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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Enzo - 04 Aprile 2020, 07:05:25

Titolo: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 04 Aprile 2020, 07:05:25
Complice il fatto che sono chiuso in casa e la voglia di riprendere un trial mi sono messo alla ricerca di un mezzo , budget fissato max 2000 euro . Diciamo che per quella cifra ho trovato dei Sherco con il motore 280 , i Rev e i Techno tengono bene il mercato , le Scorpa con motore Yamaha 2 tempi, Montesa 2 tempi e qualche vecchia GG . Va be', per farla breve ho preso una Scorpa Sy 250 f , "qualcuno "del Forum mi ha anche preso in giro per questa scelta dopo che l'ho informato belle mie intenzioni   :arar:. Diciamo che la moto mi ha sorpreso , non è mica male , un po' pesante abituato ormai al 2 tempi però piacevole da guidare. Per il motoalpinismo penso che sia ancora valida , per il trial da zona non la userei , ma d'altra parte non faccio zone e non ne sono capace per cui problema risolto. Tocca solo aspettare di poter andare di nuovo nei boschi e poi via, ho anche l'enduro che sta facendo la ruggine in garage , ma quello è normale , è un Beta. :sig:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: maurrox - 04 Aprile 2020, 13:26:49
Bella!! ..
L'ha avuta un mio amico per un po' di tempo e si trovava molto bene ... poi ad un certo punto dopo un anno che la usava senza problemi ha cominciato a spegnersi senza motivo.
Succedeva dopo un paio d'ore che si girava .. improvvisamente si spegneva e poi diventava un calvario .. si accendeva a fatica per poi rispegnersi.
Ha passato una serie di meccanici e infine provato a sostituire pure il carburatore ma non c'è stato verso ... l'unica sarebbe stata portarla da Grossi ma era troppo complicato.
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Lamberto - 04 Aprile 2020, 14:15:33
Bravo Enzo, hai fatto bene, poca spesa e tanta resa.
Stavo pensando di fare la stessa cosa visto che ormai esco pochissimo con il trial, pur se la Vertigo è veramente eccezionale mi piange il cuore avere una moto di tale valore e non usarla per mille motivi.

Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 04 Aprile 2020, 17:14:44
È una moto che mi ha sempre incuriosito , un 4 tempi diversi dalle "solite "Montesa  che sono le Regine della 4 tempi da Trial mq hanno delle quotazioni folli anche per moto con più di 10 anni ,ci sarebbe anche la Beta , ma le Evo non si trovano a quella cifra e hanno ancora il telaio vecchio che non sopporto.
Per quel poco che ho potuto provare mi sembra una buona moto , con poche ore di lavoro effettivo ma tenuta un po' alla membro di segugio. 
Almeno avremo ancora la scusa per fare un raduno del forum in Riviera . :arar:
Bravo Enzo, hai fatto bene, poca spesa e tanta resa.
Stavo pensando di fare la stessa cosa visto che ormai esco pochissimo con il trial, pur se la Vertigo è veramente eccezionale mi piange il cuore avere una moto di tale valore e non usarla per mille motivi.


La tua Vertigo è bellissima , che altro bisogna dire?
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 17:25:44
Io invece non ho mai capito cosa ci azzecchino i motori da enduro con le moto da trial, non parlo di prestazioni ma di ingombri, e la cosa vale anche per la Cota 4Rt, mi ricordo le volte che ci siamo dovuti fermare per le fuoriuscite della catena dalla corona a causa di ingombri troppo "importanti" del carter, dovendo passare in mezzo alle pietre, d'accordo che i giapponesi adottano economie di scala, per contenere i costi su moto di nicchia che per gli scarsi numeri di vendite non permetterebbero loro di progettare delle "vere" moto da trial, ma cosi' si esagera.... Oltrettutto la distribuzione a cinque valvole non serve a niente nemmeno sui motori che devono girare a regimi alti, figuriamoci su di un trial..... :omo:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 17:30:36
Tanto cosi' per scatenare un dibattito.... sm444
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: kermit - 04 Aprile 2020, 17:35:28
Beh... Che dire... Moto del...  :333: :333: :333:
Scherzo! Data via per inutilizzo, ma tenuta credo 5 anni, lei non ha mai deluso.solo una volta che è saltato il bulbo del radiatore e la volta che la candela mi ha abbandonato prima ancora di partire...
Gran moto, gran trazione... Dopo il passaggio da Grossi era un mulo... Il trucco è sempre quello: due cicchetti di gas o pompa di ripresa, e accendere senza toccare il gas... Anche sulla tride è così. Grossi poi me la faceva lasciare in riserva sempre, tanto avevo rotto la levetta del serbatoio...
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 19:36:26
Dico che i giapponesi potrebbero osare di piu', ma non lo fanno per questione di numeri di vendite, mi ricordo che tutte le case nippponiche negli anni settanta avevano iniziato a produrre delle moto da trial, la Yamaha aveva , addirittura soffiato alla Ossa il piu' forte dei piloti di Trial di allora, l'ingele Mick Andrews, con un ingaggio degno di una campione di motovelocita', dopo pochi anni e poche versioni prodotte, tutte le case, tranne Yamaha, smisero di produrre moto da trial, l'unica che era, poi, ritornata era la Honda, assorbendo la spagnola Montesa che era gia' sull'orlo del fallimento, ovviamente iniziarono a derivare i motori dalle loro moto da cross, bloccando i progetti Montesa, che avevano appena messo in vendita la loro Cota 311 raffreddata a liquido, mentre le Montesa successive furono equipaggiate con il motore delle Cr 250 da motocross, tranne la parentesi della conquista del titolo Mondiale da parte di Marc Colomer nel 1997, questo e' il prototipo campione del mondo:


https://images.app.goo.gl/7q4SdbG4Nih48PuFA


in quel caso debutto' una vero motore da trial sulla Cota 315 R, prodotta, poi, in varie serie ed edizioni sucessive, questa e' quella che utilizzava il compianto Diego Bosis:

(https://warungdohc.com/wp-content/uploads/2012/08/img_0837.jpg)


poi nel 2004 debutto la Cota 4Rt 250 a quattro tempi, ma anche il suo motore e' strettamento derivato dal Crf 250 F da motocross, il pistone a ricambio, e' addirittura lo stesso, immaginate se Honda facesse, veramente, una moto da trial, tipo quella di Toni Bou, per fare un esempio...

(https://thevintagent.com/dev/wp-content/uploads/2018/08/The-Vintagent-Toni-Bou-Montesa-Honda-05A-1024x742.jpg)
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 04 Aprile 2020, 20:19:18
Io invece non ho mai capito cosa ci azzecchino i motori da enduro con le moto da trial, non parlo di prestazioni ma di ingombri, e la cosa vale anche per la Cota 4Rt, mi ricordo le volte che ci siamo dovuti fermare per le fuoriuscite della catena dalla corona a causa di ingombri troppo "importanti" del carter, dovendo passare in mezzo alle pietre, d'accordo che i giapponesi adottano economie di scala, per contenere i costi su moto di nicchia che per gli scarsi numeri di vendite non permetterebbero loro di progettare delle "vere" moto da trial, ma cosi' si esagera.... Oltrettutto la distribuzione a cinque valvole non serve a niente nemmeno sui motori che devono girare a regimi alti, figuriamoci su di un trial..... :omo:
E che ti devo dire , pur riconoscendo che il 2 tempi nel trial va bene , anzi è il motore "giusto" per questa specialità io ho un debole per il 4 tempi , se non fosse stato per un fattore di rivendibilità avrei preso scelto un 4 tempi anche per l'enduro .  Il discorso Cota l' abbiamo affrontato più volte , la Honda non fa più motori 2 tempi , il trial è uno sport di nicchia , per cui adatta quello che ha in casa , punto .  Per fortuna la Cota viene ancora prodotta , oramai si limita a dei aggiornamenti e basta , tanto lo zoccolo duro di appassionati c'è. Tanto la Honda si può permettere di guardare gli altri costruttori del settore dall' alto dei suoi numeri , che so già che dirai che sono oramai fatti in Asia com mezzi da 4 soldi e via di questo passo , ma tanto è che gli altri in confronto fanno le moto in un box. E comunque io la 301 me la prenderei subito  :arar:

Beh... Che dire... Moto del...  :333: :333: :333:
Scherzo! Data via per inutilizzo, ma tenuta credo 5 anni, lei non ha mai deluso.solo una volta che è saltato il bulbo del radiatore e la volta che la candela mi ha abbandonato prima ancora di partire...
Gran moto, gran trazione... Dopo il passaggio da Grossi era un mulo... Il trucco è sempre quello: due cicchetti di gas o pompa di ripresa, e accendere senza toccare il gas... Anche sulla tride è così. Grossi poi me la faceva lasciare in riserva sempre, tanto avevo rotto la levetta del serbatoio...

Questa parte subito a freddo e a caldo ,ho provato per un pò di mattine ,  tirato l'arricchitore ,una pedalata e via . Provato anche a caldo piu volte ed è partita senza problemi anche dopo una caduta ( ho usato il gas come nel 2 t e sono arrivato corto ). Motore che spinge bene ai bassi senza quel piccolo buco che ha il Montesa 250 dei stessi anni alla prima apertura di gas , allungo a non finire , essendo un bialbero continua a spingere , non credevo così tanto.Moto con una guida ovviamente più pesante  rispetto alla Evo che avevo ( tanto in spostamenti non son capace a farli )ma che ti permette di pensare , non gli devi correre dietro , forcella Marzocchi migliore rispetto a quella della Beta originale ( ci vuole poco), mono che spinge bene in salita ma che lo fa anche leggermente in discesa , meno però delle Scorpa senza link 2 t.  Mercato after market praticamente nullo , il chè è un bene per un compulsivo come me in fatto di frocerie . :arar:
Spero solo in caso di rotture di trovare cose tipo il parafango post , il resto non è un problema.
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 20:20:51
Aggiungo ancora una cosetta.... :arar:
Le moto da trial a quattro tempi, messe, fin troppo frettolosamente in commercio, in realta' non sono moto da trial, ma delle risposte dell'ultimo minuto al tentativo della F.I.M. di vietare le moto da trial a due tempi nel Mondiale dal 2005 in poi, "casualmente" avevano appena presentato la Cota 250 4RT, e le altre case, prese in contropiede, dovettero progettare, collaudare e mettere in produzione, una trial a valvole, Beta commissiono' ad una ingeneering italiana esterna il motore a quattro valvole con il Mikuni a depressione con la valvola a membrana,  Gas Gas commissiono' un progetto al politecnico di Belfast, e nacque il prototipo a valvole laterali, per potere avere la testa piatta come un motore a due tempi, per diminuire l'ingombro del castello della distribuzione:

https://youtu.be/jyxHBw0ymvg


Sherco fece la St 3.2 senza pompa dell'olio per risparmiare sul peso, utilizzando la depressione del carter per mandare l'olio agli organi della testata:

(https://i.ytimg.com/vi/jKDeet1hV_0/maxresdefault.jpg)

E Scorpa vece un accordo con Yamaha per utilizzare il loro motore da cross, quello della Yz F a cinque valvole, questa e' la Sy 250 F:

(http://oscom.ecommerce-pro.com/images/l/SCORPA_SY250F2006.jpg)

Poi le piccole case spagnole si opposero al tentativo di escludere i motori a miscela dalle gare e si continuo' tutto come prima, per certi versi mi ricorda un po' quando una casa giapponese si stufo' di prendere sonore batoste tutti gli anni nel Mondiale di velocita' da parte di una casa italiana che vinceva Mondiali a raffica nellla 250, e, stranamente, le moto a due tempi vennero vietate nel motomondiale....Ma di sicuro e' soltanto un'impressione, non trovate?


Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 04 Aprile 2020, 20:23:34
Non è una impressione , è una realtà . Cosa normale quando si tratta di sport dove ci si mettono dei soldi , i più grandi cercano di dettare legge .
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 20:26:04
Cio non toglie che il motore della Beta, dopo vari anni di affinamenti e di migliorie, funzioni benissimo, quando ho provato quello dello scorso anno, non sarei piu' sceso, purtroppo le case, a comnciare da Honda-Montesa, non hanno piu' sviluppato il progetto, a causa dei numeri di produzione troppo ridotti, come non biasimarli?
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 04 Aprile 2020, 20:45:16
La Beta provata a Pinerolo grazie a Miki mi era piaciuto molto , gran bella moto . Hanno purtroppo pagato i primi anni in cui il motore non era il massimo
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: gianga - 04 Aprile 2020, 21:04:06
Okkio allo spioncino dell'olio, proteggilo come fosse una reliquia. Una volta l'ho danneggiato e per trovarne uno ho dovuto sudare un po'...
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 21:15:16
Comunque il progetto piu' innovativo ed interessante era quello della Gas Gas, peccato che sia rimasto soltanto a livello di studio e di prototipo, suppongo che, per forza di cose, un motore a sole due valvole e con un regimi di giri troppo limitato per via del limite fisiologico del motore a valvole laterali tipo BCS, per capirci, magari non sarebbe stato troppo prestazionale per fare zone e gare, ma per il motoalpinismo sarebbe stato perfetto:

https://youtu.be/2jJLu6YJlfQ

Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 04 Aprile 2020, 21:20:46
Okkio allo spioncino dell'olio, proteggilo come fosse una reliquia. Una volta l'ho danneggiato e per trovarne uno ho dovuto sudare un po'...
Grazie mille per l' informazione. Infatti lo guardavo e non mi ricordavo se sulla Yamaha ci fosse.
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2020, 21:35:24
 Ma veniamo alla Cota 4RT ufficiale di Toni Bou:

(https://thevintagent.com/dev/wp-content/uploads/2018/08/The-Vintagent-Toni-Bou-Montesa-Honda-05A-1024x742.jpg)

Non conosco le ultime migliorie delle Cota 4RT ufficiale, ma il motore che utilizzava fino a qualche tempo fa, si diceva che fosse quasi un 330 o, addirittura un 350 cc., i carter sono piu' stretti di qualche centimetro perche' utilizza soltanto un cambio a quattro marce, adotta una doppia accensione, infatti sul lato sx si vedono perfettamente le due bobine, l'elettronica e' avanzatissima, esiste una mappatura che da' uno scatto ai bassi regimi spaventoso ed una mappatura per gli allunghi, il serbatoio tiene due litri di benzina soltanto, le sospensioni sono di un altro pianeta, i foderi forcella sono in carbonio e le canne in qualche lega "misteriosa", prima del regolamento che alzava il peso  minimo consentito nelle gare del Mondiale, era 66 chili, visti io alle verifiche del venerdi' sulla bilancia elettronica durante le punzonature alla prova Mondiale di Montecrestese, se non sbaglio devono avere portato il peso minimo a 68 chili, e loro mettono piombini sulla coppa paramotore, ditemi voi che senso ha.... :V:

Ecco il lato sx delle moto di Bou:


(http://www.retrotrials.com/uploads/8/0/6/7/8067174/1375987765.jpg)

e guardate le dimensioni dell'attuatore della frizione.... sm409

Anni fa utilizzava un differente posizionamento del motore che risultava girato verso l'indietro di qualche grado difatti la testa toccava quasi la trave laterale discendente del telaio, pare che, ultimamente, sia tornato ad un posizionamento piu' avanzato del motore.....(Ma quante ne so'?  :arar: )
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: kermit - 05 Aprile 2020, 00:09:39
Comunque il progetto piu' innovativo ed interessante era quello della Gas Gas, peccato che sia rimasto soltanto a livello di studio e di prototipo, suppongo che, per forza di cose, un motore a sole due valvole e con un regimi di giri troppo limitato per via del limite fisiologico del motore a valvole laterali tipo BCS, per capirci, magari non sarebbe stato troppo prestazionale per fare zone e gare, ma per il motoalpinismo sarebbe stato perfetto:

https://youtu.be/2jJLu6YJlfQ

Ovvio che il manico faccia la differenza, ma sembra un buon progetto
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: kermit - 05 Aprile 2020, 00:14:06
Ma veniamo alla Cota 4RT ufficiale di Toni Bou:

(https://thevintagent.com/dev/wp-content/uploads/2018/08/The-Vintagent-Toni-Bou-Montesa-Honda-05A-1024x742.jpg)

Non conosco le ultime migliorie delle Cota 4RT ufficiale, ma il motore che utilizzava fino a qualche tempo fa, si diceva che fosse quasi un 330 o, addirittura un 350 cc., i carter sono piu' stretti di qualche centimetro perche' utilizza soltanto un cambio a quattro marce, adotta una doppia accensione, infatti sul lato sx si vedono perfettamente le due bobine, l'elettronica e' avanzatissima, esiste una mappatura che da' uno scatto ai bassi regimi spaventoso ed una mappatura per gli allunghi, il serbatoio tiene due litri di benzina soltanto, le sospensioni sono di un altro pianeta, i foderi forcella sono in carbonio e le canne in qualche lega "misteriosa", prima del regolamento che alzava il peso  minimo consentito nelle gare del Mondiale, era 66 chili, visti io alle verifiche del venerdi' sulla bilancia elettronica durante le punzonature alla prova Mondiale di Montecrestese, se non sbaglio devono avere portato il peso minimo a 68 chili, e loro mettono piombini sulla coppa paramotore, ditemi voi che senso ha.... :V:

Ecco il lato sx delle moto di Bou:


(http://www.retrotrials.com/uploads/8/0/6/7/8067174/1375987765.jpg)

e guardate le dimensioni dell'attuatore della frizione.... sm409

Anni fa utilizzava un differente posizionamento del motore che risultava girato verso l'indietro di qualche grado difatti la testa toccava quasi la trave laterale discendente del telaio, pare che, ultimamente, sia tornato ad un posizionamento piu' avanzato del motore.....(Ma quante ne so'?  :arar: )

Campione di contaminazione! (Che in questo periodo è un'accusa pesante!)
Che cacchio c'entrano la gas gas e la montesa e.... Ma parla di kuroyama, o come diamine si chiama, e rispetta la scelta di Enzo, è una gran moto!
Enzo ricordo che il tuo primo Nick fosse E4RT, se non erro, quindi immagino quanto fossi legato alla cota
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2020, 00:24:32
Stavo parlando del fatto che le trial a quattro tempi non sono delle moto bensi' un tentativo, non riuscito, di escludere le moto a due tempi dal Mondiale, chi usa un motore a valvole, gira in realta' su un'imposizione regolamentare voluta chissa' da chi.... :arar:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2020, 00:54:58
Guardate Kuroyama su che moto lo fanno andare....

(http://www.trial-club.com/fileadmin/_processed_/csm_yam_kenny_b70ae3ec29.jpg)

https://images.app.goo.gl/txubNUd3VXpDhhR88

diciamo che e' molto bravo lui..... :omo:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 05 Aprile 2020, 10:18:28
Peccato che la Yamaha non ci creda più nel trial , mi ricordo che da ragazzo pur non praticando il trial guardavo sulle riviste il loro trial , con quel telaio in alluminio era bellissima , veniva voglia di comprarla , costava anche cara mi sembra rispetto alle sue concorrenti dell' epoca. Comunque quella di Kuroyama è una bella moto , mi ricordo il primo prototipo con quel motore con il cilindro inclinato , era un accrocchio bruttissimo , adesso invece si vede che hanno lavorato bene , mixando parecchi componenti della Twenty , si vedono delle piastre telaio ricavate dal pieno e altro come l' attuatore della frizione. Purtroppo ora hanno solo quel prototipo elettrico.
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2020, 12:25:56
Con che coraggio si puo' adattare un motore con un carter che va, quasi, a toccare per terra, ad una moto da trial che ha ben altre esigenze di ingombri e che, necessariamente, deve avere un fondo del motore posizionato il piu' in alto possibile e non deve, di certo, essere a "punta" rivolta verso il basso, ma quello hanno e quello devono farsi bastare.... :tris:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: maurrox - 07 Aprile 2020, 12:20:54
Spero solo in caso di rotture di trovare cose tipo il parafango post , il resto non è un problema.
Non dovrebbe essere un problema. L'importatore Scorpa ha trovato il parafango della mia TY del 2007 .. mi trovava anche il serbatoio originale solo che costava una follia!!
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: maurrox - 07 Aprile 2020, 12:24:01
.. manca ancora una foto del boiler  :333: .. dai buttane su una!
Il mio amico aveva le plastiche blu orrende che facevano a pugni con l'ottima fattura generale della moto.
Credo fossero quelle comprese nel kit long range che ha il serbatoio più grande e sporgente in alto.
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 07 Aprile 2020, 20:13:31
Adesso la moto è in officina per un tagliando e cambio gomme. Ad essere sincero non ho fretta, tanto non posso usarla. sm441
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Valchisun - 07 Aprile 2020, 20:26:07
Ad una gara nel area permanente di trial a Castellinaldo, nelle Langhe, Cassio mi aveva fatto provare la sua, devo dire che mi era piaciuta moltissimo, grandissime sospensioni e motore dolce e pastoso, senza nessun vuoto di carburazione,  per fare motoalpinismo, dev'essere una gran moto ancora adesso... :OK:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: gianga - 07 Aprile 2020, 21:47:34
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 08 Aprile 2020, 06:08:20
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:
Ma sai, volevo provarla. In questo momento ho un enduro 2 tempi  e un trial 4 tempi . In pratica l'opposto di quello che ho sempre pensato 
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Bikerider - 08 Aprile 2020, 09:54:38
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:
Ma sai, volevo provarla. In questo momento ho un enduro 2 tempi  e un trial 4 tempi . In pratica l'opposto di quello che ho sempre pensato

Strano, tu e Lamberto siete noti per essere costanti nelle scelte
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: il pratese - 08 Aprile 2020, 10:08:16
Personalmente trovo il 4t molto meno stancante del 2t poi ovviamente dipende dalla bravura del pilota e ciò è valido a tutti i livelli
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 08 Aprile 2020, 11:55:01
Bella moto, metti benzina e via. Un po' critica di carburazione...ma anche nel motoalpinismo il 2t è da preferire, soprattutto perché stanca meno :tim:
Ma sai, volevo provarla. In questo momento ho un enduro 2 tempi  e un trial 4 tempi . In pratica l'opposto di quello che ho sempre pensato

Strano, tu e Lamberto siete noti per essere costanti nelle scelte
Maldicenze, tutte cattive persone. :arar:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Lamberto - 08 Aprile 2020, 13:38:30
Strano, tu e Lamberto siete noti per essere costanti nelle scelte
Maldicenze, tutte cattive persone. :arar:

Certo i soliti gossippari da bar sport  sm442          :hehe:
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: matteop - 24 Ottobre 2023, 12:41:03
Bella!! ..
L'ha avuta un mio amico per un po' di tempo e si trovava molto bene ... poi ad un certo punto dopo un anno che la usava senza problemi ha cominciato a spegnersi senza motivo.
Succedeva dopo un paio d'ore che si girava .. improvvisamente si spegneva e poi diventava un calvario .. si accendeva a fatica per poi rispegnersi.
Ha passato una serie di meccanici e infine provato a sostituire pure il carburatore ma non c'è stato verso ... l'unica sarebbe stata portarla da Grossi ma era troppo complicato.

Mi vorrei agganciare a questo post, riguardo la stessa moto che ho intenzione di acquistare. Il venditore dice sia al telefono che nell'annuncio che di seguito linko, che ha problemi di carburazione, telefonicamente mi dice che capita che si spenga nel superare un tronco e che per riaccenderla ci vuole un bel po.
Abitando a savona e non vicino al guru di queste moto, ho sentito Grossi al telefono e suggerisce di inviargli il carburatore. Secondo vostra esperienza si potrebbe trattare solo del carburatore o c'è altro?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-sy250f-novara-432889057.htm
Titolo: Re:Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: Enzo - 24 Ottobre 2023, 14:58:52
Ciao, se abiti a Savona chiama Jo Moto di Cisano sul Neva, lui te la sistema di sicuro.
Titolo: Re: Ho comprato un " boiler" da trial
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2023, 15:51:44
Bella!! ..
L'ha avuta un mio amico per un po' di tempo e si trovava molto bene ... poi ad un certo punto dopo un anno che la usava senza problemi ha cominciato a spegnersi senza motivo.
Succedeva dopo un paio d'ore che si girava .. improvvisamente si spegneva e poi diventava un calvario .. si accendeva a fatica per poi rispegnersi.
Ha passato una serie di meccanici e infine provato a sostituire pure il carburatore ma non c'è stato verso ... l'unica sarebbe stata portarla da Grossi ma era troppo complicato.

Mi vorrei agganciare a questo post, riguardo la stessa moto che ho intenzione di acquistare. Il venditore dice sia al telefono che nell'annuncio che di seguito linko, che ha problemi di carburazione, telefonicamente mi dice che capita che si spenga nel superare un tronco e che per riaccenderla ci vuole un bel po.
Abitando a savona e non vicino al guru di queste moto, ho sentito Grossi al telefono e suggerisce di inviargli il carburatore. Secondo vostra esperienza si potrebbe trattare solo del carburatore o c'è altro?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-sy250f-novara-432889057.htm

Non conosco jo moto, ma mi fido di Enzo, poi so che molta gente spedisce il carburatore.. io ho avuto quella moto per un po', è anche questione di procedura... Due cicchetti alla pompa di ripresa e calciare senza dare gas
Se pensi che ne valga la pena, tra l'altro è il paese di Andrea Buschi magari conoscerà il proprietario...
A me solo una volta mi aveva fatto impazzire e ho dovuto cambiare la candela... Per il resto è un bel trattore per fare escursionismo, se vuoi fare qualcosa in più ci vuole più mestiere secondo me