motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Aprilia => Topic aperto da: Valchisun - 13 Novembre 2021, 09:44:52

Titolo: Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 13 Novembre 2021, 09:44:52
Dalla prova di Motociclismo, si capiscono molte cose:

https://youtu.be/cO0s9qodsFI

Che e' Lei il nuovo riferimento della categoria! :baci:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 14 Novembre 2021, 10:10:46
Moto in questione a parte, e' ammirevole la bravura del pilota-giornalista che in dieci minuti di video ti fa una perfetta analisi delle caratteristiche della moto, chapeau!  sm419
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Lamberto - 14 Novembre 2021, 10:43:42
Si, è un ottimo giornalista, dice le cose senza esagerate enfatizzazioni
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 14 Novembre 2021, 12:43:05
La Tuareg pesa, in ordine di marcia e con il pieno, 204 Chili, contro gli oltre 220 della Norden, senza contare che ci ballano oltre duemila Euro di differenza di prezzo di listino, pur adottando componentistica di qualita’, come Brembo e  Kayaba, il problema piu' grande restano i concessionari...  :V:

Qui ho trovato un'altra prova ben fatta della Tuareg...

https://youtu.be/Sukb0RKyJ-0

Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 14 Novembre 2021, 18:50:39
Oggi mi ha rispoto il grande campione di enduro, Stefano Passeri, sta provando la Tuareg in Sardegna in questi giorni, gli ho chiesto se e’ vero che e’ bassa di sella, mi ha risposto che lui e’ 1,64 di statura e tocca perfettamente con entrambi i piedi... sm08 sm13
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 14 Novembre 2021, 22:48:21
Comunque... A me piace! La vedo in futuro, la vedo come degna erede della Cagiva, una vera moto totale!
Però, per la.cplorazione decente 2000€ in più e le altre colorazioni sono bruttine...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Lamberto - 14 Novembre 2021, 23:26:56
Comunque... A me piace! La vedo in futuro, la vedo come degna erede della Cagiva, una vera moto totale!
Però, per la.cplorazione decente 2000€ in più e le altre colorazioni sono bruttine...
La colorazione con i colori Aprilia racing costa 690€ in più
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Enzo - 15 Novembre 2021, 05:48:57
Comunque... A me piace! La vedo in futuro, la vedo come degna erede della Cagiva, una vera moto totale!
Certo che anche tu gli vuoi male , eh ! Paragonarla a una moto come la Elefant ...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: vin-lap - 15 Novembre 2021, 09:32:01
ognuno intende la "moto totale" a modo suo,
ma secondo me è parecchio diversa come !indirizzo" dalla Elefant.....
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 15 Novembre 2021, 10:41:38
La colorazione piu' evocativa da 690 Euro, se la possono tenere, per due fiancatine verniciate di bianco, mi sembra la stessa presa in giro di Ktm, che ti chiede 800 Euro per sbloccarti l'elettronica che e' gia' montata su tutte le moto, che prendano in giro qualcun altro con le loro moto prodotte in Cina, la Tuareg e' bellissima gialla!  :sbav:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Enzo - 15 Novembre 2021, 12:00:30
Però guarda per esempio la T 700, nei colori base è di una tristezza infinita , fa veramente pena.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 15 Novembre 2021, 14:09:09
Le case lo fanno apposta, ovviamente gli appassionati si turano il naso ed aprono il portafoglio, almeno Aprilia non ti ricatta con i pacchetti elettronici da sbloccare, se vuoi il quick-shifter ti limiti a tirare fuori 198,00 Euro, sono stati intelligenti a proporre la moto senza ammenicoli inutili tipo maniglie del passeggero e porta bauletti,  Passeri ha detto che ha una ciclistica sveltissima, tu pensi e la moto ha gia' svoltato e le sospensioni sono incredibili sia in fuoristrada che su asfalto....
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 15 Novembre 2021, 14:14:53
ognuno intende la "moto totale" a modo suo,
ma secondo me è parecchio diversa come !indirizzo" dalla Elefant.....
Perché?
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: alex - 15 Novembre 2021, 14:34:33
Passeri ha detto che ha una ciclistica sveltissima, tu pensi e la moto ha gia' svoltato e le sospensioni sono incredibili sia in fuoristrada che su asfalto....

E' Aprilia. Non significa solo difetti. Anzi.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Enzo - 15 Novembre 2021, 15:01:52
ognuno intende la "moto totale" a modo suo,
ma secondo me è parecchio diversa come !indirizzo" dalla Elefant.....
Perché?
Perché la Cagiva è figlia di altri tempi, quando lei e le altre tipo AT  sono nate avevano un indirizzo meno sportivo.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 15 Novembre 2021, 23:28:18
ognuno intende la "moto totale" a modo suo,
ma secondo me è parecchio diversa come !indirizzo" dalla Elefant.....
Perché?
Perché la Cagiva è figlia di altri tempi, quando lei e le altre tipo AT  sono nate avevano un indirizzo meno sportivo.
Meno sportiva della Dakar?
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Enzo - 16 Novembre 2021, 05:55:00
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2021, 13:08:03
I bestioni della vecchia Paris-Dakar erano tutti dei 900-1.000 di cilindrata effettiva ed arrivavano a fare cento cavalli di potenza, cosa molto difficile da mettere a terra, anzi su sabbia...Potrnze esagerate, temperature torride e velocita' molto vicine ai duecento km/h di punta, oltre al peso a pieno carico di carburante che portavano quelle moto ad imbarcare oltre sessanta litri di benzina, distruggevano letteralmente le gomme, quasi sempre finivano le prove speciali sulle tele, uno dei motivi per cui avevano vietato l'utilizzo delle maxi bicilindriche, senza contare i numerosi incidenti e i parecchi piloti deceduti...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 16 Novembre 2021, 18:56:18
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: vin-lap - 16 Novembre 2021, 22:06:19
secondo me dovresti provarla per farti una idea.....
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: alex - 16 Novembre 2021, 22:22:44
Oggi pomeriggio abbiamo visto la MOrini X- Cape 650.
Mi è piaciuta subito al colpo d'occhio, curata e fatta con materiali ben diversi, ad esempio, della TRK di Benelli o come si chiama lei.
Col vantaggio di essere una 650 in luogo di una 502 e con l'handicap di essere sui 220 chili coi liquidi, 214 dichiarati a secco.
Però almeno ha un impianto flottante Brembo (e non by BLembo) con dischi da 300 anteriori e 255 posteriore, ABS disinseribile, niente mappe ma chi ha bisogno di tecnologia potrà godersi un display da 7 pollici veramente completo, leggibile e sofisticato, e questo detto da uno che ama l'analogico.  :333:
Ha 60 cavalli ed una maneggevolezza, pare, elevata.
Accessibile a tutti, con la sella a 84 com che scendono a 82 con l'opzione ribassata da subito disponibile, che però risulta infossata e che blocca in una posizione obbligata.
Comandi tutti a portata di mano, posizione delle gambe rilassata anche per chi è un po' sopra la media, 18 lt di serbatoio che dovrebbero garantire una autonomia superiore ai 250 Km.
Il bicilindrico è in linea, e pare che per il 2023 sia programmata l'uscita di un 750 con cilindri a V.
Data la conformazione del telaio e delle sovrastrutture ne dubito, a meno che si tratti di un ulteriore modello.
La colorazione disponibile in esposizione è quella £Red Passion" che a me ha richiamato il classico Morini.
Costa 7000 euro, più della Benelli, ma vale decisamente di più, circa quanto la T7 che è una gran bella moto ma molto più scarna di dotazioni di serie, decisamente più economica della Tuareg 660  che non penso sia molto lontana a livelli prestazionali, se non per una maggiore predisosizione allo sterrato. Che comunque la X-Cape può affrontare anche con un 17/19 semitassellato di serie.

Io un pensierino ce lo farei. Mi è piaciuta di più della Aprilia.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: gianga - 16 Novembre 2021, 23:16:24
Io non la avrei chiamata Tuareg...anche ai tempi soffriva il blasone di Tenere e Paris-Dakar, sembrava una scimmiottatura di ben altri miti.
È senza dubbio una bella moto ma dimentichiamoci il fuoristrada avventuroso ed esplorativo. Sono certo che le sospensioni andranno benissimo in chiave strada bianca e sterratoni. Ma rimane una moto da 200 kg...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 16 Novembre 2021, 23:25:08
Non so dove hai visto sulla Morini X Cape il bicilindrico ad L, visto che e' una moto cinese e' automatico che sia il solito parallelo low cost, non c'e' nemmeno bisogno di guardare come e' fatto il motore, si va sulla fiducia, salvo che tu abbia visto una Camel 500 o una Kanguro 350, in ogni caso andro' a vedermela, sono gia' arrivate dai concessionari, teniamo sempre conto che una moto da settemila Euro fara' sempre quello che puo' fare una moto da settemila Euro,  i miracoli non li fanno nemmeno i cinesi...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Enzo - 17 Novembre 2021, 06:00:58
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2021, 07:59:57
Le vecchie Beta Techno erano delle rigidissime putrelle d'alluminio, moto da zona e da spostamenti da fermo, sono passati piu' di vent'anni ed anche le moto da trisl sono migliorate moltissimo, specie verso la facilita' di guida, mi ricordo che i telai in alluminio sulle trial facevano diventare molto direzionali e reattive  le moto, ma erano molto piu' faticose ed impegnative di quelle dotate di telaio in tubi in acciaio...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 17 Novembre 2021, 08:02:16
Oggi pomeriggio abbiamo visto la MOrini X- Cape 650.
Mi è piaciuta subito al colpo d'occhio, curata e fatta con materiali ben diversi, ad esempio, della TRK di Benelli o come si chiama lei.
Col vantaggio di essere una 650 in luogo di una 502 e con l'handicap di essere sui 220 chili coi liquidi, 214 dichiarati a secco.
Però almeno ha un impianto flottante Brembo (e non by BLembo) con dischi da 300 anteriori e 255 posteriore, ABS disinseribile, niente mappe ma chi ha bisogno di tecnologia potrà godersi un display da 7 pollici veramente completo, leggibile e sofisticato, e questo detto da uno che ama l'analogico.  :333:
Ha 60 cavalli ed una maneggevolezza, pare, elevata.
Accessibile a tutti, con la sella a 84 com che scendono a 82 con l'opzione ribassata da subito disponibile, che però risulta infossata e che blocca in una posizione obbligata.
Comandi tutti a portata di mano, posizione delle gambe rilassata anche per chi è un po' sopra la media, 18 lt di serbatoio che dovrebbero garantire una autonomia superiore ai 250 Km.
Il bicilindrico è a L, e pare che per il 2023 sia programmata l'uscit di un 750 con cilindri a V.
Data la conformazione del telaio e delle sovrastrutture ne dubito, a meno che si tratti di un ulteriore modello.
La colorazione disponibile in esposizione è quella £Red Passion" che a me ha richiamato il classico Morini.
Costa 7000 euro, più della Benelli, ma vale decisamente di più, circa quanto la T7 che è una gran bella moto ma molto più scarna di dotazioni di serie, decisamente più economica della Tuareg 660  che non penso sia molto lontana a livelli prestazionali, se non per una maggiore predisosizione allo sterrato. Che comunque la X-Cape può affrontare anche con un 17/19 semitassellato di serie.

Io un pensierino ce lo farei. Mi è piaciuta di più della Aprilia.


Tutto corretto ma la X-Cape ha un bi frontemarcia. il V sembra previsto per la futura 750.
Rimango sempre dell'idea che il 1200 aggiornato sta bene su una moto di punta e non è per nulla da buttare.

Il tuareg, a guardarlo in foto mi piace piu nero-giallo che la colorazione finta replica della '89. Non trovo manco il riferimento...la Tuareg vera era mono, questa è bicilindrica e pesa una tonnellata.
Rimango dell'idea che su questa categoria la migliore sia la T7. Peccato solo per il logo Yamaha che mi crea orticaria  :57:

ma la Special Edition è davvero tanta roba

(https://media.motorbox.com/image/sfida-enduro-stradali-yamaha-tenere-700-rally-edition/6/9/4/694892/694892-16x9-lg.jpg)
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2021, 10:10:45
La Tuareg e' 204 Kg.con il pieno di benzina, direi che per fare due sterrate all'anno e il resto sull'asfalto, vada piu' che bene, credo che sia la piu' leggera di tutte.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Lamberto - 17 Novembre 2021, 10:49:39
Rimango dell'idea che su questa categoria la migliore sia la T7. Peccato solo per il logo Yamaha che mi crea orticaria  :57:

ma la Special Edition è davvero tanta roba

(https://media.motorbox.com/image/sfida-enduro-stradali-yamaha-tenere-700-rally-edition/6/9/4/694892/694892-16x9-lg.jpg)

Essendo un aficionados della Tenere ho provato più volte la T7 e trovo che abbia un motore fantastico, però ha il baricentro dannatamente alto e in fuoristrada non mi da sicurezza e la trovo poco maneggevole, su asfalto il problema si ridimensiona sensibilmente.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 17 Novembre 2021, 10:56:27
Essendo un aficionados della Tenere ho provato più volte la T7 e trovo che abbia un motore fantastico, però ha il baricentro dannatamente alto e in fuoristrada non mi da sicurezza e la trovo poco maneggevole, su asfalto il problema si ridimensiona sensibilmente.

personalmente non ho mai trovato una Yamaha che mi attiri tanto da farmi spendere soldi per acquistarla....ma ti dirò che questa sulla carta mi piace. non ho ancora avuto il piacere di provarla (forse domenica a verona che c'è Botturi).
Ho beccato i giornalisti di varie testate a giugno in Sardegna e da come andavano direi che si guida bene anche in off.
Poi chiaro che la manetta è il 90% del gusto, io non porto piu nemmeno il 990 su sterrati per paura di andar per terra e far danni  :57:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 17 Novembre 2021, 12:08:13
La Tenere 700 e' la piu' bella e piu' evocativa tra tutte, ma a me ci vuole la scala...Sulla Tuareg, per aumentare la luce a terra, hanno, addirittura modificato la coppa dell'olio rispetto  alle versioni stradali, e' notevole l'attenzione anche a questi particolari mica tanto piccoli...Secondo me Aprilia si gioca molto sul successo della nuova Tuareg che fara' numeri di vendita notevoli, a differenza della sportiva carenata che non si capisce perche' l'abbiano tirata fuori...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: alex - 17 Novembre 2021, 16:35:24
Non so dove hai visto sulla Morini X Cape il bicilindrico ad L, visto che e' una moto cinese e' automatico che sia il solito parallelo low cost

hai ragione, ho letto L2 e sono andato per la mia strada  :mm:
Ma parallelo low cost per parallelo low cost, tu spenderesti 5000 euro in più per la Tuareg?
Dai retta a me, va a vedere la Morini, prima.
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 17 Novembre 2021, 17:27:01

Dai retta a me, va a vedere la Morini, prima.

e non modifica nemmeno poi troppo l'assetto del materasso. 5000€ sarà 1 cm in meno di sag sul materasso  :hee20hee20hee:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 17 Novembre 2021, 20:32:42
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Enzo - 17 Novembre 2021, 20:54:47
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...
E và bene così
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 18 Novembre 2021, 10:00:34
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...


dipende da quello che cerchi. su quelle cifre io guarderei alla 701 (con kit rally) ma tu hai già avuto il 690 quindi sarebbe un poco come prendere una moto che hai avuto, in alternativa una 790 adv R (la S è un poco sgraziata secondo me) o una T7.
La XCape la vedo più come quello che non ha mai avuto una moto o che ritorna in sella dopo anni e non vuole sbattersi con l'usato. Si, è una gran bella moto....italo cinese però. alcuni prodotti nel mercato dell'usato sono prestazionalmente e qualitativamente superiori anche da usati
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2021, 14:28:04
Con settemila Euro ti trovi gia' qualunque Ktm Adv 1190, o 1090 che sia pari al nuovo, consiglierei la 1090 che aveva un equilibrio incredibile ed era divertentissima da guidare anche su strada, oltre ad essere ancora Made in Austria...
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 18 Novembre 2021, 15:02:06
Con settemila Euro ti trovi gia' qualunque Ktm Adv 1190, o 1090 che sia pari al nuovo, consiglierei la 1090 che aveva un equilibrio incredibile ed era divertentissima da guidare anche su strada, oltre ad essere ancora Made in Austria...

un 1090 a 7k è 1 utopia e solitamente a quella cifra viene venduto in 1/4 d'ora. Non è escludibile la botta di  ciapet ma ci vuole  ciapet per aver  ciapet.
Più facile trovare qualche 950/990 a quella cifra.

Meglio ancora, ma come unica moto da viaggi non è granchè indicato...c'è un 950se in vendita a 7,5k con 26.000km. adesivi non originali e qualche cavolata non originale.
Ecco, ad aver crediti illumitati sarebbe la prossima ad entrare in garage. Ma siccome non mi ha mai ispirato il frontale da "Enduro", poi finirebbe per ricevere la carena dottori ed un kit rally.
Una cosa così per capirci.

(http://www.albertodottori.net/images/ktm%20950%20se%2022.jpg)

Che potrebbe sembrare un doppione col 990adv....ma sarebbe un 990 con 20kg in meno.

Sarà che sono nato negli anni in cui la Dakar si sognava da bambini, giocando coi modellini di auto finchè la si guardava in TV durante le vacanze natalizie....ma metterei la carena dakariana anche alla bicicletta
 :arar:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: alex - 18 Novembre 2021, 17:05:20
Sappi che ho bestemà. Do volte.  :arar:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2021, 18:37:08
Sono andato a vedere dal vero la Mi-scappa della Molini, molto piu' vicina ad una parodia allegorica di una moto che non ad una moto, e' pesante da non  riuscire a sollevarla dal cavaletto laterale, larga di sella quanto due Electra Glide, l'ultima cosa che porterei su uno sterrato facile, ma anche l'ultima cosa su cui avrei il coraggio di salire in generale, mi ha messo addosso na tristezza infinita, adesso dovro' andare in analisi per via della depressione che mi ha trasmesso, un bel catafalco,  non c'e' che dire... :omo: :tris:
Penso a quel povero marchio glorioso ed italiano dove e' andato a finire, credo che lo stesso marchio cerchi un cacciavite per potersi staccare da solo da quel serbatoio... :arar:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: alex - 18 Novembre 2021, 21:29:46
Traducendo dal Valchiese, il problema sei tu.  :OK: :arar:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: Valchisun - 18 Novembre 2021, 21:41:19
Si, ma la moto resta quella... :tongue:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: alex - 18 Novembre 2021, 21:45:43
 sm444 sm08
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 18 Novembre 2021, 23:44:53
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...


dipende da quello che cerchi. su quelle cifre io guarderei alla 701 (con kit rally) ma tu hai già avuto il 690 quindi sarebbe un poco come prendere una moto che hai avuto, in alternativa una 790 adv R (la S è un poco sgraziata secondo me) o una T7.
La XCape la vedo più come quello che non ha mai avuto una moto o che ritorna in sella dopo anni e non vuole sbattersi con l'usato. Si, è una gran bella moto....italo cinese però. alcuni prodotti nel mercato dell'usato sono prestazionalmente e qualitativamente superiori anche da usati

Non so a che punto dei miei ragionamenti sei arrivato, ma dopo l'incidente, vado sempre più in downshift meno peso, meno altezza sella... Meno velocità... E sto ripensando al trial
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2021, 00:28:09
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...
E và bene così

Comunque, non c'è problema!
https://www.motor.nl/nieuws/mv-agusta-lanceert-twee-nieuwe-adventure-modellen-op-de-eicma/ (https://www.motor.nl/nieuws/mv-agusta-lanceert-twee-nieuwe-adventure-modellen-op-de-eicma/)

Winter Is coming!
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 19 Novembre 2021, 07:55:45
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...


dipende da quello che cerchi. su quelle cifre io guarderei alla 701 (con kit rally) ma tu hai già avuto il 690 quindi sarebbe un poco come prendere una moto che hai avuto, in alternativa una 790 adv R (la S è un poco sgraziata secondo me) o una T7.
La XCape la vedo più come quello che non ha mai avuto una moto o che ritorna in sella dopo anni e non vuole sbattersi con l'usato. Si, è una gran bella moto....italo cinese però. alcuni prodotti nel mercato dell'usato sono prestazionalmente e qualitativamente superiori anche da usati

Non so a che punto dei miei ragionamenti sei arrivato, ma dopo l'incidente, vado sempre più in downshift meno peso, meno altezza sella... Meno velocità... E sto ripensando al trial


Me l'ero persa quella dell'incidente. è che abiti anche in una zona del menga a livello motoristico. Voglio dire...Ho sempre reputato più pericoloso andare a lavoro in moto (9km all'epoca) che farmi un we in Croazia. E parliamo di terre di confine fra il trevigiano ed il bellunese dove i problemi piu grandi sono i vecchietti di rientro dal Bar o le vecchiette di rientro dal Centro Amblatoriale (o cimitero). Per questo ho abolito qualsiasi spostamento per fini che non siano di divertimento. Il rischio rimane, ma evito volentieri i centri urbani.
Detto questo le scelte che hai a disposizione le sai solo tu. una moto bassa, leggera, lenta....ti stai tagliando gran parte dell'offroad, visto che la vuoi anche omologata per 2.
E di quelle citate, quella che risponde più alle tue esigenze è la 701 :bins: magari col kit Omega...

(https://i.ytimg.com/vi/Ns9rCaTUvXI/maxresdefault.jpg)

Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 19 Novembre 2021, 07:56:54
Sappi che ho bestemà. Do volte.  :arar:

Oramai sono diversamente giovane pure io, quindi mettitela via  :arar:
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2021, 14:25:24
Basta guardarle , le vecchie sono dei pachidermi

Boh! Secondo me la Tuareg è la versione odierna della mia 750 monofaro...
Le vedo molto simili come destinazione
Ovviamente, come paragonare un Beta Techno alla mia Nitro , la destinazione è la stessa , però forse cambia qualcosa , un po' direi.

Beh si sta parlando di destinazione d'uso, techno e nitro sono entrambe moto da trial, se tu avessi fatto il passaggio diretto avresti capito l'evoluzione negli anni... Ma sempre trial è!

Comunque la xcape sono curioso anch'io, a Eicma aveva fatto la sua porca figura... Poi dipende uno che budget dedica: 7000€ Morini nuova, 9/10.000 per le usate di un paio d'anni, o 12/13.000 nuova...


dipende da quello che cerchi. su quelle cifre io guarderei alla 701 (con kit rally) ma tu hai già avuto il 690 quindi sarebbe un poco come prendere una moto che hai avuto, in alternativa una 790 adv R (la S è un poco sgraziata secondo me) o una T7.
La XCape la vedo più come quello che non ha mai avuto una moto o che ritorna in sella dopo anni e non vuole sbattersi con l'usato. Si, è una gran bella moto....italo cinese però. alcuni prodotti nel mercato dell'usato sono prestazionalmente e qualitativamente superiori anche da usati

Non so a che punto dei miei ragionamenti sei arrivato, ma dopo l'incidente, vado sempre più in downshift meno peso, meno altezza sella... Meno velocità... E sto ripensando al trial


Me l'ero persa quella dell'incidente. è che abiti anche in una zona del menga a livello motoristico. Voglio dire...Ho sempre reputato più pericoloso andare a lavoro in moto (9km all'epoca) che farmi un we in Croazia. E parliamo di terre di confine fra il trevigiano ed il bellunese dove i problemi piu grandi sono i vecchietti di rientro dal Bar o le vecchiette di rientro dal Centro Amblatoriale (o cimitero). Per questo ho abolito qualsiasi spostamento per fini che non siano di divertimento. Il rischio rimane, ma evito volentieri i centri urbani.
Detto questo le scelte che hai a disposizione le sai solo tu. una moto bassa, leggera, lenta....ti stai tagliando gran parte dell'offroad, visto che la vuoi anche omologata per 2.
E di quelle citate, quella che risponde più alle tue esigenze è la 701 :bins: magari col kit Omega...

(https://i.ytimg.com/vi/Ns9rCaTUvXI/maxresdefault.jpg)

È più facile Caballero, alp 4,0....
Tanto se faccio una strada bianca è già tanto...
Oppure una beta RR di grossa cubatura addomesticata
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: erKarota - 19 Novembre 2021, 16:04:34
È più facile Caballero, alp 4,0....
Tanto se faccio una strada bianca è già tanto...
Oppure una beta RR di grossa cubatura addomesticata


La Caballero, Specie la Rally, era il mio obbiettivo al posto della Scrambler. 7200€ nuova, garanzia della casa, cazzi e mazzi vari.
Quello che però mi ha fatto desistire principalmente è:

1. sui 2 gruppi principali FB se ne leggono davvero molte
2. non sempre i concessionari hanno tempi veloci per approvigionamento ricambi e non dipende dalla distanza (la Fantic è a Dosson di Casier, 50km da casa)
3. l'assemblaggio lascia a desiderare
4. con un 450cc col mio dolce peso sopra e 50cv posso usarlo per qualche viaggetto lungo con trasferte autostradali? hummm

Alla fine ho rimandato l'acquisto di una moto simile per quando mio figlio avrà 14 anni e andremo in giro lui col 50cc (magari spiccioli in piu) ed io con una cosa che mi tolga le velleità di correre.

Ad ogni modo devo dire che lo Scramblerino si è masticato 1700km di giretto in umbria a settembre e si è dimostrato più che valido in quasi tutte le situazioni, ivi compreso sterro ed autostrada. Fra le curve mi ha piacevolmente impressionato. Non è certo un mostro di potenza coi suoi 65cv circa ma il tiro ai medi è davvero gustoso. Con 1 marcia in più consente di girare fluidi fra le corse e di andare più di moto con ben piu alte cavallerie. In autostrada ha tenuto medie di 145/150kmh indicati che con traffico e bagagli va più che bene.

Considera che per stare in sella comodamente, io che sono alto 1,83 ho imbottito la sella di 3cm. quella normale o la ribassata va bene anche per altezze da 1,70. l'usato sta sui 7000 circa per un mod. 2017/2018 (dal 2020 ha la pompa frizione idraulica e sarebbe meglio).

Valutala secondo me
Titolo: Re:Il nuovo riferimento!
Inserito da: kermit - 19 Novembre 2021, 19:13:10
È più facile Caballero, alp 4,0....
Tanto se faccio una strada bianca è già tanto...
Oppure una beta RR di grossa cubatura addomesticata


La Caballero, Specie la Rally, era il mio obbiettivo al posto della Scrambler. 7200€ nuova, garanzia della casa, cazzi e mazzi vari.
Quello che però mi ha fatto desistire principalmente è:

1. sui 2 gruppi principali FB se ne leggono davvero molte
2. non sempre i concessionari hanno tempi veloci per approvigionamento ricambi e non dipende dalla distanza (la Fantic è a Dosson di Casier, 50km da casa)
3. l'assemblaggio lascia a desiderare
4. con un 450cc col mio dolce peso sopra e 50cv posso usarlo per qualche viaggetto lungo con trasferte autostradali? hummm

Alla fine ho rimandato l'acquisto di una moto simile per quando mio figlio avrà 14 anni e andremo in giro lui col 50cc (magari spiccioli in piu) ed io con una cosa che mi tolga le velleità di correre.

Ad ogni modo devo dire che lo Scramblerino si è masticato 1700km di giretto in umbria a settembre e si è dimostrato più che valido in quasi tutte le situazioni, ivi compreso sterro ed autostrada. Fra le curve mi ha piacevolmente impressionato. Non è certo un mostro di potenza coi suoi 65cv circa ma il tiro ai medi è davvero gustoso. Con 1 marcia in più consente di girare fluidi fra le corse e di andare più di moto con ben piu alte cavallerie. In autostrada ha tenuto medie di 145/150kmh indicati che con traffico e bagagli va più che bene.

Considera che per stare in sella comodamente, io che sono alto 1,83 ho imbottito la sella di 3cm. quella normale o la ribassata va bene anche per altezze da 1,70. l'usato sta sui 7000 circa per un mod. 2017/2018 (dal 2020 ha la pompa frizione idraulica e sarebbe meglio).

Valutala secondo me

Anni fa ero andato a vedere le Ducati scrambler Classic, che rimane la più bella, poi non mi ha convinto, comunque dovrebbe avere 85 CV, di troppi... In realtà la prossima moto potrebbe già essere in vista, devo capire cosa fare con la meraviglia in box.. mi serve spazio e non ne uso una, figuriamoci due..