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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: alex - 25 Settembre 2020, 14:58:47

Titolo: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 25 Settembre 2020, 14:58:47
Mettiamo che mi sia presa la fregola di questa topa qua

(https://s.sbito.it/images/42/42b2bf10-46b8-43db-93b9-9a95bf2256df.jpg)

(https://s.sbito.it/images/6a/6a95530b-3b2e-4017-961b-29a8c695477b.jpg)

Funzionante, coi documenti e la targa originali.
Cosa costerebbe riportarla non dico a condizioni di fabbrica, ma diciamo almeno di un usato corrente di pochi anni, cioè come se adesso fossimo nell'83, 84, per capirci?
Per esempio, le trovo le grafiche?
Il serbatoio tornerà bianco, usando qualcosa (cosa?) ?
Si trovano i ricambi, a iniziare da ganasce, cuscinetti, silent block, copertoni e minutaglie varie?

Poi non so, per ignoranza mia e solo mia, se in quelle condizioni e così com'è insomma, può essere iscritta direttamente a Registro Storico.


Ultima domanda,  :tim:  conservando naturalmente l'originale, con quell'archetto del telaio è possibile montare un parafango MC, o  un Preston o altro, ma almeno guardabile?
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: Enzo - 25 Settembre 2020, 15:16:33
Ti servirebbe la consulenza di Max
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: vin-lap - 25 Settembre 2020, 15:26:31
come "ripristino" credo che la cosa più difficile sia far tornare bianco il serbatoio....

non so cosa non ti piace del parafango (il post. vero?),ma credo che la gobba sia indispensabile per lasciare l'escursione della ruota....
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 25 Settembre 2020, 16:51:00
come "ripristino" credo che la cosa più difficile sia far tornare bianco il serbatoio....

Lo temo anch'io, per quanto abbia già ottenuto un buon risultato sulla XT con paglietta saponata e tanti crampi alle dita  sm444

Citazione
non so cosa non ti piace del parafango (il post. vero?),ma credo che la gobba sia indispensabile per lasciare l'escursione della ruota....

Si, il posteriore, è indecente  :tim: 

Per quello volevo mettere quello della MC, che ha la gobba ma senza il portatarga. Per il quale supplirei col tradizionale in gomma+fanaleria.

(https://lh3.googleusercontent.com/proxy/i3jA9EcFPvocCgY3K0Ee1UuTxEGqGTmwQ-CDWS3EPPSlC0FUoRleTp2Cx-t4J6JpE4KfY738Ttz8j7VnvlrdCbifp451)

Però c'è quel cacchio di archetto.  :tim:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 25 Settembre 2020, 16:54:00
Ti servirebbe la consulenza di Max

Magari!
Ma sarà esperto di roba così giovane?  :arar:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 25 Settembre 2020, 16:56:08
Ma poi di serie la 79 non montava gli ammortizzatori Marzocchi col serbatoio separato?
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: pogopogo - 25 Settembre 2020, 18:58:41
...se il serbatoio è diventato così, potrebbe essersi deteriorata la resina termoplastica dello stesso. Non so se se ne trovano o se vale la pena di provare a verniciarlo in un bianco semilucido...
 Sul web penso che si riesca a trovare un po' di tutto, magari su qualche sito inglese, visto che sono patiti per il recupero delle auto e moto storiche
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: kermit - 25 Settembre 2020, 20:56:00
Ti servirebbe la consulenza di Max

Ma sarà esperto di roba così giovane?  :arar:

Secondo me alla grande! Ce l'hai il numero? Se vuoi te lo mando
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: Valchisun - 25 Settembre 2020, 21:53:13
Quello che avevo avuto io, un Mx 250 con targa e fari, aveva il serbatoio in plastica semitrasparente, aveva il difetto che i vapori di benzina trasudavano dalla plastica e gli adesivi erano perennemente pieni di bollicine dovuti alla traspirazione della miscela, il parafango del regolarita' era gobbuto, ma quello non mi sembra l'originale e poi ha il terminale del silenziatore del cross e non del Gs da regolarita'...

https://images.app.goo.gl/eqaPdgzKpzn7AmDd8
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 25 Settembre 2020, 22:32:09
Quello che avevo avuto io, un Mx 250 con targa e fari, aveva il serbatoio in plastica semitrasparente, aveva il difetto che i vapori di benzina trasudavano dalla plastica e gli adesivi erano perennemente pieni di bollicine dovuti alla traspirazione della miscela,

Immaginavo, perchè ricordo lafaccenda. Diciamo che sono 50 anni che in KTM persistono e insistono e non cambiano.
Questa dev'essere un'altra specifica tipo quella dei bulooni che sembrano masticati e messi in acqua salata per due anni.  sm470

Citazione
il parafango del regolarita' era gobbuto, ma quello non mi sembra l'originale e poi ha il terminale del silenziatore del cross e non del Gs da regolarita'...

https://images.app.goo.gl/eqaPdgzKpzn7AmDd8

Quello è un particolare sostituibile con poco impegno. Anche se mi pare sia propio lui.
Quanto al terminale, non l'avevo notato.  :OK: Ma lo preferisco  sm444  Anche quello lo si trova dopo.
Tanto al 90% non combinerò nulla. A meno che mi arrivino dei soldi che mi sono stati promessi da marzo...   :V:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: kermit - 25 Settembre 2020, 23:41:50
Era il tuo sogno di gioventù?
Bravo! Come ho fatto io!
( Il che dovrebbe bastare per farti desistere  :arar:)
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 25 Settembre 2020, 23:58:36
Era il tuo sogno di gioventù?

Veramente no. Le moto con faro e targa le prendevo in giro.  :SAD:
Ho sempre usato altre marche però i Kappa me li guardavo volentieri.
Se andassi a ritroso, diciamo a cavallo degli anni 70 e 80, i prezzi diventano proibitivi e la reperibilità è limitata.
Questo è ancora un KTM vero, non è ancora raffreddato a liquido ed ha tutto in regola per il passaggio di proprietà.

Dovessi coronare un sogno di gioventù cercherei questo cancello qua:

(https://i.pinimg.com/originals/30/82/1a/30821acc3154bd7068b497e120ad7c0a.jpg)

Ma sono convinto che quel che è andato è andato, niente rimpianti, e replicare adesso metterebbe a confronto me ed una moto, e l'unica cosa rimasta uguale ad allora sarebbe, forse oltretutto, la moto.
Per cui con coerenza dico con fermezza categorica NO.
E adesso vado a vedere se ce n'è una in vendita  :arar:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: Valchisun - 26 Settembre 2020, 09:11:31
Il problema e' che devi avere molta voglia di sbatterti a cercare i pezzi originali se  vuoi farla ritornare pari al  nuovo, quegli ammortizzatori non sono certo gli originali, che erano i Marzocchi a gas, diciamo che sarebbe un gran bel passatempo per passare le lunghe sere d'inverno in garage, ma scordati che sia divertente da guidare, mi pare che te ne fossi gia' accorto con la Yamaha Xt 600, comunque il mio sogno resta il Ktm Gs 360.... :baci:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: Valchisun - 26 Settembre 2020, 09:54:03
Pero' se ci dai del gas cosi' va gia' bene...

https://www.facebook.com/100000958247271/posts/4575791125796117/
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 26 Settembre 2020, 16:02:01
Il problema e' che devi avere molta voglia di sbatterti a cercare i pezzi originali se  vuoi farla ritornare pari al  nuovo, quegli ammortizzatori non sono certo gli originali, che erano i Marzocchi a gas, diciamo che sarebbe un gran bel passatempo per passare le lunghe sere d'inverno in garage, ma scordati che sia divertente da guidare, mi pare che te ne fossi gia' accorto con la Yamaha Xt 600, comunque il mio sogno resta il Ktm Gs 360.... :baci:

Tutte le domande nascevano da un'unica certezza: voglia di sbattermi uguale a zero  sm442
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: pogopogo - 27 Settembre 2020, 09:51:59
...io mi ero tolto lo sfizio della moto dei sogni di quando ho iniziato, l' Swm tl 320... ci ho passato un paio di anni dietro, il motore, revisionato dal mio meccanico, aveva effettivamente girato pochissimo e alla fine era quasi come uscita di fabbrica. Andava bene per andare a prenderci una birra al bar, ma a farci anche solo qualche mulattiera serviva solo a chiederti "come facevamo con queste moto nei primi anni ottanta?" .
Se ti piace per un fatto nostalgico, ci sta (e se ti piace trappolarci sopra, ti consiglio di prenderla) ma pensare di usarla come una volta rischia di farti crollare un mito...
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 27 Settembre 2020, 20:22:24
...io mi ero tolto lo sfizio della moto dei sogni di quando ho iniziato, l' Swm tl 320... ci ho passato un paio di anni dietro, il motore, revisionato dal mio meccanico, aveva effettivamente girato pochissimo e alla fine era quasi come uscita di fabbrica. Andava bene per andare a prenderci una birra al bar, ma a farci anche solo qualche mulattiera serviva solo a chiederti "come facevamo con queste moto nei primi anni ottanta?" .
Se ti piace per un fatto nostalgico, ci sta (e se ti piace trappolarci sopra, ti consiglio di prenderla) ma pensare di usarla come una volta rischia di farti crollare un mito...

Accidentalmente è ripartito il neurone per un paio di minuti, sono bastati per capire che è esattamente come dici tu.  sm444
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: ilario - 28 Settembre 2020, 08:26:14
Le moto vecchie sono anziane di eta' e concezione.
Sono risalito la scorsa settimana su una Ducati scrambler 450 di un amico esattamente uguale a quella che avevo io.
Come da copione non sono riuscito ad accenderla e poi non mi ricordavo della frizione "di ferro".
Dovrei cambiare con due mani--pazzesca!
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: old-cat - 28 Settembre 2020, 22:57:06
Ricordati che quelle moto quando entrano in coppia danno una gran botta, se 40 anni fa era normale e avevi (avevamo) il fisico e la prontezza per gestirle, oggi non è più così ed è facile farsi male...  :tris:

Comunque dai un'occhiata sul sito www.rugginose.it
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 29 Settembre 2020, 15:20:15
Sul fatto che per gestire quelle moto, tra entrata in coppia, telai e sospensioni, ci vorrebbe il fisico di allora, purtroppo non posso che darti ragione totale  :73:

Però la medaglia ha un rovescio. Avendo imparato con quelle, la curiosità di verificare se riuscirei ad andarci non dico meglio, ma almeno alla pari con quelle attuali è forte.
Il perchè è presto detto.  sai quante volte, di recente, mi sono preparato ad un certo comportamento (di erogazione, di risposta della ciclistica ecc... delle moto di allora) che non è arrivato mettendomi in difficoltà?
Questo significa per prima cosa che non ho mai imparato ad andare decentemente con le più moderne, e a questo non occorreva farci la prova del nove  sm444  ma che non ho seguito nel tempo l'evoluzione delle moto che, se per chi ne ha sempre avuta una può sembrare trascurabile o ininfluente, per chi ha saltato a piè pari quasi un ventennio è ben evidente, ed impone un adattamento che (almeno per me) è stato tutt'altro che immediato.
l'unica cosa certa è che ho continuato a trovare nella 250 la cilindrata più congeniale. Indipendentemente dall'evoluzione del mezzo.
Il resto...mamma mia  sm470   :57: :93:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: kermit - 29 Settembre 2020, 15:31:05
Sul fatto che per gestire quelle moto, tra entrata in coppia, telai e sospensioni, ci vorrebbe il fisico di allora, purtroppo non posso che darti ragione totale  :73:

Però la medaglia ha un rovescio. Avendo imparato con quelle, la curiosità di verificare se riuscirei ad andarci non dico meglio, ma almeno alla pari con quelle attuali è forte.
Il perchè è presto detto.  sai quante volte, di recente, mi sono preparato ad un certo comportamento (di erogazione, di risposta della ciclistica ecc... delle moto di allora) che non è arrivato mettendomi in difficoltà?
Questo significa per prima cosa che non ho mai imparato ad andare decentemente con le più moderne, e a questo non occorreva farci la prova del nove  sm444  ma che non ho seguito nel tempo l'evoluzione delle moto che, se per chi ne ha sempre avuta una può sembrare trascurabile o ininfluente, per chi ha saltato a piè pari quasi un ventennio è ben evidente, ed impone un adattamento che (almeno per me) è stato tutt'altro che immediato.
l'unica cosa certa è che ho continuato a trovare nella 250 la cilindrata più congeniale. Indipendentemente dall'evoluzione del mezzo.
Il resto...mamma mia  sm470   :57: :93:

Ventennio? Il resto mancia?
 :arar:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2020, 15:41:26
Le moto da fuoristrada di adesso sono noiose, qualcuna adotta perfino  il traction control, il tutto per farti dimenticare la loro provenienza cinese, l'ultima perla e' una moto di una casa cinese che produce una moto da turismo i  stile Bmw Rt con il motore della Ktm 1290 Adventure.... :omo:
Titolo: Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: Valchisun - 29 Settembre 2020, 15:43:35
Qui non siamo alla frutta, ma gia' all'ammazzacaffe'.. .


https://www.inmoto.it/news/news/mercato/2020/09/22-3400462/cfmoto_1250tr-g_grand_tourer_cinese_con_il_motore_ktm/
Titolo: Re:CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: AKOY - 08 Gennaio 2021, 14:59:11
A parte tutte le considerazioni su 40 anni di evoluzione motoristica (di cui non mi cimento) il GS del 1979 lo conosco abbastanza avendo un 340 dello stesso anno. In realtà il mio è già un Gennaio 80 con qualche piccola differenza; ma il modello era quello del 79, cosiddetto GS80.
Dal numero di telaio si ricava l'anno di costruzione: se inizia con un 9 è 1979; se c'è uno 0 è 1980.

A prima vista è completa, a parte la marmitta che non è giusta (già detto). C'è anche il carter catena, che sto cercando da secoli.
L'adesivo sul serbatoio non è giusto: ci vuole quello viola-marrone, ma si trova facilmente.
Sbiancare il serbatoio si può (c'è qualcuno che lo fa, e pure bene: se vorrai cerco di rintracciarlo), ma io lo lascerei così. Non verniciare assolutamente: essendo semitrasparente si vede il livello della benzina, cosa sempre utile.
Gli ammortizzatori potevano essere Marzocchi (ma non ne sono sicuro), Bilstein senza vaschetta separata o Hydrocross. Quelli mi sembrano CorteCosso, ma non riesco a capirlo.
Parafanghi sono i suoi e c'è pure il cavalletto. Se manubrio, leve ecc. sono le sue (direi di sì) si iscrive al registro storico una volta sostituita la marmitta, adesivo e ammortizzatori.
Se il motore è a posto, la moto (se ha targa documenti ecc.) è un bel pezzo e si guida bene, anche se dà un bel colpo, basta dosare bene di cervello e manetta.
Mio modesto parere.

Titolo: Re:CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2021, 21:52:56
Grazie Akpy, molto esaustivo.
Ho poi lasciato perdere perchè anche quest'inverno si lavora il prossimo.  sm403