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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: kermit - 30 Marzo 2020, 20:28:41

Titolo: 625 - 640- 690
Inserito da: kermit - 30 Marzo 2020, 20:28:41
E invece tornare in KTM, ma per risparmiare e per avere più comfort mi pare che 625 e 640, abbiano una sella più morbida e imbottita, com'è la altezza? Ho sentito dire che vibrano tutti, tanto fastidio?
Il 625 ho visto anche un portapacchino... Boh!
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: kermit - 30 Marzo 2020, 20:42:41
31° alla pargi Dakar!  :arar:
Ktm lc4 640 https://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-lc4-640-bergamo-326076787.htm (http://Ktm lc4 640 https://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-lc4-640-bergamo-326076787.htm)
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Enzo - 30 Marzo 2020, 21:19:23
Dovresti chiedere a Bibo e Lamberto. 
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2020, 23:21:53
 Il 625 e' piu' enduristico, plastiche e serbatoio piu' stretti, forse anche la sella, e sospensioni piu' da racing il 640 e' leggermente piu' stradale, le vibrazioni sono il difetto piu' grande, io ho avuto l'Exc 400, dopo due giorni di asfalto e sterrato, sentivo le vibrazioni nelle braccia anche quando ero nel letto, e non sto' scherzando, in fuoristrada sono piu' sopportabili, ma su asfalto e' dura se fai tanti chilometri.

Lc4 640:

(https://mcn-images.bauersecure.com/upload/973/images/9691_12ff77a0f24b8c_o-01.jpg)

Lc4 625 Sxc:

(https://s.productreview.com.au/products/images/79385_ktm_625_sxc.jpg)

Lc4 640 Adventure:



Prenderei anche in considerazione il 650 Lc4 Supermoto con gomme piu' stradali da 17" piu' adatto a viaggiare su bitume:


(https://s.productreview.com.au/products/images/79392_ktm_640_lc4_supermoto.jpg)


molto piu' recente e "non" vibratorio l'Sm 690 che andava benissimo, il primo dei 690 ad adottare il monocilindrico dei "miracoli" da 70 Cavalli e da 24 km/Litro, e la sella e' comodissima anche per lunghi viaggi:

(http://i.pinimg.com/736x/f9/9e/af/f99eaf864a40326c833561855dbcd219.jpg)

Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: maurrox - 30 Marzo 2020, 23:26:45
Che bella l'ultima 690 sm ..  :baci: nonostante il design "originale" mi è sempre piaciuta ... con quegli scarichi strambi e il becco ...
Mi piacerebbe provarla anche se da l'impressione di essere troppo alta di sella per me  :V:
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2020, 23:40:15
Che bella l'ultima 690 sm ..  :baci: nonostante il design "originale" mi è sempre piaciuta ... con quegli scarichi strambi e il becco ...
Mi piacerebbe provarla anche se da l'impressione di essere troppo alta di sella per me  :V:

Io ce l'ho avuto il Sm 690, e, fortunatamente aveva una sella ad altezza "umana" a differenza di tutte le Ktm che ho avuto, stradali ed enduro, e' una moto che si puo' considerare "moderna" rispetto alla serie Lc4, motore con una ventina di cavalli in piu' rispetto alla concorrenza, problemi pochi, consumi zero e 70 cavalli gestibilissimi, con un'erogazione piu' da bicilindrico che non da mono, abitabilita' e comfort da stradale o quasi, anche il rumore di scarico e' da bicilindrico, ovviamente l'estetica e' molto estrema, io l'avevo acquistata proprio per quello....
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: teo91 - 31 Marzo 2020, 08:45:36
Ho avuto il 640 sm, trasformato in 625 (carburatore, sella serbatoio, impianto elettrico) avviamento elettrico delicato, vibrazioni disumane su strada statale, nessun problema tra le curve. Gran bella moto!
Mio padre ha il 690 sm, a confronto non vibra nulla, consuma ancora meno, va davvero forte (lui ha la versione da 64cv, per cui chissà quelle più recenti..) sella gel molto più comoda e guida su strada più efficace per via delle sospensioni con meno escursione.
Prima di vederla sul medio periodo non l'avrei mai presa, adesso non ci penserei due volte, prenderei il 690. Più moderna (nel senso buono del termine) comoda, efficace e polivalente.
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: kermit - 31 Marzo 2020, 09:07:04
Grazie, come già detto, il 690E lo ricomprerei, ma sella alta e scomoda, mi fanno desistere, la SM l'avevo provata in un parcheggio ai tempi in cui avevo l'xt... Non mi aveva dato questa gran differenza... Ora come ora, conosco bene le differenze tra le enduro... La SM effettivamente sembra più umana... È che vorrei spendere poco, su strada ci vorrei andare sempre meno, e anche i 70cv divertenti, non penso di sfruttarli... Io avevo avuto il problema alle valvole... Comunque... Boh!
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 31 Marzo 2020, 11:36:54
Sui primi Sm 690 c'era stato qualche problema sul tenditore idraulico della catena di trasmissione e sui sensori del comando del gas Drive By Wire, sulla mia, una volta, si era accesa con il minimo a 5.000 giri per un problema ad un sensore..... sm419, e all'uscita dal traghetto dalla Sardegna, a Genova, avevo fatto il rientro a casa in autostrada senza piu' olio nel serbatoio della pompa frizione.... :V:
Per il resto andava bene anche nel fuoristrada facile nonostante i ruotoni stradali da 17", perfino sulle strade sabbiose di Piscinas e nei guadi si era comportata egregiamente, una moto equlibratissima e divertente sia su strada che nell off da sterrate, non mi metteva in crisi anche per via della della piu' bassa della media della altre Ktm che ho avuto, non capisco il perche' l'abbiano tolta quasi subito dal listino, adesso, quella che si avvicina di piu' come fruibilita' e facilita' di guida e la Duke 690, altra moto divertentissima, ma piu' adatta alla strada:

(https://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2015/11/2016-KTM-690-Duke-1.jpg)
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 31 Marzo 2020, 11:44:41
La Ktm che rimpiango di piu' di non avere preso e' stata la Duke 690 R del 2010:

(https://blognyadita.files.wordpress.com/2009/11/2010-ktm-690-duke-r-side-view.jpg)

In Italia ne erano arrivate soltanto una trentina di moto, era una vera R, nel senso che adottava sospensioni quasi ufficiali, inoltre il motore era identico a quello che veniva montato sulle 690 da Rally Raid,  era di 701 cc. e non quello della 690 normale, si parlava di un'ottantina di cavalli "Veri"... A quei tempi, le versioni R, e cioe' quelle contraddistinte dal telaio arancione, erano veramente delle moto dotate della componentistica da gara, adesso avranno gia' valori da moto d'epoca, quelle poche che girano ancora...
Mi ricordo che avevo fatto un giro di telefonate a tutti i concessionari del marchio per vedere se ne avessero ancora avuta una, ce n'era una in Abruzzo, stavo, quasi per partire ad andare a prenderla, peccato non averlo fatto.... :73:
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Enzo - 31 Marzo 2020, 12:14:02
Oltretutto è anche bella per essere un KTM.
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Bikerider - 31 Marzo 2020, 12:20:07
Oltretutto è anche bella per essere un KTM.

Statisticamente ogni tanto qualcuna gli riesce anche bene.
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 31 Marzo 2020, 14:16:24
 Da notare che il Duke adotta ancora adesso il monoammorrtizzatore con i leveraggi proggressivi, non l'hanno fatta al risparmio con la scusa del Pds... :bins:
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: gianga - 31 Marzo 2020, 17:21:59
Le KTM mi ricordano dei carri armati, saranno le linee spigolose e la sella notoriamente scomoda :arar:
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Bikerider - 01 Aprile 2020, 15:06:38
Da notare che il Duke adotta ancora adesso il monoammorrtizzatore con i leveraggi proggressivi, non l'hanno fatta al risparmio con la scusa del Pds... :bins:

Avendo avuto moto da enduro coi leveraggi e col PDS, alla fine le mie preferenze sono andate a quest'ultimo per vari fondati motivi e non sono l'unico a pensarla così. Del resto il Gruppo Pierer ormai ha uno schieramento tale che se uno ha gusti diversi può orientarsi su Husqvarna (o GasGas, credo) come hanno fatto alcuni dei miei (per ora ex) compagni di uscite, mentre altri sono rimasti fedeli all'arancione, anche proprio per la presenza del PDS.
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 01 Aprile 2020, 19:35:38
Anche la Sd 1290 R ha il Pds, ma se non freni adeguatamente il ritorno del monoammortizzatore, poi, in frenata ti ritrovi la ruota dietro a mezzo metro da terra, non mi era mai accaduto sulle altre moto, anche se e' una stradale pura, mentre concordo che nel fuoristrada la trazione sul viscido del Pds e' imbattibile, e lo stesso l'ho verificato sulla Beta Rev 250 da trial, anche lei adottava il monoammortizzatore diretto senza link., il monoammortizzatore senza interposizione dei leveraggi fa "sentire" meglio al pilota le reazioni della ruota posteriore, nel bene e nel male...Immagino che sulle ultime versioni degli Exc da enduro le cose siano migliorate moltissimo dalla mia Exc del 2002 che era agli albori del Pds...

(https://s1.cdn.autoevolution.com/images/moto_gallery/KTM-400-EXC-Racing-442_2.jpg)

altrimenti, come dici te, uno si prende un Husqvarna e si leveraggia... :72:

Anche questa Beta Rev 250 sembrava che avesse la colla e le ventose sulle ruota posteriore, mai piu' avuto un'aderenza simile su nessuna altra moto da trial...

(https://www.leguidevert.com/fiches/248/beta250rev32002.jpg)
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Bikerider - 02 Aprile 2020, 10:41:47
Il sistema nel tempo lo hanno sicuramente migliorato, poi dipende da quello che si fa, a me piace per quello che dà nell'enduro tecnico, che è quello che preferivo e praticavo con gli amici, mentre sul veloce e con buche/cunette "lunghe" i leveraggi mi piacciono di più, non per niente KTM nel cross i leveraggi li ha.

Altri aspetti per cui preferisco il PDS (in enduro): minor peso, mancanza di manutenzione e danneggiamento dei leveraggi (che non ci sono), maggiore luce a terra.
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: kermit - 02 Aprile 2020, 11:18:17
Comunque la Duke R 2010, ce ne sono, qualcuno ci ha speso un sacco di soldi, ma ne vuole altrettanti... 6000€ per una moto di 10 anni...
Titolo: Re: 625 - 640- 690
Inserito da: Valchisun - 02 Aprile 2020, 11:27:57
Comunque la Duke R 2010, ce ne sono, qualcuno ci ha speso un sacco di soldi, ma ne vuole altrettanti... 6000€ per una moto di 10 anni...
  Come dicevo di Duke R di quell'anno ce n'erano pochissime in circolazione, ma era una moto, veramente, speciale, una vera R, ma costava gia' una follia di listino, ma con quello che montava di serie, li valeva tutti, a cominciare dal motore che non era il 650 cc. del 690 normale, bensi' quello che adottavano sulle moto da raid, che erano a listino, ma che costavano 25.000 Euro, il motore era di 701 cc.

Ktm 690 Adventure Rally:

(http://cdn-9.motorsport.com/static/img/mgl/500000/590000/598000/598000/598099/s8/dakar-dakar-2007-ktm-ktm-690-rally-of-david-casteu.jpg)