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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: alex - 16 Maggio 2020, 16:14:08

Titolo: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 16 Maggio 2020, 16:14:08
Si, perché la cosa rimarrà nel campo delle fantasie.
Se doveste riprendere a fare un enduro medio-leggero, e con il MUST del 4 tempi, che moto scegliereste?
Io sarei in ballottaggio tra una Sherco 300 SE-R Factory e una Husqvarna  FE250.
Entrambe post 2017.
Con una certa propensione verso Sherco, che da quanto sento (e salva verifica quindi) si comporta come un 2T o quasi, senza stroncarti.
La versione Factory perchè almeno in linea teorica non costringerebbe a quegli sbatti necessari per avere sospensioni degne, freni che frenino, scarichi che scaricano e tutte quelle menate lì.

Poi: ci sono altre opzioni papabili?
No, KTM no. Se freno in discesa non voglio alzare la ruota posteriore, e la sella che zompa nei maroni quando scollino mi irrita la prostata.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 16 Maggio 2020, 16:54:59
Sherco tutta la vita, per venderle e fare concorrenza al duopolio Ktm-Husqvarna, hanno dovuto fare una moto veramente valida, se parli della vecchia Te 250 Husqvarna "motore piccolo", erano abbastanza delicati di meccanica e giravavo solo agli alti regimi, non so se e' il caso...
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Bikerider - 16 Maggio 2020, 17:55:43
Sono due buonissime moto, la 250 col M.Y. 2017 aveva già il motore piccolo, per cui una buonissima moto, la Sherco l'hanno avuta un paio di amici miei che ne hanno sempre parlato bene, soprattutto in termine di agilità ed è comunque la moto meglio riuscita della loro gamma. Forse la cilindrata maggiore è anche più indicata per il fatto che non sei una piuma e la differenza di potenza rispetto al 250 2T si sente.

E visto che non sei un omino, col K basterebbe stessi indietro col peso per non tirartela sulla schiena  :arar:  Comunque sono appunto due buone moto, non è necessario per forza andare su un K.

A latere, visto che chiedi anche dei gusti personali, se dovessi proprio prendere un 4T sceglierei un KTM 350
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 16 Maggio 2020, 18:11:45
A latere, visto che chiedi anche dei gusti personali, se dovessi proprio prendere un 4T sceglierei un KTM 350

K oltre all'effetto canguro costa di più senza alcun motivo oltre al fatto che è un K.
Che poi anche se sto indietro spinge e non mi piace  :333:
Ma il 350 non è un po' troppo per uno ridotto come me? Ok, hai detto se TU dovessi prenderlo,  :OK:   se ne trovano di più e in genere con meno ore. memore della prima versione non mi ci accosto senza un certo timore, ma magari l'hanno addolcito e non lo so.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 16 Maggio 2020, 18:29:06
Gli ultimi Ktm non sono nemmeno piu' parenti delle prime versioni, sono passati vent'anni e le forcelle non hanno piu' gioco sulle boccole e l'inclinazione della forcella e' cambiata, adesso sono perfino troppo stabili e rassicuranti e poi, per chi proprio non sopporta il Pds esiste sempre l'Husqvarna che utilizza il telaio con il link delle Ktm da motocross, il 350 ha piu' coppia in basso ed e' piu' gestibile alle basse andature, anche se il bello dei 250 a valvole e' proprio il fatto che ti invitano ad aprire il gas, in ogni caso consiglio sempre di provarle le moto, altrimenti il gioco finisce subito...
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Lamberto - 16 Maggio 2020, 19:19:03
Dei K recenti ho provato sia il 250 che il 350, effettivamente sono un altro pianeta rispetto il passato sotto tutti i punti di vista.
Io prenderei al 100% il 350 tutt'altro motore, con il 250 sei sempre un po impiccato, il 350 nelle situazioni più scabrose con un filo di gas ti porta fuori, poi pesa poco più di un kg rispetto al 250.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Bikerider - 16 Maggio 2020, 19:24:17
il 350 nelle situazioni più scabrose con un filo di gas ti porta fuori, poi pesa poco più di un kg rispetto al 250.

Vero, anche se poi nei 4T quello che più ti stanca sono le inerzie e l'erogazione.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 17 Maggio 2020, 17:36:16
Vero, anche se poi nei 4T quello che più ti stanca sono le inerzie e l'erogazione.


Esattamente quello che voglio evitare, le inerzie.
E anche il peso dice la sua: ricordiamo che dovrebbe guidarlo una mummia egizia con un braccio solo.  sm444
Valchi, mi consigli l'Husqvarna ed è una delle due candidate.  :omo:
Ma è primavera per tutti  :in:

PS: è dal 2010 che sento che i K sono cambiati. Ora, il più recente da me provato è un 2017, per carità. Ma sempre di legno era. Di legno esotico e non di quercia, ma le sospensioni sono un'altra cosa.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: nonnomiki - 17 Maggio 2020, 20:34:48
Indubbiamente Beta 350rr
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: gianga - 18 Maggio 2020, 08:51:42
Il 250 4t per l'enduro è troppo fiacco. Nel cross invece penso sia il top per divertirsi :OK:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 18 Maggio 2020, 11:30:49
Indubbiamente Beta 350rr

Ecco, questa è una moto che a istinto mi interessa, ma non la conosco per niente, ossia neanche per sentito dire.
Anche qui Beta è sempre stata presente e popolare, però ora o due tempi o 450RR.
La 350 che differenze ha rispetto alla quattro e mezzo non lo so proprio.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 18 Maggio 2020, 11:31:28
Il 250 4t per l'enduro è troppo fiacco. Nel cross invece penso sia il top per divertirsi :OK:

Anche quello sopra è troppo fiacco, saremmo una accoppiata perfetta!   sm444
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Enzo - 18 Maggio 2020, 11:55:52
Prendi un Beta 300 2 t
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: gianga - 18 Maggio 2020, 12:52:12
Il 250 4t per l'enduro è troppo fiacco. Nel cross invece penso sia il top per divertirsi :OK:

Anche quello sopra è troppo fiacco, saremmo una accoppiata perfetta!   sm444

Io sono arrivato alla conclusione che adesso, per divertirsi, l'ideale sia un fettucciato da enduro con qualche salto o una pista da cross con pochi salti e ben raccordati...in America mi pare si chiami cross country o simili. Insomma un posto dove dare gas senza troppa tecnica e con la giusta dose di fiacchezza... :333: sm444
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Bikerider - 18 Maggio 2020, 13:40:49
Io sono arrivato alla conclusione che adesso, per divertirsi, l'ideale sia un fettucciato da enduro con qualche salto o una pista da cross con pochi salti e ben raccordati...in America mi pare si chiami cross country o simili. Insomma un posto dove dare gas senza troppa tecnica e con la giusta dose di fiacchezza... :333: sm444

In America hanno spazi per cui quel genere di gare, come il Cross Country, vengono svolti su percorsi di diverse miglia, una cosa molto diversa.

Personalmente, pur venendo (ormai tanto tempo fa) dal cross, ormai mi annoiano i circuiti, dove ripeti sempre lo stesso giro, preferisco per questo l'enduro amatoriale e il motoalpinismo che mi portano in grandi spazi diversi
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 18 Maggio 2020, 14:12:46
Prendi un Beta 300 2 t

E mi viene meno il principio di base, ossia poter fare un trasferimento su asfalto. Altrimenti avrei tenuto il Fantic che ormai era sistemato da Missile.
Ma tanto lo so che stai tentando di sbolognarmi la tua  :hehe:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 18 Maggio 2020, 14:14:53

Personalmente, pur venendo (ormai tanto tempo fa) dal cross, ormai mi annoiano i circuiti, dove ripeti sempre lo stesso giro, preferisco per questo l'enduro amatoriale e il motoalpinismo che mi portano in grandi spazi diversi

Anche un altro. Se fosse per una giornata con gli amici ok, ma comprare una moto per passare la vita su due ettari scarsi anche no.
E poi dovrei comunque fare la tessera FMI, e piuttosto mi schiaccio un colleone con una pinza da idraulico.  ciapet
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 18 Maggio 2020, 15:05:23
Io dico che esiste un tempo per ogni cosa, dopo avere tenuto tre anni la Xt appoggiata al muro del garage, di sicuro, l'ultima cosa che farei e' quella di riprendermi una moto da enduro,  meglio andare, direttamente, nelle osterie di campagna o di montagna, ma anche di collina...Arrivandoci direttamente in auto, oramai non abbiamo piu' niente da dimostrare, tranne la panza... :arar: :singing:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: ale - 18 Maggio 2020, 15:52:31
ciao Alex omonimo ogni tanto ci si risente, io come sai da quando ho ricominciato sono rimasto fermo sul quattro tempi proprio per il discorso di avere un po' di tranquillità nei trasferimenti, io direi 300/350 quindi sherco  o husquarna non disdegnerei neanche beta, ma sulle prove dicono sempre che è molto raccolta e per te che sei grande forse pedane sella ti costringerebbero troppo.
Io per ora ho sempre l'honda xr quindi sulla carta depotenziata a meno di 40 cv, come già detto a suo tempo se vuoi provarla................
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Enzo - 18 Maggio 2020, 18:37:20
Prendi un Beta 300 2 t

E mi viene meno il principio di base, ossia poter fare un trasferimento su asfalto. Altrimenti avrei tenuto il Fantic che ormai era sistemato da Missile.
Ma tanto lo so che stai tentando di sbolognarmi la tua  :hehe:
Tranquillo , siamo troppo lontani , se non vuoi puntare sul 300 a questo punto vuol dire che puoi tranquillamente salire di cilindrata e godere del 4 tempi di grossa cilindrata.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Bikerider - 18 Maggio 2020, 20:39:01
Sergio ci sono cantieri aperti da te? nel caso facciamo fare un buco nella palizzata a misura.  sm440
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 18 Maggio 2020, 20:59:03
Sergio ci sono cantieri aperti da te? nel caso facciamo fare un buco nella palizzata a misura.  sm440

Oramai sono cosi' anziano che sono i cantieri che guardano me... :57:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Bikerider - 18 Maggio 2020, 21:08:44
Sergio ci sono cantieri aperti da te? nel caso facciamo fare un buco nella palizzata a misura.  sm440

Oramai sono cosi' anziano che sono i cantieri che guardano me... :57:

 sm444 sm444
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 20 Maggio 2020, 12:31:34
Tranquillo , siamo troppo lontani , se non vuoi puntare sul 300 a questo punto vuol dire che puoi tranquillamente salire di cilindrata e godere del 4 tempi di grossa cilindrata.

Credo di no, l'unico big bore avuto è stato il monoalbero KTM montato però sulla bella ciclistica Beta. Mi uccideva lo stesso.
Se un 450 è ancora bello cattivo, come quelli che ho sempre provato ma mai per lungo tempo, non ci siamo, ho bisogno di trottare cercando la coppia e per sfruttarla quando serve.

Oppure un SF570 Husaberg, ma la passione mai placata per i motardoni è altra storia che qui non c'entra.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 20 Maggio 2020, 14:14:52
Credo che la cilindrata piu' giusta per l'enduro da diporto sia il 300-350, i motori sono piccoli, scarso effetto giroscopico per via che le masse inerziali sono contenute, maggiore coppia in basso rispetto ai 250, anche il Beta Rr 350 e' un'ottima moto, molto piu' leggera e gestibile dei 400/450 da cui e' derivata, e poi se non apri il gas sono delle perfette arrampicatrici da trial...
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 30 Maggio 2020, 21:30:57
Per esempio, voi cosa cogliete tra le righe di questo annuncio?

https://www.moto.it/moto-usate/sherco/300-se-f/300-sef-six-days-2018/8042466
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: il pratese - 31 Maggio 2020, 08:05:40
Che le Sherco hanno molto meno mercato qui da noi sono delle mosche bianche gira molto arancione KTM e bianco Husky rosso blu Beta e rosso Honda un amico romagnolo che ogni tanto ci troviamo per girate col trial ne prese una seminuova per un tozzo di pane proprio perchè al precedente proprietario non riusciva a vendere se ricordo bene è un 2T e mi disse motore dall'erogazione tipo moto da trial era entusiasta
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Bikerider - 31 Maggio 2020, 08:52:53
Se non vedo male, i km sono sbagliati e le ore totali non sono dichiarate, avendo i due dati ci si può fare una (blanda) idea del tipo di utilizzo. A vederla sembra una moto che ha girato parecchio.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 31 Maggio 2020, 09:23:37
 Come ti dicevo, i piccoli motori a quattro tempi devono girare a regimi altissimi, e' proprio li' il loro bello, ma, ovviamente la meccanica e' molto piu' sollecitata, ed in un motore a valvole non bastano 300 Euro per rifare il motore come su un due tempi....Basti dire che molti concessionari non prendono nemmeno in considerazione il ritiro di un 250 usato, cross o enduro che sia, anche se e' una Ktm, la cosa dice gia' molto... 
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 31 Maggio 2020, 12:29:52
Se non vedo male, i km sono sbagliati e le ore totali non sono dichiarate, avendo i due dati ci si può fare una (blanda) idea del tipo di utilizzo. A vederla sembra una moto che ha girato parecchio.

Ecco.  :OK: E a idea, anche una che ha avuto qualche problemino non dichiarato in modo esplicito. O almeno questa è stata la mia impressione.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 07 Giugno 2020, 14:52:23
Oggi sono in mood "anziano con limiti". Traducendo facile: "ma ndo vado!"
E mi è venuta in mente questa roba qua:

(https://www.swm-motorcycles.it/wp-content/uploads/Aggiornamento_2020/RS_500R/SWM-RS-500-dx.jpg)

KYB avant e dietro, ampie possibilità di regolazione. Il resto mi pare di averlo già visto altrove  sm444
E poi ha perfino il catadiottro sul fodero forcella, vuoi mettere?  :333:
Avrà il terminalone coi suoi soliti 8 chili senza adesivi e bullone, poi per il resto la danno per 116 Chili a secco (ceeeerrto!)
Manca di una piastra paracoppa da uomo, gli specchietti vanno sostituiti, per il resto forse ci siamo, insomma con massimo 8000 euro si prenderebbe la moto nuova e anche quel che serve ad umanizzarla.
Non mi interessa quanti cavalli fa, se è gestibile nel brutto. Non ci vado.
Ma secondo quanto sapete (quello che pensate vale quanto il mio e già ce l'ho) a casa ci torno?  :hehe:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 07 Giugno 2020, 15:26:25
Non hai specificato la cilindrata, quelli e' il vecchio motore Husqvarna progettato da Ampelio Macchi che ha sostituito il vecchio motore a quattro tempi ancora made in Sweden nel periodo che la Husqvarna faceva parte del Cagiva Group, un mio conoscente aveva il 450 motard stradale che adottava quel motore, mi pare che andasse bene e non fosse affetto da magagne di sorta, in fondo le moto da enduro sono sempre uguali da una trentina d'anni a questa parte, i catadiottri credo che siano un regalo della Euro 3, i 116 chili credo che siano effettivi, visto che anche l'Aprilia Rxv 450 da enduro pesava gia  cosi' una ventina di anni fa, mica e' cambiato niente, cilindro piu', cilindro meno...
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 07 Giugno 2020, 15:29:26
Appunto dico, che mi pare di aver già visto quel motore, ma anche telaio e forcellone.
E' 500 di cilindrata, la RS 500 R.
Non riesco a capire che freni monti, ma so già che forse mi verrebbero i brividi, quelle pinze non sono Nissin nè Brembo.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: pogopogo - 07 Giugno 2020, 21:51:31
..la pinza dietro ha un marchio simile a quello Brembo.. ma solo simile...
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: vin-lap - 07 Giugno 2020, 23:24:24
.....
Non riesco a capire che freni monti, ma so già che forse mi verrebbero i brividi, quelle pinze non sono Nissin nè Brembo.

tanto i freni frenano in funzione della superficie dei pistoncini, non della marca....
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: kermit - 08 Giugno 2020, 01:08:32
io le avevo viste in fiera, credo che ci facciano delle gare (non ricordo se con la 500 o con la 300), ovviamente la decantavano, e la fanno anche 650

qui parla di brembo;
https://www.swm-motorcycles.it/wp-content/uploads/2018/05/SWM-RS500R_Euro-4-MY17_.pdf (https://www.swm-motorcycles.it/wp-content/uploads/2018/05/SWM-RS500R_Euro-4-MY17_.pdf)

questa ti potrebbe essere vicina, ottimo affare... ma motore nuovo dopo 2 anni su questa cubatura...
https://www.moto.it/moto-usate/swm/rs-500-r/rs-500-r-2017-20/8023973 (https://www.moto.it/moto-usate/swm/rs-500-r/rs-500-r-2017-20/8023973)

non credo sia molto tecnico, ma almeno senti il rumore
https://www.youtube.com/watch?v=3OzP30CduzQ (https://www.youtube.com/watch?v=3OzP30CduzQ)
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: ilario - 08 Giugno 2020, 08:37:49
La moto l'hai gia' provata qualche anno fa quando si fece il raduno in appennino reggiano.
Allora era la TE 450 Huski mia.
Non e' cambiata molto .
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 08 Giugno 2020, 14:33:55
.....
Non riesco a capire che freni monti, ma so già che forse mi verrebbero i brividi, quelle pinze non sono Nissin nè Brembo.

tanto i freni frenano in funzione della superficie dei pistoncini, non della marca....

Non proprio.
O meglio, non solo.
C'è lo studio che porta a un certo tipo di performance, fatto di flussi, materiali, abbinamenti (pompa, tubi, attriti) altrimenti io potrei costruire in cantina una pinza freno eccezionale solo con due pistoncini da caterpillar.

@pogopogo: allora dev'essere qualche tipo di Brembo di quelli fatto su licenza tra i mangiariso.


Personalmente ho avuto esperienze sia Brembo che Nissin, sulle mie moto da fuoristrada.
La Brembo semiflottante della RXV era per i miei gusti troppo aggressiva, specie al posteriore dove mancava di modulabilità quando si premeva decisi.
le Nissin.... beh non c'è Nissin che non mi abbia fatto innamorare, anche quella arcaica del DRZ.
Ma qui siamo nel vasto campo del personale e soprattutto nell'immensità del Ca**o che ve ne frega  sm444
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 08 Giugno 2020, 14:37:15
La moto l'hai gia' provata qualche anno fa quando si fece il raduno in appennino reggiano.
Allora era la TE 450 Huski mia.
Non e' cambiata molto .

Un modello che allora era una garanzia, adesso è proprio quel "poco" che è cambiato, a parte le grafiche, che mi fa puntare l'occhio: impianto elettrico, tuberie idrauliche, cuscinetti, rasamenti, insomma quello che il grosso della moto la tiene insieme e la fa funzionare, saranno allo stesso livello? Perchè alla fine della fiera la giornata non te la rovinano il telaio o un ammortizzatore, tranne che in casi limite. Te la fotte un paraolio da 30 centesimi, oppure uno schifoso di connettore.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: ilario - 08 Giugno 2020, 16:42:01
Se si esclude la plastica ed il colore la moto e' sostanzialmente rimasta la stessa(almeno visivamente).
Posso sempre "cacciarti" la mia che ,da allora,e' stata sfruttata intensamente--ci ho fatto una via del sale e qualche giretto nei boschi vicino a casa.
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 08 Giugno 2020, 17:58:45
Brembo costruisce in India, sicuramente stiamo parlando di un altra Brembo, visto che a me e' arrivata la lettera raccomandata da Ktm, facendomi venire un mezzo infarto, proprio perche' era una raccomandata....Perche' c'e' un richiamo per la sostituzione di qualcosa relativa alla pinza radiale, dato che i soldi glieli ho dati buoni, propenderei per fare un "richiamo" anche di quelli, oppure di tirargli la moto nella vetrina, a mo' di richiamo...Dimentichiamoci completamente che dietro ai marchi blasonati di una volta ci sia ancora la qualita' e la passione che trasmettevano i prodotti made in Italy, visto che in genere, di italiano c'e' soltanto piu' il nome, le sedi legali le spostano nei paradisi fiscali, vedi Olanda per FGA e Merdaset, la me**a travestita da cioccolata, compratela pure voi, io ho smesso... :tris:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Enzo - 09 Giugno 2020, 06:46:40
Occhio al cioccolato che compri , sia mai .... :arar:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: gianga - 09 Giugno 2020, 12:23:00
Non è mai tutta cioccolata o tutta me**a... :arar:
Titolo: Re: Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 09 Giugno 2020, 14:37:55
Non è mai tutta cioccolata o tutta me**a... :arar:

MAI  :OK:
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 23 Gennaio 2021, 19:43:45
Avrei scovato un annuncio di vendita di una Husaberg FE390 del 2010.

(https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/141477333_2583810741913303_5181611069466676586_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=2&_nc_sid=b9115d&_nc_ohc=wSb2Ax5GN8UAX-i9Ewe&_nc_ht=scontent.ffco4-1.fna&oh=606ddb2a26afa0d2cd9b36e756cabdcd&oe=60301EB4)

Siccome io di solito ho due modi di decidere, alla garibaldina oppure segandomi la testa fino allo sfinimento (che arriva in tempi brevi visto che dentro la testa c'è poco e niente) stavolta sta vincendo l'opzione segaiola.
Del tipo:
- nel 20120 c'era già la WP a cartuccia chiusa o è arrivata l'anno dopo?
- il PDS sulla Husaberg lavora meglio, ma quanto? L'unica esperienza è sulla più vitaminica 570 e lì ti accorgi di pochi particolari
- un albero motore così in alto è un minus o è ininfluente trattandosi di un mono?
- tutti a dire che in fondo è un motore KTM ma io di KTM ci vedo pochino. A ricambi come siamo messi, che questo esemplare ha 180 ore?
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 23 Gennaio 2021, 19:47:51
Ma tutte quelle seghe mentali per fare due cento metri di sterrato e poi andare al bar? Chi sei, Merriman redivivo?  sm444
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 23 Gennaio 2021, 19:50:39
Ma tutte quelle seghe mentali per fare due cento metri di sterrato e poi andare al bar? Chi sei, Merriman redivivo?  sm444


 sm453 sm453 sm453  ed hai ragione, in fondo.
Facciamo che ho chiesto solo dei ricambi?  :57:
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Valchisun - 23 Gennaio 2021, 20:41:07
La moto in foto sembra bella e ben tenuta, non ha righe o botte sul forcellone e sul silenziatore finale e nemmeno sul paracoppa, il proprietario ha montato una protezione di metallo paracalore sul collettore del cilindro, la cosa dice gia’ molto su come e’ stata tenuta, proprietario preciso ed attento, la cosa e’ inversamente proporzionale, di solito, a chi utilizza la moto con la manetta sempre aperta, umo che va forte, difficilmente si pone il problema del comfort di marcia...Quella moto e’ una Ktm in tutto e per tutto, di Usabergh c’e’ soltanto piu’ la scritta sul serbatoio, te hai le gambe lunghe, quindi non dovresti avere problemi a gestirla, da quella sella credo che si riesca a vedere la curvatura dell’orizzonte... sm444
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 23 Gennaio 2021, 22:14:20
Ha pure le maniglie intessuto di nylon, n'altro po' ci metteva anche il tendalino parapioggia  :hehe:

Eppure io più guardo quel motore e meno mi sembra KTM. Onestamente di Husaberg con il motore girato di 70° non so nulla, colpa mia che non mi sono mai interessato.
Diciamo che lì a parte la perplessità sul baricentro ci sono condizioni accettabili, prezzo altrettanto e una cilindrata che mi dicono (dicono...) essere un bel compromesso tra prestazione e semplicità d'uso.
Sospetto che il peso reale sia sempre e comunque oltre i 120 chili, ma per quello che ho intenzione di farci non è certo un problema.  :333:
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Lamberto - 23 Gennaio 2021, 22:52:08
La Husaberg è bella, il problema è che avendo 10 anni decade l'obbligo di assicurare i ricambi quindi o si trova un rivenditore ben fornito altrimenti è dura perchè di quelle moto ne avevano vendute poche.
E' un dubbio che era venuto anche a me avendone trovata una di una decina di anni.
Alla fine ho preso una SWM RS 300 R modello 2019, certo ho speso di più ma senza svenarmi.
L'unico pezzo "cinese" che è montato sulla RS 300 è il motorino di avviamento, visto che la moto era ferma da un anno ha pensato di funzionare una decina di volte e poi mi ha salutato.....ora ho fatto montare un Ducati che dovrebbe essere meglio  sm403
Avevo pensato alla 500 per l'uso dual che ne farò ma il peso e l'erogazione che non è il massimo mi hanno fatto desistere.
Grazie al lockdown per ora l'ho solamente provata intorno all'isolato  :V:
A proposito, i freni sono Brembo e lavorano bene, la frizione è un pò duretta per il mio indice abituato a quelle delle trial.
Quando sarà possibile farò un prova...sono curioso.....


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/SWM RS 300/IMG_2459.jpeg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/SWM RS 300/IMG_2461.jpeg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/SWM RS 300/IMG_2466.jpeg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/SWM RS 300/IMG_2467.jpeg)


Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: kermit - 24 Gennaio 2021, 00:49:01
 smbrv
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 24 Gennaio 2021, 13:44:34
Eh, Capo, falla sta prova perché anch'io la trovo particolarmente interessante.
Ho io problemi di memoria o è ancora un motore carter grandi?
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Lamberto - 24 Gennaio 2021, 14:08:58
Si è il motore con carter grandi.
Il motore cosiddetto ‘piccolo’ non era stato ceduto a nessuno.
SWM ha rilevato magazzini e maestranze, quindi il motore è quello Husqvarna. Ho sentito dire, ma non ho riscontri oggettivi, che i carter esterni siano stati modificati e prodotti in Cina.
Questo motore veniva prodotto nelle cilindrate 250/300/450/500, il 250 era scarsino il 300 per le mie esigenze va bene, la cosa che ho notato e che mi è piaciuta è l’attacco della frizione, dolce e progressiva adatta quando ti trovi nei tratti più impegnativi
Per il poco che l’ho provata il telaio mi è piaciuto, stabile, e le sospensioni lavorano bene.
Il peso non è quello di un KTM o di un Beta, ma qualche kg in più per il mio utilizzo ci sta, dover spendere 5/6000€ in più non mi va.
Quando apriranno le gabbie la prova sarà la prima cosa che faccio.
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 24 Gennaio 2021, 15:35:11
Perfetto  sm13
Le tue impressioni ricalcano bene le idee che mi ero fatto.
Sulla frizione non potevo averne alcuna  :hee20hee20hee:  però anche il fatto che nel post precedente tu dica che è duretta mi preoccupa veramente poco o niente, in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.
Se vedo bne, dietro abbiamo Showa, davanti non capisco, di nuovo Showa o avevano uno stock residuo di Shiver? Mannaggia ai parasteli  :V:

EDIT: trovato tutto, abbinata di KYB  sm413
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 24 Gennaio 2021, 15:43:09
Interessante la formula di acquisto proposta 
https://www.moto.it/moto-usate/swm/rs-300-r/rs-300-r-2017-20/8227379
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Lamberto - 24 Gennaio 2021, 16:14:55
Perfetto  sm13
in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.

La frizione è idraulica però rimane comunque abbastanza dura, non una roba esagerata, però abituato ad utilizzare un solo dito per azionarla la sento.
Non dimentichiamo che tutto il blocco è dimensionato per alloggiare un 500 cc.
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: kermit - 24 Gennaio 2021, 16:45:40
Perfetto  sm13
in fondo le frizioni morbide le hanno solo le due tempi e le 4 con pompa idraulica, e poi io col 4T la uso pochissimo, addirittura neanche in scalata se non sono su asfalto.

La frizione è idraulica però rimane comunque abbastanza dura, non una roba esagerata, però abituato ad utilizzare un solo dito per azionarla la sento.
Non dimentichiamo che tutto il blocco è dimensionato per alloggiare un 500 cc.

Scusate la mia solita ignoranza, ma è il motore del vecchio husky 310?
Usato dopo il beta 450 con Motore KTM, non mi era piaciuto affatto...
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: Lamberto - 24 Gennaio 2021, 17:46:23
Non conosco la genealogia delle Husqvarna anche perchè il marchio non mi è mai stato simpatico, a vedere il telaio è simile, non so se le sospensioni sono le stesse, il motore mi sembra quello.
Cosa non ti era piaciuto?
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: kermit - 24 Gennaio 2021, 20:40:09
Non conosco la genealogia delle Husqvarna anche perchè il marchio non mi è mai stato simpatico, a vedere il telaio è simile, non so se le sospensioni sono le stesse, il motore mi sembra quello.
Cosa non ti era piaciuto?

Come detto, per un caso fortuito mi è capitata in mano la beta 450 pronto gara dell'Enrica Perego. Prima e quasi unica volta con enduro nel savonese... Nonostante ciò, riuscivo a districarmi e a fermarmi meno di altri. Una volta scambiato con il 310, mi sembrava proprio di non riuscire a salire, a dovere dare molto più gas, che poi era difficile da gestire... Mentre col sottocoppa del 450 ero più tranquillo...
Certo:. Percorso, le capacità, le sospensioni il mio peso... Ci sono tanti fattori, ma a me è sembrato naturale il beta, anche nell'impostare le curve, nel scegliere la traiettoria anche evitando il canali... Mentre dovendo tenere il motore più allegro, avevo meno il controllo...
Titolo: Re:Tanto per fare due chiacchiere
Inserito da: alex - 24 Gennaio 2021, 21:18:18
Il mondo è veramente bello perchè vario. Io le moto che ti tirano su sottocoppia non le sopporto. Perchè essendo abituato a far lavorare il motore e ad avere continuità di scorrimento, non sono proprio buono a farlo, mica per altro  sm444
Per quello preferisco da sempre le 250 a maggiori cubature.

Azz che lussi, frizione idraulica! Dai, magari è nuova, tra un attimo si assesta. O almeno a volte succede.
Uguale uguale alla Husqvarna no, il complesso sospensioni è diverso perchè praticamente l'unico rimasto disponibile per certe fasce di prodotto/prezzo.
Il telaio invece mi pare pari pari quello, e le plastiche appena con variazioni di dettaglio.