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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Altre marche => Topic aperto da: Lamberto - 16 Aprile 2020, 15:18:44

Titolo: SWM Six Days
Inserito da: Lamberto - 16 Aprile 2020, 15:18:44
Lasciamo perdere il nome nobile che richiama una gara mitica, con questa moto il nome c'entra come i cavoli a merenda.
Comunque io l'ho schifata per mesi ed ora invece non la trovo poi così terribile, il costo è vicino ai 5.000 € ma su internet si trova a meno.
Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
Non mi è sembrato giusto metterla subito nel reparto Kermit però se i giudizi saranno negativi spostiamo il post  :hehe:

(https://www.swm-motorcycles.it/wp-content/uploads/Aggiornamento_2020/Six_Days/SWM-Six-Days-dx.jpg)
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: ilario - 16 Aprile 2020, 16:04:43
Aspetta il dopovirus.
Poi andremo a provarla.
La qualita' e' al livello delle altre ed il prezzo "limabile".
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Lamberto - 16 Aprile 2020, 16:21:37
Aspetta il dopovirus.
Poi andremo a provarla.
La qualita' e' al livello delle altre ed il prezzo "limabile".

 :OK:
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Valchisun - 16 Aprile 2020, 16:48:05
L'ho vista dal vero, la trovo, esteticamente, riuscita, credo che per andare a spasso vada benissimo
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: gianga - 16 Aprile 2020, 17:37:44
Scusate una domanda, l'estetica è indubbiamente e volutamente retrò ma in quanto ad ergonomia, piacere di guida, prestazioni freni e sospensioni, consumi etc. come se la cavano?
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: ilario - 16 Aprile 2020, 18:13:25
Come tutte le altre dello stesso livello.
Molto meglio le altre con motore ex Huski.
Queste sono piu' che dignitose.
Le prime erano proprio Cinesi--ora dopo qualche anno di ritocchi,sono belline.
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: old-cat - 16 Aprile 2020, 18:16:19
Mi ha sempre dato l'idea di una "cinesata" messa li per riempire il catalogo, certo che le moto cinesi di oggi non hanno più niente a che vedere con quelle di 10/15 anni fa.
Attendo la vostra prova  :tim:
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: gianga - 16 Aprile 2020, 18:42:20
Come tutte le altre dello stesso livello.
Molto meglio le altre con motore ex Huski.
Queste sono piu' che dignitose.
Le prime erano proprio Cinesi--ora dopo qualche anno di ritocchi,sono belline.

Volevo capire quale possa essere la soddisfazione alla guida, e mi riferisco a tutta la categoria. Cioè se ha sospensioni di m..., freni di c..., ergonomia da s..... come le moto di 50 anni fa alle quali queste realizzazioni si ispirano, allora non ne capisco il senso. Se invece il bello è quello di avere un oggetto in garage con quella data forma perché mi ricorda quando mio padre era bambino, allora alzo le mani e posso anche trovarle interessanti.
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Valchisun - 16 Aprile 2020, 19:38:01
Se teniamo conto che anche tutte le altre moto sono fatte in Cina o nel Sud Est asiatico, anche quelle cosiddette "premium"  tolto il prezzo di acquisto non c'e' nessun'altra differenza.
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: kermit - 16 Aprile 2020, 22:02:16
Io l'avevo viste a Eicma, soprattutto l'ultima aveva il giro marmitta un po' forzato sembra più per estetica ( poco piacevole) che per fruibilità. Dicono essere assemblate qui, per cui... Diciamo che la 650, mi dà proprio l'idea di plastica, questo l'ho sempre guardata un po' dall'alto... Avendo la 690.. ora che cerco qualcosa di proprio tranquillo... Però devo dire che i 29cv (se non ricordo male) siano proprio pochini, rispetto ai 40 della fantic..
Se gli montassero il motore 650, potrebbe diventare più interessante...
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Valchisun - 16 Aprile 2020, 23:37:19
Per me la migliore di tutte le moto da piccolo trotto, rimane la Ducati 800 Scrambler, specie l'ultima versione su cui hanno tolto tutti i difetti delle prime serie, almeno monta un biclindrico ad elle in grado di sviluppare 85 cv, ha un'estetica riuscita e ti permette anche di affrontare qualche facile sterrata
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: kermit - 17 Aprile 2020, 00:04:09
Per me la migliore di tutte le moto da piccolo trotto, rimane la Ducati 800 Scrambler, specie l'ultima versione su cui hanno tolto tutti i difetti delle prime serie, almeno monta un biclindrico ad elle in grado di sviluppare 85 cv, ha un'estetica riuscita e ti permette anche di affrontare qualche facile sterrata
Si parla del doppio o del triplo del costo, oltre che dei cavalli!
Per me che cerco di spendere poco, una desert sleed (con magari il parafango basso) a 3/4000€ o meno, sarebbe perfetto... Peccato che a quella cifra trovi solo cineserie o nonnette
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Enzo - 17 Aprile 2020, 05:55:16
Allora , poche balle.  Qui ci vuole qualcuno che faccia da tester appena tornati alla normalità  :arar:. Comunque alla fine resto sempre fedele alle enduro stradali bicilindriche di media cilindrata , dovrei dare una occhiata in garage, credo che ci sia qualcosa del genere, bah!
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: gianga - 17 Aprile 2020, 11:07:07
Dovresti avere una v-strom...ne ho provato una 650 bianca del 2012, un gioiello su strada, curvava da sola in maniera impeccabile :OK:
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Enzo - 17 Aprile 2020, 11:14:59
Dovresti avere una v-strom...ne ho provato una 650 bianca del 2012, un gioiello su strada, curvava da sola in maniera impeccabile :OK:
Più che contento del mio V-Strom, una volta cambiato il manubrio che ha una piega orribile per il resto per il mio uso è perfetto.
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: il pratese - 17 Aprile 2020, 14:30:08
Se usata con pioggia deve essere una goduria
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Bikerider - 17 Aprile 2020, 14:49:35
Più che contento del mio V-Strom, una volta cambiato il manubrio che ha una piega orribile per il resto per il mio uso è perfetto.

Confermo riguardo al manubrio  sm444
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Valchisun - 17 Aprile 2020, 15:31:21
Avevo provato la V-Strom mille, come tutte le giapponesi, non mi emozionano, ti portano in giro come onesti mezzi di locomozione, ma di pelle d'oca ad ogni manata di gas. ne ho vista molto poca... :V:
La cosa che mi aveva lasciato sconcertato e' la gestione del comando del gas, minimo altissimo che ti permette di partire senza toccare il comando del gas, poi una brusca discesa di erogazione, come se il minimo alto, anzi, altissimo, servisse a superare un enorme buco di carburazione in prima apertura di gas, credo che sia dovuto alla presenza di catalizzatori sempre piu' invasivi, che, su di un motore "soltanto" di mille cc., sia molto piu' avvertibile che non sulle moto di cilindrata piu' grande, si tratta di mantenere la carburazione magra, al limite della denotazione, carburazione magra vuole anche dire mancanza di spunto ai bassi regimi, e cio' spiegherebbe il perche' le cilindrate delle maxi enduro stradali sono di 1250 ed oltre cc, e cioe' un sistema per rendere gestibile le moto omologate Euro 4, se tanto mi da tanto, le prossime Euro 5 dovranno farle, almeno di 2.500 cc.

Questa era quella che avevo provato io, il telaio in alluminio ha il pregio di renderla molto reattiva nei cambi di traiettoria:

(http://2.bp.blogspot.com/-EJSGS0sNAdE/UGwnrEBIrPI/AAAAAAAAJzE/c7U7KUT1CtU/s1600/suzuki+v-strom+concept+2013.jpg)

mentre sull'estetica non mi pronuncerei, lascio che parli la foto, Edvard Munch avrebbe saputo fare di meglio..
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Enzo - 17 Aprile 2020, 17:49:35
La mia 650 gira regolare come un orologio , anzi questa serie secondo me gira più pulita rispetto alla precedente che ho avuto . Poi delle emozioni da pelle d'oca su una moto che devo usare su strada ne faccio a meno, devono avere delle altre caratteristiche per me. Per il resto c'è la moto da off.
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: vin-lap - 17 Aprile 2020, 20:37:53
Avevo provato la V-Strom mille,....
..........
come se il minimo alto, anzi, altissimo, servisse a superare un enorme buco di carburazione in prima apertura di gas, credo che sia dovuto alla presenza di catalizzatori sempre piu' invasivi, che, su di un motore "soltanto" di mille cc., sia molto piu' avvertibile che non sulle moto di cilindrata piu' grande, si tratta di mantenere la carburazione magra, al limite della denotazione, carburazione magra vuole anche dire mancanza di spunto ai bassi regimi, e cio' spiegherebbe il perche' le cilindrate delle maxi enduro stradali sono di 1250 ed oltre cc, e cioe' un sistema per rendere gestibile le moto omologate Euro 4, se tanto mi da tanto, le prossime Euro 5 dovranno farle, almeno di 2.500 cc..........
..........
non pensarci troppo,
hai solo provato una moto non a punto.... (capita anche alle moto con iniezione elettronica....)

figurati che riescono a partire anche le 250 euro 4.....
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Valchisun - 17 Aprile 2020, 20:57:12
Quello che avevo notato io, riguardo al comportamento per lo meno strano dell'erogazione della Mille V-Strom, me lo aveva anche confermato Enzo, ovviamente, adesso non lo confessera' nemmeno sotto tortura.... :arar:

Comunque, anche la Suzuki si e' convertita all'aumento di cilindrata sul modello 2020, purtroppo ha seguito il trend di tutte le moto attuali ed e' diventata 1050, anche la nuova Honda Africa Twin e' passata da mille cc. a mille e cento... :V:

(https://ultimatemotorcycling.com/wp-content/uploads/2019/11/2020-Suzuki-V-Strom-1050XT-First-Look-2.jpg)


Colorazione da pugno in un occhio a parte.....Notare il piccolissimo silenziatore con la moto attaccata... :tris:
Alla fine sono i progettisti che devono fare miracoli per adeguarsi alle nuove normative, catalizzatori sempre piu' invasivi per potere abbattere il C02 anche in fase di riscaldamento, miscele sempre piu' povere per stare nei parametri, i motori, oltre a perdere in rendimento ai bassi regimi e smettere di allungare agli alti, scaldano in moto tremendo, quindi ne va' pure del comfort di chi guida, direi che siamo proprio alla frutta, ma cotta, pero'... :omo:
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Enzo - 17 Aprile 2020, 21:13:26
 :pernacchia:
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Enzo - 18 Aprile 2020, 05:58:49
Comunque per rimanere sull' argomento, ma alla fine queste moto come vanno ? Queste benedette ( di fa per dire) moto Made in PRC come si comportano in generale? Hanno avuto dei miglioramenti nel corso dei anni ? Vale la pena ?
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: gianga - 18 Aprile 2020, 14:01:37
Quello che avevo notato io, riguardo al comportamento per lo meno strano dell'erogazione della Mille V-Strom, me lo aveva anche confermato Enzo, ovviamente, adesso non lo confessera' nemmeno sotto tortura.... :arar:

Comunque, anche la Suzuki si e' convertita all'aumento di cilindrata sul modello 2020, purtroppo ha seguito il trend di tutte le moto attuali ed e' diventata 1050, anche la nuova Honda Africa Twin e' passata da mille cc. a mille e cento... :V:

(https://ultimatemotorcycling.com/wp-content/uploads/2019/11/2020-Suzuki-V-Strom-1050XT-First-Look-2.jpg)


Colorazione da pugno in un occhio a parte.....Notare il piccolissimo silenziatore con la moto attaccata... :tris:
Alla fine sono i progettisti che devono fare miracoli per adeguarsi alle nuove normative, catalizzatori sempre piu' invasivi per potere abbattere il C02 anche in fase di riscaldamento, miscele sempre piu' povere per stare nei parametri, i motori, oltre a perdere in rendimento ai bassi regimi e smettere di allungare agli alti, scaldano in moto tremendo, quindi ne va' pure del comfort di chi guida, direi che siamo proprio alla frutta, ma cotta, pero'... :omo:

Esagerato. E' una moto da stradale e giustamente Suzuki non la spaccia per quello che non è. Anche 1200 su una stradale glieli puoi mettere, chi se ne frega! Il colore in effetti è una mattonata in un occhio, ma vanno veramente bene se utilizzate dove devono andare...
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: Valchisun - 18 Aprile 2020, 15:17:01
Per moto stradale, io ho sempre inteso quelle cosi':

(https://cdn.collectorscarworld.com/wp-content/uploads/2016/01/1126.jpg)

(http://2.bp.blogspot.com/-iTwRQEGEdBc/UlBHFPBSvyI/AAAAAAAAAlQ/nDYU0LXQrlw/s1600/32.jpg_1200.jpg)

e quelle di adesso, cosi':

(http://3.bp.blogspot.com/-8zV9WioAlFw/UyXQCpvUnnI/AAAAAAAAFx0/LWQSAeMt7MA/s1600/KTM+Duke+690R.jpg)


Mentre adesso, invece, per accontentare i gusti degli "anziani", che sono poi gli unici a cui frega ancora qualcosa delle moto, le due ruote ed un motore, delle foto di cui sopra, diventano: carene, cupolini, plasticumi di tendenza da finte-dakariane, moto che non faranno nemmeno un metro di sterrato, ma che il marketing delle case motociclistiche ha individuato come tendenza necessaria per acquistare una moto, praticamente il nuovo, ma vecchio motociclista vuole un appagamento dell'ego che necessita di qualche decina di chili di plasticumi ed orpelli inutili, francamente non riusciro' mai a capirli, ma sono quelli che fanno il mercato e le case, ovviamente, vanno dove spinge il vento, credo che il motociclismo, quello vero, si rivolta nella tomba, quello di adesso si accontenta di essere preso in giro.
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: gianga - 18 Aprile 2020, 20:08:58
Hai ragione. Teniamoci strette le nostre vecchie compagne, quelle d'acciaio s'intende...
Titolo: Re: SWM Six Days
Inserito da: alex - 08 Maggio 2020, 00:13:14
Sta SWM a me piace, molto più del Caballero, ad esempio, e sicuramente di quegli obbrobri di KTM.
Almeno è onesta e si presenta per quel che è, anche nel prezzo.
Perchè ormai non godrei a prenderlo  :mukka:  perchè c'è un adesivo Kaccatiemme.