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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: alex - 17 Giugno 2020, 15:29:37

Titolo: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 17 Giugno 2020, 15:29:37
Se, come penso, l'idea di re-endurizzarmi andrà a madri allegre, il passo alternativo sarebbe ugualmente in un mare di cacca.
Perchè allora dovrei darmi a un segmento (quello nel titolo) di cui conosco nulla o ancor meno di nulla.
Le cose si complicano ulteriormente se i requisiti sono: sotto i 2 quintali, meglio ancora sotto i 180 chili. Manubrio alto, sella ad altezza decente (per esempio sul caballero sembra che stia ca**ndo, tanto per capirci). Preferibile ma non tassativo, non mono.
Uso: cabotaggio utilitario tra centri urbani di provincia, quindi statale, provinciale e paesotti. All'occorrenza un giretto di un paio di centinaia di chilometri, andatura pensionato.
Sono giorni che penso a un nome che sia uno, e niente, non ne trovo.
ASTENERSI RENDERING, TRASFORMAZIONI DA METROSESSUALI E CADAVERI DEL SECOLO SCORSO.  :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: maurrox - 17 Giugno 2020, 17:07:30
 ... manca il budget ...
Leggendo la tua richiesta mi è venuta subIto in mente una moto ...
Ma fa parte dei CADAVERI DEL SECOLO SCORSO :tim:  ...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: vin-lap - 17 Giugno 2020, 21:10:55
ma per quell'uso non hai la zia?
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 18 Giugno 2020, 06:00:13
Non è che ci sia tanto in giro del genere, a parte la solita  690 oppure 701 , ma quelle le avrai già scartate tutte. Bisogna fare una nuova rubrica del tipo : La moto che vorrei . :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: gianga - 18 Giugno 2020, 07:27:17
La risposta è sempre una: DR 650 SE. Risponde a tutti i tuoi requisiti, anzi supera ampiamente le tue specifiche...
Fattela spedire nuova dagli States  :arar: oppure comprati la più nuova presente nel mercato degli usati, con 2500 euro risolvi... :72:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 18 Giugno 2020, 08:17:51
Credo che la nuova Vespa faccia al caso tuo, anzi, molto meglio il Beverly che ha le ruote da 17"... :333:. Scherzi a parte, dopo l'auto....Credo che lo scooter sia l'unico mezzo sul quale ti godi veramente il panorama ed il viaggio e che, forse, ti garantisce un minimo di sopravvivenza nel traffico...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 18 Giugno 2020, 10:32:56
Oppure ti cerchi una swm in offerta
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 18 Giugno 2020, 10:58:09
Ma il Tricity ce lo dimentichiamo?  :arar: Comunque per Alex e’ troppo giapponese quello, lui e’ piu’ legato a Collannino e al Leone di San Marco, che poi, in realta’ e’ Cambogia... sm444, in ogni caso se uno non vuole vestirsi come un guerriero medioevale, il migliore commuting urbano rimane lo scooter, a cosa serve giocare a fare il motociclista per stare scomodi e per fare i 50 orari?
Invece l’unica moto che sceglierei per un utilizzo urbano e gite fuori porta, rimane soltanto la Ducati Scrambler 800, e’ rimasta una delle poche moto ad avere ancora un motore e V e non un parallelo da scooter low cost, e’ bellissima di linea, dispone di una ottantina di cavalli e di una tenuta di strada da riferimento, altro non vedo in giro, quelle finte vintage fatte in Cina mi danno l’acidita’ di stomaco, anche se hanno un marchio finto italiano sul serbatoio... :tris:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 18 Giugno 2020, 11:16:54
Il Tricity Alex non riuscirebbe ad apprezzarlo. Dove lo trovi un mezzo del genere? Ci fai di tutto , compreso la Via del Sale .  :sig:
 Prova una Himalayan come quella del Capo, lui ne è entusiasta.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: maurrox - 18 Giugno 2020, 13:03:53
... Preferibile ma non tassativo, non mono.
Attenzione che la richiesta era abbastanza precisa ...
Lo capisco perchè anch'io quando ho preso il mio ultimo cadavere del secolo scorso avevo voglia di qualcosa di diverso dal mono ...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 18 Giugno 2020, 15:00:28
Attenzione che la richiesta era abbastanza precisa ...
Lo capisco perchè anch'io quando ho preso il mio ultimo cadavere del secolo scorso avevo voglia di qualcosa di diverso dal mono ...

Infatti, ne ho abbastanza di stantuffate e murate.
la Ducati Scrambler no, è asiatica anche lei e costa quanto una europea di caratteristiche superiori. Se voglio farmi  :in: preferisco scegliere il partner.  sm444

La DR, mi viene in mente una frase del Principe De Curtis.  :arar:

Il Tricityclo nemmeno, perchè almeno di facciata ho ancora uno straccio di dignità.

La Zia: soffre se si va ad andature ridotte, ha la cassa filtro modificata, il volano leggero e una mappatura un pelino pistaiola.
Poi aggiungo che ciuccia come una bulgara di mezz'età, anche se i consumi delle moto secondo me non vanno mai ad essere determinanti, in quanto scelte ludiche anche se si deve andare dal notaio o a pagare una bolletta.

Stavo leggendo la prova del Capo, quella della nuova iamaa (detto alla VR) ma appena ho letto On-Off mi sono cadute le palle.  :73:

SWM è un mio pallino. Ma le Classic sono basse, le Dual sono inutili, rimarrebbe la SM500 R, che proprio tanto commuter non è. Anche se l'ideuzza solletica  sm444

Raga, qua davvero non c'è un cacchio.  :57:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 18 Giugno 2020, 15:16:44
No , non c'è più niente, almeno sul nostro mercato, perché sicuramente se guardi i listini in altre parti del mondo qualcosa esce.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 18 Giugno 2020, 15:21:05
 :omo:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: vin-lap - 18 Giugno 2020, 16:02:02
se vuoi che scaldi (e consumi...) meno a passeggio direi che devi calare di cilindrata sotto i 500cc.....
hai considerato le 300-400?
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: maurrox - 18 Giugno 2020, 16:32:25
Stavo leggendo la prova del Capo, quella della nuova iamaa (detto alla VR) ma appena ho letto On-Off mi sono cadute le palle.  :73:

Per me la nuova tenerona resta una delle moto da provare ... l'effetto on-off è odioso ma se si può curare la motoretta potrebbe essere l'uovo di colombo.
Parlando con gente che ha avuto la MT07 ne vien fuori che quel motorino e proprio interessante.
Resto comunque e sempre del parere che le moto vanno provate ... il mio CDSS era la moto che consideravo la più anonima al mondo ... poi provata mi ha fatto innamorare (ed era in versione Kermizzata).
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2020, 17:06:53
Caro Alex, la nuova Tenere è proprio bella e farebbe al caso tuo.
Ho trovato in rete chi ha realizzato una centralina che sistemerebbe l'effetto on off, veramente questa cosa mi ha fatto cadere le pelotas  :V:
La moto che ho provato era in versione Rally ed aveva montato l'Akrapovic e questo non so se possa aver influito sulla erogazione, di certo fa un baccano inutile.
Visto che hanno parlato della Himalayan confermo quanto detto da Enzo, ne sono entusiasta. Sto finendo il rodaggio e poi farò ancora qualche centinaio di km e darò le mie impressioni. Gli ho già speso sopra un migliaio di euro (di solito le moto le modifico poco) in particolari che meritano di essere montati, la prossima spesa probabilmente sarà una sella più alta e comoda. E' una moto che se si giudica leggendo le specifiche tecniche fa  sm454 invece quando la guidi ti regala molte soddisfazioni ovviamente riparametrando le aspettative. Io l'ho schifata per anni poi, da scimmia curiosa quale sono, l'ho presa senza averla provata e il risultato è stato al di sopra delle aspettative.
Buona scelta..... :OK:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 18 Giugno 2020, 17:11:22
se vuoi che scaldi (e consumi...) meno a passeggio direi che devi calare di cilindrata sotto i 500cc.....
hai considerato le 300-400?

Una moto ha il motore a scoppio in mezzo alle ginocchia, è normale che scaldi.  :72:
i consumi mi interessano relativamente.
Meno di 500cc significa girare più alto per una soddisfazione paragonabile a far sesso con un condom di faesite.  :333:
Cabotaggio si, ma almeno sentire un minimo di tiro, senza coppia non c'è goduria, in moto!


Cincischiando, una papabile almeno è comparsa. la Hyperstrada (821 o anche 939).
Di sicuro, le moto che mi piacciono hanno addosso pochi vestiti.  sm400

Insomma, meno roba c'è, più mi attizzano.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 18 Giugno 2020, 17:16:09
Caro Alex, la nuova Tenere è proprio bella e farebbe al caso tuo.
Ho trovato in rete chi ha realizzato una centralina che sistemerebbe l'effetto on off, veramente questa cosa mi ha fatto cadere le pelotas  :V:
La moto che ho provato era in versione Rally ed aveva montato l'Akrapovic e questo non so se possa aver influito sulla erogazione, di certo fa un baccano inutile.
Visto che hanno parlato della Himalayan confermo quanto detto da Enzo, ne sono entusiasta. Sto finendo il rodaggio e poi farò ancora qualche centinaio di km e darò le mie impressioni. Gli ho già speso sopra un migliaio di euro (di solito le moto le modifico poco) in particolari che meritano di essere montati, la prossima spesa probabilmente sarà una sella più alta e comoda. E' una moto che se si giudica leggendo le specifiche tecniche fa  sm454 invece quando la guidi ti regala molte soddisfazioni ovviamente riparametrando le aspettative. Io l'ho schifata per anni poi, da scimmia curiosa quale sono, l'ho presa senza averla provata e il risultato è stato al di sopra delle aspettative.
Buona scelta..... :OK:

Bert, da un lato mi conforti, dall'altro mi risprofondi nel baratro  sm444
Aspetterò davvero le tue impressioni a medio termine. Di sicuro è una moto alla quale si può....togliere qualcosina, almeno a guardarla. Altro che aggiungere!  :333:
Intanto vado a vedermi l'altezza sella.

Quanto alla 700. Montando Akra e senza rimappare, forse l'effetto On-Off è anche il minore dei mali avvertibili. Certo che doversi accattare una centralina per ovviare per me è il solito discorso: fa girare le balle spendere per fare una cosa che avrei già pagato.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 18 Giugno 2020, 17:20:06
Sempre in tema Royal Enfield:
Valchi mi farà scomunicare, ma a me non dispiacciono la Bullet e la Classic Stealth.

Solo che ho idea che quel telaio sarà gestibile quanto lo sarebbe stato il mio banco delle elementari  :73:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2020, 20:13:50
Bert, da un lato mi conforti, dall'altro mi risprofondi nel baratro  sm444

Ti capisco, in effetti sono due moto molto diverse, quasi all'opposto.
Fanno le stesse cose ma in modo differente, è come vestirsi, con la Hima sei in tuta e scarpe da tennis, vai dove vuoi, senza ansia o patemi.
Io la definisco una moto da meditazione, lei è rassicurante ed estremamente facile non ti mette mai in imbarazzo, quindi la testa è tutta orientata al panorama e ai pensieri.
L'altra attizza, anche se i cavalli non sono tanti però devo dire che i 75 cv della Tenere mi sembrano 20 in più rispetto agli 85 della GS 800 e la facilità della ciclistica ti spinge al divertimento.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 18 Giugno 2020, 20:53:26
Gira e rigira, io continuo a vedere soltanto questa:

(http://barnettsuzuki.com/wp-content/uploads/2017/05/3.jpg)

La trovo piacevole da guardare quando le vedo in giro, ed in giro se ne vedono veramente tante, monta un motore che schizza via da fermo in modo pazzesco, quello, alla fine, rimane il glorioso pompone Ducati, l'ultima serie e', veramente, perfetta, hanno tolto tutti i difetti di gioventu' delle prime serie, e poi tocco bene con i pieni a terra da fermo, e la cosa e', psicologicamente, confortante, e teniamo sempre conto che alle nostre andature, tanto vale andare in bicicletta.... :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Lamberto - 18 Giugno 2020, 21:07:08
Sulla Desert Alex è come se fosse su una pitbike, la Tenere con sella Rally è la sua taglia, io tocco in punta di piedi, mi sono sentito Carla Fracci con il tutù  sm442
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 18 Giugno 2020, 22:50:21
Cincischiando, una papabile almeno è comparsa. la Hyperstrada (821 o anche 939).

Secondo me il tuo concetto di commuting è quanto meno originale  :57:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: gianga - 18 Giugno 2020, 23:37:12
C'è anche in versione Hipster :arar:

https://www.youtube.com/watch?v=uLNeLvZfEvQ
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 18 Giugno 2020, 23:39:32
Io ho provato la KLE, ma non è scattato l'amore, magari...
Le hanno fatte fino al 2007..
Poi c'è la saga BMW huskvarna dalla xmoto alla xchallenge, alla terra... 53cv divertenti.
Se poi pensi alla hypermotard, allora da Dorsoduro la trovi di tutti i prezzi età e km... Già la 750, va abbastanza, a me sembrava non frenasse troppo, ma era una breve prova col gas parecchio aperto...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 18 Giugno 2020, 23:42:41
Non so se hai gia' avuto modo di sederti su di una Hyperstrada Ducati, hai una posizione di guida con il c...o messo talmente in alto ed il manubrio talmente in basso e vicino alle gambe che ti sembra di capottare in avanti da fermo, non oso pensare che cosa accadrebbe in caso di brusca frenata sull'anteriore, ma alla fine di cosa te ne faresti di due moto da strada quasi identiche come collocazione di utilizzo? :SAD:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 19 Giugno 2020, 14:22:31
Cincischiando, una papabile almeno è comparsa. la Hyperstrada (821 o anche 939).

Secondo me il tuo concetto di commuting è quanto meno originale  :57:

Questo è indiscutibile.   sm444
Altrimenti mi comprerei il primo cesso da hipster che in commercio non manca  :arar:

Dopotutto, tra la Hyperstrada proposta e la Scrambler siamo lì, solo che la Hyper è meno da stranosessuali.

@Valchi: credo tu abbia come riferimento la Hypermotard, la Hyperstrada è addomesticata nella abitabilità, pur mantenendo, ovvio dato che le componenti principali sono quelle, le caratteristiche di base, che sono comuni alle Ducati, come concetto di fondo.


Alla fine, mi vien da pensare che la moto ideale (non per utilizzo, ma per quello che ho in testa)  ce l'avevo già, ed era la MTS 1000.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 19 Giugno 2020, 15:14:44
Intendevo proprio la Hyperstrada 821:

(https://i.ebayimg.com/00/s/NTM0WDgwMA==/z/smUAAOSwHoFXrJPq/$_86.JPG)

Mi ci ero seduto sopra dal concessionario Ducati quando era arrivata qualche anno fa', hanno smesso di produrla nel 2015, quindi sono gia' "tanti" anni fa'...  :omo: sm409
Era, come al solito, altissima di sella per i miei gusti, proprio non arrivavo quasi a mettere i piedi a terra...E poi mi aveva impressionato il carico sui polsi del peso, dovuto ad un altezza del posteriore veramente esasperata, oltre al manubrio posto molto in basso e all'indietro, in pratica era la stessa impostazione di guida della Mv Rivale, posizioni di guida da "attacco", adatte a chi va svelto sui passi, ma molto estreme per fare turisimo e commuting...Non ti resta che provare a cercarne una...

Esteticamente e' "Terrificante", si sono ispirati alla Lada Niva.... sm444
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 19 Giugno 2020, 15:43:40
Valchi, ma non è che era sul centrale, quando l'hai provata?  :arar:

Comunque affinando la ricerca adesso sarei più propenso ad una più sensata Shiver, secondo me una gran moto mai capita dagli italiani che poi comprano quella  sm454 della MT03

(https://static.turbosquid.com/Preview/2019/09/03__16_22_19/aprilia_shiver750_model_01.jpgA8ADAFE3-5877-45F2-ABF3-473EAE1F554BLarge.jpg)


Un 750cc onesto, bicilindrico, a V, ben testato, privo di difetti evidenti (tranne che per qualche amico del valchi  sm444 ) una novantina di cavalli con una coppia generosa e non troppo in alto, sella al limite (81cm) ed unico neo il peso che va attorno ai 180 chilil.
Certo non è una bellezza ma è funzionale.
Diciamo che l'istinto direbbe Dorsoduro, la destinazione d'uso consiglia Shiver.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 19 Giugno 2020, 19:24:32
che poi comprano quella  sm454 della MT03

Ma neanche tanto, che poi comunque è un mono, non comparabile.

Per la Shiver d'accordo, la moto ha raccolto meno di quello che meritava, come molte aprilia, purtroppo.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 19 Giugno 2020, 20:12:36
Sono Aprilia ........ :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 19 Giugno 2020, 20:43:35
Sono Aprilia ........ :arar:

Non ho avuto grandi esperienze col Marchio, devo ammettere che da quando è di Colaninno non gradisco molto.

Però ne ho apprezzate molte, tralasciando che la MX 125 del 1976 mi fece innamorare, ho avuto e corso con la MX 125 del 1981 e MX 250 1982, belle ma così così e la RS 250 del 1995, gran moto (motore Suzuki RGV).

Vista da vicino in pista la RSV 1000 bicilindrica, bruttina ma tremendamente efficace, non ho conoscenza diretta della RSV4 ma è una gran moto, poi senz'altro valida la Dorsoduro 750, coraggiose e innovative le famose 4.5 ma competitive solo le versioni Motard. Molta roba buona, come lo furono le desideratissime RS 125, tanta innovazione, anche coraggiosa, ma anche tanti buchi nell'acqua, purtroppo.

Questa potrebbe essere una lettura interessante:

https://www.moto.it/news/l-autobiografia-di-ivano-beggio-sta-arrivando.html
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 19 Giugno 2020, 21:23:25
Le Aprilia mi hanno sempre trasmesso "freddezza" estrema, sia esteticamente sia per il feeling con i concessionari del marchio, passione trasmessa meno di zero, piu' interessati ad essere sbrigativi e di pochissime parole per concludere la vendita, anche se, ammetto, che il migliore sound che sento in giro sulle strade di montagna resta il rumore di scarico della Rsv4 e della Tuono V4, l'altro giorno e' passata una Tuono che tirava alla morte le marce con il power shift, ad ogni cambiata a gas spalancato era una deflagrazione, roba da pelle di piumino d'oca, pero' mi e' sempre mancato il coraggio di prenderla un'Aprilia, ma , nonostante gli oltre dieci anni dalla sua presentazione la Tuono V4 1.100 mi rimane nel cuore, dopo la Suzuki Rg 500 Gamma e l'Aprilia Rs 250, la bicilindrica a due tempi...


(https://images.squarespace-cdn.com/content/v1/51ec2861e4b0a4a7472cb622/1574809607718-M6FGXUW0JFBPQ4V73Y34/ke17ZwdGBToddI8pDm48kDKJ-tA9Su6Ly4OWU4NDf1Z7gQa3H78H3Y0txjaiv_0fDoOvxcdMmMKkDsyUqMSsMWxHk725yiiHCCLfrh8O1z5QPOohDIaIeljMHgDF5CVlOqpeNLcJ80NK65_fV7S1UbYYLZdakldNee5D8wt9qVo9UMqu6f5aLMDWnRjrQ2l2m7cT0R_dexc_UL_zbpz6JQ/tf.png)

Certo che gli adesivi da scooter su una moto da oltre 20.000 Euro sono proprio un affronto al buon gusto.... :omo:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 19 Giugno 2020, 21:44:48
Godete un po' anche voi.....

https://youtu.be/7bMHWOPRGYQ

 :baci:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 20 Giugno 2020, 06:03:36
L' Aprilia ha avuto le sue chance di diventare un marchio "tipo" Ducati , tanti successi sportivi , belle moto.Invece i ragazzi che le hanno avuto a 16 anni perché erano bellissime una volta cresciuti si sono spostati verso altri marchi , l' assistenza Aprilia per esempio dalle mie parti è sempre stata penosa, per i ricambi i tempi di attesa molto lunghi, mettici poi moto tipo la Capo nord che non ha mai sfondato, il suo maxi scooter che era brutto come pochi non ha sfruttato il momento buono , la sua prima sportiva 1000 non ha mai convinto e via di questo passo. Il passaggio a Piaggio , va be' , lasciamo stare. Il suo destino è già segnato.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2020, 07:29:59
Ma quindi Alex vai a sostituire la zia?
Perché non la tuono?
La caponord è troppo grossa?
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2020, 07:48:48
Questa ti è vicina...
https://www.moto.it/moto-usate/royal-enfield/continental-500/continental-gt-500-2014-16/7830732 (https://www.moto.it/moto-usate/royal-enfield/continental-500/continental-gt-500-2014-16/7830732)
 :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 20 Giugno 2020, 09:50:58
Ma quindi Alex vai a sostituire la zia?
Perché non la tuono?
La caponord è troppo grossa?

Per forza. Due naked con un uso similare... a questo punto la Zia diverrebbe addirittura limitativa perchè destinata (come ora, d'altronde) a qualche sporadica sparata fuori porta.
E' una moto che mi piace per ogni singolo particolare di sostanza (io non do tanto peso a quelli estetici  sm444 ) ed è una Nuda che non esiste ma dovrebbe esserci.

Aprilia... diciamo che quello che ha non può essere messo sul piatto della bilancia perchè va rilevato per esperienza, di persona: un telaio che nessuno sa fare, non ne ha mai sbagliato uno, accoppiato ad un complesso sospensioni che pochi possono vantare nelle versioni base, e spesso nella mangiariso che si comprano ad occhi chiusi sono, semmai, nelle versioni R o factory e come cappero le chiamano loro.
Sicuramente va a spegnere entusiasmi il fatto di non aver mai avuto una rete di assistenza valida (ma siamo sicuri che informandosi sia proprio così?) ed il vantaggio di vivere in zona di origine permette di avere non solo assistenza di marchio aggiornata e formata (comunque TUTTI quelli che mettono mano si una Aprilia sono formati allo stesso modo) ma soprattutto meccanici indipendenti che non solo hanno lavorato nei vari reparti Aprilia a partire da quello Racing, ma conservano la passione per quelle moto e ne conoscono ogni dettaglio anche comportamentale.
Insomma, se voglio fare un CO qui posso andare ad occhi chiusi da qualsiasi punto assistenza, se voglio un buon lavoro mi basta aggiornarmi su chi nel raggio di 50 km sa fare meglio un certo lavoro, se poi voglio fare una coccola alla Zia prendo appuntamento e vado da Fiorenzo Agostini a Noale, che è un po' un Mago Merlino delle V60 e successive, dato che ha seguito personalmente e dall'interno la gestazione, il parto e l'infanzia di quelle moto.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 20 Giugno 2020, 09:55:32
Questa ti è vicina...
https://www.moto.it/moto-usate/royal-enfield/continental-500/continental-gt-500-2014-16/7830732 (https://www.moto.it/moto-usate/royal-enfield/continental-500/continental-gt-500-2014-16/7830732)
 :arar:

Non fa mica schifo... il fatto è che con quei soldi compro una Tuono New Factory del 2006-2007. E la preferisco a qualsiasi moto nuova o recente. Perchè è ancora una moto da maschi.  :333:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2020, 10:20:49
Ultimamente sono un po' nel baratro delle mie convinzioni, perche' vedo che non ci sono piu' le condizioni, o forse non ci sono mai state..., per andare in giro su strade aperte al traffico con delle moto supersportive, nel senso che invece che 180 cavalli ne basterebbero 8....Manto stradale dissestato, pieno di buche, automobilisti sempre piu' distratti ed incazzati con il mondo, presi a digitare ed a tenersi il telefonino ben stretto all'orecchio mentre guidano, a quel punto il dilemma diventa: ripiegare, veramente, su di una moto da commuting urbano, adatta anche a portare la passeggera, per godersi la gita ed il panorama, oppure tenersi quello che si ha, visto che tutto il resto sarebbe un ripiego, e mi chiedo come ci si fa ancora ad emozionarsi alla guida di tristi mezzi a due ruote da emozioni meno di zero, che, alla fine, rimangono dei banalissimi mezzi di trasporto, a quel punto, molto piu' sicura e comoda un'autovettura.... :tris:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 20 Giugno 2020, 10:58:10


Aprilia... diciamo che quello che ha non può essere messo sul piatto della bilancia perchè va rilevato per esperienza, di persona: un telaio che nessuno sa fare, non ne ha mai sbagliato uno, accoppiato ad un complesso sospensioni che pochi possono vantare nelle versioni base, e spesso nella mangiariso che si comprano ad occhi chiusi sono, semmai, nelle versioni R o factory e come cappero le chiamano loro.
Sicuramente va a spegnere entusiasmi il fatto di non aver mai avuto una rete di assistenza valida (ma siamo sicuri che informandosi sia proprio così?) ed il vantaggio di vivere in zona di origine permette di avere non solo assistenza di marchio aggiornata e formata (comunque TUTTI quelli che mettono mano si una Aprilia sono formati allo stesso modo) ma soprattutto meccanici indipendenti che non solo hanno lavorato nei vari reparti Aprilia a partire da quello Racing, ma conservano la passione per quelle moto e ne conoscono ogni dettaglio anche comportamentale.


Però il problema è che quelli della mia generazione che sono cresciuti sbavando dietro al primo ET 50 , poi al Tuareg Rally , alla AF 1 e via di questo passo , quando hanno fatto il salto tra le grandi si sono rivolti se non in pochi casi altrove .  Perchè tutto questo ? non basta dire che se abito in Veneto sono a posto con l' assistenza e altro , io conosco di persona ex concessionari Aprilia che non ne vogliono sapere più nulla del marchio ( anche di KTM , ma per altri motivi) . Avevano un serbatoio di potenziali acquirenti e se lo sono bruciato , io personalmente alla fine rimango legato a due marchi Made in Japan , Honda e Suzuki . Poi comunque non sono un fanatico , un Ducati lo prenderei volentieri , ma il Multistrada mi costerebbe troppo. Una Aprilia è per me come la Guzzi , ci giro sempre intorno e poi lascio perdere , troppe incognite , mi bastano già i casini che faccio con le moto da off , con quelle da strada cerco garanzie.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 20 Giugno 2020, 12:04:10
Ma io non lo so.. a me non interessa un concessionario valido, tanto anche quello che ti sorride, l'attimo dopo che hai staccato l'assegno, ti considera una meLda rompicogghiuni; mi interessa semmai che sia valida l'officina. E se il concessionario l'ha trascurata è inutile prendersela con la mandante. Perché vi assicuro, il concessionario che ci tiene manda due suoi personaggi a fare i corsi. E c'è un edificio apposta che ha una lunga lista giornaliera.
Ma non devo certo convincere che Aprilia sia valida, io poi comprerei anche di quella solo le vecchie bicilindriche, per cui...
Però una domanda sul fatto che ci sono EX concessionari che parlano male me la sono fatta  :93:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: maurrox - 20 Giugno 2020, 12:18:43
Alla fine, mi vien da pensare che la moto ideale (non per utilizzo, ma per quello che ho in testa)  ce l'avevo già, ed era la MTS 1000.

Hai avuto questa?
Credo sia l'unica Ducati che ho provato e mi era piaciuta tantissimo .. sembrava di stare veramente su una bicicletta e aprendo il gas si alzava dolcemente senza cattiveria.
Continuo a sognarla ma poi anch'io mi rivolgo ad Honda se voglio affidabilità .. al mio ultimo cadavere 1991 cambio olio, metto benzina, gonfio le gomme e me le godo senza pensieri .. quest'anno poi ho pagato l'ultimo bollo, l'anno prossimo l'assicurazione la metto assieme al Golf2 d'epoca. Certo se avesse una 20ina di cavalli in più sarebbe perfetta per me ma, come si diceva, di questi tempi, strade e piloti va anche troppo bene così.

(https://img3.vetrinamotori.it/images/21109485/1000x750/annunciomymoto.jpg)
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2020, 12:29:41
Le marche giapponesi le stimo per avere avuto il coraggio di proporre delle repliche stradali delle loro moto da Gp, ricordiamoci sempre che il vero motore da moto e' quello a due tempi, in quanto su una moto deve esserci essenzialita' e pochi fronzoli, mentre valvole, alberi a camme, cinghie e catene di distribuzione, sono tutte cose perfettamente inutili, pesanti e costose su un mezzo che dev'essere leggero ed essenziale il piu' possibile, e poi le ultime 500 a due tempi da Gran Premio erano arrivate a potenze da 380 Cv/litro, valori che anche i motori da F1 a 12 cilindri, prima che la F1 diventasse una farsa, possono soltanto sognarsi,quindi massimo rispetto al coraggio delle case giapponesi, specie la Suzuki con la Rg 500 Gamma, che ritengo sempre, l'unica e vera moto sportiva stradale mai prodotta, purtropppo, tolto la Yamaha R1 M, di vere moto emozionali, i giapponesi non ne producono piu', premia molto di piu' vendere onesti mezzi di trasporto a due ruote, ma io quelli ve li lascio volentieri, ricordo che la moto che piu' mi ha regalato emozioni e stata una banalissima Yamaha RD 350, ma, purtroppo, non la fanno piu', quindi vivo di ricordi....


(http://1.bp.blogspot.com/-u6SWJXTbbfY/UWBORic_wdI/AAAAAAAABFM/tlgKM69eEWI/s1600/RD350R+1.JPG)
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2020, 12:32:56
Non so se ve l'ho gia' detto, che mi piacciono le due tempi.....

(https://i.ytimg.com/vi/Gr-tfEmlCEY/maxresdefault.jpg)


 :72: :57:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2020, 13:18:38
Io continuo a girare intorno alla pegaso, alla rxv, alla Dorsoduro...
Beh... Le tue affermazioni su telai e sospensioni di Aprilia, mi consola la pegaso factory non mi dispiace, anche se per ampliare l'utilizzo, sarebbe da prendere la Trail, ma quel parafango alto, non lo digerisco...

(https://www.motoplanete.com/aprilia/zoom-700px/650-pegaso-factory-2007-700px.jpg)
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2020, 13:49:32
Quella in foto adottava il motore Yamaha-Minarelli prodotto in Italia, non ho mai capito dove fosse l'italianita' di un motore Yamaha ex Ténéré su una Aprilia, passo la parola ad Alex per un commento, e' lui l'esperto Aprilia...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 20 Giugno 2020, 14:57:59
Si, il sospetto che ti piacessero mi era venuto, ma l'unico parametro che potrebbero rispettare, tra quelli che ho posto, è quello del peso. Un po' limitante  sm444

Si, ho avuto quella, con un po' di modifiche è diventata molto meglio dell'originale, che in frenata affondava (molle su misura e olio W10), la frenata andava resa un po' meno spugnosa (pinze Triple Bridge con pastiglie ZCOO) aveva un ammo Showa che sopportava piloti fino a 80chili vestiti, bagnati e col panino in tasca (sostituito con MUPO specifico) eliminazione restrictor del'airbox, eliminazione del catalizzatore, chip personalizzato alla centralina, manubrio eddy Seel Replica con piega motard, frizione antisaltellamento, il resto solo frocerie estetiche tipo carbonio ed ergal.

(https://scontent.fmxp4-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/205333_1021138461714_9718_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_sid=e007fa&_nc_oc=AQlclBIhutaX-2Ag7bjf0Rinf6_e4nPWfomrb8166HvWhERz32D7aSbinuxH505YBLI&_nc_ht=scontent.fmxp4-1.fna&oh=5fae07ba7fc616498ff590dfa94c550d&oe=5F12C0D9)

Di grazia, Mauro... che problemi di affidabilità avrebbe il bivalvole Ducati?  :93:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 20 Giugno 2020, 15:01:39
Beh... Le tue affermazioni su telai e sospensioni di Aprilia, mi consola la pegaso factory non mi dispiace, anche se per ampliare l'utilizzo, sarebbe da prendere la Trail, ma quel parafango alto, non lo digerisco...


Ehm... io di Pegaso ho avuto la i.e.
Aveva ancora il Rotax e non ancora il Minarelli/Yamaha, però il telaio buono era mandato a donne facilone dalle sospensioni economiche. Ecco, insomma hai beccato l'unica Aprilia che ho dato via con piacere.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2020, 15:28:11
Beh... Le tue affermazioni su telai e sospensioni di Aprilia, mi consola la pegaso factory non mi dispiace, anche se per ampliare l'utilizzo, sarebbe da prendere la Trail, ma quel parafango alto, non lo digerisco...


Ehm... io di Pegaso ho avuto la i.e.
Aveva ancora il Rotax e non ancora il Minarelli/Yamaha, però il telaio buono era mandato a donne facilone dalle sospensioni economiche. Ecco, insomma hai beccato l'unica Aprilia che ho dato via con piacere.

Va beh, ma questa dovrebbe essere ben diversa...

Un altro bel giocattolo che non mi dispiace è questa
https://www.moto.it/moto-usate/mv-agusta/turismo-veloce-800/turismo-veloce-800-2014-16/7740275 (https://www.moto.it/moto-usate/mv-agusta/turismo-veloce-800/turismo-veloce-800-2014-16/7740275)

(https://img3.stcrm.it/images/19409638/1000x750/annunciomymoto.jpg)
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2020, 16:50:02
La Mv Agusta e' famosa per la sua indiscussa affidabilita' non ne sbagli una.... sm444
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 20 Giugno 2020, 17:43:26
La Mv Agusta e' famosa per la sua indiscussa affidabilita' non ne sbagli una.... sm444

Ma non sempre si spegne mentre stai andando, ogni tanto non lo fa!
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 20 Giugno 2020, 17:50:44
No, infatti, in alternativa prende fuoco, la girante della pompa acqua si mette in rotta per Alpha centauri...  :arar:


La Pegaso non è diversa, è la peggior Aprilia mai fatta, e infatti pensavano più ad assemblare i GS mono che non a produrre le proprie.
E per battere la Motò occorre mettersi di impegno, eh! Però almeno quella ha una valenza collezionistica. La Pegaso ha un solo plus: te la tirano dietro.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 20 Giugno 2020, 21:42:58
Ultimamente sono un po' nel baratro delle mie convinzioni...

(https://imagizer.imageshack.com/img924/1971/eqmxZR.gif) (https://imageshack.com/i/poeqmxZRg)

Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 20 Giugno 2020, 22:05:09
Alla fine, mi vien da pensare che la moto ideale (non per utilizzo, ma per quello che ho in testa)  ce l'avevo già, ed era la MTS 1000.

Hai avuto questa?
Credo sia l'unica Ducati che ho provato e mi era piaciuta tantissimo .. sembrava di stare veramente su una bicicletta e aprendo il gas si alzava dolcemente senza cattiveria.
Continuo a sognarla ma poi anch'io mi rivolgo ad Honda se voglio affidabilità .. al mio ultimo cadavere 1991 cambio olio, metto benzina, gonfio le gomme e me le godo senza pensieri .. quest'anno poi ho pagato l'ultimo bollo, l'anno prossimo l'assicurazione la metto assieme al Golf2 d'epoca. Certo se avesse una 20ina di cavalli in più sarebbe perfetta per me ma, come si diceva, di questi tempi, strade e piloti va anche troppo bene così.

(https://img3.vetrinamotori.it/images/21109485/1000x750/annunciomymoto.jpg)

L'ho avuta anche io,acquistata nel 2004, avendo avuto una Paso e conoscendo la nomea precedente del Marchio soprattutto a livello di eletrico/elettronico, un po' di timori li ebbi, invece ci ho fatto dei bei chilometri, anche in condizioni disagiate e nessun problema, tranne perdere ogni tanto qualche bullone per le vibrazioni  sm414.

Purtroppo non siamo mai diventati veramente amici per via della confidenza che non sono mai davvero riuscito a trovare con l'avantreno, in Ducati (conce) mi indurirono la forcella...facendo peggio. Ma non era colpa sua, era fatta così, tanto è vero che l'ho capita veramente quando ci andai in pista ad Adria, il motore era una goduria (anche fuori, ma lì dentro soprattutto) spingeva come un dannato fino al limitatore, malgrado la poca cavalleria, ma gran carattere (e affidabilità, come dice Alex) e la rigidità in pista era un pregio. Insomma le Ducati hanno quell'anima lì, tutte, ed è in pista dove si esprimono meglio, persino le "turistiche", ma non l'avevo presa per quello e tra l'altro venivano fuori altri limiti, come il toccare sotto e soprattutto le sospensioni alte che nei pif-paf, ora che comprimevano ed estendevano, mi facevano perdere un sacco di tempo.

Per cui ci siamo separati e per gli strani casi della vita al suo posto presi una CRF da pista (motard).
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 21 Giugno 2020, 00:26:19
Quello è il limite di quella moto: sarebbe da misto stretto, eppure dopo il secondo pif-paf si disuniva e ti costringeva a mollare il gas per riprenderti.
Per il resto, nessun altro comportamento anomalo.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: vin-lap - 21 Giugno 2020, 00:32:07
trovo un po' strano il vostro concetto di "commuting urbano".....
 smcon :omo:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Lamberto - 21 Giugno 2020, 08:07:47
trovo un po' strano il vostro concetto di "commuting urbano".....
 smcon :omo:

e che deve essere con due cilindri a "V" ed essere  Aprilia o Ducati  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 21 Giugno 2020, 09:31:49
trovo un po' strano il vostro concetto di "commuting urbano".....
 smcon :omo:

e che deve essere con due cilindri a "V" ed essere  Aprilia o Ducati  :hee20hee20hee:

Non necessariamente. Ma è un plus  :93:

In fondo che chiedo? Una moto sufficientemente leggera che non dia strappi di erogazione con due cilindri.  :SAD:  :festa:
Ossia da poter usare anche tra piazze e rotonde coi passaggi pedonali  sm444
L'ideale sarebbe uno scooter? Forse, ma gnaa faccio  :tris:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2020, 09:47:27
Sulla prima Multistrada Mille non mi ricordo dell'avantreno poco comunicativo, probabilmente perche' ero andato ad andature tranquille, visto che era una moto demo, mentre quella sensazione di insicurezza me l'avevano date le successive versioni delle Ms 1200, credo che il fatto di dovere progettare un telaio destinato ad ospitare un bicilindrico ad L, abbia costretto a scelte progettuali un po  estreme e di compromesso, comunque non sentirsi l'avantreno in mano e non avere l'esatta percezione dell'appoggio della ruota anteriore non lo ritengo il massimo per una moto da turismo sportivo come e' la Multistrada 1.200 e successive versioni, la cosa mi e' stata, poi, confermata dalle prove delle riviste specializzate, che, a differenza di quello che si pensa, evidenziano sempre i difetti piu' grandi delle moto provate. Perr quanto riguarda la prima Ms mille, dopo la prova, stavo per acquistarla, peccato che ero gia' in attesa del Lc8 950 Adventure, che non aveva, di certo, la giocosita' su strada della Ms, aveva altre doti, indubbiamente, ma su asfalto non era certo il massimo della vita.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 21 Giugno 2020, 10:25:58
Tra Dorsoduro750 e multistrada 620? Sicuramente la DD è molto più potente, ma per trottare la 620 basterebbe?
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 21 Giugno 2020, 10:29:59
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 21 Giugno 2020, 10:46:00
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: maurrox - 21 Giugno 2020, 12:03:09
Di grazia, Mauro... che problemi di affidabilità avrebbe il bivalvole Ducati?  :93:
... c'è sempre stata questo mito dei pomponi ducati che ad ogni giretto andava serrata tutta la bulloneria e come ti hanno confermato altri anche la parte elettrica non aveva una buona fama.
Questo e il prezzo  alto che mantiene l'usato mi hanno sempre frenato.
Come retropensiero c'è poi sempre la paura di farmi male con una moto troppo confidenziale ... se prendo il 690 ad esempio mi ammazzo di sicuro!
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 21 Giugno 2020, 12:38:27
Sulla prima Multistrada Mille non mi ricordo dell'avantreno poco comunicativo,

L'avantreno era MOLTO comunicativo. Anzi, eri anche decisamente caricato sull'anteriore nonostante l'impostazione di guida alta.
E' la reattività della forcella, tarata morbida e con 23 cm di corsa, che toglieva agilità ad un complesso di per sé potenzialmente agilissimo.
La cosa, come ha notato anche Paolo, era evidente nei trasferimenti di carico ripetuti a intervalli strettissimi, tipo una serie di destra-sinistra senza alcun tratto rettilineo nel mezzo.
Ad esempio, ricordo perfettamente che dovetti imparare a fare nel modo "idoneo" alla Multi un tratto di cinque curve quasi in fondo al Rolle, versante bellunese, che alla terza ti mandava in ritardo e la quarta la facevi nell'altra corsia coi problemi del caso. Diciamo che in quel frangente la MTS richiedeva una guida tutta sua, e una moto è bella soprattutto per quello, quando devi capire come farla andare.
Se non ti piace o se nun sei bbono, compri Honda o Yamaha.  :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 21 Giugno 2020, 13:05:16
Infatti poi comprai una Honda, non so per quale delle due ragioni    :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2020, 13:06:09
Allora il problema della Ms mille poteva essere nella scarsa frenatura in ritorno delle sospensioni, se in uscita ti sentivi alleggerire troppo, diventava, poi, difficile metterla giu' nella curva successiva, ed ecco saltare fuori l'insicurezza sull'avantreno, ma di base, e' un limite strutturale di un telaio che deve bypassare un cilindro messo per lungo, ovviamente su un motore ancora piu' alto, come ingombri degli organi della testata e con il raffreddamento a liquido come quello della Ms 1200 la cosa e' ancora piu' evidente e difficile da risolvere in fase di progettazione di un telaio, allora si fa prima a dire che e' "carattere" e personalita' della moto... Ma voi pensate che l'acquirente tipo della Ms 1260 si accorga che ha un telaio che fa schifo?  :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2020, 13:10:36
Pero' anche Marquez che usa una Honda piena di elettronica, mica e' capace.... :mm:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 21 Giugno 2020, 13:42:20
Allora il problema della MS mille poteva essere nella scarsa frenatura in ritorno delle sospensioni, se in uscita ti sentivi alleggerire troppo, diventava, poi, difficile metterla giù nella curva successiva, ed ecco saltare fuori l'insicurezza sull'avantreno, ma di base, e' un limite strutturale di un telaio che deve bypassare un cilindro messo per lungo, ovviamente su un motore ancora piu' alto,

Ma direi di no, visto che nelle altre casistiche non era affatto incerta. Anche sul misto veloce, dove pagava si il limite di potenza e di allungo, però era decisamente stabile. Ed anche la mollezza del mono diventava bilanciata.
Come dici, scaricando un attimo prima del cambio direzione mancava il caricamento nell'ingresso successivo e quindi la possibilità di direzionare. Però con corda cercata in modo classico, perchè, se cerchi il suo modo di raccordare, la cosa non si presenta. L'errore di base è sempre pretendere di guidare qualsiasi moto in un modo solo. Ma con tutti i tifosi di "quellolì"  sm442 posso capire che sia diventata una forma mentis comune.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2020, 15:22:30
C'e' anche da dire che la Ms aveva sospensioni e telaio non certo da sportiva stradale pura ma piu' da maxi enduro stradale, sospensioni comprese, e quello voleva dire maggiori escursione e maggiori trasferimenti di carico, anche la posizione di guida a busto diritto e manubrio largo aiutava nello stretto ma non di certo nella guida veloce, l'insieme sospensioni-telaio era di compromesso tra la guida da fuoristrada e quella stradale, il vantaggio era nello stretto e nei tornanti, poi, come dici te, il bello era anche di adattarsi alla moto e non il contrario, in genere, quando cerchiamo di adattare la moto a noi, ho sempre visto grandissimi disastri e tenuta di strada, addio.... :V:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 21 Giugno 2020, 16:24:20
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
Per farci che ? E una moto stradale , con quel telaio e sospensioni dove vuoi andare...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 21 Giugno 2020, 17:06:39
C'e' anche da dire che la Ms aveva sospensioni e telaio non certo da sportiva stradale pura ma piu' da maxi enduro stradale, sospensioni comprese, e quello voleva dire maggiori escursione e maggiori trasferimenti di carico, anche la posizione di guida a busto diritto e manubrio largo aiutava nello stretto ma non di certo nella guida veloce, l'insieme sospensioni-telaio era di compromesso tra la guida da fuoristrada e quella stradale, il vantaggio era nello stretto e nei tornanti, poi, come dici te, il bello era anche di adattarsi alla moto e non il contrario, in genere, quando cerchiamo di adattare la moto a noi, ho sempre visto grandissimi disastri e tenuta di strada, addio.... :V:

MMMMM sospensioni diciamo si, telaio no, poi col monobraccio.... Appunto un compromesso, che però dava soddisfazioni, perchè di legnate agli intutati sai quante ne ho tirate, e anche senza sudare?
Quello che non ho mai capito è la quota sospensioni così da scrambler e i cerchi a razze da 17". ma il bello di quel brutto anatroccolo era proprio la sua strana unicità.

Mo me la ricompro. In urbano trotta pacifica e senza strappare. L'unica cosa che teme è il traffico bloccato, ma forse sono io che sudo freddo quando la temperatura olio va sui 130°  sm444
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 21 Giugno 2020, 17:19:31
Comunque Alex per tua gioia e soddisfazione oggi ho incrociato una marea di RSV 4  e anche qualche Tuono, a onor del vero anche delle BMW RR , di giapponesi pochissime .
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2020, 17:41:44
I veri estimatori della moto europee ci sono ancora...Altrimenti e' rimasta soltanto piu' la R1 o la Kawasaki H2 con il volumetrico...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2020, 17:44:21
E' appena passata una delle ultime Suzuki Gsx
 Rr qualcosa.... Bello sentire lo scoppio dell'inserimento delle marce con il Power Shift, ma voi siete anziani e non capireste.... sm444
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 21 Giugno 2020, 19:19:17
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
Per farci che ? E una moto stradale , con quel telaio e sospensioni dove vuoi andare...

Passeggiare, e se capita una strada bianca o la via del sale la fai
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 21 Giugno 2020, 19:35:51
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
Per farci che ? E una moto stradale , con quel telaio e sospensioni dove vuoi andare...

Passeggiare, e se capita una strada bianca o la via del sale la fai
Se lo dici tu ......
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: maurrox - 22 Giugno 2020, 11:58:36
Le cose si complicano ulteriormente se i requisiti sono: sotto i 2 quintali, meglio ancora sotto i 180 chili. Manubrio alto, sella ad altezza decente (per esempio sul caballero sembra che stia ca**ndo, tanto per capirci). Preferibile ma non tassativo, non mono.
Uso: cabotaggio utilitario tra centri urbani di provincia, quindi statale, provinciale e paesotti. All'occorrenza un giretto di un paio di centinaia di chilometri, andatura pensionato.
Per ritornare sul topic ... la NC750X? .. 
 .. è un po' pesa, non allunga, non emoziona, non consuma ... ma ti porta in giro senza pensieri a velocità di tutto rispetto.

(https://img3.stcrm.it/images/17586032/HOR_STD/800x/honda-nc-750-x-2019-07.jpg)
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 22 Giugno 2020, 16:33:59
Alex se sale su quella moto la rompe . :arar:
La NCX è una moto " pratica" niente di più,  un mulo che ti porta in giro. Per il resto emozioni zero, sospensioni penose e un motore strozzato.  Non fa per lui.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 22 Giugno 2020, 17:25:56
C'e' anche da dire che la Ms aveva sospensioni e telaio non certo da sportiva stradale pura ma piu' da maxi enduro stradale, sospensioni comprese, e quello voleva dire maggiori escursione e maggiori trasferimenti di carico, anche la posizione di guida a busto diritto e manubrio largo aiutava nello stretto ma non di certo nella guida veloce, l'insieme sospensioni-telaio era di compromesso tra la guida da fuoristrada e quella stradale, il vantaggio era nello stretto e nei tornanti, poi, come dici te, il bello era anche di adattarsi alla moto e non il contrario, in genere, quando cerchiamo di adattare la moto a noi, ho sempre visto grandissimi disastri e tenuta di strada, addio.... :V:

MMMMM sospensioni diciamo si, telaio no, poi col monobraccio.... Appunto un compromesso, che però dava soddisfazioni, perchè di legnate agli intutati sai quante ne ho tirate, e anche senza sudare?
Quello che non ho mai capito è la quota sospensioni così da scrambler e i cerchi a razze da 17". ma il bello di quel brutto anatroccolo era proprio la sua strana unicità.

Mo me la ricompro. In urbano trotta pacifica e senza strappare. L'unica cosa che teme è il traffico bloccato, ma forse sono io che sudo freddo quando la temperatura olio va sui 130°  sm444

Fu volutamente un progetto di rottura (niente ironia) per cui certe scelte contrastanti le vedo in questa logica.

"Senza strappare"...La mia memoria dice no, ma sono anziano. Se sudi freddo non è un problema, perchè, non so se ricordi, nel traffico e da fermo ti spara aria rovente sull'interno coscia  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 22 Giugno 2020, 17:30:38
Alex se sale su quella moto la rompe . :arar:
La NCX è una moto " pratica" niente di più,  un mulo che ti porta in giro. Per il resto emozioni zero, sospensioni penose e un motore strozzato.  Non fa per lui.

Quoto.

In realtà il problema non è la moto, a cui voglio un gran bene, perchè le faccio fare quello per cui è stata progettata, ma Alex, che deve avere letto commuting da qualche parte e lo usa a suo piacimento e interpretazione  :arar: e che comunque in una moto dà (giustamente) importanza a telaio e sospensioni, necessarie per un certo tipo di guida, tutte cose lontane da quella moto.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Lamberto - 22 Giugno 2020, 17:47:26
In realtà il problema non è la moto, a cui voglio un gran bene, perchè le faccio fare quello per cui è stata progettata, ma Alex, che deve avere letto commuting da qualche parte e lo usa a suo piacimento e interpretazione  :arar: e che comunque in una moto dà (giustamente) importanza a telaio e sospensioni, necessarie per un certo tipo di guida, tutte cose lontane da quella moto.

In effetti "commuting" richiama ad una attività ripetitiva (che non deve essere per forza noiosa) e quindi in tale contesto si pensa ad un mezzo utilitaristico.
Un bel KTM 790 e ti togli il problema, agile in città e fuori. Basta ho esaurito le scarse capacità propositive  :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 22 Giugno 2020, 20:06:55
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 22 Giugno 2020, 20:07:18
Siamo stati abituati troppo bene con le moto che abbiamo avuto fino adesso ed e' molto difficile scendere a compromessi... :V:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 23 Giugno 2020, 06:52:42
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.

Beh, dalla zia alla SV... Non ci penserei due volte a tenere la zia!
È che deve essere una mezza Adventure per avere il manubrio alto, deve bere poco ed essere tranquilla, ma pronta in caso si  senta ispirato a giocare un po' sulle curve...
Una tracer o una xsr Yamaha?
(Tra l'altro su moto.it la xsr la danno per 166kg in ordine di marcia, possibile?)
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 23 Giugno 2020, 09:03:44
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.

Beh, dalla zia alla SV... Non ci penserei due volte a tenere la zia!
È che deve essere una mezza Adventure per avere il manubrio alto, deve bere poco ed essere tranquilla, ma pronta in caso si  senta ispirato a giocare un po' sulle curve...
Una tracer o una xsr Yamaha?
(Tra l'altro su moto.it la xsr la danno per 166kg in ordine di marcia, possibile?)
Ma la SV l'hai mai provata ?
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 23 Giugno 2020, 09:45:56
una xsr Yamaha?

 :tim:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 23 Giugno 2020, 13:13:28
E stare a casa?  :57:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: gianga - 23 Giugno 2020, 13:35:12

La DR, mi viene in mente una frase del Principe De Curtis.  :arar:


Quale? Ne ha dette tante... :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Enzo - 23 Giugno 2020, 16:23:28
E stare a casa?  :57:
In effetti non sarebbe male. :sig:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 23 Giugno 2020, 22:26:53
Magari a casa! Speriamo fra un paio di giorni!
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.

Beh, dalla zia alla SV... Non ci penserei due volte a tenere la zia!
È che deve essere una mezza Adventure per avere il manubrio alto, deve bere poco ed essere tranquilla, ma pronta in caso si  senta ispirato a giocare un po' sulle curve...
Una tracer o una xsr Yamaha?
(Tra l'altro su moto.it la xsr la danno per 166kg in ordine di marcia, possibile?)
Ma la SV l'hai mai provata ?

Non mi ricordo, ma tra quella e una Aprilia 1000, ch'è hai in casa e conosci bene, io non avrei dubbi!
Poi Alex su una sv mi sembra un po' il gorilla con la bicicletta da bimba
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Valchisun - 25 Giugno 2020, 13:10:06
Nessun commento oggi? Nessun bicilindrico parallalelo made in Cina da proporre per commuting urbano? Comincio ad appassionarmi al T-max.... :333:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: nonnomiki - 25 Giugno 2020, 13:30:15
Devo dire che in ambito di uso urbano , è un pò che uso una vespa 250 i.e. del 2005 e come comodità e guida rilassata senza pensare a cambiare e scalare marcia e tirare la frizione.....è di una comodità pazzesca....
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: gianga - 25 Giugno 2020, 14:41:51
Se le strade sono lisce lo scooter va alla grande ed è comodissimo...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: pogopogo - 25 Giugno 2020, 18:29:07
...con le strade che ci sono in alcune zone, stile Camel Trophy anni 80, con lo scooter ti accoppi...
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 08 Settembre 2020, 20:29:18
Alex se sale su quella moto la rompe . :arar:
La NCX è una moto " pratica" niente di più,  un mulo che ti porta in giro. Per il resto emozioni zero, sospensioni penose e un motore strozzato.  Non fa per lui.

Punto per Enzo   sm419
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 08 Settembre 2020, 20:33:16
In realtà il problema non è la moto, a cui voglio un gran bene, perchè le faccio fare quello per cui è stata progettata, ma Alex, che deve avere letto commuting da qualche parte e lo usa a suo piacimento e interpretazione  :arar: e che comunque in una moto dà (giustamente) importanza a telaio e sospensioni, necessarie per un certo tipo di guida, tutte cose lontane da quella moto.

In effetti "commuting" richiama ad una attività ripetitiva (che non deve essere per forza noiosa) e quindi in tale contesto si pensa ad un mezzo utilitaristico.
Un bel KTM 790 e ti togli il problema, agile in città e fuori. Basta ho esaurito le scarse capacità propositive  :arar:

Avete ragione tutti.
Il mio concetto di commuting più che singolare è schizofrenico  :arar:

Cerco la moto che mi faccia divertire in montagna ma che sia anche gestibile in statale, nell'attraversare i centri abitati, e che si possa prendere sans souci per andarci dal commercialista o in banca (a fare il bancomat, per le rapine ho ancorala 75 dietro il muro del cimitero)  sm444
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 08 Settembre 2020, 20:56:03
Comunque, e poi la pianto, mi sto intrippando col 3 cilindri.
Non so se e quanto sta pippa durerà, però mi piacerebbe, non ho mai avuto più di 2 cilindri su una mia moto, tanto non servono a una mazza.  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 08 Settembre 2020, 21:24:40
Vai in Triumph... La Tiger non mi dispiace, la fanno anche con la ruota da 21"
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: Bikerider - 08 Settembre 2020, 21:33:40
Se la memoria non mi abbandona (ormai...) tre cilindri sul mercato ci sono Triumph ed MV e la seconda dà più guai.

Per cui è probabilmente quella a cui sta pensando Alex    :arar:
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 08 Settembre 2020, 23:38:34
Per cui è probabilmente quella a cui sta pensando Alex    :arar:

 :93:  ho parlato a lungo con un proprietario dell'ultima versione, ammetto che mi piace molto, ma ha lo stesso punti deboli della tua: le sospensioni.
E per me è paragonabile all'attrattiva di una donna bellissima ma con il pisello.

Però in realtà una delle tante idee che resteranno tali sarebbe quella di sostituire la Zia con una Speed di un amico.
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: kermit - 09 Settembre 2020, 22:34:52
Ah! Naked, ormai la moto con velleità, anche se pur minime, di off, non ti interessano?
Titolo: Re: Commuting Urbano
Inserito da: alex - 10 Settembre 2020, 15:44:50
No.
Oggi.  :arar:
Domani chissà.  :sig: