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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => GasGas => Topic aperto da: Valchisun - 31 Dicembre 2020, 18:37:07
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Sul sito ufficiale di Gas Gas non vedo la trial a motore elettrico, mi pare che fosse in vendita fino all'anno scorso, era dotata di cambio, frizione con il carter identico al motore convenzionale?
https://www.gasgas.com/it-it.html
https://youtu.be/c8pZqcSGD-w
Se ricordo bene, veniva venduta solo su ordinazione diretta alla casa madre e costava intorno ai 12.000 Euro... sm17
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Si vede che non era proprio un successone sm413
E figurati se Pierer la teneva a listino per bellezza...
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L’avrei presa anche se l’autonomia era limitata, ma non si può pagare una moto da trial 13.000 €!!!
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Avevano fatto una scelta coraggiosa nell’utilizzare il blocco motore, cambio e frizione compresi della Txt Pro a motore endotermico, collocando il motore elettrico al posto del gruppo termico, mi stavo chiedendo se il cambio fosse veramente necessario abbinato ad un motore elettrico che ha una curva di coppia perfettamente piatta e lineare, mentre Yamaha sul suo prototipo da trial non ancora commercializzato, si e’ limitata ad adottare una normale frizione...🤔
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In effetti sei marce su un motore elettrico non servono, 2/3 sarebbero sufficienti.
La frizione è necessaria, quando avevo provato le trial della E-Motion, che erano monomarcia e senza frizione, ero in difficoltà nel superare i gradini.
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Secondo me le marce ci stanno sempre. Alla fine servono a permettere di modificare la velocità del veicolo in rapporto al regime di rotazione del motore.
La curva di coppia sarà pure piatta ma la curva di potenza non può esserlo per definizione. Una soluzione potrebbe essere un variatore con frizione, indispensabile assieme al volano per avere la spinta esplosiva per certi ostacoli...