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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: gianga - 27 Marzo 2021, 07:07:28

Titolo: Olio e frizione
Inserito da: gianga - 27 Marzo 2021, 07:07:28
Cambio dell'olio, ne ho provati tanti di buoni convinto che variare la dieta sia la migliore ricetta per la salute del motore :arar:
Questa volta però qualcosa non è stato digerito e subito dopo il cambio d'olio (un sintetico) la frizione ha iniziato a slittare.
Mai successo nonostante la moltitudine di oli provati...
Basta accelerare bruscamente in quinta e la frizione molla. Marciando in autostrada, quindi non azionando la frizione per un po', la situazione migliora. Come se i dischi ritrovassero l'aderenza espellendo una parte dell'olio che li separa. Ma non appena si agisce sul comando si torna punto e a capo.
Ho sostituito nuovamente l'olio con altro già provato in passato, ma il problema resta. D'altra parte sostituendo l'olio una certa quota di quello vecchio rimane...
Effetto collaterale, il cambio è diventato di una morbidezza incredibile...
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sarei tentato di fare un "lavaggio" facendo un paio di sostituzioni ravvicinate con qualche semisintetico o minerale nell'ipotesi che serva a bonificare il motore dall'olio non gradito, ma francamente mi aspettavo che già al primo tentativo effettuato la situazione migliorasse, ma così non è stato... :SAD:
Suggerimenti?
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: Valchisun - 27 Marzo 2021, 08:38:03
Avrai usato il Bardhal...Con quello mi era successo l’identica cosa sulla Gas Gas Ec 300 da enduro, quella specie di teflon con cui additivano l’olio motore non va d’accordo con i dischi frizione, messo nuovo e usata la moto una sola volta, lo avevo poi cambiato immediatamente. Il broblema e’ che i dischi non metallici restano imbevuti di quell’olio, e vengono rovinati, sovente in modo definitivo, occorrerebbe smontare la frizione e pulire tutto, quelli metallici, una volta puliti, riprendono la loro funzione, gli altri guarniti restano imbevuti d’olio. Come olio sceglierei un Motul con le specifiche della tua moto...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: Lamberto - 27 Marzo 2021, 08:59:40
Mi era successo con la Montesa usando un olio suggerito da un amico  :098:
Smontai il pacco frizione lavandolo, la cosa in parte migliorò ma per sistemare definitivamente il problema cambiai i dischi  sm403
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: vin-lap - 27 Marzo 2021, 19:56:59
usando un olio non MA2 può succedere,
gli oli da auto o peggio da cambi senza frizione a bagno contengono additivi anti attrito ....

io pulirei i dischi con la benzina....
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 27 Marzo 2021, 21:09:54
Si trattava del Nils Race, MA2...
La frizione ha 45000 km, ma funzionava bene fino a un minuto prima.
Proverei un paio di cambi olio ravvicinati con un minerale o semisintetico...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: motaldo - 28 Marzo 2021, 10:16:35
Strano,  è quello molto fluido che sembra acqua?.
In ogni caso proverei a fare dei lavaggi con un solvente che ti piaccia senza smontare niente e poi userei l'olio che andava bene prima. (Ancora meglio smontare e lavare i dischi)
Era successa la stessa cosa ad un amico col Montesa 4T,  (Bardhal) la frizione era già stanca, ma aveva poi dovuto cambiare dischi per risolvere.
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 28 Marzo 2021, 14:15:10
La cosa certa è che se smonto la frizione la sostituisco, con 45000 non credo abbia senso smontarla per pulirla.
L'olio Nils Race che ho messo era viscosità 10W50, non mostrava viscosità diverse dal normale.
Tu dici di lavare i dischi riempiendo il motore di solvente? Mi sembra una pratica molto ardita, ma magari si può fare sm17
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: marco pesenti - 28 Marzo 2021, 21:21:05
ciao a tutti,
anche per me il famigerato NILS mi ha fatto subito percepire lo slittamento della frizione. Dopo circa 1 ora, ho scolato tutta la quantità immessa precedentemente, ho messo il solito Motul e la moto ha funzionato a dovere!!!

ciao
Marco
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 28 Marzo 2021, 23:04:22
Che moto hai? Anche per me il passaggio successivo è stato il Motul, ma niente da fare, continua a slittare...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: motaldo - 29 Marzo 2021, 09:12:32
La cosa certa è che se smonto la frizione la sostituisco, con 45000 non credo abbia senso smontarla per pulirla.
L'olio Nils Race che ho messo era viscosità 10W50, non mostrava viscosità diverse dal normale.
Tu dici di lavare i dischi riempiendo il motore di solvente? Mi sembra una pratica molto ardita, ma magari si può fare sm17

Solvente era volutamente generico per non sbilanciarmi......a questo punto io, che su queste cose sono molto pignolo, andrei di dischi nuovi.
Tanto di questi tempi il tempo per fare manutenzione lo abbiamo!
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: alex - 29 Marzo 2021, 14:42:57
Avrei scommesso anch'io sul Bardahl, usa degli additivi che andranno bene per gli ingranaggi ma sul pacco frizione sono deleteri.
La differenza tra un olio e l'altro, a parità di classificazione, è proprio come viene additivato.
Giusto per esempio, il tanto celebrato Fullerene ha tra i suoi effetti collaterali proprio lo slittamento dei dischi frizione. Oltre ad intasare i passaggi olio più stretti (tipo motori da competizione) dove ci siano curve marcate o raccordi.
Tutti gli oli eccessivamente sofisticati, cd. specialistici, hanno qualche schifezza. Ricordo che sullìLC8 cominciai con lo XC60 che usava il precedente proprietario, poi memore dell'esperienza con la Aprilia misi l'ENI. Come un'altra moto, un altro cambio, altro stacco frizione.
Oli estremi per uno motore ed un uso non estremi sono solo costosi e anche dannosi.
on la Falco, per il V60, uso il Motul 7100. Usare il più figo 8000 farebbe solo male. Per dirne una, mantenessi l'intervallo sostituzione a 5000 km rovinerei il motore perchè si deteriora molto precocemente, e oltretutto inizierei a mangiarlo dovendo poi rabboccare, cosa che io detesto in un mio motore  :57:
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 30 Marzo 2021, 13:40:43
Con il bardhal la frizione non mi slittava...
Perché un olio per alte prestazioni, quindi resistente ad alte sollecitazioni, debba dare problemi in un motore a basse prestazioni mi rimane inspiegabile. Il parametro fondamentale penso sia la viscosità, gioca un ruolo "meccanico" negli accoppiamenti e per le tolleranze. Ma un olio capace di proteggere in condizioni estreme, a maggior ragione proteggerà in condizioni "tranquille". Almeno per logica spicciola, poi non saprei...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: alex - 30 Marzo 2021, 21:46:38
E' che, semplicemente, perde la viscosità rapidamente per caratteristiche sue proprie, dovendo detergere molto e lavorare teoricamente sotto stress. Insomma, si sporca molto rapidamente, e questa è la ragione principale.
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 01 Aprile 2021, 08:16:28
Sinceramente non lo trovo sensato. Un olio che superi specifiche superiori credo proprio che sia migliore, ovunque lo si utilizzi. Immagino che le specifiche comprendano aspetti come la resistenza del film lubrificante, la costanza di viscosità che è essenziale specie in caso di motori moderni con progettazioni spinte e queste caratteristiche dovranno durare più a lungo possibile... non vedo come un motore con esigenze minori possa soffrirne...
Un motore racing ha bisogno di questo, non di un olio che velocemente perde le proprie caratteristiche...o che si sporchi! Ma poi sporcarsi di cosa? Il nero che si vede immagino sia olio bruciato, ossidato o chissà cosa, tutte cose che un olio evoluto dovrebbe "gestire" meglio di un olio economico.
Non vorrei che si associasse l'idea che un olio usato su un motore da corsa sia un olio che duri poco, solo perché la casa prescrive di sostituirlo dopo poche ore!
Perché parliamo di poche ore, ma di impiego gravoso, non a passeggio nelle colline o sul lungomare!
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: marco pesenti - 01 Aprile 2021, 08:51:56
ciao Gianga,
al tempo avevo un KTM 690 Duke
ciao
marco
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: vin-lap - 01 Aprile 2021, 10:44:03
trovo entrambe le vostre opinioni "parzialmente" giuste (o parzialmente errate  :arar:)....
in specie parlando di Bardhal che ho provato abbastanza.....

purtroppo le caratteristiche degli oli non sono mai sufficientemente descritte (non sarebbe neanche facile....)  e, per semplificare le cose, le sigle vengono rinnovate ogni anno....
sempre parlando di Bardahal l'XTC esisteva in "versioni" diverse dal auto e da moto ora esistono molte altre sigle.....
ho provato il vecchio XTC 10w40 e 10w50 da moto nei motori "giapponesi" (kle, z750, ninja 636, klx250) ed ha funzionato "secondo le promesse" (cambio scorrevole, frizione che non incolla, non strappa e non slitta) per i 10000 Km prescritti, su altri motori più piccoli e di progettazione anni '80 la frizione tendeva a slittare....
ho usato l'XTC da auto in gradazione 20w50 su una moto raffreddata ad aria (e frizione a secco) in alternativa al 15w50 da moto: sembrava andare bene ma, a mia sensazione, ha perso viscosità più rapidamente del 15w50.....

L'XTC10w60 offroad (decisamente più viscoso da nuovo) ha funzionato bene sui motori "caldi" ma è diventato "acqua" dopo dopo poche ore (1500-2000 Km).

gli oli da motore della Castrol dopo l'XL 20w50 che andava molto bene sul Camel 501 non sono più riuscito ad usarli sulle moto (rumorosità, cambio ruvido, frizione che incolla...)

Conclusioni:
1- gli indici di viscosità e MA non bastano per descrivere le caratteristiche di un olio.....
2- ogni volta che cambiano le sigle non si sa più che olio si compra...
3- i produttori cambiano le caratteristiche dei prodotti molto spesso....

 



Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 01 Aprile 2021, 11:43:55
Ok, ma la domanda è: un olio "pregiato" farà bene o farà male ad un motore, diciamo, ordinario? Rispettando la corretta viscosità ovviamente...
Da approfonditi  :arar: studi sul web emerge che un olio sintetico è migliore di un semisintetico o di un minerale e pertanto qualunque motore potrà giovarsene...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: vin-lap - 02 Aprile 2021, 01:32:05
risposta disincantata:

non conta come viene prodotto (sintetico, minerale...) ma le caratteristiche ottenute (alcune dichiarate...) e gli additivi aggiunti (pochi conosciuti...).

gli oli "racing" hanno caratteristiche molto elevate ma non necessariamente durature,

gli oli "automobilistici" hanno durate maggiori, spesso additivi molto detergenti:
se utilizzati da inizio vita del motore è un bene, se usati su motori vecchi con molti depositi possono anche provocare danni...

poi ci sono additivi anti aderenti, lacche protettive, fluidificanti.....
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: alex - 02 Aprile 2021, 11:55:22
Rinuncio. If I have to explain....  sm442
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: Bikerider - 02 Aprile 2021, 16:18:01
Rinuncio. If I have to explain....  sm442

... You Wouldn't Understand   sm414
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 01 Maggio 2021, 08:53:23
Niente da fare...due cambi olio ravvicinati con Motul 7100 prima ed un semisintetico da supermercato ora, con il quale va anche peggio, non hanno risolto il problema... L'aspetto positivo è che nei circa 2000 km percorsi con tre oli nuovi il motore si sarà ripulito bene...altra cosa, guidando con un filo di gas per non fare slittare la frizione i consumi si sono ridotti alla grande, verso i 25-30 km/litro :arar:
Ordino i dischi...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 20 Maggio 2021, 08:07:20
Ho smontato i dischi, mi ha sorpreso lo stato in cui li ho trovati. Su 8 dischi guarniti 5 erano perfetti, uno sembrava cotto, con un colore scuro e due invece con la guarnitura quasi del tutto usurata ma solo su una faccia. Il lato usurato era pure pieno di una specie di morchia grassa composta presumibilmente dal materiale stesso di attrito impastato con l'olio... sm17
Non capisco il senso di questa usura differenziata...
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: vin-lap - 20 Maggio 2021, 09:32:35
di solito i dischi si consumano in modo diseguale se non scorrono bene negli scanalati o se un disco di ferro è imbarcato.....
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: johnnydanger - 24 Maggio 2021, 16:11:20
Ho smontato i dischi, mi ha sorpreso lo stato in cui li ho trovati. Su 8 dischi guarniti 5 erano perfetti, uno sembrava cotto, con un colore scuro e due invece con la guarnitura quasi del tutto usurata ma solo su una faccia. Il lato usurato era pure pieno di una specie di morchia grassa composta presumibilmente dal materiale stesso di attrito impastato con l'olio... sm17
Non capisco il senso di questa usura differenziata...

E' perchè hai usato un olio per auto, con modificatori di attrito, che non va bene per i motori con la frizione in bagno d'olio.
I dischi frizione si sono incollati/bruciati/rovinati e la capacità di gestire coppia (e calore) è andata persa, creandoti il problema.

https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16145.msg183085.html#msg183085
Titolo: Re:Olio e frizione
Inserito da: gianga - 25 Maggio 2021, 07:05:06
Sono trascorsi almeno due cambi olio da quando ho utilizzato il Mobil 1 5w50, tra l'altro senza che emergesse alcuna anomalia, tutt'altro, andava molto bene!
Invece con l'ultimo olio da moto siglato MA2 il problema è emerso contestualmente, cioè non dopo un po' di tempo ma immediatamente...
Ad ogni modo adesso va tutto perfettamente e segnalo i dischi FCC, made in Japan, che dovrebbero essere gli stessi che equipaggiano la moto in origine. E in effetti il funzionamento sembra proprio identico a meno della metà del prezzo del ricambio originale :OK: