motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Officina => Altre marche => Topic aperto da: pogopogo - 06 Aprile 2021, 22:29:54
-
Girovagando sul web, ho trovato un tutorial sul cambio olio e filtro del 4rt... per evitare di sporconare (come faccio io da oltre 10 anni) per mettere su il filtro nuovo, il tipo del video fa vedere che lima un angolino della ghiera metallica più esterna... Non ci avevo mai pensato, non è che i possessori di 4rt fanno tutti così e sono l'unico scemo che continua a tribolare per nulla? (Al minuto 5,50")
Tra l'altro non credo crei problemi..
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.youtube.com/watch%3Fv%3DTteCON7xFtM&ved=2ahUKEwial4OfuurvAhWF5-AKHfR0ChYQwqsBMAN6BAggEBA&usg=AOvVaw2kkPAygzTlpwBQUAJAZAmd
-
Non ho ben capito a cosa serva la limatina, dopo questo video sono sempre più convinto che il 4T Beta sia progettato meglio
-
...la limita serve a far passare meglio il filtro tra il suo alloggiamento ed il volano... in effetti, sotto questo aspetto, i giapponesi, non hanno studiato delle soluzioni pratiche per la manutenzìone. Oltre il cambio olio anche il filtro dell'aria, con le sue otto viti, da cambiare è un delirio...
-
Ho cambiato il filtro ieri sera e senza tribolare, ho trovato più faticoso togliere il copri filtro che ha i due o-ring.
Ho visto che sul volano ci sono due tacchette che agevolano l'operazione di smontaggio/montaggio.
Comunque ci vuole la testa di un vitello per progettare una cosa del genere, il filtro deve essere sempre in posizione comoda!
Dover togliere:
- la leva della messa in moto
- la piastra paramotore
- svitare 8 dadi
- il più delle volte cambiare la guarnizione del carter
- estrarre il carter
- smontare il coprifiltro e verificare se ci sono o meno da cambiare gli o-ring
- togliere il filtro e poi rimontare il tutto
..insomma va bene se sei in inverno e non sai come passare il tempo :arar:
-
È un copia incolla, o hai ripreso una 4rt?
-
Ho cambiato il filtro ieri sera e senza tribolare, ho trovato più faticoso togliere il copri filtro che ha i due o-ring.
Ho visto che sul volano ci sono due tacchette che agevolano l'operazione di smontaggio/montaggio.
Comunque ci vuole la testa di un vitello per progettare una cosa del genere, il filtro deve essere sempre in posizione comoda!
Dover togliere:
- la leva della messa in moto
- la piastra paramotore
- svitare 8 dadi
- il più delle volte cambiare la guarnizione del carter
- estrarre il carter
- smontare il coprifiltro e verificare se ci sono o meno da cambiare gli o-ring
- togliere il filtro e poi rimontare il tutto
..insomma va bene se sei in inverno e non sai come passare il tempo :arar:
..la leva della messa in moto è dall'altro lato, è quella del cambio da tirare giù... comunque hai ragione: è una schifezza... cos'hanno bevuto alla Honda quando l'hanno studiato..
-
..la leva della messa in moto è dall'altro lato, è quella del cambio da tirare giù... comunque hai ragione: è una schifezza... cos'hanno bevuto alla Honda quando l'hanno studiato..
Hai ragione, scusami, mi son perso nell'elenco delle cose sm409
-
È un copia incolla, o hai ripreso una 4rt?
No, ho preso una 4RT alla quale ho comperato anche la sella comoda perchè vorrei usarla per i giri più lunghi.
Son tutte belle le moto oggi in commercio, le comprerei tutte, ma la Cota, nonostante il peso e il motore meno reattivo, è sempre un piacere metterla in moto ed iniziare a girovagare per i monti.
-
In effetti mi sono sempre chiesto il perché tecnico di questa scelta, la CRF non ha questo problema per il cambio filtro .
-
Il motivo è sicuramente la dimensione maggiore del volano, che impedisce di avere i carter volano e filtro olio separati..
-
Cavolo, non ci avevo pensato.. :OK: