire, come ho fatto io.... :omo: Ma il bello e’ che bastava leggere il libretto di uso e manutenzione in cui era spiegato PERFETTAMENTE, di non surriscaldare il motorino d’avviamento con continui e ripetuti tentativi, lo avevo poi capito a mie spese... sm470 sm41
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 21 Luglio 2022, 19:59:07

Ritirata domenica!!!

Manca:

1. Paramani decenti
2. Montaggio Grafiche Merriman opache

Ho provato la moto pochissimo. 1 km di sentiero dietro volpe motors e 4 giri del campo davanti casa e......TANTA MA TANTA MA TANTA ROBBBBBBAAAA!!!! :festa: :festa:
Il lavoro al motore è come me lo aspettavo. Erogherà qualche cavallino in piu, 2/3 al massimo, perchè le tolleranze sono state curate di piu. Volpe mi diceva che sono un filino piu curate della moto di serie ma nulla piu.

Il lavoro invece veramente grande è sulle sospensioni. Adesso monta le marzocchi da 50 con molle adatte al peso mio e mono dietro rivisto. Non hanno cambiato solo le molle ma lavorato sull'idraulica interna anche. Adesso manca solo un SAG statico ma nulla piu. Perchè il setting attuale è FA-VO-LO-SO!!! Le sospensioni lavorano per tutta la loro corsa. sassi, buche e altro si sentono appena, nessun contraccolpo. copia tutto lei, e fa sentire solo che sotto c'era qualcosa ma ti dice "tranquillo, ci penso io".

Dall'accoppiata ne esce qualcosa di meraviglioso. una moto docile nel primo quarto di gas, che non scalcia, non fa una piega, accompagna e da sicurezza....poi il carattere del motore esce. in modo molto netto. Prende giri da sola, punta in avanti e alto e sprigiona tutta la potenza che ha dentro. Motore in rodaggio per cui certe pirlate vanno tenute sott'occhio. ancora per una decina di ore non bisogna spingere troppo.

Adesso serve solo un po di fresco per mettersi l'armatura da enduro e provarla per ben benino su...Ampi Sterrati(R)

Sono felice come un tornado in un deposito di roulotte (CIT.) :sm400: :arar:

Ottimo, lavoro interessante e funzionale, per l'estetica purtroppo in foto vedo solo la metà posteriore della moto  sm470
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Enzo - 22 Luglio 2022, 05:38:50
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 22 Luglio 2022, 19:37:33
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 26 Luglio 2022, 08:37:08
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

ho fatto ben 0,1 ore da quando l'ho portata a casa  :57:
però conto di recuperare non appena le temperature tornano umane.
In ogni caso non sarà una moto "in utilizzo", ossia voglio godermela ogni tanto senza masticarla.
Per il lavoro sporco c'è sempre la Berg :72:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 26 Luglio 2022, 08:37:48
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:

guarda che non sono migliorato da Piacenza 2015  :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 26 Luglio 2022, 20:05:27
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:

guarda che non sono migliorato da Piacenza 2015  :arar:

Sono certo, era un concetto generale :-)
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 29 Agosto 2022, 16:03:14
Prime 6,8H con la Bastarda II.
Che dire...Triangolazione pedane-sella-manubrio che non è perfetta per il piRlota...sembra tutto messo un po alla membro di segugio. le pedane servirebbero 5cm piu indietro e la sella 5cm piu alta. la Berg in questo è perfetta.

Come Sospensioni ribadisco la prima impressione, pecca di una regolazione ancora da fare ma sono FA-VO-LO-SE! e si sposano bene con un telaio morbido che ci mette una pezza quando il pilota non sa che fare  :arar:

il motore è infinito. Docile nelle salite anche piu impervie e sconnesse. Ho provato a lanciarmi su per la prima, preso da un istinto suicida (si, salendo pensavo..."ora muoro ma muoro felice"), invece il trattorino 550 ci ha messo una pezza. Una carezza alla frizione ogni tanto e ti porta su senza pensieri. Nel veloce invece è goduria infinita...basta un giro di mezzo gas e vien su da sola. Un avvallamento e sembra Fiocco di Neve di Heidy da quanto le piace saltare...

Ed il tutto in rigorosa mappa soft e con raziocinio visto che siamo ancora in rodaggio.

Complice un amico "manicoso" ma senza enduro, ho potuto prestargli la Berg e fare i primi confronti con scambi regolari e:

1. Berg batte Rxv su ergonomia
2. Berg batte RXV su prontezza in basso (grazie al ca...)
3. RXv batte Berg su compart sospensioni
4. Rxv batte Berg su docilità, facilità di guida alle alte velocità
5. Berg batte rxv su comparto freni. In realtà forse c'è da vedere come mai l'anteriore Aprilia manca di mordente. Parliamo di nissin vs brembo..
6. Berg batte rxv su sella....chi ha studiato l'rxv voleva decisamente che il pilota soffrisse

e dopo questo PRECISISSIMO confronto da far invidia alle migliori testate giornalistiche....ci vediamo al prossimo giro
 :arar: :omo:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: kermit - 29 Agosto 2022, 18:58:52
Quindi adesso la vendi e tieni la Berg?  :arar: :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 30 Agosto 2022, 08:34:39
Quindi adesso la vendi e tieni la Berg?  :arar: :arar:

in realtà doveva rimanere "illibata" e da collezione....ma poi sarebbe come non trombare la bella ragazza che sta con te per conservarla per il prossimo. quindi me la godo e me la tengo. La Berg Rimane. Sono 2 moto così particolari che non ha senso (S)vendere.
Chiaro che non ci fai mule impestate come con un 350 ma chissenefrega...a me piace il veloce  :sbav:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Enzo - 30 Agosto 2022, 12:05:07
Veloce.... Tra il la Husaberg e l' Aprilia altro che veloce. :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 30 Agosto 2022, 14:12:05
Veloce.... Tra il la Husaberg e l' Aprilia altro che veloce. :arar:

Vabbè, mica sono fatte per saltare fra i massi  :hee20hee20hee:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 30 Agosto 2022, 19:19:56
Bè, adesso manca solo che gli dai gas.  sm13

Quella è sempre la parte più difficile quando hai una moto  :57:

guarda che non sono migliorato da Piacenza 2015  :arar:

Sono certo, era un concetto generale :-)

Chiedo scusa, avevo letto " guarda che sono migliorato da Piacenza 2015"
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 30 Agosto 2022, 20:19:23
Effettivamente non ho mai capito il motivo per una triangolazione sella-manubrio-pedane della Rxv cosi’ allucinante e, completamente, “non” da fuoristrada, in off e’ perfetta da seduti, ma assurda nella guida all’impiedi, in salita tii devi proprio tirare su facendo forza con le braccia, e rimani cosi’, appeso al manubrio, si salva un pochino in discesa dove la posizione e’ leggermente piu’ naturale, oltrettutto le pedane sono pure posizionate nel punto esatto in cui devi distendere la gamba per mettere il piede a terra da fermo, anche tirando in avanti il manubrio le cose non migliorano, sarebbe necessario modificare la posizione delle pedane, credo che sia una cosa fattibile, salvo che esistano gia’ delle pedane after market adattabili all’attacco, il problema e’ che sono montate sull’alluminio del telaio...
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 31 Agosto 2022, 09:57:51
Effettivamente non ho mai capito il motivo per una triangolazione sella-manubrio-pedane della Rxv cosi’ allucinante e, completamente, “non” da fuoristrada, in off e’ perfetta da seduti, ma assurda nella guida all’impiedi, in salita tii devi proprio tirare su facendo forza con le braccia, e rimani cosi’, appeso al manubrio, si salva un pochino in discesa dove la posizione e’ leggermente piu’ naturale, oltrettutto le pedane sono pure posizionate nel punto esatto in cui devi distendere la gamba per mettere il piede a terra da fermo, anche tirando in avanti il manubrio le cose non migliorano, sarebbe necessario modificare la posizione delle pedane, credo che sia una cosa fattibile, salvo che esistano gia’ delle pedane after market adattabili all’attacco, il problema e’ che sono montate sull’alluminio del telaio...

C'è uno del gruppo FB che fa dei supporti diversi per le pedane. In pratica la C in ferro con attacco diverso. Dovrebbero essere piu basse ed arretrate di 1 cm. Il problema è che spendere 50e lavorare 2 ore per sostituirli e magari ritrovarsi al punto (quasi) di prima....boh...

Concordo con te, la guida da seduti in off è perfetta....ma a furia di rimbalzare sui sassi, anche la prostata protesta  :arar:
in discesa è perfetta, ma li non mi trovo col freno dietro, è troppo basso e blocca subito.

C'è da affinare un poco. Per la triangolazione volevo provare ad imbottire la sella visto che ho la copertina mezza scucita anche, vedere se mettendo un materiale più compatto risolvo alzando di un paio di cm la seduta.

Per il resto...nonostante le pecche sopra, la preferisco alla berg proprio per motore/telaio/sospensioni.
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Bikerider - 31 Agosto 2022, 19:03:41
Concordo con te, la guida da seduti in off è perfetta....

Non esiste la guida in off seduti perfetta...  :arar:
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: Valchisun - 31 Agosto 2022, 20:37:33
Sarebbe piu' corretto "appoggiati", ma io mi sedevo come in poltrona, il problema e' che mancava il telecomando della televisione.... sm444
Titolo: Re:Ripristino/Rebuild RXV 550 2008
Inserito da: erKarota - 05 Settembre 2022, 16:47:56
Concordo con te, la guida da seduti in off è perfetta....

Non esiste la guida in off seduti perfetta...  :arar:

No, per l'appunto. Ma sulla RXV si sta comodi seduti e scomodi in piedi. Ad ogni modo si merita 1 altro giro....giusto per chiudere il rodaggio